Il miglior fumetto

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Fumetti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Sul mercato compaiono giorno dopo giorno opere disegnate e realizzate per tutte le fasce d’età. Il mondo dei fumetti è vasto e comprende una vasta letteratura che include opere per adulti e storie adatte a bambini e adolescenti. Una classifica dovrebbe muoversi quindi lungo una linea che segue i gusti particolari di un certo tipo di pubblico, da quello appassionato alle produzioni europee, passando per i supereroi americani o i manga giapponesi. Zerocalcare – Kobane Calling, rientra nella categoria delle graphic novel, vuoi per il taglio delle immagini vuoi per il contenuto, capace di passare pagina dopo pagina da toni più allegri a tematiche di strettissima attualità e dai risvolti drammatici. Felinia – Non il solito fumetto sul sesso punta invece ad unire temi a volte piccanti, con una dimensione di leggerezza e sana intimità, lasciando spazio per più di una risata di gusto.  

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori fumetti

 

Chi apprezza una comparazione tra più prodotti troverà nella tabella comparativa qui realizzata uno strumento grazie a cui muoversi senza difficoltà spaziando da un fumetto all’altro. Nello spazio di poche righe vengono raccolte delle recensioni sintetiche. A emergere sono pregi e difetti di ogni singola opera. Al termine di ogni analisi è poi scritta una conclusione che tira le fila su quanto letto poco sopra. Un comodo link poi rimanda direttamente alla pagina da cui è possibile acquistare il libro, con un confronto prezzo immediato.

 

 

Guida all’acquisto

 

Un mondo di storie

Come scegliere un buon fumetto quindi? Per rispondere alla domanda ci si potrebbe muovere sulla stessa linea che permette di puntare a una tipologia di libro piuttosto che a un’altra. L’aggiunta significativa però è anche data in questo caso dalle immagini a corredo dell’opera.

Il fumetto realizza nelle sue migliori incarnazioni una perfetta e scorrevole unione tra parole e immagini, una a potenziare l’altra e viceversa. Le offerte spesso non mancano, sovente quando si parla di grandi classici del passato riproposti anche per catturare l’interesse di un pubblico di giovani curiosi.

Spulciare con attenzione tra i titoli più venduti può fornirci informazioni utili su cosa attira in particolare i lettori, ma un confronto con autori e una ricerca che spazia tra i generi è in grado di riservare piacevolissime sorprese. Per quegli adulti che vogliono invece sfruttare la letteratura disegnata per avvicinare i figli a questo mondo, il consiglio che ci sentiamo di dare è di non fermarsi solo ai classici nomi, come Disney ma supportare quegli editori, italiani e non, capaci di proporre qualcosa di differente, sia in formato seriale sia come storia autoconclusiva.

 

La scelta del formato

Quale fumetto comprare dunque? Una volta che si è capito a grandi linee il tipo di storia che vi interessa è bene approfondire titoli e opere. Alcune case editrici hanno creato collane che seguono le avventure di uno o più personaggi nel corso del tempo, raggiungendo una numerazione che supera spesso le centinaia di numeri. Si prenda per esempio la Marvel o la DC, due delle major del fumetto americano che hanno guadagnato miliardi dal passaggio al cinema dei loro personaggi più famosi, da Capitan America, passando per gli X-men, senza contare le numerose versioni di Spider-man o la recente proposta di Wonder Woman.

Alcuni di queste storie rientrano in cicli o saghe di grande respiro, da seguire mese dopo mese o una volta conclusa la miniserie in pratiche raccolte. In questo secondo caso non mancano poi le edizioni brossurate o con inserti speciali, gioia e dolori di quella schiera di collezionisti che amano entrare sempre più nel dettaglio di un’opera, sviscerando bozzetti e leggendo persino la sceneggiatura originale.

 

 

Qualità e disponibilità

La capacità di un fumetto di catturare l’attenzione di un lettore sta tutta nell’alchimia che si crea tra queste immagini e le parole. Non mancano opere in cui a giocare un ruolo da protagonista è la potenza del tratto, con un testo ridotto al minimo e le immagini destinate a “parlare” in maniera poetica a ogni lettore. Sul fronte opposto  è ampia anche una letteratura in cui ogni tavola combatte per far spazio al testo, con dialoghi serrati che nascondono o lasciano parzialmente sullo sfondo i disegni.

Da qualsiasi punto si affronta la questione, il miglior fumetto è quell’opera che riesce a incollare il lettore alla pagina, sia giusto il tempo di una pausa dal lavoro o dallo studio, sia nell’arco di anni, attraverso vicende e storie che nutrono gli occhi e la fantasia, emozionando con un tocco che raggiunge e smuove i tanti sentimenti che albergano in ogni lettore.

 

I migliori fumetti del 2024

 

La classifica dei miglior fumetto cerca di mettere insieme generi e storie diversissime tra loro, svolgendo al meglio questo compito, con chiarezza e onestà. Le cinque proposte qui di seguito sono uno spaccato dell’enorme produzione che raggiunge librerie, siti e negozi specializzati. Al lettore poi il compito di eleggere i suoi migliori fumetti del 2024. Ora però, diamo un’occhiata ai nostri consigli d’acquisto.

 

Prodotti raccomandati

 

Zerocalcare – Kobane Calling

 

Principale vantaggio:

Una trama molto coinvolgente e originale accompagna il fumetto di Zerocalcare, che deve il proprio successo proprio allo stile simpatico e mai banale, che ha saputo portare in scena tematiche crude come spunto riflessivo per i posteri.

 

Principale svantaggio:

L’unica pecca del prodotto non deriva dai suoi contenuti quanto dallo stato in cui arriva: la spedizione, pur essendo puntuale, non è curata e spesso il fumetto presenta dei danneggiamenti.

 

Verdetto: 9.8/10

Una lettura unica, che sa coinvolgere in un mondo delicato e approcciare alla sofferenza strappando una risata, senza apparire troppo pesante o, al contrario, troppo ironica su un tema tanto forte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Istruttivo e spiritoso

Zerocalcare, l’autore di questo fumetto, ha scalato le vette del successo con Kobane Calling, la sua opera più famosa perché proprio qui sembra esprimere al meglio il suo modo di fare accattivante, che tanto ha coinvolto i lettori.

Tante le recensioni positive di questo fumetto, che trae il suo punto di forza dal giusto equilibrio tra il suo carattere istruttivo e quello spiritoso. Diversi utenti, professori e non, hanno adottato questo prodotto come vero e proprio testo scolastico da far studiare e comprendere ai giovani d’oggi, che si trovano spesso ad affrontare temi pungenti come quelli dell’Isis e del terrorismo.

Non si presenta come saggio storico, ma come racconto di un’esperienza del lettore durante un viaggio in Siria: Kobane Calling sembra la scelta giusta per non annoiare e anche per far fruire meglio il messaggio stesso della guerra, che non sempre è come appare attraverso i  media.

Ma la sua fortuna non è solo questa: al carattere didascalico che l’autore vuole comunque donare, per dimostrare cosa significa veramente vedere con i propri occhi determinate circostanze, si accompagna una serie di battute sarcastiche e piccoli intrighi che servono a smorzare i toni più cupi.

Il formato adatto a voi

Kobane Calling, come di recente anche molti altri fumetti venduti online, è disponibile in tre versioni: e-book, kindle e copertina rigida. Per chi ama gustare appieno l’esperienza di lettura,  osservando le immagini e le illustrazioni curate nei minimi particolari, la scelta del formato rigido sembra quella più giusta, anche se per alcuni potrebbe risultare un po’ ingombrante da portare con sé.

Ci sono poi anche i lettori che invece approcciano per la prima volta all’autore e sono scettici riguardo la positività delle recensioni perché timorosi di non rimanere soddisfatti. In questo caso potreste optare per il formato kindle, che con un abbonamento mensile vi permetterà di leggere questo fumetto e tanti altri ancora totalmente gratis.

Infine, per chi non è sicuro di rimanere molto nello stesso posto, o comunque non ha spazio e tempo per sistemare una propria libreria o riprendere il filo del discorso su un formato rigido, l’e-book è quello che ci vuole, visto che il fumetto potrà essere letto da qualsiasi dispositivo, quando si vuole e a un prezzo molto vantaggioso.

 

Velocità e spedizione

Se avete ancora dei dubbi e vi state chiedendo se questa lettura è troppo impegnativa e difficile da portare avanti, non preoccupatevi! Molti utenti hanno sottolineato come, pur non essendo appassionati del genere, il fumetto li abbia emozionati e coinvolti a tal punto da divorare le pagine in poco tempo e senza alcuna fatica.

Perciò, oltre che per un regalo ben gradito, è adatto anche a una collezione personale, bello da rileggere e da approfondire con semplicità, anche in un momento di relax.

Inoltre, se proprio non riuscite ad aspettare, potete sempre scegliere la spedizione di un solo giorno e avere il prodotto subito da voi, oppure optare per i diversi formati che dovrebbero subito essere disponibili.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Felinia – Non il solito fumetto sul sesso

 

Un tema a volte scottante come il sesso trova in questa simpatica versione a fumetti uno spazio in cui si nutrono desideri e spensieratezza, nel vivere con divertimento e spasso la dimensione della coppia. Max e Cherry sono i due protagonisti che ci guidano attraverso esperienze e incontri a due in cui tanti lettori possono ritrovarsi, con un pizzico di erotismo a condire il tutto e una sana voglia di sperimentare.

Una sperimentazione che arriva a toccare le stesse immagini e la tecnica realizzativa. In questo caso infatti la colorazione ad acquerello si è imposta come sfida ulteriore per la disegnatrice, con risultati decisamente accattivanti e una irriverenza nei testi che si sposa alla perfezione con i due protagonisti.

La nostra guida per scegliere il miglior fumetto vi offre la possibilità di dare un’occhiata più da vicino anche al Felinia, che si contraddistingue rispetto alle comuni letture sul sesso.

Pro
Simpatico:

Piace il modo in cui un tema così scottante e seducente viene trattato, con un carattere simpatico e ironico, tale da divertire anche il più scettico sul genere.

Le immagini:

La bellezza di questo fumetto sta anche nella presenza di immagini ad acquerello che sembrano disegnate di sfuggita e con un tratto veloce, mentre, al contrario, sono frutto di una mano artistica attenta, che ha saputo colorare in modo vivace tutti gli spazi vuoti.

Delicato:

Sketch & breakfast, autore di questo fumetto, ha saputo cogliere in modo delicato il difficile rapporto che c’è nelle coppie attraverso le divertenti vicende dei due protagonisti, i quali si troveranno spesso a dover dare prova del loro amore in bilico tra continue tentazioni e cedimenti.

Contro
Troppo… social:

Gli utenti comprando il fumetto si aspettavano qualcosa di nuovo rispetto a quanto postato dall’autore sulle sue pagine social, invece alcuni hanno lamentato la scarsa originalità e la mancanza di elementi freschi che lo rendessero più accattivante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Grant Morrison – New X-Men

 

Dalla mente di uno degli sceneggiatori più irriverenti e interessanti del panorama fumettistico, arriva questa grande raccolta che rielabora le origini e la tipologia del gruppo di mutanti più famosi dell’universo Marvel. In questa edizione trovano posto le nuove vicende con protagonisti gli allievi del telepate e mentore Charles Xavier, in un contesto e in un mondo in cui l’anomalia e la stranezza pian piano diventano la norma, scatenando reazioni che al lettore spetterà il piacere di decifrare, pagina dopo pagina.

Un gruppo di storie con un team di disegnatori dal tratto accattivante, forti di una guida alla regia capace di catturare il lettore e trascinarlo in un universo malato dove le regole della convivenza tra umani e mutanti verranno riscritte radicalmente. L’unico appunto mosso a questa edizione di pregio è il formato decisamente poco portatile dato all’opera.

Questa stupenda edizione Omnibus è un must have per tutti gli appassionati della Marvel. Cerchiamo di scoprire il perché attraverso la lettura dei pro e dei contro.

Pro
Edizione:

L’autore è stato capace ancora una volta di portare sulle pagine una storia avvincente, raccontata tramite le splendide illustrazioni e la copertina plastificata e curata nei dettagli.

La trama:

Innegabile il fascino emanato da questa nuova storia tutta piena di sorprese, dove molto spazio viene dato anche allo sviluppo interiore dei personaggi e alla risoluzione finale  ricca di colpi di scena.

Lo stile:

Morrison con quest’opera ha voluto portare alla luce una trasformazione degli X-Men rendendoli più maturi, particolari e anche introspettivi, addolcendo i tratti più spigolosi del fumetto con uno stile fresco, leggero e innovativo, tutto improntato alla semplicità.

Contro
Formato:

Unica pecca è data dalle dimensioni del fumetto, molto più simile a un libro di quanto si creda; le sue mille e più pagine lo rendono pesante e ingombrante, anche nella grandezza non è comodo da sistemare all’interno di una borsa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Quino – Tutto Mafalda

 

Da uno degli autori argentini di strisce più famosi, arriva una nuova edizione delle avventure quotidiane di Mafalda. Personaggio accattivante, con le sue uscite intelligenti e uno spirito osservatore tagliente sulla realtà, ha saputo raccogliere e trasmettere uno sguardo sul mondo unico e personale, che riecheggia e richiama quello del suo creatore.

In questa edizione, la Salani si propone di presentare in una veste curata e attenta il mondo creato da Quino, lungo seicento pagine in cui le storie e i personaggi ormai classici si ritrovano a vivere e a interagire. Molto interessante anche le aggiunte e gli extra presenti in questa raccolta, utili per inquadrare anche il periodo storico in cui queste vicende hanno preso vita.

Chi non conosce l’adorabile Mafalda, bambina passaguai, tenera e intelligente? Volete sapere se vale la pena acquistare questo fumetto che la vede come protagonista? Allora proseguite nella lettura.

Pro
Versatile:

Le vicende di Mafalda hanno interessato generazioni in tutto il mondo e in tutti i tempi dalla sua creazione, e questo lo rende un prodotto versatile per i bambini più curiosi ma anche per gli adulti che vogliono tornare piccoli e osservare il mondo tramite gli ingenui occhi della bimba.

Contenuti speciali:

Dove acquistare e soprattutto come trovare un’edizione completa di Mafalda? I più appassionati troveranno risposta alla loro domanda acquistando questo formato che è ricco di curiosità, spunti e altri elementi da collezione, per un prodotto completo a prezzi bassi e contenuti.

Spedizione:

Gli utenti hanno apprezzato ancor di più l’acquisto grazie sia alla spedizione curata, sia per la velocità di consegna, operata dal corriere con grande puntualità.

Contro
Rilegatura:

La copertina del libro risulta piuttosto fragile, tanto che a distanza di poco tempo alcuni lettori hanno notato che le pagine iniziavano a rovinarsi, piegarsi e distaccarsi, per cui ogni volta occorre maneggiarlo con molta cura per evitare altri danneggiamenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Kengo Hanazawa – I am a hero

 

Primo numero di un serie made in Japan dal taglio crudo e maturo. Sullo sfondo della storia il Giappone e le sue contraddizioni, ancora più esagerate se alla trama quotidiana si inserisce un apocalisse zombie su larga scala dalle conseguenze sorprendenti per la vita del protagonista.

Fumettista fallito e con una relazione complicata alle spalle, il giovane di cui seguiamo le vicende si muove in una dimensione allucinata, che procede numero dopo numero verso un finale inaspettato, a cui il lettore avrà il piacere di tuffarsi se vorrà proseguire nella lettura. Qualche appunto mosso alla storia arriva proprio dalla sua natura seriale, che costringe i lettori a proseguire fino al volume ventidue per conoscere come andranno a finire le vicende.

Le storie che riguardano gli zombie sono quasi sempre trite e ritrite, con il risultato finale di vicende che sfociano troppo nel conosciuto e finiscono per annoiare. In questo caso siamo di fronte alla classica eccezione alla regola?

Pro
Appassionante:

I am a hero  vi tratterrà incollati fino all’ultima pagina, in un vortice di emozioni a sfondo horror che vi lascerà senza fiato.

Qualità/prezzo:

Anche il costo del volume è molto vantaggioso, permette infatti di comprarne più di uno per completare la serie senza spendere un capitale, mantenendo comunque a livello qualitativo una bella trama e belle immagini.

Illustrazioni:

Questo fumetto si è fatto particolarmente amare per le immagini che accompagnano tutte le vicende, dettagliate, curate, profondamente realistiche e inoltre, come consigliato da alcuni, non adatte ad un pubblico sensibile, per la crudezza con cui sono trattate alcune scene.

Contro
Stampa:

I consumatori hanno mostrato qualche perplessità per la stampa delle pagine, effettuata in modo maldestro e veloce, infatti la lettura è guastata dal fatto che molte parti sono incomprensibili e delle pagine completamente inchiostrate di nero.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Zerocalcare – Kobane Calling

 

La capacità dell’autore di parlare per immagini gli ha giustamente meritato attenzioni e successi nel corso degli anni. In questa sua opera il tema trattato spazia lungo tre continenti, in un viaggio che è prima di tutto un incontro tra mondi e persone, in lotta per la libertà su scenari di guerra che spesso non passano sotto i riflettori.

Zerocalcare riesce così a staccare un biglietto verso realtà scomode, non dimenticando a casa la sua capacità di sdrammatizzare, rispettando comunque l’altro, in un diario intimo che una volta messo su carta diventa storia condivisa e memoria in bianco e nero. Alcuni utenti muovono più di una critica alla mancanza di una presa di posizione forte dell’autore rispetto agli eventi, mentre altri trovano in questo un pregio dell’opera, tra le più vendute on line.

Il reportage da una zona di confine tra la Turchia e la Siria realizzato a fumetti da uno dei disegnatori più acuti e divertenti del momento. Una lettura che ha il raro pregio di fare riflettere mentre strappa una risata.

Pro
Formato Kindle:

Comodissimo e pratico, il formato digitale proposto per questo fumetto vi permetterà di leggerlo senza avere pesi ingombranti o rischiare di rovinarne le pagine.

La trama:

Chi non vuole assolutamente avere a che fare con fastidiosi cliché e ripetizioni può trovare in questo fumetto ciò che cerca, con un contenuto avvincente, ricco di colpi di scena e, perché no, anche di una profonda quanto sottile riflessione sulle tematiche trattate.

Istruttivo:

I pareri degli utenti sono molto favorevoli soprattutto per quanto riguarda lo stile semplice e accattivante del testo, che lo rendono adatto ad un pubblico di bambini e adolescenti, senza trascurare la sua struttura morale e di insegnamento alle generazioni.

Contro
Qualità:

Il fumetto è arrivato a parecchi utenti danneggiato e strappato in più punti, con la copertina graffiata o piegata; di conseguenza, la lettura è stata poco piacevole e, in casi estremi, il prodotto è stato restituito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

I migliori cinque fumetti di sempre

 

Per chi si approccia alla lettura per la prima volta, per chi è rimasto bambino, per i nostalgici, per i lettori appassionati e per quelli più improbabili, un fumetto mette tutti d’accordo. Saranno le immagini, gli effetti “sonori” o le avventure, in ogni caso i fumetti non passeranno mai di moda e convertiranno a qualche minuto di lettura anche i più ostinati. Raccogliamo quelli che secondo noi sono i cinque migliori fumetti di sempre, in questa semplice guida.

 

 

Fantasia

Adatto a tutti coloro che usano la lettura per staccare la spina, questo genere ha il potere di creare mondi e tempi nuovi. Non c’è limite, ciò che non pensavi potesse esistere diventa realtà ed è capace di trasportare il lettore, talvolta più di un fumetto realistico.

La storia del fumetto ha tantissimi esempi appartenenti a questo genere, noi ne elenchiamo due: New X-Men, di Grant Morrison e I am hero di Kengo Hanazawa.

Sebbene siano ambientati, raffigurati e raccontati in modi molto diversi, entrambi sono accomunati dal fatto che la realtà che vivono i personaggi è tale solo per loro.

Nel primo caso abbiamo come protagonisti dei mutanti, guidati da Ciclope, in lotta con il resto dell’Universo Marvel. Le storie di questi personaggi si intrecciano da decenni in un contesto e in un mondo in cui l’anomalia e la stranezza pian piano diventano la norma.

Nel secondo caso invece il protagonista è certamente reale, ma è il contesto in cui vive a renderlo a dir poco di fantasia. il giovane di cui seguiamo le vicende si muove in una dimensione allucinata, dove i veri protagonisti sono gli zombie.

 

Attualità

Perché non utilizzare invece il tempo libero per unire due fattori importanti: il diletto e la cultura? Non pensavate fosse possibile? Anche da una graphic novel o da un fumetto si può imparare moltissimo e per darvi un esempio concreto di questo, vi proponiamo Kobane Calling, firmato Zerocalcare.

L’autore vi porterà in alcuni dei luoghi di cui talvolta è facile dimenticarsi, dove i riflettori dei media si spengono e dove invece è più importante documentare. È un cammino tra la Turchia, l’Iraq e la Siria per documentare la vita della resistenza curda, una storia dimenticata, se non propriamente ignorata e che trova, in queste immagini, la dignità e la forza che serve per lasciare un messaggio.

 

 

Ironia

Per chi vuole invece rilassarsi e perché no, sorridere tra una vignetta e l’altra, l’ironia è sicuramente un ingrediente fondamentale.

Un personaggio che ci insegna a vivere con ironia è certamente Mafalda. Con i suoi riccioli neri e l’espressione gentile è pronta a nuove avventure in compagnia di personaggi vecchi e non solo. Con le sue uscite intelligenti e uno spirito osservatore tagliente sulla realtà, riuscirà ancora una volta a farvi divertire e riflettere come solo lei sa fare.

E se non dovesse bastarvi, un’ultima proposta, forse un po’ insolita ma di cui non vi pentirete: Non il solito fumetto sul sesso, firmato Felinia.

Un tema a volte scottante come il sesso è pronto adesso a uscire dai soliti schemi per ritrovarsi in una versione a fumetti simpatica e spensierata. La vita vera di una coppia che ci ricorda quanto l’ironia sia un ingrediente fondamentale per vivere e per sorridere.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status