Perché i profumi speziati lasciano sempre il segno

Ultimo aggiornamento: 27.09.20

Odore e impressione vanno di pari passo nella conoscenza di una persona nuova, per questo scegliere una fragranza speziata darà un tocco di eleganza, che lascerà il segno.

 

Ci sono delle scuole di pensiero divise nel definire qual è il modo giusto per avere successo nel lavoro e con le donne in base alla propria immagine. Molti sono del parere che il successo stia nel complesso: un bel completo gessato, un portamento fiero e qualche piccola nota accattivante, come una coppia di gemelli al polso.

Altri invece hanno sviluppato un vero e proprio culto a partire dall’odore: questi uomini vi mostreranno i trucchi migliori per mantenere tutta la classe possibile, anche durante una giornata particolarmente lunga e faticosa.

Questo però non attraverso un profumo da uomo economico, perché, per essere in cima, bisogna fare sempre qualche sacrificio, e scegliere il meglio. Quelli più consigliati sono l’eau de parfum o l’eau de toilette, che hanno un’alta percentuale di olio e quindi una persistenza maggiore, nonché un’intensità che, anche con qualche goccia in più, fa venire il capogiro.

E’ importante lasciare un buon odore perché questo suscita nell’uomo delle sensazioni, un ricordo che inconsciamente diventa parte della mente e la porta a elaborare giudizi differenti e non sempre del tutto positivi.

A tal proposito, una fragranza speziata potrebbe far rivivere emozioni forti senza che l’odore sia esagerato; grazie alle note di cuore, cioè quelle più potenti in termini di durata, stuzzica l’olfatto senza essere invadente.

 

Il segreto delle spezie: un richiamo a orizzonti paradisiaci

Nella scelta del profumo, non sempre gli uomini fanno attenzione agli ingredienti, e spesso si lasciano guidare dalla loro parte olfattiva e istintuale. Spesso inconsciamente la scelta ricade sulle fragranze speziate, che sono così versatili e avvolgenti da inebriare i sensi e intrappolare chi le acquista a volere sempre la stessa tipologia.

La spiegazione a tal proposito è semplice; le spezie, indipendentemente dal loro utilizzo in cucina o all’interno di altri preparati, hanno un sentore forte ma leggero al tempo stesso, perché ci riportano alla mente luoghi lontani, posti che non abbiamo avuto la possibilità di visitare o in cui vorremmo tornare.

E lo zafferano, il cardamomo, la cannella, il pepe, giocano un ruolo fondamentale nel donare un tocco di classe in più alle profumazioni maschili, riuscendo a rendere qualsiasi aroma unico e particolare.

Inoltre, queste tipologie di odori sono adattabili a qualsiasi stagione; non sono né troppo legnose, e quindi vicine a periodi dell’anno più freddi come l’autunno e l’inverno, né troppo fresche, in richiamo della brezza marina estiva.

Insomma, si tratta della perfetta via di mezzo, che vi permette di spingervi oltre ma sempre non troppo lontano dal confine, riuscendo a centrare il cuore anche delle donne più esigenti. Trovare il profumo speziato per voi non sarà difficile se saprete dove guardare.

Non sempre ciò che vi capita all’occhio, o quello che vogliono vendervi a tutti i costi, è quello che veramente vi serve, anche perché determinate spezie non riscontrano pienamente il consenso di tutti.

 

I profumi più richiesti nascono da spezie umili

Fare una classifica di tutte le tipologie di spezie usate in profumeria è difficile, perché sono davvero tante e tutte con specifiche caratteristiche. Ce ne sono alcune però che sono molto gettonate anche in cucina, visto che, in piccole dosi, hanno un’ottima resa e sono particolarmente richieste dai consumatori per essere utilizzate in preparazioni differenti.

Al primo posto c’è il pepe, che nelle sue numerose qualità è assai versatile e facilmente riconoscibile per le sue note pungenti e accattivanti. Può adattarsi molto bene sia a fragranze invernali, per il suo carattere poliedrico ed elegante, sia ad aromi estivi, in cui è comune inserire un pizzico di freschezza.

Inoltre, questa spezia, quando utilizzata in sinergia con altre tipologie come il bergamotto o l’arancio, diventa ancora più bella da sentire e percepire sulla pelle, grazie al contrasto ben definito che offre.

Gettonate sono anche la cannella e la vaniglia: siamo abituati a pensare a queste due spezie nell’ambito prettamente culinario, visto che sanno garantire un tocco più saporito ai piatti, ma si riconoscono facilmente anche all’interno di un profumo, proprio per la dolcezza che emanano e che risulta forte anche con una minima concentrazione.

Si tratta di un binomio perfetto, se abbinato con una cravatta e un completo importanti, poiché sono avvolgenti e penetranti, tanto da stimolare la curiosità degli ospiti e accendere anche un alone di mistero.

Se cercate una spezia unica potete trovare il Pimento, una particolare tipologia di pepe proveniente dalla Giamaica, che appare molto simile al garofano per il suo aroma.

 

Quali sono le fragranze speziate più acquistate dagli intenditori

Uno dei profumi più famosi e acquistati al momento è quello di Yves Saint Laurent, La Nuit de l’Homme, che diversi consumatori consigliano sia per la sua lunga durata e sia per le note speziate di cardamomo e bergamotto, che rendono la composizione gradevole e di grande effetto.

A parte il marchio, che è un blasone nelle profumazioni maschili, è da apprezzare per il fascino dell’Oriente che sembra emanare a ogni spruzzo, fornendo anche spazio all’immaginazione.

Il cardamomo è stato pensato come nota di testa, per espandere il suo iniziale profumo e attirare l’attenzione; cede poi il posto al bergamotto e alla lavanda, che insieme creano un mix dall’aroma deciso e confortevole, di lunga durata.

Al secondo posto abbiamo Dolce&Gabbana Intenso, un profumo che dal nome già lascia pensare a quanto sia penetrante il suo aroma avventuroso e mistico. Si tratta di una fragranza molto potente, per chi è pieno di passione e vuole osare senza scadere nel banale, tutto grazie al basilico delicato unito all’ambra e al muschio selvatico.

Da tenere però in considerazione anche Paco Rabanne 1 Million, il profumo che ha fatto impazzire generazioni di donne con un aroma fresco, piacevole e in grado di coinvolgere tutti i sensi più nascosti.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status