Il miglior profumo Chanel da uomo

Ultimo aggiornamento: 19.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Profumo Chanel da uomo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Molti uomini amano prendersi cura di sé e dello stile che sfoggiano. Curare il proprio aspetto fisico non è più solo una prerogativa femminile e il mercato si è adattato progressivamente a questa tendenza. Tuttavia, l’accessorio che ha sempre rappresentato un prodotto insostituibile nella routine maschile è il profumo e Chanel è un marchio famoso a livello internazionale sinonimo di qualità e prestigio. In questa guida vi parleremo di tre profumi di quest’azienda, ma ecco una prima anticipazione dei nostri preferiti: Chanel Allure Homme Edition Blanche, Eau de Parfum da 50 ml con vaporizzatore e caratterizzato da note fresche, e Chanel Antaeus, Eau de Toilette da 100 ml che punta le sue carte su un aroma molto sensuale.

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori profumi Chanel da uomo del 2024?

 

Il primo profumo realizzato da Chanel risale al 1921 ed è il N° 5: Coco Chanel chiese al chimico Ernest Beaux di mescolare 80 essenze naturali e sostanze sintetiche (le aldeidi). Usate raramente prima di allora, proprio il N° 5 è il quarto profumo nella storia ad averle integrate nella “ricetta”. Tale mix contribuì a rendere persistente la percezione del profumo sulla pelle e ne decretò il successo: si racconta che negli anni della Seconda guerra mondiale, i soldati americani fossero disposti a rimanere in fila per ore, solo per portare oltreoceano un po’ dell’eleganza europea. Sebbene il N° 5 divenne presto uno status symbol riconosciuto a livello internazionale, Chanel non smise di realizzare altre fragranze, ma per il primo profumo maschile dovremo attendere il 1955, quando uscì sul mercato il “Pour Monsieur”, una fragranza dalle note agrumate-aromatiche destinata a diventare un classico celebre e venduto ancora oggi. Ma vediamo insieme quali sono gli aspetti da considerare al momento dell’acquisto di un prodotto Chanel.

Per descrivere un profumo, la prima qualità da valutare è la “nota”, ossia l’ingrediente che lo compone. Questa è composta da tre tipologie: quella di testa, di cuore e di fondo. La prima si percepisce nei 10 minuti dopo l’applicazione ed è la più leggera e fresca. La seconda, invece, esprime il carattere principale del profumo e si può percepire fino a 6 ore dopo l’applicazione: spesso è fiorita o speziata.

Infine, la nota di fondo è quella maggiormente persistente e può essere percepita addirittura nei giorni successivi, perfino quando ormai il profumo è scomparso dalla pelle. Vista la varietà dei componenti della fragranza, chiedete sempre di provare il profumo, per accertarvi che tutte le note vi piacciano e siano di vostro gradimento. Comprarlo a scatola chiusa è assolutamente sconsigliato, perché l’acquisto potrebbe rivelarsi errato o diverso da quanto descritto sulla confezione.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, è il marchio del profumo che state pensando di acquistare. Generalmente, le grandi case di produzione realizzano profumi che rientrano sempre nella stessa fascia olfattiva e dietro questa scelta c’è una filosofia ben precisa: se il cliente ama quel determinato profumo ed è disposto a comprarlo anno dopo anno, deve sentirsi a suo agio anche quando sceglie un profumo diverso ma con la stessa firma. Così facendo, il cliente si fidelizza e l’azienda crea una linea di fragranze simili e uniche allo stesso tempo.

Non dimenticate, però, un altro aspetto che determinerà la categoria in cui rientra il vostro profumo: stiamo parlando ovviamente del prezzo. Scegliendo un brand famoso a livello internazionale, dovrete essere disposti a investire un budget di fascia medio-alta, proprio perché il prezzo della boccettina comprenderà anche una quota per la pubblicità e per il testimonial che avete visto in TV.

 

Quali sono i migliori profumi Chanel da uomo? 

 

 

1. Chanel Eau Fraiche 400 ml

 

Il profumo da uomo Allure Homme Edition Blanche si presenta in una boccetta in vetro da 50 ml che racchiude la solidità del bronzo e la freddezza del ghiaccio del tappo. Appartiene al gruppo orientale-fresco da uomo e vanta un’alchimia freddo-calda singolare.

Dotato di vaporizzatore spray, è stato realizzato unendo le note fresche del limone e del cedro al sandalo della Nuova Caledonia, all’ambra, al vetiver di Haiti, alla vaniglia del Madagascar e al Bergamotto di Calabria: queste non vengono percepite secondo la tradizionale struttura a piramide, ma si alternano l’una all’altra e nessuna copre o si impone in modo prepotente. La boccettina contiene l’Eau de Parfum (EDP): gli acquirenti ritengono che le note di cuore e fondo siano percepibili anche a molte ore di distanza dall’applicazione. Il prodotto può essere vaporizzato sui vestiti e sono disponibili altri prodotti per il corpo della stessa categoria.

Il naso che lo ha realizzato è quello di Jacques Ploge, profumiere francese che occupa il ruolo di direttore della sezione profumi di Chanel dal 1978.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Chanel Antaeus Eau de Toilette Uomo 100 ml

 

L’Eau de Toilette (EDT) Antaeus di Chanel si presenta in un flacone nero da 100 ml quadrato e dagli angoli smussati.

Le note sensuali e maschili oscillano tra il cuoio e la lavanda e il mix è esaltato dall’aggiunta di legno, spezie, salvia, cisto ladanifero e patchouli d’Indonesia.

Il nome del prodotto non è stato scelto a caso: trae ispirazione da Anteo, personaggio della mitologia greca (figlio di Poseidone) invincibile finché i suoi piedi non toccano terra. Il destinatario di questo profumo, idealizzato da Chanel, è un uomo forte e tenace ma al contempo sensibile e vulnerabile, proprio come il mito. Gli acquirenti amano la fragranza aromatica intensa, anche se alcuni affermano che sia adatta agli uomini maturi. Dai più è ritenuto un classico intramontabile che si abbina perfettamente ai mesi freddi dell’anno e non scatena allergie e reazioni cutanee.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Chanel Allure Homme Eau de Toilette Uomo 50 ml

 

Il profumo Allure in versione Eau de Toilette da 50 ml vanta note equilibrate e armoniche, fresche, speziate e boschive, ideali per l’uomo moderno.

Il mandarino e il coriandolo, rigeneranti e rivitalizzanti, si mescolano alle note decise e intense del cedro. La combinazione con la fava tonka del Venezuela e il cisto labdano trasmettono sensualità, che viene accentuata ulteriormente dal pepe nero del Madagascar.

Il profumo è dedicato agli uomini discreti perché sicuri di sé e del loro valore: dotato di carisma e forza interiore, l’uomo che sceglie questa fragranza attira l’attenzione con la sua presenza decisa ed elegante, non solo con l’apparenza estetica.

Gli acquirenti ritengono questo profumo un prodotto intramontabile e difficilmente sostituibile sullo scaffale: pochi altri esemplari della categoria riescono a soddisfare l’olfatto dei clienti così a lungo. Anche in questo caso, al profumo si accompagna una gamma completa di prodotti che rafforzano la persistenza della profumazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status