Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Nonostante il montaggio sia abbastanza semplice, nella confezione è presente un CD con un video con sottotitoli inglese che spiega passo a passo le fasi di installazione, che comunque dura alcune ore.
Non è presente un software in italiano, ma è possibile reperirne qualcuno compatibile che sia nella nostra lingua. Chi invece mastica l’inglese non avrà grossi problemi nel realizzare splendidi oggetti in 3D.
Stampante 3D che viene offerta già con una bobina di filamento in omaggio per iniziare da subito a creare diversi oggetti. L’installazione è un po’ laboriosa ma in aiuto c’è un videotutorial con sottotitoli in inglese.
La seconda opzione
Una volta assemblata questa stampante 3D non necessita di calibrazione per funzionare, e quindi si può utilizzare appena installata, grazie anche alla presenza di una bobina di filamento nella confezione.
Il software di progettazione offerto con la stampante funziona solo con sistemi operativi Windows. Quindi nel caso si possedesse un Mac bisogna acquistare un software compatibile sia con la stampante sia con tale sistema operativo.
Prezzo accessibile e dimensioni compatte rendono questa stampante 3D il modello ideale per chi vuole iniziare a creare oggetti in tre dimensioni non molto grandi.
Da considerare
La presenza di un display LCD facilita non poco le operazioni di stampa che possono così essere eseguite in modo semplice partendo da un disegno salvato su una memoria SD, da inserire nell’apposito lettore.
I tempi di montaggio della stampante possono essere davvero lunghi, nell’ordine delle 4 o 5 ore. Per fortuna le istruzioni sono molto complete e aiutano non poco a completare questa operazione.
Stampante 3D di buon livello adatta a chi ha già dimestichezza con questo tipo di dispositivi, soprattutto per quanto riguarda l’assemblaggio. Il prezzo è considerato in linea con quanto proposto.
Come scegliere le migliori stampanti 3d kit del 2024?
Negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede le cosiddette stampanti 3d, ovvero dispositivi che, grazie a tecnologie innovative, sono in grado di riprodurre oggetti in tre dimensioni partendo da un disegno creato tramite software diversi con un Pc. Andiamo a scoprire le migliori stampanti 3d kit del 2024.
Hanno ancora un costo abbastanza alto, ma visto il diffondersi e l’interesse degli utenti consumer, negli ultimi anni sono stati messi in commercio modelli anche a (relativamente) basso costo. Stiamo parlando delle stampanti 3d kit, un nuovo dispositivo che è la felicità di chi vuole produrre oggetti “fai da te” partendo da un disegno eseguito con appositi software.
Infatti le stampanti 3d, come i modelli classici 2d, devono essere collegate a un computer. Da qui, il software di disegno, invia i dati necessari al dispositivo per rendere reale l’oggetto pensato e creato al Pc. Le stampanti 3d possono davvero avere diverse applicazioni. I modelli più “casalinghi” vengono venduti in kit di assemblaggio con bobine di materia plastica che fungono da cartucce per la creazione degli oggetti.
Il funzionamento delle stampanti 3d kit è molto semplice, anche se dietro a ogni singolo modello c’è un’opera di ingegnerizzazione davvero notevole. In pratica degli ugelli rilasciano una sostanza liquida che va ad appoggiarsi su se stessa e, solidificandosi, dà origine all’oggetto disegnato. Oltre alla plastica, le stampanti 3d più evolute hanno cartucce che contengono altri materiali, come metallo e così via.
I migliori risultati si ottengono con una buona calibrazione dei cosiddetti estrusori (nome più specifico degli ugelli). Questa operazione può anche richiedere diverse ore, ma sicuramente una volta terminata l’oggetto che verrà creato sarà il più fedele possibile all’originale disegnato. Da tenere presente al momento dell’acquisto è la risoluzione: più è alta più l’oggetto sarà riprodotto al pari di quello creato al computer.
Prodotti raccomandati
JGAURORA A-3
Questo modello per uso non professionale viene venduto con un kit di montaggio che, stando a quanto dichiarato dagli utenti che la stanno utilizzando, si rivela facile e senza grossi problemi anche se questa operazione può richiedere qualche ora. Questo grazie anche alla presenza di un video (con sottotitoli in inglese) che spiega passo dopo passo come montare la stampante 3d.
Insieme alla stampante viene anche incluso un filamento per provare subito a creare l’oggetto che si è pensato. Consente di stampare anche offline, utilizzando un disegno salvato su una scheda di memoria SD che si può inserire nell’apposito lettore presente direttamente sulla stampante 3d.
Piace anche il fatto che durante la stampa in 3d dell’oggetto, la stampante non sia molto rumorosa, tanto che qualche utente la lascia in funzione anche di notte senza arrecare disturbo ai propri familiari mentre dormono.
Clicca qui per vedere il prezzo
CoLiDo D1315
La caratteristica che ha reso questa stampante una delle più vendute sul web è che arriva già assemblata e pronta all’uso senza il bisogno di calibrarla. Basta collegarla al Pc, installare il software di progettazione e il gioco è fatto. Inoltre è una stampante 3d a basso costo, ideale per stupire amici e parenti con la creazione di oggetti di ogni genere.
Utilizza il filamento PLA da 1,75 mm ma può supportare qualsiasi filamento della stessa dimensione a patto che la temperatura richiesta per la suo utilizzo sia compresa tra 190 e 210 gradi. Questa stampante 3d può tranquillamente essere posizionata sulla scrivania viste le dimensioni estremamente compatte, ed è questa un’altra caratteristica molto apprezzata dagli utenti che la stanno utilizzando.
Piccolo neo riscontrato dagli utenti riguarda il software di progettazione a corredo che funziona solo con Pc con sistema operativo Windows, e quindi chi possiede un Mac non lo può utilizzare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Anycubic Prusa i3
Arriva in kit di assemblaggio e chi l’ha ricevuta ha dovuto dedicare dalle 4 alle 5 ore per il montaggio. Nonostante questo tempo le istruzioni a corredo paiono essere molto complete e facili da seguire. Necessita di calibrazione, ma anche questa operazione sembra essere alla portata di tutti.
Le dimensioni sono abbastanza compatte, ma bisogno tenere conto del peso che è di 11 kg. Quindi meglio prevedere un robusto supporto dove alloggiarla. Stampa in 3d anche senza l’ausilio di un Pc connesso: il disegno può essere salvato su una scheda SD che si può inserire direttamente nel lettore offerto dalla stampante e, grazie alla presenza di un display LCD, le operazioni di stampa possono essere eseguite facilmente.
I clienti che la stanno utilizzando sono pienamente soddisfatti del rapporto qualità/prezzo di questo dispositivo, e per questo motivo la maggior parte di essi ne consiglia l’acquisto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:
Stampanti 3d confronta prezzi e offerte
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI