Stampante Fotografica – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Non tutti si accontentano di guardare sul monitor del computer o sul display del cellulare le foto che scattano. C’è chi, per semplice passione o per esigenze professionali, preferisce imprimere queste immagini su carta. E per riuscirci non c’è nulla di meglio che un dispositivo ad hoc, ovvero una stampante fotografica, pensata espressamente per lo scopo. Questo non significa che certi modelli non si possano utilizzare anche come stampanti tradizionali, come scanner o per inviare fax. Da questo punto di vista il mercato propone una ricchezza che non esitiamo a definire disorientante. Per questo abbiamo pensato di realizzare uno guida che potrà aiutarvi a fare un po’ di chiarezza nel mondo delle stampanti fotografiche, impreziosita da una serie di recensioni dei modelli più interessanti. Un esempio? Canon SELPHY CP1300 stampante per foto Sublimazione Wi-Fi è un prodotto compatto, facile da portare con sé e che permette di modificare e personalizzare le foto. Si connette tramite Wi-Fi ai dispositivi e stampa in meno di un minuto. Oppure Epson Expression Photo HD XP-15000, una periferica versatile che, grazie al formato A3+, è adatta anche per uso semiprofessionale.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Questa stampante fotografica di Canon è un modello compatto, facile da portare in giro, visto che funziona anche tramite batteria. Si connette facilmente ai vari dispositivi compatibili tramite Wi-Fi, per cui non avrete difficoltà a stampare ovunque vi troviate.
Le sue tante funzioni e la sua praticità ne fanno un modello dal prezzo non basso, per cui potreste desiderare di orientarvi su qualcosa di diverso se non avete a disposizione questo budget.
Una stampante che convince anche per la velocità con la quale produce le foto, grazie alla tecnologia a sublimazione che sfrutta.
La seconda opzione
Il rapporto qualità-prezzo della HD XP-15000 è una delle prime cose che salta all'occhio; a parte la proverbiale qualità di Epson, infatti, questa stampante è estremamente versatile e per di più raggiunge un formato di stampa adatto anche ai professionisti.
Il rateo di consumo dell'inchiostro è decisamente elevato, soprattutto quando si stampano foto al massimo della qualità, ragion per cui i costi di gestione sono abbastanza alti.
Come tutte le stampanti Epson anche la HD XP-15000 è caratterizzata da un'eccellente qualità ma il costo degli inchiostri potrebbe rappresentare un problema.
Da considerare
Quella di HP è una stampante fotografica caratterizzata da varie funzioni, come la stampa fronte retro, le scansioni, l’invio di fax e la produzione di foto. Si collega tramite Wi-Fi a tutti i dispositivi, per consentire di inviare direttamente le immagini al prodotto.
L’installazione risulta abbastanza difficoltosa e lunga, quindi dovrete armarvi di buona pazienza per riuscire a metterla in funzione.
Una stampante dal costo molto interessante, che convince chi ha bisogno di un prodotto multifunzione dal buon prezzo.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore stampante fotografica?
La fotocamera è l’accessorio dello smartphone che utilizziamo di più e, infatti, ogni giorno vengono scattate milioni di fotografie che, il più delle volte, restano archiviate nella memoria del telefono. Se però vuoi conservare e goderti gli scatti più riusciti, la stampa su carta fotografica è ancora l’opzione più emozionante.
Nella nostra guida ti proponiamo sia la classifica con le recensioni delle stampanti fotografiche delle migliori marche sia tutte le indicazioni di cui tenere conto prima di acquistare un prodotto di questo tipo, mettendo a confronto prezzi e funzioni.
Varie tecnologie
Sul mercato sono disponibili stampanti fotografiche davvero per ogni esigenza, sia di qualità di stampa sia di prezzo. In linea di massima le tecnologie impiegate per questo genere di dispositivi sono tre: ink jet, solid ink e a sublimazione.
I modelli più diffusi sono i primi, detti anche a getto di inchiostro e tipicamente hanno costi ridotti, assicurano una buona qualità di stampa ma, di contro, hanno un consumo di inchiostro piuttosto elevato, con necessità di cambiare le cartucce con una certa frequenza.
Le stampanti a sublimazione termica garantiscono un’ottima qualità e sfruttano le alte temperature per trasferire l’inchiostro da un nastro sulla carta. Sono i modelli più utilizzati nei laboratori specializzati, sono più costosi e necessitano di una carta fotografica ad hoc.
Chiudono il cerchio le stampanti solid ink che, come si intuisce dal nome, utilizzano alcuni mattoncini solidi che, nel momento della stampa, vengono fusi per prelevare il colore necessario e quindi immediatamente solidificati per gli utilizzi futuri. È un tipo di stampa utilizzato principalmente su materiali diversi dalla carta.
Le tre tecnologie si affidano alle cartucce che contengono i colori necessari e che quantitativamente possono variare, a seconda del modello, da tre (tricromia), a quattro (quadricromia) fino a un massimo di otto.
Trasferimento delle foto
Un aspetto fondamentale del quale devi tenere conto al momento dell’acquisto è quello legato al trasferimento delle tue fotografie dalla fotocamera o dallo smartphone alla stampante. Più questa operazione è semplice, più sarai invogliato a stampare gli scatti meglio riusciti.
Il passaggio più ovvio è quello di scaricare le immagini sul computer collegato alla stampante e quindi eseguire l’operazione. Ma sempre più modelli di stampante consentono di bypassare il PC e trasferire direttamente i file dalla fotocamera.
Tra le tecnologie più utilizzate ci sono: il Bluetooth, che permette di passare i file senza bisogno di utilizzare alcun tipo di cavo e il PictBrige, che uniforma lo standard di connessione e che sfrutta la porta USB. Sempre più stampanti, infine, sono dotate di uno slot nel quale inserire direttamente la memory card sulla quale sono archiviate le foto.
Un bel display
Può capitare che una foto che ti piace particolarmente abbia quale piccolo difetto. Per questo ci sono i programmi di fotoritocco che permettono di correggere qualche imperfezione: dagli occhi rossi alla scarsa luminosità.
I modelli di stampante più completi integrano un software in grado di effettuare questo tipo di correzioni ma, per eseguirle al meglio, è importante che siano dotati di display, sul quale visualizzare la foto, apportare le correzioni e quindi avviare il processo di stampa.
A seconda dell’utilizzo che desideri fare, assicurati di scegliere un apparecchio che supporti diverse dimensioni di stampa, così da poter stampare nei formati tradizionali ma, eventualmente, anche in quelli più inconsueti.
Le 5 Migliori Stampanti Fotografiche – Classifica 2025
Oggi è facile diventare provetti fotografi, anche da smartphone si ottengono risultati degni delle migliori reflex. Ma per potere stampare con alta qualità le foto pure in casa, occorrono le stampanti dotate di alta risoluzione e pensate appositamente per la resa ad alta definizione dei colori e dei dettagli.
Abbiamo esaminato le stampanti fotografiche più interessanti del momento e questi sono i nostri consigli d’acquisto per orientarvi tra le offerte e facilitare la comparazione tra i modelli.
Stampante fotografica Canon
1. Canon SELPHY CP1300 stampante per foto Sublimazione Wi-Fi
Principale vantaggio
La stampante fotografica di Canon è un modello portatile, che può quindi essere messo in opera non esclusivamente in casa ma anche ovunque ne abbiate bisogno. In grado di connettersi in remoto con tutti i dispositivi, macchine fotografiche, cellulare o tablet, può stampare molto velocemente in modalità wireless attraverso varie app dedicate, come la Canon PRINT, MopriaTM o quella della Apple e il pulsante Wi-Fi. La tecnologia usata è a sublimazione, per cui potrete avere le vostre foto in meno di un minuto, usando tutti i layout disponibili per creare anche etichette adesive, fototessere e così via. L’alimentazione è sia a batteria, sia con collegamento alla rete elettrica e il display LCD rende più semplice gestire tutte le funzioni.
Principale svantaggio
Le qualità di questo modello comportano una spesa abbastanza alta, rispetto ad altri in commercio, ma c’è da considerare anche che si tratta di un prodotto portatile, quindi che aggiunge maggiore comodità.
Verdetto: 9.8/10
Un prodotto che convince soprattutto per le sue tante funzioni, come quella di poter fare collage di foto o per la qualità delle stampe ottenute.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Facile da connettere
Una delle caratteristiche che deve avere la migliore stampante fotografica in commercio è certamente la semplicità con la quale può essere usata da tutti: se non siete amanti della tecnologia ma avete bisogno di un prodotto del genere, potete fare affidamento su un marchio presente da molto in commercio.
La stampante fotografica Canon è infatti compatta, quindi può essere portata fuori casa, quando c’è bisogno di creare immagini e stampe anche in vacanza o da un’amico, perché non è pesante e occupa poco spazio.
Inoltre ha il vantaggio di potersi connettere tramite Wi-Fi o delle app specifiche a qualsiasi tipologia di dispositivo, dal cellulare alle macchine fotografiche compatibili, usando il tasto dedicato o l’applicazione di Canon.
Se, per esempio, avete uno smartphone di apple, potrete usare l’app pensata a questo scopo o ancora sfruttare MopriaTM: ci sono quindi diverse soluzioni grazie alle quali potrete avere subito pronte le vostre fotografie.
Veloce
Se consideriamo questa come una delle migliori stampanti fotografiche del 2025 è anche perché può farvi avere le vostre immagini in un tempo molto ridotto: circa un minuto in base a ciò che desiderate stampare.
Questo è possibile grazie alla tecnologia, che è a sublimazione, per cui basterà inserire nell’apposito cassetto i fogli, di grandezza massima A5, per dare vita ai propri ricordi cartacei. Grazie alle varie funzioni, inoltre, è possibile scegliere esattamente come realizzare le foto, che possono essere messe anche su carta adesiva.
Potrete inserire elementi come i bordi o personalizzare un’immagine, oltre a creare dei veri e propri collage su un unico foglio. Necessita di tre inchiostri colorati ed è in grado di stampare immagini a 24 bit, ovvero con 256 livelli di colore.
Se avete bisogno anche di una fototessera, infine, potrete usare questa stampante per realizzarla, senza dover ricorrere a un fotografo professionista.
Alimentazione e display
Se questo modello è tra i più venduti non è solo per le sue caratteristiche valide, ma anche perché, chi non sa quale stampante fotografica comprare ma ha bisogno di un prodotto portatile, apprezza anche la possibilità di alimentarla non solo con la corrente ma anche tramite la batteria.
In questo modo non avrete problemi a tenerla sempre con voi, anche nello zaino. Il suo uso è poi facilitato dalla presenza, nella parte superiore, dei tasti e del display, pochi ed essenziali, per aiutarvi a gestirne le funzioni in maniera molto intuitiva.
Lo schermo LCD consente di gestire bene le immagini, di regolarne l’angolatura, di usare cornici o di ritagliarle senza difficoltà, gestendo tutto al meglio anche se non si è pratici con attrezzi del genere. Il costo non lo rende il modello più economico in circolazione, ma si tratta comunque di una spesa da considerare più che valida.
Clicca qui per vedere il prezzo
Stampante fotografica Epson
2. Epson Expression Photo HD XP-15000 stampante fotografica A3+
La ditta giapponese Epson gode di un’elevata popolarità per quanto riguarda le tecnologie di stampa e i suoi modelli, in termini di qualità e prestazioni hanno poco da invidiare alle stampanti prodotte dalla ditta Canon.
La HD XP-15000 rappresenta infatti il modello di punta della serie Expression Photo; si tratta di un apparecchio a getto d’inchiostro dal design compatto e funzionale che sfrutta la tecnologia di stampa Claria Photo HD, che ai quattro colori standard aggiunge anche il rosso e il grigio per fornire stampe in esacromia in alta definizione, estremamente nitide e brillanti.
L’ulteriore caratteristica positiva della HD XP-15000 sono le dimensioni di stampa, che raggiungono il formato A3+ e la rendono interessante anche per l’uso professionale, inoltre l’app offre numerose funzioni: permette di stampare fotografie direttamente dallo smartphone e dai social media, trasformare le foto in immagini da colorare e molto altro ancora.
La tecnologia Claria Photo HD è basata sulla stampa a sei colori invece di quattro e questo permette di ottenere fotografie a colori in alta definizione con una gamma cromatica più ampia.
Oltre alle foto può stampare anche documenti standard in modalità fronte/retro; l'app Epson Creative Print, inoltre, aggiunge ulteriori funzionalità che la rendono estremamente versatile.
Grazie all'alimentazione fogli dal lato posteriore, la HD XP-15000 è in grado di stampare fino al formato A3+; questa caratteristica la rende oltremodo interessante anche per chi ha esigenze professionali.
La stampa a sei colori ne incrementa le prestazioni, ma è anche onerosa da gestire perché gli inchiostri si consumano in fretta e le cartucce da sostituire sono sei.
Stampante fotografica HP
3. HP DeskJet 3750 T8X12B Stampante Fotografica Multifunzione A4
Tra i modelli venduti online, quello di HP mette a disposizione diverse funzioni, non solo quella fotografica. Può infatti effettuare stampe fronte retro, scansioni, e inviare fax, quindi fare tutto quello che fa la classica stampante.
Sfrutta la connettività con Wi-Fi per collegarsi a tanti dispositivi, dallo smartphone al tablet, in modo da effettuare immediatamente la stampa. Si tratta di un modello a colori che supporta formati A4, A6, B5 e busta; grazie alle cartucce incluse può produrre fino a 1000 pagine al mese.
Potrete collegare questa stampante fotografica HP anche al computer, tramite la presa USB, anche se pari manchi il cavo nella confezione. Questo modello è caratterizzato da un costo interessante, anche se dovrete perdere un po’ di tempo nell’installazione, che sembra abbastanza complicata.
Se non sapete dove acquistare questo modello a prezzi bassi, cliccate sul link di seguito.
Questa stampante ne ha diverse, da quella fotografica, alla stampa fronte retro, le scansioni e l’invio di fax.
Questo modello sfrutta quella Wi-Fi, per connettersi a vari dispositivi e stampare anche immediatamente, e il cavo USB, per collegarlo al computer.
Quelle incluse permettono di stampare fino a 1000 pagine al mese, una buona quantità per chi la usa con una certa frequenza.
Questa è abbastanza complicata, per cui potreste impiegare anche un’ora del vostro tempo per poterla mettere in azione.
Stampante fotografica professionale
4. Canon imagePROGRAF Pro-300 stampante fotografica a getto d’inchiostro
Tra le diverse stampanti fotografiche Canon attualmente disponibili in commercio, uno dei modelli più richiesti da parte dei professionisti è la imagePROGRAF Pro-300. Si tratta di un modello di nicchia destinato soprattutto ai fotografi e ai fotoamatori più esigenti, sia a causa del costo sia per il tipo di tecnologia e le prestazioni di stampa.
La Pro-300 sfrutta infatti il processore L-COA Pro, in grado di gestire una grande mole di dati e calcolare l’esatta quantità di inchiostro necessaria in base al tipo di stampa; l’alimentazione comprende ben dieci cartucce separate di inchiostro a pigmenti Lucia Pro di lunga durata.
Secondo i pareri dei professionisti che hanno avuto modo di provarla, infatti, sono proprio gli inchiostri brevettati Canon, e in particolare il Chroma Optimizer, a garantire alla Pro-300 delle stampe di altissima qualità e dai toni profondi, soprattutto quelle in bianco e nero.
Gli inchiostri a pigmenti Lucia Pro, brevetto esclusivo Canon, permettono di ottenere una corrispondenza cromatica schermo-stampa, una gamma di colori e sfumature e una resa di stampa monocromatica di altissimo livello.
Il motore di elaborazione L-COA Pro è un tipo di processore fatto apposta per gestire la mole di dati dei file di immagine professionali, ed è in grado di ottimizzare la quantità di inchiostro in base alla stampa.
Può stampare fotografie fino al formato A3+, inoltre è compatibile sia con computer basati sui sistemi operativi Windows sia con i computer Mac di Apple.
L'unica pecca è rappresentata dal prezzo della stampante e da quello degli inchiostri originali; ma è normale visto che si tratta di una periferica professionale.
Stampante fotografica portatile
5. Kodak Step stampante Stampante fotografica portatile, wireless
La portabilità è un elemento indispensabile per garantire sempre di stampare le proprie foto, non solo a casa, ma dovunque si voglia. Se non sapete come scegliere una buona stampante fotografica, il modello di Kodak è abbastanza compatto da poter essere messo in borsa e non ingombra, quindi trova facilmente posto anche in una stanza piccola.
Si collega tramite Bluetooth o NFC a tutti i dispositivi iOS e Android, sia smartphone, sia tablet, così da poter stampare immediatamente tutte le immagini che desiderate. Grazie all’app gratuita firmata Kodak, potrete modificare le fotografie, personalizzandole anche con cornici o adesivi.
La tecnologia sfruttata per stampare è la ZINK, ovvero zero ink, per cui non servono cartucce di inchiostro; inoltre le stampe saranno eseguite su carta adesiva, di dimensioni 2 x 3 pollici. Infine la batteria, agli ioni di litio e ricaricabile, permette di stampare fino a 25 foto.
Interessante il costo di questa stampante fotografica portatile ma le prestazioni non sono eccelse, quindi pari alla spesa da affrontare.
La stampante fotografica di Kodak è un modello piccolo e funzionale, facile da portare con sé ovunque si voglia.
Si collega tramite questa modalità o con NFC a tutti i dispositivi che desiderate, per poi modificare le immagini tramite l’app gratuita del brand.
Grazie a questo sistema, ovvero il zero ink, potrete stampare senza che sia necessario avere una cartuccia a portata di mano.
Non sono eccelse, in quanto si otterranno più che altro foto adesive da attaccare dove volete.
Canon Pixma MX925 Stampante Fotografica Multifunzione
La stampante con qualità fotografica più performante secondo l’opinione dei tanti utenti che l’hanno scelta è questa della serie PIXMA. Il motivo è presto detto: la Canon primeggia sul mercato delle macchine fotografiche e non è una sorpresa che dedichi altrettanta cura nella realizzazione di attrezzature in grado di trasformare gli scatti migliori in stampe accurate.
È una multifunzione dedicata soprattutto alla stampa fotografica, infatti la funzione extra offerta è quella di potere stampare direttamente su CD e DVD. La qualità di stampa è garantita dalla presenza di ben cinque inchiostri, in modo da dare maggiore profondità e risoluzione alle stampe di immagini.
Buono anche il carico di lavoro supportato, che è accompagnato dalla possibilità di usare cartucce in formato XL che, a un prezzo proporzionalmente minore, permettono di stampare fino a 1000 pagine in bianco e nero.
La funzione di fotocopiatrice e di scanner ad alta risoluzione, insieme alla presenza del fax rendono ideale questo strumento per un uso semiprofessionale anche in un ufficio di piccole dimensioni.
Seppure non possa dirsi il modello più economico è di certo uno tra i più ricchi di funzioni e possibilità tra quelli proposti nella nostra classifica. Di seguito una lista facile da leggere e informativa sintetizza gli aspetti essenziali da tenere in considerazione prima di deciderti per l’acquisto del modello più adatto a te.
Oltre ai comuni quattro inchiostri delle stampanti che funzionano a cartuccia singola, e quindi ciano, magenta, giallo e nero, si serve anche di uno speciale nero fotografico che dà un tocco professionale alle foto e una migliore risoluzione dell’immagine in stampa.
Un cassetto apposito consente di stampare anche su supporti speciali come i dischi.
La risoluzione ottica raggiunta dallo scanner è di 2400x4800 dpi, mentre per la stampa arriva a 9600x2400 dpi.
Con i suoi 12 chili di peso e l’ingombro non indifferente, bisogna considerare di trovare un alloggiamento apposito per la stampante prima di decidersi per l’acquisto.
Come usare la stampante fotografica
Non bisogna essere necessariamente dei fotografi professionisti per voler possedere una stampante fotografica. Se, infatti, siete persone che scattano molte foto, ma non vi piace l’idea di doverle guardare attraverso un monitor, allora avete proprio bisogno di un dispositivo del genere che possa imprimere su carta i vostri scatti.
Qualche consiglio su come scattare una foto? Leggete il nostro articolo sulla creatività che passa da un’immagine.
No alle stampanti comuni
C’è chi pensa che siccome ha già una comune stampante, magari multifunzione, può stampare ugualmente le foto scattate. In teoria è anche vero, questi modelli possono funzionare con la carta fotografica ma i risultati saranno deludenti. La stampante che si usa tutti i giorni per documenti ecc., non potrà mai regalare la definizione e i colori che una bella foto merita.
Il tipo di carta
Per ottenere dei risultati migliori è consigliabile usare carta a sublimazione termica. Naturalmente, per questo tipo di carta servono stampanti particolari. Il processo di stampa avviene in questo modo: il valore si imprime mediante un processo termico. Stampe del genere sono nettamente superiori rispetto a quelle che si possono ottenere, ad esempio, con una stampante a getto d’inchiostro. Com’è facile immaginare, carta di questo tipo ha un costo più alto.
Le stampanti per i selfie
Per i maniaci del selfie, ci sono piccole stampanti fotografiche che hanno le dimensioni di uno smartphone e proprio come il telefono, possono essere portate sempre dietro. È una soluzione ideale per chi vuole avere, anche immediatamente, stampati gli scatti fatti con il cellulare. Anche in questo caso ci sono modelli che sfruttano il principio della sublimazione termica.
La velocità e risoluzione di stampa
Esistono stampanti più veloci di altre, verificate il valore delle pagine stampate per minuto. Più una stampante riesce a imprimere foto nell’unità di tempo e più è costosa. La scelta dipende se uno di professione fa il fotografo oppure no. È chiaro che il professionista, avendo una grande mole di lavoro, almeno lo speriamo per lui, ha bisogno di sfornare più foto possibili nel minor tempo.
Un semplice amatore, invece, può anche risparmiare sulla velocità di stampa. Su un punto, invece, sul quale il dilettante potrebbe non essere disposto a risparmiare è la risoluzione. In questo caso è bene verificare il valore del DPI, sigla che indica i punti per pollice.
La presenza di Wi-Fi
Probabilmente chi stampa foto, soprattutto se a scopo professionale, è poco interessato a farlo utilizzando il Wi-Fi, tuttavia è sempre importante che sia presente per una questione di comodità.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Canon SELPHY CP910 Stampante Fotografica
Tra le stampanti fotografiche Canon più vendute troviamo anche questo modello, dalle prestazioni meno esaltanti rispetto alla prima, ma comunque adatta ad un uso domestico che possa dare soddisfazioni.
Il nome non è un caso, è adatta a mandare in stampa i file direttamente da smarphone, grazie all’applicazione Apple compatibile con iPhone e iPad. Il design compatto ed essenziale ne fa un oggetto poco ingombrante che trova posto tra gli accessori della postazione del computer. La connessione con i dispositivi della rete domestica tramite Wi-Fi permette di stampare qualsiasi file si trovi in condivisione, facilitando l’operazione di stampa e riducendo i passaggi da un supporto all’altro.
L’accesso tramite USB ai dati immagazzinati in HD esterni o chiavette rende ancora più versatile questa stampante, che dispone di una serie di comandi frontali per il fotoritocco semplice e immediato, prima della messa in stampa.
Volendo, è possibile acquistare separatamente la batteria per rendere questa stampante anche autonoma dalla connessione alla corrente elettrica.
La nuova tendenza che ci vede tutti impegnati a immortalare i momenti migliori delle nostre giornate trova, quindi, la sua massima espressione nella Selphy proposta da Canon. Tanti pareri positivi la eleggono prodotto dell’anno, la lista che segue ti dà altri elementi per scoprirne il perché.
Pensata specialmente per sviluppare foto, non supporta altre funzioni, ma in compenso ha dimensioni davvero ridotte che non pregiudicano la qualità della stampa.
Consente di giocare un po’ con la foto direttamente dalla stampante tramite i comandi di Edit. In più la stampante adatta automaticamente la dimensione della foto al formato di stampa.
Si collega con facilità alla rete domestica e consente di stampare direttamente da dispositivo mobile senza necessità di collegarlo via cavo.
Non sono inclusi né carta né cartucce, che sono specifici per la stampante. Un set completo di ricarica ha costi importanti.
Epson Expression Photo XP 960
Definirla esclusivamente stampante imaging è riduttivo, visto che questo modello di Epson è una vera e propria multifunzione, in grado di stampare su carta fotografica, certo, ma anche su carta normale, nei formati fino all’A3 grazie all’apposito vassoio posteriore, su cd e dvd e di effettuare scansioni e fotocopie. Dispone di sei inchiostri differenti, la cui combinazione assicura stampe imaging con colori brillanti e realistici.
Grazie alla connettività wireless può dialogare con i computer collegati in rete ma, sfruttando l’app iPrint, anche con smartphone e tablet, per imprimere su carta gli scatti presenti nella vostra gallery ma anche quelli sui profili di Facebook e Instagram, eventualmente modificandoli sfruttando una seconda app: Creative Print.
L’interazione con la stampante avviene tramite lo schermo LCD touchscreen con dimensioni di 10,9 cm. Il consumo di inchiostro è significativo, in particolare quando si stampano foto molto definite e di ampie dimensioni, perciò tenete presente che l’acquisto dei ricambi inciderà su lungo periodo.
Prima di prendere la vostra decisione d’acquisto, date un’occhiata ai pro e ai contro dl modello firmato Epson.
Si tratta di una printer imaging ma non solo, visto che permette anche di effettuare scansioni e di fotocopiare documenti. La stampa è possibile su fogli di svariate dimensioni, compresi gli A3, e su cd e dvd.
Grazie alla capacità di dialogare con smartphone e tablet, tramite app dedicata e gratuita sugli store Android e Apple, è semplice stampare le foto che avete nella Gallery del telefono o su Facebook.
La bontà delle stampe fotografiche che si ottengono la posizionano tra i più interessanti modelli dedicati. Il prezzo di vendita non proprio low cost avvalora l’impressione di trovarsi davanti a un prodotto di buona qualità.
Oltre al succitato esborso per l’acquisto, tenete presente che la stampante utilizza ben sei cartucce colore, perciò una volta esaurite, i ricambi incideranno non poco sul budget di gestione.
Canon Pixma MX925 Stampante Fotografica Multifunzione
Principale vantaggio:
Non si tratta di una semplice stampante fotografica, il principale vantaggio è proprio quello di essere un prodotto polifunzionale, in grado di fungere anche da fotocopiatrice, scanner e fax. Qualora siate alla ricerca di un prodotto da ufficio completo potrebbe essere il prodotto adatto a voi.
Principale svantaggio:
Implementare diverse funzionalità richiede uno spazio notevole, unico neo del prodotto Canon. Se state cercando una stampante compatta da posizionare comodamente in casa potreste restare delusi dal momento che richiede una postazione dedicata.
Verdetto 9.7/10
Considerato quanto Pixma MX925 offre, il rapporto qualità/prezzo è estremamente convincente, assicuratevi solo di avere spazio a sufficienza per posizionarla in casa o in ufficio dal momento che si tratta di un prodotto decisamente ingombrante.
Descrizione Caratteristiche Principali
Qualità di stampa
L’elemento principale da valutare quando si acquista una stampante fotografica è la qualità della stampa stessa. Per ottenere una fotografia dettagliata su carta non basta avere una buona fotocamera ma è necessario che la stampante sia in grado di riprodurre fedelmente i colori senza sgranare l’immagine.
Pixma MX925 ha una risoluzione di stampa in grado di raggiungere 9.600 x 2.400 DPI, o dots per inch, garantendo quindi un’elevata fedeltà al materiale digitale d’origine.
Sebbene non sia velocissima né estremamente silenziosa in fase di stampa di fotografie impegnative, gli utenti si dicono sorpresi della qualità che la macchina è in grado di raggiungere, rappresentando quindi una scelta ottima per fotografi in erba che vogliono realizzare stampe dei loro migliori scatti.
Grazie a un apposito vassoio presente nella confezione potrete inoltre stampare direttamente su CD e DVD, personalizzando così i vostri archivi.
Funzionalità aggiuntive
Non manca la possibilità di utilizzare la stampante come scanner, dove la risoluzione massima è di 2.400 x 4.800 DPI, molto elevata e affidabile per riprodurre fedelmente i colori del materiale originale.
Chi ha semplicemente bisogno di scansionare documenti in bianco e nero potrà comunque ridurre la risoluzione per effettuare il lavoro più velocemente.
Ulteriore possibilità è l’utilizzo in qualità di fotocopiatrice con possibilità di effettuare copie al volo a colori o in bianco e nero. Gli acquirenti si dicono particolarmente soddisfatti di questa funzione che risulta pratica e veloce con tempi di attesa ridotti tra una fotocopia e l’altra.
Connettività
La stampante può essere collegata tramite il canonico cavo USB, tuttavia, per gli utenti che magari la posizionano in ufficio e vogliono garantire l’accesso ad altri colleghi di lavoro, è possibile impostare una connessione wireless tramite Wi-Fi o Bluetooth 2.0 per accedere da remoto al dispositivo.
Ancor più interessante, a detta dei consumatori, è la connettività con smartphone e tablet che, tramite l’app Canon Easy-PhotoPrint, scaricabile da negozio virtuale Android o iOS, vi permette di inviare in stampa foto e documenti in qualsiasi momento.
Gli unici aspetti negativi che sono stati riscontrati sono relativi alle dimensioni della stampante, non propriamente contenute. Prima di procedere all’acquisto, dunque, verificate di avere abbastanza spazio a disposizione per collocarla senza troppi affanni.
Epson Expression Photo XP-950
Anche Epson propone una linea di stampanti fotografiche, questa ci è sembrata la migliore stampante fotografica professionale proposta dalla ditta.
Ha caratteristiche che la rendono particolarmente interessante e versatile, a partire dal supporto del formato A3, dettaglio non facilmente disponibile tra le stampanti di uso domestico.
Ogni colore è associato a una cartuccia, ne ha sei di qualità alta, progettate per la stampa fotografica. Ha una distribuzione di 180 ugelli su tutta la superficie di stampa e da cui vengono stillate micro gocce di inchiostro, sia per il nero che per il colore. Il tipo di stampa resiste al tempo, non perdendo colore con l’esposizione alla luce del giorno.
La velocità di stampa è di 28 pagine al minuto circa, per il formato ECO, mentre stampa una foto 10×15 in 11 secondi.
Si tratta di una multifunzione, quindi in dotazione c’è anche lo scanner a risoluzione 4800×4800. La connessione tramite Wi-Fi permette di configurare l’accesso a tutti i dispositivi collegati alla rete domestica per stampare qualsiasi file condiviso.
Una multifunzione compatta e maneggevole e dalle caratteristiche di tutto rispetto, adesso una lista sintetica e di facile lettura ti elenca i principali vantaggi e svantaggi che la rendono unica rispetto agli altri modelli.
Pro
Supporta il formato A3: Pur essendo molto compatta e occupando praticamente lo stesso spazio di una multifunzione A4, questa stampante è in grado di stampare poster A3.
Sei colori: Grande definizione e risoluzione del colore grazie alla presenza di ben sei tinte disponibili.
Multifunzione: Oltre alla presenza del fax, la Epson in esame è in grado di svolgere tutti i compiti di una comune multifunzione, passando anche dalla connessione Wi-Fi semplificata.
Contro
Formato scanner: Per quanto la scansione dei documenti in formato A3 sia prevista, in realtà la fatica che si deve fare elaborando “a pezzi” i documenti più grandi scoraggia l’uso di questa funzione.
Canon PIXMA PRO-100
Cominciamo con quella che ci è sembrata la migliore stampante fotografica del 2025. Fedele alla sua vocazione principale, cioè la creazione di macchine fotografiche dalle prestazioni imbattibili, Canon è presente sul mercato delle stampanti da diverso tempo.
Questo modello si colloca nel top di gamma con le sue caratteristiche che fanno invidia alla stampa professionale. Otto toni di colore concorrono a rendere ogni sfumatura e ogni dettaglio della foto esattamente come voluto dal fotografo. Il sistema di getto d’inchiostro è fatto in modo da rilasciare micro gocce che insieme creano l’effetto di alta risoluzione che compone la figura in tutti i suoi dettagli.
Il formato supportato da questa stampante è l’A3, quindi in grado di realizzare progetti di dimensioni notevoli, anche fotografici. La stampa in scala di grigio è realizzata con tre inchiostri monocromatici dedicati, per non perdere in qualità nemmeno nella stampa delle foto in bianco e nero.
Il sistema incorporato OIG, di generazione delle immagini, permette di migliorare la qualità e risoluzione della foto pur partendo da file non perfetti.
Fujifilm Instax Share SP-1
Tra le migliori stampanti fotografiche vendute online troviamo questo modello portatile che permette di stampare ovunque e direttamente da smartphone. Funziona compatibilmente sia con iOS e Android, ed è in grado di collegarsi istantaneamente con l’archivio foto disponibile su supporto portatile. Funziona con carta fotografica apposita, compatibile con il formato della stampante e con le caratteristiche tecniche di questo gingillo. La batteria in dotazione è in grado di stampare fino a 100 foto prima di dovere essere ricaricata. Stampa immagini con cornice, per una grandezza massima del soggetto di 62x46mm.
Le foto sono pensate per essere condivise subito con le persone con cui sono state scattate, quindi è possibile personalizzare il formato della stampa con informazioni come la data dello scatto, o addirittura la tiratura delle foto. Con il pulsante Reprint, è possibile stampare più copie della stessa immagine da condividere.
Un giocattolo dei nostri tempi, che ammicca al gusto amarcord del tempo in cui le foto erano veri oggetti e non sono un insieme di dati computerizzati.
Nella guida per scegliere la migliore stampante fotografica fa bella figura anche questa soluzione proposta da Fujifilm, storica marca che produceva pellicole per lo sviluppo delle fotografie quando ancora i pixel erano una cosa sconosciuta ai più. Eccoti l’elenco dei pro e contro più rilevanti per aiutarti nella comparazione tra modelli.
Si tiene agevolmente in una mano questo giocattolino, che consente di ottenere in poco tempo foto belle e di qualità.
Una volta elaborata l’immagine e mandata in stampa, la funzione “copia” ne consente la stampa ripetuta ogni volta che si vuole.
Bastano 16 secondi per stampare una fotografia intera. Non male per una macchina così piccolina.
Funziona solo con pellicole Fujifilm speciali e dedicate a questo tipo di stampante fotografica, ma le ricariche non hanno un prezzo contenuto.
Il principale vantaggio
La stampante Epson Expression Photo è una multifunzione compatta che può stampare anche poster A3 con un’alta risoluzione dell’immagine.
Il principale svantaggio
Non essendo presente un cassetto per i fogli formato A3 può essere un po’ faticoso caricare un solo foglio per volta se si ha bisogno di lanciare stampe multiple. Questo aspetto è un po’ limitante per una multifunzione di questo calibro.
Verdetto: 9.4/10
Questo modello della Epson offre un ottimo rapporto qualità-prezzo per una stampante multifunzione dotata di uno
scanner ad alta risoluzione e un fax, permettendoti di lavorare comodamente da casa.
Descrizione Caratteristiche Principali
Una stampante ultracompatta e flessibile
Il modello XP-950 è la soluzione ideale per chi necessita di una stampante fotografica professionale che occupi poco spazio a casa e racchiuda allo stesso tempo il massimo delle prestazioni. Stampare il formato A3 in modo nitido è davvero semplice. Questa multifunzione ultracompatta è stata studiata appositamente per gli appassionati di fotografia che desiderano stampe lucide di qualità elevata e resistenti nel tempo. La tecnologia che si trova all’interno di questa stampante è stata realizzata interamente dalla casa madre Epson, dagli inchiostri alla testina di stampa per garantire una prestazione qualitativamente alta e duratura. Parlando di flessibilità, grazie ai due vassoi a caricamento frontale, potrai scegliere tra foto e stampe in A4 senza bisogno di ricaricare ogni volta il supporto e con l’alimentatore posteriore dedicato alla carta speciale, potrai caricare i vari supporti fino a raggiungere il formato A3. È possibile inoltre stampare direttamente su CD e DVD che dotati di superficie stampabile.
Stampe fotografiche da professionisti
Gli inchiostri utilizzati da questa stampante fotografica sono i Claria Photo HD, una garanzia di qualità a detta dei fotografi professionisti. Se desideri realizzare delle fotografie anche di grandi formati con effetto lucido, questo modello potrebbe piacerti. Il set di colori presente per la stampa di fotografie, include oltre ai colori standard ciano, magenta, giallo, nero anche il magenta chiaro e il ciano chiaro per ricreare le sfumature e riprodurre al meglio i dettagli della foto stampata. Questi inchiostri creano gocce di diverso formato rispetto ai modelli di altre aziende concorrenti, che rendono le fotografie altamente superiori rispetto alle classiche stampe fotografiche. Questo modello della Epson ti consente anche di stampare direttamente su CD e DVD se muniti di superficie stampabile, una delle tante funzioni disponibili in questo prodotto innovativo. Stampe in A4 fino al grande formato A3, inchiostri di alta qualità, scanner, Wi-fi Direct e stampa senza PC sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questo apparecchio un supporto utile e semplice da utilizzare anche per i meno esperti di fotografia.
Una stampante smart
La stampante Expression Photo XP-950 possiede internamente Epson Connect, un servizio che ti permette di stampare agevolmente fotografie e documenti direttamente da smartphone e tablet, mediante Internet o una rete locale. Inoltre è possibile eseguire le stampe anche se non ti trovi in quel momento a casa, con il servizio Epson iPrint, basta inviare ciò che ti interessa via e-mail direttamente alla stampante. Con la comoda funzione Scan To Cloud, ti puoi archiviare tutta la documentazione digitalizzata nei servizi cloud senza doverti più preoccupare di cercare file sparsi su PC, col rischio di perderli. Un altro dettaglio da non tralasciare è sicuramente il valido display, che è touch-screen ultrapiatto con un menù interattivo semplice e intuitivo, a scorrimento, utile per stampare le tue foto da schede di memoria e fotocamere con sistema PictBridge, per inviare le immagini alla stampante direttamente dalla fotocamera, connettendo i due dispositivi senza passare da un computer.
Principale vantaggio
La versatilità del prodotto l’ha fatto apprezzare molto dagli utenti: pratica da utilizzare, leggera, facilmente trasportabile e con una velocità di stampa invidiabile.
Principale svantaggio
La resa cromatica delle foto stampate, specialmente su colori accesi e saturi, non è delle migliori e non sempre corrisponde all’immagine su schermo.
Verdetto: 9.2/10
Polaroid è un marchio storico che nel tempo si è adattato al cambiamento e alle nuove tecnologie. Anche in questo caso lo fa a modo suo, con un prodotto dalla linea minimal ed essenziale, facilmente trasportabile e dalla grandezza di uno smartphone.
Descrizione Caratteristiche Principali
Versatile
Il modello di stampante realizzato da Polaroid nasce con il proposito di rendere immediato e rapido il passaggio da smartphone a formato fotografico. Funziona con la tecnologia della sublimazione termica, evitando l’uso di inchiostri e la necessità di sostituire cartucce una volta esaurite. Alimentata a batteria, garantisce una copertura di 25 fogli con una carica di 1,5 ore, permettendoti di stampare sfruttando la tecnologia Bluetooth o tramite una presa Usb.
L’app dedicata facilita ancora di più la comunicazione tra la stampante e il dispositivo, aggiungendo poi la possibilità di modificare e inserire filtri alle foto. La carta fotografica ZINK ha un lato adesivo così da permetterti di appendere la foto appena stampata sulla superficie che più desideri.
App multifunzione
Grazie all’applicazione Polaroid Print App, compatibile con sistemi Android e iOS, la possibilità di stampare passa a un livello superiore, in modalità wireless e offrendo un ventaglio di personalizzazioni che renderanno ancora più tua la foto stampata. Con l’opzione Quick Print puoi passare direttamente dalla foto su schermo al trasferimento su carta fotografica, per una stampa immediata senza nessuna modifica o editing. La modalità Quick Print ti permette invece una personalizzazione più approfondita; aggiunta di messaggi, emoticons e una variazione delle dimensioni e dei colori.
È possibile inserire anche dei messaggi all’interno di una immagine, leggibili solo tramite un codice QR personalizzato o realizzare dei collages e persino dei biglietti da visita; in questo modo puoi utilizzare la stampante non solo per foto ma anche in ambiti diversi, dando libero sfogo alla creatività, realizzando anche foto con la classica cornice intorno, marchio di fabbrica della Polaroid e mai passato di moda.
Design Polaroid
La Polaroid nel tempo ha impresso nella memoria e nelle case di tanti il suo marchio. Anche nelle linee impresse in questa piccola stampante portatile si vede la cura per un design essenziale e funzionale. A partire dalla forma e dalla dimensioni, la portabilità e il comfort di utilizzo emergono già al primo sguardo. Il dispositivo si regge nel palmo d’una mano, può essere portato in una borsetta e anche in tasca, assicurandoti una portabilità e l’opportunità di utilizzarlo ogni qualvolta vuoi immortalare su carta un momento speciale.
Nella parte laterale trova posto il pulsante di accensione mentre nella zona frontale è presente il tasto reset e la presa Usb da collegare per ricaricare il dispositivo. Polaroid ha ridotto all’osso i tasti, concentrandosi sulla facilità d’utilizzo, anche per quel che riguarda la carica dei fogli su cui stampare e la tecnologia utilizzata, senza necessità di inchiostro, scaldando e impressionando la pellicola così da far apparire l’immagine.
» Controlla gli articoli degli anni passati
March 15, 2021 at 3:10 pm
Salve per il lavoro devo acquistare una stampante fotografica 10×15 quale potrei scegliere secondo voi lo faccio per professione Grazie
Risposta
March 16, 2021 at 9:05 pm
Salve Pierlorenzo,
tra i modelli che consentono di stampare immagini con dimensioni di 10×15 cm ci sentiamo di suggerire questo di Kodak (lo trovi qui: https://www.amazon.it/stampante-Stampante-fotografica-tecnologia-dispositivi/dp/B08C6YGH12/). Tra le varie caratteristiche, oltre alla semplicità di collegamento anche con lo smartphone, vanta la tecnologia 4Pass che si occupa di applicare quattro strati di colore nonché una finitura lucida. Questa operazione garantisce una superiore qualità di stampa, proteggendo al contempo le foto dalle ditate o dall’azione del sole, che potrebbero alterare i colori.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 11, 2021 at 12:26 pm
Salve buongiorno mio marito ha comprato un nuovo smartphone fotografica e insieme io volevo regalargli una stampante fotografica portatile…lui è un amatore non è un professionista… sapete suggerirmi qualche pezzo??
Risposta
March 12, 2021 at 2:35 pm
Buongiorno Giovanni,
un’ottima soluzione per chi è alle prime armi o per chi è un appassionato di fotografia è senza dubbio la proposta Polaroid ZIP che dialoga facilmente con tutti gli smartphone Android o iOS via Bluetooth e che utilizza la tecnologia Zero Ink per stampe di qualità e con dimensioni di 5 x 7,6 cm. Attenzione solamente che le ricariche non sono proprio a buon mercato.
Saluti
Team BeE
Risposta