Stampante Inkjet – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Due stampanti apprezzatissime sono: Canon PIXMA MX395, una multifunzione che integra scanner, fax e fotocopiatrice e riesce anche ad avere un’ottima risoluzione di 4.800 x 1200 pixel, il tutto a un prezzo molto conveniente; se invece cerchi una stampante in grado di dialogare da remoto con tutti i tuoi dispositivi, ti consigliamo la Canon Pixma MG3550 che non solo stampa da smartphone e tablet tramite Wi-Fi ma si collega al Web ed elabora documenti da qualunque angolo del pianeta.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si tratta di una stampante multifunzione che, a differenza della maggior parte delle altre, integra anche il fax.
Rispetto ad altri modelli simili, è più ingombrante.
È una stampante che può essere acquistata a un prezzo competitivo. La risoluzione di 4.800 x 1.200 pixel assicura stampe di qualità. È compatibile con le cartucce XL.
La seconda opzione
Questa Canon spicca perché supporta la connessione Wi-Fi e quindi consente di stampare da qualsiasi parte della casa o dell’ufficio senza dover essere collegati fisicamente mediante uno scomodo cavo.
La stampante non integra il fax.
È un modello multifunzione che fotocopia e scansiona, permette di stampare da smartphone e tablet e dispone dell’utilissima funzione fronte/retro automatica.
Da considerare
Rispetto ad altri modelli simili, va sottolineato l’inserimento della carta che avviene dal cassetto in basso e non dall’alto. Si tratta di un accorgimento che, unito al design compatto, consente di riporla in uno spazio ridotto, anche in un ripiano basso.
Manca anche qui la funzione fax.
Stampante estremamente apprezzata dai consumatori, ha un costo ridotto ma è molto completa perché stampa in Wi-Fi, da dispositivi mobili e ha la funzione fronte/retro automatica.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore stampante inkjet?
Quando si parla di stampanti da utilizzare per trasferire su carta documenti e fotografie, i modelli più comuni sono quelli inkjet, dotati di cartucce che spruzzano il colore direttamente sul foglio. Il loro successo è legato sia alla buona qualità di stampa che assicurano sia al prezzo accessibile.
In questa pagina troverai una guida che ti aiuterà a scegliere la stampante inkjet che fa al caso tuo e la classifica con le nostre recensioni che mette a confronto prezzi e prestazioni dei modelli più apprezzati dagli utenti.
Questione di colori
Tutte le migliori marche di dispositivi di questo tipo propongono stampanti inkjet pensati per soddisfare le varie necessità di ognuno, sia per quanto concerne la qualità di stampa sia il tetto massimo di spesa. Il primo aspetto di cui devi tenere assolutamente conto è con quale frequenza ti troverai a stampare documenti di solo testo e quanto spesso avrai a che fare con le immagini.
In questo secondo caso dovrai indirizzarti verso un modello che offra una risoluzione di stampa superiore. Il valore che ti aiuterà a capire che qualità la stampante è in grado di assicurare è espresso in dpi, acronimo di dot per inch (punti per pollice) ed esprime appunto la quantità di dettagli che l’apparecchio riproduce.
Nel caso le tue stampe siano per la maggior parte fotografiche ti consigliamo di indirizzarti verso un apparecchio con una risoluzione di almeno 1200 x 1200 dpi. Se pensi che per la maggior parte del tempo stamperai file privi di immagini puoi optare per un modello con una risoluzione inferiore (600 x 600 dpi può sicuramente bastare).
La qualità di stampa è garantita anche dal numero di cartucce contenenti i colori di cui la stampante dispone. I più diffusi ed economici modelli sono o in bianco e nero, utili esclusivamente per stampare file di testo, oppure dotati di tre cartucce con i colori primari (giallo, ciano e magenta), la cui combinazione consente di ottenere tutti gli altri colori.
I modelli più evoluti e costosi presenti sul mercato dispongono di un maggior numero di cartucce colore e permettono di ottenere stampe fotografiche ancora più accurate. Ma la presenza di un numero superiore di cartucce si traduce spesso in una spesa superiore quando capita (piuttosto spesso) di doverle sostituire.
Il tempo è prezioso
In un’epoca nella quale siamo sempre di corsa la velocità assicurata da una stampante è fondamentale. E parliamo sia del tempo che dovrai attendere dal momento dell’invio della stampa a quando il foglio sarà disponibile, sia della capacità di produrre un certo numero di pagine in un determinato lasso di tempo.
I dispositivi più recenti sono in grado praticamente di azzerare il lasso di tempo tra l’ok alla stampa e l’effettivo inizio del processo mentre i modelli più datati e low cost possono impiegare qualche secondo in più.
Per quanto riguarda invece la velocità di produzione, ovvero la quantità di fogli che il dispositivo è in grado di stampare in un minuto, valutalo con una certa attenzione, soprattutto se per lavoro hai necessità di produrre grandi quantità di documenti di testo. Va da sé che questo valore è meno indicativo nel caso tu debba stampare soprattutto immagini.
Interfaccia di dialogo
La stampante inkjet per funzionare deve essere in grado di dialogare con un dispositivo che le impartisca l’ordine di stampa. L’interfaccia di dialogo è dunque importante e maggiori possibilità l’apparecchio sarà in grado di offrire, più facilmente potrai utilizzarlo in modo semplice e immediato.
Tutte le stampanti sono dotate di un cavo per collegarsi a un computer: i modelli più antiquati dispongono di un cavo ad hoc, tutti quelli più recenti utilizzano la porta USB (che può spesso essere sfruttata anche per stampare file archiviati su una pendrive). L’evoluzione tecnologica però sta rendendo l’utilizzo dei cavi obsoleto, in favore di vari tipi di connettività wireless.
Ci sono dunque apparecchi dotati di Wi-Fi, Bluetooth, infrarossi o NFC, che dialogano senza fili con i dispositivi compatibili, dunque computer ma anche smartphone e tablet.
Le 5 Migliori Stampanti Inkjet – Classifica 2025
Non è facile orientarsi tra le numerosissime offerte di stampanti inkjet presenti sul mercato e, tuttavia, prima di procedere all’acquisto di uno di questi prodotti è bene informarsi su caratteristiche, funzioni e prezzo in modo da investire il proprio denaro nel modo migliore e, in base alle proprie esigenze, individuare con esattezza quale stampante inkjet comprare.
1. Canon PIXMA MX395 Stampante Multifunzione Inkje
Principale vantaggio:
La stampante può funzionare anche con una sola delle due cartucce cariche, in questo modo non si è costretti a interrompere la stampa e uscire per comprare le nuove ricariche.
Principale svantaggio:
A questa stampante manca davvero poco per essere completa. Cosa? Per esempio, non è wireless e dunque si è obbligati a tenerla vicino al computer.
Verdetto 9.7/10
La PIXMA secondo noi è una stampante molto buona, riesce a far fronte alle esigenze che si presentano in un piccolo ufficio e può andar bene anche per un uso domestico se si è disposti a spendere il prezzo richiesto. Se ci fosse stato anche il Wi-Fi avremmo dato un voto ancora più alto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
In casa o in un piccolo ufficio
Se avete un piccolo ufficio la stampante Canon in esame potrebbe davvero tornarvi molto utile perché è una multifunzione che oltre alla stampa dal computer esegue fotocopie, funziona da scanner e può ricevere o inviare fax.
Lo sottolineiamo, la stampante è per piccoli uffici con una mole di lavoro non eccessiva e naturalmente può andar bene anche per uso domestico. L’unica cosa che dovete tener presente è che il dispositivo, necessariamente, dovrà essere posto nelle immediate vicinanze del computer perché non è wireless. Nelle vicinanze, se si vuole sfruttare anche la funzione fax, deve obbligatoriamente esserci anche una presa per il telefono.
Consuma troppo inchiostro
La stampante Canon porta due cartucce, oltretutto presenti nella confezione. Una è a colori, l’altra per il nero. Uno degli aspetti interessanti, secondo noi, è che è possibile stampare anche quando una delle due cartucce è esaurita. Questo significa che non resterete sorpresi mentre state stampando perché rimasti senza inchiostro.
Se siete tra quelli che alle originali prediligono le cartucce compatibili perché costano meno, sappiate che tanti utenti hanno lamentato la difficoltà nel reperirle. Acquistare le originali sembra essere l’unica soluzione. Altri utenti, invece, ritengono che la qualità della stampa non sia eccellente e che il consumo dell’inchiostro sia eccessivo.
Piccola e carina
La stampante Canon si fa apprezzare in quanto compatta ed esteticamente bella. Potete selezionare le varie funzioni, comodamente, sul pannello posto frontalmente. Ma vediamo nel dettaglio come si presenta il pannello. Una luce verde posta sul lato sinistro segnala che la stampante è accesa. La luce coincide con il pulsante di accensione e spegnimento.
Più in basso c’è il pulsante per il menù. Proseguendo verso destra ci sono i tasti che danno accesso alle diverse funzioni le quali possono essere viste sul display.
All’avvio la stampante impiega 46 secondi per completare la prima stampa, per le successive il tempo di attesa si dimezza.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Canon Pixma MG3550 Stampante Multifunzione Inkjet
Un’ottima Canon della gamma Pixma con cui fare una comparazione è la MG3550. Anch’essa multifunzione, elegante e compatta è, in più, dotata di Wi-Fi.
Sono presenti il sistema FINE per una stampa rapida e ricca di dettagli, e l’alta risoluzione fino a 4800 dpi per la stampa fotografica.
Inoltre scaricando l’app PIXMA Printing Solutions è possibile stampare e scansionare da smartphone e tablet; grazie al servizio Google Cloud Print è, invece, possibile collegare la stampante direttamente al Web per stampare documenti Google, e-mail, foto e PDF da qualsiasi posto nel mondo.
Molto comoda risulta essere anche la stampa fronte/retro automatica.
La Pixma utilizza inchiostri XL a resa elevata che consentono di produrre più stampe rispetto agli equivalenti in formato standard riducendo la frequenza delle sostituzioni, l’ideale per gli alti volumi di stampa.
È, in definitiva, una stampante versatile, facile da usare e offerta a un prezzo molto competitivo.
Più economico e compatto del modello precedente, anche questo che trovi al secondo posto della nostra classifica si è rivelato un successo di vendite.
Rivediamone insieme brevemente le principali caratteristiche.
Il vantaggio di una multifunzione è quello di poter disporre sulla scrivania di casa o dell’ufficio di tre prodotti in uno: stampante, scanner e fotocopiatrice. Il risparmio è duplice, economico e di spazio.
A differenza della Pixma vista in precedenza, qui troviamo la possibilità di stampare in wireless. Il vantaggio è di poter inviare i propri documenti da qualunque punto della casa o dell’ufficio, senza l’ingombro e il fastidio dei cavi.
Scaricando un’app è possibile stampare direttamente anche da smartphone e tablet, mentre col Google Print Cloud si collega la Pixma al web per poter operare da qualsiasi parte nel mondo.
Non sono molte le stampanti che possono vantare la funzione fronte/retro automatica. Si tratta invece di un accorgimento che si rivela utilissimo soprattutto per chi deve stampare numerosi documenti.
In questa multifunzione sono presenti le funzioni stampa, scanner e fotocopiatrice ma non il fax.
3. Canon Pixma iP7250 Stampante Fotografica Inkjet
Sempre della gamma Pixma, una tra le stampanti inkjet Canon più vendute è la ip7250.
Condivide numerose caratteristiche presenti in almeno uno dei modelli presenti in questa classifica, tra queste: la multifunzionalità, il colore nero, la stampa fronte/retro automatica, il Wi-Fi, il sistema FINE per le testine di stampa, la predisposizione per tablet e smartphone, gli inchiostri XL, la stampa di immagini da filmati FULL HD, la stampa wireless da dispositivi mobili e la tecnologia per far fuoriuscire gocce microscopiche (ma 1PL e non 2PL).
Differiscono: la stampa fotografica ad alta risoluzione che arriva, in questo caso, fino a 9600 dpi, la presenza di cinque serbatoi di inchiostro separati, due cassetti per la carta (normale e fotografica) e, soprattutto, la possibilità qui presente di stampare direttamente su CD/DVD.
È un prodotto molto compatto, sta anche in un ripiano basso perché la carta si inserisce dal cassetto inferiore e non dall’alto, il prezzo a cui viene offerto è competitivo e la qualità complessiva è Canon.
Anche la ip7250, sempre della serie Pixma, si è rivelata un altro strepitoso successo di vendita grazie al vero punto di forza dell’intera gamma: l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ecco riepilogate le principali caratteristiche col link dove acquistare il prodotto.
Sono numerose le caratteristiche che accomunano i vari modelli della gamma Pixma, tutte vantaggiose per l’utente. Tra queste, soprattutto, l’integrazione di tre prodotti in uno: stampante, scanner e fotocopiatrice.
Un altro aspetto presente in molte Pixma (ma non in tutte) è l’innovazione tecnologica. Qui abbiamo la possibilità di stampare in Wi-Fi, l’app per la connessione con smartphone e tablet, e la stampa di immagini da filmati Full HD.
Un’altra funzione che, per quanto non innovativa dal punto di vista tecnologico, si rivela sempre utilissima è la stampa fronte/retro automatica, ideale per risparmiare tempo soprattutto nel gestire una mole enorme di documenti.
Una differenza che marca questo modello rispetto agli altri è il design più compatto che offre il vantaggio di riporla anche in un ripiano basso perché la carta si inserisce dal cassetto inferiore e non dall’alto.
Ancora una volta non è presente il fax tra le varie funzioni.
4. HP OfficeJet 7110 Stampante Ink-Jet
Proseguendo con i nostri consigli d’acquisto, parliamo qui della Officejet 7110 della HP, probabilmente la migliore stampante inkjet A3.
Si tratta di una stampante con vassoio per fogli A3, e quasi titti i formati inferiori, che è pensata per piccole e medie aziende. In bianco e nero ha una risoluzione fino a 600 x 1200 dpi e a colori fino a 4800 x 1200 dpi ottimizzati (in caso di stampa da computer su alcune carte fotografiche HP e 1200 dpi di input).
Tra i vantaggi offerti dalla Officejet 7110 c’è la possibilità di: produrre materiale di qualità professionale a un prezzo contenuto, stampare lavori lunghi in automatico, stampare in wireless, oltre che da smartphone e tablet.
Compatibili, ma da acquistare separatamente, le cartucce XL a elevata capacità e la funzionalità di stampa fronte/retro automatica.
Questo dispositivo ha ottenuto la certificazione ENERGY STAR® ed è registrato come EPEAT® Bronze.
Consente la riduzione dell’impatto ambientale con il riciclo semplice delle cartucce di inchiostro Original HP tramite HP Planet Partners (con pagamento di una tariffa).
Solo la HP, col suo nuovo modello Officejet, è riuscita a scalfire il predominio della Canon nella nostra classifica. Rivediamo allora quali sono i suoi punti di forza e debolezza.
A differenza di tutti gli altri modelli che esaminiamo nella nostra guida, Officejet offre il vantaggio all’utente di poter stampare anche su formato A3 e può quindi suscitare l’attenzione di piccole e medie aziende.
Quando bisogna stampare in poco tempo una pila enorme di documenti aziendali, la HP risolve il problema perché consente di caricare il cassetto fino a 250 fogli e di eseguire il processo di stampa in maniera automatica.
Con la Officejet è possibile stampare in wireless, oltre che direttamente da smartphone e tablet.
Diversi utenti trovano questo modello troppo rumoroso.
L’accesso ai fogli non sembra essere il punto di forza di questa HP.
5. Canon PIXMA MG2950 Stampante Multifunzione Inkjet
Concludiamo la nostra classifica con un altro modello della Canon gamma Pixma, la MG2950 che, nel rapporto qualità/prezzo, è una tra le migliori stampanti inkjet vendute online.
I vantaggi di questo modello Pixma sono legati, oltre che al suo design elegante e compatto e al prezzo contenuto, anche alle diverse funzioni che possiede e che in parte condivide con i modelli Canon visti prima.
Tra queste: multifunzionalità, sistema FINE per le testine di stampa, tecnologia 2PL per la fuoriuscita di gocce microscopiche di inchiostro, la possibilità di stampare da dispositivi mobili (tramite l’app PIXMA Printing Solutions) e con inchiostri XL a elevata resa.
La stampa fotografica ad alta risoluzione arriva a 4800dpi ed è presente anche la possibilità di stampare in Wi-Fi e direttamente da cloud.
L’ultimo modello al quale ti consigliamo di dare un’occhiata è dunque un’altra Canon Pixma. Ecco una breve panoramica delle sue caratteristiche.
I vantaggi che dal punto di vista della tecnologia la Pixma offre sono diversi, tra questi la possibilità di stampare in Wi-Fi, da dispositivi mobili e direttamente da cloud.
Un altro vantaggio, sempre particolarmente apprezzato dagli utenti, è il prezzo di vendita accessibile del prodotto, il più basso tra i cinque che trovi in questa guida.
L’installazione potrebbe rivelarsi più problematica del previsto.
Il manuale di istruzioni non è di grandissimo aiuto per capire bene tutte le funzioni.
Canon PIXMA MX395 Stampante Multifunzione Inkje
Apriamo le danze proponendo al primo posto di questa classifica alla ricerca della migliore stampante multifunzione questo modello a marchio Canon, di per sé garanzia di qualità e affidabilità.
È una multifunzione dotata di tutte le caratteristiche utili a servire bene il lavoro in casa o per un ufficio con ridotte esigenze di stampa. La buona qualità è espressa dalla risoluzione massima di 4800×1200 pixel per pollice, che si traduce in una buona resa soprattutto per la stampa fotografica.
Funziona a getto d’inchiostro impiegando solo due cartucce, la nera e la tricromia, che sono disponibili anche nella versione XL, più capiente della norma e in proporzione più economica, per consentire una buona autonomia di stampa nel tempo.
L’aspetto compatto e discreto cela una buona gamma di possibilità: è dotata di fax che impiega appena 3 secondi per l’invio di una pagina, con una risoluzione di 300×300, bassa ma tutto sommato funzionale; è programmabile per stampare fino 99 copie dello stesso documento e offre la possibilità di ritoccare le dimensioni della stampa da 25% al 400%; lo scanner in formato A4 ha una buona risoluzione che permette di catturare anche i dettagli delle foto, sono 1200×2400 dpi.
In generale questa stampante conquista gli acquirenti per via della sua robustezza e versatilità, il tutto associato a un prezzo davvero incredibile!
È molto difficile che in una qualunque guida per scegliere la migliore stampante inkjet non sia presente almeno un prodotto realizzato dalla Canon.
Anche nella nostra classifica la multinazionale giapponese si aggiudica ben quattro delle prime cinque posizioni col suo modello Pixma.
Una larga fetta del mercato si è ormai orientata verso l’acquisto di stampanti multifunzione perché offrono il vantaggio di integrare tre o quattro funzioni in un una, con notevole risparmio economico e di ingombro sulla scrivania.
La Pixma, a differenza di altri prodotti simili, non solo stampa, fotocopia e scansiona, ma ha anche il fax integrato; con una velocità di 3 secondi per pagina è pure molto efficiente.
L’elevata risoluzione da 4.800 x 1.200 pixel garantisce stampe di buona qualità in ogni situazione.
In definitiva, come confermano anche i pareri della maggior parte degli utenti, la Pixma assicura prestazioni di alto livello a un prezzo accessibile.
L’ingombro della Pixma sulla scrivania non è indifferente.
Come utilizzare una stampante inkjet
Da quando gli smartphone sono diventati il sostituto naturale delle fotocamera compatte, molte più persone hanno cominciato a scattare foto. Ma quando capita che una bella foto non la si vuole tenere sullo smartphone, ma mostrare incorniciata nel salotto di casa, il dispositivo che consente di fare questo (e anche altro) è la stampante inkjet.
Qualità di stampa
Il mercato propone diversi modelli tra cui scegliere, e orientarsi in questo dedalo di proposte potrebbe non essere semplice. Per chi essenzialmente cerca una stampante inkjet per stampare foto, la prima caratteristica da prendere in considerazione è la risoluzione di stampa.
Come minimo, per avere foto stampate di buona qualità, si dovrà optare per modelli con risoluzione da 1.200 x 1.200 dpi, ma alcune stampanti inkjet definite “fotografiche” arrivano anche a risoluzioni maggiori. Altro aspetto è la quantità di colori che tali dispositivi riescono a stampare. I modelli più diffusi si basano su cartucce a tre colori (giallo, magenta, ciano) mentre quelle più indicate per le fotografie arrivano a cinque colori.
Se invece pensate di stampare poche foto, e per lo più producete documenti, allora una stampante con risoluzione 600 x 600 dpi è quella più consigliata. In questo caso sarebbe buona cosa scegliere stampanti inkjet che offrono la cartuccia del nero (che sarà il colore che più utilizzerete) anche in versioni “XL”, per non doverla cambiare troppo spesso e risparmiare anche qualche euro sul costo del consumabile.
Connessioni varie
Per collegare la stampante a un Pc o a un notebook serve uno speciale cavo USB, di norma in dotazione con la stampante. I modelli più recenti consentono il collegamento di altri dispositivi utilizzando le più recenti tecnologie senza fili. Ad esempio sono ormai molte le stampanti dotate di connessioni Wi-Fi e bluetooth che gli consentono di dialogare con smartphone, tablet e fotocamere digitali. Tramite queste tecnologie, in un battibaleno si potrà inviare la foto presente sullo smartphone alla stampante che procederà alla stampa, il tutto senza l’utilizzo di un Pc. Importante anche valutare la presenza di uno o più porte USB o di un lettore di memory card.
In quest’ultimo caso si potranno stampare le foto salvate sulla memoria presente nella fotocamera digitale, senza, come nel caso sopra citato, l’ausilio di un Pc. Stesso discorso se si utilizza la porta USB a cui connettere pen drive e hard disk esterni. Alcuni modelli consentono addirittura la stampa da remoto: se la stampante è dotata di connessione Wi-Fi ed è integrata nella rete domestica, tramite specifiche applicazioni per smartphone e tablet, si potrà stampare le foto appena fatte anche se ci si trova dall’altra parte del mondo.
Carta e consumabili
Per avere foto di buona qualità è importante anche scegliere la giusta carta da inserire nella stampante. Un normale foglio A4 va bene per i documenti, ma non per le foto. Il mercato propone carta fotografica di diversa fattura, pensata appositamente per essere utilizzata in abbinamento a una stampante inkjet. Importante è anche verificare il tipo di cartuccia che usa la stampante: alcuni modelli infatti offrono la possibilità di sostituire solo il colore che si esaurisce e non tutta la cartuccia, consentendo così un notevole risparmio di questo (costoso) consumabile.
June 14, 2020 at 7:01 pm
salve,dovreste parlare delle cartucce e del loro costo,se devo stampare una foto non la faccio con la stampante.L’ultima Canon pixma che ho avuto l’ho abbandonata per il prezzo delle cartucce 5 cartucce per la modica cifra di 85€.pazzia pura.Canon mai più
Risposta
June 16, 2020 at 7:44 pm
Salve Leo,
quello del prezzo delle cartucce è da sempre il tasto dolente delle stampanti casalinghe, d’altra parte i produttori hanno capito che per loro è molto più conveniente puntare sui ricavi generati dal ricambio delle cartucce piuttosto che dalla vendita degli apparecchi, tanto che i prezzi delle stampanti sono drasticamente calati nel corso degli anni. Questo spiega anche il perché del fenomeno delle cartucce compatibili, che consentono di risparmiare sensibilmente. Di certo è evidente come sperare di stampare tutto il proprio archivio di fotografie digitali a casa sia decisamente antieconomico. Cogliamo comunque il tuo suggerimento e, per quanto possibile, cercheremo di inserire nelle nostre recensioni un’idea dei costi delle cartucce di ricambio e l’eventuale disponibilità di quelle non originali.
Saluti
Team BeE
Risposta