Coltelli da caccia – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024
Il miglior compagno per escursionisti e campeggiatori, è il coltello da caccia. Nella nostra guida abbiamo esaminato i modelli di maggior successo: i più richiesti sono il Morpilot TF-K1, un set costituito da una torcia e un coltello multiuso, e il Perkin Bushcraft, apprezzato per la sua elevata qualità artigianale.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il Morpilot TF-K1 è stato apprezzato soprattutto per la sua natura di set economico; oltre a costare poco, infatti, è costituito da due pezzi: un coltello da caccia multiuso e una torcia LED tascabile da 500 lumen, dalle dimensioni compatte e ideali per il campeggio.
Le sole pecche, secondo i pareri degli acquirenti, sono il meccanismo di chiusura e blocco della lama, il quale sembra essere destinato ad allentarsi col tempo, e i materiali della torcia, di qualità appena sufficiente.
Il Set Morpilot fa chiudere volentieri un occhio sui suoi piccoli difetti, perché il coltello è affidabile e il costo è a dir poco concorrenziale.
La seconda opzione
Il Bushcraft, prodotto dalla ditta inglese Perkin, è un coltello da caccia artigianale di qualità premium, è prodotto con ottimo acciaio e lavorato a mano da esperti fabbri specializzati nella produzione di coltelli, asce e altri utensili da taglio per il campeggio e la caccia.
Le dimensioni del fodero, secondo alcuni acquirenti, sono superiori a quelle della lama e questo lo rende alquanto scomodo.
Tra i vari coltelli da caccia presi in esame, il Perkin Bushcraft è particolarmente apprezzato grazie alla sua fattura artigianale; anche il rapporto qualità-prezzo è decisamente favorevole.
Da considerare
Anche il modello EL29015 ha il pregio di essere un coltello da caccia di alta qualità, e nella fattispecie del tipo con lama predisposta per facilitare la scuoiatura delle prede; è fatto di acciaio 3Cr13 ad alta lega, dall'elevata intensità, durezza e resistenza.
L'acciaio è di ottima qualità, ma l'affilatura e il grado di durezza sono inferiori rispetto al Bushcraft, inoltre è anche più pesante e non tutti potrebbero trovarlo comodo da adoperare.
Pur possedendo ottime qualità, è pesante e disegnato soprattutto per svolgere funzioni di scuoiatura, quindi è un prodotto di nicchia destinato a cacciatori e survivalists.
Come scegliere il miglior coltello da caccia
Un buon coltello da caccia può essere impiegato in tanti modi ed è utilissimo anche per gli escursionisti, i campeggiatori e tutti gli amanti della vita all’aria aperta. Dai un’occhiata alla nostra guida per leggere le caratteristiche principali di questi attrezzi e scopri quali sono i modelli più apprezzati sul mercato scorrendo la classifica in basso.
Guida all’acquisto
Utilizzo e tipologia
Come si evince dalla recensione dei coltelli da caccia più venduti, spesso gli utenti sono interessati a modelli versatili, tutto fare, che possano essere utilizzati in diverse situazioni, non solo per trattare l’animale selvatico appena abbattuto, ma anche per accamparsi all’aperto e tagliare arbusti, sterpaglie, per fare escursioni e altro ancora, insomma un modello versatile.
Ecco perché le aziende produttrici si sono attrezzate e permettono di scegliere fra tante opzioni, in alcuni casi offrendo veri e propri piccoli kit di sopravvivenza che, a volte, sono addirittura integrati nel coltello stesso. In basso puoi trovare qualche esempio del genere.
Per quanto riguarda la tipologia, l’opzione è fra un modello fisso o a serramanico, cioè pieghevole. Anche in questo caso la scelta è soggettiva, tuttavia la predilezione dei cacciatori esperti sembra essere per i modelli a lama fissa, ritenuti più robusti e adatti a eseguire le operazioni di pulizia sull’animale. Sono anche più facili da pulire degli altri perché migliore è l’accesso alle varie parti meccaniche.
Chi preferisce, invece, la praticità dovrebbe puntare su un modello a serramanico, forse meno resistente dell’altro ma più comodo da portare sempre in giro con sé, anche in tasca, senza problemi.
Lama
Come deve essere la lama di un buon coltello da caccia? I modelli della migliore marca sono realizzati in acciaio inox o al carbonio: difficile dire quale sia la migliore in assoluto, anche perché il prezzo non differisce in modo significativo.
Entrambe queste leghe sono molto resistenti e durature, in particolare l’acciaio 440c che è anche inattaccabile alla corrosione, mentre quello al carbonio si caratterizza per essere particolarmente tagliente.
In entrambi i casi l’affilatura è fondamentale per il lavoro da eseguire sull’animale – eviscerazione, scuoiatura, selezione delle carni – e una lama che perde spesso il filo non è molto pratica. Un buon cacciatore e un esperto di sopravvivenza, comunque, non escono mai senza un affilatore, una pietra, un acciarino.
Per quanto riguarda l’estremità, una lama appuntita è ideale per penetrare la carne e per effettuare i primi tagli, mentre per scuoiare potresti preferire una punta corta e arrotondata.
Manico
Confronta prezzi, versatilità, tipologia e lama di ogni coltello ma non puoi non considerare anche il manico che riveste una straordinaria importanza perché determina, in buona parte, il comfort d’uso, fondamentale quando c’è da eseguire lavori duri che richiedono fatica. Se manca la maneggevolezza, manca tutto e poi nessuno vuole ritrovarsi con dolorose vesciche sulle mani.
Per essere confortevole e pratico da maneggiare, un coltello dovrebbe essere di dimensioni contenute, sia per quanto riguarda la lama che l’impugnatura. Il legno è un materiale che veniva molto utilizzato in passato ma oggi è ritenuto meno performante di altri quali gomma, corno o plastica.
Per chi pensa di utilizzare il coltello non tanto per la caccia quanto per la sopravvivenza, un interessante espediente potrebbe essere il rivestimento in paracord, la corda militare usata nei paracadute: forse meno pratica di altri materiali, può però essere slacciata e usata per pescare, sostituire i lacci delle scarpe, ricucire indumenti e tanto altro ancora.
Rimanendo nell’ambito della caccia ma cambiando attrezzo, qui vogliamo segnalare le nostre recensioni degli archi da caccia consigliati: se siete interessati, date un’occhiata! Cliccando su quest’altro link troverete invece le nostre recensioni delle migliori pistole airsoft.
I migliori coltelli da caccia del 2024
Eccoci, dunque, come promesso, ai nostri consigli d’acquisto. In questa sezione esaminiamo quelli che sono per noi i migliori coltelli da caccia del 2024, i più apprezzati dai consumatori. Scopri quali sono e fai una comparazione tra le prestazioni e il prezzo di vendita che trovi cliccando sui link in basso. Verrai reindirizzato alle migliori offerte sul mercato.
Prodotti raccomandati
Morpilot TF-K1
Principale vantaggio:
Il pregio del coltello da caccia prodotto dalla ditta Morpilot, è quello di essere parte integrante di un set che include anche una pratica torcia LED tascabile da 500 lumen; Il set ha un prezzo decisamente economico ed è ideale soprattutto per i campeggiatori.
Principale svantaggio:
Secondo gli acquirenti il meccanismo di blocco della lama è l’unica pecca di questo coltello, anche se ognuno di essi ha fornito una diversa descrizione del problema. Inoltre la qualità dei materiali della torcia è appena sufficiente.
Verdetto 9.7/10
Nonostante le piccole limitazioni, il set Morpilot TF-K1 è uno dei più venduti, complice soprattutto il suo prezzo concorrenziale, accessibile anche per i risparmiatori più attenti.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Set ideale per escursionisti e campeggiatori
La prima cosa da cui si viene colpiti, esaminando da vicino il set Morpilot TF-K1, sono le dimensioni compatte e l’aspetto “militare”, ma procediamo con ordine.
Il set si presenta in una scatola dalla grafica accattivante, che al suo interno ospita un coltello da caccia a serramanico, una torcia LED alimentata da tre batterie di tipo AAA, non incluse nella confezione, e un cilindro in plastica trasparente che funge da adattatore per consentire l’utilizzo di batterie al litio 18560.
La confezione è ben fatta per quanto riguarda la salvaguardia del contenuto, che è adagiato in appositi alloggiamenti tagliati su misura in un blocco unica di spugna, il che è tutto dire considerato il prezzo economico. La combinazione coltello più torcia nonché le dimensioni compatte di entrambi gli accessori, inoltre, rendono questo set particolarmente adatto agli escursionisti e ai campeggiatori.
Coltello multifunzione 5 in 1
La caratteristica più apprezzata del coltello è la sua estrema versatilità d’uso, infatti è stato disegnato apposta per offrire cinque diversi modi di impiego: apribottiglie, tagliavetro, taglia cinghie di sicurezza, sega per il legno e, ovviamente, coltello da caccia.
È realizzato interamente in acciaio inossidabile smaltato, quindi offre un’elevata resistenza alla corrosione e alla vita “da campo” in genere; le sue dimensioni sono compatte e permettono di trasportarlo con estrema facilità, sia in modo discreto, in una tasca dei pantaloni, sia secondo esigenze di maggior praticità, grazie alla comoda clip a penna che permette di agganciarlo alla cintura oppure di assicurarlo a un cordino.
La lama è a serramanico, in modo da ridurre ulteriormente le dimensioni e l’ingombro quando il coltello non viene usato, ed è dotata di un efficace sistema di blocco, anche se alcuni acquirenti riferiscono che bisogna prenderci la mano prima di padroneggiarlo a dovere.
Torcia LED con cinque modalità di illuminazione
L’altro componente del set è la torcia LED, anche questa nello stesso stile e colore del coltello anche se, stando ai pareri di alcuni acquirenti, la qualità dei materiali di cui è fatta è inferiore rispetto al coltello; mentre quest’ultimo è in acciaio inossidabile, infatti, la torcia è in lega di alluminio, e seppur resistente all’acqua non lo è alle immersioni.
Ma questa caratteristica non toglie assolutamente nulla alla sua funzionalità, infatti il LED, nonostante la potenza nominale di appena 500 lumen, produce una luce molto intensa capace di illuminare chiaramente e in cinque diverse modalità: alta, media, bassa, stroboscopica ed emergenza.
Il fascio di luce è anche dotato di zoom, in modalità diffusa riesce a illuminare abbastanza chiaramente fino a 100 metri circa, mentre in modalità concentrata il raggio di illuminazione raggiunge i 300 metri e oltre.
Clicca qui per vedere il prezzo
Perkin Bushcraft
La ditta inglese Perkin ha costruito una solida fama grazie al livello qualitativo dei suoi prodotti, che vengono ancora realizzati in maniera artigianale da fabbri molto esperti nel campo. Basta un’occhiata al Bushcraft, infatti, per rendersi immediatamente conto che ci si trova davanti a un coltella di ottima qualità.
Innanzitutto è realizzato in lega AISI 420C, un acciaio inossidabile martensitico, temprabile e resistente alla corrosione e al calore. La lama ha un disegno semplice ma elegante, ed è affilata come un rasoio, mentre il codolo è rivestito da un’impugnatura in legno con sagomatura ergonomica, in modo da renderla estremamente confortevole e migliorare la presa. Lama e codolo, inoltre, sono un corpo unico, e questo fa del Bushcraft un coltello estremamente solido e durevole.
È lungo complessivamente 21,8 centimetri, 11,5 centimetri il manico e 10,3 centimetri la lama, ed è dotato anche di un fodero in pelle, rigorosamente fatto a mano.
Sia il coltello sia il fodero sono entrambi realizzati rigorosamente a mano e in maniera artigianale, il primo da abili fabbri e il secondo da artigiani esperti nella lavorazione del cuoio.
Il fodero è fatto in vera pelle mentre la lama è realizzata in acciaio AISI 420C, che oltre a offrire una elevata resistenza alle alte temperature e alla corrosione ha anche un alto indice sulla scala di durezza Rockwell.
Considerata l’alta qualità dei materiali e della lavorazione artigianale, il rapporto qualità-prezzo del Perkin Bushcraft può essere definito a dir poco eccellente.
L’unica pecca, secondo alcuni acquirenti, sta nel fatto che il fodero sarebbe leggermente sovradimensionato rispetto alla lama, e per questo un po’ scomodo.
iFIELD EL29015
Il coltello da caccia EL29015 è prodotto da una ditta inglese, la iFIELD, ed è caratterizzato da un livello qualitativo decisamente alto, ma in ogni caso risulta leggermente inferiore al Bushcraft.
Pur essendo realizzato con una lega di acciaio inossidabile 3Cr13, infatti, quest’ultima è caratterizzata da un indice di durezza HRC che arriva soltanto a 54-55, contro i 58-59 del coltello realizzato dalla ditta Perkin, e anche se le dimensioni variano soltanto di pochi millimetri, il peso del coltello iFIELD è di 522 grammi, quindi supera il Perkin di ben 200 grammi. Invero alcuni acquirenti lo hanno trovato meno maneggevole, seppur bilanciato, e la foggia della lama è predisposta appositamente per la scuoiatura, cosa che lo rende un modello di nicchia rispetto agli altri coltelli con i quali lo abbiamo messo a confronto.
L’impugnatura, inoltre, sembra legno ma in realtà è CNC, un materiale plastico che ne replica fedelmente l’aspetto.
Seppur di qualità leggermente inferiore rispetto alla lega di acciaio utilizzata per la realizzazione del coltello Perkin, quello dell’iFIELD offre comunque buone caratteristiche di durezza e resistenza.
Si tratta di un modello dal disegno peculiare, predisposto per i lavori di scuoiatura e quindi destinato specificamente ai cacciatori, me è molto apprezzato anche dai survivalists.
Anche il coltello da caccia iFIELD è completo di un fodero realizzato in vera pelle, che permette di trasportarlo alla cintura in modo facile e sicuro.
Il manico sembra legno, ma in realtà è di plastica, inoltre il coltello è anche decisamente più pesante e costoso rispetto, per esempio, al Perkin Bushcraft.
Elk Ridge ER-11
Non comporta una spesa eccessiva questo coltello da caccia in versione mini di Elk Ridge, che però si pregia di un bel manico in radica e di un fodero in pelle. Le sue dimensioni lo rendono adatto al trasporto anche in tasca, visto che misura 13,4 cm, dei quali 7,5 cm sono di lama, mentre lo spessore è di 3 cm.
Questa parte è in acciaio inox 440, quindi resistente all’acqua o all’umidità, per cui indicata per chi vuole tenerla all’aperto. Certo non il coltello per eccellenza, ma di sicuro un articolo da usare all’occorrenza e da avere con sé al bisogno.
Il problema sta invece nelle rifiniture: chi lo ha scelto perché attratto dalla cura delle finiture è infatti rimasto deluso. Inoltre la lama non è molto affilata, per cui c’è chi ha provveduto a migliorarne l’aspetto.
La bellezza di questo piccolo coltello sta tutta nel manico in radica e nella custodia in pelle, sulla quale è impressa l’effige della ditta. Non solo un articolo ideale per la caccia, ma anche per farne bella mostra agli amici.
In acciaio inox, resiste ad acqua e umido, rivelandosi utile quando si vuole stare molto tempo all’aperto.
Trattandosi di un prodotto di dimensioni ridotte, può essere tenuto in tasca per essere usato all’occorrenza.
Molti utenti sono rimasti delusi dalle finiture, che in foto appaiono più curate che nella realtà. Se lo state scegliendo prettamente per questo motivo, è preferibile orientarsi su altro.
Non è delle migliori ed è perciò necessario provvedere a levigare la lama, in modo che sia più tagliente.
Wilwolf – chiudibile
Appare una spesa molto contenuta anche questo coltello di Wilwolf, un modello a serramanico che potrete tenere sempre in tasca. Quando è chiuso, infatti misura soli 12 cm, per cui non costituirà un ingombro se vorrete averlo a disposizione.
Il sistema di blocco consente di non correre rischi quando lo si apre e di poter usare solo una mano, in tutta tranquillità. La lama è in acciaio inossidabile, mentre il manico è in alluminio, entrambi materiali resistenti all’uso e all’umidità.
Un elemento molto apprezzato è la presenza della garanzia di ben 12 mesi, che vi tutela da eventuali problemi o malfunzionamenti. Inoltre c’è un numero a disposizione dei clienti, per chiarire dubbi e perplessità.
L’unica nota negativa riguarda la clip per la cintura, che dovrebbe essere inclusa nella confezione e invece manca, per cui dovrete acquistarla a parte se avete intenzione di utilizzarla.
Questo coltello ha il vantaggio di poter essere chiuso, riducendo notevolmente lo spazio occupato. Con i suoi 12 cm sarà allora facile da portare in tasca, perché sarà come non averlo.
Grazie a questo sistema sarà possibile aprirlo con una sola mano, senza correre il rischio di tagliarsi. Un bel guadagno per chi è alla ricerca della praticità.
La lama in acciaio inossidabile e il manico in alluminio sono elementi che ne assicurano la resistenza e la durata. Nessun problema per il contatto con l’acqua o l’esposizione all’umidità esterna!
L’azienda mette a disposizione una garanzia di ben 12 mesi, durante i quali sarete coperti da malfunzionamenti o da problemi in generale. C’è inoltre un numero a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Quella per cintura dovrebbe essere inclusa nella confezione e invece manca, con grande disappunto di chi contava su un accessorio del genere.
Come utilizzare un coltello da caccia
Un buon coltello è il compagno inseparabile di ogni cacciatore. Avere a disposizione un’ottima lama per scuoiare ed eviscerare le prede, soprattutto quelle più grandi, è essenziale per la buona riuscita di una battuta.
Un po’ di storia
Il coltello è stato compagno dell’uomo fin dall’età della pietra, quando venivano utilizzate semplici pietre affilate con una sorta di manico rudimentale per lavorare la carne della selvaggina. Da allora il design è migliorato sempre più, modificando pian piano i materiali della lama e la grandezza e il comfort del manico. I prodotti che abbiamo oggi, in vendita sul mercato, sono il risultato di secoli di migliorie e modifiche ed è erroneo pensare che si è arrivati all’apice della tecnica.
Nel tempo questo utilissimo strumento verrà perfezionato sempre più e quindi non stupisce come i cacciatori siano sempre alla ricerca di prodotti ben costruiti e che incorporino novità tecnologiche per svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente.
Trattare la preda
È bene ricordare che la caccia è regolamentata da stagioni e licenze, bisogna quindi rispettare tali limitazioni per non incappare in violazioni della legge che vi costerebbero multe salate.
I cacciatori più esperti sanno bene che è molto importante eviscerare la preda subito dopo averla abbattuta in modo da conservare meglio la carne ed evitare che marcisca.
Per riuscire a compiere l’operazione su una preda di dimensioni medio-grandi avrete bisogno di più di un coltello, uno per scuoiare con punta acuminata e un secondo per eviscerare, magari con lama in acciaio inox o con lega di carbonio.
Affilare la lama
Le setole degli animali tendono a rovinare la lama, anche quella dei coltelli più pregiati o nuovi. Per evitare di ritrovarsi con un coltello smussato è importante munirsi anche di un kit di sopravvivenza dotato di utensile affilatore come la cote o l’acciarino.
Pensare di poter utilizzare il coltello senza prendersene cura costantemente è un errore comune. Non è possibile infatti acquistare un coltello da caccia che non ha bisogno di manutenzione. Imparare a usare la cote è fondamentale e il filo andrebbe effettuato almeno dopo ogni paio di prede scuoiate ed eviscerate.
A lama fissa e pieghevoli
Alcuni cacciatori preferiscono i coltelli a lama fissa rispetto a quelli pieghevoli. Le differenze tra i due riguardano non solo la praticità e l’aspetto esteriore, ma anche la solidità. I primi sono infatti più resistenti e costruiti per essere meglio bilanciati. Anche se più ingombranti potrebbero essere più efficienti per i cacciatori provetti che hanno bisogno di un nuovo strumento.
Quelli pieghevoli hanno il pregio di occupare poco spazio e di essere riposti in tasche interne senza alcun pericolo ma sono strutturalmente più delicati, con rischio di cedimento in caso di forzature troppo decise, e difficili da mantenere lindi.
Assicuratevi infine di pulire sempre minuziosamente il coltello prima di riporlo nel fodero. L’igiene è estremamente importante per evitare di contaminare sé stessi e altri animali.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
J.C.H. KT35
J.C.H è il nostro suggerimento per chi sta cercando un modello pieghevole ma non sa quale coltello da caccia comprare.
Tra i vantaggi di questo prodotto c’è il costo imbattibile, ideale per chi vuole spendere il meno possibile per un prodotto del genere. Naturalmente, le prestazioni non possono essere eccelse e, tuttavia, gli utenti sottolineano la notevole maneggevolezza e la grande leggerezza.
Si tratta di un coltello a serramanico estremamente compatto anche quando è aperto e, date le sue ridotte dimensioni, si trasporta facilmente in tasca. Il fodero non è incluso.
È pratico anche perché si apre e si chiude facilmente, inoltre è gradevole dal punto di vista estetico e il manico in legno produce una piacevole sensazione al tatto.
Amazona’s presentz Fury Firebird
Non saranno tra i più venduti online ma questi coltelli da caccia americani meritano un’occhiata. Anche in questo caso il principale vantaggio sta nel rapporto qualità/prezzo decisamente conveniente.
In particolare, si tratta di un set composto da tre elementi pieghevoli che possono essere utilizzati per svariate attività come caccia, pesca, escursionismo, bricolage, lavori di scultura e anche per collezionismo.
Sono ideali per chi ama la massima praticità nel trasporto perché sono estremamente compatti, leggeri e maneggevoli. Potrebbero invece rivelarsi scomodi in fase di apertura perché, se una mano è impegnata, si fa molta difficoltà.
La lama è di qualità perché in acciaio 440c e, quindi, molto resistente, inossidabile e tiene bene il filo.
MTech MT-528C
Principale vantaggio
Il pregio principale del coltello da caccia prodotto dalla ditta MTech, è quello di essere interamente realizzato in lega di acciaio 440C, la stessa utilizzata per gli strumenti chirurgici; questo acciaio offre una elevata resistenza alla corrosione, all’ossidazione e all’usura.
Principale svantaggio
Il manico è molto spartano, e si limita a una semplice copertura in Paracord che può essere rimossa e utilizzata per aumentare la versatilità d’impiego del coltello, ma che risulta alquanto scomoda per l’uso prolungato.
Verdetto 9.8/10
Nonostante la pecca dell’impugnatura scomoda, il coltello da caccia MT-528C è uno dei più venduti grazie all’ottima qualità dell’acciaio e al prezzo incredibilmente economico.
Descrizione Caratteristiche Principali
Equipaggiamento standard per outdoor
Il coltello da caccia, insieme a un binocolo e a un dispositivo GPS, è un accessorio che non può assolutamente mancare nella dotazione personale di chi deve trascorrere intere giornate in zone remote, per lavoro o per passione.
Il coltello infatti è l’utensile multifunzione base di ogni buon campeggiatore, usato sia per tagliare i rami per il fuoco, sia per incidere segni che aiutino a orientarsi nel sottobosco, sia difendersi da incontri con animali potenzialmente pericolosi, come i cinghiali per esempio.
Ne consegue che un buon coltello da caccia deve essere fatto innanzitutto con ottimi materiali, che possano garantire un adeguato livello di durezza innanzitutto.
Il coltello MTech è realizzato in lega di acciaio 440C; questa lega contiene l’1% di carbonio, che porta l’indice di durezza HRC a 58, contro gli indici 56 e 54, rispettivamente delle leghe 440B e A, che sono caratterizzate da una percentuale inferiore di carbonio.
Resistente a ossidazione e corrosione
Tra le caratteristiche che deve possedere l’acciaio di un buon coltello da caccia, inoltre, c’è anche la resistenza alla corrosione e all’ossidazione, solitamente occorre un’aggiunta di almeno il 14% di cromo per ottenere una lega di acciaio inossidabile.
L’acciaio 440C con cui è realizzato il coltello MTech, invece, ha una percentuale di cromo del 18% che lo rende resistente anche alla corrosione oltre che all’ossidazione, ed è interamente verniciato in nero opaco, ricalcando lo stile militare del suo design.
Ha una lama da 13 centimetri e una lunghezza complessiva, dalla punta alla fine del manico, di 26,3 centimetri; il suo aspetto “da combattimento”, inoltre, è sottolineato dall’impugnatura, costituita da una semplice striscia di Paracord abilmente intrecciata.
Alta versatilità d’impiego
Il Paracord è un particolare tipo di corda messo a punto apposta per i paracadutisti; quello che avvolge il manico del coltello da caccia MTech può essere rimosso con estrema facilità, all’occorrenza, in modo da poter essere usato per legare la lama a un bastone per esempio, o per adattarla a un’altra attrezzatura e migliorarne quindi la versatilità.
L’unica pecca data da questo sistema, però, è che come impugnatura in sé è alquanto scomoda da usare, soprattutto per i lavori che richiedono un uso prolungato; per il resto invece, secondo la maggior parte degli acquirenti, si tratta di un coltello da caccia dalla qualità eccellente disponibile a un prezzo incredibilmente vantaggioso.
MTech ascia MT-20-12
Il coltello proposto dalla MTech ha riscontrato notevole apprezzamento presso cacciatori, pescatori e amanti della vita all’aperto perché le prestazioni sono elevate rispetto al prezzo decisamente abbordabile. La dicitura “ascia” potrebbe ingannare perché si tratta, a tutti gli effetti, di un coltello.
La lama è in acciaio 440c, solida, resistente e versatile grazie anche alla parte seghettata e, quindi, molto pratico per chi fa campeggio ed escursioni e si trova a dover tagliare arbusti e sterpaglie.
Come sottolinea la maggior parte degli utenti, è un coltello affilato e ben bilanciato con un’impugnatura rigida ma, tutto sommato, maneggevole.
Non manca il gancetto sul retro del fodero – molto solido ma totalmente di plastica e non di qualità eccelsa – per agganciare il coltello alla cintura e trasportarlo con comodità.
Elk Ridge ER-555PW
La nostra classifica offre suggerimenti su come scegliere un buon coltello da caccia che sia di qualità ma anche economico. Questo Elk Ridge non fa eccezione perché non delude le aspettative di chi cerca un modello valido senza spendere troppo.
Della dotazione fa parte anche il fodero, l’acciarino accendi fuoco e l’affilatore, un piccolo kit di sopravvivenza per le emergenze in campeggio o durante un’escursione nel bosco.
Il manico è piuttosto voluminoso e si adatta bene a chi ha le mani belle grosse, inoltre si apre facilmente perché basta svitarlo con una monetina; all’interno c’è un piccolo vano contenente fiammiferi, cordino e aghi ma, naturalmente, è possibile inserire altri piccoli oggetti.
È un coltello con lama fissa di discreta qualità, ben affilato, bilanciato, durevole e resistente per gli amanti della vita all’aria aperta.
MTech Combat MT-528C
A giudicare dalle recensioni degli utenti, questo MTech Combat è uno dei migliori, se non il miglior coltello da caccia per rapporto qualità/prezzo e non a caso è anche uno dei più venduti sul mercato.
Si tratta di un modello a lama fissa che arriva ben affilato e con l’estremità ben appuntita. Equilibrato, è un coltello di tipo militare, mimetico. La lama in acciaio 440c è ottima perché molto dura, inossidabile e mantiene il filo a lungo.
La particolarità di questo prodotto sta nel manico che è rivestito di corda paracord. Questo materiale, come ricordato, non ha un valore estetico ma funzionale. Slacciato, può essere utilizzato per la sopravvivenza e poi riannodato.
È dotato di foro per inserire il laccetto di sicurezza, mentre il fodero in cordura di nylon presenta il pratico passante per poter essere comodamente agganciato alla cintura.
Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:
Il miglior zaino militare
» Controlla gli articoli degli anni passati
June 19, 2019 at 9:04 am
Bellissimi dove consigliate di acquistare il MTech MT-528C ??
Risposta
June 19, 2019 at 8:15 pm
Buonasera Ale,
di seguito alcuni riferimenti:
https://www.coltelleria.store/it/coltelli-a-lama-fissa/18593-coltello-combat-mt528c-mtech-0805319060291.html
https://www.equipaggiamenti-tattici.it/militari-sopravvivenza/175-m-tech-528-t-combat-.html
https://www.ebay.it/itm/COLTELLO-CACCIA-SURVIVAL-MTECH-MT-528C-FULL-TANG-LAMA-FISSA-VERDE-USA-52817809-/152374172435
Saluti
Risposta
June 29, 2019 at 12:28 pm
Grazie Mille !
Risposta