Le migliori scarpe da tennis per bambino

Ultimo aggiornamento: 23.10.20

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori scarpe da tennis per bambino del 2020?

 

Quando si parla di bambini è importante scegliere gli articoli accuratamente. Nel caso delle scarpe, e qui si parla dei modelli da tennis, è fondamentale ponderare bene l’acquisto, per evitare di sostenere una spesa inutile o, peggio, che potrebbe risultare addirittura dannosa per il piccolo. In questa piccola guida ti aiuteremo a capire quali sono i parametri da valutare. Al termine, troverai anche una selezione di quelli che per noi sono le più valide scarpe da tennis per bambino del 2020.

La ricerca accurata delle giuste scarpe da tennis per bambini non è un inutile vezzo, ma una necessità. I bambini hanno i piedi più delicati e, soprattutto se sottoposti a un allenamento intensivo, necessitano di calzature specifiche.

Il tallone dei più piccoli è ancora in fase di crescita e ha bisogno di un buon sostegno, è quindi importante che la talloniera sia abbastanza flessibile e non dura, altrimenti potrebbe provocare dolori.

Quando acquistiamo delle scarpe, noi adulti tendiamo a prestare attenzione al plantare (indifferentemente dalla tipologia di calzatura) e questo elemento è fondamentale anche per i più piccoli: meglio scegliere un modello che presenti un buon plantare tra la scarpa e il piede, così da conferire maggiore comodità.

La presenza di ammortizzatori è un altro elemento che concorre nella sensazione di comfort, perché aiutano i piedi e le gambe a non stressarsi troppo su un campo rigido, come quello in cemento.

È sempre bene cercare un articolo realizzato con materiali di qualità, specialmente quando si tratta di calzature sportive. Ricordiamo che i bambini dovranno correre, sudare, in particolar modo quando sono più grandi e quasi adolescenti. La scelta dovrebbe quindi ricadere su scarpe traspiranti, soprattutto per quanto riguarda la suola, che magari lungo la superficie riportino dei piccoli fori. In questo modo eviterete dermatiti, arrossamenti e altri disagi.

Ricordiamo, inoltre, che i campi da tennis non sono tutti uguali.

I campi in erba richiedono una buona aderenza, perché per via di vari fattori (ad esempio la rugiada) potrebbero essere scivolosi. Per evitare di danneggiare il campo molti insegnanti richiedono una suola che non lasci segno. La tomaia non dovrà essere rigida ma flessibile, perché su questa superficie la pallina tende ad acquistare velocità durante i rimbalzi e bisogna essere liberi di correre.

I terreni in terra rossa non offrono trazione, la scarpa dovrà avere una buona aderenza e la suola progettata in modo tale da eliminare con facilità la terra che si infila all’interno della sua trama. I sostegni laterali sono importanti per muoversi sulla linea di fondo; mentre dei fianchi forti faranno in modo che la scarpa non si rovini duranti gli affondi.

I campi in cemento richiedono principalmente una scarpa robusta, capace di resistere alle sollecitazioni di questo tipo di materiale, e con ammortizzatori.

 

Prodotti raccomandati

 

Wilson – Envy Junior

 

Quando si parla di scarpe da tennis, con il marchio Wilson è difficile sbagliarsi. Questa azienda statunitense produce articoli per diversi sport ma è specializzata nel tennis. Il modello Envy Junior è una buona scelta per muovere i primi passi in questa disciplina, poiché pensato proprio per i più piccoli e, tutto sommato, in vendita a un basso costo. I bambini apprezzeranno i colori, capaci di accontentate maschi e femmine, e lo stile, ma neanche i genitori resteranno delusi da questa scelta.

Gli ammortizzatori di cui le scarpe sono provviste forniranno un ambiente confortevole al piedino durante i rimbalzi. All’esterno sono rivestite di tessuto sintetico e riportano dei fori in punti strategici, per garantire freschezza e una buona ventilazione.

La fodera è di un buon tessuto sintetico e resistente; la tenuta e la longevità di queste scarpe sono garantite anche dalla suola in gomma Duralast, capace di resistere bene alle abrasioni e dotata di un design adatto ai campi da tennis.

Secondo le opinioni di chi le ha provate, queste scarpe hanno buone rifiniture e risultano essere comode.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Asics Gel-Game 5 Gs

 

Le Asics Gel-Game 5 Gs sono la scelta adatta per chi è alla ricerca di scarpe da tennis da usare su qualsiasi tipo di campo, grazie alla sua suola versatile, provvista di Pivot Point, ovvero un cerchio di gomma che assicura aderenza e stabilità quando si eseguono movimenti rotatori o improvvisi cambi di direzione. La sua buona aderenza eviterà al bambino anche di scivolare e gli permetterà di fare delle buone giocate da fondo campo.

La tomaia è confortevole e solida, ben fissata all’intersuola, il che dà una convincente stabilità durante il gioco.

Ma il punto forte di queste scarpe da tennis Asics è probabilmente l’ammortizzazione Gel, che tutela piedi e gambe dagli shock, rendendole adatte anche ai campi in cemento.

Veniamo adesso al design: come potrai notare gli occhielli consentono un’organizzazione indipendente dei lacci, così da poter personalizzare il comfort della tomaia in base alle proprie necessità.

Il materiale esterno è sintetico e sono presenti inserti in maglia traforata che consentiranno al piede di respirare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

DrunknMunky Boston Classic

Queste scarpe da tennis DrunknMounky hanno uno stile decisamente diverso dagli altri modelli che abbiamo visto in questo articolo.

Chi le ha acquistate sostiene che siano di buona fattura ma che calzino un po’ strette. Probabilmente, è un articolo da consigliare a chi cerca delle sneaker da usare durante l’ora di educazione fisica o nel tempo libero.

Hanno uno stile divertente, la scelta dei colori è varia. Sono scarpe alte, che coprono la caviglia, ma danno l’impressione di essere morbide, quindi il movimento dovrebbe essere fluido. Sono realizzate in PU, ovvero un materiale resistente all’acqua, elastico e durevole nel tempo; mentre gli inserti sono in suede.

Per la suola è stato invece utilizzata la gomma vulcanizzata, un materiale performante, antiscivolo e resistente alla lacerazione. Le cuciture sono a vista, mentre la chiusura è affidata sia ai lacci che allo strap superiore.

Acquista su Amazon.it (€58)

 

 

Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:

 

Scarpe da tennis confronta prezzi e offerte

Scarpe da tennis per donna

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status