Vaporiera – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Tra le migliori vaporiere del 2025 troviamo la Tefal VC1451, un modello dotato di due cestelli removibili in acciaio inossidabile e timer con spegnimento automatico per controllare i tempi di preparazione. Se, invece, preferite una soluzione più tradizionale potete prendere in considerazione il Cuocivapore in Bambù Reishunget, più economico rispetto alle versioni elettriche ma con risultati finali sempre perfetti.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
I due cestelli indipendenti sono uno dei lati più apprezzati della vaporiera Tefal VC1451, permettendo di cuocere pietanze diverse nello stesso momento, senza pericolo che gli odori e i sapori si mescolino tra loro. Il timer con spegnimento automatico, poi, è una gran bella comodità.
A quanto pare, il cavo di alimentazione di cui è provvista è molto corto, cosa che ha fatto storcere il naso a parecchi acquirenti che si sono visti costretti a utilizzare una prolunga.
Non solo viene venduta a un prezzo piuttosto conveniente in rapporto alla buona qualità costruttiva e alle ottime prestazioni offerte, ma è anche molto efficiente e dispone di un rabboccatore laterale che permette di aggiungere altra acqua durante la cottura.
La seconda opzione
Progettata per cucinare e servire riso e contorni in stile tradizionale, la vaporiera in bambù a marchio Reishunget non altera in alcun modo il sapore e la consistenza delle pietanze, riducendo l’impiego di oli e grassi per portare in tavola piatti sani, leggeri e gustosi.
Dal momento che i cestelli sono interamente realizzati in legno, dopo ogni utilizzo bisogna lavarli e asciugarli con cura per evitare la formazione di muffe e cattivi odori.
Perfetta per cucinare anche cibi delicati come i crostacei, i frutti di mare e le verdure, rappresenta un modo economico e veloce per preparare pietanze sane e ricche di preziosi nutrienti che, in genere, vengono rilasciati nel liquido di cottura. Il design classico ed esteticamente gradevole la rende adatta anche per servire le portate direttamente in tavola.
Da considerare
Probabilmente non ci sono altre vaporiere con questo rapporto qualità-prezzo. Ideale per tutti quelli che non hanno mai provato a usarne una e vogliono provare ad elevare la propria abilità culinaria nella preparazione di nuove ricette, ma senza spendere troppo.
Il recipiente per la raccolta dell’acqua è stato giudicato troppo piccolo dagli utenti che hanno acquistato il modello. Non si può neanche staccare dalla base, quindi svuotarlo potrebbe essere un po’ scomodo.
A questo prezzo non è facile trovare una vaporiera che disponga di queste qualità: ha tre cestelli impilabili, timer e due aperture laterali per inserire liquidi durante la cottura.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore vaporiera?
L’importanza di assumere alimenti cucinati in modo sano passa spesso per il tipo di cottura scelta. Utilizzare una vaporiera, per esempio, permette di preparare cibi in modo che risultino leggeri da digerire e salutari per il corpo.
Sul mercato ci sono tantissimi modelli di vaporiera e scegliere quello che meglio soddisfi le tue esigenze può non essere così facile. Ecco perché abbiamo realizzato questa guida all’acquisto nella quale sottolineiamo gli aspetti più importanti di cui tenere conto mettere mano al portafoglio.
Una scelta semplice
Il principio di funzionamento di una vaporiera è estremamente semplice, perché si basa sulla presenza di una certa quantità d’acqua che, tramite il calore, viene portata a evaporare. Il vapore così generato “investe” i cibi posizionati su un cestello forato e ne permette la cottura, mantenendo inalterati i principi nutritivi nonché il gusto.
In vendita è possibile trovare modelli di vaporiera a gas o elettrici, sebbene il mercato stia andando decisamente nella direzione di quelli alimentati dalla corrente, che si dimostrano più versatili, semplici da utilizzare e sicuri. I modelli elettrici, infatti, hanno una gestione più accurata dell’acqua e del vapore e si spengono da soli quando hanno completato l’operazione.
Quelli a gas, che fondamentalmente funzionano come tradizionali pentole a pressione e dunque devono essere posizionate sul fuoco per avviare il processo di vaporizzazione, necessitano di maggior attenzione per non correre il rischio che l’acqua si esaurisca durante la cottura con risultati negativi sulla qualità del cibo.
Un valido aiuto nei modelli elettrici è rappresentato dal timer che consente di configurare il tempo di cottura a seconda del tipo di alimento, dimenticandosi completamente della preparazione e gustandosi la pietanza una volta che il tempo impostato sarà scaduto.
Materiali e robustezza
La vaporiera, fondamentalmente, è formata da tre elementi: il recipiente nel quale si inserisce l’acqua, il cestello forato sul quale si appoggia il cibo che sarà cotto dal vapore e il coperchio da porre sopra il cestello e che intrappola il vapore al suo interno avvolgendo completamente gli alimenti.
Il coperchio tipicamente è realizzato in vetro, il cestello può essere in acciaio inox, vetro borosilicato (pyrex) e perfino in bambù mentre il recipiente solitamente è in metallo, sebbene nei modelli a gas possa essere anche in ceramica. La scelta dell’acciaio inox, in generale, è quella che assicura il miglior mix tra robustezza, efficacia e durata nel tempo.
Alcuni modelli sono venduti con cestelli di forme differenti così da permettere la cottura di un numero più elevato di cibi, come per esempio riso o creme e passati di verdura.
Funzioni aggiuntive
Tra i modelli di cui proponiamo la classifica ci sono le recensioni di vaporiere di ogni tipo: da quelle con funzioni essenziali ad altre più ricche e versatili. Gli apparecchi elettrici sono tutti dotati di timer ma alcuni, quelli delle migliori marche venduti a prezzi più elevati, sono per esempio in grado di segnalarti quando il livello dell’acqua è troppo basso oppure riescono a mantenere in caldo le pietanze per un certo periodo di tempo una volta completata la cottura.
Non mancano anche prodotti con un display a cristalli liquidi che consente di visualizzare tempi, icone relative alle varie funzioni ed eventuali segnalazioni di guasti o problematiche.
Le dimensioni del cestello, infine, sono l’ultima discriminante, oltre al confronto tra i prezzi, di cui dovrai tenere conto. La scelta è semplice ed è proporzionale alla quantità di cibo avrai necessità di preparare: i modelli più piccoli ed economici si prestano al meglio per le coppie, quelli più grandi per i nuclei familiari di quattro persone.
Le 5 Migliori Vaporiere – Classifica 2025
Cuocere i cibi al vapore è di certo un sistema sano per portare in tavola piatti leggeri e ricchi dei nutrienti dei vari alimenti.
Noi vi proponiamo cinque consigli d’acquisto relativi a quelle che risultano essere le migliori vaporiere per quest’anno nelle preferenze dei consumatori.
Vaporiera Tefal
1. Tefal VC1451 Vaporiera Convenient Series Inox
Il nostro primo consiglio su come scegliere una buona vaporiera va alla Tefal VC1451, un modello elettrico di grande qualità e con caratteristiche costruttive e funzionali davvero notevoli.
Facendo una comparazione con altri elettrodomestici simili, dobbiamo farvi notare che in questo caso c’è da spendere una cifra maggiore che potrebbe farvi desistere dall’eventuale acquisto.
Ma al di là dell’aspetto economico non possiamo fare a meno di notare come questa vaporiera Tefal eccella sia sul fronte del design, che è semplice e accattivante al tempo stesso, sia in termini di resistenza e solidità.
Dispone, inoltre, di due cestelli in acciaio inossidabile, dalla capacità complessiva di circa 6 litri, e di un timer con spegnimento automatico integrato per tenere sempre sotto controllo i tempi di preparazione.
A incrementare la già notevole praticità di utilizzo di questo elettrodomestico contribuisce anche il comodo rabboccatore laterale che permette di aggiungere altra acqua durante la cottura. Insomma, se non avete ancora deciso quale vaporiera comprare, non rimarrete delusi da questo modello.
Permettono di cuocere due pietanze diverse contemporaneamente senza alcuna commistione di sapori e odori, e una volta terminata la cottura si possono lavare comodamente in lavastoviglie.
Se non siete nelle vicinanze della vaporiera al termine della cottura, non vi preoccupate perché l'elettrodomestico si spegnerà automaticamente grazie al timer integrato.
Non solo è presente un utile indicatore del livello dell’acqua, ma anche una comoda apertura laterale per provvedere a un eventuale rabbocco quando necessario.
È particolarmente corto e obbliga la maggior parte degli utenti all’acquisto di una prolunga.
Vaporiera in bamboo
2. Reishunget Cuocivapore Vaporiera, bambù
La nostra selezione dei cestelli cuocivapore più venduti prosegue con questa vaporiera in bamboo a marchio Reishunget, un modello molto popolare grazie alle ottime funzionalità offerte, al design di grande impatto visivo e al rapporto qualità/prezzo più che equilibrato.
Si tratta, infatti, della tipica vaporiera tradizionale cinese composta da tre cestelli in bambù da incastrare uno sull’altro in modo da formare una torre da incoperchiare.
Oltre a cuocere i cibi in modo delicato e uniforme, permette di cucinare senza aggiunta di oli e grassi per realizzare ricette sane e gustose con ottimi riscontri sia sulla salute sia sulla linea.
La struttura in legno, inoltre, non teme l’esposizione continua alle alte temperature e questo significa che, a differenza di altri prodotti simili, non si deformerà nemmeno a seguito di utilizzi prolungati, anche se bisognerà comunque prestare la massima attenzione durante la pulizia dei cestelli per evitare la formazione di muffe e cattivi odori.
Il costo della vaporiera Reishunget appare molto vantaggioso, specialmente in rapporto alla buona qualità complessiva e al numero di cestelli di cui si compone.
La realizzazione in bambù migliora la conducibilità del vapore per garantire una cottura più uniforme degli alimenti, permettendo al contempo di ridurre l’impiego di oli e grassi per cucinare in modo sano e mantenere un basso apporto calorico
Altro grande vantaggio offerto dal prodotto è la sua notevole praticità di utilizzo, dovuta a un peso ben calibrato in funzione alle dimensioni che permette di maneggiarla con grande facilità.
Dal momento che i cestelli sono interamente realizzati in legno, dopo ogni utilizzo è importante lavarli e asciugarli con cura per evitare la formazione di muffe e cattivi odori.
Vaporiera elettrica
3. Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera
La vaporiera della Russel Hobbs è un altro ottimo prodotto che vi consigliamo di tenere d’occhio e anzi, tra quelli venduti online, è anche uno dei meno cari. Eppure, a dispetto del costo molto contenuto, è un prodotto di grande qualità: si struttura su tre livelli consentendo di introdurre una discreta quantità di alimenti che vi permette di portare in tavola una cena sana, variegata e preparata velocemente per tutta la famiglia.
Efficiente, resistente, è facile da usare e da lavare (dettaglio, quest’ultimo, da non trascurare mai). Anche il design non è niente male.
Se volete scoprire il mondo della cottura a vapore, fidatevi di questo prodotto: non vi deluderà e vi farà assaporare la differenza di sapore rispetto ai cibi lessi. Da notare la presenza del timer digitale: se non siete nelle vicinanze della vaporiera quando la cottura è terminata non vi preoccupate perché non scoppierà niente ma il dispositivo si spegnerà automaticamente.
Anche uno dei modelli venduti a prezzi bassi come questo è ricco di pregi. Del resto, lo abbiamo selezionato con cura assieme ad altri quattro prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo!
I tre cestelli, molto capienti, consentono di cucinare più alimenti in contemporanea e sono comodi da riporre, dato che possono essere impilati per risparmiare spazio. Non solo è presente un utile indicatore del livello dell’acqua, ma anche due comode aperture laterali attraverso le quali aggiungere i liquidi ogni volta che se ne sente il bisogno. Grazie al timer, si possono impostare i tempi di lavorazione. Una volta scaduto il tempo, la macchina si spegnerà da sola, evitando possibili disastri. Inoltre, verrà emesso anche un segnale acustico. Tale recipiente si è rivelato un po’ troppo piccolo per i nostri gusti. Inoltre, non si può sganciare dalla base quindi per svuotarlo bisogna portare entrambi nei pressi del lavandino.
Vaporiera pentola
4. Penguin Home 3009 Set di Vaporizzatori Professionali in acciaio inossidabile a 3 Ripiani
Un grande punto a sfavore delle pentole vaporiere è che difficilmente si trovano in vendita a prezzi bassi, ma optando per il set Penguin Home 3009 si potrà risparmiare qualcosina senza, però, scendere a compromessi sul fronte della robustezza e dell’efficienza.
Non a caso, la principale carta vincente di questa vaporiera pentola è proprio il rapporto qualità/prezzo assolutamente concorrenziale, ma nonostante questo ha dimostrato di saper fare bene ciò per cui è stata progettata.
La base incapsulata garantisce una distribuzione più uniforme del calore e permette di cucinare senza grassi aggiunti per preservare il gusto e le caratteristiche organolettiche degli alimenti, portando così in tavola piatti più salutari e leggeri.
Il suo utilizzo, inoltre, si rivela molto pratico e comodo grazie ai robusti manici in acciaio inox che ne facilitano la presa e la rendono facile da spostare anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina.
Rimuovendo il cestello forato si potrà utilizzare la pentola e il suo coperchio anche per le cotture tradizionali, risultando compatibile anche con i moderni piani a induzione.
Sono realizzati in modo da essere afferrati facilmente in diversi punti, così da spostare e maneggiare la vaporiera in totale sicurezza.
Facile da pulire, robusta e resistente, soddisfa appieno le esigenze di chi sta cercando un valido alleato in cucina per preparare piatti sani e gustosi.
Secondo i pareri degli utenti l'unico neo è rappresentato dal coperchio incluso nella dotazione, che non aderisce perfettamente ai bordi della vaporiera, con conseguente dispersione del vapore.
Vaporiera per microonde
5. Snips Vaporiera per Microonde con 2 Vassoi
Cambiando tipologia di prodotto, una vaporiera per microonde che ci sentiamo di consigliarvi è questo modello di Snips.
Se in casa avete un forno a microonde che consente la cottura a vapore, potreste seriamente prendere in considerazione l’idea di acquistarla visti i suoi numerosi vantaggi: per esempio, potrete provare a cucinare i vostri piatti senza aggiungere il sale, visto che la cottura a vapore trattiene maggiormente i minerali negli alimenti, oltre a preservarne in maniera efficace le proprietà nutritive e il sapore.
È ideale per chi sta seguendo una dieta, per le famiglie con bambini piccoli e, in generale, per chi vuole cominciare a provare una cucina più sana e naturale
Non pensate solamente alle verdure, perché sarà possibile cuocere anche la carne, il pesce e il riso velocemente, così da portare in tavola piatti leggeri ed equilibrati in poco tempo.
La vaporiera Snips ha caratteristiche diverse da quelle analizzate finora ed è quindi normale che abbia vantaggi e svantaggi differenti. Passiamoli, dunque, in rassegna per capire se è proprio questo il prodotto che fa per voi.
Per chi ama la cucina sana, povera di grassi e senza condimenti aggiunti, la vaporiera Snips è sicuramente la soluzione ideale: basta versare un po' d’acqua sul fondo del contenitore principale per cuocere rapidamente le pietanze direttamente nel microonde.
Tutte le componenti sono realizzate con materiali plastici BPA e Phthalate free per non alterare la qualità e il sapore degli alimenti anche durante le cotture molto lunghe o a basse temperature.
Sia i cestelli sia il coperchio si possono lavare anche direttamente in lavastoviglie senza pericolo di rovinarli.
Rispetto ai modelli precedentemente analizzati, la vaporiera in esame ha una capienza molto limitata, di soli 3,5 litri.
Come usare una vaporiera
Chi predilige una cucina sana dove, per esempio, le verdure seppur cotte non perdono le loro proprietà nutritive e più in generale, benefiche, non può fare a meno della vaporiera. Si tratta di un elettrodomestico che presenta vantaggi non di poco conto sotto il profilo dell’alimentazione e si dimostra di grande aiuto anche a chi ha deciso di seguire una dieta.
Meglio della lessatura
Un attimo fa abbiamo detto di come la cottura al vapore consenta di conservare le sostanze nutritive dei cibi ma vediamo il perché. Probabilmente siete soliti cucinare le verdure in acqua, proprio perché prediligete un’alimentazione sana. L’acqua è l’elemento principe della vaporiera; senza, infatti, sarebbe impossibile generare il vapore.
La differenza sta nel fatto che con l’elettrodomestico oggetto del nostro articolo non c’è contatto diretto tra il cibo e l’acqua: è per tale ragione che le sostanze nutritive non si perdono o diluiscono. Inoltre, la cottura a vapore è più rapida della classica lessatura. Altra cosa importante da sapere è che grazie al vapore la cottura è uniforme e gli alimenti, per tale ragione, più digeribili.
Non solo acqua
Un piccolo trucchetto per rendere i piatti più gustosi è quello di sostituire l’acqua con il brodo. Un’ulteriore variante è quella di aggiungere le erbe aromatiche.
La misura giusta
In commercio ci sono vaporiere di diverse misure, o meglio, capacità. Infatti, per determinare la grandezza si parla di litri. In linea generale questi elettrodomestici variano dai 3 agli 11 litri. La scelta, ci pare saggio, vada fatta in base ai componenti del nucleo familiare. Per intenderci, una vaporiera da 3 litri è particolarmente adatta a cuocere cibo per una sola persona, se invece si mangia in quattro, ci pare opportuno non optare per vaporiere inferiori ai 6 litri.
Affidarsi ai programmi
La maggior parte delle moderne vaporiere presenta una serie di programmi di cottura preimpostati. Il consiglio è di attenersi a essi per una corretta cottura. Il motivo è semplice: ogni alimento richiede tempi diversi. Per esempio per verdure e legumi servono tra i 15 e i 20 minuti mentre tuberi come le patate richiedono dai 30 ai 40 minuti. Non meno di mezz’ora per le carni mentre per cuocere prodotti ittici i tempi variano tra i 10 e i 15 minuti.
Tenete comunque presente che si tratta di tempi estremamente indicativi, influenzati dallo spessore dei cibi, dalla quantità e da quanti cestelli si impilano. A riguardo c’è una regoletta che può essere utile, ovvero, aggiungere 5 minuti di cottura in più per ogni cestello.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Principale vantaggio
Il punto di forza maggiore del prodotto consiste nella possibilità di aggiungere aromi e spezie per dare più gusto alle preparazioni.
Principale svantaggio
Il riso non si prepara a vapore, ma tramite il sistema tradizionale con acqua.
Verdetto 9.8/10
La vaporiera è caratterizzata da un design studiato per massimizzare la praticità durante l’utilizzo, dando la possibilità di personalizzare la cottura aggiungendo spezie e aromi. Ha un timer e una partenza accelerata che permette di raggiungere in tempo record la temperatura ideale per cuocere a vapore.
Descrizione Caratteristiche Principali
Prestazioni elevate
Tra le vaporiere sul mercato, questo modello è quello caratterizzato da una capacità di ben 9 litri che si suddivide nei suoi tre cestelli. Ideale quindi per soddisfare le esigenze di una famiglia intera, anche di grandi dimensioni. I due programmi di cui è dotata la vaporiera, Chef e Meal, ti consentono di cuocere il cibo in modo automatico oppure manuale.
Con il programma Chef potrai utilizzare la combinazione ideale tra tempi di cottura e temperatura, ideali quando inserisci alimenti diversi; oppure con la funzione Meal puoi preparare un menù completo. La possibilità di usare una partenza accelerata, la Turbo Start, ti consente di ridurre i tempi della preparazione, senza rischiare di perdere il sapore del cibo.
Al vapore con gusto
L’infusore di aromi dal canto suo ti permette di aggiungere nuovi sapori ai tuoi manicaretti, in modo tale da portare in tavola cibo ricco di gusto e di sostanze nutritive. Il calore della vaporiera sprigiona la fragranza dei tuoi aromi preferiti.
Il prodotto si sviluppa in verticale e ospita ben tre cestelli della stessa dimensione, che insieme ti offrono una capacità di 9 litri da utilizzare per la preparazione dei tuoi manicaretti. I vassoi sono inoltre rimovibili, e questo significa che potrai cuocere un pollo intero. Un elettrodomestico adatto alle famiglie piccole, medie e grandi. Il timer digitale ti avvisa quando i piatti sono pronti e cotti a puntino.
Facile da usare
La vaporiera è molto semplice da utilizzare, un dettaglio che molti utenti segnalano nelle recensioni. Grazie all’indicatore di acqua, è possibile sapere in ogni momento quando bisogna aggiungerla perché basta guardare il livello. Puoi riempire i serbatoio anche quando la macchina è in funzione, in questo modo non dovrai spegnerla e prolungare i tempi di cottura.
Il cibo viene mantenuto al caldo finché non viene servito, per cui non dovrai fare tutto di corsa. Le componenti sono lavabili in lavastoviglie, per cui è pratica e non dovrai sprecare tempo e acqua per lavare i suoi pezzi. Nella confezione troverai un ricettario per sperimentare i mille usi di questa vaporiera versatile e affidabile, utile soprattutto se sei alle prime armi con questi prodotti.
» Controlla gli articoli degli anni passati
December 1, 2018 at 9:17 am
Buongiorno, vorrei sapere se la vaporiera philips hd9190/30 ha pezzi di ricambio. Secondo una recensione di Amazon, sembra che non si possano sostituire i cestelli. Io vorrei una buona vaporiera, ma con la possibilità di trovare eventuali pezzi di ricambio. Grazie
Risposta
December 2, 2018 at 8:45 am
Buongiorno Chiara,
siamo in attesa di una risposta da parte del produttore.
Saluti
Risposta
December 4, 2018 at 5:49 pm
Philips fa sapere che: “Per quanto riguarda i cestelli non abbiamo disponibilità presso il nostro negozio online in questo momento. Abbiamo verificato nei nostri sistemi e abbiamo diversi modelli di cestelli compatibili con la sua vaporiera. Può trovare di seguito i codici di servizio dei vari cestelli e il relativo riferimento dei diversi modelli;
– Cestello con coperchio: 996510056848
– Cestello zuppa: 996510056842
– Cestello di sopra: 996510056867
– Cestello di mezzo: 996510056873
– Cestello di sotto: 9965 100 56869
le suggeriamo di rivolgersi ad un nostro centro autorizzato per reperire i ricambi di cui ha bisogno. Se ci comunica la provincia e il CAP dal quale ci contatta saremmo lieti di indicarle i nostri centri a lei più vicino”.
Puoi provare a contattarli qui: consumersupport@philips.com
Saluti
Risposta