Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Utilizzando l’app Canon Print, è possibile, una volta scaricata, stampare direttamente documenti e foto dal proprio smartphone o tablet, aumentando così i dispositivi da abbinare a questa stampante.
Gli utenti lamentano la presenza di un po’ troppa plastica in tutti le parti più soggette ad essere sollecitate durante l’utilizzo che potrebbero, a lungo andare, rompersi irrimediabilmente.
Stampante multifunzione per la casa che consente quindi di eseguire fotocopie e scansioni, venduta ad un prezzo davvero molto conveniente, tanto che le cartucce di ricambio hanno quasi lo stesso prezzo.
La seconda opzione
A differenza della maggior parte delle stampanti in commercio questo modello viene proposto nell’inusuale colore bianco, che la rende unica e utile a chi cerca una stampante diversa dal nero.
Qualche problema potrebbe sorgere nel collegamento tramite Wi-Fi tra la stampante e il PC. Si può ovviare a questo inconveniente utilizzando un cavo USB per far comunicare i due dispositivi, però non presente nella confezione.
Stampante all-in-one e compatta. È pensata per essere utilizzata in famiglia anche con smartphone e tablet scaricando l’apposita applicazione. Prezzo molto conveniente.
Da considerare
La stampante in questione è pensata per chi ha necessità di stampare principalmente foto, visto che utilizza la tecnologia a cinque colori e non quattro come la stragrande maggioranza delle stampanti.
Non è sicuramente una delle stampanti più veloci in commercio, e per stampare una foto in A4 bisogna attendere un po’ di tempo prima di vederla comparire dalla stampante.
Chi ha necessità di stampare foto in varie dimensioni, CD, DVD e Blu-Ray compatibili con la stampa, può prendere in considerazione questo modello Canon che offre la stampa in pentacromia per avere colori più reali.
Come scegliere le migliori stampanti Canon del 2024?
Sei un amante della fotografia ma le tue foto non ti basta tenerle sul PC e vorresti stamparne qualcuna. Oppure hai un piccolo ufficio e devi stampare qualche documento. Una soluzione a basso costo sono le stampanti multifunzione che, oltre a stampare, ti consentono di scannerizzare e fare fotocopie.
Con l’avvento degli smartphone si sono moltiplicate le foto scattate anche dai non professionisti. Grazie a questo mezzo che abbiamo sempre con noi, quando ci prende l’ispirazione ci dilettiamo a fotografare tutto quello che ci capita, magari per poi condividerlo sui social network. Ma se qualche foto venuta particolarmente bene, o che ci immortala in situazioni uniche o con amici e parenti che vogliamo tenere come ricordo la soluzione più economica è quella di stamparle con una stampante a getto d’inchiostro.
Ormai questo dispositivo ha prezzi davvero alla portata di tutti e la qualità di stampa delle foto, se si utilizza la carta apposita, è più che buona. I modelli più attuali inoltre inglobano anche le funzioni di scannerizzazione e fotocopia, caratteristiche che solo qualche anno fa erano messe a disposizione solo dai modelli più costosi.
Oggi stampare costa molto meno rispetto a qualche tempo fa, grazie anche all’avvento di cartucce compatibili con quelle originali che hanno prezzi decisamente minori rispetto a quelle messe in vendita dal produttore della stampante. La scelta di questo dispositivo è abbastanza semplice: sul mercato ci sono diversi modelli a diversi costi, alcuni davvero molto bassi.
La differenza si può ricercare nella velocità di stampa, nella risoluzione con cui riescono a stampare le foto e in altre caratteristiche accessorie come la presenza di una connessione Wi-Fi. In pratica basta scegliere con un minimo di attenzione il modello che più soddisfa le proprie esigenze sapendo comunque che difficilmente si sbaglierà prodotto visto che più o meno tutti i modelli in commercio offrono le stesse funzioni, soprattutto se si valutano per il prezzo.
Prodotti raccomandati
Canon Pixma MX495
Probabilmente la migliore stampante Canon del 2024 per qualità/prezzo, questo modello tiene suddivisi solo la cartuccia del nero con quella che comprende i tre colori primari. Sono in vendita anche dei modelli di cartucce denominate “XL” che sono più capienti e hanno un costo più vantaggioso rispetto a quelle normali.
Molto apprezzata dagli utenti la possibilità di eseguire scansioni agendo direttamente dal pannello di controllo della stampante, operazione che quindi non prevede l’accensione del PC. Inoltre è possibile anche effettuare la scansione “multi-foglio” utilizzando il cassetto apposito di alimentazione.
È possibile anche stampare da smartphone e tablet tramite l’app Canon Print, oppure direttamente da file condivisi nello spazio cloud messo a disposizione da Canon. Non manca anche la funzione fax, caratteristica che la rende molto appetibile anche per i piccoli uffici, e la possibilità di condividerla con diversi PC tramite la rete Wi-Fi. La risoluzione di ben 4800 x 1200 DPI è sufficiente per stampare foto di buona qualità, meglio se su carta fotografica.
Clicca qui per vedere il prezzo
Canon MG3051 WH
La prima caratteristica che salta all’occhio di questa stampante Canon è il colore bianco della scocca, diverso dal solito “nero” utilizzato per la maggior parte delle stampanti in commercio.
Il prezzo davvero contenuto la rende ideale per un uso casalingo, dove serve stampare qualche documento o foto e fare scannerizzazioni e fotocopie. Gli utenti che la stanno utilizzando sono soddisfatti del rapporto qualità/prezzo del prodotto e sono anche contenti della possibilità di stampare documenti e foto presenti su uno smartphone o tablet, semplicemente scaricando l’apposita applicazione in base al sistema operativo del dispositivo mobile.
Qualche utente ha avuto problemi nel collegamento Wi-Fi tra stampante e PC, ma il problema può essere risolto agevolmente collegando i due dispositivi tramite un cavo USB che, attenzione, non è presente nella confezione. Una volta collegati via USB, i due dispositivi possono essere anche interfacciati via Wi-Fi. Alcuni utenti si lamentano della rumorosità della stampante nella fase di stampa e di scansione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Canon Pixma iP7250
La stampante in questione è studiata esplicitamente per stampare foto con una qualità pari a quella che si avrebbe da un laboratorio fotografico. Infatti, diversamente da altre stampanti “tutto fare”, questo modello stampa in pentacromia, ovvero utilizzando cinque colori e non quattro come la maggior parte dei modelli.
Questa caratteristica consente di avere colori più vicini al vero, inoltre i colori sono suddivisi in cinque cartucce che si possono cambiare in base al colore che termina. I possessori di smartphone Apple iPhone o tablet iPad possono sfruttare anche la tecnologia Apple Airprint che consente di stampare direttamente da questi dispositivi tutto quello che si vuole.
Apprezzato dagli utenti lo speciale supporto che permette di stampare su CD, DVD e Blu-ray “printable”. Una delle pecche rilevate dagli utenti è la lentezza con cui la stampante Canon stampa le foto e il tempo necessario che necessita per essere “in linea” una volta accesa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI