Samsung Xpress M2070 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 18.10.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

1.1 Samsung Xpress M2070

Principale vantaggio

Conveniente e agile, è una soluzione robusta ed efficiente per stampare in casa con la qualità della stampa professionale laser e sfruttando anche la possibilità di scannerizzare a colori o in bianco e nero i propri documenti da digitalizzare.

 

Principale svantaggio

Non è wireless, significa che non è in grado di dialogare con i dispositivi smart attraverso il classico Bluetooth o la connessione domestica. Dovrà quindi essere collegata al computer attraverso i cavi di connessione abituali.

 

Verdetto: 9/10

Macchina robusta e dalle prestazioni interessanti che si colloca in una fascia di prezzo ancora più convincente. Ha una capacità di stampa laser e scansione la cui velocità e affidabilità sono soddisfacenti e in grado di rispondere bene alle esigenze di un piccolo ufficio o una casa particolarmente laboriosa in termini di numero di stampe e scansioni. La qualità della macchina è coerente con quanto ci si aspetta dalla nota casa coreana e non delude gli utenti che l’hanno preferita ad altre macchine più tecnologiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Multifunzione

Le funzioni sono quelle classiche che ci si attende da un modello di questo tipo: stampa, copia e scansiona. Ma lo fa con una qualità e affidabilità molto sorprendenti e in modo da rendere le operazioni semplici e veloci.

Lo scanner dialoga direttamente con il PC consentendo di digitalizzare i documenti e trasferirli nel formato adatto a diventare un allegato per l’e-mail. Altre funzioni speciali sono quelle dedicate al risparmio energetico per ottimizzare i consumi senza rinunciare a una resa affidabile di stampa o scansione.

Si stampa e si lavora da computer, quindi seguendo il software della stampante per accedere alle diverse funzioni in modo semplice e intuitivo. A volte qualcuno lamenta troppe funzioni, come per esempio quella che consente di criptare l’accesso ai documenti impostando una password, che può risultare troppo sofisticato per un uso domestico e quotidiano ma più rilevante se si pensa alla possibilità di lavorare con documenti sensibili in un ufficio.

1.3 Samsung Xpress M2070

 

Capacità di stampa e velocità

Questa stampante multifunzione offre buone prestazioni, prova ne sono la velocità raggiunta in fase di stampa con 20 pagine al minuto. La buona resa della macchina si ottiene anche grazie ad accorgimenti in fase di progettazione: può contare su un processore da 600MHz, non così frequente in questo tipo di supporti, e una memoria interna da 128 MB sufficienti a non mandare in panne la macchina se sottoposta a un carico di lavoro mediamente intenso.

La risoluzione massima di stampa arriva a 1200 x 1200 dpi, una buona prestazione specie per le stampe in bianco e nero eseguite con toner.

Il software della stessa stampante consente di modificare con facilità i documenti e rimuovere le parti che non si vogliono mandare in stampa, in questo modo consentendo un risparmio reale in termini di consumo di toner ed energetico.

 

Funzioni extra grazie al software intelligente

Il software in dotazione si avvale di alcune funzioni che possono essere gradite specie a chi non è pratico di post produzione di documenti tramite programmi di scrittura o edit di immagini. A differenza di altre stampanti multifunzione, qui è possibile ritoccare o creare documenti elettronici in diversi formati da potere poi condividere direttamente sui social oppure da usare per presentazioni o altro.

Nell’ottica di massimizzare le possibilità di risparmio energetico, è possibile stampare più pagine su un solo foglio senza dovere ritoccare il documento originale, o avvalersi della comoda funzione One Touch che permette di stampare direttamente i contenuti che si vedono sulla schermata del monitor del PC, senza perdere tempo a ritagliare o selezionare.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Samsung Xpress M2070FW – Recensione

 

Il principale vantaggio

Viene molto apprezzata dagli utenti la funzione di eco-compatibilità, che riduce sensibilmente i consumi di carta, toner ed energia elettrica. Facile da usare grazie a soluzioni software ad hoc per stampare rapidamente.

 

Il principale svantaggio

Manca la possibilità di stampa fronte/retro automatica e il cassetto interno per i fogli. Il toner in dotazione dura poco, ma impostastando la modalità ECO si utilizza più a lungo.

 

Verdetto: 9.3/10

Questa stampante è molto versatile e adatta a tutta la famiglia che la può utilizzare per stampare, scannerizzare, inviare fax e fotocopiare, il tutto anche da smartphone.

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Una multifunzione no limits e smart

Se la tua esigenza è quella di archiviare copie digitali di importanti documenti in ufficio o di tenere in ordine la tua contabilità personale e salvare le foto con un certo criterio, lo scanner multifunzione Samsung Xpress è il modello che fa per te. Quattro in uno, la prima caratteristica, che permette di ottimizzare il flusso del tuo lavoro, assicurando la massima efficienza delle operazioni di scansione, copia e stampa. Grazie a funzioni innovative e un alimentatore automatico, questo scanner mette a disposizione tutti gli strumenti che servono per garantirti flessibilità sul lavoro, anche a distanza. Con la tecnologia Wi-Fi Direct e Google Cloud Print, basta un tocco sul tuo cellulare e le stampe saranno subito disponibili e pronte alla condivisione con i tuoi amici, mentre con il pulsante Eco One Touch potrai risparmiare anche sul toner, la carta e naturalmente sull’energia elettrica. Con questa multifunzione sei libero di organizzare il tuo lavoro secondo le tue reali necessità, modificando le varie impostazioni di scannerizzazione e stampa, in modo rapido ed intuitivo. I suoi 1200 x 600 dpi possono essere potenziati fino a ben 4800 x 600 dpi variando dimensioni e posizione dei punti. Questo significa che puoi stampare più dettagli e ottenere immagini più omogenee e nitide.

 

Design accattivante

Se non hai a disposizione molto spazio sia in ufficio che in casa, questo è lo scanner ideale. Il design è infatti molto compatto ed esteticamente gradevole nei colori marrone e grigio ghiaccio e le dimensioni sono davvero ridotte, permettendoti di spostarlo comodamente da una stanza all’altra. Il peso non supera i 7 kg e mezzo e tutti gli elementi principali di questo scanner sono assemblati in modo da rendere questo oggetto piacevole alal vista, anche in un ambiente elegante come il salotto di casa, grazie anche alla sua silenziosità nell’effettuare le stampe e le copie. Non solo bello ma anche performante, questo è lo scanner proposto da Samsung, leader indiscusso dell’innovazione sulle nuove soluzioni di stampa, in continuo aggiornamento per offrire al cliente moderno, un prodotto al passo coi tempi. Qualunque funzione si può comodamente gestire dal proprio mobile, senza essere per forza vicini allo scanner, velocizzando tempi di invio, di ricezione e di condivisione dei documenti tra i lavoratori, che possono finalmente interagire tra loro in modo sinergico.

 

Velocità di stampa e innovazione

Questo scanner multifunzione ti consente di stampare ben 20 pagine al minuto, grazie ad un processore da 600 MHz e una memoria da 128 MB per non rischiare più di perdere documenti importanti sul lavoro. Oltre alla velocità, la qualità di scansione è molto elevata e ti permette di stampare molteplici dettagli ottenendo immagini più precise e definite. Samsung ha introdotto tra i primi il pulsante One-Touch Eco che ti consente di stampare limitando l’utilizzo del toner e riducendo sensibilmente i costi per tutti i materiali di consumo come la carta. Un’altra particolarità di questo scanner multifunzione è la separazione tra toner e l’unità di imaging in modo da ridurre maggiormente lo spreco. Grazie all’utilizzo del software Easy Eco, si parla di un risparmio pari al 20% di toner e di una diminuzione del consumo energetico, convertendo i contenuti da bitmap a schizzo. Questo traguardo ha portato l’azienda Samsung a ricevere il “2012 Outstanding Achievement in Innovation Award” da parte di Buyers Laboratory.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Vuoi saperne di più? Scrivici!

8 COMMENTI

paolo

May 5, 2021 at 10:14 am

leggevo che é possibile sfruttare maggiormente il toner tramite una funzione questo é vero?

Risposta
BuonoedEconomico

May 8, 2021 at 7:14 pm

Salve Paolo,

dunque ci sono alcuni piccoli suggerimenti che permettono di risparmiare sul consumo degli inchiostri e dunque di fare durare di più la vita del toner. Tanto per cominciare prova a impostare al minimo la qualità di stampa, scegliendo il bianco e nero. Abbassa anche la risoluzione, visto che quella di 300 dpi sarà più che sufficiente nella stragrande maggioranza di stampe “normali”. Un altro suggerimento è quello, se possibile, di cambiare il font del documento da stampare. La maggior parte dei documenti utilizzano font come Arial e Verdana che, però, sono i più pesanti per quantità di inchiostro utilizzata. Dunque meglio puntare su caratteri che permettono di ridurre i consumi di inchiostro anche del 25% come Times New Roman e Garamond. Su Google è possibile anche cercare “font ecofriendly” per trovare quelli che assicurano risparmi ancora superiori.

Saluti

Team BeE

Risposta
LUIGI CANNAVACCIUOLO

April 12, 2021 at 10:08 am

Vorrei sapere se questo tipo di stampante puo’ funzionare anche in modalità fax.

Risposta
BuonoedEconomico

April 14, 2021 at 4:49 pm

Salve Luigi,

sì, con questa stampante multifunzione è possibile inviare e ricevere anche in fax.

Saluti

Team BeE

Risposta
Maria Furlan Pavesi

July 1, 2019 at 10:25 am

ho comperato una m2070 b/n senza wi-fi, ha un problema quando stampo un documento di due o più pagine dopo la prima pagina stampata regolarmente alla seconda o massimo alla terza la stampante si blocca e si accende la spia rossa di Status. Potete per favore aiutarmi?
Grazie
Maria Furlan Pavesi

Risposta
BuonoedEconomico

July 3, 2019 at 8:41 pm

Salve Maria,

puoi:
provare a fare una diagnostica della stampante: https://support.hp.com/it-it/product/samsung-xpress-sl-m2070-laser-multifunction-printer-series/16450377/document/c05848421
dare un’occhiata al manuale: http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c05790145
dare un’occhiata alla sezione relativa al Led di stato: https://support.hp.com/it-it/product/samsung-xpress-sl-m2070-laser-multifunction-printer-series/16450377/document/c05604088
contattare l’assistenza: https://support.hp.com/it-it/contact-hp

Saluti

Risposta
antonio

May 29, 2018 at 9:10 pm

Ad un certo momento ha smesso di funzionare lo scanner. Problema riscontrato da molti utenti: linstaller di Samsung/HP non riesce a caricare i driver dello scanner, che smette di funzionare. Sconsiglio l’acquisto

Risposta
BuonoedEconomico

May 30, 2018 at 3:26 am

Buongiorno Antonio,
riceviamo e volentieri pubblichiamo il tuo commento. Hai dato un’occhiata al manuale? http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201407/20140714161948958/IT/italian.pdf

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status