La migliore eau de toilette

Ultimo aggiornamento: 25.03.19

 

Eau de toilette – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Acquistare un profumo a scatola chiusa, senza averlo mai provato prima, è decisamente vietato. Troppo alto è il rischio di restare profondamente delusi dall’effetto finale del sapiente mix di fragranze e aromi. Per questo chi ha intenzione di comprare online dei profumi dovrebbe farlo sapendo già con chiarezza cosa aspettarsi da quel prodotto in particolare. Magari andando a caccia di offerte imperdibili. Quelle che abbiamo selezionato sono parecchio interessanti, vanno bene per lui o per lei e rappresentano la giusta idea regalo. Sarà possibile risparmiare tempo nel confronto tra le tante offerte interessanti per spendere al meglio il proprio denaro. Abbiamo stilato una classifica di cinque proposte imperdibili, e le prime due rappresentano la migliore occasione in questo momento. Come per esempio Thierry Mugler – Alien Eau Extraordinaire, nella lussuosissima versione oro che fa brillare la pelle come un diamante. L’acqua di colonia Bvlgari Petits Et Mamans è pensata per essere usata da mamma e bebè per le prime uscite en pendant.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore eau de toilette

 

Si fa presto a dire profumo, eppure esiste un mondo e anche parecchio articolato dietro le eleganti fragranze che possono arricchire la nostra figura. Al pari degli altri accessori, i profumi sono in grado di completare la percezione che gli altri hanno della nostra persona. Per questo vanno scelti con cura ed è importante comprendere cosa rende davvero speciale una fragranza perché meriti di far parte del nostro quotidiano.

 

 

Guida all’acquisto

 

Le differenze di base

Il prezzo di un profumo può far venire il capogiro, mentre più ragionevole è quello di una boccetta che riporta la scritta eau de toilette. Il mistero è presto svelato e si tratta della concentrazione di fragranze e aromi disciolte in soluzione idroalcolica.

Se per un parfum si aggira intorno al 30%, e a volte può arrivare al 50%, per una eau de toilette ci si assesta su livelli decisamente inferiori, al massimo 15%. La percentuale si abbassa ancora per la eau de cologne, la colonia fresca e appena profumata.

Chi confronta prezzi si sarà già fatto un’idea della grossa differenza che contraddistingue le diverse offerte. Non sempre tutte le profumazioni sono proposte nella gamma completa, il più delle volte è possibile scegliere tra parfum e eau de toilette.

 

Lo sconfinato campionario di fragranze

Ognuna delle diverse composizioni proposte in classifica è caratterizzata da un mix unico e originalissimo messo a punto da un maitre parfumeur, altrimenti detto naso. Una persona che ha una memoria olfattiva fuori dal comune, in grado di miscelare sapientemente le essenze e gli aromi per creare suggestioni uniche e stupefacenti.

La recensione di ogni fragranza mette in luce la composizione di quella che si definisce piramide olfattiva. È la composizione complessiva caratterizzata da aromi che si comportano in modo diverso a seconda del tempo di evaporazione.

Le note di testa, quelle più fresche e immediate sono percepite appena spruzzato il profumo. Le note di cuore, centrali, permangono anche qualche ora dopo la nebulizzazione e sono quelle che si combinano con gli odori del corpo assumendo un carattere piuttosto persistente. Le note di fondo sono quelle che sentiamo anche sui vestiti anche dopo alcuni giorni da quando abbiamo indossato il profumo.

 

 

Una questione di sillage

Sul mercato dunque esiste una gran varietà di combinazioni di profumi ed essenze. La migliore soluzione è rappresentata da quella che soddisfa il gusto personale. Non c’è altro elemento che possa meglio definire il successo di un profumo per ognuno.

I veri estimatori forse saranno pronti a definire quale sia la migliore marca in assoluto. Tra le firme che hanno fatto la storia c’è di certo Chanel ma oggi è difficile stabilire quale sia il meglio. Chi si serve di essenze naturali e lavorate ad arte senza cedere troppo alla tentazione della chimica sintetica di certo otterrà risultati irripetibili, ma anche costosissimi, e in grado di creare quel famoso sillage, la scia di profumo, da far girar la testa.

 

Le migliori eau de toilette del 2019

 

Ecco di seguito la classifica dei profumi che maggiore attenzione meritano quest’anno. Sono ottime soluzione sotto tanti punti di vista. Scopritele tutte.  

 

Prodotti raccomandati

 

Bvlgari Petits Et Mamans

 

Inutile dire che le note di Talco sono quelle predominanti in questa composizione che richiama in maniera inequivocabile il mondo incantato della primissima infanzia.

La presenza di alcol nella composizione dell’acqua di colonia non lascia spazio a illusioni, il prodotto è destinato alle donne adulte. O ai bambini ma a partire dal terzo anno di età.

Appartiene alle fragranze del gruppo Floreale Legnoso, in cui le note agrumate si mischiano sapientemente agli ingredienti più esotici per un mix davvero efficace.

Si fa apprezzare, in apertura, la presenza dell’Arancia di Sicilia, il Bergamotto e il Legno di Rosa Brasiliano. Le suggestioni sensoriali si schiudono con generosità nelle note di cuore che vede la presenza di essenze di Camomilla, Girasole e Rosa. Talco e Vaniglia chiudono le note di fondo insieme alle preziose fragranze di Pesca Bianca e Iris. Una combinazione ricca ed estasiante che riporta alla mente immediatamente momenti felici dell’infanzia e della cura dei propri piccoli, quando ancora erano solo dei bebè.

Un marchio come Bulgari è associato al lusso ma questa eau de toilette è pensata per soddisfare anche le più giovani, in virtù di una fragranza delicata e un prezzo più economico di quanto ci si possa aspettare. Se volete sapere dove acquistare, vi basta seguire il link più in basso.

Pro
Prezzi bassi:

Solitamente i prodotti Bulgari costano. Questo profumo è invece piuttosto economico, il che permette anche di acquistare un regalo che consente di fare bella figura.

Fragranza:

L’eau de toilette ha una profumazione per nulla invadente, anzi al naso è delicato e davvero gradevole.

Per le più giovani:

Tutto considerato si tratta di un profumo che facilmente incontrerà i gusti delle adolescenti e delle giovanissime.

Contro
Non dura molto:

La persistenza è bassa, dunque il piacevole profumo tende a svanire piuttosto velocemente.

Acquista su Amazon.it (€29,11)

 

 

 

Thierry Mugler – Angel Men

 

L’eau de toilette Angel Men è una tra le migliori eau de toilette del 2019 e probabilmente lo è sin da quando è stata lanciata sul mercato già nel lontano 1996. Ha conquistato tanti appassionati che non riescono a rinunciare al piacere di questo profumo dalle note essenzialmente orientali e legnose.

Coriandolo, lavanda, menta e bergamotto costituiscono le ricche note di testa che si stabilizzano via via in un abbraccio caldo e avvolgente. Miele, latte, gelsomino e patchouli costituiscono parte della composizione olfattiva delle note di cuore. Le note di fondo che chiudono e persistono sono intense acute e preziose come il caffè, la vaniglia e il sandalo.

È un profumo estremamente ricco e piacevole, pensato per l’uomo ma che le donne non disdegnano affatto. Chi non sa quale eau de toilette comprare per fare un regalo d’effetto può puntare a occhi chiusi su un cavallo vincente che non smette di trovare nuovi estimatori ogni giorno.

Da più di vent’anni sul mercato, non si può certo definire nuova ma ha saputo conquistare tanti appassionati e quindi non potevamo esimerci dall’includerla in una guida per scegliere la migliore eau de toilette.

Pro
Bouquet ricco:

Sono numerose le note profumate che si alternano e che assicurano la piacevolezza di questo eau de toilette da uomo.

Confezione:

Elegante ma anche aggressiva, il che consente di utilizzare Angel Men come un’idea regalo capace di cogliere nel segno.

Profumo storico:

La presenza sul mercato da così tanti anni testimonia come questa eau de toilette sia apprezzata, al punto che molti non l’hanno più abbandonata dopo averlo provata la prima volta.

Contro
Prezzo:

Non è certo l’eau de toilette più economica presente sul mercato ma ripaga con una fragranza che colpisce nel centro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Paco Rabanne – 1 Million

 

La eau de toilette Paco Rabanne è un lingotto d’oro massiccio dalle note speziate e frizzanti che conquista per la sua particolare freschezza e luminosità. Non è solo nella confezione speciale che ricorda un lingotto la bellezza di questo profumo, anche la perfetta compatibilità con i gusti fruttati e freschi conquistano chi non ama le note troppo dolci. Nella piramide olfattiva prevalgono aromi speciali come la menta piperita e il mandarino sanguigno che danno subito una nota fresca e meno persistente che contribuisce a creare una prima impressione irresistibile.

Le note di cuore che resistono per qualche ora dopo la vaporizzazione sono quelle che più piacciono agli appassionati di profumi dal carattere deciso. Cannella e assoluto di rosa compongono la parte centrale di questa eau de toilette, tra le più intriganti e schiette in circolazione. Chiudono le note di fondo con un irresistibile cuoio e ambra che contribuiscono a dare corpo e struttura a tutto il profumo. Non è facile capire come scegliere una buona eau de toilette, ma il gran numero di appassionati che lo preferiscono è garanzia di grande qualità.

L’elegante confezione che ricorda un lingotto d’oro è solo uno dei tratti distintivi di questa eau de toilette. Vediamo di scoprirne pregi e difetti.

Pro
Freschezza:

Grazie a note olfattive di agrumi e menta piperita, 1 Million si fa apprezzare per la profumazione fresca e giovanile.

Stiloso:

Solitamente questo profumo ha un costo importante, dunque poterlo acquistare online e risparmiare rappresenta un innegabile valore aggiunto.

Contro
Originalità:

I pareri degli utenti non sono concordi ma è giusto segnalare che molti ritengono che il prezzo sia basso perché l’eau de toilette non è originale.

Acquista su Amazon.it (€56,26)

 

 

 

Giorgio Armani – Code

 

Tra le offerte più interessanti troviamo anche questa eau de toilette Armani che riesce a conquistare il parere positivo di tanti uomini. È proposto a un prezzo interessante, via via decrescente se si sceglie di acquistare la confezione più grande. Ideale per chi sa di farne grande uso e non vuole restare a secco.

È molto speziato e la presenza del cardamomo tra le note di testa potrebbe non conquistare il piacere di tutti anche se la combinazione delle diverse fragranze è molto ben bilanciata e conquista per il suo carattere molto mascolino. Tra le essenze che emergono con decisione nelle note di cuore spiccano la noce moscata e il fior d’arancio. Le note di fondo dalla permanenza più marcata e corposa sono quelle tipiche delle profumazioni maschili, l’ambra, il cuoio e la fava tonka.

Pur essendo in commercio dal 2005 non stanca né accenna a diminuire l’apprezzamento da parte degli utenti che decidono di puntare a una profumazione pungente e speziata.

I profumi di Armani sono parte integrante della storia di questo brand di moda celebre in tutto il mondo. Vediamo di sapere qualcosa in più di Code, elencandone pregi e difetti.

Pro
Tipicamente maschile:

Le note di fondo di ambra, cuoio e fave di Tonka rendono questa eau de toilette la scelta giusta per un uomo sicuro di sé.

Dimensioni:

Armani Code è disponibile in boccette di varie dimensioni, a partire da quella da 30 ml, così avrete modo di provarlo senza spendere troppo per la confezione più grande (e costosa).

Prezzo:

Non si può certo definire economico ma, considerata la qualità e la notorietà del brand, il costo appare proporzionato.

Contro
Qualche dubbio:

Per le eau di toilette di marchi importanti venduti online a prezzi ribassati c’è sempre qualche utente che solleva dubbi sull’originalità del prodotto.

Acquista su Amazon.it (€57,71)

 

 

 

Dolce&Gabbana – Light Blue

 

Per concludere la comparazione tra fragranze ecco una profumazione da donna dai sentori tipicamente agrumati, molto freschi ed estivi. Perfetto per chi apprezza poco i profumi troppo dolci e romantici, questa proposta D&G si fa apprezzare per il fresco bouquet composto da note molto delicate e leggere come pioggia di maggio.

Lo includiamo tra i nostri consigli d’acquisto per via della possibilità di acquistarlo a un prezzo molto vantaggioso, specie se si scelgono le confezioni da 100 o 200 ml. Chi pensa di farne un uso abbondante non dovrebbe aver paura che si possa alterare perché non rimarrebbe aperto troppo a lungo prima di essere usato tutto.

Tra i profumi venduti online questo rappresenta una grande occasione perché rappresenta una scelta valida sia per lei che per lui, vista la freschezza che lo caratterizza. Il sillage, la scia che lascia dopo averlo indossato, è delicato e piacevole grazie alla presenza dell’ambra e del cedro tra le note di fondo. Di certo rappresenta uno tra i più venduti della famosa griffe di moda.

Se non vi siete fatti condizionare dalla recente polemica che ha coinvolto i due celebri stilisti e la Cina, allora valutate con attenzione qualità e difetti di questo Light Blue.

Pro
Sillage:

La scia che l’eau de toilette lascia dopo averla spruzzata è delicata e piacevole grazie alle note di fondo di ambra e cedro.

Costo:

In profumeria si paga decisamente più salata, dunque l’acquisto online garantisce un bel risparmio.

Numerose dimensioni:

Se non siete sicuri di gradire questa eau de toilette, potete provarla acquistando la boccetta di dimensioni ridotte, proposta a un prezzo ridotto.

Contro
Persistenza:

Emergono dubbi per quanto riguarda l’originalità del prodotto, soprattutto perché la sua persistenza è molto limitata e la profumazione svanisce velocemente.

Acquista su Amazon.it (€53,9)

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Thierry Mugler – Alien Eau Extraordinaire

 

Principale vantaggio:

Pensato per far girare la testa. Non passa di certo inosservata chi lo indossa, visto che è caratterizzato da un sillage così dominate: Bergamotto, Tiarè, Tè e Ambra Bianca sono gli elementi che compongono questo straordinario profumo.

 

Principale svantaggio:  

Chi è affezionata e conosce bene la versione del profumo, non si lasci tentare dal prezzo più accessibile di questa eau de toilette: la composizione delle fragranze è leggermente diversa.

 

Verdetto: 9.8/10  

Un profumo dal carattere deciso e forte, che non cerca di passare inosservato. Dà a chi lo indossa un aura magica ed esotica, complici le fragranze speciali e dalle note olfattive molto persistenti e profonde che lo compongono lungo tutta la piramide.

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Una eau de toilette dal carattere deciso ed esotico

Pur essendo diversa la composizione rispetto alla versione del profumo Alien firmato da Thierry Mugler, l’acqua straordinaria presenta effettivamente caratteristiche d’eccellenza.

Si tratta di una ricca composizione che dà vita a tutto il sillage del profumo, cioè la percezione complessiva delle diverse fragranze mescolate ad arte. Quindi, malgrado la concentrazione minima di fragranze rispetto alla componente di alcol e acqua, le sensazioni che fa scaturire questa eau de toilette sono davvero stupefacenti, ansiosi di sapere come ci riesce?

Una composizione studiata ad arte per stupire

Quando in una pozione magica entra il Tiarè, di certo l’effetto finale che si ottiene è detonante. In questo caso il carnoso e potente fiore esotico appare nelle note di cuore, riscuotendo il maggior successo e attirando su di sé tutta l’attenzione.

Ma è in grande compagnia, in un turbinio di sensazioni olfattive scaturite dalla sapiente combinazione di fragranze. In testa troviamo Bergamotto, Tè e Neroli Tunisino. Mentre nelle note di cuore il Tiarè si accompagna con il delicato Eliotropio. Chiude con intriganti note di Ambra Bianca e Legno di Cashmere.

L’effetto che si propone di ottenere il maitre parfumeur è di dare alle donne che indossano questo profumo una sensazione di felicità. Un messaggio euforico, positivo e carico di buoni propositi, così come dovrebbe fare ogni profumo compiendo il suo dovere come alleato in campo di aromaterapia.

 

Una confezione stellare

La versione in edizione limitata, aggiunge alle note inconfondibili delle fragranze che caratterizzano il profumo Alien, anche un ingrediente in più. Delle particelle iridescenti vengono nebulizzate insieme alla eau de toilette contribuendo a rendere splendente e brillante la pelle di chi indossa il profumo.

La confezione merita una menzione speciale. Non si tratta di una boccetta qualsiasi ma di un vero e proprio oggetto da collezionare. A metà strada tra l’architettura fantascientifica che richiama mondi alieni e abiti da sera trionfali da diva.

La bella notizia è che è possibile ricaricare la boccetta infinite volte. Basterà acquistare la ricarica in una confezione più modesta, e più economica, per continuare a usarla per tutto il tempo che si desidera.

Una notizia, in apparenza, secondaria, ma di certo destinata a sollevare la curiosità di chi si lascia conquistare anche dalla presentazione estetica delle preziose boccette di profumi.

 

 

Thierry Mugler – Alien Eau Extraordinaire

 

Molto più di una semplice eau de toilette, Alien di Thierry Mugler è addirittura extraordinaire. È realizzata per stupire e lasciare una scia inconfondibile tanto nella versione parfum come eau de toilette. Ha richiami esotici inconfondibili dati dalle note di cuore di tiarè.

È piuttosto recente, perché prodotto a partire dal 2015 ma già rappresenta un cult che ha conquistato tante donne in tutto il globo. La versione straordinaria rilasciata in edizione limitata ha anche un ingrediente magico in più. Forse non la migliore eau de toilette in assoluto, ma l’aggiunta di particelle iridescenti che rendono la pelle brillante e dorata è di certo una nota di lusso senza pari.

Il flacone ha una forma molto particolare e affascinante. Che richiama l’idea di una possibile architettura stellare, aliena appunto. Nella versione parfum la bottiglia è riutilizzabile all’infinito grazie alle ricariche ma la stessa cosa non avviene anche per le eau de toilette.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.