La migliore stampante portatile HP

Ultimo aggiornamento: 19.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Stampante portatile HP – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024 

 

Chi ha la necessità di stampare documenti o foto al di fuori della propria casa o ufficio si deve dotare di una stampante portatile. Nella nostra guida prendiamo in esame i modelli proposti da HP, come la OfficeJet 250 CZ992A in grado di stampare a colori e in bianco e nero alla velocità rispettivamente di 7 e 10 pagine al minuto. Elegante ed estremamente compatta è il modello OfficeJet 200 che arriva all’incredibile risoluzione di 4.800×1.200, perfetta quindi per le foto a colori

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori stampanti portatili HP del 2024? 

 

Non sempre si ha la possibilità di stampare in ufficio o casa. Quando si è in viaggio per lavoro, oppure in vacanza un oggetto che può diventare molto utile per la propria produttività personale è una stampante portatile. Nella nostra guida ci focalizziamo sui modelli proposti da HP, marca molto famosa nel mercato della digital imaging per la varietà di stampanti che offre, accomunate da un buon livello di qualità generale e prezzi decisamente alla portata di tutti.

Una stampante portatile, per essere considerata tale, deve corrispondere ad alcune caratteristiche essenziali. Queste, se presenti, sono quelle da valutare attentamente quando si andrà ad acquistare il modello che più soddisfa le proprie esigenze. Tralasciamo il fatto che, ovviamente, una stampante portatile deve essere leggera e compatta, ma concentriamoci su altre caratteristiche che possono in qualche modo fare la differenze.

Uno dei primi aspetti da valutare è la presenza, o meno di una batteria che alimenti la stampante e che offra quindi la possibilità di stampare dovunque ci si trovi senza essere “legati” alla presenza di una presa di corrente. Molti modelli offrono la doppia alimentazione (corrente e batteria) e senza dubbio sono quelli più versatile. Se questa caratteristica fosse disponibile, ci sentiamo di consigliare questi modelli, sempre che il prezzo non sia troppo alto rispetto a versioni alimentate solo a batteria.

La connessione USB per collegare il notebook non deve mancare, ma si potrebbero tenere in considerazione anche e soprattutto i modelli con connessioni wireless siano queste bluetooth, NFC, Wi-Fi e le ormai obsolete a raggi infrarossi. La presenza di queste interfacce moderne consentirebbe di stampare direttamente (spesso tramite un app del produttore) direttamente da dispositivi mobili quali smartphone e tablet, che sono sempre più utilizzati anche in ambito lavorativo e non solo per svago.

Come per i modelli da scrivania anche per le stampanti portatili vige la regola che più veloci sono meglio è. Difficilmente si troveranno modelli performanti al pari dei modelli da scrivania, ma anche ogni modello di stampante portatile ha una velocità, che di norma si trova nelle specifiche tecniche. Le stampanti portatili sono tutte (o quasi) a getto d’inchiostro e quindi già di per sé non sono particolarmente veloci, rispetto a modelli laser.

Gli amanti della fotografia dovranno poi valutare la risoluzione che queste stampanti portatili offrono. Più alto è questo valore, più ci sarà la possibilità di avere foto stampate molto simili all’originale. Negli ultimi tempi stanno prendendo piede delle piccole stampanti portatili dedicate a stampare le foto scattate con i cellulari. Non sono a getto d’inchiostro, ma si basano su una speciale pellicola che, riscaldata, imprime sulla carta l’immagine in arrivo dallo smartphone o dal tablet.

 

 Quali sono le migliori stampanti portatili HP? 

 

 

1. HP OfficeJet 250 CZ992A Stampante All-in-One Portatile

 

Questo modello proposto da HP rientra nella categoria degli “all-in-one”, ovvero oltre a stampare consente anche di scannerizzare e fare fotocopie. È chiaro quindi come in unico prodotto si possa avere tutto quello che serve per la propria produttività personale. La velocità di stampa si attesta sul buon valore di 10 pagine al minuto in bianco e nero e 7 pagine al minuto a colori.

Molto utile il display CGD a colori di tipo touch che serve per impostare i vari parametri di stampa in modo semplice e intuitivo. La stampante consente di inserire 10 fogli alla volta, grazie alla presenza di un alimentatore automatico, non sempre presente sui modelli di stampanti portatili. A livello di connessioni, sono presenti la USB per collegarla direttamente a un notebook, ma anche il Wi-Fi.

La stampante è dotata di batteria ricaricabile che si ricarica completamente in circa 90 minuti. Molto comodo l’adattatore per presa accendisigari per ricaricare la batteria mentre ci si trova in auto, magari durante un viaggio per raggiungere il cliente. La stampante esegue scansioni di documenti o foto, anche se questa operazione non è molto veloce.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. HP OfficeJet 200 Stampante Portatile

 

Stampante portatile elegante e compatta che stampa sia in bianco e nero, sia a colori. La velocità di stampa è senza dubbio una delle sua migliori qualità: infatti produce 20 pagine al minuto in bianco e nero e 7 pagine al minuto a colori. La risoluzione è altrettanto importante: 4.8000 x 1.200, ideale quindi per stampare presentazioni con molte foto. I fogli vengono caricato dall’alto fino a un massimo di 50 alla volta.

Un piccolo display LCD permette di impostare velocemente i vari parametri di stampa, mentre un tasto posto nella zona posteriore della stampante consente, una volta pigiato, consente di vedere sempre sul display lo stato della batteria integrata agli ioni di litio.

Le connessioni disponibili per collegarla a notebook, tablet o smartphone sono due: USB e Wi-Fi. Quest’ultima si può utilizzare in modo semplice e veloce anche da chi non è molto esperto in connessioni senza fili, grazie all’applicazione HP Auto Wireless Connect. La batteria interna si ricarica fino al 90% in un’ora e mezza, ed possibile anche effettuare l’operazione tramite cavo USB e adattatore di rete (non fornito).

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. HP Sprocket X7N08A Stampante Fotografica Istantanea Portatile

 

Una piccola stampante pensata appositamente per stampare le foto scattate con tablet e smartphone. Le stampe fornite sono nel formato da 5 x 7,6 cm e vengono eseguite senza bordi. Non utilizza inchiostri, ma la tecnologia di stampa termica HP Zink. Per avere la stampa di una foto bisogna attendere solo 40 secondi dall’invio della stampa.

La connessione con lo smartphone o il tablet avviene tramite bluetooth 3.0, a patto di scaricare sul proprio device l’applicazione HP Sprocket disponibile sia per sistemi operativi Android, sia per iOS. La risoluzione di stampa che è in grado di raggiungere è di 313 x 400 dpi, abbastanza per avere foto di buona qualità in tempi rapidi. È inoltre possibile inserire fino a 10 fogli di carta fotografica compatibile con questa stampante.

Tramite l’applicazione HP Sprocket è possibile aggiungere un tocco di personalizzazione alle foto scattate prima della stampa. Si possono integrare scritte o emoticon, per rendere ancora più simpatiche le foto. Oltre alle foto, stampa anche adesivi, utilizzando una particolare carta disponibile per questo modello di stampante portatile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:

 

Stampanti portatili confronta prezzi e offerte

Stampante portatile A4

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status