Stampante Laser – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
La nostra guida analizza pro e contro delle stampanti laser più apprezzate, ma sono due i modelli che spiccano sugli altri: Samsung Xpress M2675F è un apparecchio multifunzione che include fax e scanner ed è attento ai consumi, grazie al sistema EasyEco che riduce l’impiego di carta e inchiostro; HP LaserJet Pro P1102w ha il suo punto di forza nella connettività, dato che grazie al Wi-Fi riesce a stampare da tutti gli apparecchi in remoto, perfino smartphone e tablet.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La stampante laser di Samsung, oltre a essere molto silenziosa, offre varie funzionalità per sbrigare diversi tipi di lavoro. Consente infatti di inviare i fax e di scansionare documenti, tutto molto velocemente e con grande soddisfazione di chi la usa.
Un particolare che non convince tutti i consumatori è il tipo di software utilizzato dal prodotto. È infatti poco utile a semplificare il lavoro da svolgere con la stampante.
Stampante multifunzione, adatta per casa e per l’ufficio, si distingue per la sua silenziosità e per le funzioni che permettono di risparmiare carta e inchiostro.
La seconda opzione
Il pregio di questa stampante HP è la sua connettività, che consente di installarla in qualsiasi punto della casa o dell’ufficio. Grazie al Wi-Fi, è possibile infatti stampare da qualsiasi dispositivo collegato in wireless.
Il prezzo degli inchiostri originali, come spesso accade, è abbastanza alto. Per questo motivo, è opportuno verificare che le cartucce compatibili abbiano un costo che non incida troppo sul proprio limite di budget.
Oltre a essere molto funzionale, questo modello ha un’estetica gradevole, che permette di metterlo anche in bella vista senza perturbare l’arredamento della propria casa.
Da considerare
Un elemento di pregio di questo dispositivo di Brother è la resa di stampa molto soddisfacente, in rapporto al prezzo molto conveniente con il quale il prodotto viene messo sul mercato. Non sarà perciò necessario effettuare più copie per averne una in buone condizioni.
Alcuni utenti lamentano una rumorosità superiore a quella prodotta da altri modelli simili.
Stampante dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, è molto compatta e i toner che utilizza non hanno un costo eccessivo.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore stampante laser?
Nel caso tu abbia bisogno di una stampante laser, in particolare per installarla in un ufficio (o in un’abitazione ma avendo la certezza di una produzione di stampe piuttosto elevata, tale da giustificare l’acquisto di un prodotto di questo tipo), sei approdato sulla pagina giusta.
Qui di seguito, infatti, troverai una guida che ti aiuterà a scegliere la migliore stampante laser per le tue esigenze, sia attraverso la classifica con le recensioni dei modelli che maggiormente ci hanno convinto, sia con una serie di consigli su quali aspetti tenere in considerazione prima di effettuare la scelta, sia ancora con il confronto prezzi per scegliere l’apparecchio con il miglior rapporto tra qualità e costo.
Tipologie di stampa
Tutti i prodotti delle migliori marche sono studiati per soddisfare davvero ogni esigenza, sia di qualità di stampa sia di spesa. Il primo aspetto di cui devi tenere assolutamente conto è il tipo di stampe che ti troverai a realizzare e soprattutto con quale frequenza.
Un foglio di solo testo è molto diverso da una fotografia o da una tabella con grafici e immagini. Se pensi che per la maggior parte del tempo di utilizzo stamperai documenti di Word o comunque file privi di immagini puoi optare per un modello con una risoluzione di 600 x 600 dpi, più che sufficiente per garantire un’ottima qualità e leggibilità delle parole.
Se invece, per lavoro o passione, ti troverai a stampare sovente fotografie o immagini di vario tipo, allora è meglio indirizzarsi verso un apparecchio con una risoluzione superiore, per esempio di 1200 x 1200 dpi.
Un altro aspetto strettamente legato al tipo di stampa è la velocità di produzione, ovvero la quantità di fogli che il dispositivo è in grado di produrre in un minuto. Mediamente una stampante laser di buon livello assicura tra i 12 e i 15 fogli al minuto. Questa capacità produttiva è subordinata al quantitativo di RAM di cui l’apparecchio è dotato, perciò valutalo con attenzione per non trovarti con una stampante che rallenti eccessivamente il tuo lavoro.
Spazio a disposizione
La ricchezza di modelli di stampante laser disponibili ti permetterà di scegliere quello che meglio si adatti alle tue esigenze, sia in termini di efficacia di stampa sia come dimensioni. Sul mercato infatti si trovano dispositivi davvero per ogni necessità: da quelli indicati per gli uffici più grandi, con una produzione di stampa elevata, a quelli più piccoli, per chi ha poco spazio, stampa poco e non vuole un modello dal prezzo eccessivo.
Aspetto meno importante è quello legato al peso, perché questo genere di stampante non fa della trasportabilità il suo punto di forza, perciò una volta collocata al suo posto difficilmente avrai necessità di spostarla.
Più importante è la sensazione di solidità che la stampante trasmette e che passa sia dalla qualità delle plastiche utilizzate per l’assemblaggio, sia per la buona funzionalità dei cassetti e delle guide dove inserire i fogli.
Tecnologie che semplificano la vita
L’evoluzione tecnologica sta rendendo l’utilizzo dei cavi sempre meno necessario. Questo discorso vale anche per le stampanti laser, visto che sono molti i modelli con vari tipi di connettività wireless.
Ci sono gli apparecchi dotati di Wi-Fi e in grado di ricevere l’ordine di stampa da tutti i computer connessi alla rete e ci sono quelli con tecnologia Bluetooth o NFC, che dialogano senza fili con i dispositivi compatibili, come per esempio smartphone e tablet.
Fare a meno dei cavi di connessione, dunque, ti permetterà di posizionare la stampante anche lontano dal computer, di inviare la stampa da qualunque tipo di dispositivo e di velocizzare al massimo l’operazione.
A proposito di tecnologie, conoscete le stampanti LED? Se volete saperne di più cliccate sul link. Qui invece trovate le recensioni di alcune delle migliori stampanti portatili.
Le 5 Migliori Stampanti Laser – Classifica 2024
Quando ci si appresta ad acquistare una stampante laser è necessario valutare le offerte in base alle proprie esigenze lavorative ed economiche. Tramite un’attenta comparazione dei prodotti in commercio, siamo in grado di consigliarvi le migliori stampanti laser vedute on line.
1. Samsung Xpress M2675F Multifunzione Monocromatica 4 in 1 Stampante Laser
Principale vantaggio:
La caratteristica più vantaggiosa di questa stampante laser consiste nella velocità di stampa, con 26 pagine al minuto prodotte. Un numero sufficiente per rispondere alle esigenze dei piccoli uffici.
Principale svantaggio:
Le stampanti laser sono spesso munite di Wi-Fi che permette di connettersi a computer, smartphone e tablet stampando senza fili. Questa è la parte mancante dell’apparecchio della casa coreana, sprovvisto di connessione wireless.
Verdetto: 9.8/10
Nonostante non sia munita di collegamento Wi-Fi, questa è una stampante molto valida ed efficiente, che permette anche di scannerizzare i documenti, fare fotocopie e inviare fax.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Un prodotto versatile
Una stampante Samsung multifunzione che permette di stampare una buona quantità di documenti al giorno. Si tratta di un modello in grado di far fotocopie e mandare fax, ma purtroppo non è dotata di connessione Wi-Fi, quindi non è possibile stampare senza fili.
Questa mancanza sembra essere l’unico difetto di questo valido dispositivo, che con la piccola aggiunta di questa funzione sarebbe stato perfetto. Riesce a stampare ben 26 pagine al minuto ed è necessario aspettare meno di 10 secondi per ricevere il proprio documento. Infine, la risoluzione di 4.800 x 600 dpi consente risultati di ottima qualità, con colori e caratteri chiari e ben leggibili.
Ottime scansioni
Le stampanti laser hanno solitamente il piccolo difetto di non essere molto valide nelle scansioni, ma non è il caso di questo modello che secondo quanto riportano gli utenti che l’hanno scelto, è in grado di scannerizzare anche caratteri molto piccoli. Tutto questo è merito della tecnologia De-Integrated Cavity Effect di cui la stampante è dotata, e ciò assicura anche stampe prive del fastidioso effetto a puntini che spesso rovina il risultato.
Un altro grande vantaggio di questa stampante consiste nel poter utilizzare fogli fino a 200 grammi di peso, ovvero di uno spessore maggiore rispetto al formato A4.
Risparmio energetico
Dotata dei driver Easy Eco per limitare il consumo di inchiostro e di carta, è una stampante che assicura il 20% di risparmio energetico. Inoltre, grazie alla tecnologia Eco Simulator è possibile verificare la percentuale di anidride carbonica prodotto ad ogni utilizzo.
Il pulsante One Touch Eco permette di selezionare le modalità di stampa Duplex e N-up per stampare diverse pagine su uno stesso foglio per ridurre la quantità di carta che viene utilizzata. Quindi, certamente un prodotto che permette di utilizzare una minore quantità di carta e inchiostro. Si tratta di una stampante sicuramente molto valida, ideale per chi cerca risparmio ed efficienza, riuscendo a sopperire alla mancanza della funzione wireless.
Chi fosse interessato a una stampante laser a colori multifunzione può cliccare sul link.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. HP LaserJet Pro P1102w Stampante
Se hai la necessità di stampare da più dispositivi dislocati in diversi locali, oppure da remoto, una stampante che sfrutti la tecnologia Wi-Fi è ciò che fa per te. Ti starai domandando come scegliere una buona stampante laser Wi-Fi. Abbiamo effettuato una comparazione dei prodotti disponibili on line e vorremmo segnalarti la stampante HP Laser Jet Pro P1102w. Di dimensioni ridotte e dal design sottile ed elegante, questa stampante si installa in modo facile e intuitivo dandoti fin da subito la possibilità di lanciare la stampa da qualsiasi locale della tua abitazione o dell’ufficio e da tutti i dispositivi che accedono alla tua rete internet.
Non solo: potrai stampare anche da mobile, direttamente dal tuo smart phone o iPad grazie alla funzione AirPrint… una bella comodità! Infine, questa stampante garantisce un buon risparmio energetico in quanto si spegne automaticamente quando non rivela attività per riaccendersi in modo super rapido alla prossima stampa.
La nostra guida per scegliere la migliore stampante sul mercato continua con l’elenco di pregi e i difetti più evidenti, come confermato dai numerosi pareri raccolti da questa HP, se vuoi scoprire dove acquistare il dispositivo segui il link in basso.
Il wi-fi permette di installare la stampante in un punto preciso della casa o dell’ufficio e di poter stampare da qualsiasi dispositivo presente nella stessa rete in cui viene inserita la stampante. Decisamente un’ottima scelta progettuale.
La stampante HP si configura rapidamente in qualsiasi sistema operativo ci si trovi a operare, dal più diffuso Windows a proseguire con Mac OS, iOS e Linux, una caratteristica da ricercare prima dei prezzi bassi.
La stampante è realizzata con materiali solidi e si rivela particolarmente piacevole al tatto. Le linee e la scelta cromatica si abbinano molto bene a ogni contesto, sia domestico che d’ufficio.
Quando si acquista una nuova stampante, un occhio di attenzione va rivolto anche al prezzo degli inchiostri cui è compatibile. Gli utenti, nelle loro attente recensioni, hanno lamentato che il prezzo del toner originale HP non è il più economico.
3. Brother HL-1110 Stampante Laser
Non sai quale stampante laser Brother comprare e vuoi spendere il minimo necessario per stampare i tuoi documenti? In tal caso, ti consigliamo il modello HL-1110. Con un investimento iniziale di poche decine di euro, infatti, potrai avere un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Con la sua struttura ultracompatta e il design gradevole, si adatta bene agli uffici o alle abitazioni dagli spazi ridotti. Nonostante il costo contenuto, la Brother HL-1110 consente di effettuare stampe di una discreta qualità e a una velocità di soli 10 pagine al minuto.
Tanto piccola quanto capiente, questa stampante è dotata di un vassoio che arriva a contenere fino a 250 fogli, riducendo notevolmente la necessità di ricarica della carta. Infine, questo modello aiuta ad abbattere i costi di stampa grazie all’uso di toner reperibili a buon mercato e utilizzabili per un numero di copie di tutto rispetto: ben 1000 pagine prima che la carica si esaurisca.
Per un miglior quadro d’insieme delle caratteristiche salienti del prodotto appena descritto, ecco di seguito un esaustivo confronto tra pro e contro.
La resa di stampa che si ottiene con questo prodotto della Brother è davvero molto soddisfacente, soprattutto se si tiene conto del prezzo assai buono con cui viene immesso sul mercato. Resa di stampa soddisfacente, del resto, non implica in questo caso velocità di stampa ridotta.
Il costo del toner sembra essere tra i più competitivi, per la gioia di tutti quegli utenti che fanno un uso prolungato e continuato della propria stampante A4.
Diverse recensioni di utenti che hanno effettuato questo acquisto segnalano che questa stampante presenta un livello di rumore non proprio trascurabile, specialmente se viene utilizzata nelle ore serali o notturne.
4. Samsung SL-M2070 Xpress, Stampante Multifunzione Laser
Nella comparazione delle offerte disponibili sul web, la Samsung Xpress M2070 risulta essere probabilmente la migliore stampante laser con scanner del 2024. Le ragioni sono molteplici, a cominciare dal suo carattere versatile per un’ottimizzazione delle attività d’ufficio. Si tratta, infatti, di una stampante multifunzione che funge, cioè, anche da fotocopiatrice e scanner. La Samsung Xpress M2070 si distingue per innovazione in quanto è dotata di tecnologie quali l’esclusivo software Easy Printer Manager che consente di definire da remoto le impostazioni del dispositivo e di verificare lo stato della stampa in corso.
Altra funzione all’avanguardia è l’Easy Document Creator che dà all’utente la possibilità di produrre in vari formati documenti che poi potrà condividere via email, fax o tramite i social network. Infine, questo modello è dotato dell’Easy Eco Driver e del One-Touch Eco Button che consentono di ridurre i consumi di energia, carta e toner tramite l’eliminazione di immagini e pagine vuote.
Ora che conosci le caratteristiche principali della Samsung Xpress, ecco la lista di pro e contro.
La stampante prodotta dalla Samsung si configura in maniera semplice e intuitiva nei diversi sistemi operativi, pur di utilizzare i driver adeguati. Anche il software di utilizzo è, a detta di moltissimi utenti, molto user friendly e permette di entrare subito in empatia con il dispositivo elettronico.
A differenza di altre, in questa stampante non vi è la possibilità di connessione wi-fi né la possibilità di utilizzarla come fax. Inoltre, e qui gli utenti si sono molto risentiti, il fabbricante non ha incluso il cavetto USB per il collegamento al pc.
5. Ricoh SP100E Stampante Laser
Nei nostri consigli d’acquisto non può mancare la Ricoh SP100E, una tra le stampanti laser economiche più vendute. Molto apprezzata dagli acquirenti del web proprio per il suo prezzo facilmente accessibile a tutte le tasche, questa stampante si distingue innanzitutto per la sua particolare struttura dal design elegante e sviluppato in orizzontale. Sottile e dotata di un sistema di raffreddamento privo di ventola, si presta in particolare a essere posizionata su scrivanie e ambienti ridotti in quanto non emette rumore né aria calda: un bel vantaggio quando si lavora durante i mesi estivi!
La qualità di stampa è discreta e lo scanner a colori permette di rilevare e acquisire immagini con una buona risoluzione. La tecnologia Ricoh garantisce per questo prodotto una lunga durata: ne è prova il fatto che la SP100E arriva a stampare fino a diecimila pagine al mese senza cali nelle prestazioni. Il toner può essere facilmente sostituito dall’accesso frontale.
Per concludere la parte descrittiva, presentiamo un utile e valido supporto riepilogativo sottolineando i pareri positivi e negativi sulla Ricoh SP100E.
La stampante proposta da Ricoh ha un prezzo davvero molto competitivo, specialmente se si tiene conto che la qualità delle stampe ottenute e delle funzioni disponibili è pienamente soddisfacente per un uso casalingo e d’ufficio tradizionale.
Rispetto alle altre stampanti recensite, questa presenta l’inconveniente di dimensioni maggiori. Pertanto, si consiglia di valutare bene gli spazi di cui si dispone prima di procedere all’acquisto.
Samsung Xpress M2675F Multifunzione Monocromatica 4 in 1 Stampante Laser
Il modello Xpress M2675F del noto marchio Samsung è considerato da molti la migliore stampante laser multifunzione. La casa produttrice coreana ha, infatti, dato il meglio di sé nella progettazione di questo dispositivo che risulta essere un concentrato di tecnologia al servizio del risparmio energetico ed economico. Basti pensare al suo sistema EasyEco incorporato che ,unito al pratico pulsante One-Touch Eco, consente, già di per sé, di ridurre fino al 20% il consumo di carta e toner, nonché di energia. Si tratta di un software che elimina automaticamente immagini, formattazione grassetto dei caratteri e pagine vuote dal documento che si desidera mandare in stampa. Inoltre, l’innovativa e premiata funzione Eco Simulator consente di ottenere preventivamente una stima della riduzione di emissioni di CO2.
Oltre alle operazioni di stampa, la Samsung Xpress M2675F gestisce anche l’invio e la ricezione di fax e le scansioni dei tuoi documenti garantendo precisione e rapidità.
Se il prodotto appena presentato ti ha incuriosito, ti consigliamo di approfondire meglio le sue caratteristiche fondamentali, attraverso la seguente comparazione tra pro e contro, di seguito trovi il link dove acquistare la stampante a prezzi bassi.
Oltre che stampante, il nuovo prodotto offerto da Samsung è anche fax e scanner. Questo è un punto di forza in cui la casa produttrice si è rivelata essere sempre tra le leader indiscusse nel proprio settore.
Le stampe, in bianco e nero e per formati A4, procedono in maniera fluida e speditamente. Anche la velocità di scansione è un parametro che ha lasciato pienamente soddisfatti la stragrande maggioranza degli utenti.
Sia che ci si trovi a casa che in ufficio, il rumore tipico di una stampante non è di certo un suono gradevole da udire, soprattutto se si è immersi in altro lavoro e se le stampe sono decine o centinaia. Samsung conferma di essere tra le marche più silenziose di sempre.
Diversi pareri di utenti nel complesso soddisfatti dell’acquisto pongono in primo piano un difetto che forse poteva essere tranquillamente evitato: si tratta della non propria ottimale scelta software, che semplifica solo in parte il lavoro che l’utente deve svolgere a ogni stampa.
Come usare la stampante laser
Le stampanti laser sono nate per velocizzare i processi di stampa e per contenere i costi dei consumabili e sono, ai loro albori, utilizzate principalmente negli uffici, visto anche il loro costo, ai tempi molto alto. Negli ultimi anni i produttori di stampanti hanno messo in commercio modelli pensati per un utilizzo casalingo a prezzi non eccessivamente alti.
La qualità di stampa
Nel momento che si decide di acquistare una stampante con tecnologia laser ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione per non sbagliare l’acquisto e per evitare di buttare vie euro inutilmente. Per prima cosa bisogna pensare a cosa si andrà principalmente a stampare. Se si pensa di produrre essenzialmente documenti di testo, allora una stampante laser con risoluzione massima di 600 x 600 dpi (Dot Per Inch) va più che bene per avere testi ben leggibili.
Se invece la vostra passione sono le foto o comunque stampate presentazioni con immagini o documenti con grafici e così via, allora dovrete prendere in considerazione i modelli con il doppio della risoluzione, ovvero 1.200 x 1.200 dpi. Le stampanti laser si suddividono tra i modelli a colori e in bianco e nero. Le prime sono ancora un po’ costose, mentre le seconde si trovano ormai a prezzi molto accessibili.
La velocità di stampa
A determinare il prezzo di una stampante laser influisce anche la velocità di stampa, ovvero il tempo necessario che il dispositivo impiega per rilasciare il documenti creato. Una buona velocità di stampa è in genere tra i 12 e 15 fogli al minuto.
Per chi ha fretta di avere il documento stampato, ci sono modelli che arrivano 24 fogli al minuto e anche oltre, ma stiamo parlando di stampanti di rete utilizzate principalmente in grandi uffici. La velocità di stampa è determinata dalla quantità di memoria RAM installata: più RAM è presente, più veloce sarà la stampante ma anche più costosa. I modelli più recenti consentono inoltre di stampare su entrambe le facce del foglio, caratteristica che consente di risparmiare notevoli quantità di carta.
Interfacce di connessione
La vecchia connessione con porta parallela è stata ormai soppiantata dalla più attuale USB. Tenete presente che non tutte le stampanti offrono in bundle il cavo di connessione, che anche se utilizza l’interfaccia USB ha una particolare presa che è studiata appositamente per le stampanti. Se tale cavo è presente o meno insieme alla dotazione della stampante è meglio constatarlo al momento dell’acquisto, pena portarsi a casa una stampante che poi non si saprà come collegarla al Pc.
Molti modelli offrono anche una porta ethernet per interfacciarsi con un Pc, e in genere, sono quelle maggiormente utilizzate negli uffici, perché se collegata a un router, tale stampante potrà essere utilizzata indifferentemente da tutti gli utenti presenti nella stessa LAN. I modelli più recenti offrono anche la connessione Wi-Fi per poter collegare stampare senza fili da dispositivi dotati di tale interfaccia, come possono essere gli attuali smartphone e tablet.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Le Migliori Stampanti Multifunzione Laser
Brother MFC-L2700DW Stampante Multifunzione Laser
Questo modello ha riscontrato un grande apprezzamento da parte di molti consumatori per l’elevato livello di efficienza delle sue molteplici funzioni. Oltre a stampa e copia troviamo anche scanner e fax che ti permetteranno di lavorare comodamente a casa come in ufficio.
Il modello è molto facile da installare grazie al suo chiaro manuale di istruzioni in italiano che ti eviterà inutili perdite di tempo. Con il suo sistema Wi-Fi avrai la possibilità di rimanere sempre connesso in rete e potrai stampare da più dispositivi mobili collegati. Grazie alla sua connessione wireless non avrai più l’ingombro dei cavi e potrai posizionarla dove vuoi eliminando i problemi di spazio.
La stampante inoltre è molto silenziosa sia in modalità stampa che in modalità scansione e questo ti permetterà di utilizzarla anche di notte senza paura di rumori fastidiosi.
Tra le Brother più vendute, molti utenti considerano questa come la migliore stampante multifunzione laser del 2024.
Samsung M2070FW/SEE Multifunzione Laser
La Samsung che abbiamo scelto per te ha un buon rapporto qualità/prezzo e molti utenti la consigliano soprattutto per uso domestico.
Anche se manca di fax e Wi-Fi ha tutto ciò che serve per essere una buona multifunzione: potrai tranquillamente utilizzarla in modalità stampa, copia e scanner.
La qualità della stampa è alta e la definizione della scansione molto buona, così potrai elaborare foto e documenti sul tuo PC in modo soddisfacente.
Con la sostituzione del toner avviene anche quella del tamburo e questo è un altro vantaggio interessante che ti eviterà ulteriori spese di manutenzione.
La velocità di stampa è molto alta e non dovrai più attendere tempi biblici prima di ottenere le tue copie. Ti consigliamo di acquistare anche un toner aggiuntivo insieme alla stampante dato che quello in dotazione è relativamente duraturo.
Nonostante il suo basso costo questo modello sarà in grado di offrirti i tanti vantaggi di una multifunzione di alta qualità.
Ricoh SP 211SF Stampante Multifunzione Laser 3 in 1
Solo perché il suo prezzo è basso non significa che sia un modello meno performante rispetto ad altri più costosi. Infatti vanta opinioni molto entusiaste tra le stampanti multifunzione del suo genere. Compatta e con un bel design ti offre nel suo piccolo tutte le funzioni necessarie di un prodotto della sua categoria.
A un prezzo così basso potrai avere in un’unica soluzione: stampante, scanner, fotocopiatrice e fax. La stampa risulta di qualità molto buona e i tempi di esecuzione sono molto veloci come buona è anche la definizione della scansione.
Alcuni utenti segnalano una certa difficoltà di installazione per via delle istruzioni non in italiano ma nonostante ciò riuscirai comunque ad attivarla.
Il risparmio che questo modello può offrirti non è da sottovalutare, grazie al suo basso consumo di energia e al prezzo delle cartucce molto vantaggioso.
Si tratta in definitiva di un modello economico ma efficiente da utilizzare sia in piccoli ambienti di lavoro che a casa.
» Controlla gli articoli degli anni passati
November 28, 2020 at 1:57 pm
Salve, un consiglio.
Mi consigliate il modello HP LaserJet 135a a 105 euro?
O meglio aspettare altre offerte per altri articoli?
La cifra massima che vorrei spendere è quella.
Grazie mille.
Risposta
November 30, 2020 at 3:53 pm
Salve Edoardo,
per poterti dare una risposta precisa avremmo bisogno di sapere quali sono le tue esigenze di utilizzo, perché questo determina se una stampante può andare bene o meno… Per esempio questo modello di HP garantisce una velocità di stampa di 20 pagine al minuto e un volume di stampa mensile fino a circa 1500 pagine, il che può andare più che bene per un utente che lavora da casa e che ha necessità di stampare documenti di tanto in tanto, meno per un ufficio con volumi di produzione più alti. Tieni conto che è priva di due funzioni che potrebbero tornare comode, ovvero non ha il Wi-Fi, dunque non potrai collegarla alla rete domestica e inviare le stampe dal computer senza fili, e nemmeno la possibilità di lanciare stampe fronte/retro. Se sono due carenze che non ti infastidiscono, allora per il resto si tratta di una multifunzione dal buon rapporto qualità/prezzo, come detto ottima da utilizzare in casa.
Saluti
Team BeE
Risposta