La migliore pasta di zucchero

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Paste di zucchero – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Si è molto diffuso l’uso della pasta di zucchero, che diventa la base per creare le decorazioni adatte a una torta speciale. Ne esiste anche una variante per realizzare delle caramelle o la copertura dei bignè: qual è quella che cercate? Fate caso agli ingredienti, che non devono contenere sostanze nocive alla salute, come coloranti non alimentari. Selezionate il formato giusto per assicurarvi anche un buon risparmio. Nella nostra guida potete reperire tutte le informazioni che vi aiutino a fare la scelta giusta. Qui, intanto, vi proponiamo una rapida visione delle nostre preferenze: il top per noi è FunCakes – Verde Primavera, nel formato da 1 Kg dal prezzo conveniente, sufficiente per rivestire una torta di 40 cm  o poco più. Ci ha convinto anche FunCakes – Rosso Fuoco, morbida e facile da manipolare, dal buon sapore aromatizzato alla vaniglia.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore pasta di zucchero

 

Gli appassionati di cake design sanno bene quanto sia importante procurarsi una buona pasta di zucchero per decorare la propria torta. Ma qual è quella più adatta al dolce che avete preparato? Date uno sguardo alla nostra guida, che può aiutarvi a individuare la migliore marca in circolazione.

 

 

Guida all’acquisto

 

Le diverse tipologie

Chi crede che sia sufficiente prendere una pasta di zucchero qualsiasi per ottenere una bella decorazione, fa un errore molto grossolano. Prima di tutto è necessario considerare i tipi esistenti e vedere quale sia il loro utilizzo più valido.

Se vogliamo usare termini propri del settore, possiamo chiamare la pasta di zucchero anche fondant, ricordando che deriva appunto dalla fusione di più elementi. Ne esistono di due tipi: la poured e la rolled.

La prima ha un aspetto molto cremoso perché deriva dall’insieme di zucchero, acqua e sciroppo di mais. Spesso le viene aggiunto un aromatizzante, che può essere al gusto di vaniglia o limone, ideale se la si vuole utilizzare, per esempio, per creare delle caramelle.

Questo composto è indicato per decorare i bignè o i biscotti, data la sua consistenza più morbida, perché è una via di mezzo tra la pasta di zucchero e la glassa.

Il rolled fondant è invece quello più indicato per creare solide coperture per le torte, in quanto è molto più duro del precedente. Al suo interno, infatti, non è presente solo lo zucchero mescolato con l’acqua, ma anche un addensante come l’agar agar o la gelatina di pesce e il burro.

Nella nostra classifica in basso potrete confrontare i prezzi per individuare la soluzione migliore per costo e qualità.

 

Le caratteristiche essenziali

Ma quali caratteristiche deve avere la pasta di zucchero più valida sul mercato? Fate caso prima di tutto agli ingredienti che la compongono, per capire se si tratta di un prodotto interessante.

I grassi vegetali, per esempio, come l’olio di palma o quello di colza, possono non garantire alcune qualità che la pasta di zucchero deve avere, come il mantenimento di una buona idratazione. Quelli più pregiati, come il burro di cacao e l’olio di girasole, hanno infatti il vantaggio di consentire una conservazione anche in freezer, senza correre rischi.

Il prezzo del prodotto sale, ma i risultati sono assicurati. Un’altra caratteristica imprescindibile è l’elasticità della pasta, che deve essere lavorata con le mani o il mattarello e non spezzarsi.

Il fattore che determina questa proprietà è l’addensante: potrete trovare varie paste di zucchero con sostanze chimiche che ne garantiscano la morbidezza ma la migliore sarà quella con gomme di origine naturale, che possa essere ingerita senza rischi.

 

 

Il formato

Fate affidamento sulle recensioni degli altri utenti per capire quale sia la pasta di zucchero più adatta alle vostre esigenze. Capirete così anche il formato da scegliere, se il panetto che può essere da un minimo di 250 grammi a un chilogrammo, o il barattolo da un massimo di 10 chili.

La variante senza glutine vi permetterà di preparare dolci per celiaci, senza doverli privare di una bella coreografia decorativa.

 

Le migliori paste di zucchero del 2024

 

Di seguito potete trovare i cinque prodotti che abbiamo preferito tra quelli venduti online. Confrontate le loro caratteristiche per trovare una delle migliori paste da zucchero del 2024.

 

Prodotti raccomandati

 

FunCakes – Verde Primavera

 

In cima ai nostri consigli d’acquisto abbiamo voluto porre la migliore pasta di zucchero per chi deve decorare una torta creando un prato o un personaggio come Hulk. Quella di FunCakes ha infatti un bel colore verde che si presta bene proprio a questi lavori.

La confezione da un chilo appare conveniente soprattutto perché è sufficiente per rivestire una torta dal diametro di 40 cm e anche per qualche decorazione in più. Facile da stendere, si lavora bene e come risultato garantisce una finitura lucida e brillante.

Il gusto non è molto dolce, aspetto gradito da chi non apprezza i sapori troppo stucchevoli, ed è arricchito da un’essenza di vaniglia che piace agli acquirenti. Il prezzo lo rende un prodotto conveniente e ideale per chi non ha budget cospicui a disposizione. Peccato però che, con questo colore, non sia possibile realizzare decorazioni diverse da quelle classiche.

Il prodotto di FunCakes merita attenzione, non solo per la buona qualità degli ingredienti contenuti, ma anche perché può essere acquistato a un costo interessante, come potete verificare cliccando sul link a fine descrizione che lo propone a prezzi bassi.

Pro
Lavorabilità:

L’ottima elasticità di questa pasta di zucchero la rende molto versatile e soprattutto facile da lavorare, ideale per chi non ha molta dimestichezza con questo genere di prodotti.

Colore:

Quello di FunCakes è un preparato che si presta per la realizzazione di un prato o di altre guarnizioni naturali, poiché caratterizzato da un colore verde brillante che si adatta alla perfezione a questo tipo di lavorazioni.

Prezzo:

A un costo molto conveniente potrete portarvi a casa una confezione da un chilo, sufficiente per ricoprire un dolce dal diametro di 40 centimetri oppure per guarnire più torte.

Contro
Poca scelta:

L’articolo è disponibile nella sola tonalità verde, per cui lo si potrà utilizzare per creare personaggi ed elementi di questo specifico colore, ma non per altre decorazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

FunCakes – Rosso Fuoco

 

Ecco qui un’altra variante di una delle paste di zucchero più vendute del web: quella di FunCakes qui è nella versione color rosso fuoco. Questa tonalità è adatta per completare la decorazione di una torta di laurea oppure per creare personaggi o animali fantastici.

Il panetto è da 250 grammi, di consistenza abbastanza morbida e non difficoltoso da lavorare e modellare. Il prezzo, in rapporto alla quantità, è abbastanza alto, soprattutto perché altri prodotti della stessa marca hanno un costo più basso per quantità maggiori.

Il sapore alla vaniglia piace a chi ha potuto assaggiarlo, mentre ciò che non convince qualche utente è l’odore, forse causato dalla quantità di coloranti presenti nell’impasto.

C’è chi ha notato anche che tende a rilasciare la sua tonalità alla parte sottostante, per cui cercate di stenderla bene e di collocarla senza che sbavi.

Rivediamo brevemente i principali pregi e difetti di quest’altro prodotto a marchio FunCakes e, al termine della recensione, troverete un suggerimento su dove acquistare l’articolo a un prezzo interessante.

Pro
Versatile:

La pasta di zucchero FunCakes presenta un avvolgente colore rosso che saprà dare un tocco di originalità alle vostre preparazioni dolciarie, dalle torte per una festa di laurea ai cupcake per deliziare i più piccoli.

Quantitativo:

La confezione è da 250 grammi, quindi ideale per chi deve utilizzare la pasta rossa solo in occasione di una ricorrenza speciale, senza doversi preoccupare di conservare ciò che rimane del preparato.

Sapore:

Di consistenza abbastanza morbida e piuttosto facile da lavorare, presenta un delizioso sapore alla vaniglia che contribuirà alla buona riuscita della ricetta.

Contro
Rapporto quantità/prezzo:

In base a quanto emerso dai pareri degli utenti, il panetto da 250 grammi viene venduto a un costo abbastanza alto rispetto ad altri prodotti concorrenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Saracino Bianco 1 Kg

 

Quella di Saracino è una delle paste di zucchero che esce vincente dalla comparazione con altri marchi, sia per la qualità degli ingredienti, sia per il formato abbondante. Arriva a casa, infatti, in un barattolo da un chilogrammo, ha un colore bianco e non contiene sostanze troppo pesanti, come i grassi idrogenati.

Si tratta inoltre di un prodotto privo di glutine, che va bene anche se avete intenzione di preparare una decorazione per una torta per celiaci. A differenza di altri prodotti simili, piace molto perché si modella con molta facilità e rimane abbastanza dura anche davanti a temperature alte.

Un altro aspetto molto apprezzato è il profumo, gradevole come il sapore, tanto che per molti è la preferita in commercio. Il prezzo è leggermente più alto di altre paste di zucchero, ma si tratta di una spesa valida per ottenere un risultato impeccabile.

Il prodotto di Saracino ha riscosso un notevole successo nelle vendite per i numerosi vantaggi che assicura all’utente. Per scoprire quali sono vi consigliamo di leggere attentamente il riassunto che ne abbiamo fatto qui di seguito.

Pro
Per coperture:

È una pasta di zucchero ideale per le coperture, in quanto molto malleabile e facile da stendere. Una volta tolta dalla confezione è già pronta all’uso, senza bisogno di aggiungere zucchero a velo o fecola di supporto.

Senza grassi idrogenati:

Il prodotto piace soprattutto per l’assenza di ingredienti troppo pesanti, come i grassi idrogenati; per cui potrà essere consumato anche da chi segue una dieta che si basa su alimenti con basso indice glicemico.

Formato:

Viene venduto in confezione da un chilo, ottimo per rivestire una torta di grandi dimensioni o per realizzare tante piccole decorazioni originali, magari in combinazione ad altre tonalità più vivaci e allegre.

Contro
Non adatta a tutte le decorazioni:

Presenta una consistenza liscia e omogenea che, per quanto facile da lavorare, non risulta adatta per realizzare decorazioni più pesanti, poiché tende a deformarsi e a non mantenere la forma.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Decora Decorazioni di Zucchero Animali della Fattoria

 

Se i nostri consigli su come scegliere una buona pasta di zucchero sono convincenti, ecco qui una soluzione per chi non ha molta manualità ma vuole comunque decorare per bene il proprio dolce.

Decora offre infatti una confezione con sei animali già formati, utili per rendere la torta o i biscotti ancora più divertenti. Qui potrete trovare personaggi tipici delle fattorie: un maiale, una gallina, la mucca, il cavallo, insomma tutto ciò che può solleticare la curiosità dei vostri figli.

I coloranti utilizzati per realizzarli sono di estrazione naturale, per cui più sani rispetto agli altri in commercio. Questa soluzione ha un costo abbastanza alto, per cui non è una delle offerte più valide in circolazione, anche se vi aiuta a risparmiare tempo per altre faccende.

Inoltre il loro utilizzo è limitato alla tematica che raffigurano e non lascia spazio alla fantasia.

Decora si è imposta negli ultimi anni nel campo dolciario per la qualità dei suoi prodotti, ecco perché la sua pasta di zucchero ha meritato un posto di rilievo tra i nostri consigli d’acquisto. Rivediamo brevemente i principali punti di forza e di debolezza delle sue decorazioni “Animali della fattoria”.

Pro
Originale e divertente:

Non avete molta manualità ma volete comunque decorare in modo insolito il vostro dolce? Allora, vi consigliamo di valutare l’offerta di Decora, contenente sei simpatici animali della fattoria che sapranno solleticare la fantasia dei vostri bambini.

Pratiche:

Si tratta di piccole decorazioni già modellate e pronte per essere inserite sulla torta, così da realizzare simpatici dolci a tema risparmiando tempo e fatica.

Naturali:

Ciascun elemento presente nella confezione è realizzato solo con ingredienti naturali e senza coloranti artificiali, per cui risultano più sani e sicuri rispetto ad altri prodotti concorrenti.

Contro
Costoso:

Considerato che si tratta di un prodotto di qualità e privo di sostanze potenzialmente dannose, non dovrebbe sorprendere il fatto che venga venduto a un costo molto alto rispetto alla media.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Paneangeli – Bianca

 

Siamo giunti alla fine della nostra ricerca su quale pasta di zucchero comprare per avere buoni risultati: quella di Paneangeli è sicuramente sinonimo di qualità. In questa confezione troverete 300 grammi di prodotto bianco, quindi ideale per tutti i tipi di realizzazioni.

Potrete scegliere se lasciarlo di questo colore oppure se modificarlo con alcuni coloranti naturali, in modo da creare tutte le decorazioni che desiderate. La pasta di zucchero risulta facile da modellare e stendere, perché di buona qualità, per cui sono molti gli utenti che la preferiscono d altre.

Tuttavia il prezzo di vendita non è uno dei più convenienti in circolazione, soprattutto perché c’è chi dice di averla reperita nei negozi fisici alla metà del costo presente sul web. Potrebbe però essere la soluzione giusta se credete sia la migliore e ritenete difficile trovarla fuori da Internet.

Leader nel settore da più di sessant’anni, Paneangeli propone questo nuovo prodotto che non poteva assolutamente mancare nella nostra guida per scegliere la migliore pasta di zucchero.

Pro
Elastica:

La notevole elasticità del preparato e la sua buona consistenza permettono di stenderlo anche molto sottilmente senza il rischio che si rompa o si formino delle crepe sulla superficie.

Colore neutro:

La pasta di zucchero è di colore bianco, per cui potrete decidere se lasciarla di questa tonalità, magari in occasione di una comunione o di un matrimonio, oppure se aggiungere dei coloranti naturali per realizzare altre decorazioni.

Qualità/prezzo:

Gli ingredienti utilizzati per la produzione di questo composto sono tutti di buona qualità ma, nonostante questo, viene proposto a un prezzo davvero interessante, sebbene non sia il più economico sul mercato.

Contro
Da lavorare con decisione:

L’unico difetto riscontrato è che il preparato tende ad asciugarsi e irrigidirsi velocemente, quindi se avete bisogno di ritoccare o correggere delle decorazioni dovrete farlo in maniera molto celere e decisa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare la pasta di zucchero

 

Per festeggiare un compleanno, o per celebrare una ricorrenza speciale, una torta è

il simbolo per eccellenza di ogni festa che si rispetti. Deve essere sicuramente buona da mangiare e perchè no, anche bella da vedere. Chi non ama, infatti, le coloratissime torte guarnite con la pasta di zucchero? Non pensate di dovervi rivolgere necessariamente a un pasticcere professionista, seguite i nostri consigli e scoprirete quanto è facile.

 

 

Temperatura e consistenza

Essendo lo zucchero l’ingrediente principale, questa pasta risente tantissimo della temperatura esterna. Questo può causare una modifica nella consistenza, aspetto fondamentale per la sua lavorazione. In estate potrebbe risultare un po’ collosa, mentre in inverno molto dura e difficile da maneggiare. Il primo consiglio è quello di impastare per diversi minuti su un piano coperto di zucchero al velo o di amido di mais al fine di raggiungere la giusta consistenza: la pasta di zucchero non deve attaccarsi al piano o al mattarello e non deve avere crepe. Non aggiungete acqua o altri ingredienti poichè potreste incorrere nel collasso della pasta.

 

Stendere la pasta

Dopo una prima lavorazione, potete procedere con la creazione dello strato che utilizzerete per decorare. È importante che otteniate uno strato privo di imperfezioni e della stessa altezza in ogni punto. Per questo, il classico mattarello in legno può non essere adeguato e si consiglia invece un mattarello in plastica che si presenta omogeneo su tutta la lunghezza.

Discorso analogo vale per il piano; in commercio sono presenti appositi tappetini in silicone per garantirvi una perfetta levigatura.

Procedete ora stendendo la pasta lavorando con movimenti regolari fino ad ottenere lo spessore ideale: pochi millimetri se dovete coprire l’intera torta, o alcuni millimetri se dovete sagomare piccole decorazioni.

 

Disporre la pasta

Fatto questo, non vi resta che adagiare il vostro strato sulla torta. Per garantire una perfetta aderenza, utilizzate un ingrediente “collante” come può essere una confettura alla frutta. Sollevate ora un lembo di pasta e adagiatelo delicatamente sulla superficie della torta. Aiutatevi con l’apposita spatola per levigare bene la superficie e per evitare che si creino imperfezioni.

Infine, tagliate la pasta in eccesso con una rotella alla base della torta. Potete utilizzare di nuovo gli avanzi di pasta per arricchire ancora la vostra creazione.

 

Decorazioni

Per decorare ulteriormente la vostra torta potete aiutarvi con delle apposite formine e intagliare delle sagome che adagerete poi sulla superficie che avete precedentemente ricoperto. Per far sì che le decorazioni si attacchino e restino ben ferme, aiutatevi con un po’ d’acqua: inumidite con un pennello la formina e appoggiatela delicatamente sulla pasta effettuando una leggera pressione.

 

 

Conservazione

Data la sua sensibilità alla temperatura, la pasta di zucchero va conservata a temperatura ambiente, tra i 18 e i 20 gradi. Per questo si consiglia di lavorarla e utilizzarla poco prima dell’esposizione, poiché un’eventuale permanenza in frigo potrebbe danneggiarne la colorazione e l’omogeneità.

La pasta di zucchero si conserva fino alla data riportata sulla confezione, ma è importante dividerla in porzioni non molto grandi, avvolgerle nella pellicola e riporle in un contenitore ermetico lontano da fonti di calore.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status