Il miglior audiolibro

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Audiolibri – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Per chi ha difficoltà di lettura o apprezza ascoltare una voce narrante che lo guida attraverso mondi e paesaggi letterari vicini e lontani, la scelta di un audiolibro costituisce quel tassello mancante che un tempo era occupato dai radiodrammi e dalle lettura a voce alta che ancora riscuotono un certo successo. Le offerte spaziano tra generi e tipologia di lettura ma l’obiettivo principale è sempre e solo l’ascolto e il piacere di seguire senza difficoltà lo sviluppo di una storia. Come scegliere un buon audiolibro costituisce l’obiettivo di questa guida che, attraverso una comparazione si muove selezionando prodotti delle migliori marche con un occhio di riguardo anche per il prezzo. Emons Edizioni – Stoner letto da Sergio Rubini ci trasporta nella vita di un uomo qualunque, con la capacità però di trasformare la banalità del quotidiano in un ritratto indimenticabile di un uomo e del suo confrontarsi con il mondo e l’esistenza, fino alla fine. Penguin – R.J. Palacio Wonder, ci trasporta nelle vita del piccolo August e della sua famiglia, in un viaggio di scoperta e accettazione della diversità da ascoltare in lingua inglese.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori audiolibri

 

Chi apprezza i confronti troverà nella tabella comparativa proposta dalla nostra redazione, l’occasione per un raffronto serrato tra tre differenti prodotti, capace di illuminare pregi  e difetti della categoria degli audiolibri. Non si tratta solo dei più venduti ma anche di testi capaci di emozionare grazie alla bravura degli scrittori e alla capacità dei narratori, con un buon rapporto qualità/prezzo capace di fare la felicità di chi ama risparmiare qualcosa.

 

 

Guida all’acquisto

 

Tipologia di audiolibro

Se vi state chiedendo quale audiolibro comprare, per prima cosa vi suggeriamo di capire di cosa stiamo parlando. L’audiolibro altro non è che un racconto in formato audio, una storia letta da un professionista che, capitolo dopo capitolo, trascina il lettore nell’universo letterario creato dall’autore di turno.

Esistono sul mercato audiolibri che rispettano per filo e per segno la controparte cartacea, riduzioni di un’opera che presentano una selezione e letture drammatizzate, in cui vengono aggiunti anche particolari suoni ed effetti per creare maggior coinvolgimento nell’ascoltatore.

 

Qualità e Audio

Cosa rende un buon prodotto il miglior audiolibro in circolazione? Per prima cosa è importante che la registrazione sia chiara e la lettura facilmente ascoltabile, con un tono di voce chiaro, capace di restituire le sfumature emotive e le descrizioni che si susseguono capitolo dopo capitolo.

Per questo molte volte il compito di narratore spetta a navigati attori di teatro o a personalità del mondo del cinema. La ricerca di una voce e di supporto di registrazione adeguato condizionano in maniera sostanziale la resa finale. Per fortuna gran parte delle volte è possibile ascoltare un piccolo estratto del brano, così da farsi un’idea preliminare di ciò che vi attende una volta schiacciato il tasto Play.

 

 

L’importanza dei formati

I migliori audiolibri del 2024 non possono prescindere da una ottima compatibilità con i formati audio che vanno per la maggiore. A tal proposito MP3  e un supporto fisico come CD sono tra le opzioni percorribili che incontrano maggiormente il favore degli utenti.

Nel caso di un formato digitale, la protezione dei file e la semplicità di scaricamento e riproduzione sono indicatori della cura e attenzione profuse dalla casa editrice. In alcuni contesti è poi possibile sottoscrivere una sorta di abbonamento mensile e accedere a un intero catalogo, sfruttando un’applicazione proprietaria con cui ascoltare più e più volte una storia.

La presenza di app scaricabili sul telefonino o di un file riproducibile via PC o tramite altri collegamenti, allarga i supporti e la base di riproduzione.

 

I migliori audiolibri del 2024

 

La classifica dei migliori audiolibri si muove lungo una direttrice in cui convergono quelli che per la nostra redazione sono tra i migliori consigli d’acquisto del momento. Chi confronta i prezzi, poi, troverà elementi di sicuro interesse nell’ottica del risparmio. Non sempre infatti gli audiolibri si trovano a buon mercato, specie se la lettura è affidata a una personalità di spicco e se il supporto trova forma e sostanza in un’edizione di pregio.

 

Prodotti raccomandati

 

Emons Edizioni – Stoner letto da Sergio Rubini

Principale vantaggio:

La storia di una vita, quella di William Stoner, con tutto il suo contorno di banalità, sofferenze e interrogativi. Un piccolo, grande libro, con il valore aggiunto della lettura di un attore del livello di Sergio Rubini.

 

Principale svantaggio:

Naturalmente l’opinione su un libro non può che essere soggettiva, perciò non mancano lettori che lo ritengono, sebbene ben scritto, poco coinvolgente ed eccessivamente pessimista.

 

Verdetto 9.7/10

Al di là della qualità dello scritto e del fatto che la trama riesca o meno a toccare le corde giuste, dal punto di vista tecnico resta un audiolibro di alto livello, probabilmente venduto a un prezzo un po’ troppo caro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

La trama

Libro o audiolibro che sia, un prodotto di questo tipo non si può descrivere che partendo dalla storia che racconta che, nello specifico, è quella di un uomo comune, William Stoner, alle prese con la vita che gli riserva il destino. Una vita che raramente si eleva dalla mediocrità, visto che in nessuno dei campi in cui si impegna riesce a eccellere.

Non ci riesce come professore di letteratura, la cui carriera prosegue senza particolari guizzi anche a causa di rapporti conflittuali con alcuni colleghi, né come scrittore, visto che il suo unico romanzo viene dimenticato in fretta.

Ma nemmeno come marito, imprigionato in un matrimonio con una moglie instabile, rancorosa e capace addirittura da allontanare da lui la loro unica figlia, né amante, visto che la sua relazione con una studentessa viene scoperta e stroncata dal rettore dell’ateneo.

L’autore

Stoner è stato scritto da John William nel 1965 e la sua pubblicazione non è stata seguita da un grande successo né dal punto di vista delle vendite né da quello delle critiche. Con il tempo, però, l’opera è stata rivalutata e più volte portata all’attenzione dei lettori da parte di riviste e giornali specializzati, con il risultato che adesso attorno al nome dell’autore e al libro c’è la giusta considerazione.

Come accennato, la storia non lascia molti margini all’ottimismo né al riscatto e questo la rende molto reale e dunque vicina alla corde di diversi lettori. Per altri, però, l’eccessiva passività del protagonista e i rarissimi spiragli di luce della trama rendono la lettura poco coinvolgente e un po’ pesante. Da questo punto di vista il nostro giudizio non può che limitarsi alla qualità della scrittura, che è asciutta ma di alto livello, e questo non può che spingerci ad affermare che Stoner è comunque uno di quei romanzi che devono essere letti.

 

A portata di orecchio

Questa particolare versione, però, è quella audio, dunque il giudizio non può limitarsi alla qualità generale del libro ma deve necessariamente coinvolgere anche l’opera di lettura. Vista l’importanza del romanzo, la casa editrice ha deciso di affidare la parte a uno dei più conosciuti attori e registi del panorama italiano, ovvero Sergio Rubini, visto in tantissimi film come Manuale d’amore, Il Talento di Mr.

Ripley e NIrvana, giusto per citare i più noti. Convincente l’ascolto, con la voce del narratore che segue le vicende in modo da dare enfasi a quanto scritto, così che venga assorbito da chi ascolta con le giuste emozioni. L’audio è registrato su un CD, con le tracce che corrispondono ai vari capitoli, in modo che sia facile trovare il punto a cui si è arrivati.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Penguin – R.J. Palacio Wonder

 

Stilare una recensione di un testo come Wonder comporta una presa di posizione che guarda all’origine di un testo, ascoltato nell’idioma originale in cui è stato scritto. La trama, resa famosa anche da un adattamento cinematografico con Julia Roberts e Owen Wilson, riesce a catturare sin dalle prime battute, emozionando un pubblico trasversale di lettori grazie alla storia del piccolo August.

Anche in questo caso ci troviamo davanti la versione in formato fisico, con un CD audio di buona presa e un terzetto di lettori che hanno saputo trasporre al meglio i fatti qui raccontati. Il fatto di essere in lingua inglese potrebbe creare più di un problema a chi non mastica molto bene questo idioma.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Salani – Il Grande Gigante Gentile

 

Una favola con un protagonista d’eccezione. Ecco la proposta che l’editore Salani presenta in questa occasione. Il formato fisico del CD consente una lettura su più supporti, con un prezzo di vendita interessante e competitivo. Gli utenti che l’hanno ascoltato confermano la bontà della lettura proposta da Alessandro Bruno e la qualità del testo, in grado di coinvolgere e catturare un pubblico di grandi e giovanissimi lettori.

L’unico appunto mosso alla storia è la breve durata, un aspetto che ha fatto storcere a molti il naso per una vicenda che trascina e tiene attaccati al racconto, in una delle edizioni più accattivanti vendute on line.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Salani – La fabbrica di cioccolato

 

Consigliato per un pubblico di lettori di sette anni di età, il libro si avvale della professionalità di un marchio storico come Salani e di un narratore d’eccezione come Neri Marcorè, volto noto del mondo del cinema italiano.

La storia riesce a catturare, grazie alla fantasia di uno scrittore come Roald Dahl che, forte di un’inventiva accattivante, trascina il lettore tra le mura della fabbrica guidata dal geniale e bizzarro Willie Wonka (che, per chi ha visto il film, avrà per sempre il volto di Gene Wilder).

Alcuni utenti avrebbero gradito anche l’aggiunta del formato cartaceo, così da seguire o alternare l’ascolto con la lettura del testo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Salani – Matilde

 

Una storia simpaticissima, con protagonista una lettrice inarrestabile dai poteri sorprendenti.

Le lettura è affidata ad Alessandro Bruno che accompagna i giovani ascoltatori attraverso le avventure della giovane Matilde e dello scontro senza esclusione di colpi che la bambina ingaggerà con la perfide direttrice Spezzindue, in una lotta in cui le armi della cultura e della fantasia la faranno da padrone.

Sul fronte del formato nulla da ridire, l’audio è nitido e la voce del narratore scorre piacevole, capitolo dopo capitolo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Emons Edizioni – Stoner letto da Sergio Rubini

 

La storia di un professore di letteratura inglese è il tema cardine su cui l’attore Sergio Rubini ha impostato questa audiolettura. All’interno della confezione trova posto un CD audio in formato MP3, con cui il lettore può muoversi tra le tracce che segnano i capitoli di questa storia apparentemente normale, resa interessante dalla penna dello scrittore John Williams.

A supporto di una scrittura e di una struttura che attraversa il quotidiano di William Stoner, lungo un arco narrativo che la voce del narratore esalta in modo discreto, lasciando alle parole il piacere di insinuarsi con calma nella memoria del lettore.

A detta di alcuni utenti le vicende di cui si parla nel libro non lasciano un profondo ricordo nel lettore, così che la storia di quest’uomo normale scorre senza brividi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un audiolibro

 

Un audiolibro permette di fruire di una storia senza doverla leggere ma semplicemente ascoltandola, grazie a una voce narrante. La narrazione vocale è molto suggestiva e coinvolgente, e in molti la apprezzano per queste caratteristiche. Ci si potrebbe annoiare a leggere un libro in silenzio ma con un audiolibro il contenuto delle pagine prende vita in modo diverso. In tanti lo prediligono, non solo tra coloro che hanno problemi di vista, ed è proprio per questa ragione che abbiamo deciso di aiutarvi nella scelta per garantire il migliore utilizzo di questo utile strumento.

 

 

La tipologia

Un audiolibro è destinato anche a coloro che hanno difficoltà nella lettura ed essendo un racconto in formato audio, la voce narrante è spesso quella di attori che regalano grandi emozioni durante l’ascolto. Esistono inoltre audiolibri che danno vita al libro grazie all’aggiunta di effetti sonori che rendono ancora più coinvolgente questa nuova esperienza di lettura.

Molto ovviamente dipende dall’autore che scegliete e ovviamente dal tipo di libro. Ci sono numerose soluzioni studiate anche per i bambini, che spesso tendono a vivere la lettura come uno sforzo e non tanto come un piacere. Quindi, un audiolibro rappresenta una valida soluzione per approcciarsi al mondo della lettura in modo coinvolgente ed è rivolta a tutte le età.

 

Facilità di ascolto e lettura

Per garantire un’esperienza di ascolto coinvolgente è essenziale che la voce narrante abbia un tono chiaro e facilmente comprensibile, in grado di rendere appieno le emozioni raccontate nel libro. Prima di acquistare gli audiolibri è possibile ascoltare un pezzo del contenuto, in modo tale da scegliere anche in base a questo importante elemento.

Detto ciò, come abbiamo accennato nella nostra introduzione, la narrazione è spesso affidata ad attori di teatro o doppiatori, sicuramente in grado di trasmettere appieno le sensazioni e le emozioni delle parole scritte.

 

 

Quale formato?

I migliori audiolibri sono disponibili in formato MP3 oppure CD, mentre se preferite potete optare per un formato digitale da scaricare direttamente sul PC o sui vostri dispositivi mobili. Questa seconda opzione è solitamente la più gettonata nella nostra era tecnologica, e risulta più pratica da utilizzare.

Gli audiolibri sono quindi disponibili sotto forma di App da scaricare anche gratuitamente per ascoltare un’anteprima del libro. In qualche caso è possibile eseguire abbonamenti mensili oppure annuali per accedere a cataloghi con tantissimi titoli di libri più o meno famosi. La scelta finale dipende ovviamente dalle preferenze personali, calcolate che ovviamente gli abbonamenti vi consentono di accedere a migliaia di contenuti online, quindi sono ideali per chi ama questo tipo di lettura.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status