Libro per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
La scelta di un testo adatto ai più piccoli è un aspetto fondamentale per la crescita dei bambini. Il potere delle storie e lo stimolo alla fantasia sono un nutrimento che arricchisce e accompagna i giovani lettori fin dalla tenera età. Quale libro per bambini comprare è l’obiettivo che ci ha spinto a scrivere questa guida, attraverso una comparazione di alcuni esempi eccellenti presenti nella categoria che non manca di includere alcuni dei libri più venduti. Dami Editore – Il grande libro delle fiabe in tal senso costituisce una raccolta di storie tradizionali e altre meno conosciute, riunite in un formato adatto alla lettura e con un corredo grafico di tutto rispetto. Usborne – Animali entra a pieno nella categoria dei libri interattivi per bambini, con parti rimovibili che nascondono sorprese e immagini di esseri che popolano la foresta. Di sicuro entrambi i titoli rientrano tra i consigli d’acquisto, suggeriti a chi ha in mente un regalo o per una lettura insieme a propri figli.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La serie di fiabe scelte consente ai genitori di spaziare tra un racconto e l’altro, così da avere in ogni occasione la giusta storia con cui incantare i più piccoli.
A fronte di una copertina e un formato ben curati, la rigidità della prima ha creato a volte problemi a quei bambini che amano sfogliare anche da soli un libro di fiabe.
Ideale per bambini a partire dai quattro anni d’età, la raccolta si configura come un’ottima introduzione al mondo delle fiabe, popolata da essere fantastici che nutrono la fantasia dei più piccoli, insegnando anche qualcosa.
La seconda opzione
L’idea alla base del libro è capace di stuzzicare la curiosità dei bambini, interessati a scoprire in prima persona cosa si nasconde nelle sezioni a scorrimento incluse in ogni pagina.
La mancanza di un testo capace di arricchire e nutrire l’immaginazione oltre ai disegni è stata considerata negativamente da alcuni utenti.
Un invito alla scoperta. Questa in sintesi la proposta racchiusa nelle pagine dell’edizione Usborne. Tra disegni suggestivi e zone che si aprono svelando immagini sotto altre immagini, c’è davvero da divertirsi.
Da considerare
L’appeal di una storia accattivante, frutto di una scrittura che mantiene desta l’attenzione del lettore. Questo il pregio maggiore di un testo nato per un pubblico di giovani adolescenti.
In molti avrebbero preferito un numero maggiore di pagine, così da poter vivere ancora nel mondo creato dallo scrittore.
Formato tascabile e una storia intrigante riescono a vincere le iniziali esitazioni, immergendo il lettore in un mondo popolato da oscure presenze con cui il protagonista dovrà fare i conti.
Come scegliere il miglior libro per bambini
Se volete uno sguardo rapido su alcune delle tipologie più interessanti presenti sul mercato, la lettura della recensione e della tabella comparativa che la nostra redazione ha preparato ci sembra l’ideale punto di partenza da cui muoversi. Non si tratta di una classifica in senso stretto, quanto piuttosto di una sintesi schematica dei pregi e difetti di tre prodotti di categoria ed è pensata per quanti desiderano capire come scegliere un buon libro per bambini.
Guida all’acquisto
La scelta del libro
Le offerte di libri per ragazzi fioccano in rete e nelle librerie specializzate. Per orientarsi al meglio in questa categoria non basta solo guardare il prezzo ma bisogna capire che tipo di testo si sta cercando. In base al tipo di esperienza che si vuole regalare ai più piccoli poi la ricerca prenderà questa o quella direzione.
Alcuni genitori preferiscono storie in un formato più tradizionali, con immagini a corredo delle parole capaci di catturare la curiosità e lo sguardo dei più piccoli. Altri invece possono guardare ai libri interattivi della migliore marca, capaci di coinvolgere e trasformare il bambino in uno spettatore attivo, che sposta e scopre i tesori nascosti dentro ogni pagina. Altro discorso poi con gli audio libri, una categoria che unisce il piacere dell’ascolto a quello della lettura, aiutando di tanto in tanto anche i genitori nel ruolo delicato di cantastorie.
Struttura
Il migliore libro per bambini non può prescindere dall’impostazione grafica e dal formato. Anche in questo caso la scelta della fascia d’età più adatta imposta e suggerisce un aspetto consono e adatto all’uso. Pagine grandi da sfogliare consentono una lettura agevole per il genitore che di volta in volta può mostrare anche le immagini presenti e condividere la bellezza del racconto con il pubblico di giovani ascoltatori.
Per bambini molto piccoli, la presenza di poco testo e di lettere di grande formato, costituisce un buon inizio e un avvicinamento al mondo della scrittura, senza contare che dimensioni compatte aiutano i più piccoli a muoversi tra le pagine, sfogliando avanti e indietro così da soffermarsi sui colori e le forme.
Elementi accessori
Libri di favole per ragazzi, interattività e divertimento. Queste alcune delle possibili declinazioni dell’oggetto libro. Tra gli altri elementi che possono arricchire l’esperienza non manca la possibilità di colorare pagine, scegliendo il tono da offrire al testo e le tinte più adatte alla storia.
Una realizzazione grafica adeguata, con una rilegatura resistente il giusto, è tra le soluzioni ideali per assicurare lunga vita al testo, o al massimo contenere la furia dei piccoli divoratori di libri. Tra le offerte e le numerose versione vendute online non c’è che l’imbarazzo della scelta. È bene però partire informati, capendo età e formati più adatti allo scopo.
I migliori libri per bambini del 2024
Negli esempi riportati qui di seguito, la nostra redazione ha cercato di raccogliere un gruppo quanto più eterogeneo, capace di offrire uno spaccato soddisfacente dei migliori libri per bambini del 2024. Agli utenti il compito di leggere queste righe, confrontando prezzi e qualità, così da scegliere il formato più adatto a una lettura divertente e istruttiva al tempo stesso.
Prodotti raccomandati
Dami Editore – Il grande libro delle fiabe
Principale vantaggio:
Dami editore ha superato se stesso proponendo un libro di fiabe non troppo lunghe e tediose per di più illustrate in modo meraviglioso, con disegni delicati e mai eccessivi, che lo arricchiscono e impreziosiscono.
Principale svantaggio:
Unica pecca che alcuni utenti hanno sottolineato riguarda le dimensioni di questo libro, forse un po’ troppo grandi per un bambino di soli 5 anni, che preferisce quelli più piccoli e cartonati, nonché di minore spessore.
Verdetto: 9.5/10
I momenti migliori sono quelli spesi in buona compagnia e la lettura di questo libro di fiabe, non eccessivamente lungo e ben strutturato, insieme ai propri pargoletti sarà sicuramente uno di quelli da ricordare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
L’edizione
Tutti noi da bambini siamo cresciuti in un mondo fatto di sogni e magia, in compagnia delle più belle e classiche fiabe di tutti i tempi, dove orchi, principesse e gnomi popolavano la fantasia cullandoci nel sonno.
Al giorno d’oggi non è facile mantenere l’attenzione dei più piccoli su una piacevole e appassionante lettura, soprattutto perché con le moderne tecnologie è molto più facile cercare programmi interattivi in web. Dami editore ha deciso quindi di portare alla ribalta l’immaginazione attraverso un libro di fiabe che si è fatto apprezzare, oltre che per i contenuti, soprattutto per i disegni delle giuste dimensioni e con i caratteri colorati e decorati, tanto da attirare l’occhio e l’attenzione anche dei più restii.
Immagini curate nei dettagli accompagnano il lettore in questo viaggio mozzafiato attraverso le più belle storie di tutti i tempi, che non sono eccessivamente lunghe ma contengono comunque le vicende principali che attirano e affascinano, e lo rendono adatto a tutti i bambini che amano leggere oppure hanno voglia di scoprire qualcosa di nuovo.
Breve ma intenso
Una caratteristica importante da tenere in considerazione quando si acquista un libro di fiabe riguarda il prenderne uno che non risulti noioso per il bambino, che potrebbe non mantenere la sua attenzione alla storia.
A tal fine, il formato proposto da Dami editore si distingue da altri dello stesso genere non solo per le splendide illustrazioni, ma anche per la brevità delle storie, che sebbene in apparenza possano risultare prive di alcuni particolari, in realtà narrano tutte le vicende così come le conosciamo, lasciando al bambino anche la possibilità di sognare quei mondi fatati e osservare le immagini per svilupparne l’immaginazione.
Molti utenti hanno trovato questo simpatico espediente molto vantaggioso anche per contenere i capricci dei propri piccoli, infatti la sinteticità delle storie permette di fare il “bis” leggendone anche più d’una quando i bambini sono ancora troppo euforici per abbandonarsi al sonno, offrendo anche ai genitori un momento di relax con loro senza che sforzino troppo la voce o gli occhi per la continua lettura.
Un tuffo nel passato
A chi ogni tanto non viene la nostalgia dei tempi passati? Ebbene questo libro potrebbe rappresentare il giusto compromesso anche ai numerosi impegni e alle esigenze di tempo, perché dedicarsi un piccolo spazio con il proprio bambino può diventare anche un pretesto per concedersi un sorriso e compiere un viaggio nel passato, tornando piccoli per un attimo, pieni di spensieratezza e lontani da ogni preoccupazione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Usborne – Animali
La tipologia appartiene alla categoria dei libri interattivi per bambini. All’interno di ogni pagina infatti sono presenti degli inserti rimovibili, studiati appositamente per stimolare la curiosità dei più piccoli e la voglia di scoprire e rivelare quello che la foresta nasconde.
Lo spessore delle pagine segna poi un ulteriore punto a favore, specie per quei bambini che amano mordicchiare anche i libri oltre che sfogliarli. La bellezza dei disegni è una costante nei diversi commenti letti in rete a cui fa da contraltare la necessità di avere più testo a disposizione, per chi vuole seguire una storia anche attraverso le parole e non solo sfogliando e aprendo immagini e zone nascoste.
Un simpatico viaggio nel regno animale per i bambini più piccoli che potrà intrattenerli per ore. Nel caso non sappiate dove acquistare il prodotto nuovo, potete cliccare sul link della pagina di negozio riportato qui di seguito. Se invece non siete convinti, continuate pure la lettura dei nostri pro e contro.
Si tratta di un libro interattivo grazie al quale i bambini potranno toccare e rimuovere alcuni inserti. La loro fantasia e curiosità verranno stimolate dal regno della foresta e dai suoi allegri abitanti disegnati con un tratto amichevole e rassicurante.
Sono molto spesse e si rivelano allo stesso tempo morbide e resistenti, così non ci saranno problemi se i bambini più piccoli proveranno a mordicchiarle. Inoltre si potranno sfogliare senza alcuna difficoltà.
Il costo davvero basso rende questo libro per bambini uno dei più economici tra quelli venduti online, ideale per chi non dispone di un budget particolarmente elevato o magari vuole ordinare più di un libro alla volta.
Trascinando il dito su alcune parti del libro gli animaletti si nasconderanno, così gli adulti potranno far divertire i bambini più piccoli.
La parte testuale è davvero ridotta, infatti questo prodotto è consigliato solo per bambini al primo anno di età.
Mondadori – Petrademone
Un libro adatto ai bambini di 10 anni ma che appassiona anche gli adulti, grazie a uno stile di scrittura mai banale e con una trama coinvolgente.
Le tematiche trattate toccano temi di una certa serietà, inserendo i protagonisti all’interno di una vicenda misteriosa, capace di catturare l’attenzione dei ragazzi tenendoli incollati fino alla pagina finale. Dai pareri di chi l’ha letto emerge la genuinità di una storia accattivante e istruttiva, il cui unico difetto è quello di terminare troppo presto, a detta dei tanti che sono rimasti catturati dall’intreccio.
Nella nostra guida per scegliere il miglior libro per bambini non poteva mancare un piccolo romanzo che potrà appassionare anche gli adulti. Adatto per i 10 anni di età, Petrademone è una storia dalla trama avvincente e misteriosa. Andiamo a riassumere qui di seguito quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.
Il suo punto di forza. La misteriosa avventura dell’orfana Frida e dei suoi amici potrà appassionare ragazzi e adulti, tenendoli incollati alle pagine fino alla conclusione.
Presenta un’illustrazione spettacolare che rappresenta benissimo il contenuto del libro e che non sfigurerà in una libreria ben fornita.
Gli argomenti trattati sono molto profondi e possono toccare il cuore. Il tema della famiglia e dell’elaborazione del lutto in età adolescenziale invitano alla riflessione ed emozionano i lettori.
Non è proprio un difetto, ma i pareri dei diversi utenti concordano sul fatto che l’intreccio è così coinvolgente che si divorerà il libro in un baleno!
Gallucci – Il mio piccolo Mozart
Adatto per i bambini più piccoli, questo libro si è fatto apprezzare per la resa e la ricchezza delle canzoni presenti. Pagina dopo pagina si possono attivare con un semplice tocco dei brevi brani musicali, accompagnando così il divertimento della musica interattiva con immagini accattivanti.
Alcune persone avrebbero gradito un maggior numero di pagine, con una più ampia serie di brani musicali a disposizione. L’età di lettura consigliata parte da un anno ma alcuni utenti confermano il fascino e l’appeal anche su bambini più grandicelli.
L’educazione alla musica è importantissima sin dai primi anni di età del bambino. Quale miglior modo per farlo avvicinare al mondo della musica se non un bel libro illustrato e interattivo come Il mio piccolo Mozart? La nostra recensione continua con i pro e contro del prodotto, dopo i quali troverete il consueto link alla pagina di negozio.
Durante la lettura si potrà attivare la riproduzione di piccoli brani musicali semplicemente toccando il punto apposito.
Alla musica si uniranno i piacevoli disegni con il piccolo Mozart e la sua orchestrina di animaletti antropomorfi che non mancheranno di intrattenere i bambini piccoli e grandi.
Alcuni utenti si sono lamentati della brevità libro che non contiene poi così tanti brani musicali da ascoltare.
Usborne – La giungla
Un viaggio attraverso le immagini e le note musicali, con il piacere della scoperta e una serie di tasti sonori che si attivano una volta premuti. Queste le specifiche che hanno decretato il successo del libro Usborne. Le immagini colorate e le ampie scene riempiono pagina dopo pagina la fantasia e la curiosità dei più piccoli anche se alcuni utenti avrebbero preferito a volte una caratterizzazione meno esotica di certi animali e un’impostazione del libro capace di discostarsi da altri tipi proposti da questo editore.
A parte questo appunto, il libro rientra tra i libri musicali per bambini più apprezzati per resistenza e durabilità nel corso del tempo.
Magari non è il libro per bambini più economico tra quelli venduti online, ma si fa perdonare con disegni davvero spettacolari e con i diversi tasti sonori inseriti al suo interno. Elenchiamo i suoi vantaggi e svantaggi qui sotto.
I tasti inseriti nel libro danno vita alle scene rappresentate con un accompagnamento sonoro.
A livello artistico il libro presenta disegni di animali e di ambienti naturali davvero ben fatti, con colori brillanti e un tratto simpatico che non mancherà di attirare i bambini.
Alcuni utenti non hanno apprezzato la caratterizzazione un po’ troppo esotica di alcuni animali.
Dami Editore – Il grande libro delle fiabe
Formato azzeccato per un libro che si occupa di raccogliere storie della tradizione e non.
Il tutto è arricchito da una serie interessante di immagini, che accompagnano i bambini nel corso della lettura. La lunghezza poi non risulta eccessiva, così da permettere ai genitori di completarla e magari aggiungere una seconda storia prima di andare a dormire. La copertina rigida e la rilegatura sono parse sono un tantino pesanti per i bambini di età inferiore ai quattro anni.
Le fiabe della tradizione si tramandano ai più piccoli anche nella nostra moderna era digitale, dove ormai tutto è facilmente accessibile con un semplice click. Questo libro illustrato venduto a prezzi bassi presenta le sue caratteristiche positive e negative che andiamo ad illustrare qui di seguito.
Le fiabe tradizionali sono l’ideale per iniziare a stimolare la fantasia dei piccoli, inoltre potranno essere un bel momento di dolci ricordi anche per i genitori che le leggeranno ai bambini per farli addormentare.
Le immagini presenti nel libro si uniscono al testo per rendere la lettura più piacevole, specialmente per i bambini che saranno trasportati nei mondi fatati.
La scrittura delle fiabe permette di leggerne più di una, così se i piccoli chiedono “il bis” prima di dormire li si potrà accontentare senza fare troppo tardi.
La rilegatura di ottima fattura garantisce una buona durata nel tempo e resistenza a urti e cadute.
Il peso risulta un po’ eccessivo per i bambini più piccoli. Se cercate qualcosa che possano leggere senza l’aiuto degli adulti allora meglio puntare su un altro libro.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Favole per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
La capacità di catturare la fantasia dei bambini, unendo alla bellezza di una storia anche l’occasione di un insegnamento. Questa una delle qualità che la migliore favola per bambini non dovrebbe farsi mancare. Nelle righe che seguono abbiamo deciso di prendere in analisi cinque esempi di storia interessante, in cui il formato e la tipologia della favola trovano un connubio ideale che funziona. Sul mercato fioccano le nuove proposte, in grado di affiancare classici intramontabili di un tempo, dove la comparazione non ha neanche troppo senso di esistere e in cui il gusto spesso predomina e indirizza il consiglio d’acquisto. Dami Editore – Il grande libro, si dimostra una raccolta piacevole, popolata da essere che spaziano dagli umani a creature fantastiche e animali dispettosi, che si imbattono in avventure straordinarie accompagnate da immagini e disegni accattivanti. Fabbri – sonore, riunisce dieci tra le migliori storie, con l’aggiunta poi di un doppio CD capace di trasportare i più piccoli nel cuore di ogni vicenda, popolando la loro fantasia con note musicali, effetti ambientali e una voce accattivante. Un oggetto insomma da inserire nella libreria dei più piccoli alla voce, favole sonore per bambini.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La serie di fiabe scelte consente ai genitori di spaziare tra un racconto e l’altro, così da avere in ogni occasione la giusta storia con cui incantare i più piccoli.
A fronte di una copertina e un formato ben curati, la rigidità della prima ha creato a volte problemi a quei bambini che amano sfogliare anche da soli un libro di fiabe.
Ideale per bambini a partire dai quattro anni d’età, la raccolta si configura come un’ottima introduzione al mondo delle fiabe, popolata da essere fantastici che nutrono la fantasia dei più piccoli, insegnando anche qualcosa.
La seconda opzione
L’idea alla base del libro è capace di stuzzicare la curiosità dei bambini, interessati a scoprire in prima persona cosa si nasconde nelle sezioni a scorrimento incluse in ogni pagina.
La mancanza di un testo capace di arricchire e nutrire l’immaginazione oltre ai disegni è stata considerata negativamente da alcuni utenti.
Un invito alla scoperta. Questa in sintesi la proposta racchiusa nelle pagine dell’edizione Usborne. Tra disegni suggestivi e zone che si aprono svelando immagini sotto altre immagini, c’è davvero da divertirsi.
Da considerare
L’appeal di una storia accattivante, frutto di una scrittura che mantiene desta l’attenzione del lettore. Questo il pregio maggiore di un testo nato per un pubblico di giovani adolescenti.
In molti avrebbero preferito un numero maggiore di pagine, così da poter vivere ancora nel mondo creato dallo scrittore.
Formato tascabile e una storia intrigante riescono a vincere le iniziali esitazioni, immergendo il lettore in un mondo popolato da oscure presenze con cui il protagonista dovrà fare i conti.
Come scegliere le migliori favole per bambini
Se avete più tempo da dedicare alla lettura, potete beneficiare della tabella comparativa che la nostra redazione ha realizzato. Al suo interno vengono raccolti in sintesi pregi e difetti di tre favole selezionate. Non si tratta di una classifica, quanto piuttosto di una mini recensione che evidenzia i tratti salienti e mette in mostra ciò che di buono è presente in ogni singolo prodotto.
Guida all’acquisto
Occhio all’età
Le migliori favole per bambini del 2024 sono quelle che riescono a parlare alla fantasia dei più piccoli, riuscendo a toccarli nel profondo o a lasciare un ricordo delle gesta e dei personaggi che popolano questi mondi incantati. Per riuscire nel compito è bene capire per prima cosa la giusta fascia d’età e il tipo di storia che meglio può essere ascoltata e soprattutto compresa dal pubblico di giovani ascoltatori.
I prodotti della migliore marca sono quelli che uniscono mezzi differenti per raccogliere i frutti sperati. Disegni accattivanti e immagini suggestive hanno spesso il ruolo di veri coprotagonisti, e aiutano il bambino a visualizzare l’argomento di cui si sta parlando, plasmando lettura dopo lettura un universo fantastico che entra a far parte della vita del giovane lettore, creando anche un momento speciale tra genitori e figli.
Tipologie di favole
Come scegliere una buona favola per bambini è una questione di sensibilità e di gusto. Le offerte non mancano e se oggi appare scontato unire storie che hanno per protagonisti animali insieme con le gesta di uomini e creature fantastiche, un tempo il regno delle favole aveva gli animali come indiscussi protagonisti. Ogni storia poi aveva racchiuso tra le righe un certo insegnamento, un monito capace di lasciare un segno negli ascoltatori e che serviva da esempio da seguire o di cui essere a conoscenza per non mettersi nei guai.
Al giorno d’oggi si cerca di stimolare i più piccoli creando libri da toccare, ascoltare con personaggi di una tradizione classica che incontrano nuovi eroi e cattivi creati ai giorni nostri.
Dare uno sguardo a quelli più venduti può costituire un buon inizio, così come il confrontarsi con i pareri di altri utenti che hanno avuto modo di leggere questa o quella storia.
Una storia singola o una raccolta?
Quali favole per bambini comprare? Si può esplorare un’intera tradizione, guardando a un autore specifico oppure cercare ispirazione nella tradizione di un paese. Di sicuro avere una scorta ampia su cui poter contare offre l’occasione per spaziare di volta in volta tra una storia e la successiva. In altre raccolte si guarda molto alla qualità del formato, con una rilegatura resistente o con disegni a corredo che parlano il linguaggio delle immagini. Confrontare i prezzi può tornare utile infatti se si cerca un riscontro tra edizioni diverse ma sul mercato non mancano raccolte di favole a un prezzo accessibile a tutti e resistenti alle attenzioni dei lettori più scalmanati.
Le migliori favole per bambini del 2024
Stilare una classifica che include una recensione dei migliori prodotti presenti sul mercato, comporta la considerazione di aspetti molteplici da cui è meglio non prescindere. In primo luogo confrontare i prezzi può darci una prima idea delle differenti qualità possedute da ogni singolo amplificatore. Una recensione dettagliata riesce poi a descrivere quei punti forti su cui scommettere, così da capire se quello di cui stiamo leggendo possa fare veramente al caso nostro.
Prodotti raccomandati
Dami Editore – Il grande libro
Principale vantaggio:
Il carattere di lettura, la presenza di disegni e la lunghezza non eccessiva di ogni singola fiaba invogliano il bambino alla lettura o, quantomeno, a un ascolto partecipe prima di addormentarsi.
Principale svantaggio:
Le fiabe sono molte ma la maggior parte sono stra-famose e conosciute. Questo non è necessariamente un difetto, a meno che non siate in cerca di nuova ispirazione rispetto ai grandi classici di genere.
Verdetto 9.6/10
Una raccolta di poco meno di quaranta fiabe di lunghezza variabile, pensata per intrattenere i più piccoli nel momento precedente la nanna.
Descrizione Caratteristiche Principali
Già sentite
La valutazione di un libro di favole passa per una serie di aspetti ma quello che, a nostro giudizio, è il criterio che possa far propendere o meno all’acquisto è la quantità di quelle a disposizione per la lettura. Nelle 144 pagine di questa raccolta ce ne sono 36, dunque un numero più che adeguato per intrattenere i vostri bambini al momento della nanna. Un altro elemento da considerare è la qualità e l’originalità di questi racconti.
Mediamente la lunghezza delle singole favole è ridotta, a volte anche a una sola pagina, e questo permette ai bimbi di mantenere alta l’attenzione d’ascolto e, qualora si stiano approcciando alla lettura, di non affaticarsi eccessivamente. Molte delle storie sono davvero famose – da Cappuccetto Rosso a Biancaneve, da I tre Porcellini a La Tartaruga e la Lepre – e questo è un bene se volete una raccolta di fiabe celebri. Meno se, invece, desiderate un libro che vi permetta di integrare le vostre conoscenze e aumentare il numero di storie da raccontare.
Da leggere o ascoltare
Il libro ha dimensioni abbastanza grandi e una copertina morbida, dunque è semplice da maneggiare anche per quei bambini che vogliono leggere per conto proprio o, se ancora devo imparare, solo sfogliare le pagine e guardare le illustrazioni, che hanno un taglio e uno stile molto classico.
Il carattere scelto è leggibile e di dimensioni tali da poter essere interpretato anche nel caso di illuminazione soffusa, quella tipica delle camerette dei pargoli che si devono addormentare.
Alcuni utenti fanno notare come nelle favole siano talvolta utilizzati termini un po’ complessi e di difficile comprensione per i bimbi ma che possono anche essere l’occasione per insegnare loro il significato di una nuova parola.
Per i più grandi
L’editore propone anche una versione pensata per i bambini un po’ più grandi, diciamo dai 6 anni, e caratterizzata da identico formato e copertina bordata di rosso. Nel caso vogliate fare un pieno di favole e non pensarci più, valutate l’opportunità dell’acquisto in accoppiata.
Il prezzo di entrambe le raccolte è inferiore ai 10 euro, dunque si tratta di un esborso alla portata di tutti e che non genera rimpianti qualora, dopo una prima lettura, il volume finisca nel dimenticatoio.
Clicca qui per vedere il prezzo
Fabbri – sonore
Un’edizione illustrata, che si fa apprezzare anche per l’aggiunta del formato audio. Grandi e piccoli hanno avuto modo di gradire questa scelta, beneficiando degli effetti sonori e ambientali capaci di accompagnare la lettura, accrescendo la sensazione di trovarsi realmente in un altro regno.
Il contenuto della confezione poi è ben strutturato, se si fa eccezione per l’alloggiamento dei CD che non sembra mantenere a lungo i supporti, obbligando spesso gli utenti a riposizionarli, con il rischio di una caduta e di una rottura degli stessi, un aspetto che torna in più di una recensione.
Una nuova raccolta di fiabe che si avvale di un supporto audio adeguato. In queste righe vediamo di fare il punto sulla questione, mettendo in luce pregi e difetti dell’oggetto.
La presenza di effetti sonori e musiche conferisce un mood tutto particolare a queste storie con suoni e una voce narrante accattivante, capace di mantenere alta l’attenzione dei più piccoli.
All’interno del libro trova spazio anche l’alloggiamento per i cd audio. Una confezione che ben si adatta al formato cartaceo, accompagnando nel corso della lettura.
In molti confermano la qualità delle immagini presenti, con una tratto accattivante che riesce a convincere a immergere i bambini in un mondo incantato.
Alcuni utenti hanno notato la poca resistenza degli alloggiamenti dedicati ai CD. Il sistema di fissaggio non è dei migliori, con l’eventualità di una caduta dei supporti a terra.
Clicca qui per vedere il prezzo
Dami Editore – 312p
Una nuova raccolta da leggere, così da poter intrattenere i più piccoli, guidando la fantasia verso regni di fata e luoghi magici, popolati dai personaggi delle storie di un tempo, classici di una volta che ancora sanno parlare ai bambini e altre poco conosciute ma non per questo meno affascinanti e coinvolgenti.
In tanti hanno confermato la bontà dei disegni, con illustrazioni della giusta grandezza che offrono un efficace colpo d’occhio sulla storia raccontata. Il tutto poi è resistente al punto giusto, grazie alla rilegatura di buona fattura. L’appunto mosso da alcuni genitori riguarda la lunghezza delle storie, a volte eccessivamente prolisse per bambini molto piccoli.
Dai pareri raccolti emerge con forza la bontà di una raccolta accattivante, con disegni che dialogano al meglio con le parole.
Diverse favole trovano posto in questa raccolta, così da offrire uno spaccato della tradizione che si lega con altre storie e creazioni, capaci di nutrire la fantasia dei più piccoli.
Le storie occupano un buon numero di pagine, fondamentali per creare la giusta atmosfera e con la capacità di intrattenere il lettore, trasportandolo in un mondo di creature fatate e personaggi fantastici.
Guardando alla qualità dei materiali, risulta evidente che il formato e la resistenza del supporto ben si equilibrano con il prezzo finale. Le illustrazioni sono molto piacevoli e il testo ben impaginato.
Alcuni genitori avrebbero preferito storie più brevi, così da tenere desta l’attenzione del piccolo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Edizioni Usborne – della buonanotte
La bellezza e la suggestione delle immagini sono uno dei punti forti di questo libro, uno dei più venduti online. Il prezzo contenuto risulta in linea con le aspettative legate al formato e alla fascia d’età. È ideale come raccolta di favole per la buonanotte per bambini anche di 2 anni.
Alcuni genitori ritengono che una maggiore lunghezza non avrebbe guastato, diventando l’ideale via di mezzo tra racconti eccessivamente prolissi e storielline troppo brevi per poter catturare realmente l’attenzione dei giovanissimi lettori.
Chi guarda a una tra le favole per bambini più economiche, troverà nel libro edito da Edizioni Usborne la soluzione con cui accompagnare i più piccoli.
I disegni che popolano le pagine di questo libro catturano con forza l’attenzione dei bambini, divertendoli ed emozionandoli nel corso della lettura.
La resa delle immagini e la grana del foglio sono spesse al punto giusto, così come la copertina che riesce a catturare al meglio il senso della storia.
Per le storie raccontate la proposta si mantiene su un costo accettabile, ottima anche come regalo per una coppia con un bambino molto piccolo.
Gli utenti avrebbero gradito delle storie con una struttura mediamente più lunga, raggiungendo quella via di mezzo che riesce a incuriosire il bambino dall’inizio alla fine.
Clicca qui per vedere il prezzo
Edizioni Usborne – di Esopo per i piccini
La bellezza di un testo antico, capace attraverso la forma della favola, di insegnare e offrire spunti e mondi da attraversare per i più piccoli. Queste le caratteristiche di questo oggetto venduto on line. I bambini poi vengono letteralmente rapiti e catapultati nel mondo in cui animali diversi impareranno diverse lezioni dalle avventure proposte.
Il formato di ogni storia poi possiede quella lunghezza che non guasta e che consente ai genitori di poter leggere anche più di una favola durante la serata. Alcuni adulti particolarmente esigenti, avrebbero gradito l’aggiunta di immagini di riferimento nella sezione dell’’indice. In questo modo il bambino anche non sapendo leggere è in grado di capire il protagonista della favola e scegliere tra quelli disponibili.
Un grande classico riproposto con disegni moderni, capaci di stimolare e tuffare i bambini in un regno d’incanto. Analizziamo insieme luci e ombre di questa edizione.
Le favole di Esopo possiedono quella capacità di catturare e invogliare il lettore a seguire il percorso e le avventure di questi animali parlanti. Ognuna poi custodisce un segreto e un insegnamento di cui fare tesoro.
Il libro riesce a catturare anche a una semplice occhiata, merito di illustrazioni che tendono a esaltare le parole, ampliando l’effetto di quanto descritto e rendendolo vivo.
Il libro si sfoglia piacevolmente, con un numero di pagine adeguato a fornire il meglio tra lettura e immagini a corredo di ognuna delle storie.
Alcuni utenti avrebbero gradito l’immagine di un animale a seconda del tipo di storia, così da avere un indice anche visivamente più utile per capire quale racconto scegliere.
Clicca qui per vedere il prezzo
Dami Editore – Il grande libro
Edizione cartonata per un libro che punta a essere una raccolta delle fiabe più famose presenti nella tradizione occidentale.
In tanti hanno apprezzato questa scelta, a cui avrebbero voluto la scelta di un formato adatto da sfogliare anche per i più piccoli, trascorrendo una serata in compagnia di personaggi come il Brutto Anatroccolo, Hansel e Gretel e tanti altri protagonisti di storie più o meno famose per solleticare la fantasia. Apprezzabile la scrittura così come la lunghezza di ogni storia, ritenuta idonea per accompagnare i bambini nel momento che precede la nanna.
In una guida per scegliere le migliori favole per bambini non poteva mancare questa raccolta. Vediamo insieme pregi e difetti di questo libro, con un link a fine pagina su dove acquistare.
La scelta delle storie inserite punta a dare risalto alla tradizione occidentale, con un buon numero di esempi tratti dalle avventure più famose.
L’edizione cartonata resiste nel tempo, mantenendo anche la giusta tenuta in presenza di bambini particolarmente vivaci, che amano vivere a tutto tondo i libri.
Da apprezzare la qualità delle storie scelte e la scrittura, adatta a quei bambini che vogliono andare a letto con una bella favola che li accompagni tra le braccia di Morfeo.
Alcune persone avrebbero preferito un formato comodo da sfogliare anche per i più piccoli, una pecca che ha lasciato l’amaro in bocca a diversi utenti.
Clicca qui per vedere il prezzo
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI