Le migliori scarpe da passeggio per donna

Ultimo aggiornamento: 15.10.18

Scarpe da passeggio per donna – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Sappiamo bene come l’acquisto di un paio di scarpe sia tra le attività preferite di molte donne che spesso amano recarsi di persona in un negozio per poter provare i vari modelli. L’ampia disponibilità assicurata dai rivenditori online, però, sta contribuendo a cambiare queste abitudini e, adesso, non è più così strano pensare di acquistare su internet un paio di calzature, di qualunque tipo siano. Per questo abbiamo redatto questa guida, focalizzandoci in particolare sulle migliori scarpe da passeggio per donna, evidenziandone pregi e difetti. Inoltre abbiamo stilato anche una classifica con i modelli che vantano il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Se però andate di fretta e volete arrivare subito al sodo, ecco le due scarpe che abbiamo preferito, a cominciare dalle Donna GetFitMesh Go Correrening, comode da indossare sia per semplici camminate sia per attività di running più impegnative, grazie all’ottima ammortizzazione garantita dalla suola. Elevate capacità di traspirazione, garantite dalla gomma forata e dal rivestimento interno in materiale microporoso, per le Geox D Sukie B, caratterizzate da colori sobri e poco appariscenti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere le migliori scarpe da passeggio per donna

 

Le scarpe non sono mai troppe a casa di una donna, ma quale scegliere tra i tanti modelli presenti sul mercato? Dai un’occhiata a questa pagina, ti guida alla ricerca delle migliori calzature da passeggio femminili descrivendoti alcuni elementi che dovrai considerare prima dell’acquisto per poi passare in rassegna quelli che sono per noi i migliori modelli del 2018. Scopri quali sono.

Guida all’acquisto

 

Qualità/prezzo

Chi confronta prezzi e prestazioni dei vari modelli di calzature sa bene che il costo rappresenta spesso una barriera difficile da superare. Ecco perché nella nostra classifica in basso abbiamo selezionato solo i modelli più apprezzati dalle consumatrici che si caratterizzano per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. È proprio questa, secondo noi, una delle discriminanti principali da considerare ma che potrebbe non essere facile da individuare.

Non mancano, tuttavia, modelli di ottima fattura a un costo ragionevole. Ma quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una buona scarpa da passeggio? La comodità, naturalmente, è il primo requisito che non deve mai mancare. Il comfort in una calzatura è determinato da diversi fattori specie dalla qualità dei materiali impiegati. Oggi la tecnologia consente di realizzare scarpe che sono molto leggere e, quindi, ideali per chi le indossa molte ore al giorno perché avverte meno fatica nella passeggiata. Nello stesso tempo sono anche molto resistenti e, di conseguenza, sono destinate a durare a lungo e non si rovinano al primo graffio ricevuto.

Una buona scarpa da passeggio dovrebbe essere ben ammortizzata per attutire al meglio l’impatto del piede sulla strada e neutralizzare i continui micro traumi, e anche reattiva per favorire la spinta del piede in avanti; in questo modo la passeggiata sarà più confortevole e meno faticosa.

Le scarpe della migliore marca, infine, spiccano sulle altre perché sono impermeabili e permettono di passeggiare senza problemi anche in caso di pioggia ma, nello stesso tempo, sono anche traspiranti e, quindi, ideali d’estate perché consentono al piede di respirare, riducono il calore prodotto e il cattivo odore.

 

Versatilità

Alcune scarpe da passeggio femminili sono versatili e possono essere utilizzate, in realtà, non solo per fare una sana e piacevole camminata. Alcune, per esempio, sono pensate anche per il fitness, possono avere un profilo molto basso e assomigliare a delle vere e proprie ballerine, estremamente comode, leggere e ultra flessibili. Il vantaggio di queste scarpe da passeggio/fitness è che possono essere indossate per fare una passeggiata con le amiche ma anche per fare attività sportiva all’aperto o in palestra, senza che sia necessario acquistarne un altro paio. Dai un’occhiata alla recensione dei modelli in basso, ne trovi alcuni che rientrano in questa categoria.

In altri casi le scarpe da passeggio da donna possono anche non avere un taglio sportivo ma più tradizionale o classico. Possono avere un profilo alto e perfino avere i tacchi, l’importante è che siano comode e stabili e consentano di fare una passeggiata piacevole che non si concluda con qualche piaga sotto ai piedi.

Look

L’aspetto estetico gioca un ruolo importante, a volte decisivo, nella scelta delle scarpe da passeggio. Le calzature non devono solo essere comode, leggere, resistenti e traspiranti ma anche belle da vedere. È proprio sul look che molto spesso si sfidano le aziende produttrici, sempre in cerca del modello più alla moda. Un particolare rilevante è la possibilità di selezionare il proprio colore preferito – non molti produttori realizzano lo stesso modello in una vasta gamma di colorazioni – eppure per molte donne è fondamentale avere un paio di scarpe che si abbini alla perfezione al proprio abbigliamento.

 

Le migliori scarpe da passeggio per donna del 2018

 

Le scarpe da donna spesso vengono considerate solo come un accessorio da abbinare agli abiti o alla borsa, ma c’è molto di più da valutare se vuoi che i tuoi piedi siano sempre sani e stiano comodi. Abbiamo scelto cinque buoni modelli di scarpe da passeggio per donna, che ti consentiranno di fare lunghe camminate senza affaticarti troppo e, a seconda dell’articolo, di usarle in contesti diversi, come la palestra. I nostri consigli per l’acquisto si basano su una comparazione tra offerte e articoli di qualità venduti online.

 

Prodotti raccomandati

 

Donna GetFitMesh Go Correrening

Principale vantaggio:

La presenza di fori sulla tomaia favorisce una buona circolazione dell’aria, in modo che il piede resti asciutto anche durante le attività sportive più intense. Inoltre, la pianta più larga e la presenza di una morbida imbottitura interna garantiscono comfort e praticità anche se indossate per molte ore.

 

Principale svantaggio:

Secondo alcune utenti queste scarpe hanno un rivestimento troppo leggero, ideale nei mesi estivi o quando il clima è più fresco, ma sconsigliate durante i periodi invernali.

Inoltre, la qualità della soletta non ha convinto molto e qualcuno ha ritenuto opportuno sostituirla con un’altra di migliore fattura.

 

Verdetto 9.5/10

Nel complesso un buon paio di scarpe da passeggio, da indossare sia durante le lunghe e rilassanti passeggiate in città sia in caso di attività sportive più impegnative.

È vero qualche piccola pecca, specie in merito alla qualità dei materiali, è stata riscontrata ma si tratta pur sempre di un prodotto offerto a un prezzo onesto e più che conveniente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Leggere e traspiranti

Partendo dal presupposto che una buona scarpa da passeggio dovrebbe essere comoda e leggera, il modello GetFitMesh Go Correrening soddisfa appieno queste caratteristiche, e non siamo solo noi a dirlo ma anche la maggior parte delle utenti che le hanno provate.

La tomaia in morbido tessuto con inserti traforati garantisce un ottimo livello di traspirazione, impedendo che il sudore ristagni all’interno con conseguenti infiammazioni e irritazioni.

La struttura esterna risulta molto elastica, favorendo un movimento più fluido e dinamico anche su superfici irregolari. Molto apprezzata l’imbottitura interna, ritenuta dalle utenti molto soffice e resistente, riuscendo a fornire al piede una maggiore protezione e un elevato comfort.

Il design

L’allacciatura è con stringhe tono su tono, ma è possibile scegliere anche altre tonalità con dettagli più sgargianti e vivaci.

Si presentano sostanzialmente con un design molto semplice e lineare, ideale per mantenere uno stile sobrio e disinvolto sia durante le passeggiate in compagnia sia in fase di allenamento.

Rientra tra i modelli da passeggio per donna più venduti e apprezzati sullo store online, non solo per la vasta scelta di colori, ma soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. In effetti, dopo un’attenta valutazione delle recensioni delle acquirenti, possiamo affermare che la qualità dei materiali, sebbene non sia delle migliori, è risultata soddisfacente.

 

La suola

Perfette sia per le lunghe camminate all’aria aperta sia per attività più stimolanti come il running, presentano una suola in gomma dotata di una buona elasticità, in modo da garantire al piede una maggiore libertà di movimento e favorire un ritorno rapido soprattutto in fase di rullata.

Inoltre, il fondo in gomma garantisce un ottimo grip su qualsiasi superficie, dal pavimento liscio di una palestra al fondo stradale più irregolare e dissestato. L’intersuola rialzata è stata ideata per offrire un comfort ottimale lungo tutta la zona dell’arco plantare, ed essendo più alta riesce a fornire anche una buona ammortizzazione e un’ottima tenuta in fase di stacco.

Infine, la pianta è molto larga in modo che il piede possa stare comodo anche se le si indossa per tutto il giorno. Tuttavia, visto che la punta tende a stringere un po’ sulle dita, alcune acquirenti consigliano di valutare un numero più grande di quello che si veste di solito.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Geox D Sukie B

 

2-geox-d-sukie-bTra le migliori scarpe da passeggio donna del 2018 abbiamo scelto questo modello della Geox, una società italiana che dal 1995 brevetta soluzioni che caratterizzano le scarpe per la loro traspirazione.

In questo modello sono presenti una gomma forata e una membrana composta da materiale microporoso. La membrana assorbe il sudore sotto forma di vapore acqueo che viene poi eliminato attraverso i fori della gomma, abbastanza grandi da permettere ai piedi di respirare ma non di far entrare l’acqua. Il risultato finale è un microclima sano per i piedi, indicato soprattutto per chi ha una forte sudorazione.

Le Geox D Sukie B sono delle scarpe da passeggio che si adattano bene a qualsiasi tipo di abbigliamento e di età. L’esterno è realizzato in pelle, mentre la fodera interna è in materiale sintetico.

La chiusura è la classica con lacci. Secondo alcuni pareri chi ha la pianta del piede larga dovrebbe prenderle di un numero più grande per garantirsi maggiore comodità. Sono disponibili in due versioni: totalmente nere oppure beige con suola chiara, entrambe sobrie. L’ideale per chi vuole essere sempre elegante.

La Geox si distingue per la grande importanza che dà alla traspirazione delle sue scarpe, riscontrando pareri positivi in molti utenti. Ecco qui un riepilogo dei vantaggi e degli svantaggi del modello preso in esame.

Pro
Traspirazione:

La membrana in materiale microporoso assorbe il sudore e lo espelle attraverso i fori di una gomma. Questo meccanismo consente ai piedi di respirare ma non permette all’acqua di penetrare.

Adatte a ogni outfit:

Lo stile di questo paio di scarpe, realizzate esternamente in pelle, si adatta a qualsiasi tipo di abbigliamento. Potrete indossarle per fare attività sportiva come per una passeggiata pomeridiana.

Contro
Taglie:

Chi ha la pianta del piede larga deve optare per una taglia in più, per non rischiare di tenere i piedi in un ambiente troppo stretto e scomodo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Salomon Lady Ellipse Aero Trail

 

3-salomon-lady-ellipse-aero-trailSe desideri comprare delle scarpe da passeggio per donna, utilizzabili anche sui sentieri di montagna, dai uno sguardo a questo articolo della Salomon. Sono calzature con un design tecnico, perfetto per chi cerca un modello che sia leggero e traspirante.

Allo stesso tempo, grazie alla suolaContagrip, risulta affidabile e bene aderente al terreno quando si percorrono sentieri scivolosi. La libertà di movimento è garantita dal basso profilo, realizzato con uno strato di Air Mesh (ovvero la fodera in tessuto traspirabile posta all’interno) e uno di nylon.

Le scarpe sono resistenti e si asciugano facilmente (secondo alcuni pareri non sono molto impermeabili). Il tallone ha la giusta comodità e sicurezza grazie alla suolaun po’ più alta rispetto la parte anteriore. Il tallone e la punta sono poi rivestiti con materiali protettivi, per consentire una maggiore durata. Sono disponibili in due diversetonalità di grigio.

Questo modello di Salomon è ideale anche per la montagna in quanto garantisce grande versatilità. Se non sapete dove acquistare questo paio di scarpe a buon prezzo, consultate il link del negozio posto più in basso. Rivediamo insieme i loro pro e contro.

Pro
Design tecnico:

Chi è alla ricerca di un paio di scarpe da utilizzare in ogni occasione, anche per la montagna, apprezzerà il design di questo modello che è allo stesso tempo leggero e traspirante.

Suola:

In presenza di terreni scivolosi, la suola Contagrip garantisce perfetta aderenza e sicurezza, permettendovi di percorrere qualsiasi terreno.

Rivestimento protettivo:

Il tallone e la punta sono rivestiti con materiali protettivi che ne assicurano una maggiore durata.

Contro
Impermeabilità:

Nonostante si asciughino molto facilmente non hanno grande resistenza all’acqua. In caso di pioggia, dunque, potreste ritrovarvi con i piedi bagnati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mustang – 1209-502

 

4-mustang-1209-502Queste scarpe da passeggio per donna della Mustang sono adatte a chi cerca qualcosa di comodo daindossare ogni giorno in città, anche sotto i jeans. Sono calzature con gomma bassa e un profilo alto fino alla caviglia, quest’ultimo particolare però non deve disturbare, perché vengono realizzate con una buona ecopelle, morbida e flessibile, che consente di muoversi liberamente.

Sono presenti le classiche stringhe da sneakers ma con la comoda cerniera ornamentale, posta lungo il collo del piede, indossarle è ancora più semplice. Una seconda cerniera è presente dietro la caviglia e può essere lasciata abbassata per far intravedere un inserto di colore diverso rispetto al resto. Il tallone presenta un rinforzo che tutela una zona della scarpa molto sensibile all’usura.

All’interno non presentano imbottitura ma sono abbastanza isolanti da poter essere indossate in autunno o nelle giornate invernalipiù calde.

Sono disponibili in tre diverse tonalità di grigio, dal chiaro allo scuro.

Queste scarpe di Mustang sono ideali per chi non vuole rinunciare a un prodotto che coniughi un buon prezzo all’estetica. Andiamo di nuovo a consultare le caratteristiche positive e negative di questo modello.

Pro
Ecopelle:

Il materiale con il quale vengono create, l’ecopelle, le rende morbide e flessibili. Così potrete muovervi senza alcuna difficoltà, anche se le indossate per un’intera giornata.

Cerniere:

Queste sneakers possono essere fermate ai piedi tramite i lacci oppure le si può indossare tramite la cerniera posta lungo il collo del piede. La presenza di una seconda cerniera è solo ornamentale e, se abbassata, può far intravedere un inserto di colore diverso rispetto al resto.

Interno isolante:

Anche se non sono provviste di un’imbottitura, sono abbastanza isolanti da poter essere indossate nel periodo autunnale come in quello estivo.

Contro
Fragilità dei materiali:

Chi pensa di usare molto spesso la cerniera, deve prestare attenzione ad alzarla e abbassarla con delicatezza perché non è molto solida.

Acquista su Amazon.it (€59,95)

 

 

 

FREDDY 3Pro Ballerina

 

5-freddy-3proballerinaChi l’ha detto che le scarpe da passeggio per donna debbano somigliare tutte a delle sneakers? Tra i modelli di questa categoria venduti online abbiamo trovato queste calzature del marchio Freddy capaci di unire comfort e femminilità. Sono leggere e adatte alle giornate primaverili, grazie alla formamodellata su quelladelle ballerine.

Ma non temere perché il design è pensato proprio per la comodità e per avere piedi sempre asciutti, grazie al materiale traspirante e alla soletta interna in memoryfoam antibatterico. La suola è tripartita, ovvero divisa in tre zone per una maggiore flessibilità ed è, inoltre, sviluppata con la tecnologia ITS (Impact Technology System) che permette di ammortizzare bene gli impatti, donando stabilità.

Tra gli altri aspetti interessanti delle Freddy 3Pro Ballerina troverai una vasta gamma di colori tra cui poter scegliere e la possibilità di portarle sempre in borsa con te, come scarpe di ricambio, perché occupano poco spazio.

Quello di Freddy forse non è il modello più economico ma di certo è il più originale. Ricapitoliamo i suoi pregi e i suoi difetti a conclusione della nostra recensione.

Pro
Ballerine:

Questo modello è progettato per essere molto simile alle classiche ballerine, unendo comfort a grande femminilità.

Traspiranti:

I piedi saranno sempre asciutti grazie al materiale traspirante e alla soletta in memory foam antibatterico.

Suola tripartita:

La flessibilità di queste scarpe è garantita dalla tripartizione della suola in diverse zone, che le rende morbide e confortevoli.

Stabilità:

La tecnologia ITS (Impact Technology System) permette di ammortizzare bene ogni impatto, garantendo stabilità su qualsiasi terreno.

Compatte:

Possono essere messe in borsa come scarpe di ricambio, date le loro dimensioni compatte che vanno bene dappertutto.

Contro
Leggerezza:

Queste scarpe sono particolarmente leggere, per cui indicate per giornate come quelle primaverili, ma non per le fredde invernali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Donna GetFitMesh Go Correrening

 

1-donna-get-fit-mesh-goSe non sai come scegliere delle buone scarpe da passeggio che siano adatte anche al fitness ti segnaliamo questo modello, perché riteniamo siano belle da vedere, comode e versatili.

Secondo le utenti che le hanno provate sono leggere, ideali sia per le lunghe camminate che per il running. Grazie alla suola in gomma rialzata riescono ad ammortizzare piuttosto bene gli urti e ad avere una buona tenuta sui terreni scivolosi. Il materiale esterno è sintetico, intorno alla scarpa sono presenti dei piccoli fori, disposti in modo ornamentale, per favorire la traspirazione.

La chiusura è con i lacci e hanno la pianta abbastanza larga, ma per maggiore comodità puoi scegliere di prendere una misura più grande (i numeri vanno dal 36 al 41). Sono, inoltre, tra gli articoli da passeggio donna più venduti grazie alla vasta scelta di colori: dal rosa più sgargiante con suola bianca al totalblack.

Nella nostra guida per scegliere le migliori scarpe da passeggio per donna vi suggeriamo alcuni articoli a prezzi bassi e dalle qualità molto valide. Ecco, per esempio, quelle di Get Fit, delle quali ricapitoliamo pregi e difetti, per rendere più semplice la vostra scelta.

Pro
Leggere:

La consistenza molto leggera di questo paio di scarpe, le rende ideali sia per lunghe passeggiate sia per una corsa. La suola in gomma rialzata riesce infatti a trattenere bene gli urti e a non scivolare su terreni difformi.

Traspiranti:

La presenza di fori sulla superficie esterna aiuta questo modello a far circolare bene l’aria e a non far sudare troppo i piedi.

Pianta larga:

La pianta molto larga consente di sentirsi comodi quando le si indossa e di tenerle su per parecchio tempo.

Contro
Per l’estate:

Il tessuto leggero che le costituisce le rende adatte alla stagione più calda, ma inadeguate a quella invernale, quando i piedi potrebbero soffrire il freddo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare le scarpe da passeggio per donna

 

Prima di acquistare e indossare le scarpe da passeggio assicuratevi che siano veramente quelle più indicate per la forma del vostro piede. Prendere con attenzione le misure della scarpa e del vostro piede e accertatevi di usarle in modo da poggiare bene la pianta a terra. Una cattiva andatura compromette la stessa colonna vertebrale e l’equilibrio di tutte le parti del corpo.

Poggiare bene il piede a terra

Per essere certi di scegliere la calzatura più indicata per il vostro piede e garantirvi una passeggiata confortevole dovete prestare attenzione ad alcuni aspetti importanti. La pianta del piede deve poggiare bene su tutta la soletta della scarpa, non devono esserci parti non ben sostenute o che da sole reggono il peso di tutto il corpo. In questo modo si possono evitare disturbi legati alla cattiva postura che, a lungo andare, sono responsabili di dolori alla schiena o alle articolazioni.

Con grande attenzione, cercando di non frustrare troppo l’aspetto estetico delle calzature, assicuratevi di preferire quelle scarpe che possono avvolgere il piede e garantirgli la perfetta aderenza al suolo.

 

Scegliere la misura più adatta al proprio piede

La forma del piede non è standard, eppure le misure sono tutte pensate per un piede che in realtà non esiste. Con il tempo e grazie al calore emesso dal piede, la forma della tomaia si adatta e modella intorno alla forma delle estremità inferiori.

Provate a usare solette anatomiche per migliorare la vestibilità della calzatura, specie se il piede è più piccolo della misura reale della scarpa. Le taglie variano anche in base alla casa produttrice e modelli da passeggio o da serata di gala non hanno certo la stessa forma né offrono lo stesso comfort.

Evitate di scegliere scarpe troppo strette. Potrebbero costringere il piede in posizioni innaturali e presto causare i terribili dolori che chi ha scelto scarpe non comode conosce bene. Attenzione però anche a quelle troppo larghe o realizzate con materiali che tendono a cedere con l’uso. In questo caso, la possibilità di perdere le scarpe perché troppo larghe costringerà ad assumere posizioni scomode e inutili tensioni muscolari.

Evitare modelli che fanno soffrire il piede

Le scarpe, si sa, rendono il piedino delizioso. E una donna difficilmente riesce a resistere al fascino di una scarpetta cucita su misura. Un bel tacco slanciato, una linea sinuosa e sexy, un décolleté da urlo esercitano un’attrazione irresistibile. Eppure non è opportuno indossare scarpe che snaturano la forma anatomica del piede senza allenarsi un po’.

Alcuni esercizi, posturali e di stiramento, sono imprescindibili per indossare almeno per qualche ora, anche i tacchi più vertiginosi. Ricordate che con i tacchi, sollevando i talloni, l’intero bilanciamento del corpo cambia. Il peso e il baricentro tendono a spostarsi verso avanti, facendo assumere la tipica andatura sbilanciata.

Cercate di raddrizzare la figura e di assumere un incedere naturale e disteso, alternando un passo dopo l’altro prima il tacco e poi la punta del piede. Potrete passeggiare con disinvoltura anche sul tacco 12 con il giusto esercizio.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.