Frigorifero Portatile – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Capienza, dimensioni, organizzazione interna: sono alcuni degli elementi che vanno considerati prima di acquistare un frigorifero portatile. Li affrontiamo nella nostra guida ma ecco subito i due modelli che spiccano su tutti gli altri secondo noi: Mobicool W48 è un modello particolarmente capiente da 48 litri e colpisce per l’elevata capacità refrigerante e la silenziosità. Continuiamo con Kesser® 32 L frigo Box 12V, un dispositivo molto versatile, che grazie a un apposito termostato, è in grado di mantenere cibi e bevande sia in fresco, sia al caldo, a seconda delle necessità.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Ha una capacità molto ampia, di ben 48 litri, e dunque è in grado di accogliere e rinfrescare grandi quantità di alimenti. Per rendere al meglio il concetto, sappi che è possibile inserirvi comodamente una ventina di bottiglie di birra e trovarle sempre ben refrigerate.
Alcuni utenti hanno trovato piuttosto scomodo che il vano nel quale inserire il cavo nella fase di trasporto sia privo di uno sportellino e che dunque il filo tenda a uscire e srotolarsi.
La classe energetica A++ assicura un notevole risparmio. Capiente, garantisce un buon livello di refrigerazione, ma è piuttosto pesante e costoso.
La seconda opzione
La borsa frigo ha una capienza di 32 L e consente di conservare molti alimenti e bevande. Il modello è dotato di termostato regolabile che permette sia di raffreddare, sia di riscaldare. Nel vano è presente un inserto rimovibile per separare i cibi dalle bevande.
La maniglia ha una duplice funzione ovvero sia quella di agevolare il trasporto, sia quella di bloccare il coperchio della borsa frigo. Purtroppo il sistema di chiusura del vano frigo non è propriamente comodo, in quanto risulta un po’ antiquato.
La borsa frigo è ben realizzata e grazie alla sua doppia funzione termica, vi consente di viaggiare ben organizzati. Ottimo il rapporto qualità/prezzo e buono il costo che non è proibitivo.
Da considerare
Il dispositivo è dotato di un termostato regolabile che permette sia di raffreddare, sia di riscaldare. Il vano interno è organizzato con un inserto separatore e con una tasca rimovibile da applicare alla parte interna dello sportello. Il frigo è munito anche di una pratica maniglia per il trasporto.
La capacità del frigorifero è abbastanza ridotta e permette di conservare soltanto pochi oggetti di piccole dimensioni. Alla luce di ciò, non la sciatevi incantare dal bel design, specialmente se avete necessità di mettere al fresco molte cose.
Si tratta di un mini frigo portatile delizioso, progettato con un gradevole design retrò, che unisce un buon gusto estetico a una soddisfacente funzionalità dell’elettrodomestico.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior frigorifero portatile?
Le tipologie di frigorifero portatile tra cui scegliere sono molteplici, al pari delle caratteristiche, come capienza o consumo energetico, a cui fare attenzione. Sono tanti i modelli sul mercato che si propongono di tenere al fresco pietanze e bibite da trasportare da una parte all’altra riducendo drasticamente l’ingombro del contenitore. Una prima distinzione da fare è quella tra sistemi isolanti in grado di mantenere la temperatura interna costante a lungo e sistemi autorefrigeranti che funzionano come i comuni elettrodomestici casalinghi.
Le recensioni della nostra guida sono, però, dedicate ai nuovi modelli, che coniugano la potenza raffreddante dell’elettrodomestico tradizionale con la portabilità della sua variante leggera.
Attenzione alla bolletta!
Un frigorifero portatile ha indubbiamente una marcia in più rispetto ai semplici contenitori isolanti, che hanno un’autonomia limitata e un effetto di raffreddamento non costante: troppo freddo all’inizio, tanto da far ghiacciare le bevande e rischiare di rovinare soprattutto frutta e verdura, e via via sempre più blando con il passare delle ore.
Il vantaggio offerto dai modelli elettrici, del tutto paragonabili nel funzionamento a quelli tradizionali, è quello di riuscire a tenere costante la temperatura al suo interno che di solito si assesta intorno ai 15°/20° in meno rispetto alla temperatura ambiente all’esterno.
Attenzione alla scelta del giusto modello, uno con consumi eccessivi può aprire una voragine nel tuo portafoglio, assicurati di scegliere con cura una capienza adeguata alle tue necessità e un prodotto premiato dalle classifiche per il consumo energetico efficiente.
Ce ne sono di tutte le dimensioni
Esplorando i numerosi modelli presenti sul mercato e confrontandone i prezzi, scoprirai una gamma di capienze molto varia. Ci sono frigoriferi pensati per famiglie numerose, che scelgono di trascorrere le vacanze estive in campeggio, con un volume superiore ai 50 litri e, talvolta, anche l’interno diviso in scomparti.
Altri modelli, invece, si rivolgono ai single o a chi vuole semplicemente avere un piccolo contenitore, leggero e portatile, da cui estrarre bibite o birre ghiacciate al bisogno. Oltre al numero di componenti della tua tribù, ricordati di tenere conto anche delle dimensioni dei sedili o del bagagliaio della tua auto, per non avere brutte sorprese il giorno della partenza.
Accessori e piccoli lussi
L’acquisto di un frigo portatile, oltre al prezzo e al numero di persone a cui dovrà servire, deve tenere conto anche dell’utilizzo che se ne intende fare. Chi, per esempio, ama le avventure “on the road” apprezzerà sicuramente i modelli che si possono collegare all’accendisigari, per mantenere cibo e bevande alla giusta temperatura, anche durante viaggi lunghi.
E, a proposito del contenuto, le migliori marche di elettrodomestici hanno messo al lavoro da tempo i propri designer per inserire all’interno dei frigoriferi scansie di forma diversa e barriere divisorie, in grado di separare carne, pesce e verdura dalle bibite, oltre a offrire un alloggiamento stabile alle bottiglie più fragili.
Prendendo spunto da questo, una vera chicca per intenditori sono i modelli appositamente studiati per alloggiare bottiglie di vino, proteggendone l’involucro in vetro con una struttura ammortizzante e il prezioso contenuto con una temperatura controllata.
Piccola parentesi a proposito di verdure: se vi serve un buon tagliaverdure, potete leggere le nostre recensioni nella pagina dedicata.
I 5 Migliori Frigoriferi Portatili – Classifica 2024
Negli anni ’50 e ’60 i frigoriferi in Italia rappresentavano il simbolo del progresso che avanzava e arrivava nelle case di tutte le famiglie. Oggi questi elettrodomestici si sono rimpiccioliti, sono addirittura portatili e si sono moltiplicati sul mercato.
Sulla base del maggiore o minore gradimento di questi prodotti da parte dei consumatori, siamo in grado di elencare cinque consigli d’acquisto sui migliori frigoriferi del 2024 tra i quali potete fare una comparazione.
frigorifero portatile elettrico
1. Mobicool 9105302940 W48 AC/DC Frigorifero Portatile
Principale vantaggio:
Il frigo portatile Mobicool W48 stupisce per la notevole capacità di 48 litri che consente di inserire all’interno un’intera cassa di bibite oppure 20 bottiglie di vino coricate: l’ideale per chi viaggia sempre in compagnia. È disponibile anche una versione più piccola da 38 litri.
Principale svantaggio:
Si tratta del modello decisamente più costoso tra quelli presenti in classifica.
Verdetto 9.8/10
Questo modello ha dimensioni considerevoli per un frigo portatile, misura infatti 53 x 40 x 45 (h) e pesa 7,6 kg. Tuttavia, il manico per sollevarlo, la maniglia telescopica e le due ruote permettono di trasportarlo come se fosse un trolley. In classe A++ di efficienza energetica, può essere alimentato dalla normale presa di corrente o da quella dell’accendisigari del veicolo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Capacità
Questo è il frigorifero portatile di gran lunga più capiente che trovate nella nostra classifica: ben 48 litri! Questo significa poter partire con amici e parenti in estate e portarsi dietro un’intera cassa di bibite. Il Mobicool misura infatti 53 x 40 x 45 (h) cm e una cassa di birra, per esempio, misura circa 40 x 30 x 30 cm.
Non mancano coloro che utilizzano questo prodotto come una vera e propria cantinetta da vino in casa potendone conservare 20 bottiglie coricate.
È disponibile anche la versione più piccola da “soli” 38 litri. In entrambi i frigoriferi è possibile conservare anche bottiglie di 2 litri.
Sono disponibili diversi altri accessori proposti da Mobicool, per esempio l’equipaggiamento che consente di usare il frigo anche per tenere in caldo gli alimenti fino a 65°C, tasche esterne portaoggetti e diversi tipi di coperchi, tra cui uno per estrarre singolarmente le bottiglie.
Trasporto
Naturalmente, un frigorifero di questo peso (7,6 kg) e di queste dimensioni è un po’ più complicato da trasportare rispetto, per esempio, a un modello che si può portare a spalla come una borsa.
L’azienda, però, ha studiato una soluzione ingegnosa perché il frigo ha una maniglia laterale che si può usare per sollevarlo; poi ha due ruote molto robuste e un altro manico retrattile che, in definitiva, permettono di trasportare questo W48 come se fosse un trolley.
Ben studiata appare anche l’apertura simmetrica del coperchio che consente di accedere facilmente al vano interno dove sono presenti dei divisori per sistemare in maniera più organizzata cibi e bevande. Questa speciale apertura del coperchio serve anche a minimizzare la perdita di aria fredda dall’interno.
Il coperchio integra anche un pratico vano dove inserire in modo ordinato il cavo di alimentazione.
Alimentazione
Il frigorifero garantisce prestazioni di alto livello e, infatti, è uno dei più apprezzati e venduti online, nonostante il costo non sia certo di prima fascia. Grazie al materiale di qualità della struttura, all’efficace isolamento e al sistema a due ventole, il frigo riesce a raggiungere una temperatura di -16 gradi rispetto all’ambiente circostante.
Uno dei punti di forza di questo prodotto è la doppia alimentazione: può infatti essere alimentato mediante la normale presa elettrica a parete oppure anche dalla presa dell’accendisigari del veicolo. Il frigorifero è estremamente efficiente dal punto di vista dei consumi, visto che è in classe energetica A++ (su una scala che va a A+++ a D), quindi garantisce un significativo risparmio in bolletta, l’ideale per chi pensa di usarlo molto spesso, magari a casa.
Clicca qui per vedere il prezzo
frigorifero portatile 12V
2. Kesser® 32 L frigo Box 12V
Se siete alla ricerca del miglior frigorifero portatile per le vostre gite, questo modello marchiato Kesser potrebbe soddisfare le vostre esigenze. Si tratta di un frigorifero portatile 12V molto versatile, in quanto è dotato di doppia funzione, ovvero raffreddamento e riscaldamento, così potrete avere bevande e cibi freschi o caldi, a seconda della stagione.
Grazie a un apposito termostato, sarete in grado di mantenere al caldo gli alimenti fino a una temperatura di 65° C, oppure potrete raffreddare le bevande fino a 18° C al di sotto della temperatura esterna.
Il vano contenitore è da 32 L, pertanto può contenere molto cibo e diverse bottiglie. L’organizzazione delle scorte è semplificata dalla presenza di un inserto a griglia rimovibile.
Le intercapedini delle pareti sono riempite con gas isolante (C5H10), che garantisce un ottimo isolamento dalla temperatura esterna.
Il trasporto della borsa termica è agevolato da una maniglia, che è funzionale anche per il sistema di bloccaggio del coperchio; tuttavia il meccanismo di chiusura poteva essere progettato meglio. L’ottimo rapporto qualità/prezzo del prodotto, lo rende uno dei modelli più venduti del momento.
La borsa frigo svolge una doppia funzione, ovvero è in grado sia di raffreddare bevande e cibi, sia di mantenerli caldi, a seconda della vostre esigenze.
Il vano da 32 L può contenere molti alimenti e bevande, inoltre è presente un inserto a griglia rimovibile, per organizzare meglio le scorte.
L’isolamento termico del frigo è soddisfacente, in quanto le cavità delle pareti della borsa sono riempite con del gas isolante C5H10.
La maniglia per il trasporto è funzionale anche per il sistema di bloccaggio del frigo. Quest’ultimo non è propriamente pratico e ciò potrebbe non soddisfare gli utenti più esigenti.
mini frigorifero portatile
3. Flamingueo Frigorifero Piccolo – Frigorifero Portatile 4L
Desiderate mantenere in fresco dei cosmetici o delle bevande in lattina in poco spazio ma non sapete come scegliere un buon frigorifero compatto e che ingombri il meno possibile? Date un’occhiata a questo mini frigorifero portatile firmato Flamingueo.
Si tratta di una piccola borsa termica, ideale per conservare trucchi, creme o bevande. Il dispositivo si presenta con un elegante design retrò, che si abbina a qualsiasi tipo di arredamento.
La capacità del vano interno è di 4 L, infatti è possibile conservare soltanto oggetti di piccole dimensioni, pertanto se state cercando un frigorifero capiente, vi suggeriamo di optare per un altro modello.
L’apparecchio è in grado di raffreddare, abbassando la temperatura interna fino a -25° C rispetto a quella ambientale. Inoltre, grazie a un apposito termostato, è possibile anche portare la temperatura interna fino a 65° C. Il dispositivo è abbastanza silenzioso e non supera i 28 dB di rumore. Il prodotto può essere annoverato fra i modelli di mini frigo venduti a prezzi bassi.
Il mini frigo è di dimensioni ridotte, infatti ha una capienza di 4 L, che consente di conservare creme, trucchi, bevande in lattina e altri oggetti piccoli.
Il dispositivo è dotato di termostato regolabile, che permette sia di refrigerare, sia di riscaldare il vano contenitore.
Il mini frigo si presenta con un delizioso design retrò, che ricorda molto la linea dei frigoriferi americani anni ’50. Ideale per chi ama unire la funzionalità al gusto estetico.
Ovviamente trattandosi di un mini frigo, le dimensioni del vano interno non consentono di conservare molti oggetti. Pertanto, se avete necessità di mettere al fresco molte cose, cambiate modello.
frigorifero portatile Dometic
4. Dometic Coolfreeze CDF 26 Frigo/Freezer Portatile a Compressione
Non sapete quale frigorifero comprare da portare in viaggio con voi e non avete idea di dove acquistare un dispositivo del genere? Date uno sguardo a questo interessante modello, potrebbe fare al caso vostro.
Il frigorifero portatile Dometic Coolfreeze è dotato di un potente compressore, che è in grado di operare da -18°C a +10°C. Il vano interno da 21 L è abbastanza capiente e consente di refrigerare una buona quantità di cibi e bevande.
Il prodotto è ben realizzato ed organizzato, infatti il compressore è leggero e compatto e all’interno della borsa è possibile inserire anche bottiglie da 2 L. Il frigo è dotato di un pratico display che consente di regolare facilmente la temperatura. Quest’ultima può essere impostata sia in modalità refrigerante, sia in modalità freezer.
L’apparecchio non è particolarmente rumoroso e grazie al suo design slim, può essere collocato facilmente in macchina. L’unica nota dolente è il prezzo, che risulta abbastanza alto e proibitivo.
Questo frigo portatile è dotato di un potente compressore, che è in grado di operare da -18°C a +10°C. Inoltre il suo funzionamento non risulta molto rumoroso.
Il vano interno ha una capienza di ben 21 L, per tanto avrete modo di conservare buone quantità di cibi e bevande.
Il design del frigo è slim e compatto e ciò vi permette di trasportarlo facilmente in macchina, collocandolo tra gli spazi dei sedili.
Le alte prestazioni della borsa frigo incidono molto sul prezzo finale del prodotto, che risulta abbastanza alto e non accessibile a tutte le tasche.
frigorifero portatile a compressore
5. Mobicool Mini Frigo Portatile A Compressore
Mobicool è un frigorifero portatile a compressore, ideale per chi ha bisogno di mantenere in fresco cibi e bevande durante una vacanza o in camping. Secondo i pareri degli utenti che hanno acquistato e testato questo modello, le prestazioni del dispositivo sono davvero soddisfacenti.
Grazie alla potente tecnologia del compressore, il frigo raggiunge velocemente la temperatura impostata. Quest’ultima può essere regolata facilmente da +10 °C a -10 °C, attraverso un comodo monitor digitale.
Il vano interno ha una capacità di 38 L, che vi permetterà di inserire molte bevande e diversi alimenti. Il sistema di chiusura è ermetico e il coperchio può essere rimosso per ottenere un facile accesso al contenuto del frigo. Inoltre internamente è presente una piccola luce a LED, per operare anche in condizioni di buio. Lo spazio verticale vi permette di inserire bottiglie da 1,5 L ma non più alte. Il rapporto qualità/prezzo è buono, anche se il costo del modello non è propriamente economico.
Il compressore è molto potente ed è in grado di raggiungere la temperatura impostata in poco tempo
Grazie all’intuitivo display digitale, regolare la temperatura della borsa frigo sarà un gioco da ragazzi.
Il dispositivo è dotato di due pratiche maniglie laterali, che vi consentono di trasportare facilmente la borsa frigo, anche in due persone.
Anche se il vano frigo ha una capienza di 38 L, in altezza è possibile inserire soltanto bottiglie da 1,5 L. Purtroppo 1/3 dello spazio è occupato dal compressore.
Mobicool 9105302940 W48 AC/DC Frigorifero Portatile
Il modello W48 della Mobicool è risultato essere quello che ha suscitato più impressioni positive tra i consumatori che lo hanno decretato miglior frigorifero portatile elettrico.
Le ragioni di questa scelta riguardano diverse caratteristiche premianti presenti in questo prodotto; in primo luogo, si tratta di un frigorifero portatile particolarmente capiente (circa 48 litri) per cui è possibile inserire un’intera cassa delle proprie bibite preferite quando si è in viaggio (il frigorifero può essere alimentato anche dall’accendisigari dell’auto) oppure, come ha fatto notare chi lo tiene fisso a casa a mo’ di cantinetta, fino a 20 bottiglie di vino coricate.
Chi è particolarmente attento alle prestazioni ha poi sottolineato la grande capacità refrigerante, l’ottima silenziosità e la classe energetica A++ alla quale appartiene.
Tra le note maggiormente positive vi sono la comodità e la praticità del prodotto che può essere facilmente trasportato come un trolley grazie alle due rotelle posteriori e al maniglione estraibile.
Come hai potuto vedere, sono molte le caratteristiche vincenti che hanno decretato il successo del modello Mobicool, azienda leader nel settore, che non poteva mancare nella nostra guida per scegliere il miglior frigorifero portatile. Rivediamo dunque quali sono.
Si distingue dalla maggior parte degli altri modelli simili, inclusi quelli realizzati dalla stessa azienda, per la grande capacità che è pari a 48 litri. Il vantaggio è quello di poter inserire un’intera cassa di bibite quando si è in viaggio o, come fa notare qualche utente che la usa come cantinetta in casa, 20 bottiglie di vino coricate.
La notevole capienza non è l’unico punto di forza del Mobicool che vanta prestazioni di notevole livello anche in termini di capacità refrigerante e silenziosità.
Nella scala della classe energetica che va da A+++ a D, il frigorifero portatile si colloca al secondo posto. Il vantaggio sono i bassi consumi che assicura e, per chi lo tiene in casa, un discreto risparmio in bolletta.
Il Mobicool è facile da trasportare perché, nonostante sia molto capiente e quindi piuttosto voluminoso, è dotato di pratiche rotelle e maniglione estraibile che lo fanno assomigliare a un trolley.
Non è questo il modello più economico presente sul mercato.
Come utilizzare un frigorifero portatile
Ci sono moltissime tipologie di frigoriferi in commercio e quelli portatili sono progettati per il trasporto o come sostituti provvisori durante l’attesa del nuovo grande frigo. Queste versioni permettono di occupare meno spazio, garantendo allo stesso tempo la conservazione delle pietanze alla giusta temperatura. Non tutti i frigoriferi portatili sono uguali. Ce ne sono alcuni, per esempio, che funzionano senza bisogno di corrente elettrica, mentre altri sono semplici versioni ridotte dei comuni elettrodomestici di casa e dunque vanno collegati a una presa.
Scegliete la capienza giusta
Se vi state avventurando nell’acquisto di un mini frigo, è bene tenere in considerazione alcune sue caratteristiche in particolare, partendo dalla capienza, perché è il valore che si riferisce alla quantità di alimenti che ci potete mettere all’interno. Quindi, per poterne fare il miglior utilizzo, è bene che il frigo sia prima di tutto abbastanza capiente da soddisfare le esigenze di chi lo utilizza. Per una famiglia di grandi dimensioni sarà meglio optare per soluzioni di almeno 50 litri, mentre chi non ha grosse esigenze può tranquillamente scegliere modelli di capienza inferiore.
Considerate le dimensioni
Se l’intenzione è quello di trasportarlo per usarlo in campeggio, è meglio assicurarsi che le sue dimensioni siano idonee. Un mini frigo, certo, ma comunque abbastanza capiente da soddisfare le esigenze di una famiglia o di un gruppo di amici in vacanza. E se per usarlo è necessario trasportarlo, bisogna assicurarsi di trovargli un posto nel bagaglio della macchina e che, magari, abbia anche una maniglia che permetta di portarlo più facilmente con sé.
Attenzione alla classe energetica
L’efficienza di un frigo portatile è in funzione delle sue prestazioni. I mini frigo che funzionano senza elettricità hanno un’autonomia che può variare in base alla qualità del modello: ce ne sono alcuni realizzati con pareti termicamente isolanti che riescono a tenere al fresco gli alimenti per tutto il corso della giornata. Per quanto riguarda invece i modelli che necessitano dell’elettricità, assicuratevi di scegliere un prodotto che abbia almeno la classe energetica A, in modo tale da non spendere una fortuna nei consumi.
Quali accessori?
I produttori di mini frigo negli ultimi anni si sono adoperati per realizzare modelli versatili e funzionali. Ce ne sono alcuni che possono essere collegati all’accendisigari della macchina e quindi funzionare mentre si è in viaggio, ideali per i lunghi tragitti. Invece, se amate l’ordine e l’organizzazione, ci sono dispositivi con all’interno scomparti e divisori per inserire tutto ciò che serve, sfruttando al massimo lo spazio a disposizione.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Mobicool U30 DC
Considerando il rapporto qualità/prezzo, rientra tra i migliori frigoriferi portatili venduti online anche il modello della Mobicool. Notevolmente inferiore quanto a prestazioni, capacità (29 litri, comunque in grado di contenere 6 bottiglie da 2 litri) e resistenza rispetto al modello W48, anche il prezzo, risulta, però, parecchio più basso.
È complessivamente un prodotto ideale per chi vuole avere alimenti e bevande sempre freschi quando si trova in giro ma non vuole spendere molto senza, però, rinunciare a un buon frigorifero portatile che sia più performante di una semplice borsa frigo elettrica.
Altri tre aspetti sono stati ritenuti vantaggiosi e utili dagli utenti: la classe di efficienza energetica A++ (la migliore, identica a quella del W48), il manico da trasporto che, quando è sollevato, permette di tenere il coperchio aperto così da poter estrarre il contenuto del frigo in maniera agevole e, infine, il comodo alloggio dove poter inserire il cavo di alimentazione che così non penzola.
Di seguito riportiamo i principali vantaggi e svantaggi che abbiamo rilevato nel frigorifero portatile Mobicool recensito in alto.
Si tratta di un prodotto di qualità, sufficientemente capiente e in grado di raffreddare fino a 17 gradi in meno rispetto alla temperatura circostante. Tra i modelli con prezzi bassi, è uno dei migliori.
La classe di appartenenza A++ rende il frigorifero portatile Mobicool molto efficiente dal punto di vista energetico e ideale per chi è attento ai consumi e sensibile allo spreco di risorse.
Molti utenti hanno apprezzato il pratico manico da trasporto che, quando è sollevato, consente di mantenere il coperchio aperto per prelevare cibi e bevande con grande comodità.
Molto utile si rivela anche l’alloggio dove inserire il cavo di alimentazione che, altrimenti, penzolerebbe divenendo scomodo e fastidioso durante il trasporto.
Se non è alimentato alla presa di corrente non è in grado di mantenere la temperatura stabile a lungo.
Waeco CX 30
Non manca molto al Waeco per essere considerato da chi lo ha provato il miglior frigorifero portatile del 2024. Infatti, non può vantare le stesse prestazioni e la stessa capienza del Mobicool (qui abbiamo 29 litri contro i precedenti 48 litri) ma il prezzo del Waeco è inferiore e il rapporto con i benefici offerti è ottimo.
La stessa capienza minore per alcuni utenti si è, anzi, trasformata in un vantaggio perché non tutti hanno spazio sufficiente in auto (anche il Waeco, infatti, ha l’attacco per l’accendisigari del veicolo) per ospitare un frigorifero portatile di dimensioni ragguardevoli.
In più, per molti utenti è particolarmente utile la possibilità (non presente in tutti i frigoriferi portatili) di riscaldare, oltre che di raffreddare, cibi e bevande in inverno o, comunque, nelle sere fredde. Molto gradita è, poi, la silenziosità del Waeco specialmente in modalità Eco.
Il nuovo frigorifero portatile Waeco ha riscosso notevole successo presso la maggior parte degli utenti per le caratteristiche vantaggiose che ne fanno uno dei modelli più venduti online. Ecco, in sintesi, quali sono.
Si tratta di un frigorifero le cui dimensioni si sono dimostrate perfette per la maggior parte degli utenti. Il modello non è troppo ingombrante e quindi non occupa uno spazio eccessivo nel veicolo ma, allo stesso tempo, assicura una buona capacità da 29 litri.
Il Waeco è un prodotto versatile perché, a differenza di tanti altri modelli simili, permette anche di riscaldare cibi e bevande inserite all’interno; l’ideale in inverno o nelle sere fredde.
La modalità Eco ha due vantaggi; in primo luogo, riduce il consumo di energia e, in secondo luogo, garantisce maggiore silenziosità, l’ideale per l’utilizzo notturno.
La rotellina frontale, molto facile da maneggiare, offre il vantaggio di regolare la potenza preferita in base alle proprie esigenze.
La parte inferiore pare meno solida e resistente del resto della struttura.
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Frigorifero portatile da campeggio
Frigoriferi portatili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Uno dei problemi più spesso lamentati da chi ha acquistato un frigorifero portatile è la difficoltà di sollevarlo e trasportarlo quando è pieno di bottiglie o lattine fresche. Un’ottima soluzione è rappresentata dai modelli con le ruote che invece si trascinano molto più agevolmente. Prima di acquistarne uno controlla la capacità (ricorda, quella dichiarata è solo nominale perché bisognerà sottrarre il volume occupato dai contenitori) e decidi se hai bisogno di una semplice ghiacciaia con ghiaccio naturale o artificiale all’interno o di un vero e proprio frigo alimentato dalla corrente o dalla presa accendisigari del veicolo. Due modelli che ti consigliamo sono: Waeco Mobicool W48, che colpisce per la notevole capacità di ben 48 L, per inserire di tutto e di più all’interno, per la possibilità di collegarlo alla normale presa di corrente e a quella dell’auto, e per la classe di efficienza energetica A++. Coleman Xtreme è invece una ghiacciaia che non va collegata alla corrente: sono disponibili diverse capienze, da circa 50 a circa 100 L.
Come scegliere i migliori frigoriferi portatili con ruote del 2024?
Se stai cercando il miglior frigorifero portatile con ruote del 2024, semplice da trasportare e in grado di tenere al fresco per periodi prolungati bevande e cibi, leggi la nostra guida che ti illustrerà alcuni tra i modelli più apprezzati dall’utenza.
La scelta di un frigorifero portatile va effettuata tenendo a mente diversi elementi cruciali. Il più importante è sicuramente la capacità massima. In base a quante persone prenderanno parte a picnic e grigliate bisogna orientarsi su prodotti più o meno grandi. La capienza non è però l’unico fattore, dal momento che un prodotto molto capiente sarà anche più ingombrante. Ti consigliamo quindi di tener ben presente le dimensioni della tua vettura e lo spazio a disposizione.
Il compromesso tra questi due elementi rappresenta la scelta ideale.
Sul mercato è possibile trovare modelli di diverse tipologie, in questo articolo tratteremo unicamente di frigoriferi portatili con ruote poiché più semplici da trasportare, soprattutto se a pieno carico. Solitamente sono dotati di maniglie retrattili che permettono di spingerli o trascinarli senza troppa fatica.
I prodotti più efficienti sono quelli dotati di cavo di alimentazione da collegare alla corrente elettrica o alla presa accendisigari del veicolo. Tuttavia questa non è sempre disponibile e alcuni utenti potrebbero preferire frigoriferi portatili che riescano a tenere al fresco il contenuto grazie all’isolamento termico dei materiali utilizzati.
Questi ultimi potrebbero però non essere affidabili qualora occorra trasportare medicinali che devono necessariamente essere conservati a una temperatura specifica.
Prodotti raccomandati
Waeco Mobicool W48
Mobicool distribuito da Waeco è uno dei prodotti più apprezzati dall’utenza nonostante abbia un costo superiore alla media. Innanzitutto è bene sottolineare che si tratta di un frigorifero portatile termoelettrico, alimentato quindi o tramite accendisigari dell’automobile da 12V o tramite corrente elettrica da 230V.
Tale elemento rappresenta un indubbio vantaggio per gli utenti che si spostano in automobile dal momento che potranno collegarlo alla batteria del veicolo per mantenere al fresco le bibite anche durante i viaggi in giornate molto calde.
La capacità è pari a circa 48 litri, quindi notevole, e sarà possibile posizionare comodamente 12 bottiglie da 2 litri. All’interno si trova un comodo separatore per dividere gli spazi tra cibi e bevande. La temperatura minima raggiungibile è di 16 gradi inferiore a quella ambiente. La classe di efficienza energetica è A++, in grado di garantire un significativo risparmio in bolletta a chi lo tiene acceso molte ore al giorno.
Coleman Xtreme
Xtreme non è un frigorifero termoelettrico ma una più comune ghiacciaia, necessita quindi di ghiaccio o prodotti già freddi per mantenerli a una bassa temperatura. Ciononostante potrebbe essere il prodotto ideale per chi non vuole l’ingombro di cavi di alimentazione e ha bisogno di un frigorifero che riesca a garantire semplicemente che le bibite raggiungano il luogo di destinazione alla temperatura ottimale per essere gustate in una calda giornata estiva.
Gli utenti sono concordi nel ritenerlo affidabile da questo punto di vista e, in base ai loro test, sostengono che anche se esposto al sole riesce a tenere la temperatura per almeno 48 ore.
L’unico inconveniente è rappresentato dalla semplicità con cui la parte esteriore si graffia. Un inconveniente che a lungo andare potrebbe infastidire chi ha molto a cuore l’estetica dei prodotti che acquista.
Sono disponibili modelli con capienza diversa per tutte le esigenze, da circa 50 a circa 100 litri.
Igloo Marine Breeze Ultra
Marine Breeze è una ghiacciaia che non si può propriamente definire a basso costo, tuttavia è dotata di cestino portavivande e mattonella di raffreddamento, generalmente non inclusa in frigoriferi del genere.
Uno degli elementi più confortevoli riscontrati dall’utenza è relativo alle maniglie di trasporto, dotate di gomma scanalata per garantire una migliore presa.
La durata di refrigerazione promessa è di cinque giorni, tuttavia risulta sia una stima leggermente superiore alle effettive capacità del prodotto che riesce però a garantire un’ottima durata di 48 ore, superate le quali la temperatura inizierà naturalmente ad aumentare.
Il prodotto è consigliato a chi non ama eccessivamente la limitazione del cavo elettrico e ha bisogno di un semplice frigorifero per un weekend fuori porta.
Anche in questo caso la capacità, 47 litri, prevede la conservazione di circa dodici bottiglie da 2 litri.
Frigoriferi elettrici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Il frigorifero elettrico portatile rappresenta un’ottima soluzione per avere sempre bibite fresche in ufficio o in macchina. Anzi, alcuni modelli hanno anche la funzione riscaldante, l’ideale per chi non ama sempre panini o piatti freddi per pranzo al lavoro. Prima di acquistarne uno verifica sempre quante e quali tipi di bottiglie è in grado di contenere, la capacità di raffreddamento e anche l’efficienza energetica. Due modelli diversi ma entrambi molto validi che ti consigliamo sono: Waeco Mobicool W48, con una capacità di ben 48 L, in grado di contenere un’intera cassa di birre. Anche se è più pesante di altri si sposta facilmente con le rotelle e la maniglia. Più piccolo ed economico TZS First Austria FA-5170 che colpisce per la presenza della funzione riscaldante. Entrambi sono in classe di efficienza energetica A++.
Come scegliere i migliori frigoriferi elettrici portatili del 2024?
Guida all’acquisto
Il frigorifero elettrico portatile è un elettrodomestico molto utile soprattutto durante i viaggi e gli spostamenti in generale, proprio grazie alla sua natura, caratterizzata da dimensioni compatte, ideali per il trasporto. Il mercato offre numerosi modelli e in questa guida ci occupiamo della descrizione di alcuni tra i migliori frigoriferi elettrici portatili del 2024.
Se sei alla ricerca di un prodotto di buona qualità, è consigliabile tenere in considerazione i parametri generali per la scelta, in modo tale da poter effettuare un acquisto soddisfacente. Se l’intenzione è quella di utilizzare il frigo portatile in maniera abbastanza frequente, è meglio optare per una versione dotata di una classe energetica alta, in modo tale da non pesare eccessivamente sui consumi. Per quanto riguarda la praticità, dovresti tenere in considerazione le dimensioni, in quanto in commercio trovi frigo portatili con capienze diverse per soddisfare le esigenze di famiglie più o meno numerose. Alcuni modelli offrono uno spazio interno di ben 50 litri, spesso già ben organizzato per poter inserire bottiglie e cibo senza fare confusione.
Ci sono anche versioni che offrono un contenitore ad hoc nel quale collocare birra o acqua che vengono mantenute fresche e che possono essere “spillate” all’occorrenza, per cui non rischierai di rimanere assestato durante i lunghi viaggi. Ci sono versioni che possono essere collegate all’accendisigari della macchina, oltre a essere dotate di una spina per la corrente, in modo tale da poterle utilizzare a casa o mentre si viaggia. Ma non finisce qui perché i modelli più innovativi integrano numerosi scomparti per inserire, per esempio, il pesce o le bottiglie fragili; alcuni hanno anche la funzione scaldante per avere il pranzo sempre caldo in ufficio.
Se sei alla ricerca del basso costo, il consiglio che ti diamo è quello di aspettare i periodi di sconti e offerte online, in modo tale da poter godere di una vasta scelta di qualità alla metà del prezzo, come spesso accade. Di seguito troverai alcuni tra i migliori frigoriferi elettrici portatili attualmente disponibili all’acquisto.
Prodotti raccomandati
Waeco Mobicool W48
Un frigo elettrico portatile, dotato di un’ottima capienza interna di 48 litri, un valore notevole che è adatto a soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa. Raffredda fino a 16° in meno rispetto alla temperatura dell’ambiente circostante e funziona con due tipi di alimentazione, 12v e 230v, per cui è adatto a un utilizzo versatile.
La classe energetica che lo caratterizza è A++, per cui non si rischiano costi esorbitanti all’utilizzo, al contrario assicura un buon risparmio. Il trasporto è facilitato dalla presenza di due ruote e di una maniglia che si possono nascondere all’occorrenza perché sono retrattili.
Il coperchio si apre con facilità e l’accesso è facile, inoltre all’interno troverai abbastanza spazio per inserire una cassa di bibite oppure cibo e bottiglie, ben separate grazie alle griglie interne.
TZS First Austria FA-5170
Un frigorifero elettrico portatile dotato di una capacità di 32 litri, quindi nella media, adatto a famiglie piccole, single o coppie, per assicurare cibo caldo o fresco all’occorrenza, secondo le necessità. Si tratta di un modello portatile, piccolo e compatto, che può essere riposto in qualsiasi tipo di veicolo.
Ha la capacità di rinfrescare e di tenere al caldo gli alimenti e può essere collegato a una presa da 12v o a una da 230v. Puoi sfruttare anche la modalità silenziosa a risparmio energetico, che consuma solo 8 watt, ideale durante la notte.
Inoltre, la presenza di due motori che non necessitano di alcuna manutenzione particolare, rendono il prodotto efficiente e in grado di assicurare prestazioni costanti. Nella confezione è inclusa la griglia separatrice per organizzare al meglio gli spazi. È in grado di riscaldare i cibi, oltre che di raffreddarli! L’ideale, quindi, per avere sempre il pranzo caldo in ufficio.
Mobicool T08 DC
Il frigo Mobicool è l’alleato perfetto per chi trascorre tanto tempo in auto, o per chi progetta un viaggio che ne preveda una lunga permanenza. Si collega direttamente alla presa dell’accendisigari e riesce a mantenere fresco un volume di circa 8 litri. Non una capienza sorprendente, ma sufficiente per portare con sé le bottiglie d’acqua piccole e altri alimenti non ingombranti.
È possibile impostare l’elettrodomestico perché raffreddi o riscaldi il contenuto all’interno. Il display frontale consente la regolazione in base alla necessità. Se impostato sulla funzione refrigerante, riesce a raffreddare fino a venti gradi in meno rispetto alla temperatura all’esterno.
Si può collegare direttamente alla presa dell’accendisigari ed è predisposto per essere fissato al sedile con le cinture, evitando che il contenuto possa riversarsi per colpa di una frenata brusca. È rapido e silenzioso, in un quarto d’ora circa la temperatura all’interno è già piuttosto fresca, mentre il rumore della ventola è impercettibile.
Giostyle V Shiver
Un frigorifero maneggevole e funzionale, caratterizzato da dimensioni compatte e da una capacità di 26 litri, adatta a soddisfare le esigenze di single, coppie o piccole famiglie. Realizzato in polipropilene, è ideale per trasportare alimenti e piccole bottiglie.
L’isolamento termico è molto buono e il coperchio è provvisto di una guarnizione con cerniera per poterlo aprire e chiudere facilmente. Il manico rende facile il trasporto e grazie al sistema che blocca il coperchio, non si rischiano fuoriuscite di alimenti o bevande.
Il rapporto qualità/prezzo è molto buono, quindi se cerchi una soluzione affidabile senza spendere una cifra esorbitante, dai un’occhiata a questa proposta.
Principale vantaggio
Le dimensioni di questo frigorifero portatile sono perfette per diversi tipi di utilizzo: non è troppo ingombrante e può essere trasportato con facilità, ma al tempo stesso ha una capienza di 29 litri.
Principale svantaggio
Seppure nel suo complesso sia ben fatto e robusto, il fondo di questo piccolo elettrodomestico non è molto resistente, specialmente quando a pieno carico.
Verdetto: 9.2/10
La capienza, la doppia funzione caldo freddo e la facilità di regolazione fanno di questo frigorifero portatile un oggetto molto ben congegnato, che crediamo possa essere una scelta adatta per chi ne fa un uso frequente.
Descrizione Caratteristiche Principali
Dimensioni
Seppure i 29 litri dichiarati dalla casa costruttrice non siano la capienza effettiva, questo frigorifero può contenere sei bottiglie da 1,5 litri messe in piedi, oltre a qualcos’altro negli spazi vuoti rimanenti. Le dimensioni sono abbastanza compatte e lo puoi tenere sul sedile anteriore dell’auto o nello spazio ai piedi del passeggero. Il peso è di 4,3 chili, non leggerissimo ma comunque relativamente facile da trasportare essendo dotato di una comoda maniglia, che è abbastanza resistente anche a pieno carico. Forse sarebbe stato opportuno inserire alcuni scomparti all’interno, per poter organizzare e dividere i vari cibi e bevande, come è stato sottolineato da alcuni utenti. Il frigo comunque non crea molta condensa e quindi anche il cibo può tranquillamente stare a contatto con le bibite senza il rischio di bagnarsi.
Funzionalità e facilità d’uso
La caratteristica che rende speciale questo piccolo elettrodomestico da viaggio è la sua versatilità, data dalla doppia funzione caldo freddo, non sempre presente nei frigoriferi portatili. Infatti non solo potrai raffreddare e mantenere cibi e bevande a una bassa temperatura anche in estate, ma potrai anche tenerli al caldo durante l’inverno. Inoltre il livello di freddo e di calore all’interno sono facilmente regolabili tramite una rotellina che si trova sul davanti, molto semplice da azionare e che permette di modulare la temperatura in relazione a quella esterna. Proprio per il fatto di essere così facilmente regolabile il frigorifero portatile Waeco può essere usato sia in campeggio o in macchina durante un viaggio, che per esempio in ufficio: a seconda dell’ambiente in cui ti trovi puoi regolare il livello di freddo o di calore. Inoltre, come nella maggior parte dei frigoriferi portatili, è possibile collegarlo sia alla presa della macchina da 12V, sia alla normale presa elettrica di casa o del campeggio.
Modalità eco e prestazioni
Come tutti gli altri frigoriferi portatili questo Waeco è dotato del cavo per collegarlo alla presa della macchina: alcuni utenti consigliano di raffreddare prima il contenuto del frigo se si deve affrontare un viaggio in macchina, in quanto l’alimentazione di 12 V è meno efficace di quella della normale presa di casa.
La particolarità di questo frigo è comunque la possibilità di usare la modalità ECO, che permette un ottimo risparmio energetico: anche in questo caso il suggerimento è di raffreddare bene il contenuto prima di azionare la modalità risparmio, che funziona molto bene ed è molto silenziosa ma è ovviamente meno potente della modalità normale.
» Controlla gli articoli degli anni passati
April 11, 2021 at 12:42 pm
Ciao, io vorrei usare il frigo solo in macchina con l’alimentatore dell’accendisigari. Questo può comportare problemi alla batteria? o posso tenere uno di qs modelli sempre attaccati per i miei lunghi viaggi ( 6/7 ore al gg) senza problemi?
Risposta
April 12, 2021 at 7:37 pm
Salve Paolo,
ti conviene acquistare un frigo portatile specifico per automobili o imbarcazioni, che possa essere alimentato dalle batterie a 12 o a 24 volt. Puoi anche tenerlo collegato per parecchie ore, a patto però che il veicolo sia in moto; se lo tieni collegato e in funzione mentre l’automobile è a motore spento, infatti, corri il rischio di esaurire la batteria in poco tempo.
Saluti
Team BeE
Risposta
July 11, 2019 at 2:40 pm
l’articolo W48 AC/DC ha funzione di riscaldamento ?
Risposta
July 13, 2019 at 8:28 pm
Salve Enzo,
di serie no, non ha funzione di riscaldamento ma è possibile acquistare a parte il relativo accessorio che consente di usare il frigo per tenere in caldo gli alimenti fino a 65°C. Sempre a parte sono disponibili anche tasche esterne e vari coperchi.
Saluti
Risposta
August 1, 2018 at 2:59 pm
Grazie.
In merito al Mobicool W48 specificate che è disponibile come accessorio l’equipaggiamento per rendere il frigo riscattabile fino a 65 gradi. Dove è possibile reperire questo equipaggiamento? Nel sito Mobicool non è indicato.
Grazie
Risposta
August 2, 2018 at 3:48 am
Buongiorno Pippo,
dai un’occhiata al manuale di istruzioni alla pagina 43: file:///C:/Users/Principale/Downloads/operating_manual_55141%20(1).pdf
La cosa migliore è contattare direttamente l’azienda qui o un rivenditore italiano.
Saluti
Risposta