Le migliori scarpe da passeggio

Ultimo aggiornamento: 18.11.18

Scarpe da passeggio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Sei in cerca di un bel paio di scarpe da passeggio? Magari comode, performanti ed economiche? Sei nel posto giusto. Due ottimi modelli sono: Puma Expedite, morbide, con gomma resistente, possono essere usate per allenarsi e fare una corsetta. Hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le Vans Authentic hanno fatto la storia delle calzature; dal design inconfondibile, sono disponibili in diversi colori, hanno la tomaia in tela e la suola in gomma.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere le migliori scarpe da passeggio

 

Se non sai come scegliere un buon paio di scarpe da passeggio senza spendere un occhio della testa dai uno sguardo alla nostra guida e alla classifica in basso. Confronta prezzi, prestazioni e caratteristiche di questi modelli, selezionati nel mare delle offerte presenti sul mercato, e potresti individuare in pochi minuti proprio quello più adatto alle tue esigenze.

 

Guida all’acquisto

 

Prestazioni

Le scarpe da passeggio devono assicurare la massima comodità, un vantaggio che non tutti i modelli sono in grado di garantire, specie se indossati per molte ore consecutivamente. Dare un’occhiata alla recensione che ne fanno i consumatori è sempre una buona idea, perché possono emergere aspetti interessanti che il produttore non sempre sottolinea.

Altra cosa che bisognerebbe cercare di capire è la qualità dei materiali di costruzione che dovrebbero essere sempre leggeri per rendere le camminate più confortevoli e meno faticose. Nello stesso tempo dovrebbero assicurare la massima resistenza e non presentare segni di usura già dopo pochi mesi o al primo impatto subìto.

Oggi le nuove tecnologie consentono di realizzare materiali di alto livello che non solo presentano queste caratteristiche ma, in più, assicurano anche una buona reattività e la giusta ammortizzazione, qualità indispensabili per uno sportivo ma importanti anche per chi vuole fare una sana e piacevole passeggiata tutti i giorni.

La traspirazione è un altro fattore che non dovrebbe mai mancare in un buon paio di scarpe da passeggio, specialmente in piena estate. Il piede deve essere lasciato libero di respirare il più possibile, in questo modo la scarpa non si surriscalda diventando insopportabile e, in più, si riduce la sudorazione e il cattivo odore. Un paio di scarpe traspiranti possono essere anche impermeabili, una proprietà, anzi, indispensabile per chi non vuole i piedi inzuppati se scoppia un acquazzone improvviso.

 

Design e prezzo

Spesso la migliore marca di scarpe da passeggio per molti consumatori non è quella che assicura grande comodità, resistenza o traspirazione, ma quella col design più intrigante. È questo, infatti, un terreno su cui i produttori si sfidano lanciando ogni anno modelli sempre nuovi e alla moda. Non tutti, però, presentano una gamma sufficientemente ampia di colori tra cui scegliere, eppure spesso questo rappresenta un elemento determinante perché è necessario creare il giusto abbinamento col proprio outfit.

Alcuni modelli sono più versatili di altri perché possono essere indossati in diverse occasioni. Dopo la passeggiata, per esempio, ci si potrà recare da amici per una visita, aperitivo o piccola festa senza dover passare da casa per cambiarle.

Un altro aspetto fondamentale da considerare è il costo dei vari modelli che spesso appare elevato, superiore ai materiali utilizzati e alla qualità complessiva del modello. Pertanto, non è semplice individuare un paio di scarpe col giusto rapporto tra prestazioni e prezzo. In basso ne abbiamo selezionato alcuni, dagli un’occhiata.

 

Da donna

Quando si pensa alle scarpe da passeggio possono venire modelli sportivi con la suola in gomma e la tomaia in tessuto o traspirante. Naturalmente è così ma, per quanto riguarda i modelli da donna, le opzioni disponibili sono più numerose perché anche un paio di scarpe alte o col tacco può essere considerato da passeggio.

In questo caso, quindi, vanno tenuti in considerazione altri aspetti come la maggiore o minore stabilità e se si tratta di un modello estivo o invernale, un problema che nelle normali scarpe da passeggio non si pone, avendo queste un taglio decisamente più sportivo.

 

Le migliori scarpe da passeggio del 2018

 

Comprare scarpe da passeggio comporta una serie di valutazioni non semplici da fare. Spesso questo acquisto viene dato per scontato e ci si ritrova a fine giornata con dei piedi distrutti. Una cattiva postura può portare, inoltre, dolori alla schiena. Devono preferibilmente avere dei talloni con ammortizzatori, per sostenere bene la spinta del piede sul terreno e anche l’appoggio, essere leggere e traspirabili. Dai un occhio alla nostra selezione con una comparazione tra le offerte e le caratteristiche.

 

Prodotti raccomandati

 

Puma Expedite

Principale vantaggio:

La suola in gomma resistente consente di fare anche lunghe camminate o piccole corse senza affaticare troppo il piede che viene ammortizzato durante lo sforzo.

 

Principale svantaggio:

Una scarpa che non brilla certo per il design e probabilmente potrebbe non piacere a livello estetico. Ha una forma fin troppo classica, ma per fortuna è proposta in diversi colori.

 

Verdetto: 9.8/10

Scarpa da ginnastica senza molti fronzoli e dal prezzo competitivo. Può essere utilizzata tutti i giorni per andare al lavoro o a scuola, ma anche per fare brevi corsette o lunghe camminate in città. A livello estetico però lascia un po’ a desiderare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Versatile e adatta a più utilizzi

Da uno dei marchi più conosciuti a livello di abbigliamento sportivo ecco una classica scarpa da ginnastica che può diventare una buona scelta per chi cerca una calzatura comoda, traspirante e che duri nel tempo anche se utilizzata in modo intensivo. Questo grazie alla suola in gomma resistente che ammortizza il piede quando si cammina o si corre.

Infatti, anche se non è una vera scarpa da jogging può comunque essere utilizzata per questa attività sportiva a patto che non si percorrono troppi chilometri. Al contrario, se si cammina, la scarpa è ideale per questo tipo di attività. Quindi può essere una buona scelta se si sta partendo per andare a visitare una città e si prevede di camminare molto. Punta e talloni sono rinforzati a conferma della bontà costruttiva di questa scarpa offerta da Puma.

Design rivedibile

La scarpa Puma Expedite non sarà certo scelta per il suo design. Non è una scarpa brutta, come confermano gli utenti che l’hanno acquistata, ma se paragonata a modelli più attuali la sua forma risulta un po’ troppo retrò e quindi non al passo con le mode del momento. Un pregio, a livello estetico, però c’è e riguarda la varietà di colori che Puma mette a disposizione per questo modello, in modo che chiunque, quanto meno, potrà trovare la variante cromatica che più si addice alle sue esigenze.

Anche le stringhe vengono proposte nel colore principale utilizzato per dare un tocco di vivacità alla scarpa. Di buono c’è sicuramente il prezzo, molto appetibile per una scarpa che comunque è destinata a durare nel tempo e che soddisfa per l’utilizzo principale per cui è stata concepita.

 

Leggera e traspirante

Inoltre, da non sottovalutare, è il tessuto tech che riveste la parte esterna della scarpa. Questo consente al piede di traspirare e quindi di non bagnarsi di sudore anche dopo molte ore che si indossano le scarpe, prevenendo così cattivi odori ma anche il formarsi di fastidiose vesciche.

L’utilizzo di tale materiale consente alla scarpa Puma Expedite di non risultare particolarmente pesante, tutto a vantaggio del comfort quando la si indossa. Sempre in tema di comfort non sfuggono a questa logica la parte che avvolge le caviglie e la linguetta, entrambe imbottite. L’unico problema potrebbe derivare dal fatto che se piove molto forte l’acqua potrebbe bagnare il piede.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vans Authentic

 

2-vans-authenticTra le migliori scarpe da passeggio del 2018 abbiamo aggiunto questo modello della Vans nato nel 1966. Per un lungo periodo questa calzatura è stata indossata soprattutto dagli appassionati di skate. Negli ultimi anni la tendenza è cambiata grazie anche alla vasta gamma di colori e fantasie, capaci di accontentare qualsiasi gusto.

Sono molto comode e l’assenza dell’imbottitura interna, anche per quanto riguarda la linguetta, le rende leggere e traspirabili, soprattutto per chi deve indossarle per molte ore. Sono scarpe che durano nel tempo, con una doppia cucitura sul tallone. La scarpa è in tela mentre la suola è in gomma, alta 2 cm. Un modello che calza molto bene sotto i jeans e i bermuda. Le donne che vogliono sentirsi sempre comode ma senza rinunciare alla femminilità possono indossarle anche sotto le gonne.

La larghezza della suola è regolare ma abbastanza comoda per chi ha una pianta piuttosto larga.

La nostra recensione prosegue con questo nuovo prodotto che ha riscosso molto successo nelle vendite. Per acquistare online il paio di scarpe di questo storico brand, anche a prezzo bassi, clicca sul link che segue la nostra descrizione.

Pro
Design:

Le scarpe sono realizzate da un marchio che vanta un’esperienza pluridecennale nel settore delle calzature. Sono gli skater coloro che hanno riportato in voga questo modello e oggi trovi calzature come queste, caratterizzate da colori vivaci e da un design prettamente femminile.

Comodità:

Sono comode e flessibili, non hanno nessuna imbottitura interna, per cui sono traspiranti e leggere. Ideali quindi se l’idea è quella di indossarle per molte ore. Le scarpe sono realizzate in tela, la suola è alta due centimetri ed è in gomma.

Femminili:

Il modello è ideale con i jeans, con una gonna oppure con i pantaloncini. Si tratta di scarpe davvero accattivanti e versatili da un punto di vista estetico e particolarmente adatte a un look casual.

Contro
Estetica:

Questo modello in particolare è caratterizzato da un’estetica femminile. Il marchio produce scarpe di tutti i generi, per cui puoi trovare anche proposte unisex o dal design tipicamente maschile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mountain Warehouse Lockton

 

3-mountain-warehouseSe non sai come scegliere un buon modello di scarpe da uomo, che sia resistente e impermeabile, dai un’occhiata alle Lockton.

Abbiamo inserito queste scarpe tra i nostri consigli d’acquisto perché sono leggere e la caviglia bassa le rende comode per l’uso quotidiano. La tomaia in pelle scamosciata e il tessuto a rete le rendono resistenti e durevoli ma, allo stesso tempo, traspiranti.

Possono essere indossate anche durante le giornate di pioggia perché la membrana Isodry non permette all’acqua di infiltrarsi pur mantenendo la calzatura leggera. Risultano molto comode anche grazie alla presenza dell’intersuola in phylon che dà sostegno al piede e ammortizza bene ogni passo.

La punta è stata rinforzata ulteriormente con della gomma per dare maggiore durata alle scarpe. Attualmente sono disponibili in due colori: nero con rifiniture traspiranti grigie oppure beige e verde.

Il nostro articolo prosegue con una piccola lista che riguarda le caratteristiche principali di queste scarpe da passeggio. Per sapere se è il modello che cerchi, leggi la descrizione che abbiamo preparato di seguito.

Pro
Qualità:

Si tratta di scarpe leggere e comode, ideali per un utilizzo intenso e frequente. La tomaia è realizzata in pelle scamosciata e il materiale a rete le rende durevoli, resistenti e traspiranti.

Impermeabili:

Puoi indossarle quando piove, perché sono dotate di una membrana realizzata per impedire all’acqua di infiltrarsi all’interno della scarpa. Inoltre, l’intersuola è progettata per dare sostegno e ammortizzare ogni passo.

Rinforzate:

La punta è rinforzata con una gomma speciale per massimizzare la durata e la resistenza all’usura. Oltre al nero sono disponibili in verde o beige.

Contro
Design:

L’estetica è prettamente maschile data la scelta della forma e del colore. Detto ciò, si tratta di un paio di scarpe di qualità a un ottimo prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

New Balance Nbmfl574nb

 

4-new-balance-nbmfl574nbTra i modelli più venduti le New Balance risaltano molto per la loro sobrietà, perfette per essere indossate sotto i jeans anche da chi non riesce a rinunciare alla camicia e alla giacca.

Sono tono su tono, la N laterale sul fianco è appena percepibile, mentre dietro le iniziali del marchio bianco sulla rifinitura celeste si fanno più evidenti (tuttavia, è possibile coprirle con i pantaloni). La gomma bianca è molto particolare perché presenta una texture lungo tutta la lunghezza. La gomma è inoltre più rialzata al tallone, particolare importante per permettere a questa parte di compiere una buona rullata sul terreno.

Chi è attento ai particolari noterà anche che la gomma va ad avvolgere leggermente la punta della scarpa per rinforzare un altro tipico punto cruciale delle calzature.

Interamente composte in materiale sintetico presentano delle zone leggermente traforate, per consentire una buona traspirazione al piede anche durante le giornate più calde.

I pareri degli utenti hanno segnalato questo prodotto come uno tra i migliori sul mercato. Per scoprire il motivo e per capire se è ciò che stai cercando, leggi la descrizione che segue.

Pro
Design:

Un paio di scarpe adatto sia a un uomo sia a una donna, in grado di portare un tocco di eleganza, grazie alla loro forma snella e alla cura nei dettagli. Possono essere indossate con un paio di jeans ma anche con camicie, felpe, gonne e vestiti. Un modello tono su tono, con una N che caratterizza il marchio e che fa da contrasto alle rifiniture celesti che diventano più evidenti alla fine della scarpa.

Leggere:

La gomma è rialzata sul tallone, e questo è un dettaglio che incide sulla comodità della scarpa. Inoltre si estende su tutta la sua superficie, in modo tale da ammortizzare bene ogni passo.

Traspiranti:

Le scarpe sono composte da un materiale sintetico con parti traforate per assicurare massima traspirazione al piede.

Contro
Prezzo:

Non si tratta del modello più economico sul mercato. Detto ciò, questo paio di scarpe ha riscosso un successo davvero sorprendente nelle vendite proprio grazie al design unisex e alla loro comodità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Stivaletti Fashion Thirsty

 

5-donne-stivaletti-piatti-casualLe calzature femminili da passeggio possono assumere diverse forme, oltre alle classiche scarpe da ginnastica.

Questi stivaletti sono adatti a chi cerca qualcosa di informale, magari da indossare sotto i jeans, con dei leggings e un bel maglione, oppure un vestito casual, ma senza rinunciare alla femminilità del tacco. In questo caso parliamo di un tacco comodo, largo e alto circa 8 cm, con un plateau di 2 cm. Sono delle calzature molto pratiche, da poter essere usate tranquillamente nel quotidiano per uscire con gli amici, per fare la spesa ma anche per andare a lavorare.

Lo stivaletto stringato dà un’idea di stabilità anche per le più giovani che iniziano a comprare le prime scarpe con un po’ di tacco.

Un paio di scarpe ideale per fare una passeggiata in centro città. Per conoscere tutte le caratteristiche di questo modello, leggi la descrizione che abbiamo preparato qui sotto.

Pro
Fashion:

Un’estetica prettamente femminile, che ricorda il design di uno scarponcino. La forma è snella, sono alte fino alla caviglia e adatte a un abbigliamento casual e informale. Ideali con un paio di jeans, un vestito oppure un paio di leggings.

Tacco:

Queste scarpe hanno un tacco largo molto comodo, con plateau di due centimetri e altezza di otto centimetri. Sono adatte alle passeggiate con gli amici o per andare a fare la spesa.

Stabili:

Uno stivaletto con le stringhe che puoi adattare alla forma del tuo piede. Se non hai molta dimestichezza con il tacco, puoi scegliere questo modello per iniziare a indossarlo con la massima stabilità.

Contro
Qualità:

Considerando il basso costo di vendita, non puoi aspettarti la migliore qualità. Tuttavia se l’intenzione è quella di utilizzare le scarpe di tanto in tanto, svolgono a dovere il loro compito e sono comode.

Acquista su Amazon.it (€23,99)

 

 

 

Puma Expedite

 

1-puma-expediteLe Puma Expedite sono una buona scelta per chi cerca delle scarpe versatili, da poter usare per allenarsi marciando, per fare una corsetta di tanto in tanto e anche per chi pensa di andare a visitare una grande città e teme di stancarsi prima del previsto.

Inoltre è possibile scegliere tra diversi colori, tutti molto interessanti, che ti permetteranno di usare queste scarpe anche con i jeans, per quando deciderai di uscire con un abbigliamento sportivo o casual.

È una scarpa morbida, con una suola in gomma resistente che ti permetterà di consumare molti chilometri passeggiando. La fodera interna è in tessuto, mentre all’esterno troviamo un materiale traspirante. Al tallone e alla punta la scarpa è stata rafforzata perché queste zone tendono a usurarsi più facilmente.

Un buon rapporto qualità prezzo per delle scarpe di un marchio leader nel settore dell’abbigliamento sportivo.

La nostra guida per scegliere le migliori scarpe da passeggio prosegue con un elenco dei vantaggi e degli svantaggi principali di questo prodotto. Per saperne di più su dove acquistare online, clicca sul link che trovi dopo la nostra descrizione.

Pro
Versatili:

Una scelta caratterizzata da un rapporto qualità/prezzo molto interessante. Si tratta di scarpe realizzate da un marchio famoso nel mondo sportivo e che rappresentano la scelta adatta per coloro che cercano versatilità. Possono essere utilizzate per fare jogging o passeggiare in città.

Design:

Puoi scegliere tra diversi colori, in modo tale da poter abbinare le scarpe ai tuoi abiti. Fanno un figurone con i jeans e, in generale, sono ideali per un abbigliamento casual.

Comode:

Una scarpa morbida e leggera, flessibile, con una suola in gomma alta un paio di centimetri per ammortizzare la camminata o la corsa. L’interno è in tessuto, mentre l’esterno è realizzato con una fodera traspirante. La punta e il tallone sono rinforzati.

Contro
Semplici:

Nonostante siano a disposizione diversi colori, l’estetica della scarpa è essenziale e abbastanza semplice.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare le scarpe da passeggio

 

Passeggiare è un buono modo per tenersi in forma e per scaricare le tensioni accumulate durante la giornata o la settimana. Per farlo in totale comfort è però necessario indossare le scarpe più adatte e in questo breve articolo vi spiegheremo come sceglierle. Se avete già adocchiato un modello online ma avete delle perplessità riguardo la taglia, qui troverete anche una guida che vi aiuterà a scegliere la misura più giusta.

Parola d’ordine: comodità

Quando si tratta di calzature non possiamo essere troppo approssimativi nella scelta. Questi articoli devono essere sempre confortevoli per i nostri piedi e quando si tratta di scarpe da passeggio, che quindi andranno indossate per diverse ore, bisogna ponderare bene alcuni parametri prima di procedere con l’acquisto.

Parametri come la qualità dei materiali con cui sono state realizzate, che dovranno essere leggeri e confortevoli, per far sì che la camminata sia realmente piacevole e non faticosa.

È bene che questi materiali siano traspiranti, soprattutto nei periodi più caldi, per consentire ai piedi di respirare, riducendo così la sudorazione e i cattivi odori. Alcune persone danno per scontato che le scarpe traspiranti non siano impermeabili, considerazione sbagliata, poiché i modelli più recenti sono capaci di assicurare sia il comfort sia una buona protezione in caso di acquazzoni improvvisi.

Oltre ai materiali, considerate il design della calzatura, informatevi che ci sia anche un’ammortizzazione adeguata per questo tipo di attività.

 

Differenza tra scarpe da passeggio e da running

Talvolta si fa un po’ di confusione tra le due tipologie di calzature, solo apparentemente uguali: se ci pensate si tratta di due attività diverse e una buona scarpa deve essere studiata attentamente per svolgere al meglio una funzione o l’altra.

Nelle scarpe da passeggio, ad esempio, il tacco ha una smussatura più evidente per garantire al tallone un impatto adeguato con il terreno.

Guardando le suole delle due tipologie di scarpe, potrete notare che quelle da walking hanno scanalature che diventano più fitte man mano che si avvicinano alle dita; al contrario, in quelle da running la distanza va ad aumentare. E sapete perché? Perché quando si passeggia il piede resta il più possibile sul terreno, non lo solleviamo fin quando il passo non arriva a coinvolgere le dita.

Anche il battistrada, ovvero la parte di gomma finale che va a toccare il terreno, dovrebbe essere più resistente nelle scarpe da camminata, soprattutto se sportiva, perché durante questa attività subisce più pressioni e tende a deteriorarsi velocemente rispetto a quando si pratica la corsa.

Per quando riguarda la tomaia, invece, possiamo dire che non si riscontrano particolari differenze, poiché in entrambi i casi dovranno essere traspiranti.

Acquisti online e taglie

Gli acquisti online hanno i loro pregi, ma quando si tratta di scarpe possiamo essere un po’ scettici perché abbiamo paura che potrebbero non calzare comodamente.

Sono molte le case di produzione e i rivenditori che mettono a disposizione anche le misure della lunghezza della scarpa, informazione che, come vedremo a breve, è fondamentale. Invece, quando si tratta di taglie straniere, conviene cercare le tabelle di conversione poiché sono indicati anche i valori in rapporto al tipo di persona. Ad esempio, il 38 europeo (quindi italiano) negli USA corrisponde a 8 per le donne e a 6 ½  per le calzature maschili, mentre le misure corrispondono a 24,5 cm di lunghezza. Sembra complicato? Solo all’inizio, vedrete che con la pratica le cose diventeranno decisamente più semplici.

La prima cosa da fare è definire la lunghezza del vostro piede, ovvero quella linea che va dal tallone al dito più lungo (attenzione, perché non sempre è l’alluce).

Per farlo, poggiate il piede su un foglio di carta e con una matita tracciate un segno in corrispondenza del dito più lungo e del tallone. Fate questa operazione con entrambi i piedi, poiché potrebbero avere lunghezze notevolmente diverse e, in tal caso, considerate la misura più ampia.

Controllate la scheda di conversione e procedete in questo modo: addizionate dai 3 ai 6 millimetri se il dito più lungo è l’alluce; se è il secondo dito aggiungete dai 2 ai 4 mm; se è il terzo dito quello più lungo sommate dai 3 ai 6 mm.

 

 

 

1
Leave a Reply

avatar
1 Commentare le discussioni
0 Risposte alla discussione
0 Followers
 
I commenti con il maggior numero di reazioni
La discussione più calda
1 Gli autori dei commenti
Margherita I più recenti autori dei commenti
  Sottoscrivere  
Il più nuovo Il più vecchio Il più votato
Notifica di
Margherita
Ospite
Margherita

sinceramente per quanto riguarda le scarpe da passeggio e non solo ultimamente sono una fan di questo modello di new balance 996 Maxi Sport. Sono molto comode e vanno benissimo per le lunghe distanze.Avevo anche un modello di Vans ma adesso decisamente sono pro NB.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (10 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.