Cuociriso – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
I veri amanti del riso non si accontentano della solita cottura in pentola: per questo sono nati appositi utensili in grado di conservare tutto l’aroma e la consistenza dei chicchi. Considerate prima di tutto per quante persone intendete prepararlo, in modo da scegliere un modello dalle porzioni giuste. Non trascurate i materiali, che devono essere di qualità: è meglio orientarsi sull’acciaio inox. La presenza di cestelli, che permettano di sfruttare anche la forza del vapore, è utile a realizzare piatti che comprendano verdure o pesce. Se avete tanti dubbi, consultate la nostra guida per comprendere come fare la scelta migliore. Intanto, qui potete trovare un piccolo anticipo delle nostre preferenze. In primis Russell Hobbs 19750-56, con una capacità di quasi due litri e un tempo di cottura più che ragionevole. Facile da usare, include un pratico manuale di istruzioni. Non male anche il Tristar RK-6117, ideale per chi ha poco spazio in cucina. Il suo costo è molto conveniente, specialmente in rapporto a funzioni come lo spegnimento automatico a fine cottura.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Chi non va molto d’accordo con l’amido prodotto dal riso sarà contento di poter pulire molto facilmente le componenti del cuociriso Russell Hobbs. Sono tutte antiaderenti e lavabili in lavastoviglie, così da non passare troppo tempo a sgrassarle a mano.
Alcuni utenti avrebbero gradito la presenza di un ricettario, non tanto per avere suggerimenti su nuove preparazioni, ma per indicazioni sui rapporti tra acqua e riso o legumi, di modo da cuocerli nella maniera giusta.
Un prodotto dal costo davvero basso, seppure molto capiente e dotato di accessori, come la spatola e il misurino, per gestire al meglio la pietanza che si sta preparando.
La seconda opzione
Ideale per chi è intimidito dai cuociriso, visto che è molto facile da usare. È sufficiente aggiungere riso e acqua all'interno e attivare l'apparecchio, che si spegne da solo a cottura terminata. I più ansiosi possono comunque tenere tutto sotto controllo grazie al coperchio trasparente.
Progettato per occupare poco spazio in cucina, ha una capienza di soli 0,6 litri. È sufficiente per servire al massimo due persone, ma di sicuro non una famiglia intera.
È una delle proposte più economiche sul mercato, ma nonostante ciò ha tutte le funzioni più importanti, come quella che mantiene il riso in caldo e il blocco automatico se l'acqua evapora.
Da considerare
Permette di cucinare praticamente di tutto, velocizzando i tempi di preparazione, e in modo estremamente sano e semplice. Consente di mantenere al caldo quanto fatto per periodi di tempo prolungati.
Il design non è il massimo, in virtù di linee molto squadrate che trasmettono la sensazione di avere a che fare con un elettrodomestico di qualche anno fa. Alcuni utenti lamentano l’assenza di manici che avrebbero reso alcune operazioni più agevoli.
Un prodotto estremamente funzionale, realizzato per soddisfare non solo gli amanti dei risotti ma tutti coloro che vogliono un tipo di cucina più salutare, risparmiando sui tempi di preparazione.
Come scegliere il miglior cuociriso
Il riso sgranato e profumato come si mangia in oriente è una delizia da portare a tavola per sorprendere i propri commensali. Noi italiani, abituati alla cremosità del risotto, non abbiamo grande dimestichezza con la gestione dell’amido che il cereale rilascia in abbondanza in cottura. Una buona pentola cuociriso è in grado di preparare un prelibato accompagnamento alle pietanze, in alternativa al più mediterraneo pane, ma senza lasciare delusi gli amanti della cucina saporita.
La nostra guida ti conduce alla scoperta delle caratteristiche principali da cercare in questa speciale pentola per potere decretare quale sia la migliore marca sul mercato.
Guida all’acquisto
Non solo sushi
Non c’è solo il sushi nel menu del cuociriso ma una serie di possibilità golose e sane che si presentano come peculiare alternativa al glutine senza rinunciare all’apporto dei carboidrati.
Il prezzo che si paga per l’acquisto di questa pentola permette di avere in casa la stessa suggestione della cucina casalinga e quotidiana d’Oriente. Diffusa è infatti questa modalità di cottura del riso nei paesi che ne fanno largo consumo, proprio perché in grado di magnificarne profumi e mantenerne intatta la consistenza.
Per scegliere il modello più adatto bisogna conoscere il tipo di uso che se ne intende fare, sapere se verrà usato da una persona o da tutta la famiglia permetterà di scegliere la capienza adeguata che va all’incirca da poco più di mezzo litro fino a 5 litri.
Il materiale di costruzione è anche indicativo della qualità dell’elettrodomestico, che può essere interamente in acciaio inox o fatto per essere termoisolante.
Come funziona?
Il riso viene cotto perfettamente mantenendo inalterate le proprietà organolettiche grazie al metodo di cottura. Questa speciale pentola cuoce a vapore in pochi passaggi e in modo omogeneo, così che i chicchi rimangano tutti sgranati e dalla piacevole consistenza non scotta.
Attenendosi alle indicazioni del produttore così come alle caratteristiche specifiche della varietà di riso che si vuole preparare, è facile rispettare il giusto rapporto tra riso e acqua, per ottenere la cottura perfetta e che non richiede alcuno sforzo.
Altre preparazioni
Chi confronta i prezzi di solito desidera massimizzare la resa del proprio investimento riuscendo a ottenere più vantaggi da un solo elettrodomestico.
Non mancano nella classifica dei cuociriso più apprezzati anche i modelli in grado di svolgere più funzioni, come per esempio la cottura al vapore anche di altri alimenti come carni o verdure.
La recensione dei modelli migliori non manca di evidenziare il vantaggio che deriva dalla possibilità di preparare un pasto completo grazie alla sola pentola cuociriso, dato che non ha dimensioni contenute.
Abbiamo tante altre pagine dedicate a piccoli e grandi elettrodomestici come, per esempio, questa macchina del caffé De’Longhi Icona Vintage ECOV311.BK.
I migliori cuociriso del 2025
Gli italiani, è cosa nota, adorano la pasta e, forse per questo, non tutti conoscono i trucchi per la cottura del riso a regola d’arte.
Il giusto rapporto tra riso e acqua assicura una cottura che mantiene inalterate le proprietà e il gusto di questo cereale ricco d’amido e altamente digeribile e nutriente.
La giusta pentola semplifica il lavoro offrendo una cottura omogenea lasciando i chicchi perfettamente sgranati e compatti. Abbiamo fatto una selezione tra i migliori prodotti sul mercato, sicuri che tra questi troverete il miglior cuociriso del 2025, che si adatta perfettamente alle vostre esigenze.
Spazio ai nostri consigli d’acquisto per semplificare la comparazione tra le diverse offerte.
Prodotti raccomandati
Russell Hobbs 19750-56
Principale vantaggio:
A un prezzo davvero competitivo aggiunge la possibilità di cuocere due alimenti in contemporanea, sfruttando il vassoio da inserire nella parte superiore della struttura.
Principale svantaggio:
Non convince totalmente l’antiaderenza del fondo, dunque non è infrequente che il riso si attacchi, obbligando a un lavaggio piuttosto deciso per rimuoverlo completamente.
Verdetto 9.6/10
Rende la cottura e la preparazione non solo del riso più rapide e veloci, con il valore aggiunto di un prezzo davvero economico. Per questo è necessario perdonargli qualche piccola mancanza.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Comodità e semplicità
Se siete particolarmente amanti dei risotti, l’acquisto di questa apparecchio firmato Russell Hobbs vi permetterà di velocizzare e semplificare la preparazione di questo alimento. Il meccanismo è infatti molto semplice, visto che è sufficiente inserire gli alimenti e una quantità adeguata di liquido per ottenere un riso cotto a puntino e subito pronto da gustare.
Ma qualora riteniate che acquistare un apparecchio esclusivamente per preparare il riso sia eccessivo, apprezzerete la versatilità di questo prodotto, visto che consente anche di cucinare altri alimenti, in particolare le verdure, sfruttando l’azione del vapore e la presenza di un vassoio interno, su cui collocare ciò che volete cuocere, contemporaneamente ai chicchi di riso. In questo modo ottimizzerete i tempi.
Le quantità
Russell Hobbs propone differenti versioni del suo cuociriso, noi nello specifico ci siamo concentrati su quella con una capacità di 1,8 litri, che equivalgono a un massimo di dieci tazze di riso.
Tradotto in termini pratici, significa che con questo apparecchio potrete soddisfare la voglia di risotto di un massimo di cinque persone. In alternativa è disponibile un modello con capacità superiore (5 litri) venduto ovviamente a un prezzo maggiore. Proprio parlando di esborso economico, uno degli aspetti più apprezzabili e apprezzati dell’apparecchio è il suo costo, che lo rende uno tra i cuociriso più economici presenti sul mercato.
Visto il prezzo contenuto è più facile perdonargli un paio di difetti che sono emersi durante l’utilizzo, a cominciare dalla scarsa antiaderenza del fondo. La conseguenza è che il riso tenderà ad attaccarsi, senza andare a intaccare il gusto ma costringendo, a fine pasto, a un certo lavoro di pulizia per rimuovere tutti i cicchi. Attenzione anche a inserire la corretta quantità di acqua, perché nel caso si ecceda il rischio che fuoriesca, sporcando sia l’apparecchio sia la cucina, è piuttosto concreto.
I materiali
Nonostante si tratti di un prodotto economico, l’azienda produttrice non ha voluto lesinare sulla qualità dei materiali e, dunque, è l’acciaio inox a farla da padrone, sia nella parte esterna sia in quella a contatto con gli alimenti. In questo modo avrete la garanzia di totale atossicità nonché resistenza e durata nel tempo.
La base, i manici e il bordo superiore sono in plastica – di colore nero, scelta che crea un bel contrasto con il grigio dell’acciaio – mentre il coperchio è in vetro.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tristar RK-6117
Il cuociriso Tristar è molto compatto, occupa un ingombro ridotto in cucina ed è ideale per single o coppie. La capacità di 0,6 litri permette di cucinare tre tazze di riso utilizzando il misurino e il cucchiaio inclusi nella confezione.
Oltre al riso, è possibile preparare anche altri cereali come farro, orzo, kamut o anche verdure. È, dunque, un prodotto versatile che può essere acquistato a un prezzo molto competitivo.
È un modello essenziale senza fronzoli o funzioni particolari che si rivela facilissimo da usare anche per i meno esperti: tutto quello che bisogna fare è inserire il riso – dopo averlo sciacquato bene – e l’acqua nel contenitore interno estraibile, chiudere e aspettare che cuocia. Non occorre seguire la cottura perché, una volta pronto il riso, il Tristar si spegne automaticamente. In ogni caso, è possibile controllare la preparazione in ogni momento grazie al pratico coperchio trasparente.
Come in tutti i modelli migliori, anche qui è presente la funzione che permette di mantenere in caldo il riso finché non si decide di consumarlo. Sulla parte frontale sono presenti due comode spie luminose che indicano se la cottura è ancora in corso o se è scattata la fase del mantenimento.
La protezione contro la bollitura a secco è un altro vantaggio del cuociriso Tristar perché consente di fermare la cottura se l’acqua evapora prima del previsto.
Il rapporto qualità/prezzo conveniente è uno dei benefìci del cuociriso Tristar che ha riscosso notevole successo presso i consumatori. Rivediamo le altre principali caratteristiche di questo modello.
Anche chi non ha mai usato una pentola del genere e crede che il funzionamento sia complicato, col cuociriso Tristar non avrà nessun problema. Per ottenere una sana scodella di riso all’orientale, bisogna solo versare riso e acqua nel contenitore e aspettare che si cuocia. Non è richiesta nessuna assistenza. Terminata la cottura, il cuociriso si spegne da solo.
Si tratta di una funzione molto comoda che scatta non appena il riso è pronto e che permette di tenerlo in caldo per un po’, l’ideale per chi non può consumarlo nell’immediato.
Se l’acqua evapora prima del previsto, scatta la protezione contro la bollitura a secco che blocca la cottura, evitando che il riso si bruci.
Ottima per single o coppie, la capacità di 0,6 litri non è sufficiente se sono presenti ospiti o per le famiglie.
CuisinArt CRC800E
La nostra rassegna di cuociriso prosegue con quello di CuisinArt, con un corpo in acciaio inossidabile e un coperchio in vetro. Il costo è competitivo, sia che lo si scelga nella versione per sei porzioni (0,8 litri), sia in quella da 12 (1 litro).
Risaltano innanzitutto i materiali utilizzati, facili da lavare perché possono essere comodamente messi in lavastoviglie. Se lo utilizzerete per il riso, l’amido potrà infatti annidarsi un po’ dappertutto e richiederà un impegno maggiore per essere rimosso a mano.
Il cestello, che può essere inserito tra il coperchio e la pentola, è utile per realizzare piatti con la cottura al vapore, di modo da mantenere inalterate le proprietà nutritive degli alimenti. Buono anche per i cereali, le verdure e il pesce, oltre per chi vuole preparare con criterio un ottimo sushi.
Il suo funzionamento è semplice ma si può usufruire anche del manuale di istruzioni in italiano, per avere un aiuto in più. Positiva la presenza della funzione di mantenimento del calore, per consumare il proprio pasto in un secondo momento. Peccato sia troppo piccolo per alcuni acquirenti e che si debba essere presenti durante la cottura, per evitare che l’acqua finisca e che il cibo si bruci.
Un prodotto ideale per cuocere a puntino diversi tipi di cereali, ma utile anche per le preparazioni a vapore. Ricapitoliamo i pro e i contro che lo caratterizzano.
Il corpo del cuociriso è in solido acciaio inox e il coperchio in vetro. Questi elementi, oltre a garantire igiene e resistenza, possono essere comodamente lavati in lavastoviglie senza rovinarsi.
Grazie al cestello incluso, è possibile sfruttare il vapore per mantenere inalterate le proprietà nutritive degli alimenti, come le verdure o la carne.
Anche se è molto semplice da usare, chi è più scrupoloso può servirsi delle istruzioni in italiano, che possono chiarire eventuali dubbi.
Questa funzione è molto utile quando si vuole consumare in un secondo momento il cibo preparato in precedenza, senza doverlo riscaldare.
Secondo alcuni acquirenti è troppo piccolo e non sufficiente alla realizzazione delle porzioni desiderate.
Per evitare che l’acqua finisca e che il riso o i cereali si brucino, è necessario essere presenti durante la cottura.
Black & Decker RC1805QS
Pratico, compatto, economico e di capacità media, 1,8 litri, ecco le caratteristiche che ci sembra descrivano uno tra i migliori cuociriso a vapore, come quello che propone Black & Decker e che vediamo in dettaglio.
Composto da due cestelli, uno per contenere il riso e l’altro in cui mettere l’acqua, dove poi cola il resto dell’amido della cottura. Ha funzioni molto intuitive, il led indica se il dispositivo è acceso e, una volta cotto il contenuto ed esaurita l’acqua, va automaticamente in funzione “Warm”, cioè tiene caldo il contenuto senza però continuare a cucinarlo evitando il rischio che scuocia.
Il design è accattivante, ricorda un po’ le vecchie pentole di coccio, ma è realizzato interamente in materiale robusto con l’interno antiaderente, perfetto per garantire che il riso non si attacchi al fondo durante la preparazione. Il coperchio trasparente è fatto di vetro, in modo da poter controllare l’avanzamento della cottura senza aprirlo e quindi disperdere il vapore che si forma al suo interno.
Ha un consumo piuttosto importante, 700 Watt, ma avendo dimensioni contenute cucina in fretta da 2 a 8 porzioni di riso.
Molto più economico della pentola Seb, il Black & Decker è un cuociriso a vapore con un buon rapporto qualità/prezzo. Ecco in sintesi quali sono gli altri aspetti che lo contraddistinguono maggiormente.
Il design piacevole e accattivante del cuociriso Black & Decker consente di poterlo tenere a vista in cucina e di non doverlo riporre ogni volta dopo l’uso.
Anche se non ci si è mai serviti di un cuociriso in precedenza, l’utilizzo del Black & Decker non scoraggia nessuno perché in questo caso le funzioni sono molto intuitive, è presente una lucina a LED che indica se il dispositivo è acceso o spento e il coperchio è trasparente per controllare la cottura.
Si tratta di una funzione che permette di tenere il contenuto in caldo dopo la cottura ma senza continuare a cuocerlo e che si rivela comoda se non è possibile consumare il riso immediatamente.
Il cuociriso Black & Decker ha dimensioni compatte che consentono di occupare un ingombro minimo in cucina e di poterlo maneggiare con maggiore praticità.
Il consumo di 700 watt del cuociriso Black & Decker non è tra i più bassi presenti sul mercato.
Tristar RK-6112
Cominciamo la nostra carrellata di prodotti con uno tra i più venduti cuociriso elettrici oggi in circolazione. È una pentola elettrica studiata appositamente per potere cucinare il riso in modo omogeneo e in poco tempo, vediamo come funziona questo modello proposto dalla Tristar.
Ha una capacità di 1,5 litri, tale da rispondere bene alle esigenze di una famiglia cucinando in 20 minuti fino a 6/8 porzioni di riso ben sgranato e profumato.
Il coperchio in vetro e la struttura in acciaio inox ne fanno una pentola, seppure un po’ ingombrante, esteticamente gradevole e che trova posto anche su un ripiano a vista in cucina. Ideale da tenere sempre a portata di mano se il riso è un ingrediente che compare spesso nella propria dieta.
Tra i vantaggi che offre questa pentola, ci interessa segnalare soprattutto la sua affidabilità in termini di sicurezza. Il sistema di autospegnimento si attiva automaticamente una volta raggiunta la temperatura corretta oppure, cosa ancora più importante, quando il sensore riconosce che l’acqua di cottura è evaporata: un aiuto parecchio utile quando si prova una nuova varietà di riso e non se ne conoscono bene i tempi di cottura e la capacità di assorbire l’acqua.
Il cuociriso Tristar è risultato, quindi, il migliore del 2025 secondo non solo l’opinione di buonoedeconomico.it ma anche secondo tanti pareri positivi dei consumatori. Rileggiamo quali sono vantaggi e svantaggi del prodotto.
Il cuociriso Tristar è in grado di garantire una straordinaria cottura del riso sia in termini di omogeneità che di velocità. In 20 minuti sarà possibile gustare un riso ben sgranato, profumato e cotto alla perfezione.
Grazie alla sua capacità da 1,5 litri il cuociriso Tristar permette di sfornare in poco tempo 6/8 porzioni che sono sufficienti per tutta la famiglia o anche in presenza di ospiti.
Il design della pentola è esteticamente gradevole e non sfigura in nessuna cucina, per cui il cuociriso può essere tenuto anche a vista senza bisogno di riporlo ogni volta se in casa si è soliti consumare molto riso.
La pentola Tristar permettere di cuocere con serenità perché offre garanzie dal punto di vista della sicurezza in quanto, una volta raggiunta la corretta temperatura o quando l’acqua di cottura è evaporata, scatta il sistema di autospegnimento.
Le dimensioni del cuociriso Tristar non sono particolarmente ridotte, per cui in cucina ha bisogno di uno spazio maggiore di altre pentole.
Bomann RK 2220 CB
Concludiamo la nostra guida su come scegliere un buon cuociriso proponendo la descrizione delle funzionalità di questo modello della ditta Bomann, vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali.
Questa pentola ci è sembrata particolarmente interessante date le sue numerose funzioni e l’estrema versatilità cucinando piatti sani, leggeri ma gustosi.
È un elettrodomestico un po’ ingombrante perché contiene anche il cestello dove cucinare al vapore gli alimenti preferiti, verdure o pesce. Pensato per essere portato a tavola, ha la pentola removibile e i manici ergonomici che non assorbono calore, interamente in acciaio inox, fa la sua bella figura anche quando ci sono ospiti speciali a cena.
Ha un tasto on/off, che consente di disattivare la resistenza senza dovere staccare la spina dalla presa elettrica.
La forma della pentola è ideale anche per preparare altre pietanze a parte il riso, come per esempio zuppe e minestre, ma anche per cuocere a puntino altri tipi di cereali interi, così come la fantasia suggerisce.
Il cuociriso Bomann è l’ultimo suggerimento che diamo. In basso è possibile trovare il link dove acquistare il prodotto, prima però ne ricapitoliamo vantaggi e svantaggi.
Si tratta di un cuociriso che ha un prezzo competitivo ma che è allo stesso tempo resistente, multifunzione e capiente.
È un elettrodomestico 2 in 1 (cuociriso e vaporiera) che consente di preparare diverse pietanze contemporaneamente e avere pranzo o cena pronti in pochi minuti.
Rispetto a tanti altri cuociriso, il modello della Bomann è più ingombrante e necessita quindi di uno spazio maggiore in cucina.
Anche in questo caso diversi utenti lamentano un’aderenza sul fondo non perfetta.
Russell Hobbs 19750-56
Continuiamo con un altro prodotto che abbiamo ritenuto particolarmente interessante: crediamo, a ragione, che sia uno tra i migliori cuociriso venduti online, vediamo insieme perché.
La capacità di 1,8 litri serve da 2 a 8 porzioni di riso in base alle esigenze del momento. Offre la possibilità di cucinare a vapore anche verdure o altri ingredienti, direttamente mentre cuoce il riso, un bel vantaggio perché fa ottimizzare i tempi garantendo una cottura sana e gustosa senza sporcare troppe stoviglie.
Il riso rimane ben sgranato e compatto, un’originale alternativa al pane per accompagnare quei piatti particolarmente brodosi o dal condimento deciso che ben si sposano con il riso cotto senza particolari aromi aggiunti se non quelli tipici della varietà scelta.
Ha un design compatto e maneggevole, ogni componente è facile da staccare e smontare, cosa che torna particolarmente utile al momento di dover lavare la pentola cuociriso. Il coperchio è di vetro, strategicamente trasparente, ed è dotato di sfiatatoio per evitare che il contenuto possa strabordare.
Il cuociriso Russell Hobbs ha riscosso un grande successo presso numerosi consumatori grazie alle sue qualità. Vediamo quali sono in breve i pro ma anche i contro.
Il cuociriso Russell Hobbs è il più economico presente nella nostra classifica e, pur essendo un prodotto di qualità, consente un grande risparmio rispetto ai concorrenti rivelandosi ideale per chi vuole spendere il meno possibile.
Grazie al cuociriso Russell Hobbs è possibile cuocere contemporaneamente il riso in basso e verdure, pesce o altro nella parte superiore in modo da poter avere comodamente la cena pronta senza sporcare altre stoviglie.
Il design del cuociriso è compatto e quest’ultimo risulta quindi facile da maneggiare. Inoltre i vari componenti sono facili da smontare quando c’è bisogno di lavarli.
C’è la possibilità che l’acqua presente all’interno del cuociriso fuoriesca.
Può anche capitare di ritrovarsi il riso attaccato sul fondo, evidentemente per un problema di non perfetta anti-aderenza.
Come si utilizza un cuociriso
Il cuociriso è un elettrodomestico che consente di preparare il riso in tempi brevi, permettendo quindi di risparmiare energia, con la complicità del loro basso consumo.
La maggior parte dei modelli dentro hanno una pentola in cui viene versato il riso. Poiché il rivestimento interno è antiaderente si puliscono facilmente ma… continuate pure a leggere l’articolo per scoprire come utilizzarlo e altre curiosità.
Come funziona?
Con questo apparecchio è difficile non riuscire a ottenere un riso cotto alla perfezione, tuttavia, come per tutte le cose, un po’ di esperienza e qualche consiglio utile non fanno mai male.
Il funzionamento è molto semplice: il riso viene inserito in questa sorta di pentola dell’elettrodomestico, insieme a una quantità di acqua fredda da stabilire in base alle indicazioni riportate nel libretto di istruzioni o alla ricetta. L’ideale sarebbe lavare il riso prima di iniziare la cottura. Si accende l’apparecchio, che porterà l’acqua a raggiungere automaticamente la temperatura di 100°. Appena il riso sarà pronto, e la restante acqua evaporata, la temperatura supera i 100° e l’elettrodomestico entra in modalità riscaldamento.
Questa accortezza non è da poco, perché fa sì che il riso non scuocia e che noi non dobbiamo monitorare costantemente la cottura. Il riso, poi, resterà caldo e non assumerà quella antipatica consistenza da pappa, anche se non lo serviamo subito.
Funzioni extra
Alcuni cuociriso funzionano anche come vaporiera, dando la possibilità di cucinare una vasta gamma di ingredienti, come verdure, alcuni tipi di carne, patate e pesce. La cottura a vapore, si sa, consente di ottenere pietanze saporite ma preservando tutte le sostanze nutritive; inoltre anche le verdure hanno una consistenza più piacevole e croccante. Sistemando l’apposito supper per la cottura a vapore sul riso, una decina di minuti prima del termine della cottura, è possibile cuocere contemporaneamente anche altri ingredienti, pensiamo al vantaggio quando vogliamo accompagnare questo primo piatto con le zucchine o i carciofi.
Non solo riso
Abbiamo visto qual è l’uso principale di questo apparecchio, ma sapete che si possono realizzare anche altri piatti usando il cuociriso?
Com’è facile immaginare, anche gli altri cereali possono essere cucinati usando questa tecnologia, quindi orzo e farro si possono preparare senza stress, semplicemente aggiungendo la giusta dose d’acqua, che corrisponde a quella che usereste anche con una comune pentola.
Ma se fin qui le cose sono abbastanza intuitive, allora potreste entusiasmarvi maggiormente per la possibilità di preparare la polenta in tutta facilità, senza la necessità di mescolare in continuazione. Il risultato è senza grumi e non bruciato, comodo, no?
Se non avete il forno potrete usare il cuociriso anche per realizzare piccole torte, poiché il ciclo del calore è molto simile a quello che si ottiene con il forno o con una casseruola. La pentola interna, inoltre, è antiaderente quindi eviterete di usare molto burro o altri grassi, per far sì che il composto non si attacchi alle pareti. Facendo una piccola ricerca online è possibile trovare ricette sfiziose, da poter realizzare in poco tempo.
Ad esempio, abbiamo scoperto che è possibile preparare una frittata, semplicemente ungendo un po’ il fondo della pentola su cui poi verseremo le verdure, precedentemente saltate in padella, e l’amalgama di uova. Si fa quindi partire il ciclo di cottura e il gioco è fatto.
Se in casa vi piace preparare proprio tutto da sole, date un’occhiata alle maschere per capelli fatte in casa e al nostro articolo sulle 5 cose da sapere prima di acquistare una maschera per capelli.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Klarstein Sapporo
Il cuociriso Sapporo di Klarstein è un modello semplice ma efficace per preparare il riso in modo sano e veloce. Molto apprezzato dai consumatori, ha una capacità da 1 litro che è ideale per coppie o, al massimo, per quattro persone.
Pur essendo pensato per la cottura del riso all’orientale, in realtà il cuociriso è versatile: molti consumatori, infatti, lo utilizzano anche per altri cereali come farro e orzo. Inoltre il cestello in dotazione permette di cuocere le verdure e il pesce al vapore per preparare in poco tempo un pranzo completo sano, leggero e ricco di tutte le proprietà organolettiche degli alimenti.
Pur non essendo presenti istruzioni in italiano, l’utilizzo della macchina non è complesso. È consigliabile lavare prima il riso e poi inserirlo nell’apposito cestello con l’acqua. Dopo aver chiuso il cuociriso, basta premere un bottone per far partire la cottura e voilà. Sapporo fa tutto da solo.
Molto utile è la funzione Warm che, finita la cottura, permette di tenere il riso in caldo automaticamente finché non viene consumato.
Parte del vapore che si produce si condensa inevitabilmente sulla parte inferiore del coperchio. L’accorgimento che Klarstein ha adottato è quello di prevedere un raccoglitore posto proprio al di sotto che impedisce alle gocce di fuoriuscire quando viene aperto.
Il notevole apprezzamento dei consumatori per il cuociriso Sapporo si spiega con i vantaggi che sono stati riscontrati. Ecco una breve panoramica delle principali caratteristiche di questa macchina.
Pro
Versatile: Sapporo può essere utilizzato non solo per il riso ma anche per altri cereali come orzo e farro. Grazie al cestello in dotazione, sarà possibile preparare in poco tempo anche verdure e pesce al vapore per avere un pasto sano e nutriente.
Facilità d’uso: Dopo aver sciacquato il riso e averlo inserito nel cestello, basta chiudere la macchina e premere un pulsante. Al resto pensa tutto Sapporo.
Mantenimento al caldo: Terminata la cottura, scatta automaticamente la funzione Warm che permette di mantenere il riso al caldo finché non viene consumato.
Raccogli condensa: La condensa che si forma sotto al coperchio per l’evaporazione del vapore viene ingegnosamente raccolta in un contenitore che impedisce alle goccioline di fuoriuscire quando lo si apre.
Contro
Manuale: Pur non essendo difficile da usare, il manuale in dotazione è scarno e, soprattutto, è solo in tedesco e in inglese.
SEB RK302E00
A differenza del tradizionale risotto all’italiana, la cottura orientale tratta questo cereale in modo da usare diversamente l’amido di cui è tanto ricco. Il risultato è una cottura omogenea, con chicchi integri e ben separati, anche se un po’ collosi: ideali per trasformarsi in sushi!
Vediamo adesso insieme quale cuociriso Seb comprare per cucinare a regola d’arte il riso Yume Nishiki da abbinare al miglior pesce fresco mediterraneo.
Adatto a servire famiglie numerose con la sua capace pentola da 3,2 litri, consente di cucinare diverse ricette per accontentare i gusti di tutti i commensali. Tramite il comodo display LCD si possono impostare fino a 8 programmi di cottura, ideale per cucinare anche altri tipi di cereali e offrendo un valido aiuto per ridurre o eliminare il glutine senza rinunciare al valore nutritivo dei carboidrati. Quinoa, amaranto, farro o una tra le numerose varietà di riso, locali o esotiche: per cucinarli basterà impostare il timer e la macchina funzionerà autonomamente e senza rischio che si versi l’acqua di cottura, grazie al sistema anti-strabordamento di cui dispone.
Il nuovo cuociriso prodotto dalla Seb si è piazzato al secondo posto della nostra guida per scegliere il migliore prodotto del 2025. Rivediamo in breve quali sono le sue caratteristiche principali.
Pro
Capacità: Grazie ai suoi 3,2 litri di capacità, il cuociriso prodotto dalla Seb può accontentare non solo una famiglia numerosa ma anche eventuali ospiti presenti a pranzo o a cena.
Programmi: Il cuociriso della Seb dispone di ben otto programmi diversi che consentono di cuocere alla perfezione i vari tipi non solo di riso ma anche di altri cereali. Tutto quello che bisogna fare è inserire all’interno il contenuto e scegliere un programma: al resto pensa tutto il cuociriso.
Funzione anti-debordante: Il cuociriso è dotato della comoda tecnologia anti-debordante che consente di non avere fastidiose perdite d’acqua e di non dover seguire la cottura.
Sushi: Se in casa si è appassionati di sushi, sarà nota la particolare tecnica di preparazione del riso, molto diversa da quella tradizionale italiana. La pentola della Seb è invece adatta anche per questo tipo di cottura perché garantisce risultati eccezionali.
Contro
Prezzo: Rispetto a tante altre pentole simili, il cuociriso Seb è di grande qualità ma allo stesso tempo costa anche di più.
Principale vantaggio
La funzione di spegnimento automatico evita che il riso si bruci se non lo si toglie subito dal contenitore, una caratteristica che può essere davvero interessante per chi in cucina non vuole proprio saperne di stare a controllare la cottura del cibo.
Principale svantaggio
Sebbene sia munito di rivestimento antiaderente, dopo la cottura potrebbe capitare che il riso rimanga attaccato sul fondo, creando un tappeto di crosta di riso che si dovrà poi pulire. Avremmo preferito il rivestimento in acciaio Inox a quello in alluminio, ma possiamo consigliare di aggiungere una goccia di olio per evitare di incorrere in questo spiacevole fastidio.
Verdetto: 9/10
Piace agli utenti la semplicità di utilizzo di questo modello Tristar unita alle comode funzioni che rendono il prodotto molto attraente sia per chi vuole preparare pietanze particolari con il riso, sia per chi invece ha solo bisogno di un buon attrezzo per cuocere in modo ottimale la pietanza, magari per seguire un regime alimentare particolare o una dieta.
Descrizione Caratteristiche Principali
Facile da usare
Tristar ha progettato un cuociriso che a nostro parere può essere perfetto per chi non ha grande dimestichezza in cucina, ma che non vuole comunque rinunciare a cucinare dell’ottimo riso o vuole cimentarsi nella preparazione di piatti etnici che prevedono l’utilizzo di questo alimento come il sushi giapponese o qualche particolare pietanza indiana. Munito di funzioni davvero basilari, per utilizzare questo modello sarà sufficiente inserire nel contenitore il riso e l’acqua rispettando le quantità grazie al misurino, chiudere bene con il coperchio e aspettare che il tutto cuocia.
Grazie al sistema di spegnimento automatico non sarà necessario controllare la cottura dato che l’elettrodomestico si spegnerà automaticamente non appena il riso sarà pronto evitando che si bruci rovinando il pasto. Nel caso poi si voglia seguire la preparazione, la si potrà osservare attraverso il coperchio trasparente.
Funzione di mantenimento a caldo
Noi crediamo che un buon cuociriso debba offrire come minimo la possibilità di tenere caldo il riso dopo la cottura e fortunatamente questo modello Tristar non delude. Il riscaldamento della pietanza si attiva automaticamente una volta finita la preparazione e si potrà controllare quale parte del processo è attiva con l’ausilio di due spie: quella rossa che indica la cottura e quella gialla per lo stato di tenuta in caldo dell’alimento.
Questa funzione di mantenimento alla giusta temperatura si unisce perfettamente con quella di spegnimento automatico, in questo modo si potrà ritrovare la pietanza pronta da servire anche se si lascia il cuociriso incustodito per un po’ di tempo a cottura completata.
Dimensioni compatte e prezzo conveniente
Le dimensioni compatte del RK 6117 lo possono rendere un oggetto ideale per una coppia o per una singola persona, oltre a poter essere molto apprezzato da chi vive in uno spazio ridotto e non vuole oggetti ingombranti nella propria piccola cucina. Alla compattezza e alla semplicità del modello si aggiunge il prezzo davvero da affare per un cuociriso base che comunque permette di preparare riso di tutti i tipi, kamut e verdure con una qualità di cottura superiore rispetto a quelle che si potrebbero ottenere utilizzando una normale pentola.
Principale vantaggio
Con l’acquisto di un solo prodotto, avrai la possibilità di sperimentare un’infinità di piatti, grazie alla scelta fra otto programmi di utilizzo. Non è infatti un semplice cuociriso, ma anche una risottiera e una vaporiera, utile per la preparazione di diversi alimenti, per esempio cereali e verdure.
Principale svantaggio
Uno svantaggio potrebbe essere rappresentato proprio dal prezzo: rispetto a tanti altri oggetti simili, della stessa qualità, questo costa di più. C’è da segnalare anche che le istruzioni sono soltanto in francese e in tedesco.
Verdetto: 9.6/10
Il prezzo di questo modello, come dicevamo prima, è più alto rispetto alla media, ma valutando le opinioni dei consumatori che lo hanno acquistato e lo utilizzano regolarmente, ci sentiamo di affermare che le sue funzionalità valgono del tutto ciò che paghi. Non solo riso alla giapponese, questo è uno strumento totalmente multiuso, ti basterà mettere in moto la tua fantasia per tirare fuori tanti piatti originali e sani.
Descrizione Caratteristiche Principali
Versatile
È proprio la versatilità ciò che gli utenti apprezzano maggiormente in questo cuociriso, che chiamiamo così, pur sapendo che il nome è alquanto riduttivo se pensiamo a tutto ciò che è in grado di preparare. Potrai scegliere tra ben otto programmi: riso, riso integrale, cereali, velocità rapida, vapore, zuppa, dolci. La funzione che lo trasforma in vaporiera, ti permetterà di cuocere in modo salutare e gustoso verdure, carne e pesce, senza la necessità di aggiungere grassi e condimenti, potrai assaporare la genuinità semplice di questo metodo di cottura, in grado esaltare il gusto naturale del cibo. All’interno del libretto di istruzioni (non disponibile in italiano, ma solo in francese e tedesco) ci sono delle tabelle molto chiare che ti aiutano a scoprire le modalità e i tempi di cottura dei vari alimenti, in modo da sfruttare questo prodotto in tutte le sue capacità.
Schermo LCD e timer
L’utilizzo è davvero facile e immediato: scegli la ricetta e il programma con cui vuoi eseguirla, impostalo sullo schermo LCD posto sulla parte anteriore. Ecco, ora non dovrai fare più nulla, il timer ti avvertirà che il cibo è pronto e l’apparecchio passerà dalla funzione cottura a quella che mantiene in caldo. Non dovrai seguire la cottura né preoccuparti di eventuali fuoriuscite, infatti è presente una particolare tecnologia antidebordante. Potrai anche impostare una partenza ritardata e trovare un confortevole pasto caldo dopo una lunga giornata di lavoro.
Design
È un oggetto bello da vedere, che si può tranquillamente tenere in esposizione sul ripiano della cucina. È relativamente piccolo e anche abbastanza leggero nonostante abbia una capienza di oltre tre litri, sufficiente per la preparazione di circa dodici porzioni. Non è impensabile portarlo con te anche in vacanza o prestarlo a qualche amico, incuriosito dalla novità. Il materiale esterno è un solido acciaio inox, come anche il cestello per la cottura a vapore e il coperchio removibile, mentre la ciotola interna è di un materiale antiaderente, adatto a sostenere temperature molto elevate. È pratico da pulire, non c’è il rischio che il cibo si attacchi, ed è anche lavabile tranquillamente in lavastoviglie.
» Controlla gli articoli degli anni passati
February 14, 2021 at 3:57 pm
buongiorno , si può avere il contenitore a contatto con il riso in acciaio inox ? grazie
Risposta
February 15, 2021 at 3:39 pm
Salve Giorgio,
certamente, dai un’occhiata, per esempio, a uno dei prodotti della nostra lista: https://www.amazon.it/dp/B003WOL5HI?tag=buonobutt-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1, quello di Bohmann, che ha proprio questa caratteristica. Un altro modello che possiamo suggerirti, per una cottura al dente e la massima sicurezza, è questo: https://www.amazon.it/Yum-Asia-Cuociriso-ceramica-avanzata/dp/B08V5PNQ2F/ref=sr_1_16?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=cuociriso+cestello+acciaio&qid=1613329936&s=kitchen&sr=1-16, un prodotto firmato Yum e dotato di una ciotola interna rivestita in ceramica Ninja cinque strati.
Saluti
Team BeE
Risposta
August 28, 2019 at 12:16 pm
Buongiorno,
sapete se su tutti i cuociriso c’è anche la funzione per fare la CREMA DI RISO?
Sennò su quali?
Grazie
Risposta
August 30, 2019 at 4:39 pm
Salve Alberto,
non abbiamo trovato una funziona specifica per la “crema” ma, se non andiamo errati, si tratta di aggiungere latte invece che acqua al riso, più altri ingredienti a scelta. Essendo il cuociriso una pentola elettrica, non vediamo motivi per i quali non dovrebbe far bollire anche il latte e quindi cuocere il riso creando la crema. Se qualche visitatore vuole aggiungere la propria esperienza…prego!
Saluti
Risposta
September 16, 2019 at 11:59 am
In teoria la crema di riso viene fatta senza il latte… è solo riso bollito a lungo e poi eventualmente passato in un passaverdure
Risposta