Stampanti portatili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Per chi deve stampare documenti professionali fuori dall’ufficio, ecco i due migliori modelli che possiamo consigliare tra quelli analizzati: Epson Workforce WF-100W, utilizzabile e alimentabile perfino in macchina con un particolare adattatore, stampa in wireless e a colori; anche HP Officejet 100, stampa a colori, è molto veloce, ha la batteria al litio che permette di stampare fino a 500 pagine e vanta un’elevata qualità di stampa.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Compatta e leggera, consente di stampare documenti A4, fatture, ricevute e altro in wireless ovunque, al bar come in macchina.
Potrebbe non essere semplicissimo trovare nei negozi le cartucce di ricambio.
Facile da usare, è una stampante efficace con colori che si asciugano rapidamente, durano a lungo e non sbavano.
La seconda opzione
È una stampante molto veloce: con le sue 22 pagine stampate al minuto per il nero e 18 pagine per il colore, è ideale per professionisti in cerca di prestazioni elevate e massima efficienza.
Il costo di questo modello non è di prima fascia.
Come tutte le migliori stampanti portatili, lavora in wireless e ha un’elevata qualità di stampa. La batteria al litio assicura un’autonomia fino a circa 500 pagine.
Da considerare
Esteticamente è molto bella, grazie a un design “spigoloso” abbinato a dimensioni davvero compatte. Velocissima la stampa della foto, che è disponibile dopo una quindicina di secondi dall’invio dell’immagine.
L’applicazione dedicata non è il massimo della comodità e la user experience non si può certo definire soddisfacente. Le ricariche sono piuttosto costose, al punto che ogni stampa vi costerà circa un euro.
Consente di stampare delle mini fotografie in stile Polaroid. Se l’idea vi piace, tenente conto che l’operazione con la Instax Share Sp-3 risulta divertente e le foto di buona qualità ma tende anche a essere costosa…
Come scegliere la migliore stampante portatile
Nella nostra guida ti diamo qualche consiglio per individuare la giusta stampante portatile per le tue esigenze. Un ulteriore e più concreto aiuto lo trovi in basso dove puoi leggere le recensioni e confrontare i prezzi dei modelli più apprezzati. Scopri quali sono.
Guida all’acquisto
A colori o bianco e nero
Dando per scontato che, parlando di una stampante portatile, dimensioni e peso estremamente ridotti siano al primo posto della classifica dei dettagli da valutare prima dell’acquisto, il secondo aspetto da decidere è se comprare un modello che stampi solo in bianco e nero oppure anche a colori. Nel primo caso l’utilizzo sarà limitato a file e documenti di testo, nel secondo esteso anche alle foto e alle presentazioni.
Tutte le migliori marche di stampanti permettono di scegliere se optare per una stampante laser o uno inkjet. Tipicamente i primi si fanno preferire nella stampa di file di testo o comunque in bianco e nero mentre i secondi per imprimere su carta immagini a colori. La policromia è garantita dalla combinazione di un numero differente di cartucce, che vanno da un minimo di due (una per il nero, l’altra per i colori) ai modelli, più evoluti e dal prezzo maggiore, che dispongono di un quantitativo più elevato di cartucce e che garantiscono stampe fotografiche ancora più definite e accurate. Sempre nel caso le tue necessità siano soprattutto fotografiche, inoltre, valuta apparecchi che abbiano una risoluzione di almeno 1200 x 1200 DPI (punti per pollice).
La scelta di dispositivi di stampa che propongono un’elevata qualità, però, si scontra inesorabilmente con l’impossibilità di mantenere dimensioni contenute. Chi ha esigenze professionali, dunque, difficilmente si indirizzerà verso una stampante portatile.
Senza cavi è meglio
Le esigenze di trasportabilità ci portano a consigliarti di puntare verso una stampante wireless, ovvero equipaggiata con una tecnologia che le consenta di dialogare con computer, smartphone e fotocamere digitali senza la necessità di utilizzare i cavi. Questo perché meno oggetti avrai con te, più agevolmente potrai muoverti e più facilmente lanciare le stampe.
Fino a qualche anno fa tutte le stampanti erano dotate di un cavo per collegarsi a un PC ma sul mercato ci sono sempre più modelli in grado di attingere e stampare i file archiviati su una chiavetta oppure dotati di connettività wireless: Wi-Fi, Bluetooth, infrarossi o NFC.
Non mancano i modelli super portatili, pensati per essere utilizzati in abbinata con uno smartphone, che dialoga con loro dopo aver installato un’applicazione ad hoc, di solito compatibile con sistemi operativi Android e Apple iOS.
Tempi di stampa
Difficilmente utilizzando una stampante portatile ti troverai ad avere l’esigenza di un’elevata produzione di fogli, come avviene per esempio per i modelli più grandi, destinati agli uffici. In ogni caso, se tieni particolarmente alla velocità e alla capacità di produrre una determinata quantità di pagine in un certo periodo di tempo, valutale con attenzione e sappi che si tratta di valori che, solitamente, sono indicati nelle schede tecniche di ogni prodotto.
Gli apparecchi delle migliori marche sono in grado di offrire lassi di tempo particolarmente corti, soprattutto se opti per un modello ultra compatto che funziona in accoppiata con uno smartphone o un tablet. In questo caso il merito è dell’assenza dell’inchiostro e dell’utilizzo di una particolare carta sulla quale viene impressa l’immagine.
Un ultimo aspetto da non sottovalutare è quello legato all’utilizzo di materiali di buona qualità che assicurino sia una buona sensazione di solidità sia la capacità di sopportare eventuali urti, sempre “in agguato” con oggetti pensati per un uso anche in mobilità.
Rimanendo nell’ambito della portabilità, chi ha un bimbo in età scolare potrebbe essere interessato a un buon astuccio scuola: in questo caso, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata.
Le migliori stampanti portatili del 2024
Creare documenti di lavoro e poterli stampare in qualsiasi luogo ci si trovi, oppure scattare foto con proprio smartphone e regalarle agli amici istantaneamente, tante le occasioni d’uso, noi abbiamo allestito una selezione delle migliori stampanti portatili vendute online da proporti per facilitare la tua scelta.
Ecco i nostri consigli d’acquisto per rendere più semplice la comparazione tra le offerte più allettanti.
Prodotti raccomandati
Epson Workforce WF-100W
Principale vantaggio:
La semplicità di utilizzo della Workforce è il suo punto di forza principale. È dotata infatti di un display LCD che permette di configurare elementi come i livelli di inchiostro, intervenendo direttamente sulla pulsantiera.
Principale svantaggio:
Le cartucce non sono facilmente reperibili e, quando lo sono, hanno costi abbastanza elevati. Si tratta quindi di un prodotto di nicchia che consigliamo solo a professionisti che hanno bisogno di stampare documenti importanti pur essendo lontani dai propri uffici.
Verdetto 9.6/10
Workforce WF-100W è un dispositivo comodo e pratico, ha un peso contenuto che vi permette di portare la stampante sempre con voi e stampare in qualsiasi situazione, pur non avendo una rete elettrica a disposizione grazie alla batteria con oltre 50 ore di autonomia.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Compatta
Chi pensa che una stampante debba per forza essere un colosso ingombrante si sbaglia di grosso, come dimostra il prodotto Epson è possibile avere un dispositivo portatile dal peso e dimensioni contenute.
La stampante in questione misura 30 x 1,5 x 6 centimetri circa e pesa appena 1,6 kg, garantendo una comodità di trasporto difficilmente raggiungibile da altri prodotti sul mercato.
Il prodotto si rivela particolarmente utile per chi è spesso in viaggio per lavoro e riceve e-mail e documenti importanti da stampare al volo anche se non si ha a disposizione una presa di corrente.
L’unico inconveniente riscontrato è relativo alla reperibilità delle cartucce d’inchiostro. Trattandosi infatti di un modello di nicchia sono costose ed è possibile trovarle quasi unicamente sul sito Epson.
Semplice e intuitiva
Come spesso accade per i prodotti portatili, la semplicità di utilizzo è uno dei punti chiave. Le impostazioni sono selezionabili tramite una comoda pulsantiera e tutte le scelte effettuate saranno visibili sul display LCD da 3,7 centimetri, sarete quindi sempre a conoscenza dei livelli di inchiostro e a quale connessione wireless siete agganciati.
Qualora vogliate risparmiare batteria potete anche optare per la connessione tramite cavo USB 2.0, usato all’occorrenza anche per ricaricare la batteria interna tramite l’accendisigari della vostra automobile. L’autonomia stimata è di circa 100 ore per stampa in bianco e nero e la metà per quelle a colori.
Velocità di stampa
Altro fattore da non sottovalutare è la velocità di stampa dei documenti. Se ci si trova a una riunione di lavoro e bisogna fornire documenti aggiornati a clienti o colleghi, la Workforce WF-100W può effettuare la stampa di sette pagine in bianco e nero al minuto, che diventano quattro nel caso si opti per i colori.
Una rapidità più che soddisfacente se teniamo conto della compattezza del dispositivo con una durata delle cartucce sufficientemente elevata, 250 pagine in bianco e nero e 200 a colori.
Non è naturalmente un prodotto rivolto al grande pubblico ma interessa una fascia ristretta di utenti, non è consigliato dunque a chi vuole effettuare stampe fotografiche o di elevata qualità.
Clicca qui per vedere il prezzo
HP Officejet 100
Chi per lavoro è spesso in viaggio incontrando clienti e partner commerciali sa quanto sia importante disporre di tutta la documentazione utile a illustrare i propri progetti. Una buona presentazione è di per sé la chiave per il successo delle proprie proposte commerciali, a volte però non si fa in tempo a stampare in anticipo un documento ricevuto via e-mail, o un aggiornamento veloce fatto in albergo. Ecco perché un professionista sceglierà di attrezzarsi, mettendo in valigia una stampante insieme al laptop.
Vediamo come mai il modello proposto da HP si aggiudica il merito di essere la migliore stampante portatile del 2024. Stampa sia in nero che a colori, grazie alla tecnologia inkjet supportata. È veloce, con le sue 22 pagine stampate al minuto per il nero e 18 pagine per il colore. Ha qualità di stampa paragonabile al laser, anche se con questo settaggio stampa molto più lentamente. Stampa con qualità fotografica e senza bordi le foto di 10x15cm, quindi è possibile immortalare su carta i momenti più significativi dei bei momenti trascorsi. La batteria a litio appena ricaricata è capace di offrire un’autonomia di stampa fino a 500 pagine. Il sistema integrato Bluetooth dialoga con la maggior parte di tablet e smartphone, ma funziona anche collegando un dispositivo esterno attraverso porta USB. Senza dubbio la migliore stampante portatile A4 attualmente sul mercato.
Completata la recensione, passiamo a un breve riassunto dei principali punti di forza e punti di debolezza, prima di segnalarti con un link dove acquistare il prodotto nel caso ti abbia convinto.
La possibilità di effettuare il collegamento tramite bluetooth permette di utilizzare la stampante portatile non solo da Mac e PC, ma anche da vari tablet e smartphone. Più portatile di così!
In quanto a qualità e velocità di stampa, la stampante portatile HP Officejet 100 non ha nulla da invidiare ai modelli di dimensioni standard.
La batteria integrata ha un’ottima durata (a piena carica consente di stampare fino a circa 500 fogli prima di esaurirsi), ampliata dal fatto che quando non viene usata per un tot di tempo va automaticamente in standby.
Trovare un difetto alla stampante non è stato facile. A essere molto pignoli, segnaliamo come l’allineamento dei fogli dal caricatore a volte non sia ottimale.
Fujifilm propone la terza edizione della sua Instax Share e la prima cosa da notare è il buon lavoro fatto in termini di qualità dei materiali e design. Infatti la stampante è esteticamente molto piacevole, grazie a linee squadrate molto nette, inoltre trasmette una buona sensazione di solidità pur dimostrandosi leggera e comoda da portare in giro.
Le foto che si ottengono sono in stile Polaroid, dunque con la cornice bianca intorno, e hanno le dimensioni di un quadrato (piuttosto piccolo), dunque tenetene conto. La gestione della stampa passa attraverso l’app dedicata che non è il massimo in quanto a semplicità di gestione. Diverse le possibilità di modifica dello scatto, attraverso l’inserimento di filtri o scritte, operazioni anch’esse non sempre intuitive.
Per fortuna i tempi di stampa sono molto rapidi. La qualità è buona… e meno male, visto quello che costa ogni fotografia. Le ricariche della stampante, infatti, sono piuttosto costose e, conti alla mano, ogni volta che trasferirete un’immagine su carta vi costerà circa un euro. A onor del vero anche i modelli della concorrenza non si fanno certo apprezzare per economicità ma comunque è un dettaglio da tenere in debita considerazione.
La stampante di Fujifilm vanta un look molto piacevole che abbina anche a dimensioni compatte e a un peso contenuto.
La fotografia si ottiene una quindicina di secondi dopo aver dato l’invio di stampa e mette in mostra una buona qualità generale e un’apprezzabile fedeltà cromatica.
Non è il massimo dell’intuitività e alcuni passaggi sono decisamente macchinosi, in particolare se si vogliono sfruttare le opzioni di personalizzazione degli scatti.
Le ricariche non sono propriamente regalate, anzi! Visto quello che costa ogni stampa c’è il rischio di centellinarle, privandosi di parte del divertimento.
Canon Pixma iP110
Tra le stampanti portatili Canon più vendute troviamo questo modello, multifunzionale e dalle caratteristiche interessanti. È in grado di trasformare qualsiasi luogo in un ufficio dove potere elaborare su carta ogni genere di documento prodotto durante una seduta di lavoro. Funziona tramite connessione wireless alla rete internet, si collega ai dispositivi smart oppure trova i documenti da stampare accedendo all’applicazione cloud della stessa Pixma. Le dimensioni contenute e la leggerezza, rendono possibile inserirla nella borsa del portatile per potere essere sempre disponibile tanto è discreta. Nonostante sia piccola, garantisce una qualità di stampa fotografica notevole, fino a 9600 dpi, funziona con 5 cartucce, caratteristica frequente nelle stampanti Canon, che assicura l’ottima resa per la stampa di foto.
Separatamente si può acquistare la batteria che le permette di lavorare anche scollegata dalla rete elettrica, per raggiungere la massima autonomia in gran parte delle condizioni di lavoro.
Come tutti i prodotti, anche la Canon Pixma è caratterizzata da pregi e difetti che influenzeranno la tua decisione. L’elenco di questi precede di nuovo un link per l’acquisto della stampante portatile.
La macchina permette di creare stampe di alta qualità con una risoluzione di ben 9.600 dpi. Facendo ricorso a una carta altrettanto valida si ottengono risultati di primissimo piano.
Basta con i fili che ingombrano e danno fastidio: La stampante si connette ai dispositivi tramite rete wireless e in alternativa si può ricorrere alla stampa cloud mediante Pixma Cloud Link.
Grazie alle dimensioni particolarmente compatte e al peso contenuto (considerato che si tratta di una stampante professionale che produce fogli A4), possiamo facilmente portarla con noi nella nostra borsa per il portatile.
La batteria, un elemento che ci si aspetterebbe di trovare integrato in un dispositivo pensato per l’uso portatile, va invece acquistata a parte, con una spesa e un impegno ulteriore.
HP Officejet 150
Vediamo insieme adesso la soluzione di HP per decidere quale stampante portatile con Bluetooth comprare, per semplificare il lavoro anche fuori dall’ufficio in maniera alquanto versatile e pratica.
Pur essendo un dispositivo compatto e dal minimo ingombro, troviamo la maggior parte delle funzioni che ci aspetteremmo di trovare in una stampante fissa. Funziona da scanner e fotocopiatrice, sopporta un carico lavorativo discreto, 500 pagine al mese. Ha una buona risoluzione sia in stampa, fotografica di 4800 x 1200 dpi su specifica carta, che per la scansione in A4 fino a 600 dpi da computer.
Oltre alla possibilità di connessione ai dispositivi da cui stampare tramite Bluetooth, la stessa stampante ha gli slot per inserire la memoria SD o la porta USB ad alta velocità per collegare la chiavetta o l’hard disk esterno e mandare i documenti in stampa scegliendoli direttamente tramite comandi su minischermo touch di circa 6 cm.
La stampante supporta un carico di lavoro ottimale mensile tra i 100 e i 500 fogli al mese. La batteria a pieno carico stampa fino a 500 pagine, ideale per potere lavorare ovunque, sfruttando il tempo del viaggio in treno o l’attesa in aeroporto per preparare la presentazione da proporre ai colleghi.
La nostra guida per scegliere la migliore stampante portatile si è appena arricchita di un modello perfetto per chi ha esigenze professionali. Come tutti gli altri, però, possiede sia pregi che difetti. Vediamo quali.
Non si può dire che sia venduta a prezzi bassi, ma la HP Officejet 150 vale comunque ogni centesimo speso grazie a tutte le funzioni che ricopre. Con un solo acquisto, infatti, avrai a disposizione anche una fotocopiatrice e uno scanner portatili di tutto rispetto.
La durata della batteria della stampante portatile è davvero eccezionale. Se avrai avuto cura di ricaricarla prima di una partenza, potrai anche decidere di non portare con te il caricatore!
Il sistema bluetooth è come sempre comodissimo per collegare la stampante ai propri dispositivi, ma in questo caso ha dato problemi di configurazione a troppi utenti per essere considerato affidabile.
Sia la stampa che, soprattutto, la scansione sono un po’ troppo lente per un prodotto di questa fascia.
Epson Workforce WF-100W
Epson propone un modello di gamma alta pensato soprattutto per i professionisti che sono spesso in viaggio d’affari e vogliono rendersi autonomi nella stampa di documenti importanti senza perdere tempo e arrivare preparati agli appuntamenti con i propri clienti.
Essenziale e compatta, la stampante portatile occupa poco spazio in borsa ma ha una discreta capacità di stampa e una buona autonomia garantita anche dalla doppia possibilità di alimentazione, direttamente al PC tramite porta USB, o persino in auto usando l’apposito adattatore, oppure tramite corrente elettrica grazie all’alimentatore AC incluso nella confezione. La possibilità di lavorare senza collegare cavi alla fonte da cui stampare, sfruttando la tecnologia wireless la rende davvero snella ed efficace, ancora più interessante perché in grado di riconoscere anche i documenti in cloud archiviati sui drive di google o l’Apple AirPrint3.
Stampa a colori, con l’aiuto di due cartucce quella nera e quella in tricromia, e ha una velocità di stampa non sorprendente ma di certo molto affidabile.
Tante le rinunce cui bisogna essere disposti ad accettare, per esempio non è predisposta per la stampa fronte/retro ma nemmeno per la scansione dei documenti e quindi della copia, ma sono tutte caratteristiche che chi la sceglie non trova molto limitanti, non è un caso che sia campione di vendite e abbia raccolto così tanti pareri positivi tra gli utenti.
Vediamo in breve cosa offre e cosa manca a questo modello pensato per semplificare la stampa dei documenti anche nelle condizioni più difficili.
Pesa solo 1,6 kg e ha un ingombro minore che un foglio A4, sono tutte caratteristiche che ne semplificano il trasporto e l’uso in qualsiasi condizione, grazie alla batteria che ne consente il funzionamento anche scollegati dalla rete elettrica.
Nella stessa ottica della facilità d’uso è pensata la predisposizione del dispositivo per stampare senza cavo e attraverso le più diffuse piattaforme cloud on line che, insieme alla possibilità di stampare direttamente dalla propria casella di posta elettronica, rende semplice la creazione di documenti sempre aggiornati.
Sono 100 ore di autonomia per la stampa col nero e 50 ore se si usa anche il colore, la batteria si ricarica attraverso la connessione USB al PC o addirittura all’auto usando l’adattatore apposito, oppure direttamente alla rete elettrica tramite l’adattatore AC.
Si tratta di una macchina dal prezzo decisamente sopra la media e indirizzata a un pubblico di professionisti, quindi un po’ elitario, sarà forse questo il motivo per cui è difficile trovare le cartucce nei negozi e necessitano di essere comprate direttamente online sul sito della Epson.
Come utilizzare una stampante portatile
I benefici derivanti dall’utilizzo di una stampante portatile vanno di pari passo a informazioni e pratiche che guardano a questo strumento con la maggior consapevolezza possibile, unita a un grado di conoscenza, che cerchiamo di riassumere nelle righe seguenti.
Utilizzate testine compatibili
Specialmente nei modelli a inchiostro è bene optare per quelle cartucce di stampa che hanno un buon indice di compatibilità e affidabilità, confrontandosi al momento dell’acquisto anche con i pareri degli utenti.
Calcolate bene lo spazio a disposizione
Anche se la portabilità gioca e ottimizza l’ingombro complessivo di questo oggetto, vi suggeriamo di scegliere la giusta collocazione per la vostra stampante, capendo bene se posizionarla nelle vicinanze di una postazione di lavoro o in una zona con una buona copertura Wifi.
Fate attenzione durante l’apertura di una cartuccia
Sovente, a causa della fretta si tende a scartare senza mettere la giusta cura una confezione di cartucce, rimuovendo troppo rapidamente il sigillo a protezione dell’inchiostro.
Vi consigliamo di prendervi tutto il tempo necessario, seguendo le indicazioni riportate, così da ridurre al minimo il rischio di inondare la stanza di colore.
Scaricate il driver più recente per la stampante
Una volta proceduto all’installazione di tutte le componenti, vi suggeriamo di procedere al download dell’ultimo driver messo a disposizione dal produttore. In questo modo avrete la versione più aggiornata del prodotto e ottimizzata al meglio.
Verificate l’autonomia della batteria
Per quanti si trovano sovente a dover lavorare in mobilità, capire come e dove poter verificare l’autonomia a disposizione consente di lavorare con tranquillità e avere sotto costante controllo il tempo restante prima dello spegnimento della stessa.
Caricate i fogli seguendo le istruzioni
Gran parte dei modelli dispone di un meccanismo che previene l’inceppamento; tuttavia è consigliato guardare con attenzione al verso e alla modalità di caricamento, così da ridurre al minimo il rischio di problemi derivanti da una pratica sbagliata o poco attenta.
Optate quanto possibile per una stampa in bianco e nero
Nel caso di stampa fotografica, la scelta del colore è il passaggio obbligato al momento di portare su scarta i toni vividi di uno scatto. Dovendo stampare documenti e fogli di lavoro, vi suggeriamo di modificare le opzioni di stampa, selezionando la stampa in toni di grigio come modalità predefinita.
Assicurate la stampante su una base stabile
La scelta di una zona che assicuri equilibrio e una facilità d’uso è uno dei primi accorgimenti di cui prendere nota. Anche nei modelli che fanno della trasportabilità la propria carta vincente, vi suggeriamo di scegliere un punto che non metta a rischio la stampante, così da procedere in continuità e senza intoppi.
Spegnete la stampante quando non vi occorre
Nei dispositivi che fanno dell’ingombro minimo e del funzionamento senza fili due cavalli di battaglia, l’ottimizzazione della batteria è un punto da non trascurare e di cui prendersi cura, facendo attenzione a mettere in pausa o a spegnere del tutto l’oggetto quando non avete necessità del supporto.
February 24, 2021 at 7:32 pm
Ma le suddette stampanti portatili fungono anche da scanner?
Risposta
February 26, 2021 at 6:42 pm
Salve Giovanna,
i modelli presenti nella nostra pagina sono esclusivamente stampanti e dunque privi della funzione di scanner. Sul mercato però ci sono dispositivi che integrano anche lo scanner e che si caratterizzano per dimensioni compatte e struttura robusta e che dunque sono in grado di reggere senza problemi gli spostamenti e l’uso in movimento. Un esempio è questo modello – non a caso definito portatile – di HP. Lo trovi qui: https://www.amazon.it/HP-OfficeJet-CZ992A-Stampante-Portatile/dp/B01IQS8UHC/. Si tratta di una stampante a colori, dotata di display touchscreen e scanner con risoluzione di 600 dpi. Non si tratta però di un prodotto economico.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 21, 2020 at 3:43 pm
Volevo sapere se la stampante portatile WorkForce WF – 100 può stampare in bianco e nero (ovviamente selezionando l’opzione B/N) se manca il toner colori? Ho provato ma non mi stampa
Risposta
March 23, 2020 at 10:01 pm
Salve Iolanda,
sì, è probabile che non stampi perché può comunque aver bisogno anche dell’altra cartuccia. Hai provato a dare un’occhiata al manuale? https://download.epson-europe.com/pub/download/3801/epson380124eu.pdf
Saluti
Team BeE
Risposta
June 2, 2018 at 10:27 am
Ciao,
sto cercando una stampante che funzioni carta a rotolo ma con inchiostro (non termica), anche solo b/n, non necessariamente portatile. Esistono?
Grazie
Risposta
June 4, 2018 at 5:05 am
Buongiorno Ale,
dai un’occhiata a questi adattatori per rullo stampante. In basso ci sono i modelli compatibili: https://www.amazon.it/Epson-Adattatore-carta-rotoli-pezzi/dp/B001IKD48G/ref=sr_1_1?s=kitchen&ie=UTF8&qid=1528088019&sr=1-1&keywords=epson+stylus+photo+r1900
Saluti
Risposta