Pentola in Terracotta – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Una cucina sana viene garantita anche dagli utensili che si è soliti usare. Le pentole in terracotta sono una valida soluzione, che vi aiuta a mantenere tutte le proprietà organolettiche degli alimenti. Considerate bene il materiale che le compone, che deve essere del tutto naturale e non avere contaminazioni esterne, come quelle delle vernici al piombo. La smaltatura sarà necessaria per renderle più resistenti, ma dovrà essere fatta con sostanze atossiche. Le dimensioni devono rispettare le vostre esigenze, per cui valutate per quante persone intendete cucinare. La nostra guida può aiutarvi a fare la scelta più giusta: ecco qui un’anteprima delle nostre preferenze. Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Brunella Tegame con Coperchio è un prodotto capiente e dotato di coperchio in tinta. La verniciatura con materiali sicuri ne garantisce la durata. Subito dopo viene Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Brunella, ideale per legumi, verdure e piatti di carne.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il punto di forza di questa pentola in terracotta di Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 è la presenza di un accessorio indispensabile, il coperchio. Grazie a questo elemento, infatti, sarete in grado di realizzare piatti saporiti in meno tempo.
L’utilizzo di un frangifiamma è molto importante per preservare la durata di questo prodotto. Il calore eccessivo potrebbe infatti causare una rottura della sua struttura, che diventerebbe inservibile e renderebbe vana la vostra spesa.
Un oggetto di dimensioni capienti, che potrà aiutarvi a soddisfare il palato di una bella tavolata di amici ma anche semplicemente quello di chi ama la cucina sana.
La seconda opzione
Un articolo molto capiente, quello proposto da Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650, date le sue dimensioni 20 x 20 x 24 cm. Per questa ragione, potrete realizzare piatti abbondanti per ben sei/otto persone, senza dover utilizzare diversi utensili.
Alcuni acquirenti sostengono che il prezzo di questo prodotto sia eccessivo e che si trovino in commercio altri modelli di qualità ma per una cifra di molto inferiore a questa.
Una pentola dalla caratteristica forma bombata e verniciata con sostanze atossiche, che darà un tocco in più alla vostra cucina, unendo lo stile alla funzionalità.
Da considerare
Un articolo di pregio, questo di Colì, che va bene con qualsiasi tipo di fornello a gas ma anche in forno. La smaltatura, indispensabile per allungarne la vita, è totalmente priva di agenti chimici o sostanze che possano nuocere in qualche modo alla salute.
Si tratta di un oggetto fragile, che richiede l’uso di uno spargifiamma per evitare di creparsi. Inoltre il suo costo risulta abbastanza alto, anche se questa spesa deve essere considerata un investimento.
Un utensile d’altri tempi, che vi ricorderà la cucina della nonna, aiutandovi a mangiare più sano e con meno conservanti, oltre a garantire il mantenimento di tutte le proprietà dei cibi.
Come scegliere la migliore pentola in terracotta del 2024?
Se state cercando un metodo per cucinare che sia allo stesso tempo sano e valido, potete fare riferimento alle pentole in terracotta. Questi utensili garantiscono che i valori nutrizionali degli alimenti non verranno alterati e che il loro sapore sarà difficilmente confondibile. Date uno sguardo alla nostra guida per individuare quella dalla qualità più valida e dal basso costo.
Il primo aspetto da valutare nella scelta della migliore pentola in terracotta è il materiale del quale è costituita, che deve essere naturale al 100%. Solitamente questi utensili sono realizzati con argille che contengono molte impurità, come particelle di rocce e di sabbia.
È importante che sia rivestita con uno strato di smalto, che le consenta di diventare impermeabile, data la sua natura porosa. Se volete essere sicuri della loro qualità, verificate la presenza di certificati che ne attestino l’atossicità. In commercio ci sono infatti modelli rivestiti dal piombo, un materiale molto pericoloso e nocivo per la salute.
Sono da preferire prodotti che non riportino decorazioni, per non incorrere in un problema del genere. Grazie a questi oggetti, è possibile cucinare a basse temperature e ottenere lo stesso un buon risultato, con in più il mantenimento di tutti i nutrienti. Valutate dunque anche il relativo risparmio di energia che ne comporta la scelta, così da fare economia in casa.
Le dimensioni devono essere pari alla necessità che si ha di realizzare pietanze in quantità superiore: tenete quindi conto della profondità e della larghezza del modello scelto. Fate attenzione alla fragilità di questo materiale, per cui maneggiatelo con molta cura, perché potrebbe rompersi in seguito a una mossa sbagliata.
La stessa attenzione va tenuta nel prenderle quando sono calde, perché non provviste di manici antiaderenti: le buone vecchie presine saranno indispensabili in questo caso.
Se vi interessano le pentole in terracotta, molto probabilmente vi incuriosiranno anche le tajine: date un’occhiata.
Le 3 Migliori Pentole in Terracotta – Classifica 2024
1. Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Brunella Tegame con Coperchio
Se siete alla ricerca della migliore pentola in terracotta del 2024, probabilmente quella di Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 è ciò che fa al caso vostro. Le sue dimensioni di 20 x 20 x 16 cm sono indicate per qualsiasi tipo di preparazione, dai legumi alle polpette con il sugo.
Gli utenti sono davvero colpiti dalla capacità di cuocere bene tutti gli alimenti, mantenendone inalterato il sapore e arricchendolo. Molto apprezzata la presenza del coperchio, in tinta con il resto del prodotto e indispensabile per rendere la cottura dei piatti ancora più valida.
Alcuni consumatori consigliano l’utilizzo di un frangifiamma, perché si tratta pur sempre di un articolo fragile, che potrebbe essere rotto in seguito a un apporto eccessivo di calore. Il prodotto presenta una verniciatura con materiali atossici, che servono a proteggerla e a renderne più lunga la vita.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Colì Maioliche E Terrecotte Dal 1650 Brunella Pentola Bombata
Si distingue per la sua forma leggermente allungata questa pentola bombata di Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650. Le sue dimensioni 20 x 20 x 24 cm possono soddisfare le esigenze di una tavolata composta da sei/otto persone, che amano mangiare gli alimenti con tutto il loro sapore naturale.
Il suo aspetto piace a tutti gli utenti che l’hanno preferita ad altre e che apprezzano gli articoli che ricordano la cucina delle nonne. Si rivela ottima non solo per le verdure e i legumi, ma anche per chi vuole assaggiare un succoso spezzatino e per i piatti di carne in generale.
Ciò che non convince del tutto alcuni consumatori è il prezzo di vendita, che sembra essere eccessivamente alto per un prodotto del genere. C’è infatti chi sostiene di aver trovato pentole di terracotta a un costo molto più basso.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Colì Linea Bruna Pentola Bombata per Bolliti e Stufati in Terracotta
Concludiamo la nostra rassegna ancora con una pentola di Colì, caratterizzata dalla forma bombata e realizzata artigianalmente. L’indiscussa bellezza di questo prodotto viene apprezzata dagli acquirenti, come anche la sua capacità di realizzare piatti di carne o di verdure dal sapore inconfondibile.
La sua fragilità viene messa in risalto dall’azienda, che consiglia di utilizzare uno spargifiamma per evitare di causarle dei danni. Va bene con qualsiasi fornello a gas, per il forno e persino nel microonde ma non con i piani a induzione, che richiedono un fondo particolare.
Il diametro di 20 cm la rende adatta a preparazione di una certa quantità, quindi anche per realizzare le pietanze di una cena tra amici. Il suo costo non è dei più bassi, ma probabilmente ciò è dovuto anche alla smaltatura priva di sostanze nocive, che vi assicura di mangiare cibi non modificati da agenti chimici.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Pentola vapore
February 2, 2021 at 8:38 pm
Buona sera….vorrei sapere
prima di utilizzarla la devo lasciare a bagno nell.acqua?
Così mi avevano detto!!! Grazie mille Sara
Risposta
February 4, 2021 at 3:52 pm
Salve Sara,
esattamente, per evitare che la pentola subisca degli shock termici, è opportuno lasciarla a bagno in acqua tiepida per almeno 12 ore: in questo modo la terracotta si reidrata. Il nostro consiglio è quello di ripetere questa operazione anche prima di ogni cottura, proprio per evitare che il coccio secchi troppo e che quindi si rompa, oltre a usare uno spargifiamma, che non indirizzi il fuoco a diretto contatto con la base della pentola.
Saluti
Team BeE
Risposta