Stampante wifi Canon – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Chi ha intenzione di acquistare una stampante wireless deve fare i conti non solo con caratteristiche e prezzi, ma anche con le proprie esigenze. Prima di sperperare il vostro denaro, quindi, vi invitiamo a prendere in considerazione l’utilizzo che fate della stampante e solo in seguito optare per una più o meno costosa. Tra i prodotti preferiti dagli utenti spiccano le due versioni di una delle stampanti di punta dell’azienda giapponese: la Canon Pixma MX495 Nero è particolarmente apprezzata per la capacità di effettuare scansioni a 4.800 DPI e, soprattutto, per il prezzo competitivo. Analoghe caratteristiche anche per la Canon Pixma MX475, che integra anche la funzione fax.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
I sistemi di connessione wireless sono perfettamente funzionanti e rendono l'utilizzo della stampante molto semplice e intuitivo.
Il costo delle cartucce, come per la maggior parte delle stampanti a getto d'inchiostro, è particolarmente elevato, rappresentando a lungo andare un onere di cui tener conto, soprattutto se si stampa molto.
Il rapporto qualità/prezzo è convincente e gli utenti che hanno avuto modo di provare la stampante se ne dicono soddisfatti. Non si tratta naturalmente del prodotto più performante sul mercato ma riesce a farsi valere se usata in ambito casalingo.
La seconda opzione
Questa stampante è 4 in 1 perché include anche la funzione fax. Costa poco e può funzionare tramite wi-fi oppure Access Point, in modo da non aver necessità della connessione per trasmettere documenti dal cellulare. Nella confezione sono incluse le cartucce.
Quando dovrete sostituire le cartucce, l’esborso sarà abbastanza alto. Inoltre c’è chi sostiene che la carta spesso si inceppi all’interno del prodotto, con una conseguente perdita di fogli.
Un prodotto dal prezzo abbordabile, che offre funzioni avanzate e grande facilità d’uso a chi non è molto esperto di strumenti del genere.
Da considerare
La possibilità di stampare su supporti rigidi come CD e DVD è particolarmente ben vista dagli acquirenti che fanno fatica a trovare sul mercato un dispositivo a basso costo che ne sia in grado.
La prima stampa della giornata richiede un tempo di attesa eccessivamente lungo, in alcuni casi persino superiore ai 30 secondi.
Il rapporto qualità/prezzo, se si deve utilizzare la stampante in ambito casalingo, è più che soddisfacente. Tuttavia, se dovete sostituire la vostra stampante in ufficio, potreste dover prendere in considerazione dispositivi più veloci.
Come scegliere le migliori stampanti wifi Canon del 2025?
Per acquistare la migliore stampante wifi Canon in vendita sul mercato bisogna conoscere in dettaglio le tipologie di prodotti e soprattutto ciò che sono in grado di fare. Solo così riuscirete a effettuare un acquisto consapevole senza sperperare il vostro denaro. Per questo abbiamo deciso di scrivere la seguente guida che vi aiuterà a far luce su aspetti che vi sono poco chiari.
Le stampanti oggigiorno non sono più ingombranti dispositivi che difficilmente possono essere posizionati in casa o in ufficio. A cambiare non sono però solo le dimensioni ma anche la tecnologia a base poiché dotate di modulo wireless.
Questa aggiunta, apparentemente di poco conto, cambia sensibilmente l’approccio all’installazione poiché non avrete più bisogno di posizionarla nei pressi del vostro computer ma potrete installarla in qualsiasi angolo della casa vi sia più congeniale
Per poter scegliere al meglio dovrete tener conto anche del tipo di stampante: a getto d’inchiostro o laser. Naturalmente le categorie sono molte di più ma per l’utente comune la scelta si riduce a queste due tecnologie. La prima ha oneri di gestione più elevati, poiché le cartucce di inchiostro sono raramente economiche, ma hanno il vantaggio di avere un basso costo.
Quelle laser, invece, stampano velocemente ma solo in bianco e nero, con costo d’acquisto più elevato. La scelta, in questo caso, deve tener necessariamente conto delle vostre esigenze.
Infine, sono sempre più comuni i prodotti multifunzione, in grado cioè di svolgere ulteriori compiti come per esempio la scansione di documenti o effettuare fotocopie. Dotarsi di una stampante multifunzione ha naturalmente i suoi vantaggi, primo tra tutti la riduzione di spazio occupato da dispositivi diversi.
Se avete intenzione di effettuare scansioni di fotografie, per esempio, assicuratevi che il valore DPI dello scanner sia elevato, solo così riuscirete ad avere delle copie digitali fedeli all’originale.
Vediamo ora insieme i prodotti preferiti dagli acquirenti per poter eventualmente scegliere la migliore stampante wifi Canon del 2025.
Quali sono le migliori stampanti wifi Canon?
1. Canon Pixma MX495 Stampante Multifunzione Inkjet Wi-Fi
La prima stampante della nostra lista è la Pixma MX495 di colore nero, scelta dagli utenti non solo per il suo basso costo ma anche per la sua natura multifunzionale. È dotata infatti di uno scanner integrato con una risoluzione massima di 4.800 DPI. Gli acquirenti che hanno effettuato scansioni di fotografie si dicono soddisfatti seppur non si possa parlare, naturalmente, di un prodotto professionale.
La connessione wireless non avviene solo con PC ma anche con dispositivi mobili con supporto completo a Android e iOS. In particolare, per i dispositivi Apple, la stampante può essere gestita tramite Apple AirPrint, eliminando così la necessità di installare ulteriori applicazioni.
Sebbene l’uso che ne fanno gli utenti sia perlopiù casalingo, Pixma MX495 è dotata di un alimentatore di documenti automatico da 20 fogli che rende le operazioni di scansione, copia e invio fax di documenti multipagina più semplici e veloci, limitando il vostro intervento nell’operazione.
L’unico neo è rappresentato dal costo delle cartucce. Quella nera e quella a colori, acquistate insieme, vi costeranno quanto la stampante stessa.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Canon Pixma MX475 Stampante Multifunzione 4-in-1
Non tradisce le aspettative questa Pixma MX475, soprattutto quelle di chi ha bisogno di una stampante veloce. Questa funzione non riguarda solo le copie ma anche la scansione dei documenti e la trasmissione fax, visto che ha la possibilità di mandarne trenta per volta.
Si tratta di un modello wireless, che sfrutta la rete wi-fi di casa per connettersi a tutti i dispositivi dai quali vorrete trasmettere le pagine da stampare. Potrete però utilizzare anche l’Access Point che vi consentirà di azionare il prodotto con uno smartphone, anche in assenza di connessione.
Nella confezione troverete il cavo di alimentazione, insieme alle prime cartucce e alle istruzioni. Purtroppo sono proprio i toner l’elemento incriminato, in quanto hanno un costo davvero alto. Inoltre c’è chi lamenta qualche problema nel caricare la carta, che spesso si inceppa all’interno della stampante.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Canon Pixma iP7250 Stampante Fotografica Inkjet
Il modello iP7250 di Canon è particolarmente indicato per chi vuole effettuare stampe di qualità su carta fotografica o, addirittura, su CD e DVD. Dal momento che non sono molti i prodotti dotati di questa funzione gli utenti l’hanno particolarmente apprezzata anche se il costo risulta leggermente maggiore rispetto agli altri modelli già presi in esame.
Il modulo wireless, che permette di agganciarsi a PC e dispositivi mobili, è perfettamente funzionante e viene gestito, per quanto riguarda smartphone e tablet, da applicazioni dedicate da scaricare gratuitamente. I dispositivi dotati di iOS, invece, possono utilizzare il software AirPrint per gestire la stampa dei documenti.
Una pecca riscontrata dagli acquirenti è però la preparazione alla stampa. Secondo i test effettuati risulta necessario attendere circa 30 secondi per effettuare la prima stampa della giornata, un tempo eccessivamente lungo secondo gli utenti che la utilizzano in ambito lavorativo.
Ne sconsigliamo dunque l’acquisto se avete bisogno di una stampante particolarmente veloce.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI