fbpx

Il miglior letto per cani

Ultimo aggiornamento: 12.10.19

Letti per cani – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Se il cane che hai a casa è di grossa taglia, allora il modello Aqpet Bordeaux potrebbe fare al caso tuo. Si tratta di un confortevole lettino che misura 120 x 90 cm ed è uno dei modelli più venduti online. Grazie alla sua stoffa impermeabile, potrai lavarlo facilmente anche in lavatrice. Hobbydog Cordura Comfort è una cuccia ben realizzata, in quanto è davvero robusta, così il cane potrà mordicchiarla e giocarci senza rovinare il tessuto che la riveste.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior letto per cani

 

Anche il nostro amico più fedele ha diritto ad avere il massimo comfort che solo un buon letto gli può garantire. Per individuare quello migliore per te e per lui leggi la nostra guida e la nostra classifica in basso, confronta prezzi e caratteristiche dei modelli suggeriti e in pochi minuti potresti scoprire proprio quello che stai cercando.

 

Guida all’acquisto

 

Dimensioni e materiali

Inizialmente potrà sembrare recalcitrante, in altri casi non ti farà neanche finire di montarlo, ma prima o poi il tuo cane si innamorerà del suo bel lettino perché diventerà la sua zona di sicurezza e protezione, due componenti fondamentali per farlo dormire in tutta tranquillità, sia di notte che nei riposini diurni.

Per selezionare il modello giusto tra i tanti presenti sul mercato dovresti, prima di tutto, studiare bene le dimensioni e, in particolare, evitare un lettino troppo piccolo che si rivelerebbe scomodo per il cane. Se hai un cucciolo, non dimenticare che crescerà molto in fretta e, quindi, per non ricomprarne presto uno nuovo, informati sulla taglia massima che potrà raggiungere.

Un altro elemento importante da considerare sono i materiali di costruzione. Se vuoi spendere poco dovrai accontentarti di un modello più scadente, sottile, ma non necessariamente scomodo o inefficace e non mancano i lettini con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

I cani, rispetto ai gatti, sono molto più vivaci e mettono a dura prova qualsiasi materiale. Ecco perché è importante che la struttura sia robusta, le cuciture resistenti per non far fuoriuscire l’imbottitura al primo graffio subìto. Ne va di mezzo anche la comodità del cane: un materiale che si deforma e si affloscia facilmente non lo renderà certo felice.

 

Versatilità

Queste cucce generalmente vengono tenute all’interno dell’abitazione ma non mancano i modelli con rivestimento impermeabile che possono essere lasciati anche all’aperto, l’ideale per far riposare comodamente il cane nelle sue scorribande in giardino. Ma la migliore marca di lettini potrebbe essere per te quella che realizza modelli double face che hanno diversi vantaggi: in primo luogo, se sono costruiti con materiali diversi, sono ideali per tutto l’anno.

Spesso, infatti, capita che un rivestimento molto caldo sia ottimo in inverno ma pessimo in estate, al contrario una base troppo sottile si rivelerà fresca nella bella stagione ma non adatta alle notti invernali. Un modello double face può risolvere efficacemente questo problema. In secondo luogo, se i due lati hanno una fantasia diversa, sarà possibile scegliere quella che meglio si abbina al proprio arredamento. Infine, se una delle due facce si sporca e non è possibile pulirla immediatamente, si può sfruttare l’altra.

Pulizia e design

Proprio la pulizia potrebbe rappresentare un altro elemento importante per la tua scelta. Come confermato dalla recensione di molti utenti, è importante che il lettino sia sfoderabile e lavabile, meglio se in lavatrice. Inoltre, se la qualità dei materiali è buona, sarà possibile rimuovere i peli del cane con un rapido colpo di spazzola, ma se rimangono impigliati nei vari interstizi occorrerà molto più tempo e fatica.

Anche il design gioca un ruolo rilevante, sia per quanto riguarda la forma che i colori. È importante che il lettino sia allo stesso tempo comodo per lui ma anche bello, elegante o divertente da vedere, in base al proprio gusto o stile.

 

I migliori letti per cani del 2019

 

Se non sai come scegliere un buon letto per cani e hai intenzione di comprarne uno per il tuo amico a quattro zampe, ti consigliamo di leggere i nostri consigli per gli acquisti così da spendere bene i tuoi soldi e fare felice il tuo cucciolo.

 

Prodotti raccomandati

 

Aqpet Bordeaux

 

Per il tuo cane di taglia grande è necessaria una cuccia dalle dimensioni appropriate, quindi ti consigliamo questo modello venduto da Aqpet che misura ben 120 cm di lunghezza e 90 di larghezza. Tra i letti per cani di taglia grande venduti online, questo si fa apprezzare per la leggerezza dei materiali e la facilità con cui si può lavare in lavatrice, nonostante i cuscini non siano sfoderabili.

Grazie al contrasto di colore risulta elegante e sobrio, al contrario di molti accessori per animali domestici: ha l’aspetto di un vero e proprio divano, inclusi i comodi cuscini e la coperta per la stagione invernale. La stoffa del rivestimento è impermeabile, il che la rende molto semplice da mantenere pulita ed evita che ogni traccia di fango o erba portata dalle zampe dei tuoi cuccioli diventi una macchia indelebile.

L’unica critica mossa dagli acquirenti è che l’imbottitura sia troppo sottile per accogliere adeguatamente i cani più pesanti, in quel caso puoi aggiungere una coperta o un altro spessore sul fondo per renderlo più confortevole.

Nella nostra guida per scegliere il migliore letto per cani troverete elencati tutti i pro e i contro degli articoli che vi proponiamo, come nel caso di Aqpet Bordeaux, un letto che ha raccolto diversi pareri favorevoli che ci hanno convinto a selezionare il prodotto. Se non sapete dove acquistare, potete cliccare sul link in basso. Ma bando alle ciance e vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Pro
Materiali:

I materiali sono leggeri e secondo noi di buona fattura.

Lavaggio:

Si sa, è inevitabile che i cani sporchino perché sono sempre a contatto con la terra del giardino o con il lerciume della strada. È necessario quindi poter lavare il letto dove dormono. La buona notizia è che non c’è bisogno di farlo a mano perché Aqpet è lavabile in lavatrice.

Impermeabile:

Anche se Fido dovesse tornare dalla passeggiata bagnato, perché magari fuori piove, non è un problema perché il letto è impermeabile.

Contro
Imbottitura:

L’imbottitura è troppo sottile, un problema che si presenta soprattutto con i cani grandi che potrebbero stare poco comodi o comunque non ben isolati dal pavimento.

Velcri:

La presenza di velcri sarebbe stata utile a tenere fermo il cuscino ma purtroppo mancano e può capitare che il cane lo sposti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Hobbydog Cordura Conmfort

 

Alcuni cani sono vivaci e amano mordicchiare e tormentare tutto ciò che gli arriva a tiro, in questo caso segnaliamo quello che forse è il miglior letto per cani del 2019 grazie alla robustezza e praticità dimostrata. La maggioranza degli acquirenti è rimasta piacevolmente sorpresa dal rapporto qualità prezzo e testimonia come questa cuccia sia robusta e offra un’ottima resistenza a denti e unghie dei nostri amici a quattro zampe.

Il tessuto in cordura è resistente all’acqua e alle macchie, inoltre è completamente sfoderabile grazie alle apposite cerniere, così da poterlo lavare facilmente e assicurare la massima igiene al tuo animale e alla tua abitazione.

La cuccia è dotata di un cuscino molto morbido che si incastra sul fondo, il che ti permette eventualmente di usarlo per tenere ferma una copertina aggiuntiva durante il periodo invernale, proprio come faresti con un letto vero. Questo prodotto viene offerto in numerose varianti di taglia e colore, per potersi adattare alla perfezione non solo al tuo cane ma anche all’arredamento di casa, e forse anche per questo è uno dei modelli più venduti in circolazione.

Continuiamo nella ricerca di un buon letto per il nostro amico a quattro zampe che possibilmente sia venduto a prezzi bassi. Vediamo brevemente cosa ha di nuovo da proporci Hobbydog. Questi sono i pregi e i difetti riscontrati.

Pro
Resistente:

Spesso e volentieri i cani sono dei veri bricconcelli, con denti e unghie distruggono qualsiasi cosa. Non preoccupatevi questo letto si è fatto apprezzare per la sua resistenza e, visto il rapporto tra prezzo e qualità, possiamo considerarlo relativamente il più economico.

Sfoderabile:

La pulizia è molto semplice, premesso che è antimacchia e resistente all’acqua, il rivestimento può essere rimosso per una pulizia approfondita, rapida e semplice.

Contro
Imbottitura:

I materiali impiegati sono di ottima qualità, tuttavia c’è chi ha ritenuto l’imbottitura del cuscino troppo rigida e, pertanto, scomoda se a utilizzarlo è un cane di piccola taglia.

Prezzo:

Sebbene la buona fattura e la robustezza dimostrata giustificano il costo più alto, rimane comunque uno dei prodotti più cari tra quelli presenti nella nostra guida per scegliere il miglior letto per cani.

Acquista su Amazon.it (€33,99)

 

 

 

Chrasy 30×45

 

Se tu e il tuo animale domestico avete un carattere allegro e giocherellone, tra i migliori letti per cani abbiamo scovato questo modello divertente che riproduce in tutto e per tutto una casa in miniatura, con tanto di comignolo e tenda parasole. Realizzato in materiale sintetico morbidissimo, include anche un cuscino ed è disponibile in tre diverse combinazioni di colore, tutte molto vivaci e che non mancheranno di farsi notare.

La struttura è completamente smontabile e questo consente non solo di pulire a fondo ogni angolo, ma anche di portarla con sé duranti viaggi e piccoli spostamenti, così da far sentire il tuo animale sempre a casa.

La cuccia è proposta in due taglie, la piccola e la media, e questo significa che va sicuramente bene per i gatti e per i cani di piccola taglia, ma in tutti gli altri casi ti conviene verificare attentamente le misure prima di acquistarla.

Passiamo ad analizzare i vantaggi e gli svantaggi che presenta Chrasy, una deliziosa cuccia morbida e accogliente, a forma di casetta dove il cane può trovare rifugio, magari quando vuole starsene un po’ per i fatti suoi.

Pro
Smontabile:

Si smonta facilmente, cosa che facilità le operazioni di pulizia, sempre necessarie con un cane.

Per piccole taglie:

Un modello perfetto per ospitare i gatti o i cagnolini di dimensioni ridotte.

Contro
Dimensioni:

Se avete un cane di taglia piccola, va bene ma se il vostro amico fidato è grandicello, farà fatica a entrare.

Acquista su Amazon.it (€27,99)

 

 

 

Baldiflex BERNY_115X70_H8_2M

 

Ormai le cucce hanno le forme più disparate e a volte tendiamo a dimenticare che un cane non ha bisogno di molto altro che di una superficie confortevole dove riposarsi e schiacciare i suoi sonnellini. Se sei confuso da tutte le offerte sul mercato e non sai quale letto per cani comprare, potresti rimanere sul semplice e prediligere la qualità agli accessori con questo materasso che ha ricevuto l’approvazione di molti cani e dei loro padroni.

Il cuscino è composto di un parallelepipedo di gommapiuma rivestito da uno strato di memory foam, proprio come i materassi destinati alle persone. Questo materiale fornisce un ottimo sostegno e si adatta alla forma del tuo animale, al contrario di alcuni cuscini che sprofondano eccessivamente, e l’altezza complessiva di 10 cm tiene lontano il cane dal pavimento e garantisce un buon isolamento termico durante la stagione fredda.

La fodera è decorata con un’allegra fantasia scozzese ed è completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice.

Non garantiamo che il vostro cane non salti più sul letto ma chissà che questa cuccia a forma di materasso e in memory foam, non lo faccia stare lontano dalla vostra camera. Noi un tentativo lo faremmo ma non prima di aver preso visione dei pro e dei contro per questo articolo e fatte tutte le considerazioni del caso.

Pro
Memory foam:

Il letto si adatta alla forma e al peso del cane per un riposo più accurato ed efficiente.

Spessore:

L’altezza di 10 centimetri permette al cane di mantenere la giusta distanza dal pavimento, cosa importante soprattutto durante il periodo invernale.

Contro
Finiture:

Il letto non è ben rifinito, le cuciture non tendono a dovere e con un cane particolarmente vivace potrebbe essere un problema.

Ricambi:

Il rivestimento può essere sostituito quando danneggiato ma il costo è ritenuto eccessivo e molto vicino al prezzo del materassino.

Acquista su Amazon.it (€49,28)

 

 

 

Songmics PGW43M

 

Si tratta di un vero e proprio divano per animali domestici, con un bordo imbottito in tessuto impermeabile antimacchia dove possono poggiare muso e zampe, e un rivestimento interno in peluche che li tiene al caldo durante l’inverno. Sul fondo si trova un cuscino double face, che ha un lato più caldo in peluche e uno più fresco in tessuto sintetico, a richiamare i colori e la composizione della struttura principale.

Sul fondo sono posizionati di gommini antiscivolo che migliorano la stabilità dell’intera cuccia ed evitano che quest’ultima possa scivolare troppo o ribaltarsi sotto le sollecitazioni dei cuccioli.

In comparazione ad altri modelli, questo ha il pregio di essere il giusto compromesso tra eleganza e giocosità, infatti i due marroni a contrasto si adattano bene a qualunque arredamento, ma al tempo stesso la fodera in peluche e la presenza su un lato di un simpatico logo a forma di impronta donano un tocco spiritoso.

Non sono mancate le opinioni positive rivolte a Songmics che commercializza un letto per cani non privo di punti interessanti, anche se un paio di questioni da rivedere ci sono eccome. Ma possiamo essere più chiari elencandovi i pro e i contro di questo modello.

Pro
Imbottitura:

È una sorta di divano per gli amici a quattro zampe. È ben imbottito, soffice e comodo.

Cuscino:

Il cuscino è a doppia faccia, una più calda e l’altra in tessuto, più fresca, buona con l’inizio dei mesi più afosi.

Antiscivolo:

Il fondo presenta dei gommini antiscivolo che evitano di farla spostare con facilità dal cane.

Contro
Rivestimento:

Con i cuccioli “mordicchiosi” la cuccia rischia di avere vita breve; il rivestimento non presenta la necessaria resistenza, anche se siamo consapevoli che tenere testa a un cane con voglia di mordicchiare è impresa ardua.

Cuciture:

Anche le cuciture sembrano avere vita breve, sarebbe servito qualcosa di più saldo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un letto per cani

 

Se il vostro cane ha scelto il letto come zona in cui rilassarsi, forse è arrivato il momento di pensare a un punto dedicato dove possa schiacciare in pace un sonnellino.

Nelle righe che seguono abbiamo inserito alcuni aspetti che possono guidare a un utilizzo corretto del letto per cani.

Scegliete la giusta misura

In caso di una cane di taglia medio o grande è opportuno considerare l’acquisto di un supporto delle dimensioni adatte. In caso contrario è alto il rischio di incappare in un prodotto sottodimensionato che non farà la felicità del vostro cucciolo.

 

Verificate la tenuta delle cuciture

Nel tempo è opportuno monitorare la qualità e la resistenza delle zone del letto. In particolare è utile che non si strappino anche in presenza di cani particolarmente vivaci. Tenere d’occhio questo aspetto vi permette di intervenire risolvendo piccoli problemi sul nascere.

 

Pulite regolarmente il letto

Un lavaggio costante della superficie su cui si poggia il cane ha il merito di mantenerla igienizzata, eliminando anche peli superflui così da lasciare al vostro fido amico un oggetto profumato e nelle migliori condizioni possibili.

 

Riponete l’oggetto quando necessario

Per quegli utenti che tengono sia dentro sia fuori il lettino, il consiglio che ci sentiamo di dare è di sistemare il prodotto in una zona riparata, così che in caso di pioggia il cane possa comunque sfruttare le qualità di un supporto asciutto.

 

Cambiate lato

Sfruttare i supporti con la doppia superficie risulta un’occasione ghiotta con cui poter differenziare tra zone e parti del letto. In questo modo non lascerete che una zona non si usuri in tempi brevi, approfittando dell’aspetto double face.

Seguite indicazioni

Una volta sistemato il letto è opportuno prendersi del tempo per studiare e capire in che modo vada lavato e gestita la manutenzione. Non improvvisate ma mantenete una fedeltà alle regole base. Migliorerà così il ciclo di vita del letto e anche il cane apprezzerà.

 

Controllate che il letto sia impermeabile

Non date per scontato che il supporto nasca per un utilizzo all’esterno o abbia un rivestimento capace di sopportare e creare una barriera di fronte all’acqua. In caso contrario è bene posizionare una coperta o altro se si hanno cani di una certa età o con problemi di salute.

 

Verificate la bontà del cuscino interno

Alcuni letti presentano una doppia imbottitura. Abbiate cura di chiudere e riporre in modo sicuro il cuscino nella zona a lui dedicata. Lo proteggerete così da eventuali morsi o da un cane un po’ troppo vivace.

 

Non muovete il letto con il cane all’interno

È sconsigliato tirare o trascinare l’oggetto se il cane sta ancora dormendo. Il rischio di strappare o rovinare le cuciture e la stoffa è dietro l’angolo.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (6 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status