Batteria di pentole Alessi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Alessi è un marchio noto a livello internazionale per il design prestigioso dei suoi prodotti e l’elevata qualità generale che difficilmente scontenta i clienti. È il caso anche delle sue batterie di pentole, ideali per chi vuole impreziosire la propria cucina o fare uno spettacolare regalo. Prima di comprarne una verifica naturalmente quanti e quali pezzi sono inclusi (per esempio, ci sono anche i coperchi?) ed eventualmente se pentole e tegami sono adatti al forno a induzione. Preparati anche a un esborso significativamente superiore alla media di mercato. Tra le varie batterie prodotte dall’azienda piemontese ti consigliamo di valutare queste due in particolare: Alessi Mami si compone di sette pezzi compresi i coperchi, mentre Alessi AJM100S9 di pezzi ne ha nove e attualmente costa anche meno. Entrambe sono realizzate in acciaio inossidabile e possono essere utilizzate su piani a induzione.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Come spesso accade, è il design l’aspetto che colpisce maggiormente il cliente. In questo caso il progettista ha rivisitato le antiche olle, le pentole panciute e capienti, contribuendo a creare un set estremamente apprezzato dagli amanti del bel gusto.
Il prezzo di questa batteria nel momento in cui scriviamo è decisamente elevato.
Si tratta di una batteria da sette pezzi compresi i coperchi, quindi non è molto corposo, pur avendo un prezzo notevole. Sulla qualità dei materiali utilizzati e sul design siamo al top.
La seconda opzione
Anche questa batteria Alessi vanta manici in acciaio che sono solidissimi e non si romperanno come quelli di bassa qualità. In più, non si surriscaldano eccessivamente.
Non ci sono particolari criticità da segnalare.
Batteria di design, è composta da nove pezzi compreso il bollilatte. Attualmente può essere acquistata a un prezzo non impossibile. Tutto in acciaio inox di qualità superiore. È compatibile con i piani a induzione.
Da considerare
I materiali utilizzati - acciaio inossidabile e fondo con un triplo strato - assicurano solidità, resistenza e piena compatibilità con qualunque piano di cottura, compreso quello a induzione.
La scelta di manici in acciaio, se esteticamente vincente, non convince nell’utilizzo quotidiano perché si scaldano velocemente e dunque non possono essere afferrati senza guanti o presine.
Un set composto da cinque pentole di ottima qualità e arricchito dalla presenza di quattro coperchi e un mestolo. Si lavano tranquillamente in lavastoviglie.
Come scegliere le migliori batterie di pentole Alessi del 2025?
L’innata passione tutta italiana per la cucina passa per la disponibilità di alimenti di qualità elevata ma anche per strumenti che permettono di preparare piatti raffinati e deliziosi manicaretti. Per questo ogni cuoco, alle prime armi o già forgiato da anni di pratica ai fornelli, non può prescindere da un set di pentole di buona qualità, la cui varietà ed efficacia influenzerà in modo determinante la preparazione di un cibo gustoso per il palato.
In questa pagina trovi un approfondimento sugli aspetti da considerare prima di scegliere un kit di pentole. Inoltre abbiamo recensito quelle che secondo il nostro parere sono le tre migliori batterie di pentole Alessi del 2025.
Perché abbiamo scelto questo marchio? Si tratta sicuramente di un brand di riferimento che, nel corso degli anni, ha saputo coniugare qualità dei materiali a design originali ed estremamente gradevoli, perciò comprare prodotti di questa azienda difficilmente lascerà insoddisfatti. Certo, non si tratta di oggetti venduti a basso costo, però mai come in questo caso creatività e qualità meritano un esborso di qualche decina di euro in più.
Parlando di materiali, un buon set di stoviglie non può prescindere dall’acciaio inox 18/10, il più indicato in termini di resistenza e di atossicità nel contatto con i cibi, compresi quelli più acidi o corrosivi. L’unica pecca di questo materiale è la sua mancata antiaderenza, perciò per cotture di carni o pesce è bene prevedere che nella batteria non manchino una o due padelle rivestite con uno strato antiaderente.
Altrettanto importante è il fondo di una pentola, visto che è la parte a diretto contatto con la fiamma e che si incarica di distribuire il calore. È importante che sia piuttosto spesso così da garantire una gestione migliore della temperatura evitando che il cibo bruci velocemente. Un’ultima annotazione riguarda il tipo di fornello di cui si dispone. Se si tratta di una piastra a induzione, valuta con estrema attenzione che pentole e padelle siano compatibili, altrimenti non potrai in alcun modo utilizzarle!
Prodotti raccomandati
Alessi Mami
Cominciamo elencando quanti e quali elementi compongono questa batteria di pentole Alessi da sette pezzi: una pentola con diametro di 20 centimetri e coperchio, una casseruola da 20 centimetri a due manici, un tegame da 24 centimetri a due manici e coperchio e una casseruola da 14 centimetri con un manico e coperchio.
Si tratta dunque di una batteria piuttosto piccola, pensata per soddisfare le esigenze di single o coppie ma che risulta inadatta per famiglie più numerose, a meno di non integrarla con altri elementi da acquistare a parte. La qualità dell’acciaio con cui sono state assemblate è eccellente e la resa sul fuoco, in termini di diffusione del calore e bontà della cottura, è più che soddisfacente.
Ma è il design ad aver conquistato chiunque abbia avuto occasione di provarle, visto che le pentole sono davvero belle, originali e capaci di rubare lo sguardo. Proprio per questi motivi il prezzo è alto ma assolutamente proporzionato a quanto la batteria è in grado di offrire.
Clicca qui per vedere il prezzo
Alessi AJM100S9
Interamente realizzate in acciaio inossidabile e frutto della creatività del designer Richard Sapper, queste pentole hanno tutto per soddisfare le esigenze di una famiglia di 2/4 persone.
Il set è infatti composto da nove elementi: una pentola, due casseruole a due manici rispettivamente da 16 e da 20 centimetri di diametro, una casseruola bassa a due manici, una casseruola bassa a due manici, una casseruola a manico lungo, un bollilatte e tre coperchi, rispettivamente con diametro di 16, 20 e 24 centimetri.
La qualità dei materiali è elevata, l’aspetto estetico è uno dei tratti distintivi e non mancano piccole finezze stilistiche come i manici in acciaio e un contalitri sul rivestimento interno che aiuta a valutare la quantità di acqua o brodo inserita nella pentola. I pareri di coloro che hanno già provveduto all’acquisto sono positivi, nonostante il prezzo non sia tra i più economici. Questo perché la qualità, inevitabilmente, si paga.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lagostina Gran Cucina
Per trasformare in realtà le ricette che hai in mente, oltre ad avere in frigorifero tutti gli ingredienti di cui hai bisogno, devi disporre di tutti gli strumenti indispensabili, a cominciare dalle giuste pentole. Se non le hai, un buon metodo per risparmiare, invece di comprare le padelle singolarmente, può essere quello di acquistare una batteria.
No, non stiamo parlando di lasciar perdere coi fornelli e dedicarti alla musica, bensì di un set di pentole, solitamente composto per soddisfare le varie esigenze di grandezza e tipologia. Nella scelta del prodotto giusto affidarsi a una marca famosa e con decenni di esperienza nel settore è già il primo passo per non incappare in una delusione. Per questo abbiamo optato per le batterie di padelle proposte da Lagostina, che alla storica presenza sul mercato abbina anche la qualità tipica del made in Italy.
Come evidenziato dal Lagostina Gran Cucina, un set in acciaio inox composto da quattro casseruole di diversa dimensione, una pentola e un pentolino per bollire il latte. Rivestimento triplo, con alternanza di acciaio, alluminio e ancora acciaio, per il Lagostina Smart Set, formato da quattro elementi, ognuno con il suo coperchio in vetro.
Clicca qui per vedere il prezzo
Altri articoli popolari scritti da noi:
Batterie di pentole confronta prezzi e offerte
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI