fbpx

I migliori utensili da cucina

Ultimo aggiornamento: 22.08.19

 

Utensili da cucina – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Se cucinare è la vostra passione, non potete fare a meno di utensili appositi, che vi permettano di realizzare tutte le vostre ricette. Quali sono quelli che non possono mancare in ogni caso? Un tagliere, sicuramente, ma anche posate per girare il sugo o prendere gli spaghetti. Fate caso ai materiali, che devono poter venire a contatto con il cibo senza contaminarlo. Per risparmiare, potete optare per una soluzione che includa più oggetti a un prezzo conveniente. Nella nostra guida potete trovare suggerimenti utili a comprendere come fare la scelta migliore. Se non avete tempo per leggerla, ecco qui una piccola anticipazione delle nostre preferenze. Lagostina Grancucina Set si compone di cinque utensili in acciaio inox 18/10, che risulteranno indispensabili per aiutarvi in varie preparazioni. Ci è piaciuto molto anche iNeibo Set da 5 mestoli si serve del silicone per garantirvi la massima igiene e grande praticità nel lavaggio, che può essere fatto anche in lavastoviglie.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori utensili da cucina

 

Gli utensili da cucina sono parte integrante dell’ambiente nel quale volete realizzare tutti i piatti che vi vengono in mente. Quali non devono assolutamente mancare? Consultate la nostra guida per capire come scegliere la migliore marca in commercio. Potete anche fare un confronto tra le recensioni dei prodotti che abbiamo preferito, dando un’occhiata alla classifica in basso.

 

 

Guida all’acquisto

 

Gli utensili immancabili

Se amate cucinare, ci sono alcuni utensili che non possono assolutamente mancare e che devono essere sempre a vostra disposizione. Tenete presente il budget a disposizione, confrontate i prezzi e individuate quelli che vanno bene come qualità e costo.

Sicuramente non è possibile fare a meno di un tagliere, di qualsiasi dimensione e materiale sia, quadrato o rotondo, indispensabile per garantire una base sulla quale sminuzzare le verdure o battere la carne.

Non potrete rinunciare neppure a grandi utensili come le spatole, utili a mescolare gli ingredienti di un preparato, i cucchiai di legno, per il sugo, i mestoli, per brodi e zuppe e i forchettoni, per tenere fermo l’arrosto mentre ne tagliate una fetta.

Un must sono i fogli da forno in silicone, che sostituiscono la carta forno, oltre ad aiutare a stendere, con il mattarello, la pasta per la pizza o la sfoglia. Le classiche posate dovranno essere scelte in base all’uso: poche per una piccola famiglia, tante per gli amici e le occasioni speciali.

Il ceppo di coltelli è un prodotto che consente di conservare questi utensili e può essere provvisto già di quelli adatti al pane casereccio e alla carne. Per il forno, oltre ai classici stampi e stampini, procuratevi quelli a cerniera, che permettono di lasciare intatta la torta una volta che si è raffreddata.

Sempre per i dolci è utile la sac a poche come il pennello, che può essere impiegato anche per spennellare l’arrosto. Per ottenere le giuste dosi, non può mancare la bilancia, come anche la grattugia, per ottenere la scorza del limone o sminuzzare il formaggio.

Il pelaverdure, lo sbattitore elettrico e la caraffa graduata sono altri utensili da cucina che potrete scegliere tra quelli presenti sul web.

 

I materiali

Se volete procurarvi utensili longevi non dovete assolutamente trascurare di esaminare il materiale di fabbricazione, che garantisce la loro vita. Per le pentole e le posate, per esempio, è preferibile scegliere l’acciaio inox 18/10, che resiste bene alla ruggine, per cui può essere lavato anche in lavastoviglie.

Per utensili come i cucchiai, le spatole, gli stampi e gli stampini va bene invece il silicone, a patto che sia di alta qualità. Questi oggetti potranno essere messi in lavastoviglie e non rilasceranno sostanze nocive, così da non contaminare i vostri cibi.

Il legno è un altro elemento molto gettonato, che potrete trovare nei taglieri o nei cucchiai per rimestare il sugo o il brodo. Il vantaggio è quello di non graffiare le pentole o i rivestimenti antiaderenti, ma la porosità di questo materiale tende ad assorbire, col tempo, l’odore dei cibi con i quali viene a contatto.

 

 

I set

Chi ne fa una questione di prezzo potrà acquistare un set che includa diversi utensili, in modo da risparmiare qualcosa in più. Verificate però che la qualità sia sempre eccelsa, così da non dover ripetere troppo presto il vostro acquisto.

 

I migliori utensili da cucina del 2019

 

Qui potete leggere le recensioni dei cinque prodotti che ci hanno conquistato tra quelli venduti sul web. Date uno sguardo alle loro caratteristiche e fatene una comparazione per capire quali siano i migliori utensili da cucina del 2019.

 

Prodotti raccomandati

 

Lagostina Grancucina Set

 

Principale vantaggio:

Il set proposto da Lagostina è composto da sei pezzi in acciaio 18/10, resistenti alla ruggine, per cui lavabili anche ad alte temperature, in lavastoviglie. Grazie alla barra inclusa nella confezione, potrete appenderli al muro.

 

Principale svantaggio:

Per fissare la barra è necessario praticare dei fori nel muro, cosa che non fa felici tutti gli acquirenti. Inoltre il costo è abbastanza alto e quindi non alla portata di tutti.

 

Verdetto: 9.9/10

Un articolo da esibire in cucina, che mette a disposizione tutti gli utensili più importanti per buone preparazioni, dalla lunga durata nonostante un uso frequente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Materiali indistruttibili

Cucinare è una passione che per molti si tramuta in mestiere: a casa o in un ristorante c’è sempre bisogno di utensili di una certa qualità, che non inquinino i cibi e soprattutto che resistano alle alte temperature.

Affidarsi a un marchio conosciuto spesso è una buona soluzione, quando si vuole spendere il giusto per prodotti di una certa durata. Per questo il set di Lagostina ha convinto molti utenti, alla ricerca di elementi in grado di soddisfare le loro esigenze.

Prima di tutto si tratta di sei elementi in acciaio inox 18/10, quindi sicuramente solidi e adatti a tutti i tipi di preparazioni. Si tratta inoltre di elementi che possono resistere alle alte temperature, quindi possono essere lavati direttamente in lavastoviglie.

Il materiale di costruzione implica una durata molto lunga nel tempo, per cui, anche se il costo è alto, la spesa vale l’impresa.

Sei pezzi

Il set comprende sei pezzi che sono indispensabili per molti tipi di preparazioni differenti. La schiumarola, per esempio, è utile per gli gnocchi o le verdure, il prendispaghetti per acciuffare la pasta omonima.

La paletta, il mestolo, il cucchiaione e il forchettone sono altri pezzi che non possono mancare in una cucina che si rispetti. Non si tratta di elementi che userete raramente, se avete una famiglia numerosa o siete soliti cucinare per gli amici.

Il prodotto è anche molto bello da vedere, visto che è lucido e che quindi può tanto essere messo nel cassetto, quanto esposto. A questo scopo risulta molto utile la barra inclusa nella confezione, che può essere fissata al muro.

Tuttavia non tutti i consumatori sono contenti di dover per forza praticare dei fori nel muro e acquistare a parte dei tasselli, in modo da fermarlo in maniera salda.

 

Elegante anche per un regalo

Se quindi deciderete di tenerli esposti e non chiusi in un cassetto, questi utensili potranno garantire un tocco in più alla vostra cucina, vista la bella linea donata loro proprio dall’acciaio lucido. Si tratta infatti di pezzi monoblocco, che non prevedono un manico in gomma o simili e che quindi faranno la loro bella figura appesi al muro.

L’eleganza di questo set ne fa anche una valida idea regalo per un amico che ama cucinare e ha bisogno di utensili molto validi per le sue preparazioni. A completare il tutto contribuisce anche una consegna puntuale del prodotto, che quindi non vi costringerà a ripiegare su altro, se decidete di acquistarlo all’ultimo minuto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

iNeibo Set da 5 mestoli

 

Sembra una delle offerte più appetibili quella di iNeibo, che propone un set di cinque tra i migliori utensili da cucina per la loro praticità d’uso. Si tratta di un mestolo per la pasta, uno per le minestre, una spatola forata, un cucchiaio grande e uno forato.

Al termine del manico è presente un foro, che permette di appenderli in cucina, in modo da non occupare un intero cassetto, viste le loro dimensioni. Il punto di forza è il silicone che li compone, un prodotto alimentare assolutamente privo di BPA e sostanze nocive che possono contaminare i cibi.

Oltre a resistere alle alte temperature possono essere tranquillamente lavati in lavastoviglie, con un grande risparmio di tempo per voi. Sono inoltre adatti al pentolame antiaderente, che è preferibile non graffiare.

Alcuni acquirenti però sostengono se si macchi a contatto con i cibi più acidi, ritenendolo un set più da esposizione.

Per aiutarvi ulteriormente nella scelta alleghiamo nuovamente i vantaggi e gli svantaggi, selezionati attraverso i pareri degli utenti, di questo set firmato iNeibo.

Pro
Materiali:

Un materiale del tutto nuovo, quello pensato da iNeibo che opta per il silicone alimentare, privo di sostanze tossiche, facile da pulire, antigraffio e super resistente.

Manico:

Oltre alla forma della base, che varia in base alle caratteristiche del cibo che la richiede, il fattore comune è il manico molto lungo, perfetto per pentole dal bordo alto e per evitare scottature.

Contro
Colore:

In contatto con alcuni cibi, in particolare quelli più acidi, questi mestoli di color avorio potrebbero perdere la loro tinta originale per acquisire invece quella dei cibi stessi, rendendo necessari dei lavaggi più accurati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tognana Set Casa Dolce Casa

 

Quello di Tognana è un set di utensili da cucina che abbiamo voluto inserire nei nostri consigli d’acquisto per la sua bellezza d’altri tempi. Il suo punto di forza è il contenitore in porcellana chiara, che può essere usato sia per contenere gli strumenti, sia per altri scopi.

Nella confezione sono inclusi cinque elementi, tra cucchiaio in legno e frusta in acciaio inox, di dimensioni leggermente ridotte. La qualità di questi utensili non ha però soddisfatto tutti gli acquirenti, in quanto il legno si rompe con facilità e non è tale da garantire una lunga durata del prodotto.

Per la stessa ragione, il prezzo di vendita risulta un po’ troppo caro, nonostante questo sia uno dei set più venduti del web. Probabilmente è da preferire se avete altri complementi della stessa linea, in modo da avere un arredamento uniforme in cucina.

Proseguiamo ancora la nostra guida per scegliere i migliori utensili da cucina, con i punti di forza e i punti di debolezza di questo set, per scoprire insieme come mai è così amato online.

Pro
Contenitore:

Uno degli aspetti che rende così amato questo kit è il contenitore in porcellana pensato per contenere i vari utensili. Perfetto per cucine in stile vintage e non solo, abbellirà i vostri ambienti con estrema praticità.

Stile:

Sarà la porcellana, il legno chiaro o la fine scritta che riporta il nome dell’azienda, ma uno dei motivi per cui questo articolo è così apprezzato è anche l’eleganza che è capace di dare ad ogni tavola e ad ogni cucina.

Contro
Resistenza:

Non tutti ritengono che il legno che compone i vari utensili sia di buona qualità. Può accadere infatti che a seguito di vari lavaggi, questo tenda a rovinarsi rendendo l’utilizzo ulteriore pressoché impossibile.

Dimensione:

Gli utensili risultano lievemente più piccoli rispetto ad altri prodotti analoghi attualmente in commercio e questo non sempre ha soddisfatto gli utenti.

Acquista su Amazon.it (€12)

 

 

 

Premier Housewares 0721924

 

Se non avete ancora idea di quali utensili da cucina comprare ma preferite un set vintage a uno professionale, ecco quello di Premier Housewares. La sua caratteristica principale è quella di essere dotato di un contenitore in ceramica di colore nero, con scritte e decorazioni bianche molto raffinate.

Nella confezione troverete sei utensili, cinque in legno e uno, la frusta, in acciaio. Diciamo che la qualità generale di questi pezzi non accontenta proprio tutti gli utenti, che sostengono non siano di qualità eccelsa e invitano a non farne un uso quotidiano.

Chi lo ha scelto, infatti, lo ha fatto più per il bell’impatto estetico che il contenitore da 15 cm dà alla cucina, e pensando di cambiare il suo contenuto. Se consideriamo il prodotto in questo modo, però, il prezzo di vendita è davvero esagerato.

Ancora una volta pensiamo possano esservi utili alcuni consigli e in particolare il riassunto di quelli che sono i pregi e i difetti anche di questo articolo così apprezzato online.

Pro
Dettagli:

Ancora una volta siamo davanti ad un articolo che spicca essenzialmente per la cura nei dettagli, in particolare per la scritta molto fine riportata sul contenitore.

Contenitore:

Questo stesso, con la sua porcellana scura e l’ampia capienza, è amato per lo stile retrò che è in grado di conferire personalità ad ogni ambiente e si presta anche ad altri scopi in maniera molto elegante.

Contro
Qualità:

Non tutti ritengono che il legno che compone i vari utensili sia realmente valido, osservando invece alcune mancanze proprio dal punto di vista della resistenza e della qualità.

Costo:

Per questo non siamo certo davanti all’acquisto più economico, difatti il costo totale risulta piuttosto alto e non ha reso felici tutti quegli utenti che la ritengono una spesa eccessiva per l’offerta realmente proposta.

Acquista su Amazon.it (€15,1)

 

 

 

WMF Practico

 

Concludiamo la nostra rassegna di prodotti, per aiutarvi a capire come scegliere dei buoni utensili da cucina, con quelli di Wmf, sei pezzi in acciaio Cromargan lucido. Questo materiale ha il vantaggio di avere maggiore resistenza alla ruggine, per cui il set può essere lavato anche in lavastoviglie o essere esposto all’acqua.

Troverete, per esempio, un mestolo, una schiumarola, un forchettone, oltre alla barra da fissare al muro per appenderli e averli sempre a portata di mano. Le dimensioni sono tali da non occupare molto spazio in cucina (si pensi che l’asta è lunga 34 cm), in modo da renderla ancora più funzionale.

Nonostante la validità della composizione e lo stile, pluripremiato, la resistenza degli utensili non piace a tutti: molti sostengono si pieghino troppo facilmente e consigliano di non usarli in maniera continuativa, pena il rovinarli.

Il prezzo, considerato questo aspetto, risulta ancora più caro di quanto realmente sia.

Concludiamo ancora una volta con gli ultimi punti di forza e di debolezza di questo set di utensili, sperando di esservi di aiuto.

Pro
Completezza:

Oltre ai cinque utensili da cucina che sono pensati per soddisfare tutte le esigenze dal punto di vista culinario, l’azienda spedisce anche l’asta dello stesso materiale per poter riporre il tutto in maniera pratica.

Dimensioni:

Tutto ciò è possibile senza dover occupare un’eccessiva quantità di spazio e questo non può che essere apprezzato da coloro che li hanno provati.

Contro
Resistenza:

Sebbene l’acciaio che li compone sia resistente alla ruggine e ai numerosi lavaggi, sembra che un uso smodato di questi utensili ne causi la deformazione molto precoce.

Contro:

Anche per questo motivo il costo sembra decisamente troppo alto per l’offerta proposta.

Acquista su Amazon.it (€45,82)

 

 

 

Lagostina Grancucina Set

 

Se state pensando di arricchire la vostra cucina con un oggetto di pregio, non potrete far altro che affidarvi a un articolo prodotto da un marchio come Lagostina, sinonimo di qualità e durata.

Il suo set si compone dei sei pezzi più utilizzati, visto che consta in schiumarole, prendispaghetti, mestoli e forchettoni. Abbiamo preferito questo tra i tanti venduti online perché si tratta di utensili per cucina in acciaio inox 18/10, che garantiscono igiene, dato che possono essere tranquillamente lavati in lavastoviglie, non temendo la ruggine.

Non dovrete porre un limite al loro uso, ma vi saranno di aiuto in qualsiasi occasione. Nella confezione è inclusa anche una comoda barra per appenderli: anche questo elemento è in acciaio inox 18/10.

Per fissarlo al muro, però, sarà necessario praticare dei fori e alcuni utenti esortano a procurarsi dei tasselli, che non sono presenti nel pacchetto.

Aggiungiamo alla descrizione di questo articolo anche la sua lista dei pro e dei contro insieme con il link per scoprire dove acquistare al miglior prezzo.

Pro
Materiale:

Uno dei primi aspetti da sottolineare è certamente l’acciaio inox 18/10, una garanzia per quanto riguarda la qualità, la durata e l’estetica perché non teme la ruggine e consente di mantenere un alto livello di igiene.

Accessori:

Oltre a ben sei utensili, pensati per soddisfare ogni esigenza culinaria, Lagostina include anche una comoda barra da appendere in cucina per consentirvi di riporli in tutta comodità.

Contro
Prezzo:

Sebbene la qualità sia realmente alta, ottima la varietà delle componenti e la durata anche a seguito di molti lavaggi, il costo è piuttosto alto e non si può certo dire che si tratti di un acquisto a prezzi bassi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status