Pentole a pressione 7 litri – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
La pentola a pressione è un accessorio indispensabile in cucina, dato che permette di preparare molti tipi di pietanze, in modo sano e in minor tempo rispetto a una pentola tradizionale. Se siete indecisi e non sapete come orientarvi tra le numerose alternative disponibili sul mercato, specialmente nella fascia dei prodotti a basso costo, allora la nostra guida vi sarà d’aiuto e vi offrirà i consigli necessari al fine di individuare il modello più adatto alle vostre esigenze. Potrete trovare anche un’analisi approfondita e comparativa di tre modelli che, secondo l’opinione dei loro acquirenti, sono le migliori pentole a pressione 7 litri del 2025, disponibili tra tutti quelli appartenenti alla fascia economica. Nello specifico ne vogliamo subito evidenziare due, entrambe prodotte da Lagostina, un marchio italiano con più di cento anni di esperienza nella produzione di accessori da cucina. Il modello Mia è realizzato interamente in acciaio inox e ha uno speciale meccanismo di chiusura che incrementa il livello di sicurezza. La Novia Vitamin permette di cucinare in modo ecologico, con quantitativi ridotti di acqua.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
A parte la qualità di fabbricazione garantita da Lagostina, un brand italiano che non ha certo bisogno di presentazioni, è una delle pentole a pressione da 7 litri che hanno il miglior rapporto qualità-prezzo, tra tutte quelle disponibili sul mercato nella fascia dei prodotti economici.
Le coperture dei manici, realizzate in bachelite, sono rimovibili. Secondo gli acquirenti bisogna fare attenzione dato che tendono a staccarsi con molta facilità, specialmente col passare del tempo e l'uso frequente.
Si tratta di una buona pentola a pressione di fascia economica, con un buon rapporto qualità-prezzo e dalle ottime prestazioni in cottura; basta solo fare attenzione con i manici.
La seconda opzione
La pentola a pressione Novia Vitamin, a parte la qualità costruttiva e le buone prestazioni, è dotata anche di alcuni accessori: un cestello in acciaio inox per riporre i cibi ed estrarli con facilità dopo la cottura, il bicchiere Ecodose e un interessante ricettario.
Il prezzo è di gran lunga superiore, se la mettiamo a confronto con le altre due pentole Lagostina esaminate in questa guida; secondo alcuni acquirenti la cosa non è giustificata nemmeno dalla presenza degli accessori.
È una pentola fatta con materiali di qualità, dotata anche di accessori extra, ma dal prezzo un po' troppo alto considerando che si tratta di un prodotto di fascia economica.
Da considerare
La pentola a pressione da 7 litri Irradial Control è stata apprezzata dai suoi acquirenti soprattutto per la facilità di utilizzo, grazie allo speciale coperchio flessibile di cui è dotata, che non ha posizioni di chiusura obbligate e risulta quindi più facile da maneggiare.
La valvola di esercizio è regolabile in base al tipo di alimento da cucinare ma, secondo alcuni acquirenti, è molto approssimativa e i risultati della cottura risultano imprevedibili più spesso di quanto si desideri.
Il modello Irradial Control ha un buon rapporto qualità-prezzo e si distingue soprattutto per la sua facilità d'uso, ma la valvola di esercizio lascia un po' a desiderare.
Come scegliere la migliore pentola a pressione 7 litri del 2025?
La pentola a pressione fu messa a punto nella seconda metà del diciassettesimo secolo dal matematico, fisico e inventore francese Denis Papin.
Assomiglia a una normale pentola, con la differenza che il coperchio è dotato di un sistema di chiusura a tenuta stagna e di due valvole, una per regolare la cottura e l’altra che funge da sistema di sicurezza, allo scopo di evitare che si sviluppi una pressione tale da far saltare via il coperchio.
Il pregio delle pentole a pressione risiede proprio nel loro metodo di cottura; fintanto che c’è acqua nella pentola la temperatura non supererà mai i 100°, questo permette ai cibi di subire un processo di cottura che mantiene pressoché inalterate le loro proprietà e la maggior parte dei contenuti nutritivi più importanti; come molti tipi di vitamine, tanto per fare un esempio, che sono idrosolubili e vengono disperse quasi del tutto quando vengono sottoposte alla bollitura.
Un ulteriore vantaggio che contraddistingue le pentole a pressione è la riduzione dei tempi di cottura del 40% circa, dato che la perdita di calore è minima; inoltre il fornello può essere tenuto sempre a fuoco basso, e in questo modo si riduce drasticamente anche il consumo di energia.
Per quanto riguarda la scelta di un buona pentola a pressione, bisogna innanzitutto tenere presente che l’attuale tecnologia delle cucine fa un utilizzo sempre maggiore dei fornelli a radianza e a induzione, di conseguenza bisogna verificare che la pentola a pressione che volete acquistare sia compatibile con questa tipologia di fornelli.
Di conseguenza, rispetto ai vecchi modelli, le nuove pentole a pressione tendono a essere più leggere e, soltanto all’apparenza, meno robuste; e ciò rende difficile riuscire a individuare un buon prodotto.
Ecco perché gli acquirenti hanno preferito il brand Lagostina, che offre un elevato livello di qualità.
Piccola parentesi: la pentola a pressione fa risparmiare tempo in cucina. Lo stesso obiettivo se lo prefigge il multicooker. Sapete cos’è? No? Vi basta cliccare sul link per scoprirlo.
Quali sono le migliori pentole a pressione 7 litri?
Prodotti raccomandati
Lagostina Mia
La pentola a pressione da 7 litri Mia è realizzata interamente in acciaio inossidabile 18/10, con finitura lucida sulla parte esterna e satinata in quella interna, in modo da evitare che gli alimenti si attacchino e rendere più facile il lavaggio, anche in lavastoviglie.
È dotata dello speciale sistema Leverblock, che blocca il coperchio per evitare le aperture accidentali, fino a quando la pressione del vapore non scende a valori normali; ha due valvole, una di esercizio che scarica il vapore in maniera graduale durante la cottura e una di sicurezza che scarica il vapore in eccesso.
Le persone che l’hanno acquistata la ritengono un’ottima pentola, in possesso di un buon rapporto qualità-prezzo; i materiali di costruzione sono di buona qualità e hanno apprezzato molto il dettaglio dei manici in bachelite rimovibili.
Alcuni acquirenti, però, dicono che bisogna fare attenzione proprio ai manici, dato che possono staccarsi fin troppo facilmente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lagostina Novia Vitamin
La pentola a pressione da 7 litri Novia Vitamin si distingue per gli accessori inclusi nella confezione: un pratico cestello, un bicchiere Ecodose graduato per dosare l’acqua e altri alimenti e un interessante ricettario che spiega come preparare i cibi usando la cottura a vapore.
Anche la Novia Vitamin è dotata del sistema di sicurezza Leverblock, per evitare le aperture accidentali del coperchio, ma a differenza del modello precedente ha i manici in bachelite fissi e non rimovibili, modellati ergonomicamente per facilitare la presa.
È realizzata in acciaio inossidabile 18/10 e con il fondo in triplo strato, in modo da permettere una distribuzione uniforme del calore.
Gli acquirenti la considerano una pentola a pressione fatta con materiali di buona qualità, ma con due pecche: la prima riguarda la valvola di esercizio i cui simboli sbiadiscono in fretta coi lavaggi, e la seconda riguarda il prezzo, giudicato un po’ troppo alto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lagostina Irradial Control
La pentola a pressione Irradial Control deve il suo nome al triplo fondo Irradial Plus, messo a punto dai progettisti Lagostina, costituito da uno strato di alluminio racchiuso tra due strati di acciaio; cosa che rende la pentola compatibile con tutti i tipi di fornello: a induzione, in vetroceramica radiante, elettrico e a gas.
Un’altra caratteristica della Irradial Control è la valvola di esercizio, dotata di un controllo manuale che serve a impostare la dispersione del vapore in base al tipo di alimento da cucinare.
Realizzata interamente in acciaio inossidabile 18/10 inclusi i manici, ampi e privi di coperture in plastica.
Secondo gli acquirenti è una pentola a pressione di fascia economica, ma forte della qualità Lagostina; è stata apprezzata soprattutto per le prestazioni in cottura, anche se alcuni acquirenti hanno lamentato una certa imprecisione e imprevedibilità della valvola di esercizio, per quanto riguarda il controllo manuale della pressione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI