Stampante Laser a Colori Multifunzione – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Le stampe si inviano senza problemi né perdite di tempo sia dal computer sia dallo smartphone; molto comodo e ben leggibile il display touchscreen, semplici la configurazione e il collegamento del dispositivo alla rete Wi-Fi di casa o dell'ufficio.
La stampante è piuttosto lenta ad avviarsi e a lanciare la prima stampa. Attenzione anche al costo dei toner di ricambio, visto che quelli originali hanno un costo abbastanza elevato.
Una soluzione particolarmente indicata per uffici e attività commerciali di piccole e medie dimensioni in virtù della ricchezza di funzioni, dell'autonomia di stampa mensile e della semplicità d'uso (anche tramite smartphone). Il prezzo di vendita è di quelli che non spaventano, ma dovrete tenere conto che le cartucce di ricambio sono piuttosto care.
La seconda opzione
La qualità di stampa è il pregio che gli utenti hanno sottolineato maggiormente. Le foto, in particolare, pur essendo una stampante laser, hanno un'ottima resa con grana poco percepibile e una soddisfacente gamma di colori.
La qualità, purtroppo, viene a discapito della velocità. Le stampe sono infatti molto lente se rapportate a quelle di altre stampanti laser nella stessa fascia di prezzo. Un compromesso quasi inevitabile.
La Brother MFC-L8690CDW è una stampante molto versatile, elemento che la rende utilizzabile sia in ufficio sia in ambito casalingo. Il prezzo non è dei più bassi, tuttavia l'elevata qualità delle stampe ne fa sicuramente un acquisto di cui difficilmente ci si pente.
Da considerare
Grazie a un efficiente processore Dual Core da 800 MHz e a una memoria interna da un GB (espandibile fino a 3 GB), la stampante multifunzione Lexmark CX517DE consente di gestire facilmente anche documenti complessi, permettendo di stampare fino a 30 pagine al minuto, con un tempo di attesa per la stampa della prima pagina di soli sei secondi.
Per ridurre l'ingombro dei cavi e stampare direttamente dai propri dispositivi mobili occorre acquistare un adattatore Wi-FI e scaricare l'app mobile Print di Lexmark. Si tratta, quindi, di una spesa aggiuntiva che va ad aumentare ulteriormente il costo finale della stampante.
Un modello multifunzione affidabile e funzionale, che combina un'elevata capacità di output con una qualità del colore professionale, pur rimanendo estremamente facile da usare. Le funzioni principali includono stampa, scansione, fotocopiatrice e fax, il tutto facilmente gestibile tramite il pannello di controllo frontale con display touchscreen a colori integrato.
Come scegliere le migliori stampanti laser a colori multifunzione del 2024?
A casa come in ufficio la stampante è indispensabile, a patto che non sia vecchia e lenta e che non ci faccia perdere la pazienza, no, abbiamo bisogno di un buon oggetto che stampi con qualità e velocità, e se fa anche fax ancora meglio! Abbiamo quindi selezionato per voi tre i modelli di stampante laser preferiti dagli utenti così da potervi aiutare nella scelta della vostra nuova stampante!
Il momento di acquistare una nuova stampante laser a colori multifunzione dal costo contenuto, più tecnologica, più adatta alle nostre esigenze, prima o poi arriva per tutti. Ma quali sono le caratteristiche di cui abbiamo bisogno? Prima di tutto bisognerà valutare la dimensione, quanto spazio si può mettere a disposizione, in casa o in ufficio, per collocarla? Inoltre, di quanta tecnologia necessitiamo? Abbiamo bisogno anche dell’opzione fax, oppure è una qualità altissima di stampa ciò che ci serve?
Per questo motivo sul mercato ne troviamo oggi di così diverse e con molteplici funzioni, alcune ideate per l’uso domestico, altre per uffici che lavorano molto e che hanno bisogno di prestazioni veloci ed efficienti. Al giorno d’oggi molte stampanti hanno l’opzione All-In-One, che significa che ciò che offrono è un servizio di stampa, fax, scannerizzazione e copia.
Oppure ancora molte stampanti hanno l’opzione Wi-Fi così da poter eliminare cavi eccedenti e che spuntano da ogni angolo. Un’altra opzione estremamente utile è la stampa fronte/retro automatica che rende decisamente la vita molto più semplice.
Ciò che ognuno di noi ricerca dalla propria stampante varia in base alle necessità: un’esigenza comune per tutti è la rapidità, tipica delle stampanti laser, dotate di una notevole velocità di stampa e di una qualità migliore rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro. Da non sottovalutare neanche il risparmio energetico. Guardiamo adesso la nostra classifica del 2024 con alcune soluzioni interessanti per tutte le esigenze.
Le 3 Migliori Stampanti Laser a Colori Multifunzione – Classifica 2024
1. HP Color LaserJet Pro M183FW 7KW56A, Stampante Multifunzione
Quando si parla di stampanti, HP rappresenta la classica certezza su cui puntare, visto che l’azienda americana è uno dei leader del settore e include nel proprio catalogo modelli per tutte le esigenze, sia in termini di funzioni sia di spesa.
Nello specifico questa stampante multifunzione laser a colori si fa apprezzare perché include ben quattro apparecchi in uno: stampante, scanner, fax e fotocopiatrice.
Insomma, la scelta ideale per un piccolo o medio ufficio, visto che ha una capacità di carico di 250 fogli in formato A4 nonché un’autonomia di 50.000 pagine al mese.
Questa stampante wireless ha però bisogno di… carburare. Infatti all’avvio è piuttosto lenta e anche per la prima stampa è necessario munirsi di qualche secondo di pazienza in più. Poi, le stampe successive saranno più rapide, così come le scansioni, veloci e impeccabili.
La gestione delle funzioni e delle impostazioni è agevolata dalla presenza di un ampio display touchscreen, nonché dall’ottima interazione con lo smartphone, da cui è possibile inviare stampe senza perdersi in complesse configurazioni. Stesso discorso per la prima configurazione dell’apparecchio, che si aggancia alla rete Wi-Fi in un clic.
Parlando di quello che convince di meno, oltre alla succitata lentezza iniziale, dobbiamo segnalare una certa rumorosità, nonché l’obbligo – nel caso delle stampe fronte/retro – di eseguire manualmente la rotazione del foglio.
Per quel che riguarda la spesa, la stampante multifunzione HP vanta un rapporto qualità/prezzo molto equilibrato e il suo costo appare perfettamente in linea con quanto offerto. Attenzione però ai toner di ricambio, visto che quelli originali costano un bel po’.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Brother MFC-L8690CDW Stampante Multifunzione Laser a Colori
Anche questa stampante multifunzione a marchio Brother è dotata di scanner, stampa e fotocopiatrice, mettendo a disposizione un pannello di controllo estremamente semplice e intuitivo che la rende molto valida sia per l’uso domestico sia in ufficio.
È in grado di stampare a colori fino a 31 pagine al minuto, che aumentano a 56 per la scansione (sia a colori sia in monocromatico), e sopporta un carico di lavoro mensile di ben 1.800 pagine, potendo contare su un capiente vassoio capace di contenere fino a 250 fogli in formato A4.
Senza bisogno di un CD di installazione, ma attraverso il sistema Brother Active Directory è pronta per una configurazione e un uso immediati. Grazie a questo dispositivo sarà possibile stampare i file anche direttamente da smartphone e tablet sfruttando le app Brother iPrint&Scan, Apple AirPrint e Google Cloud Print.
La presenza del Wi-Fi Direct permette, inoltre, di collegare la stampante al proprio dispositivo mobile senza dover ricorrere a un router wireless o a un hotspot, potendo contare anche sulla connettività NFC (Near Field Communication) integrata per stampare rapidamente accostando il proprio device al sensore.
Altro punto a favore del modello è la presenza della funzionalità di stampa fronte/retro automatica che evita il fastidio di dover effettuare manualmente la rotazione del foglio, il tutto con un’ottima qualità sia a colori sia in bianco e nero.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Lexmark 28EC511 CX517DE – Stampante multifunzione laser a colori 4 in 1
A un costo decisamente più elevato, ma con un’efficienza e una funzionalità decisamente superiori, troviamo la stampante laser multifunzione Lexmark CX517DE, dotata di un potente processore Dual Core da 800 MHz che permette di stampare anche documenti più complessi.
Ideale per piccole e medie imprese, così come per i professionisti che cercano un dispositivo veloce e affidabile, è in grado di stampare fino a 30 fogli al minuto, riuscendo a reggere un carico di lavoro mensile di ben 7.000 pagine.
È, inoltre, possibile monitorare lo stato di funzionamento e i livelli dei toner direttamente dal suo ampio display LCD a colori da 7 pollici (17,8 cm), attraverso il quale si potranno gestire tutti i processi di stampa, scansione, copia e fax con un semplice click.
L’unico neo è che per usufruire della connessione Wi-Fi ed eliminare i cavi superflui bisognerà acquistare il modulo wireless a parte, andando quindi a incidere sulla spesa complessiva della stampante.
Tuttavia, a differenza della maggior parte dei toner compatibili di scarsa qualità, quelli originali utilizzati da questa stampante – i Lexmark Unison – durano esattamente quanto dichiarato dal produttore, ovvero 1.400 pagine a colori e 3.000 per quelle in bianco e nero al 5% di copertura, contribuendo a contenere i costi di stampa a fronte di una resa qualitativa di alto livello.
Clicca qui per vedere il prezzo
October 7, 2019 at 9:59 pm
LA XEROX è MONOCROMATICA!
Risposta
October 9, 2019 at 6:29 am
Verissimo, grazie della segnalazione!
Risposta