Scarpe da running per uomo. Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2025
Avete deciso di rimettervi in forma e volete provare a fare un po’ di jogging in città o al parco? Sappiate che utilizzando normali scarpe da ginnastica potreste trarne più danni che benefici, per questo vi consigliamo di scegliere un buon paio di scarpe da running per uomo.
Nella nostra guida potrete trovare diversi modelli che si adattano a varie esigenze ma se non avete tempo di leggerla tutta allora possiamo indirizzarvi verso le scarpe da running Mizuno Wave Ultima 9. Sfruttando il sistema CloudWave si ottiene una migliore risposta della scarpa, che risulta così maggiormente reattiva e con una spinta che dona leggerezza e anche stabilità. Se non vi ispirano, date un’occhiata alle Reebok Energen Lite che hanno un costo accessibile a tutte le tasche ma garantiscono comunque qualità. Sono apprezzate soprattutto per la morbidezza e la traspirazione in estate.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il modello Wave Ultima 9 fa sue le conquiste delle generazioni precedenti, così da ottimizzare quanto già raggiunto per poi aggiungere di suo una tenuta della scarpa eccellente e una reattività perfetta per i runner più esigenti.
La necessità di puntare a un numero inferiore rispetto al proprio ha fatto un poco storcere il naso a chi cerca la misura esatta di scarpa come riferimento e non ama effettuare cambi a cose fatte.
Dinamicità e leggerezza. Questi i due aspetti chiave che emergono dal confronto con le scarpe Mizuno. Da un lato la tecnologia CloudWave si dimostra ancora una volta efficace nella risposta passo dopo passo, con in più il rivestimento plantare ad avvolgere e sostenere il piede.
La seconda opzione
Le Reebok Energen Lite sono scarpe dal costo estremamente contenuto, ideali quindi per chi vuole spendere poco ma senza rinunciare alla qualità.
Per alcuni queste Reebok potrebbe avere una vestibilità stretta e quindi occorre la mezza misura in più, che è prevista per questo modello.
Sono scarpe apprezzate per la comodità e la leggerezza. Vanno bene per asfalto e per percorrere brevi distanze. Tomaia in mesh e suola spessa ma morbida.
Da considerare
La tecnologia Gel, presente in questo modello, ha dimostrato nel tempo elevata ammortizzazione e comfort per il corridore. La soletta rimovibile può essere sostituita con una di tipo medico.
Sono scarpe essenziali, consigliate per un uso occasionale, non certo per corse agonistiche.
Le Asics Gel Windhawk hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ben bilanciate, sono state apprezzate per la buona traspirazione in estate.
Come scegliere le migliori scarpe da running per uomo del 2025?
Guida all’acquisto
Per correre o semplicemente per arricchire un abbigliamento sportivo, le scarpe da running sono un elemento essenziale. Oltre a completare il tuo look, sono funzionali all’attività che desideri svolgere, fosse anche solo una passeggiata durante la quale vuoi avere il piede ben equilibrato. Dai un’occhiata ai modelli che ti proponiamo per scegliere le migliori scarpe da running per uomo del 2025.
La prima cosa di cui tenere conto, nella valutazione del paio giusto per te, è lo scopo per il quale fai questo acquisto. Se desideri farlo unicamente per piacere, potrai fare meno caso ad alcune caratteristiche che sono invece imprescindibili se vuoi usare queste scarpe per correre.
Nel primo caso il tuo criterio di scelta sarà un fattore puramente estetico. Nel secondo, invece, ci sono molti aspetti da considerare: primo fra tutti, il modo in cui appoggi il piede nella corsa. Infatti, l’atto della pronazione, ovvero il momento in cui il piede torna a toccare terra, può essere neutro o in inversione. Nel caso in cui esso sia tale da sovraccaricare le caviglie e le ginocchia, è necessario scegliere un tipo di scarpa da running capace di correggere tale difetto ed evitare spiacevoli incidenti durante la corsa.
Un altro elemento molto importante da considerare è il proprio peso corporeo: fino a 65 kg il runner può ricorrere a una scarpa sostanzialmente leggera. Con l’aumentare dei chili, aumenta anche la necessità di ammortizzazione, per non causare danni a tutto lo scheletro durante l’attività fisica: di conseguenza, un corridore dal peso di 75 chili o più avrà la necessità di un paio più pesante e meno impattante sul terreno.
A seconda del terreno dove allenarsi, si avrà bisogno di un diverso tipo di suola: quella gomma di carbonio resiste meglio all’usura, mentre quella in gomma espansa, specifica per la corsa sull’asfalto, è molto più utile per ridurre il peso.
Se si considera che durante la corsa i piedi tendono a gonfiarsi per il grande apporto di sangue e che, solitamente, le scarpe da running si indossano con i calzini, un altro accorgimento sarà quello di scegliere la taglia giusta. In alcuni casi, infatti, sarà il caso di prendere mezza o addirittura una misura in più della tua abituale, per evitare che le estremità stiano scomode e ti provochino dolore durante l’attività.
Infine, se sei solito usare una suola personalizzata, perché hai i piedi cavi o piatti, accertati della possibilità di rimuovere quella già presente, per poter correre in maniera del tutto corretta.
Prodotti raccomandati
Mizuno Wave Ultima 9, Scarpe da Running Uomo
La nona incarnazione del modello Wave Ultima fa tesoro da un lato dei miglioramenti apportati dalle edizioni precedenti, con in più tutto un insieme di novità che non passano inosservate. La suola ha una configurazione e un disegno totalmente rivoluzionato, con le tassellature che offrono una presa maggiore sul terreno con una sensazione di maggiore comodità anche per il piede del runner.
La tecnologia CloudWave poi interviene nel momento stesso in cui si indossa la scarpa e la si prova sul terreno. Si vede qui l’ottimo grado di ammortizzazione e la risposta della calzatura a ogni colpo e tocco del piede. Il rimbalzo a ogni colpo e la risposta che segue è così adeguato alla spinta espressa, con un grado di reattività che ancora stupisce.
L’intersuola è stata migliorata, così come il rivestimento plantare U4icX. Abbiamo a che fare con una scarpa equilibrata, in cui alla varietà cromatica si aggiunge poi un sistema di gestione della risposta che punta alla massima efficacia.
La resa della scarpa e la tenuta una volta sul terreno dimostrano il bel lavoro svolto da Mizuno. Robustezza e leggerezza vanno di pari passo, con un supporto che non delude le aspettative.
La parola da appuntarsi è CloudWave, un sistema che dona reattività e una risposta energica al momento di mettersi in moto.
In tanti confermano la resistenza della scarpa una volta e gli esiti positivi una volta indossata. S vede così come Mizuno abbia lavorato con l’obiettivo di dare il meglio ai runner che puntano a un risultato concreto e tangibile.
Sarebbe interessante poter scegliere tra una gamma di colori e tipologie di scarpe più ampia, così da unire il gusto per una forma accattivante con una sostanza altrettanto soddisfacente.
Reebok Energen Lite
Di queste Reebok Energen Lite gli utenti hanno apprezzato l’ottimo rapporto qualità/prezzo: difficile, infatti, trovare un modello migliore a questo prezzo.
È un modello unisex semplice ma performante. Disponibile in diversi colori e taglie, è adatto a percorsi asfaltati ed è ideale per brevi distanze.
Nonostante il prezzo basso, Reebok propone un paio di scarpe con gli ultimi ritrovati dal punto di vista tecnologico, a cominciare dalla suola FuelFoam che, come ha già dimostrato nei modelli precedenti, assicura ammortizzazione e reattività ottimali.
La suola è spessa ma morbida e i rilievi sotto migliorano il grip sul terreno. La tomaia a rete assicura traspirazione, mentre le strisce simbolo della Reebok servono anche per dare supporto all’intera struttura, così come i rivestimenti su punta e tallone.
È una scarpa, secondo Reebok, “leggera con un livello ideale di sostegno”, con drop standard, per corridori neutri che entrano sul terreno col tallone.
Per alcuni utenti la vestibilità è risultata stretta e quindi c’è stato bisogno di mezza misura in più che per questo modello, a differenza di tanti altri, è disponibile.
Ecco in sintesi i punti di forza e di debolezza delle Reebok Energen Lite:
Si tratta di un modello dal prezzo super conveniente, ideali quindi per chi vuole spendere il meno possibile.
La suola, grazie alla tecnologia Reebok FuelFoam, è molto spessa ma anche molto morbida e reattiva.
Le Reebok Energen Lite hanno la tomaia in rete che, come confermano gli utenti, garantisce elevata traspirazione, rendendole quindi ottime per la stagione estiva.
Sono scarpe per percorrere brevi distanze e alcuni utenti le hanno trovate leggermente strette, dovendo optare per la mezza taglia in più che è disponibile.
Asics Gel Windhawk
Una scarpa da corsa comoda, pratica ed essenziale, offre libertà di movimento, ammortizzazione eccezionale e un’andatura naturale su asfalto.
Anche questo modello può essere acquistato a un prezzo davvero conveniente ed è ideale quindi per chi non vuole spendere troppo.
Asics è nota per la tecnologia Gel applicata alla parte posteriore della calzatura, che migliora comfort e assorbimento degli impatti. La tomaia è in rete, traspirante.
In questo modello abbiamo anche una differenza di 10 mm tra la parte anteriore e posteriore della suola.
Questo accorgimento bilancia il piede spostando la massa corporea in avanti e riducendo al minimo qualsiasi sforzo sulla parte inferiore del corpo.
Sono scarpe essenziali, per uso occasionale, con soletta interna rimovibile che può essere sostituita con un plantare medico.
Di seguito una rapida panoramica delle caratteristiche di questo modello:
La tecnologia che fa affidamento su questo materiale e che ha reso famosi diversi modelli Asics, è presente anche in queste Windhawk. Il vantaggio è un'ammortizzazione superiore.
Può essere facilmente rimossa e, nel caso, può essere sostituita con un dispositivo medico.
Le scarpe Asics Gel WindHawk hanno un prezzo contenuto ma offrono libertà di movimento, bilanciamento e traspirazione.
Le scarpe sono consigliate per uso occasionale, non intensivo.
Come utilizzare le scarpe da running per uomo
Premesso che nulla vieta di indossare le scarpe da running per fare tutt’altro che correre, dunque, in teoria anche per bivaccare sul divano, se l’idea è di usare questo tipo di calzature per il vero scopo per il quale sono realizzate, allora bisogna essere un tantino più pignoli nella scelta. Una cosa è certa, o almeno lo è secondo il nostro punto di vista: le scarpe da running sono l’unica attrezzatura, per chi corre, per la quale non si deve badare a spese. È importante, soprattutto per chi corre molto, poter fare affidamento su scarpe resistenti ma anche performanti, capaci di ridurre al minimo il rischio di traumi per il piede.
Le sette categorie
Una cosa importante da sapere sulle scarpe da corsa è che si distinguono in base a sette categorie. Le A0, dette anche minimaliste, sono leggerissime (il peso varia dai 150 ai 350 grammi) e sono concepite per favorire il movimento naturale del piede. Per gare e allenamenti possano andar bene le A1.
Le scarpe di questa categoria si fanno apprezzare per la flessibilità e il ritorno elastico ma sono consigliate solo a quei corridori che non hanno problemi di appoggio. Le A2 sono intermedie e si caratterizzano per la buona ammortizzazione: buone per l’allenamento e per le gare. Le A3 si contraddistinguono per una grande ammortizzazione, vanne bene per l’allenamento e per tutti quei corridori con appoggio neutro o supinato. Chi ha problemi di pronazione dovrebbe prediligere le A4 che sono consigliabili anche agli atleti particolarmente pesanti.
Per i tracciati di montagna o comunque sconnessi, sono ideali le A5. Da apprezzare la loro tenuta in discesa. Infine ci sono le A7 che sono scarpe chiodate, buone per la corsa campestre e per alcune specialità in pista.
Cambiare le scarpe
Per quanto possano essere di buona qualità, le scarpe da runner devono fare i conti con l’usura e, soprattutto per chi corre, è importante che siano sempre in buono stato, per non dire ottimo. L’aspetto più delicato riguarda la suola perché, quando comincia a essere usurata, può incidere sulle articolazioni inferiori e sulla schiena. Dunque, è fondamentale che sia ben equilibrata. Per capire se tale condizione è rispettata dalle calzature in vostro possesso, è sufficiente poggiarle su un piano e controllare: se c’è una pendenza è arrivato il momento di cambiare calzatura.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Mizuno J1GC1609
Se sei alla ricerca di un paio delle migliori scarpe da running per uomo, la scelta delle Mizuno ti garantisce grande professionalità. Gli acquirenti che le hanno preferite si ritengono molto soddisfatti dalle loro prestazioni: per la corsa, anche occasionale, si dimostrano molto resistenti e comode, tanto da non causare vesciche o ferite ai piedi.
Grazie a un particolare sistema di traspirazione, le tue estremità potranno respirare e sentirsi fresche durante l’allenamento. Il sistema di ammortizzazione è adatto a chi ha un peso importante, perché molto performante e di grande protezione per caviglie e ginocchia, che non subiscono grossi colpi. La suola in carbonio rende questo paio di scarpe davvero durevoli: alcuni utenti hanno provato la loro resistenza fino a 500 km, altri addirittura fino a 1000 km.
La pianta è abbastanza stretta per aggiungere protezione ai piedi, di modo da evitare storte e incidenti, e per questo è consigliato scegliere una taglia in più rispetto a quella calzata, in particolar modo se si pensa di indossare anche un paio di calzini.
Tra i marchi di riferimento per gli appassionati di running c’è senza dubbio Mizuno, che propone un nuovo paio di scarpe sulle quale i pareri degli acquirenti sono sostanzialmente sbilanciati verso la positività. Vediamo insieme quali sono i pro e i contro di questo modello che, eventualmente, potrete anche decidere di acquistare direttamente con un semplice click sul link sottostante.
Al primo posto di una ipotetica classifica degli aspetti più importanti di una scarpa da running c’è il comfort che è in grado di assicurare. Da questo punto di vista le scarpe dell’azienda giapponese non deludono, garantendo comodità, anche dopo lunghe sessioni di corsa, e protezione dal rischio di vesciche, che sono sempre in agguato per chi si allena con costanza.
Tra le soluzioni adottate spicca la scelta del carbonio per la parte della scarpa che è sempre a contatto con il terreno. In questo modo le Mizuno risultano estremamente resistenti nonché in grado di ammortizzare l’impatto con il suolo, proteggendo ginocchia e caviglie, anche nel caso di appassionati di jogging con qualche chilo di troppo.
Si tratta di un modello neutro. Una cosa importante da sapere è che, quando si corre, il peso del corpo si scarica sul terreno e l’arco plantare tende a cedere verso l’interno. Il tipo di scarpa oggetto della nostra recensione accompagna al meglio questa tendenza.
Alcuni utenti hanno avuto qualche difficoltà a trovare il numero che calzasse perfettamente e sostengono che sia meglio optare per una misura superiore a quella indossata solitamente.
Sitaile MY-IT8
Dedicate a chi ha poche pretese, le Sitaile sono scarpe da corsa a basso costo, adatte a tutti i giorni.
Molti utenti ne lodano la comodità e la buona vestibilità, ritenendole giuste per un uso in palestra ma non professionale. Infatti i materiali sono abbastanza leggeri e non troppo resistenti, perciò è meglio non utilizzarle per corse chilometriche.
Sono molto belle da indossare e ordinabili in vari colori alla moda, adatte anche quindi al tempo libero o per un’uscita in tenuta sportiva.
In una guida per scegliere le migliori scarpe per running da uomo non può certo mancare un modello per soddisfare chi è in cerca di prezzi bassi. Per scoprire se questo paio di calzature possa fare al caso vostro non resta che proseguire nella lettura.
Se state cercando le performance questo non è certo il modello che dovete acquistare. Se, invece, puntate a un paio di scarpe sportive poco costose e comode anche per fare una corsetta, non vi deluderanno.
Si tratta di un modello pensato anche per appagare lo sguardo, adatto dunque per essere indossato in palestra oppure con un paio di jeans, un abbigliamento casual o informale. Difficilmente, insomma, le vedrete ai piedi di chi corre la maratona di New York, più facilmente di chi sta passeggiando per il centro.
Il tessuto con il quale sono realizzate ha un’elevata capacità traspirante e mantiene il piede asciutto e ben areato d’estate. Di contro non sono adatte per essere indossate durante i più rigidi mesi invernali.
Trattandosi di scarpe piuttosto leggere, alcuni tra coloro che l’hanno acquistata hanno rilevato una scarsa resistenza e dubitano che si tratti di un prodotto destinato a durare nel tempo.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI