Stampante a matrice – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2025
Le stampanti a matrice sono utilizzate per stampare scontrini, ordinazioni e codici a barre, sono fatte sia per lavorare come unità singole sia come unità condivise, per essere collegate alle reti aziendali tanto per fare un esempio. La nostra guida vi offrirà tutte le informazioni necessarie a capire come scegliere una buona stampante a matrice e, in più, la recensione di quelle che, secondo le opinioni dei consumatori, sono le cinque migliori stampanti a matrice del 2025, tra tutti i modelli appartenenti alla fascia dei prodotti a basso costo. Tra queste si distinguono in particolar modo due stampanti a matrice prodotte dalla stessa ditta: la Epson Fx – 890 e la Excelvan E58. La prima, adatta per un utilizzo professionale, dispone di nastro stampa che arriva fino a ben 7,5 milioni di carattere ed è stata apprezzata per la sua elevata flessibilità che consente di stampare fino a 6 fogli sovrapposti, sebbene il suo prezzo di vendita sia molto elevato. In alternativa, si potrà optare per la nostra seconda scelta per il suo prezzo decisamente vantaggioso.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Velocità e precisione sono le caratteristiche più apprezzate di questo prodotto che consente di stampare A4 a 2x 9 aghi fino a 680 cps e fino a 6 fogli sovrapposti di serie. Ideale per un utilizzo professionale in un ufficio o uno studio dove occorre stampare molto materiale in poco tempo.
Non è proprio un difetto del prodotto, ma il prezzo decisamente elevato non lo rende adatto a un utilizzo personale. Infatti nel caso state cercando una stampante da utilizzare in casa vi consigliamo di dare un’occhiata ad altri modelli, sempre sul nostro sito.
Per quanto riguarda la qualità non possiamo che premiare questa stampante, ma consigliamo i nostri lettori di considerarne l’acquisto solo per necessità professionali visto il prezzo davvero proibitivo.
La seconda opzione
Il modello E58, di Excelvan, ha il pregio di essere il più economico tra tutti quelli esaminati nella nostra guida; dal momento che offre delle prestazioni pressoché analoghe al modello E801, inoltre, la stampante Excelvan S è apprezzata soprattutto da chi è attento al risparmio.
Il rovescio della medaglia però, tra l'altro non correggibile, è l'instabilità nel mantenere la connessione alle reti LAN; ogni due o tre utilizzi, infatti, la connessione si interrompe e bisogna riavviare la stampante.
È un modello economico per chi non ha particolari pretese, adatto soprattutto a chi non deve utilizzarla tramite connessione alla rete LAN, date le sue limitazioni.
Da considerare
Il rapporto qualità-prezzo del prodotto lo rende adatto a tutte le tasche, ideale per un utilizzo professionale in azienda o in un piccolo ufficio. La stampa termica elimina la necessità di rifornire la Dymo di cartucce di inchiostro o toner, per un risparmio ancora maggiore.
I materiali utilizzati non sono molto resistenti, infatti diversi utenti si sono lamentati di alcuni malfunzionamenti durante l’utilizzo della stampante.
Magari non è la migliore sul mercato, ma visti i prezzi elevati delle stampanti a matrice, si presenta come una soluzione economica grazie anche alla stampa che non prevede l’utilizzo di cartucce di inchiostro o toner.
Come scegliere la miglior stampante a matrice
Se non avete tempo da dedicare alla lettura, invece, e puntate a dei consigli d’acquisto che vi siano d’aiuto nel decidere quale stampante a matrice comprare, allora troverete molto utile la nostra tabella di comparazione, che confronta prezzi, vantaggi e svantaggi, dei prodotti che hanno conquistato i primi tre posti della nostra classifica relativa alla migliore stampante a matrice, in base alle testimonianze offerte dagli acquirenti.
Guida all’acquisto
Il codice giusto per ogni esigenza
Dal momento che i codici a barre sono sempre più utilizzati per la catalogazione rapida ed efficace di beni e servizi, è nata anche l’esigenza capillare di dotarsi di strumenti in grado di leggerli, ma soprattutto di stamparli.
La stampante a matrice è stata progettata proprio a questo scopo, ovvero la stampa di tutti i tipi di codice identificativo attualmente in uso nella nostra società; nell’ottica dell’acquisto, quindi, il primo criterio di valutazione è la capacità o meno, del modello scelto, di stampare il set di codici di vostro interesse.
A prescindere dal tipo di attività lavorativa, quindi, basterà controllare che il modello scelto includa i codici a barre unidimensionali della serie Code e Codabar, nelle diverse versioni numerate, che sono i più diffusi a livello globale, i codici a barre unidimensionali europei della serie EAN e i più moderni codici a barre bidimensionali QR Code.
Dalla piccola alla grande impresa
Le imprese che operano nel campo della ristorazione, le tabaccherie e i negozi, così come le banche, gli uffici e le agenzie di cambio, le ricevitorie e i locali di scommesse, sono tutte attività che richiedono l’uso della stampante a matrice, per la stampa degli scontrini e altri tipi di ricevute. A seconda del tipo di attività, però, è richiesto un determinato tipo di dispositivo; le stampanti a matrice di piccole dimensioni, oppure quelle portatili, sono le più diffuse, dal momento che vengono utilizzate per le piccole transazioni commerciali o per registrare le ordinazioni.
Se, invece, avete bisogno di una stampante da condividere con altre postazioni, tramite una rete locale, che sia versata anche nella stampa di fatture e fogli di calcolo, oltre che di codici a barre e scontrini, allora sarà meglio optare per un modello da ufficio.
Portatile, da banco e da ufficio
Nell’acquisto di un modello compatto, portatile da banco, gli aspetti secondari da valutare sono il tipo di interfaccia di cui è dotato, USB o wireless, e le dimensioni del rotolo della carta utilizzabile; questo perché, anche se di poco, alcuni modelli disponibili sul mercato tendono a differire tra di loro, soprattutto quelli portatili.
Per quanto riguarda la stampante a matrice da ufficio, invece, basta verificare che stampi nel formato desiderato e anche a modulo continuo, oltre che a foglio singolo.
Le migliori stampanti a matrice del 2025
Analizzando le opinioni e le testimonianze dei consumatori, abbiamo voluto esaminare più nel dettaglio i cinque modelli che hanno riscosso il maggior successo di mercato.
Abbiamo scoperto che, fatte le debite differenze del caso, per quanto riguarda le funzionalità di stampa sono tutti analoghi; tutti, infatti, sono abilitati per la stampa dei codici a barre più diffusi attualmente, inclusi gli EAN e i codici QR di ultima generazione; minime differenze intercorrono da un modello all’altro, ma sono più che altro relative al livello di compatibilità e alla possibilità di lavorare o meno nel contesto di una rete aziendale.
Tra le cinque stampanti a matrice che abbiamo recensito per voi, inoltre, è presente anche un modello professionale da ufficio, capace di stampare sia a foglio singolo sia a modulo continuo.
Prodotti raccomandati
Epson Fx – 890
Difficile che una stampante a matrice venga utilizzata nel privato, soprattutto una come questa Epson che si conferma una delle più apprezzate dagli utenti, ma allo stesso tempo una delle più costose. D’altronde la qualità e l’efficienza della stampante non si possono mettere in discussione, con una stampa veloce di A4 a 680 cps fino a ben 6 fogli sovrapposti di serie.
È la soluzione ideale per un ufficio dove si lavora con ritmo frenetico e occorre stampare moltissimi documenti in poco tempo. La longevità del prodotto è garantita dal nastro stampa che arriva fino a 7,5 milioni di caratteri, mentre la sua praticità si vede nei vari percorsi di carta disponibili. In dotazione si troverà un CD con software, driver e manuale di istruzioni per poter installare correttamente il dispositivo e collegarlo al PC.
Visto il prezzo molto alto del prodotto, vi consigliamo di dare un’occhiata ai suoi pro e contro riportati qui di seguito. Se siete convinti cliccate sul link del negozio online per acquistare la stampante.
Permette di stampare a 680 cps fino a 6 fogli sovrapposti di serie, ideale per poter stampare un gran numero di documenti velocemente e senza troppe interruzioni.
Il nastro stampa arriva fino a 7,5 milioni di caratteri, assicura quindi una buona longevità di utilizzo nel tempo. Ideale per un utilizzo professionale in un ufficio dove la stampante viene utilizzata da più dipendenti.
Dispone di vari percorsi di carta, in modo da poter gestire diverse stampe e tenere sempre la stampante ben fornita e pronta all’utilizzo.
In dotazione si riceverà un disco contenente il software e il driver del prodotto per un’installazione pratica e veloce sul PC, inoltre sempre sul CD si troverà un manuale d’istruzioni digitale.
Non è un prodotto consigliato a chi cerca una stampante di etichette per utilizzo domestico, visto il costo proibitivo.
Excelvan E58
La stampante a matrice E58, prodotta sempre da Excelvan, è un modello quasi del tutto analogo a quello descritto in precedenza, fatta eccezione per le dimensioni, la diversa disposizione del pannello con i LED indicatori e, ovviamente, il prezzo di poco inferiore.
Per il resto offre le stesse buone prestazioni di stampa, l’ampia compatibilità con tutti i sistemi operativi Microsoft, Apple e Linux, incluse le versioni per dispositivi mobili, tra le quali rientra anche il sistema Android, e la dotazione accessoria, analoga in tutto e per tutto.
Può stampare sia tutti i tipi di codici a barre attualmente contemplati dalle normative vigenti, sia i codici di nuova generazione di tipo QR ma, alcuni acquirenti segnalano che la stampante a matrice S, ha delle difficoltà per quanto riguarda la rete LAN, dal momento che ogni due o tre stampe perde la connessione e bisogna spegnerla e riaccenderla.
Il secondo modello della lista è una E58 di Excelvan, una stampante a matrice leggermente meno costosa di quella vista al primo posto, ideale per chi non deve farne un uso intensivo e vuole quindi risparmiare qualcosa.
Può stampare tutti i codici a barre attualmente contemplati, inclusi i codici QR che li stanno affiancando sempre più.
Se non amate i cavi, E58 risulta una scelta ottimale grazie al modulo Bluetooth che permette di collegarla al volo con altri dispositivi.
Oltre allo slot USB e LAN, è presente anche un attacco RJ al quale è possibile collegare il cassetto cassa e tramite apposito driver si può scegliere se debba aprirsi simultaneamente alla stampa.
La stampante presenta qualche difficoltà se si intende utilizzarla tramite la porta Ethernet, rendendo il funzionamento macchinoso e complesso.
Dymo 4XL
Qualsiasi studio, ufficio o azienda ormai non può proprio più fare a meno di avere a disposizione una o più stampanti a matrice per creare etichette adibite alla spedizione di pacchi o altri servizi. Il prodotto di Dymo si presenta con un prezzo molto conveniente che la rende accessibile anche a professionisti con un budget ridotto in cerca di una buona stampante di etichette. Il vantaggio di questo dispositivo sta nella stampa termica che permette di creare etichette con risoluzione a 300 dpi facilmente leggibili senza utilizzare toner o cartucce.
Una soluzione che permette di risparmiare anche su questa spesa e la rende più pratica. Riesce a stampare fino a 53 etichette al minuto, ideale per un ufficio dove vengono effettuate molte spedizioni. Le dimensioni compatte permettono di installarla in qualsiasi ambiente di lavoro senza ingombrare troppo spazio. Riassumiamo adesso le caratteristiche principali del prodotto e riportiamo quelli che secondo gli utenti sono i suoi difetti principali. In seguito potrete cliccare sul link del negozio per acquistare la stampante.
Le stampanti a matrice costano ma questa si propone con un prezzo molto conveniente specialmente se messo in rapporto alla sua velocità di stampa e alla qualità delle etichette.
Non sarà necessario utilizzare toner per la stampa grazie al funzionamento termico del prodotto. In questo modo si risparmierà ulteriormente sull’acquisto delle cartucce a inchiostro.
Si presenta con delle misure compatte che la rendono ideale per il posizionamento in ufficio senza che ingombri troppo spazio.
Alcuni utenti si sono lamentati dei materiali non proprio di alto livello che non assicurano una buona durata nel tempo e che spesso creano dei malfunzionamenti nella stampante.
Excelvan E300
La stampante a matrice Excelvan E300, invece, si distingue per essere un modello portatile dalle dimensioni estremamente compatte, pur lavorando però, con rulli di carta larghi fino a 79,5 millimetri.
È alimentata da una batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 2.500 mAh, che offre un’autonomia in standby di quasi 10 giorni, e che ha un tempo di ricarica di sole 4 ore; è compatibile con i sistemi Android, iOS, Windows e Linux, e con i protocolli di stampa ESC e POS.
L’interfaccia è sia di tipo USB sia wireless, tramite il Bluetooth integrato, e le funzionalità di stampa sono le stesse degli altri modelli Excelvan; le uniche cose a cui bisogna fare attenzione, secondo gli acquirenti, sono la disponibilità dei rotoli di carta di ricambio e il fatto che, pur essendo dichiarata tale dalle specifiche del costruttore, in realtà la stampante E300 non è compatibile con il sistema iOS.
Proseguendo nella classifica troviamo ancora un prodotto Excelvan, brand dedicato alla creazione di stampanti a matrice per tutte le tipologie di utenti. In questo caso ci troviamo davanti a un prodotto portatile, per tutti i professionisti che hanno bisogno di stampare ricevute mentre sono in giro.
Trattandosi di un modello di stampante da portare sempre con sé, E300 è dotato di una batteria da 2.500 mAh, per un'autonomia in standby di 10 giorni circa.
Sebbene sia un modello portatile, permette non solo il collegamento wireless utilizzando il modulo Bluetooth ma anche un collegamento USB, per coloro che volessero sfruttarla quando si trovano nelle vicinanze del PC.
Grazie al CD fornito con il prodotto, non dovrete far altro che selezionare i driver appositi per far partire l'installazione e poter iniziare subito a utilizzare la stampante.
Prima di acquistare il prodotto è bene notare che, nonostante quanto venga dichiarato da Excelvan, gli utenti hanno notato una totale incompatibilità con il sistema operativo iOS.
EPSON LQ-590 405639
Chiudiamo la nostra guida con la EPSON LQ-590, una stampante a matrice da ufficio con interfacce base USB 2.0 di tipo B, Ethernet, parallela bidirezionale e, se richiesta come optional, anche RS-232.
Può stampare i codici a barre Code 128, Code 39, EAN-13, EAN-8, POSTNET, UPC-A, UPC-E e Interleaved 2 di 5, e le tabelle di caratteri PCAPTEC, PC437, PC708, PC720, PC850, PC858, PC864, PCAR864, ISO-8859-15 e Roman 8, fino al formato A4; può essere alimentata sia a foglio singolo sia a modulo continuo, fino a un massimo di 5 copie sovrapposte.
È il modello ideale per la stampa di fatture, assegni, ordini e codici a barre, con una velocità di circa 530 caratteri al secondo, inoltre può essere collegata senza problemi a una rete aziendale; è una stampante alquanto costosa, ma trattandosi di un modello da ufficio prodotto dalla ditta Epson, da molti ritenuta la migliore marca nel settore.
L’ultimo prodotto che vi presentiamo è una stampante a matrice prodotta da Epson e pensata appositamente per uffici commerciali. Il costo, tuttavia, è sensibilmente più elevato rispetto a quanto visto fino a ora.
Il collegamento della stampante LQ-590 avviene tramite cavo USB 2.0 ma dispone anche di aggancio Ethernet, parallela bidirezionale e RS-232.
La stampa avviene a una velocità di 529 caratteri al secondo, risultando quindi molto più efficiente di qualsiasi stampante a matrice.
Dalle fatture agli ordini passando per codici a barre e assegni. La capacità di stampa è decisamente elevata e adatta a tutte le esigenze commerciali dei professionisti.
Non si tratta sicuramente di un prodotto adatto a tutti. La spesa è impegnativa e andrebbe affrontata solo se si ha una reale esigenza di sfruttarla appieno.
Come utilizzare una stampante a matrice
La scelta di una stampante a matrice risponde spesso al bisogno di avere a disposizione un oggetto pratico e comodo per la gestione dei codici a barre. Nelle righe seguenti abbiamo inserito alcuni suggerimenti e consigli che pensiamo possano tornare utili a chi non ha grande esperienza con uno strumento simile e non vuole commettere errori.
Scegliete la giusta grandezza
Nella scelta di un modello che possa fare al caso vostro, il nostro consiglio è di puntare su un prodotto che occupi lo spazio necessario, senza risultare eccessivamente ingombrante per chi desidera posizionarlo su una scrivania o accanto a una postazione di lavoro.
Verificate la presenza dei codici adatti
Non tutti i modelli presentano al loro interno l’elenco e il formato dei codici necessari. Per questa ragione è opportuno scegliere con attenzione il modello di stampante a matrice. Verificate con attenzione sulla scheda tecnica che siano inseriti i formati di cui avete bisogno così da evitare spiacevoli sorprese.
Configurate con attenzione il prodotto
Specie per chi è alle prime armi, il consiglio che ci sentiamo di dare è quello per cui è buona prassi seguire le modalità di installazione e il sistema di regolazione della stampante. In questo modo avrete sotto controllo costante la gestione di funzionalità e aspetti come il caricamento e la sostituzione della carta termica.
Provate i diversi sistemi di stampa
Una volta avviato, verificate la corretta funzionalità dell’oggetto con i sistemi e i formati dei codici a barre vigenti, dal Barcode passando per il più recente QR Code. Avere l’opportunità di sperimentare vi fornirà il polso della situazione, aggiustando il tiro dove necessario.
Non forzate la fuoriuscita del foglio
Se notate che ci sono problemi nel taglio del foglio o se si verifica un inceppamento, il nostro suggerimento è di controllare come si può intervenire attraverso il manuale e non prendere iniziativa, rischiando di rompere il meccanismo e mettendo a rischio l’operatività della stampante.
Controllate che tutti i cavi siano ben collegati
Nella gestione di stampanti con collegamento LAN o via Bluetooth, è opportuno considerare e monitorare che il collegamento con la rete e il protocollo di trasmissione senza fili funzioni correttamente. A tal proposito monitorate con attenzione che i fili e la trasmissione procedano senza intoppi e interferenze di sorta.
Tenete da parte una scorta di rotoli
Avere a disposizione sempre un’adeguata quantità di carta, consente all’utente di gestire senza difficoltà un gran numero di operazioni di stampa. Per queste ragioni, non fatevi trovare impreparati, gestendo al meglio i rotoli sostitutivi così da non essere mai costretti a rimandare.
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Excelvan E801
Principale vantaggio:
Predisposta per la stampa di ordinazioni e comande e infatti è usata soprattutto nell’ambito della ristorazione, dalle ricevitorie e dalle agenzie di scommesse sportive.
Principale svantaggio:
Purtroppo non è compatibile con i sistemi SumUp e Payleven; i driver originali, inoltre, sono alquanto difficili da configurare, ma possono essere facilmente sostituiti con la versione aggiornata da scaricare gratuitamente dal web.
Verdetto 9.8/10
L’eccellente rapporto qualità-prezzo e la tipologia di prestazioni offerte, hanno reso la Excelvan E801 una delle stampanti a matrice più richieste sul mercato.
Descrizione Caratteristiche Principali
Elevata compatibilità di sistema
La ditta Excelvan è un apprezzato produttore di elettronica destinata all’impiego nel settore commerciale, e la stampante a matrice E801 è uno dei suoi prodotti più richiesti. Una delle principali ragioni del suo successo, a parte le ottime caratteristiche tecniche, è quella di essere disponibile a un prezzo di assoluta convenienza, soprattutto se acquistata online.
La E801 è un modello compatto, utilizzabile con rotoli di carta fino a 80 millimetri di diametro, con una larghezza variabile da un minimo di 57,5 fino a un massimo di 79,5 millimetri. È compatibile con i sistemi operativi iOS, Android, Linux, Windows 2000, Windows 2003, XP, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10. L’unica limitazione, però, è quella di non essere compatibile con i sistemi elettronici di pagamento SumUp e Payleven.
È dotata inoltre sia di interfaccia cablata, tramite USB, sia wireless, tramite Bluetooth, e di interfaccia per il registratore di cassa.
Ampia versatilità di stampa
La testina di stampa, a linea termica, offre una vita utile fino a 100 chilometri di scontrino ed è capace di stampare sia i nuovi QRCODE sia i codici a barre tradizionali, del tipo UPC-A, UPC-E, JAN13 ed EAN13, JAN8 ed EAN8, CODE39, ITF, CODABAR, CODE93, CODE128.
Inoltre integra in memoria i seguenti set di caratteri: PC437,PC737, PC850, PC852, PC858, PC860, PC863, PC864, PC865, PC866, PT151, WPC1252, 1251, 1257, PC1001, giapponese katakana, iraniano, greco, ebraico, lettone, vietnamita, thai, est europeo e ovest europeo. Se siete sopravvissuti a questa sfilza di sigle, vi farà piacere sapere che supporta anche il download e la stampa di piccole immagini in formato bitmap e che è dotata di funzione Auto-Cutter per il taglio automatico dello scontrino, garantita per un milione di tagli.
La confezione include anche un rotolo di carta, l’adattatore di alimentazione con cavo da 90 centimetri di lunghezza, un cavo USB da 110 centimetri, il deflettore per la carta, il CD con i driver e il manuale delle istruzioni.
Ideale per i piccoli commercianti
La Excelvan E801 è ideale per i piccoli commercianti, per le tabaccherie e i negozi di vendita al dettaglio, ma la sua peculiare caratteristica di poter stampare anche le ordinazioni e le comande, la rende adatta specialmente per le attività commerciali nell’ambito della ristorazione, per le ricevitorie e le agenzie di scommesse sportive.
Un altro aspetto particolarmente apprezzato della E801, inoltre, è quella di essere estremamente facile da usare; a dispetto della difficoltà di configurazione dei driver forniti su CD, tra l’altro sostituibili con la versione aggiornata scaricabile gratuitamente.
OCDAY POS-8250-LN
La stampante POS-8250-LN, prodotta dalla ditta OCDAY, è un modello a stampa termica con triplice interfaccia: USB, seriale ed Ethernet, compatibile con i comandi di stampa ESC e POS.
La tabella dei caratteri in memoria è estesa e include il lettone, l’arabo, l’Iran base e IranI, greco, ebraico, est Europa, Europa occidentale, Vietnam, thai e katakana, i formati OEM da 437 a 866, quelli WPC1252, 1255 e 1257 e il PT151,1251.
Può lavorare con rotoli di carta fino a 80 millimetri di diametro e 79,5 millimetri di larghezza, inoltre dispone di taglierina automatica, adattatore per l’alimentazione, cavo di collegamento elettrico, cavo di collegamento USB e un CD contenente i driver e le istruzioni.
Secondo gli acquirenti è una buona stampante a matrice, soprattutto quando lavora collegata tramite USB; utilizzando la connessione Bluetooth, invece, la taglierina non funziona in autocut e lo scorrimento della carta è discontinuo, quindi bisogna farla avanzare manualmente.
La stampante di OCDAY si colloca al terzo posto perché presenta alcune piccole incertezze in fase di stampa quando si utilizza il Bluetooth. Un piccolo problema che non ci ha permesso di assegnarle un posto più alto in classifica.
Uno dei pregi del prodotto è la sua velocità di stampa, 300 mm al secondo, ritrovandosi a pari merito con prodotti ben più costosi.
Per agevolare gli utenti la stampante ha tre diverse interfacce, in modo da garantire sempre un collegamento al PC o altri dispositivi tramite porta seriale, USB o Ethernet.
Secondo i consumatori la fase di setup della macchina è istantanea e non richiede particolari conoscenze informatiche, grazie anche al dettagliato manuale di istruzioni fornito con il dispositivo.
Utilizzando la connessione senza cavi, la taglierina presenta problemi di funzionamento e non viene attivata la funzione autocut per tagliare la stampata automaticamente.
Excelvan E801
La stampante a matrice Excelvan modello E801 ha una velocità di stampa di ben 300 millimetri al secondo; le sue dimensioni le permettono di utilizzare rotoli di carta con un diametro massimo di 80 millimetri e uno spessore variabile da un minimo di 57,5, fino a un massimo di 79,5 millimetri.
È compatibile con sistemi Android, iOS, Linux, Win2000, Win2003, WinXP, Win7, Win8, Win8.1 e Win10, inoltre è dotata di lama con funzione Auto-Cutter, garantita per un milione di utilizzi, e la testina di stampa offre un’autonomia di 100 chilometri di rotolo, con densità 12,5.
La testina può stampare sia Barcode e QRCode sia i set di caratteri predefiniti delle varie nazionalità, incluso il giapponese katakana, il lettone e il thai; la confezione comprende anche un rotolo di carta termica da 80 mm, l’adattatore di alimentazione, un cavo USB, il CD con i driver e il manuale delle istruzioni. La semplicità d’uso fa da contraltare a una certa macchinosità in fase di configurazione.
La stampante a matrice che si aggiudica il primo posto della nostra classifica, Excelvan E801, è estremamente semplice da utilizzare, fattore che ha contribuito al suo successo tra i consumatori.
La semplicità d'utilizzo è vitale in un prodotto che non deve far perdere tempo a chi deve emettere scontrini velocemente. E801 di Excelvan possiede un software molto elementare che si può padroneggiare in breve tempo.
Non dovrete preoccuparvi dell'incapacità della macchina di interfacciarsi con il sistema operativo che utilizzate dal momento che è compatibile sia con OS per smartphone che i più comuni per PC.
Nella confezione troverete, oltre all'occorrente per metterla in funzione, anche un rotolo di carta termica da 80 mm, per iniziare subito a stampare.
Quando il rotolo di stampa termina, è bene prestare attenzione alle manovre di sostituzione poiché alcuni utenti riferiscono che, se eseguita malamente, la stampante abbia la tendenza a incepparsi.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI