Imbuti – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
L’imbuto è un utensile molto utile per travasare con facilità un liquido o un alimento di consistenza morbida. Può essere di vari materiali, come la plastica o l’acciaio, e di diametro differente a seconda delle esigenze. Per ogni operazione ce n’è uno adatto: meglio un fondo più stretto per olio e vino e uno più ampio per le marmellate. Chi ha problemi di spazio propenderà per un modello ripiegabile, che si appiattisca e possa essere conservato in un cassetto. Come scegliere il prodotto più economico senza rinunciare alla qualità? Consultate la nostra guida per avere un aiuto in più. Intanto, ecco un’anteprima delle nostre preferenze: WMF 06.4486.9990 è l’articolo ideale per travasare le conserve. È in acciaio Cromargan 18/10, brevetto dell’azienda, resistente anche alle alte temperature. Ci ha convinto anche Home Optimal 8cm, che si compatta e occupa poco spazio in cucina. Può essere usato per versare liquidi caldi, dato che può reggere fino a 250 gradi.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il grande vantaggio dell’imbuto per conserve di Wmf è il materiale dal quale è costituito, l’acciaio Cromargan 18/10. Questo elemento è un brevetto dell’azienda ed è anti macchia e resistente alle alte temperature, tanto da poter essere lavato anche in lavastoviglie.
Il manico è abbastanza piccolo e non risulta essere comodo se usato per molto tempo. Alcuni utenti sostengono infatti di dover riposare la mano, perché non si indolenzisca impugnandolo.
Il prezzo appare contenuto in rapporto alla qualità del prodotto, che si presta a un uso continuativo senza correre il rischio di rovinarsi. I vostri soldi saranno ben spesi.
La seconda opzione
L’imbuto di Home Optimal è pensato per favorire chi non ha molto spazio in cucina. Si tratta infatti di un modello a fisarmonica, che si compatta e può essere conservato anche in un cassetto. Grazie al foro posto al lato, potete scegliere invece di appenderlo.
Secondo alcuni utenti, il diametro della parte inferiore, pari a 9 mm, è troppo piccolo. Per questo motivo è preferibile utilizzarlo per piccoli quantitativi di liquido, pena il dover impiegare troppo tempo a terminare l’operazione.
Un articolo a basso costo che ridurrà il tempo trascorso in cucina a lavare gli utensili, dato che il materiale del quale è fatto, il silicone, sopporta il calore della lavastoviglie.
Da considerare
Il vantaggio di acquistare questo prodotto di Sainake è quello di portare a casa ben cinque imbuti con una sola spesa. L’azienda offre infatti un set composto da pezzi di diverso diametro, che possono essere utili a travasare qualsiasi tipo di liquido.
La fattura di questi elementi in plastica non è del tutto perfetta. Alcuni utenti fanno notare che sono presenti sbavature di colore, un particolare del tutto innocuo dato che non si tratta di oggetti da esposizione.
Un modo efficiente per risparmiare e rientrare nel proprio budget, senza rinunciare alla qualità e alla comodità di poter impilare tutti gli articoli, per guadagnare spazio.
Come scegliere il miglior imbuto
L’imbuto è uno strumento indispensabile per travasare liquidi o composti semisolidi da un recipiente a un altro. I materiali dei quali può essere composto fanno sì che sia possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
I suggerimenti presenti nella nostra guida possono aiutarvi a selezionare quello migliore sul mercato. Date anche un’occhiata alle recensioni degli altri utenti, per essere sicuri di prendere la decisione giusta.
Guida all’acquisto
A cosa serve
L’imbuto non è certamente un utensile di uso quotidiano, anche se non può mancarne uno in ogni cucina. La sua nascita è da far risalire all’ambiente rurale e contadino, quando era necessario travasare olio e vino senza che ne andasse perduta nemmeno una goccia.
Con il passare del tempo il suo uso si è consolidato in un ambiente casalingo, dato che diviene indispensabile per riempire vari recipienti molto comodamente. Chi è solito acquistare all’ingrosso alcuni prodotti, se ne servirà per versarli in bottiglie di vetro, di modo da renderne più semplice il consumo.
In molte zone d’Italia diventa un elemento principe nella preparazione della salsa di pomodoro, poiché aiuta a riporre il prodotto finito in diversi contenitori, da utilizzare quando necessario. Alcuni se ne servono anche per distribuire delle conserve, come le marmellate, in recipienti che le terranno al riparo dalle muffe.
Ce ne sono di diverse tipologie: più in basso potete consultare la nostra classifica che vi propone una cernita dei modelli più validi sul web.
I materiali
La migliore marca è quella che dispone di imbuti di diverse dimensioni, tra i quali scegliere quello più adatto all’uso che ne dovete fare. Di certo, per un impiego casalingo, il diametro da selezionare sarà abbastanza ampio in caso di liquidi di una certa consistenza, più piccolo se si cerca la precisione al millesimo.
I materiali più usati sono la plastica, l’acciaio inox e il vetro: quest’ultimo non è d’aiuto in cucina, in quanto molto fragile e idoneo per i laboratori chimici. Gli altri due elementi sono invece predominanti per imbuti da usare in casa, utili a travasare gli alimenti e i liquidi, in particolare la plastica che è molto più semplice da pulire. L’acciaio richiede infatti un po’ più di attenzione e di cura, per far rimanere la sua superficie lucida.
Assicuratevi della qualità delle componenti, che devono garantire una superficie liscia per permettere un travaso veloce e preciso. Confrontate i prezzi per determinare quanto sia opportuno spendere per un utensile del genere.
I formati
Ogni alimento ha diverse consistenze e può perciò richiedere una struttura particolare a un imbuto. Chi fa le marmellate avrà bisogno di una versione dalla base ampia, che permetta ai granuli di frutta di non cadere fuori dal contenitore.
Se avete poco spazio in casa, un modello pieghevole in gomma può risolvere questo problema, tanto da essere riposto anche in un cassetto. Il prezzo varia ma resta comunque abbastanza in linea con un budget medio: non dovrete spendere una cifra esagerata per avere questo utensile in casa.
I migliori imbuti del 2024
Ecco qui i cinque modelli che ci sono piaciuti di più tra quelli venduti online. Date un’occhiata ai nostri consigli d’acquisto se non sapete come scegliere un buon imbuto per la vostra cucina.
Prodotti raccomandati
WMF 06.4486.9990
Fare le conserve in casa, come le marmellate e la salsa di pomodoro, è un’attività che assicura di consumare prodotti genuini. Chi ne produce in grande quantità ha bisogno di un utensile che renda più semplice travasarle in diversi contenitori, da usare durante l’anno.
Wmf propone uno dei migliori imbuti del 2024, tra i più venduti sul web. Questo modello ha innanzitutto dimensioni particolari, che lo rendono adatto a vasetti dal diametro di almeno 4 cm. La parte alta è invece di 14,5 cm e si presta proprio ai composti più densi, che presentano pezzi di cibo.
Il materiale di realizzo è l’acciaio Cromargan 18/10, brevetto della ditta, che ha vari vantaggi tra i quali l’essere inossidabile, anti macchia e facile da pulire persino in lavastoviglie. Nessun rischio di ruggine o di rovinarne la bella superficie cromata!
Questo imbuto per marmellate è dotato anche di un piccolo manico, che però alcuni utenti sostengono sia scomodo se lo si usa per molto tempo. Buono il prezzo, soprattutto in rapporto alla qualità.
Buone prestazioni caratterizzano questo particolare imbuto, perfetto per dare la giusta risposta in caso di preparazioni speciali. Vediamone adesso in breve tutte le caratteristiche per comprendere se si tratta dell’acquisto ideale per le vostre esigenze.
Pro
Per i barattoli: È una soluzione specificamente pensata per chi ha l’abitudine di preparare in casa abbondanti conserve, consentendo un facile riversamento dei contenuti altrimenti più difficili da travasare in barattoli di vetro.
Acciaio inox: Il materiale impiegato è molto pregiato, una lega d’acciaio perfetta per reggere bene al contatto costante con le alte temperature e che non si macchia.
Facile da lavare: Così come regge bene la continua esposizione con le conserve bollenti, è possibile metterlo a lavare in lavastoviglie senza soffrire il calore del lavaggio a macchina.
Contro
Manico poco ergonomico: Dovrebbe facilitare lo spostamento da un barattolo all’altro eppure proprio qui il design non rende al massimo del suo potenziale. Un dettaglio poco influente visto il prezzo più economico di tanti altri prodotti professionali.
Home Optimal 8cm
Chi ha il problema dello spazio in cucina non può probabilmente servirsi di utensili troppo ingombranti. Ecco perché il miglior imbuto, in questi casi, è quello che può essere ripiegato e conservato in un cassetto. Home Optimal ha creato un modello del genere, dal diametro di 8 cm, quindi abbastanza compatto anche da aperto.
Il silicone che lo costituisce è molto resistente, persino alle alte temperature (anche i famosi 250 gradi) per cui può essere usato sia per travasi di liquidi sia di alimenti caldi e freddi. Questo materiale è anche anti macchia, per cui non assumerà un colore diverso dal suo anche davanti a cibi acidi come il pomodoro. Può essere lavato a mano o comodamente in lavastoviglie, senza che si deformi.
Per alcuni utenti il diametro inferiore di 9 mm è troppo piccolo, per cui l’articolo può essere impiegato solo per minimi quantitativi di liquido, pena il dover impiegare un tempo eccessivo per terminare l’operazione.
Buona soluzione in grado di fare contenti tanti acquirenti che lo raccomandano nelle loro recensioni. Ecco la rassegna dei punti principali che lo descrivono in breve.
Pro
Pieghevole: La soluzione salvaspazio per eccellenza è quella che prevede la possibilità di ripiegare l’imbuto perché occupi il minimo ingombro. Dettaglio non indifferente per questo accessorio dalla forma particolare che a volte fatica a trovare un posto adeguato nelle cucine più piccole.
In silicone resistente: Il materiale è perfetto per il contatto con gli alimenti, acidi, caldi o freddi che siano. Anche il lavaggio a macchina è ben tollerato per rendere facile la sua manutenzione.
Colore vivace e allegro: Un accessorio perfettamente compatibile con le nuove tendenze che portano praticità e vivacità in cucina con materiali innovativi e performanti che consentono di scherzare anche con i colori.
Contro
Un po’ piccolo: Se pensate che questo sarà il vostro nuovo imbuto, tenete da conto i pareri di quegli utenti che ne considerano piccolo il diametro.
Sainake Rainbow Colors
Una delle offerte più convenienti, tra quelle che abbiamo esaminato, è proposta da Sainake, che risolve il problema di chi non sa quale imbuto comprare. Con un solo acquisto infatti porterete a casa ben cinque pezzi di diverso diametro, dai 12,5 cm ai 6,7 cm.
Il grande vantaggio sta nel prezzo basso, che include più elementi da utilizzare per diversi scopi: dal semplice travaso dell’olio o vino a quello delle spezie. Tutti gli imbuti hanno un colore che li distingue l’uno dall’altro e possono essere facilmente impilati per risparmiare spazio nel ripostiglio.
Molto utile l’occhiello al lato che, oltre a permettere di prenderli con facilità, consente di appenderli per guadagnare posto per altri utensili. La plastica della quale sono fatti è molto resistente e può essere anche messa in lavastoviglie.
Qualcuno non è molto convinto della fattura, che non appare perfetta e lascia trasparire qualche sbavatura, ma è un problema davvero di poco conto dato che si tratta di oggetti da usare e non da esporre.
Tanti imbuti con un solo acquisto, ecco come si presenta questa soluzione, venduta a un prezzo davvero aggressivo.
Pro
Cinque in uno: La soluzione si presta a rispondere a tanti usi, travasando quantità più o meno consistenti di liquidi perché sono altrettante le misure disponibili.
Tanti colori vivaci: Piace poter contare su tanti colori diversi, tanto per soddisfare l’aspetto estetico come organizzativo dedicando un imbuto a ogni diverso uso ed evitare contaminazione di odori e sapori.
Vanno in lavatrice: La buona notizia è che gli imbuti resistono bene alle alte temperature e quindi possono essere lavati in lavastoviglie senza problemi.
Contro
Manca un dettaglio fondamentale: Il design di un imbuto è meno banale di quanto si pensi. Se è presente la filettatura in rilievo nella parte che entra nel collo della bottiglia il passaggio dei liquidi non è ostruita dall’aria che fuoriesce dalla bottiglia, qui manca questo particolare.
Leifheit 36500
Se state cercando un imbuto in plastica per travasare alimenti come le conserve e la salsa, quello di Leifheit può fare al caso vostro. Il suo costo è molto basso per cui è alla portata di qualsiasi budget: con una piccola somma vi porterete a casa un prodotto molto valido.
Il diametro superiore è di 13 cm mentre quello inferiore di 7 cm e si adatta a molti vasetti della stessa linea. Alcuni utenti raccomandano però di fare attenzione e di verificare l’effettiva compatibilità con i modelli posseduti, per non fare un acquisto inutile.
La plastica della quale è costituito è molto resistente: il colore è il bianco, motivo per il quale non proprio tutti i consumatori si sentono sicuri di poterlo usare anche per cibi acidi come il pomodoro, che potrebbe macchiarlo.
Buona la fattura, come anche la presenza di un pratico manico per tenerlo fermo mentre si versano gli alimenti.
Volete sapere dove acquistare questo imbuto? Seguite il link che trovate alla fine di questa recensione. Ma se avete ancora qualche dubbio rispetto all’opportunità di scegliere questo modello vi presentiamo di seguito un veloce sunto delle caratteristiche principali.
Pro
Adatto alle conserve: Le dimensioni generose, tanto del foro in entrata come di quello in uscita, consentono di fare presto e bene anche quando si preparano grandi quantità di scorte di primizie di stagione.
Molto economico: Il prezzo è conveniente specie pensando che è un accessorio dedicato a svolgere funzioni molto specifiche e che richiedono particolare resistenza e robustezza.
Con manico ergonomico: Si tiene in mano facilmente e si sposta da un barattolo all’altro afferrandolo con fermezza.
Contro
Plastica soggetta a macchiarsi: Prezzi bassi non significa per forza bassa qualità, ma la plastica usata qui sembra non essere adatta a resistere all’acidità dei pomodori, che possono macchiarla.
OTHERMAX OM-001
Concludiamo le nostre recensioni con l’imbuto di Othermax, pensato per chi ha bisogno di un aiuto aggiuntivo. Al suo interno ha infatti un filtro removibile, che può risultare molto utile quando si vogliono separare alcuni pezzi di cibo dal liquido.
Dalla comparazione con altri modelli, risulta essere valido perché in acciaio inossidabile molto resistente anche alle alte temperature. Per questo potrete lavarlo anche in lavastoviglie senza che si rovini.
Il diametro superiore è di 150 mm mentre quello inferiore di 15 mm, adatto quindi a travasare alimenti consistenti come le marmellate o i sughi, ma anche liquidi come il vino o l’olio. Il manico abbastanza ampio rende facile la presa e permette anche di appenderlo per risparmiare spazio. Molto apprezzata la sua leggerezza, che rende semplice maneggiarlo senza troppi sforzi.
Qualche utente, seppure soddisfatto dalle prestazioni dell’articolo, afferma di aver ricevuto un prodotto diverso da quello presente in foto.
Ecco un modello davvero interessante, perfetto per gli appassionati della realizzazione in casa delle conserve e la lavorazione degli ingredienti freschi. Rivediamo in breve gli aspetti essenziali che descrivono questo modello.
Pro
Con filtro: Perfetto per imbottigliare infusi isolando direttamente il liquido senza filtrarlo prima. Se ne consiglia l’uso per la realizzazione di oli essenziali o del più semplice brodo.
In acciaio inossidabile: Il materiale è di ottima qualità, garantisce un’ottima igiene ed è indicato per il contatto con gli alimenti di ogni tipo. Non teme il calore e non è soggetto a deterioramenti perché sufficientemente robusto e resistente.
Dimensioni: Largo in entrata e stretto in uscita così da inserirsi facilmente anche nelle bottiglie dal collo sottile travasando velocemente grandi quantità di liquido, grazie anche alla scanalatura nel gambo che facilita la fuoriuscita dell’aria dalla bottiglia.
Contro
Niente da contestare: Davvero difficile trovare qualcosa da ridire a proposito di questo bel modello che fa una gran figura nella nostra guida per scegliere il migliore imbuto.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI