Lampadari per soggiorno – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024
Decidere quale lampadario per soggiorno comprare può essere un’attività snervante se non si ha uno stile ben chiaro in mente. Si potrebbe finire, quindi, con l’acquistare un prodotto che mal si adatta all’ambiente circostante, spendendo così il proprio denaro in modo insoddisfacente. Per scongiurare tale evenienza vi invitiamo a leggere attentamente la nostra guida dove troverete una lista di prodotti dalle diverse caratteristiche per accomodare tutte le esigenze. Chi volesse un consiglio rapido può consultare immediatamente la tabella comparativa dove spiccano al primo posto il lampadario Alfred Madreperla, molto originale e accattivante, oppure, al secondo posto, Reality Leuchten R1107-01, economico e dall’aspetto più classico.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Le modalità di accensione, oltre che dall'interruttore a muro, possono essere regolate grazie al comodo telecomando incluso nella confezione, per scegliere l'intensità più gradita senza doversi alzare dal divano.
L'unico difetto del prodotto è relativo al montaggio, non propriamente semplice. È consigliato quindi chiedere aiuto a un amico o un parente per poter gestire al meglio tutti i cavi che tengono in posizione i cerchi.
Il prodotto Alfred guadagna la prima posizione grazie alla comodità data dal telecomando e al suo design unico che lo rendono un lampadario adatto non solo al soggiorno ma anche, per esempio, a camere da letto.
La seconda opzione
Il costo contenuto rispetto ad altri prodotti nella nostra lista è il fattore che ha convinto molti acquirenti che non avevano intenzione di spendere cifre considerevoli.
Il lampadario è più piccolo di quanto sembri, fattore che ha scontentato alcuni acquirenti che disponendo di un ampio soggiorno non riescono a illuminarlo in modo soddisfacente.
Il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente e sebbene non sia uno dei lampadari più originali della lista, si tratta sicuramente di un prodotto interessante che potrebbe fare al caso vostro, soprattutto se avete intenzione di installarlo in stanze diverse dal soggiorno.
Da considerare
Il design non è eccessivamente pomposo e mantiene una semplicità e leggerezza che la maggior parte degli utenti ha apprezzato. Ideale per chi non ama lampadari troppo maestosi e invadenti.
Alcune parti del lampadario, essendo realizzate in alluminio, risultano molto fragili, soprattutto le foglie. Durante l'installazione quindi è necessario prestare particolare attenzione per evitare di romperle.
Il modello in questione guadagna solo la terza posizione a causa dei materiali, eccessivamente fragili e che hanno scontentato qualche utente. Dal punto di vista dell'aspetto e della resa in qualsiasi ambiente è invece considerato uno dei migliori sul mercato.
Come scegliere il miglior lampadario per soggiorno
Se vi siete appena trasferiti in un nuovo appartamento o state arredando da capo la vostra casa e non sapete come scegliere un buon lampadario per soggiorno, siete nel posto giusto.
La seguente guida, infatti, ha l’obiettivo di aiutarvi a selezionare tra i numerosi prodotti venduti online il miglior lampadario per soggiorno per le vostre esigenze, confrontando prezzi e caratteristiche tramite le nostre recensioni.
Guida all’acquisto
Design
Il primo, innegabile pregio che il lampadario deve possedere è sicuramente il design. Un prodotto poco ispirato o non in linea con il proprio arredamento potrebbe rovinare la visione d’insieme. È molto importante dunque scegliere un lampadario che non solo sia di vostro gradimento ma che ben si abbini anche con la grandezza della stanza, i suoi colori e il mobilio.
Sul mercato è possibile trovarne di numerosi, con forme e dimensioni estremamente diverse, dai più classici a quelli più moderni, che si rifanno a correnti di arte decorativa o al più semplice stile industriale.
Cercate dunque di stabilire chiaramente che tipo di arredamento abbia il vostro soggiorno, evitando quindi di installare, per esempio, un lampadario con pendenti in un ambiente troppo moderno.
Consumo energetico
Da non sottovalutare, poi, è il consumo energetico. I lampadari per soggiorno, generalmente, sono quelli che restano maggiormente accesi poiché è la sala della casa dove la famiglia si riunisce per svolgere svariate attività a fine giornata, proprio quando diminuisce la luce solare e c’è bisogno di ricorrere alla luce elettrica.
Tenendo conto di questo dettaglio, dovreste acquistare un lampadario che permetta l’installazione di lampadine a basso consumo energetico come le luci LED.
Il risparmio, rispetto alle classiche lampadine è notevole, tuttavia c’è anche da segnalare che emettono un tipo di luce che può essere considerata più “fredda”, rendendola sgradita quindi ad alcuni acquirenti, abituati alle luci “calde”.
In definitiva, un lampadario che dia la possibilità di scegliere quale luce installare è sicuramente preferibile rispetto a uno che vi dia una sola alternativa.
Semplice da installare
Chi non ha mai montato un lampadario potrebbe dover richiedere l’intervento di un professionista del settore. Anche se avete già eseguito l’operazione e siete esperti di cablaggi e sapete come utilizzare un trapano, potreste preferire l’acquisto di un lampadario che non sia eccessivamente complesso da installare e che richieda al massimo l’aiuto di un amico o un parente.
Bisogna valutare anche la semplicità di sostituzione delle lampadine poiché, presto o tardi, alcune si fulmineranno, costringendovi quindi a rimuovere quella bruciata per montarne una nuova.
Tenendo conto dei nostri consigli d’acquisto, potete ora passare alla sezione successiva dove effettueremo insieme una comparazione dettagliata tra i prodotti preferiti dagli utenti, per semplificarvi in tal modo la scelta finale.
I migliori lampadari per soggiorno 2024
La seguente classifica dei migliori lampadari per soggiorno 2024 è stata realizzata prendendo in esame non solo i prodotti più venduti o quelli delle migliori marche ma soprattutto il grado di soddisfazione degli acquirenti. Tramite i loro commenti e opinioni abbiamo potuto scrivere delle recensioni appropriate che speriamo vi semplifichino la scelta e vi aiutino a spendere consapevolmente il vostro denaro.
Prodotti raccomandati
Alfred Madreperla
Tra le offerte più interessanti spicca il prodotto Alfred, un lampadario per soggiorno dal design molto particolare e atipico. È costituito infatti da due anelli concentrici, uno più grande all’esterno e uno più piccolo all’interno, ricoperti di cristalli K9, anche denominati cristalli ottici, generalmente usati per vetri di qualità.
Il prodotto è dotato di un telecomando che permette di scegliere l’accensione, optando per uno solo degli anelli, entrambi oppure impostare la funzione sleep che attiva lo spegnimento automatico di entrambi dopo circa un minuto.
La luce emessa è molto bianca, ma proietta dei giochi di luce sul soffitto grazie al filtro dei cristalli, rendendo l’ambiente più gradevole e con una luce non troppo accecante.
L’unico difetto che alcuni acquirenti hanno sottolineato è che non si tratta di un lampadario particolarmente semplice da installare. C’è necessariamente bisogno dell’aiuto di un’altra persona e bisogna fare attenzione durante l’organizzazione dei cavi che tengono in posizione i cerchi.
Madreperla di Alfred ha un design interessante e sicuramente fuori dagli schemi. Chi fosse alla ricerca di un prodotto in grado di stupire, troverà in questo lampadario una valida opzione.
Costituito da due anelli concentrici ricoperti da cristalli K9, Madreperla di Alfred è uno dei lampadari più accattivanti della nostra lista, per chi vuole un tocco di originalità nel proprio soggiorno.
Una delle caratteristiche più interessanti, secondo i pareri espressi dagli utenti, è la presenza di un telecomando per regolare l’accensione e lo spegnimento del lampadario.
Questa funzione attiva lo spegnimento automatico di entrambi gli anelli dopo un minuto, funzione apprezzata da chi installa il prodotto in una camera da letto.
Uno dei difetti è relativo all’installazione del lampadario, considerata non propriamente semplice a causa dei due anelli concentrici che richiedono l’aiuto di una seconda persona per organizzare al meglio i cavi.
Reality Leuchten R1107-01
In seconda posizione troviamo un lampadario dallo stile leggermente più classico a un prezzo estremamente competitivo. Gli utenti che l’hanno acquistato sono soddisfatti poiché riesce a colpire anche se non è realizzato con materiali pregiati. Si tratta infatti di plastica con finiture acriliche che, con le luci accese, danno dei riflessi rosa.
Il produttore consiglia l’installazione di lampadine a incandescenza, tuttavia, per abbattere i costi e per avere una luce più soddisfacente, gli acquirenti consigliano di optare per le lampadine a LED.
Uno dei difetti è rappresentato dalle dimensioni del lampadario. Sebbene possa sembrare più grande, in realtà non risulta adatto per un soggiorno ampio. Valutate quindi le dimensioni dell’ambiente dove avete intenzione di installarlo prima di procedere all’acquisto.
Alcuni utenti sostengono di aver optato per l’utilizzo dello stesso in altri ambienti come il bagno o la camera da letto, ottenendo risultati piacevoli sia dal punto di vista estetico sia dell’illuminazione.
Reality Leuchten mette a disposizione dell’utenza un lampadario dallo stile classico che, sebbene all’apparenza possa sembrare un pezzo pregiato, ha un costo accessibile ai più. Per capire dove acquistare R1107-01 cliccate sul link in basso.
Sebbene il soggiorno si presti maggiormente a lampadari di questo tipo, gli utenti hanno affermato che è possibile installarlo anche in altre stanze ottenendo effetti gradevoli.
Gli acquirenti confermano la possibilità di optare non solo per lampadine a incandescenza, ma anche per quelle LED, permettendo così di risparmiare e avere una luce più soddisfacente.
Pur non trattandosi del prodotto più economico della nostra lista ha comunque un costo competitivo se consideriamo il design sontuoso.
Uno dei difetti è dato dalle dimensioni, non si rivela infatti abbastanza grande per poter illuminare senza problemi un salone ampio.
Paul Neuhaus 50015-17
Il lampadario venduto da Paul Neuhaus, dalle finiture cromate, ha uno stile estremamente accattivante e un design che richiama immediatamente all’immaginario naturale creato dall’art nouveau. Dal perno centrale si diramano verso l’esterno dei rami che terminano con delle piccole foglie, creando una trama che nasconde in modo creativo i cinque bulbi che si trovano invece nella parte superiore.
Le lampadine installabili sono del tipo E14 da 40 watt l’una, tuttavia, gli utenti che hanno avuto modo di provare il lampadario sostengono che sia possibile installare lampadine a LED per abbattere i consumi.
Il prodotto si rivela molto semplice da montare grazie anche all’inclusione di un guanto bianco nella confezione per non sporcarlo durante l’installazione. Gli acquirenti, però, consigliano di essere cauti con le foglie poiché hanno la tendenza a rompersi facilmente. Invitano quindi a non sostenere il lampadario dalla parte terminale ma di tenerlo fermo sempre tramite il perno centrale.
Il lampadario proposto da Paul Neuhaus ricorda nello stile e nelle forme l’art nouveau dei primi del ‘900 anche se grazie alle finiture cromate può essere utilizzato in ambienti moderni.
Dal perno centrale si estendono verso l’esterno dei rami con relative foglie, e, al di sopra, sono presenti cinque alloggi per lampadine. Un design che sebbene non possa essere definito “nuovo” risulta comunque particolarmente interessante.
L’installazione è estremamente semplice, grazie anche alla presenza di un guanto bianco nella confezione per non sporcare o macchiare le finiture cromate.
La compatibilità è con lampadine E14 da 40 watt, tuttavia, secondo gli utenti, è possibile montare anche lampadine LED per abbassare i consumi.
La parte terminale dei rami, con le relative foglie, è abbastanza fragile. Bisogna quindi prestare attenzione quando si maneggia il lampadario per evitarne la rottura.
vidaXL 12 luci
In quarta posizione, principalmente per il costo non propriamente basso, c’è l’elegante lampadario a 12 luci proposto da vidaXL. Il primo elemento che si può notare è l’imponenza del prodotto, adatto a salotti e soggiorni classici e molto ampi. Il diametro è pari a 80 centimetri mentre l’altezza totale è di 75 centimetri, con circa 1.600 cristalli in grado di riflettere la luce emessa dalle lampadine.
Gli utenti che hanno la possibilità di installarlo e di spendere una cifra più elevata rispetto alla media si sono dimostrati soddisfatti dell’acquisto, consigliandolo a tutti coloro che vogliono un pezzo d’arredamento in grado di colpire i propri ospiti.
Come per altri lampadari, anche in questo caso le lampadine non sono fornite nella confezione, dovrete quindi provvedere all’acquisto separato delle stesse. Il produttore e gli utenti che hanno avuto modo di provarlo, consigliano lampadine a LED modello fiamma, per incrementare l’effetto fiabesco.
Con il lampadario proposto da vidaXL si sale notevolmente di prezzo. Tuttavia rappresenta la scelta ideale per chi ha un ampio soggiorno da illuminare grazie alla presenza di dodici luci e l’aspetto elegante e imponente.
Se disponete di un soggiorno molto ampio ma non sapete che tipo di lampadario installare, quanto proposto da vidaXL potrebbe essere la scelta ideale. Il diametro è infatti pari a 80 centimetri, con un’altezza di 75.
Con alloggiamenti per dodici lampadine e un totale di 1.600 cristalli in grado di riflettere la luce, non dovrete più preoccuparvi di avere coni d'ombra.
Per impressionare di più ospiti e parenti, potrete optare per lampadine LED modello fiamma, supportate dal lampadario. Si rivelano più costose della media ma in grado di dare un aspetto sontuoso al vostro soggiorno.
Il motivo per cui non ci è possibile posizionare il lampadario di vidaXL in prima posizione, date le recensioni estremamente positive, è imputabile unicamente al costo, considerato eccessivo.
Lightbox LB00000391
L’ultimo prodotto della classifica è realizzato da Lightbox e ha un costo contenuto poiché nella sua originalità è comunque estremamente essenziale. Si tratta infatti di un lampadario a forma di lampadina con all’interno filamenti in vetro e un aggancio per inserire una luce modello E27 con potenza massima di 60 watt.
Rispetto agli altri prodotti analizzati, il lampadario Lightbox può essere installato comodamente anche in altri ambienti, come per esempio in cucina come consigliano alcuni acquirenti.
L’unico aspetto poco convincente è relativo alla manutenzione e pulizia che, se all’esterno non presenta particolari inconvenienti, all’interno invece può dare qualche grattacapo a causa dei numerosi filamenti di vetro fissi che rendono impossibile raggiungere alcune aree.
In ultima analisi possiamo considerarlo un prodotto con un rapporto qualità/prezzo più che soddisfacente che potrebbe fare al caso di coloro che non stanno cercando un punto luce troppo complesso o dallo stile pesante.
L’ultima proposta della nostra guida per scegliere il miglior lampadario per soggiorno è realizzata da Lightbox. Si presenta come una scelta originale per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto fuori dagli schemi.
Il lampadario di Lightbox non è altro che una grande lampadina al cui interno sono presenti filamenti in vetro che riflettono la luce.
Data l’estrema semplicità di installazione e le dimensioni contenute, il prodotto si rivela adatto non solo per soggiorni piccoli, ma anche per cucine e camere da letto.
Il basso costo è uno dei fattori che gli utenti hanno apprezzato, dando la possibilità anche a chi ha un budget limitato di avere un pezzo originale.
La manutenzione del lampadario può essere scomoda, soprattutto se dovete pulirne l’interno. I filamenti in vetro rendono infatti impossibile raggiungere determinate aree.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI