Batterie di pentole Tognana – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Nella scelta di un buon gruppo di pentole, il basso costo si deve sempre accompagnare a una qualità che riduca al massimo il rischio di bruciare il fondo della padella o pentola utilizzata al momento. Chi non ha le idee molto chiare ed è in cerca di qualche suggerimento può dare un’occhiata alla nostra guida oppure indirizzarsi verso i due prodotti che dominano la nostra classifica. Il primo è la batteria di pentole Tognana – Energica che si compone di un set di nove elementi e che ha convinto tanti utenti grazie alla realizzazione in alluminio pressofuso dall’alto spessore. Una seconda opzione punta dritta in direzione del modello Tognana – Absoluta, con il fondo in acciaio in doppio spessore e otto pezzi a comporre un set dal buon rapporto qualità prezzo.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Nove elementi si uniscono per andare a realizzare un set adatto a preparazioni differenti, con l’alluminio temperato a farla da padrone in ogni singolo pezzo. Resistenza e leggerezza sono in questo modo assicurate.
La pesantezza dei manici è ritenuta un neo per chi cerca maneggevolezza e semplicità nell’uso delle padelle.
Antiaderenza su livelli super, per una pulizia a fine lavoro tale da richiedere un dispendio di tempo minimo. Questo un ulteriore aspetto che definisce il set di pentole. Lo spessore del fondo facilita una cottura omogenea degli alimenti, mantenendo le note fondamentali tipiche della preparazione e i sapori inalterati.
La seconda opzione
L’alluminio forgiato che caratterizza tutta la batteria riesce nell’intento di garantire all’utente il meglio in fatto di praticità, pur non sacrificando la qualità e il risultato finale. Il set è resistente e mantiene nel tempo la capacità antiaderente.
Alcuni utenti hanno riscontrato delle deformazioni nella copertura delle padelle. Un aspetto che ha fatto storcere il naso a quanti si aspettano una perfetta aderenza delle due parti e una chiusura stagna in fase di cottura.
Una serie di manici rimovibili, utili per la sostituzione in caso di cambiamenti o rotture improvvise, costituisce un esempio ulteriore della cura profusa dal marchio per il set qui presente. Uno spessore elevato del fondo e un prezzo concorrenziale, si vanno poi a unire per creare un’offerta che ha solleticato la curiosità di molti.
Da considerare
La grande adattabilità è una specifica interessante del gruppo di pentole qui presenti. L’intero set infatti si può utilizzare su fuochi di tipo tradizionale e su piani a induzione.
Non sono emerse problematicità e pareri contrastanti sul set di pentole a disposizione.
Un prezzo accattivante che si collega a una qualità costruttiva che ha prediletto l’utilizzo di un materiale come l’alluminio e la scelta di uno spessore notevole per supportare al meglio le varie fasi di cottura dei piatti. Tutti i manici sono realizzati in bakelite, con un grip che dona alla mano la giusta presa e un controllo costante in tutte le fasi della preparazione.
Come scegliere la migliore batteria di pentole Tognana del 2024?
La ricerca di un set di pentole e padelle risponde al bisogno di unire in un solo acquisto oggetti che possano tornare utili in cucina, secondo esigenze e tipi di preparazioni molto diverse tra loro. In questa guida abbiamo riunito quegli aspetti che possono aiutare nella scelta finale, con uno sguardo attento al prezzo che non faccia sconti sulla resa finale.
In questo modo potrete mettervi sulla giusta strada verso la miglior batteria di pentole attualmente in commercio, o sul modello che fa al caso vostro.
Il numero di accessori da portarsi a casa deve fare i conti con gli spazi e le ricette che si intendono portare in tavola. Se la pasta non manca neppure un giorno è bene scegliere una pentola capiente il giusto, con un adeguato fondo che consenta una rapida ed efficace ebollizione. La scelta di una pentola con uno scolapasta incluso potrebbe semplificare ancora di più le operazioni, evitando passaggi superflui.
Manici di pentole e padelle devono risultare ergonomici e facilmente utilizzabili. La presa comoda e in materiale termoisolato, proteggono dal calore e dagli schizzi che possono lasciare spiacevoli ricordi su chi si trova in cucina. Tra i materiali da preferire l’acciaio inox per le sue doti igieniche e di comprovata resistenza. Negli anni poi anche l’alluminio pressofuso si sta ritagliando il suo spazio, tenendo il peso complessivo della pentola su un livello accettabile.
Antiaderenza e resistenza ai graffi assicurano al supporto un ciclo di vita più lungo, venendo incontro anche a chi ha poca esperienza o delicatezza nella gestione di questi oggetti. Vi suggeriamo infine di controllare l’eventuale compatibilità di tutto il set con i fuochi che avete in casa; se da un lato la tipologia classica funziona sempre bene, lo stesso non si può dire per le pentole non studiate per i fornelli a induzione. Occhi aperti e una lettura della scheda tecnica possono fugare ulteriori dubbi e perplessità.
Quali sono le migliori batterie di pentole Tognana?
Prodotti raccomandati
Tognana – Energica
Considerato una delle migliori batterie di pentole Tognana, il set scommette sulla realizzazione di un fondo antiaderente, perfetto per una cottura sana e senza rischio di basi bruciate. I canali termoradianti presenti permettono una distribuzione omogenea del calore e una cottura più rapida.
I manici delle pentole e delle padelle sono realizzati con un effetto legno, dando anche un tocco di calore alla batteria di pentola, tono particolarmente gradito a chi guarda anche alla forma oltre che alla sostanza. L’anima del manico è composta di bakelite, con una resistenza al calore e un’ergonomia ideali per chi trascorre molto tempo davanti ai fornelli e non ama perdere la presa.
I coperchi sono realizzati in vetro, con una presa nella zona superiore comoda mentre la zona esterna presenta un effetto che richiama il granito. Lo spessore è molto alto, così da diffondere e trasmettere il calore con un progressività che si sposa con i diversi piatti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tognana – Absoluta
Vetro, silicone e alluminio sono i tre elementi che compongono questo set di otto pezzi.
Il primo materiale va a formare la zona dei coperchi per padelle e casseruole, con un bordo siliconato che chiude al meglio senza lasciar passare troppi odori. L’alluminio la fa da padrone nella zona del corpo principale, con un fondo in acciaio ad alto spessore che non teme temperature elevate e che caratterizza tutti i pezzi.
Ogni componente del set può passare per un lavaggio in lavastoviglie, aggiungendo così una comodità a fine pranzo per chi preferisce delegare ad altri le pulizie delle stoviglie. Ottima anche la compatibilità con i fornelli a induzione e ai fuochi elettrici.
Molti utenti hanno apprezzato la presenza di due manici aggiuntivi, per una sostituzione in caso di usura che libera l’utente da estenuanti ricerche per reperire l’esatto modello corrispondente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tognana – Mythos
Grande adattabilità, specialmente per un gran numero di piani cottura su cui mettere alla prova queste pentole e padelle. La zona interna è rinforzata con una serie sovrapposta di strati così da comporre una struttura per la distribuzione del calore quanto più equilibrata.
Il soft touch che caratterizza i manici mantiene una presa salda quando la situazione si fa bollente, aiutando l’utente a spadellare o a scolare al meglio il contenuto di una casseruola.
Conferme della bontà ed ergonomia arrivano anche dai commenti di diversi utenti in rete.
Anche nella zona della chiusura, l’oggetto trova nella ricerca di una resa ottimale i risultati migliori sul campo. Vetro temperato e l’inserimento di uno sfiatatoio facilitano la fuoriuscita dell’aria per una cottura salutare e con tempistiche accettabili. L’effetto antracite risulta non solo efficace ma anche gradevole a vedersi, specialmente per quanti vogliono fare anche bella figura davanti ai fornelli.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
January 2, 2020 at 1:03 am
Salve!
Ho acquistato un set di padelle Tognana “Stone and wood style” che, dalla foto, somigliano decisamente a quelle della serie “Energica” (stesso manico, stesso rivestimento). Ho però notato che sono fatte in Cina, non in Italia come pensavo. (Riportano infatti, molto in piccolo, la dicitura Made in PRC.) La domanda che mi viene, dunque, è: sono affidabili? Posso fidarmi del materiale con cui sono state costruite?
Grazie in anticipo!
A
Risposta
January 4, 2020 at 8:11 pm
Salve Andrea,
ti riferisci a questa batteria (che noi non conosciamo però)? https://www.amazon.it/Tognana-Porcellane-Batteria-Pezzi-Stone/dp/B077SNRN3Z/ref=pd_sbs_201_3/257-0986830-2242536?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B077SNRN3Z&pd_rd_r=61c1d35c-96bf-4213-844f-12eef0e192ab&pd_rd_w=VlnXD&pd_rd_wg=kiH43&pf_rd_p=582ecf2c-0bd1-4c26-8c96-819ea7741f84&pf_rd_r=NK179VQXG5XAYQ6CCYQH&psc=1&refRID=NK179VQXG5XAYQ6CCYQH
Se sì, puoi provare a chiedere delucidazioni a qualche utente che la sta già usando.
Saluti
Risposta
January 5, 2020 at 6:02 pm
Grazie per la pronta risposta. Effettivamente sono quelle; tuttavia, mi rimane un dubbio cui forse qui qualcuno può rispondere. Il fatto è che parlare di Energica o di Wood&Stone è la stessa cosa: tutta la linea padelle di Tognana è fatta in Cina. Confrontando questi prodotti con prodotti di altre note aziende, ho notato che non riportano la scritta “Cadmium free”, né “Nickel free”, e non è nemmeno scritto che siano esenti da piombo (cosa che invece altre marche si affrettano a scrivere). È una cosa che si dà per scontata, poiché esiste una legge in merito, o le padelle Tognana contengono effettivamente questi elementi?
Grazie in anticipo per qualsiasi informazione possiate darmi!
A
Risposta
January 6, 2020 at 8:30 am
Andrea,
pubblichiamo la tua richiesta, magari c’è qualche utente più esperto di noi che può darti una risposta.
Saluti
Risposta
July 28, 2019 at 7:09 am
Non riesco a capire se il rivestimento delle pentole tognana linea mytos contiene teflon?
Risposta
July 30, 2019 at 9:50 pm
Salve Maurizio,
non è specificato: siamo in attesa di una risposta da parte di Tognana.
Saluti
Risposta
August 1, 2019 at 6:26 am
Tognana conferma che non è presente teflon all’interno della linea Mythos.
Risposta