Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La possibilità di inviare un documento in stampa via smartphone tramite applicazione dedicata è uno dei pregi più apprezzati da parte degli utenti e un elemento che rende l'operazione ancora più semplice e immediata.
Pur essendo possibile collegare la stampante al PC tramite cavo USB, questo non è presente all'interno della confezione, rendendo necessario un acquisto separato. Decisione che, considerato il costo irrisorio di un cavo, ha lasciato gli utenti perplessi.
Il rapporto qualità/prezzo è tra i migliori della nostra lista, la stampante infatti si dimostra particolarmente efficiente per utilizzi in ambito casalingo sia su stampe in bianco e nero che a colori. La possibilità, inoltre, di rimuovere le singole cartucce di colore, sostituendo solo quella esaurita, permette di risparmiare sul lungo periodo.
La seconda opzione
Trattandosi di una stampante multifunzione offre anche la funzione scanner e copia ma, l'elemento più interessante risulta la funzione fax, che rende questa WorkForce un perfetto acquisto non solo per ambiti casalinghi ma anche piccoli uffici.
Non è una stampante compatibile con l'applicazione per smartphone Air Print. Un dettaglio a cui prestare attenzione poiché è possibile inviare in stampa documenti da dispositivi portatili solo tramite applicazioni di terze parti a pagamento.
Una buona scelta per chi ha bisogno di una macchina multifunzione nel proprio ufficio, affidabile e in grado di garantire buone prestazioni. Da notare che, come per la maggior parte delle stampanti in vendita sul mercato, manca all'interno della confezione un cavo USB.
Da considerare
Il costo, per una macchina multifunzione, è davvero irrisorio. Si tratta del prodotto Epson più economico della nostra lista e proprio in virtù di ciò anche uno dei più venduti.
La funzione di scanner può essere usata solo tramite software allegato da installare sul computer. Una limitazione poco gradita dagli utenti che avrebbero preferito una, seppur piccola, memoria interna in grado di gestire i file autonomamente.
Se non avete esigenze qualitative particolarmente elevate e volete semplicemente spendere poco, il modello XP-245 di Epson potrebbe fare al caso vostro.
Come scegliere le migliori stampanti Epson del 2024?
Per il tuo ufficio, ma anche per la casa, le stampanti sono uno di quei dispositivi di cui ormai non puoi più fare a meno. Utili per stampare documenti, ma anche le foto delle vacanze, magari scattate con lo smartphone: le nuove stampanti fanno tutto questo e anche molto di più.
Hanno un costo ormai accessibile a tutti e oltre a stampare foto, documenti, disegni e così via, i modelli definiti “multifunzione” ti offrono anche la possibilità di fare scansioni e fotocopie a colori. La stampante è ormai un oggetto che è entrato in ogni casa, al pari di computer e televisori. Ma il mercato ne propone davvero di diversi tipi e tutti con caratteristiche diverse. Per questo motivo la scelta della stampante che più si addice alle tue esigenze può risultare un po’ complicata.
Per scegliere la migliore stampante Epson del 2024 devi fare alcune considerazioni per non buttare soldi per un modello che magari ha funzioni che non usi (ma paghi) oppure acquistarne un altro che al contrario non fa quello che ti serve. La prima cosa da valutare è il costo delle cartucce. Queste stampanti chiamate a getto d’inchiostro utilizzano appunto delle cartucce con i tre colori primari per stampare a colori tutto quello che ti serve.
Oltre a questi, normalmente, è presente una cartuccia dedicata al solo colore nero, spesso più capiente visto che questa sarà utilizzata molto di più delle altre, soprattutto se stampi molte pagine di testo. Epson ha la prerogativa di fornire stampanti a getto d’inchiostro dove ogni colore ha una cartuccia separata e non come altri produttori che, al contrario, utilizzano una sola cartuccia contenente tutti i colori.
Questa prerogativa ti consentirà di cambiare solo la cartuccia che si esaurisce, facendoti risparmiare un bel po’ di euro. I modelli più attuali sono dotati di Wi-Fi per collegarsi ai computer senza l’utilizzo di cavi, o addirittura per stampare direttamente foto che hai fatto con lo smartphone senza salvarle prima su un computer.
Prodotti raccomandati
Epson XP-342
La stampante Epson che ha riscosso il maggior numero di recensioni positive. Questo modello è una multifunzione, quindi oltre a stampare ti consente anche di scannerizzare documenti e foto e di fare fotocopie, ovviamente a colori. Apprezzato dagli utenti il fatto che possa dialogare con il PC tramite Wi-Fi, caratteristica che ti permette di condividerla anche con altri PC presenti in casa o nel tuo piccolo ufficio.
Le cartucce del colore sono separate, quindi potrai acquistare solo quella che si esaurisce, senza dover per forza sostituire tutte le altre. Se invece vuoi connetterla direttamente a un PC, operazione che aiuta a velocizzare i processi di stampa, hai a disposizione una porta USB, ma tieni presente al momento dell’acquisto che non è previsto il cavo in dotazione e quindi dovrai acquistarlo a parte.
Gli utenti sono rimasti colpiti dalla possibilità di stampare foto e documenti presenti sullo smartphone, semplicemente installando su di esso un’applicazione fatta apposta dalla Epson per queste operazioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Epson WorkForce WF-2510WF
Questa stampante Epson multifunzione, oltre alle funzioni di copia, scan e stampa, mette a disposizione anche la funzione fax, molto utile se hai un piccolo ufficio e usi ancora questo metodo di invio dei documenti.
Per fare questo basta collegarla a una linea telefonica e utilizzare il tastierino numerico presente nella parte frontale per comporre il numero da chiamare. Gli utenti che la stanno utilizzando apprezzano anche il fatto che si possono installare cartucce non originali (e quindi a basso costo) senza problemi. Questa stampante comunque è compatibile con le cartucce Epson denominate “XL” che sono più capienti e hanno un costo, in proporzione, molto più basso di quelle “normali”.
Anche per questo modello è presente la connessione Wi-Fi e un’app per gestire le stampe da smartphone. Volendo, si può collegare al PC anche tramite porta USB (cavo non presente nella confezione).
Clicca qui per vedere il prezzo
Epson XP-245
La stampante ideale da tenere in casa per stampare qualche foto e qualche documento quando serve. Ha la connessione Wi-Fi, quindi devi solo alimentarla e averla subito disponibile per stampare da tutti i PC della casa. Tramite app puoi anche stampare direttamente da smartphone e tablet.
La qualità di stampa a colori, come fa notare qualche utente, non è di certo a livello professionale, ma a un costo così irrisorio probabilmente non ci si poteva aspettare di più. Al contrario la stampa di testo risulta molto nitida. Non manca, come altre multifunzioni, la possibilità di fare fotocopie e scansioni di documenti e foto. Qualche utente lamenta il fatto che si possa scannerizzare solo un foglio alla volta e che per eseguire questa operazione è necessario utilizzare il software allegato da installare sul PC.
Questa stampante è comunque apprezzata anche per le sue dimensioni davvero contenute che ti consentiranno di posizionarla un po’ ovunque, basta che ci sia una presa elettrica nelle vicinanze.
Clicca qui per vedere il prezzo
August 20, 2018 at 4:30 pm
CERCO INFORMAZIONI SU EPSON STYLUS SX600FW CHE MI HANNO REGALATO
Risposta
August 21, 2018 at 5:39 am
Buongiorno Pietro,
dai un’occhiata qui: https://www.epson.it/products/printers/inkjet-printers/consumer/epson-stylus-sx600fw
e qui
https://www.epson.it/viewcon/corporatesite/products/mainunits/faq/3352/2933
Saluti
Risposta