Il migliore paralume

Ultimo aggiornamento: 04.12.20

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Paralumi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Se volete personalizzare tutti gli oggetti che avete in casa, acquistare un paralume a parte è uno dei metodi per farlo. Ci sono però delle regole da seguire, che troverete elencate più in basso. Per esempio, le proporzioni con la lampada da rivestire, la forma, che può variare da tonda a cilindrica a cinese. Un occhio va dato a materiali e colori, sia per una questione di resistenza, sia per creare validi abbinamenti con il resto dell’arredamento delle stanze. Non dimenticate di effettuare una pulizia corretta e che non metta in pericolo i tessuti di rivestimento. Nella nostra guida troverete punti di riferimento per operare la scelta migliore. Se non avete il tempo di leggerla, ecco qui quali sono i prodotti che occupano il top della nostra classifica. Paolo Rossi Bianco è disponibile in diverse forme, tutte a un prezzo molto conveniente. Paolo Rossi Cilindrico è invece dedicato a chi ha bisogno proprio di un modello di questa forma, realizzato in tessuto rivestito da PVC.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il migliore paralume

 

Il paralume è un elemento decorativo che non sempre può essere acquistato insieme alla lampada. Ciò consente di selezionare quello preferito tra i tanti a disposizione sul mercato, per creare nuovi stili e combinazioni di luci e colori. Consultate la nostra guida per individuare quali siano le caratteristiche da non sottovalutare. Nella classifica in fondo, invece, potrete trovare quelli più in voga e dai prezzi più convenienti.

 

 

Guida all’acquisto

 

Forma e collocazione

Trovare la migliore marca dipende da molti fattori: il principale è la lampada alla quale il paralume è destinato. Il primo aspetto da considerare è infatti quello di fare in modo che lo stile e le caratteristiche di quello scelto si abbinino bene con il corpo del prodotto.

Il rischio che si corre è di creare un contrasto poco piacevole, che andrebbe a rovinare anche la bellezza della base. Come evitare che ciò accada? Prima di tutto è bene assicurarsi che il portalume copra i due terzi dell’altezza della lampada. In questo modo l’insieme appare armonioso e non si ottiene l’effetto di sbilanciamento, poco gradevole.

La forma è un altro fattore importante da tenere in considerazione: se la base è rotondeggiante, il paralume deve seguire le stesse linee. In caso contrario, infatti, si avranno delle disarmonie molto sgradite agli occhi.

Valutate poi l’ampiezza del paralume, che deve superare di almeno un centimetro quella della lampada, per condurre nella maniera corretta la luce. Potrete collocare l’insieme facilmente in ogni stanza della casa: un modello che si sviluppa in alto è da preferire su mobili particolarmente stretti.

La recensione di altri utenti può essere utile a capire quale scegliere per completare l’arredamento della propria casa.

 

I materiali

Il risultato che desiderate sarà più facile da raggiungere se considerate altri aspetti, come il materiale che va a costituire il paralume. Chi è alla ricerca dell’originalità può optare per un modello in carta, che richiama le lanterne cinesi e che può essere riccamente decorato, aggiungendo particolari alla lampada.

Un esempio sono i cosiddetti paralumi origami, che sono piegati proprio come un pezzo di carta e trasformati in una piccola opera d’arte. Se quest’idea non vi è gradita, optate per il classico modello in plastica, che ben si addice a uno stile moderno.

Quelli in stoffa si intonano meglio con lo shabby chic, soprattutto se hanno colori neutri o sul tono del rosa. Chi confronta i prezzi sa bene quanto sia costoso un modello in vetro, tipico delle lampade in stile Tiffany, che ricrea un vero e proprio mosaico, dando un tocco elegante e sontuoso al mobile sul quale la lampada sarà collocata.

 

 

Colori e pulizia

Il colore del paralume dipende molto dalla necessità di luce all’interno dell’ambiente: se la lampada che ricopre sarà l’elemento principale per rischiarare la stanza, meglio colori chiari, che permettano una migliore diffusione.

Se invece si vuole un paralume a scopo decorativo, si può anche propendere per tonalità scure, fino ad arrivare all’elegante nero, senza correre il rischio di creare un’atmosfera troppo buia.

 

I migliori paralumi del 2020

 

Qui potete leggere le recensioni sui cinque prodotti più validi, secondo il nostro parere. Date un’occhiata ai nostri consigli d’acquisto per individuare il miglior paralume per voi.

 

Prodotti raccomandati

 

Paolo Rossi Bianco

 

Siete amanti della semplicità e per voi i migliori paralumi del 2020 sono quelli privi di orpelli? Quello che fa per voi è certamente il modello di Paolo Rossi, che prevede solo una variazione di colori e non ha alcun tipo di decorazione.

Potrete dunque sceglierlo in una delle tonalità disponibili e nel diametro preferito, oltre che nella forma cilindrica, a tronco di cono e cinese. Il materiale che lo costituisce è il tessuto, unito a una lamina di PVC che lo protegge dal calore della luce.

Basterà inviare una mail alla ditta per indicare il colore scelto e l’attacco, che varia in base al tipo di lampada sulla quale dovete collocarlo. Si tratta di un modello che va bene tanto su un lume da comodino, tanto su una piantana.

Il costo può sembrare un po’ alto, visto l’assoluta semplicità dello stile, ma è gradito a molti utenti che hanno preferito questo articolo ad altri venduti online.

La nostra guida per scegliere il migliore paralume è composta da modelli per tutti i gusti. Gli amanti della semplicità apprezzano quello di Paolo Rossi: per capirne meglio pregi e difetti, analizziamoli insieme qui.

Pro
Semplice:

Se siete alla ricerca di un paralume senza orpelli, questo è quello giusto. Si tratta infatti di un modello semplice, senza decorazioni, adatto a ogni tipo di lume.

Varietà:

Ci sono diversi colori tra i quali potrete scegliere quello adatto all’ambiente e alla lampada da completare, oltre a poter selezionare il diametro necessario e la forma tra cilindrica, a tronco di cono e cinese.

Materiale:

Il tessuto costituisce gran parte del paralume, insieme a una lamina in PVC in grado di proteggerlo dal calore.

Contro
Costo:

Il prezzo non è conveniente proprio per tutti, in quanto c’è chi preferisce un modello più elaborato se la spesa deve essere così alta.

Acquista su Amazon.it (€28,06)

 

 

 

Paolo Rossi Cilindrico

 

Ci soffermiamo ancora su un prodotto di Paolo Rossi, visto il suo costo concorrenziale che rende questa una delle offerte da prediligere da parte dei risparmiatori. Non dovrete così affrontare una grossa spesa per avere questo paralume cilindrico, che richiede un piccolo budget.

L’azienda permette di selezionare il colore preferito tra quelli a disposizione, come anche il diametro e l’attacco, semplicemente inviando una mail prima dell’acquisto. In questo modo non avrete difficoltà a ottenere ciò che volete.

Anche questo modello è in tessuto e attaccato a una lamina di PVC, che lo protegge dal calore prodotto dalla lampadina. Si tratta di un modello ideale per una piantana, molto meno se intendete porlo su una lampada da camera, a meno che non sia delle giuste dimensioni.

Dovrete inoltre prediligerlo se amate le linee semplici e non avete la necessità di arricchire un arredamento già sontuoso o se ritenete sufficiente già una copertura in sé.

Tra i modelli più economici spicca anche questo di Paolo Rossi, in grado di soddisfare diverse esigenze. Se volete conoscere meglio i suoi pregi e difetti, date un’occhiata alla nostra opinione in merito.

Pro
Costo:

Chi è alla ricerca di un paralume non troppo costoso è contento di trovare questo, venduto a un prezzo concorrenziale.

Disponibilità:

Per scegliere il colore e le dimensioni che vi servono, basterà inviare una mail all’azienda, che provvederà a recapitarvi il modello cilindrico richiesto.

Contro
Per piantana:

Vista la sua conformazione, si rivela molto più utile per una piantana che per un piccolo lume, sul quale può apparire sproporzionato.

Semplice:

Dovrete preferirlo se non siete alla ricerca di orpelli e desiderate un prodotto dalle linee semplici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

La Luce 100

 

Un’idea originale, che può aiutarvi a capire quale paralume comprare, è quella di La Luce, che propone un prodotto in legno di betulla, quindi totalmente naturale. Se amate questo tipo di materiale, apprezzerete anche la struttura composta da tanti listelli, che permette alla luce di trapelare.

Questo modello è pensato prettamente per abat-jour, dato il suo diametro di 20 cm. L’azienda consiglia di abbinarlo alle bottiglie usate, con l’acquisto aggiuntivo del kit Stappa e Illumina, ma potrete anche usarlo su una qualsiasi lampada.

Il consiglio è quello di montare una luce LED, visto l’attacco E27, che prevede la presenza di una lampadina un po’ più costosa di quelle normali. L’effetto ottenuto, comunque, è gradito agli utenti che hanno valutato positivamente l’abbinamento tra il legno e la luce prodotta.

Sarà anche possibile verniciarlo per fargli assumere il colore desiderato, visto che il materiale non è lavorato nè rifinito.

La linea naturale del paralume di La Luce ha incontrato molti pareri positivi tra gli acquirenti. Per avere un’idea dei lati positivi e negativi di questo modello, leggete qui cosa ne pensiamo.

Pro
Materiale:

Ciò che distingue questo da altri paralumi è sicuramente il legno di betulla che ne costituisce la struttura. Sulla superficie sono infatti collocati tanti listelli a poca distanza che permettono anche alla luce di fuoriuscire.

Naturale:

La presenza del legno, lasciato nel suo colore originario, permette sia di avere un angolo rustico, sia di verniciare a piacimento il paralume, per abbinarlo al colore della luce.

Contro
Per abat-jour:

Dato il suo diametro di circa 20 cm, si addice più a un abat-jour che a una lampada di dimensioni maggiori.

Attacco E27:

Questo tipo di attacco costringe ad acquistare una lampadina LED un po’ più costosa di quelle tradizionali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Paolo Rossi Quadrato 

 

Questo paralume di Paolo Rossi è pensato per chi ha bisogno di una forma quadrata o rettangolare, in quanto è disponibile in queste due versioni. Il prezzo è molto conveniente, soprattutto in comparazione con altri modelli simili, per cui potrete acquistarne anche più di uno per completare l’outfit delle vostre lampade.

I colori disponibili sono vari e spaziano dal neutro bianco rosso acceso: anche in questo caso, come nei precedenti, basterà inviare una mail all’azienda indicando quello scelto. Dovrete usare questo stesso metodo anche per indicare il tipo di attacco scelto, in base alla lampadina. Il diametro disponibile qui è di 16 cm, ma potrete optare per un altro semplicemente comunicandolo alla ditta.

Il materiale è sempre il tessuto rivestito con una piastra in PVC e la semplicità estrema della linea non ne fa un oggetto di design, ma piuttosto un elemento utile per una stanza sobria.

Dedicato a chi ama le forme geometriche, questo paralume di Paolo Rossi ha un costo molto conveniente. Se non sapete dove acquistare un modello del genere, cliccate sul nostro link che vi rimanda a una pagina nella quale trovarlo a prezzi bassi. Diamo ora uno sguardo ai pregi e difetti che lo connotano.

Pro
Prezzo:

Questa è una delle offerte più convenienti sul mercato, in quanto assicura un prodotto valido senza essere costretti a spendere una fortuna.

Forma:

Quella disponibile è quadrata o rettangolare, quindi questo paralume è pensato per chi ama essenzialmente questi due tipi di modelli.

Colori:

Ce ne sono vari a disposizione, come anche le dimensioni e il tipo di attacco. Basterà inviare una mail all’azienda per specificare le proprie preferenze.

Contro
Sobrio:

La semplicità di questi paralumi fa sì che sia possibile sceglierli certamente per completare un lume, ma difficilmente per creare un oggetto di design. Se avete questa intenzione, è preferibile che vi orientiate su qualcosa di più articolato.

Acquista su Amazon.it (€15,86)

 

 

 

Eglo 49404

 

Concludiamo i nostri suggerimenti su come scegliere un buon paralume con quello di Eglo. Gli estimatori dello stile vintage apprezzeranno la forma semplice e sobria di questo articolo, dedicato a chi vuole aggiungere eleganza alla propria lampada.

Questo effetto viene sortiro grazie al materiale tessile che lo costituisce, plissettato, proprio come una gonna degli anni ‘50. La mancanza di decorazioni o ulteriori abbellimenti fa sì che la sua linea sia essenziale e che possa essere usato per una lampada contemporanea.

Il colore nero va bene in un ambiente che non ha particolare necessità di luce, ovvero se lo si deve collocare su un articolo che non costituirà la principale fonte di illuminazione della stanza.

Il costo non è per nulla proibitivo, per cui questo articolo si appresta a diventare uno dei più venduti del web.

Un modello semplice e con un richiamo al vintage, quello di Eglo. Ricapitoliamo di nuovo i suoi vantaggi e gli svantaggi.

Pro
Materiale:

Il tessuto che riveste questo modello è plissettato e lucido, fatto in modo da ricordare gli anni ‘50, in pieno stile vintage.

Costo:

Molto conveniente, piace a chi ama il moderno e la possibilità di completare il proprio arredamento senza dover avere a disposizione un budget esoso.

Linea:

Si tratta di un paralume essenziale, che non ha perline o abbellimenti, quindi pensato per decorare una lampada che non ha bisogno di troppa opulenza.

Contro
Nero:

Il colore unico implica una scelta importante: se volete usarlo non per infondere luminosità alla stanza ma un certo mistero, va bene, in caso contrario meglio prediligere toni chiari.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status