Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Linee essenziali e uno stile semplice e funzionale. Queste le specifiche del modello Mizzo Design, in un connubio dove la praticità delle forme si sposa con materiali come l’acciaio per creare un supporto resistente e con un set di pezzi e accessori, utili per una collocazione pratica a seconda delle diverse esigenze.
L’assenza del foro in cui inserire il rubinetto e del filtro per il troppo pieno, sono due aspetti che hanno fatto storcere il naso a più di un utente.
Grazie a istruzioni dettagliate e alle dimensioni ridotte, il prodotto si monta senza eccessiva difficoltà, semplificando il posizionamento grazie alla buona versatilità posseduta. Un buon filtro in prossimità dello scolo trattiene e blocca le impurità e i resti grossolani di cibo.
La seconda opzione
Lo spessore di 3 mm del fondo resiste bene ai colpi, con una forma molto squadrata e una profondità ideale per chi desidera posizionare un gran numero di piatti sul fondo del lavello.
Alcuni utenti lamentano la formazione di piccole zone di ruggine, un aspetto poco gradevole per un oggetto in contatto continuo con l’acqua.
Gli amanti delle linee nette saranno felici di trovare in questo modello un tipo di lavello che risponde a pieno a certe aspettative, con la profondità e uno spazio ideali per chi apprezza certe forme e disegni.
Da considerare
Il costo ridotto e la naturale predisposizione per spazi raccolti, rendono l’oggetto Enki una scelta percorribile da quanti cercano un lavello che funzioni bene e senza troppi fronzoli. Il tappo nella base svolge anche la funzione di filtro contro resti e parti di una certa grandezza.
L’assenza del kit di scarico e ridotte informazioni di montaggio, rendono l’oggetto poco pratico, specialmente per chi ha necessità un lavello a semplice incasso e non uno che si colloca sotto il piano.
A fronte di un prezzo mediamente abbordabile, il prodotto Enki sembra la risposta a chi non possiede grosse aspettative. Lo spessore dell’acciaio di 0,8 mm lo sta a dimostrare.
Come scegliere i migliori lavelli da cucina inox del 2024?
Abbiamo realizzato questo articolo per presentarvi quali sono i migliori lavelli da cucina inox del 2024 che hanno conquistato l’interesse degli utenti che li hanno preferiti ad altri modelli di pari fascia di prezzo. Le caratteristiche che li accomunano riguardano la resistenza e robustezza della fattura, perché non tutto l’acciaio è uguale e ogni lega ha rese diverse a seconda della sua qualità costruttiva.
Prima di decidere quale sarà il vostro prossimo acquisto, è bene avere chiare in mente quali caratteristiche deve avere l’acciaio inossidabile perché possa essere usato in un ambiente tanto ostile come la cucina. Sì, perché la continua esposizione ad acqua calda, vapore, succhi corrosivi degli alimenti e calcare, possono alla lunga rendere opaco e spento anche il miglior lavello da cucina inox. Il basso costo, in questi casi, va preso con estrema diffidenza perché indice dell’impiego di materie prime di scarsa qualità.
Anche l’acciaio teme l’alta temperatura, non è un caso che non tutte le posate realizzate con questo materiale sopportino il lavaggio a macchina. E se la lega di cromo e nichel non è di ottima qualità, allora la possibilità di trovarsi con un oggetto destinato presto alla rottamazione è meno remoto di quanto si pensi.
La forma e le dimensioni del lavello determinano la scelta in base alle reali dimensioni della propria cucina. Non sempre è possibile scegliere i modelli con due pozzetti e uno scolapiatti, mentre una ottimizzazione intelligente dello spazio disponibile è possibile solo se si hanno ben chiare le proprie abitudini a tavola. Quando si tratta di montare una nuova cucina la misura del lavello sarà determinata dal resto del progetto, che vede la combinazione di ripiani e pensili; ma se il lavello deve sostituire un vecchio modello da pensionare è buona norma sceglierne uno uguale o compatibile con le misure e le tubature preesistenti.
Prodotti raccomandati
Mizzo Design® Sino 520
Questo lavello dalle linee essenziali e lo stile estremamente classico si presta bene a essere usato in una cucina secondaria dove serve un punto d’appoggio per lavare le mani o lasciare a mollo qualche ingrediente da usare nelle proprie preparazioni. È dotato di scolo con filtro che trattiene le impurità, ma occhio perché manca quello per il troppopieno, contro il rischio che l’acqua strabordi.
Le dimensioni sono compatte ed è facile montarlo perché molto maneggevole. Sono incluse anche le parti che servono per montarlo al top, la struttura sotto-top, tappi e scarichi per il fissaggio alle tubature di casa. Si può installare con il bordo sopra il top senza alcuna difficoltà, in modo da scegliere la collocazione più adatta in base allo stile della cucina o dell’ambiente in cui verrà collocato.
Manca il foro per il rubinetto, del resto manca lo spazio utile per poterlo praticare, quindi è bene prendere le misure con attenzione prima di decidere dove installare il pezzo e relativo rubinetto per non rischiare di rovinare top e bordo inutilmente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Auralum 45 × 35 cm
Le linee squadrate e il design essenziale caratterizzano il modello proposto da Auralum, un bell’accessorio per arricchire con stile anche una cucina molto piccola. Coerentemente con il disegno dei bordi anche il fondo e le pareti della vasca sono molto squadrati e con linee nette che si discostano dalla tradizione per questo genere di articoli.
L’acciaio impiegato è di buona qualità con finitura satinata che conferisce un aspetto elegante e argenteo. È particolarmente robusto grazie allo spessore di ben 3 millimetri del sostrato, quindi in grado di resistere senza deformarsi anche se riceve colpi.
Il produttore ne suggerisce l’uso all’aperto per la cucina in muratura o per completare l’angolo dedicato al barbecue in giardino. Si tratta di un materiale pensato per offrire una buona resistenza all’usura, tanto che non cede facilmente alle sollecitazioni e non si graffia nemmeno se strofinato con la classica paglietta di metallo. Disponibile in diverse misure.
Clicca qui per vedere il prezzo
ENKI SS01
Questo lavello a una sola vasca è ideale per le cucine di piccole dimensioni in cui non è possibile installare nello stesso posto anche lo scolapiatti. È molto essenziale, con una dotazione funzionale seppur minima.
Non manca lo scolo per l’acqua in alto al bordo della vaschetta e il tappo in dotazione fa anche da filtro contro le impurità. Il fondo è rinforzato e insieme alla vasca viene venduta anche tutta l’attrezzatura per il collegamento ai tubi di casa. Si tratta di un oggetto non troppo sofisticato: lo spessore dell’acciaio inossidabile è di 0,8 millimetri, quindi un prodotto mediamente robusto ma non destinato a far gridare al miracolo.
Il prezzo di vendita, del resto, è molto conveniente e le funzioni a cui è chiamato a rispondere sono molto essenziali. Ha una profondità standard di 18 cm che consente un buon margine di movimento accumulando stoviglie e piatti da lavare senza occuparlo tutto subito.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI