Libri interattivi per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Sul mercato fioccano ogni giorno interessanti proposte e consigli d’acquisto legate all’infanzia. I libri illustrati, le storie classiche e gli albi interattivi consentono un’immersione e un livello di partecipazione differente a seconda della tipologia di storia e di racconto. Mondadori – Il piccolissimo bruco mai sazio, è una della occasioni migliori per tuffarsi nel mondo della fantasia, imparando allo stesso tempo i nomi dei colori, i numeri, attraverso uno sguardo che spazia tra gli inserti presenti in ogni pagina. Editoriale Scienza – Pop-up dei perché è un prodotto che rientra tra i nostri consigli e a ben ragione. Semplice e comodo da sfogliare, si occupa di rispondere alle tante curiosità e domande che si affacciano nella mente del bambino, unendo così conoscenza e svago.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Estremamente colorato e con una buona gestione delle immagini e degli spazi in cui un bambino riesce a perdersi, sbirciando attraverso i fori così da esaudire la sua curiosità.
Le parole e i testi presenti in questa edizione sono parsi di una complessità maggiore rispetto all’età di riferimento indicata sul retro del testo.
Un piccolo classico della letteratura per l’infanzia che mantiene immutato il suo fascino anche per le nuove generazioni. Formato adeguato e un buon numero di pagine permettono al bambino di spaziare, esplorando con gusto quanto rappresentato.
La seconda opzione
La forma squadrata e gli inserti rimovibili consentono agli utenti di poter divertirsi insieme ai figli, aprendo e facendo scorrere le immagini nascoste.
Il libro rientra nella categoria Pop-up ma a detta di alcuni clienti non rappresenta un esempio lampante della categoria con poche immagini che emergono dalla superficie del testo.
Per i bambini curiosi, l’oggetto si dimostra una piccola miniera di informazioni, disponibili per quei giovani lettori che si affacciano sul mondo pieni di domande. La natura immediata e divertente del testo, aiuta molto a soddisfare questi dubbi.
Da considerare
Le immagini misteriose riescono bene a solleticare la fantasia dei più piccoli, complice una scelta tematica in cui gli animali sono i grandi protagonisti e i bambini possono andare a caccia di emozioni.
Per quei genitori che amano anche un buon testo a corredo delle immagini, il libro sembra un po’ povero in tal senso, dando più spazio al tratto piuttosto che alla parola.
Un prodotto che ben si adatta alla capacità dei bambini di trovare situazioni e scoprire il fascino di un’immagine nascosta, sottilmente velata rispetto a uno sfondo ricco di sfumature e toni.
Come scegliere i migliori libri interattivi per bambini
Chi apprezza i confronti e un tipo di classifica in cui le particolarità di ogni libro vengono riassunte in modo sintetico a pratico, troverà nella tabella comparativa che abbiamo redatto, uno strumento utile con cui orientarsi tra tre differenti proposte, in poche righe e con una comparazione semplice da seguire anche solo visivamente. Vengono infatti elencati pregi e difetti di ogni libro, con una conclusione finale che non vuole essere una recensione, ma solo un momento in cui fare il punto su quanto di più significativo l’oggetto ha da offrire.
Guida all’acquisto
I diversi formati
Quale libro interattivo per bambini comprare quindi? Prima di farsi questa domanda e cercare la risposta più adatta, è opportuno capire la fascia d’età indicata, così da indirizzarsi verso un testo capace di parlare a modo suo al piccolo, attraverso le immagini, i colori e una serie di azioni che coinvolgono attivamente più funzioni, trasformando la lettura in un momento veramente attivo e stimolante.
Una foliazione comoda e un formato adeguato consentono al genitore di sfogliare senza problemi le pagine, lasciando poi al bambino il piacere di voltare pagina dopo pagina, una volta raggiunta l’età giusta. Nei libri interattivi della migliore marca, non mancano immagini che si possono staccare e posizionare in altri contesti, oppure un sistema di fogli con fori capaci di attraversare le pagine e rivelare un mondo nascosto.
Modalità di lettura
Confrontare i prezzi non è l’unico aspetto su cui è bene soffermarsi. In alcuni casi infatti un formato ben studiato si lega a un design accattivante, segno di uno studio approfondito che ha portato a quella particolare forma di libro. Una semplicità nella lettura e una scorrevolezza consentono al genitore di procedere al meglio nel confronto con le pagine, tenendo accesa l’attenzione del bambino.
Maggiori sono gli stimoli e più ricca sarà l’esperienza, con una stimolazione che passa non solo attraverso gli occhi ma anche dall’ascolto e dal toccare con mano la carta e le figure impresse.
Praticità
La capacità e la conoscenza dei propri figli costituiscono due tasselli fondamentali su come scegliere il miglior libro interattivo per bambini. Trovarsi però tra le mani un oggetto misterioso e difficilmente decifrabile, non aiuta molto sia grandi sia i più piccoli.
La bellezza di un buon libro interattivo sta anche nella sua capacità di far sembrare semplici e intuitive certe situazioni, sfruttando il materiale a disposizione per creare una storia accattivante. A questo proposito la versatilità d’uso e una semplicità delle forme possono adattarsi meglio a lettori giovanissimi, creando poi una sinergia tra genitore e bambino che si uniscono in questa avventura fatta di parole, numeri e immagini.
I migliori libri interattivi per bambini del 2024
Tra le offerte presenti sul mercato, è opportuno sapersi muovere con attenzione, selezionando quelle proposte che si affidano a case editrici affidabili, interessate a offrire un oggetto divertente ma che sappia resistere al contempo alla furia dei piccoli lettori.
Nelle righe seguenti abbiamo raccolto cinque prodotti, non solo in base al prezzo ma specialmente con un occhio di riguardo alla qualità, includendo anche alcuni dei più venduti. L’obiettivo è di avere a disposizione un gruppo capace di restituire uno sguardo d’insieme efficace sui migliori libri interattivi per bambini del 2024.
Prodotti raccomandati
Mondadori – Il piccolissimo bruco Maisazio. Ediz. illustrata
Principale vantaggio:
La storia del bruco che si nutre di tutto perché sempre affamato ha conquistato il cuore degli adulti per il suo carattere educativo e anche interattivo, ma soprattutto quello dei più piccini, che ne hanno amato le immagini e i colori.
Principale svantaggio:
Qualche piccola lamentela per quanto riguarda le dimensioni, infatti il libro cartonato è di un formato leggermente più piccolo rispetto ad altri, per cui risulta anche più complesso da leggere.
Verdetto: 9.9/10
C’è veramente ben poco da dire su questo piccolo capolavoro edizione Mondadori, gli utenti confermano la bellezza della storia e la presenza di un intento educativo nel giusto equilibrio, il tutto anche a un prezzo abbastanza conveniente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Una bella scoperta
Questo libro cartonato è stato una vera rivelazione per molte mamme che non credevano che i loro bambini potessero appassionarsi così tanto alla storia del piccolo bruco mai sazio, che compie un lento viaggio attraverso le pagine per trasformarsi alla fine in una splendida farfalla.
Cosa rende il libro così appassionante? In primis una storia molto semplice ma d’effetto, che parte con l’immagine colorata di un uovo posato su una foglia, dal quale poi esce il bruco dal visetto simpatico che riempie di simpatia con le sue azioni, arrivando a mangiare nel suo percorso tutto ciò che gli capita sotto tiro.
Tutte le vicende, poi, sono rappresentate con delle bellissime immagini ricche di colori, che permettono anche ai bambini più piccoli, e quindi non ancora in grado di leggere, di godersi il viaggio imparando a distinguere gli oggetti e a interagire con il mondo animale e vegetale, il tutto giocando e divertendosi prima di addormentarsi.
Educativo
“Il piccolissimo bruco mai sazio” è una lettura dai 3 anni in su che svolge un compito anche particolare, ossia quello di educare i più piccini. Spesso mamme e papà cercano nelle librerie e sul web soluzioni che possano adattarsi bene sia all’esigenza di non voler annoiare il proprio bambino, sia a quella di aiutarli ad imparare le prime basi.
Il libro rappresenta in pieno questo giusto equilibrio, perché al di là delle apparenze, si propone come un modo spiritoso per far ricordare colori, oggetti e nomi di animali o piante.
Infatti le pagine sono state create con motivi e elementi originali, come ad esempio il fatto che sono bucherellate, come se fossero state mangiate dal piccolo bruco che ha rosicchiato il cartone per lasciare intravedere ciò che avviene successivamente. Oppure l’ordine in cui sono disposte, che segue la successione dei numeri e dei giorni della settimana, così che il bambino associando le immagini ai nomi sia in grado di apprendere più velocemente.
Alcuni utenti, rimasti particolarmente soddisfatti del prodotto, hanno sottolineato che questo libro, a dispetto dell’età menzionata, può essere acquistato anche per bambini di 2 anni, questo perché le figure sono tutte da toccare e scoprire, e stimolano la loro curiosità anche se non possono ancora leggere le descrizioni.
Il finale
Particolarmente apprezzato dagli utenti è stato il finale di questa bella storiella interattiva, il momento cioè dove il tozzo bruco, ormai pieno e sazio, si trasforma in una coloratissima farfalla.
Un piccolo attimo da sogno, in cui il libro sembra interrompersi in un’atmosfera di magica attesa, e i piccoli trattengono il fiato dalla curiosità prima che i loro occhi si illuminino all’uscita del bruco tutto diverso dal solito.
Clicca qui per vedere il prezzo
Editoriale Scienza – Pop-up dei perché
Uno tra i testi più venduti online, capace di attraversare le pagine con note e immagini ricche di nozioni e informazioni utili. I grandi perché dei bambini si snodano lungo 44 pagine, mantenendo alta la curiosità e il gusto per la scoperta.
Numerosi utenti hanno gradito anche la scelta del formato, comodo da sfogliare e con una serie di aperture, linguette e oggetti che riescono a tenere sveglio l’interesse dei più piccoli, in una lettura che diventa scoperta e arricchimento. Alcuni genitori avrebbero apprezzato un’esperienza pop-up più intensa, con le immagini capaci di saltare letteralmente fuori dalla pagina.
Questo nuovo libro interattivo unisce illustrazioni a nozioni e informazioni utili in grado di educare e allo stesso tempo divertire. Per acquistarlo cliccate sul link alla fine della recensione che vi porterà alla pagina del negozio online. Altrimenti continuate pure la lettura con la nostra rassegna dei vantaggi e svantaggi.
Il libro si propone di educare i piccoli con divertenti disegni e domande scientifiche che possono allo stesso tempo insegnare qualcosa e divertire.
Si presenta con un formato molto comodo da sfogliare grazie alle pagine che risultano leggere anche per un bambino piccolo.
L’interattività del libro è garantita da aperture, linguette e oggetti che contribuiranno a coinvolgere i piccoli nella lettura e li terranno incollati alle pagine per ore.
Secondo alcuni utenti il libro poteva fornire qualche pop-up di fattura migliore, magari con qualche immagine che salta fuori dalla pagina.
Il sapere si fa pagare, anche quello per i più piccoli. Diciamo che si trovano libri interattivi per bambini più economici sul mercato.
Usborne Publishing – Animali. Trascina e scopri
Lo spessore delle pagine e la capacità di resistere alle attenzioni dei bambini più piccoli che non sono molto delicati. Queste due delle prime qualità messe in mostra dal testo. Sfruttando la presenza di inserti mobili il bambino può scoprire e svelare immagini nascoste, potenziando la coordinazione motoria e la capacità di individuare, grazie alla ricchezza cromatica delle immagini, la curiosità e l’interesse del bambino.
Chi ha avuto modo di provarlo sottolinea la predominanza delle figure sui testi, motivo in più per consigliare il libro a un pubblico che comprende lattanti e lettori fino ai due anni, con poca familiarità dunque con le parole.
Questo libro per bambini ambientato nel mondo animale garantisce ore e ore di intrattenimento.
Se la nostra recensione vi ha convinto potete subito acquistare il libro cliccando sul link, ma in caso non siate proprio sicuri dell’acquisto allora vi suggeriamo di dare un’occhiata ai pregi e difetti riassunti qui sotto.
Grazie a questo libro interattivo, i bambini potranno sviluppare anche il senso del tatto rimuovendo gli inserti e facendo comparire o sparire gli animaletti.
I più piccoli tendono a mordicchiare qualsiasi cosa, compresi i libri! Con questa edizione non sarà un problema, grazie alle pagine morbide e allo stesso tempo resistenti che non danneggiano i dentini.
Se cercate un prodotto economico allora potreste aver trovato il libro interattivo per bambini che fa per voi.
Non c’è molto testo rispetto alle immagini, quindi il libro è adatto solo a bambini al primo anno di età.
Edizioni EL – animali
Molto apprezzato per la sua morbidezza, l’oggetto ha conquistato quei genitori che sono alla ricerca del migliore libro interattivo per bambini, magari appartenente alla categoria dei libri in stoffa. Gli inserti presenti all’interno sono morbidi e realizzati con tessuti e forme diverse, questo perché possono servire da input tattile e sensoriale per i piccoli che si confrontano con questa dimensione.
La resistenza poi è un’altra prerogativa dell’oggetto, confermata tra l’altro anche da quelle mamme che hanno inserito il libro in lavatrice, impostando un lavaggio a mano. Tutti concordi infine sulla qualità dei tessuti, in un mix interessante di varietà e stile che si traduce in uno stimolo e una curiosità continua. Unico neo, il ridotto numero di pagine che compongono il libro.
Come poteva mancare un bel libro interattivo per bambini fatto completamente in stoffa? Con la sua morbidezza ha ottenuto moltissimi consensi tra gli utenti che lo hanno acquistato. Andiamo a vedere quali sono le sue caratteristiche principali e i suoi difetti.
Adatto ai bambini più piccoli, questo libro in stoffa potrà essere toccato e afferrato dando una piacevole sensazione, inoltre aiuta i piccoli a sviluppare il tatto.
Nonostante il materiale soffice, il libro si rivela molto resistente e in grado di sopportare la lavatrice senza alcun problema. Ricordatevi solo di impostare il programma per lavaggio a mano.
I simpatici disegni stilizzati si rivelano amichevoli per il piccolo che non vedrà l’ora di sfogliare e afferrare il libro.
Il numero di pagine ridotto non è stato molto apprezzato dai consumatori che avrebbero desiderato qualcosa in più.
La brevità del libro fa un po’ storcere il naso davanti a un prezzo così alto.
Fisher-Price – FGJ40
Pensato per i neonati, l’oggetto si dimostra piacevole e giocoso al punto giusto, senza rischio di creare problemi, forte anche di un sistema di trasporto che guarda ai bisogni dei genitori, trovando posto in un attimo sul passeggino o all’interno di una borsa.
La presenza di una scimmietta mordicchiabile intrattiene quanto basta, mentre le pagine sono un’ode alla scoperta sensoriale, con parti che frusciano, specchietti in cui riflettersi e una sezione in cui poter infilare le manine senza rischio di danni e con il piacere della morbidezza che accompagna ogni scoperta. Alcuni utenti avrebbero preferito un numero maggiori di pagine, così da poter allargare l’esperienza e il piacere di una lettura altamente interattiva.
Questo libricino per neonati forse costa un po’ troppo rispetto a quanto offre, ma la marca Fisher Price è sinonimo di garanzia per quanto riguarda i materiali e la sicurezza. Riassumiamo brevemente i pregi e i difetti del prodotto qui di seguito.
Il libretto ha una sezione nella quale il piccolo può infilare le manine senza alcun rischio, anzi traendo piacere dalla morbidezza della stoffa.
Il libro si presenta con una scimmietta mordicchiabile, parti che emettono suoni e piccoli specchietti nei quali il bambino si può riflettere.
Per il prezzo al quale viene venduto, questo libro risulta abbastanza corto.
Mondadori – Il piccolissimo bruco mai sazio
Un testo che è ormai un piccolo classico, in grado di esplorare il mondo dei numeri e dei colori sfruttando una storia semplice e accattivante, che segue il percorso di un piccolo bruco che si perde tra le pagine e le attraversa letteralmente, fino alla trasformazione finale.
Molti utenti hanno apprezzato il formato comodo da sfogliare e curioso per i bambini più piccoli. I giovani lettori possono infatti infilare le dita nei piccoli fori presenti sulle pagine andando alla ricerca dei colori e dei nomi di oggetti e animali che il bruco ha divorato nella sua fame di curiosità. L’oggetto è adatto per piccoli lettori di 2 anni anche se il testo a detta di alcuni genitori sembra abbastanza complesso.
“Il piccolissimo bruco mai sazio” è un libro che non può mancare in ogni piccola libreria per bambini. Unisce la storia di un bruco a colori e numeri, per un viaggio attraverso le pagine che stimolerà la fantasia del piccolo. Se siete interessati, ma non sapete dove acquistare il prodotto, potete cliccare sul link della pagina di negozio riportato subito dopo la rassegna dei pro e contro.
La semplice trama di un bruco che percorre il libro risulta semplice per la comprensione e stuzzica l’immaginazione dei più piccoli che si divertiranno un mondo a vedere i disegni e seguire il bruco mai sazio nella sua avventura.
Il formato di questa edizione Mondadori risulta molto comodo da sfogliare anche per i bambini più piccoli.
Il libro presenta diversi fori nelle pagine dove i piccoli possono infilare le ditine e cercare nomi, colori, oggetti e animali che il bruco si è pappato durante il percorso.
I prezzi bassi del libro lo rendono più economico rispetto ad altri volumi dello stesso tipo.
Secondo i pareri di alcuni utenti, il testo del libro è un po’ troppo complesso per essere compreso dai bambini più piccoli.
Come utilizzare un libro interattivo per bambini
I libri interattivi per bambini rappresentano un’ottima soluzione per avviarli all’amore verso la lettura e la scoperta, offrendo la possibilità di imparare nozioni nuove, stimolando immaginazione e creatività. Sul mercato ce ne sono per tutte le età, ma se si tratta del vostro primo acquisto è importante considerare gli elementi principali che contraddistinguono questi libri “speciali”. Di seguito troverete delle informazioni utili per scegliere il prodotto adatto alle esigenze del vostro bimbo.
Rispettare la fascia d’età
Il primo passo verso il migliore utilizzo del libro interattivo per bambini è quello di tenere in considerazione l’età del destinatario. Proprio per la loro funzione didattica o educativa in genere, sono spesso suddivisi in fasce d’età in modo tale da essere effettivamente efficaci, e soprattutto, per non rischiare che il bimbo o la bimba si stanchino dopo aver letto un paio di pagine.
Detto ciò un libro interattivo dovrebbe contenere tante immagini e diverse attività per coinvolgere i più piccoli e stimolare il loro apprendimento. Oggetti da attaccare e da staccare, pennarelli magici e magari l’aggiunta di effetti sonori e luminosi. Il bimbo ha così il piacere di scoprire dove porterà la pagina successiva e, una volta terminata la lettura e le creazioni, probabilmente ne vorrà un altro.
L’importanza del design
L’estetica, come succede nella maggioranza dei casi, è la componente che ci spinge ad acquistare, ma come sappiamo bene, può anche essere solo questione di apparenza, ovvero una copertina ben fatta e poco contenuto. Quindi attenzione, prima di acquistare verificate che il prodotto sia ricco di attività coinvolgenti al suo interno.
È quindi molto importante anche il design del contenuto e la sua scorrevolezza in termini di lettura. I bimbi hanno bisogno di stimoli continui ed è essenziale che la loro immensa curiosità rimanga soddisfatta durante l’esperienza di lettura interattiva.
Deve coinvolgere e non annoiare
Abbiamo detto che un buon libro interattivo ha la capacità di mantenere accesa la curiosità dei bimbi. Detto questo, la scelta del prodotto deve ovviamente corrispondere alle conoscenze del piccolo e alle sue capacità, per cui valutate questi due aspetti altrimenti rischiate di acquistare un libro da non poter utilizzare, almeno fino a quando il bimbo sarà in grado di usarlo.
Quindi, un prodotto adeguato consente di sviluppare creatività, immaginazione e fantasia. L’importante è che sia facile e intuitivo, in modo da diventare un metodo divertente e coinvolgente per l’apprendimento dei più piccoli.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI