Corsi di francese – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Avete intenzione di migliorare la vostra conoscenza del francese, magari iniziata alle scuole medie e poi abbandonata? È un ottimo proposito, che si tratti di ampliare le vostre opportunità lavorative o di affrontare una nuova sfida per aumentare la vostra conoscenza. Per farlo e ottenere il massimo dei risultati avrete bisogno di un buon testo di base, da cui partire per apprendere i rudimenti o fugare i dubbi sulle regole grammaticali. Lo studio attento e costante si deve accompagnare all’uso di un buon libro o di un corso strutturato in modo da offrire sempre la risposta giusta quando necessario. Se non vi sentite ancora pronti per iscrivervi a un corso tenuto da un madrelingua e volete puntare sull’auto didattica, allora non vi resta che scegliere il testo più adatto al vostro livello di partenza. Noi ve ne suggeriamo cinque, scelti tra quelli più apprezzati dagli utenti per chiarezza espositiva e facilità d’uso. Vi permetterà di puntare dritto ai migliori testi in circolazione e spendere, così, il vostro tempo e denaro nel migliore dei modi. In particolare due sono i corsi di francese che consigliamo caldamente. Anthony Bulger – Il francese, facile da consultare per organizzare le diverse tappe dello studio. A cura di A. J. Peck – Corso di lingua è una panoramica completa su tutto quello che riguarda la lingua francese e il suo uso.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Un metodo, Assimil, già rodato e strutturato con altre lingue che consente di prendere progressiva padronanza dell’uso della lingua e della grammatica in modo da usarla in modo naturale e senza esitazioni.
Il livello di preparazione che assicura questo corso è il B2, quindi un intermedio avanzato. Non adatto a preparare chi vuole sostenere esami ufficiali per il riconoscimento delle competenze linguistiche.
Un metodo ben rodato, una chiavetta USB con gli audio disponibili sempre, un testo dettagliato ma dal formato compatto. Ecco gli ingredienti per un metodo di successo che conduce lo studente al livello di parlante autonomo.
La seconda opzione
Il prezzo è competitivo e l’offerta ampia e ricca per approcciarsi alla lingua in maniera completa ed esaustiva.
Il rischio di un corso completo per imparare una lingua da zero è che possa non essere adatto a tutti gli studenti. Potrebbe sembrare troppo superficiale a chi ha già una base di partenza o complesso per chi non l’ha.
Un primo corso completo di esercizi, CD di dialoghi e tavola delle regole grammaticali per dare una prima idea generale della lingua e la sua struttura. È un libro di partenza, da cui iniziare a prendere le mosse per poi decidere di approfondire lo studio della grammatica con altri supporti.
Da considerare
Un testo ben organizzato e strutturato in modo da aiutare lo studente a imparare e correggere da sé i propri errori. Il modo perfetto per acquisire padronanza nel linguaggio.
Per quanto completo e ben fatto, il corso di grammatica non è così approfondito come si aspetterebbe un parlante già esperto che deve perfezionare la conoscenza della lingua.
Un buon prezzo per un corso di grammatica completo e dotato anche di esercizi. Oltre a quelli presenti sul libro si ha accesso alla riserva di test ed esercizi online che consentono di praticare le regole da diversi punti di vista e sfumature di senso.
Come scegliere il migliore corso di francese
Quali sono i requisiti che deve rispettare un buon corso di lingue? In che modo deve approcciare lo studente alla comprensione delle dinamiche che stanno alla base della struttura del linguaggio diverso da quello materno? Guardare film in lingua originale aiuta, ma una buona grammatica non deve mancare.
Guida all’acquisto
Cosa non deve mancare in un corso di lingua
Il prezzo che si paga per seguire un buon corso completo per apprendere una nuova lingua può essere molto alto. Di certo non si può pretendere che un breve corso suddiviso in moduli riesca là dove sedute uno a uno con un madrelingua possono richiedere anni di affinamento e perfezionamento delle conoscenze. L’apprendimento di una lingua è sempre un processo complesso e che richiede grande elasticità mentale.
Un buon corso base è quello che aiuta lo studente a cambiare il proprio modo di pensare e strutturarlo nella forma più simile a quella del parlante madrelingua. Quindi chi confronta prezzi deve tenere a mente i limiti dei corsi e la necessità di dotarsi di pazienza e costanza per completare la conoscenza di una lingua e della cultura che rappresenta.
La grammatica francese
In particolare, la difficoltà rappresentata dalla grammatica francese è tutta nella parziale somiglianza con quella italiana. La radice latina comune induce a pensare di avere a che fare con un’estensione, una variante della nostra lingua madre. Il presupposto più sbagliato per approcciarsi a una nuova lingua!
Ogni cultura sviluppa il parlato e le sue regole seguendo delle consuetudini locali, cercare di imparare a partire dalle assonanze e le diversità con quella di partenza è un errore comune. In classifica vi presentiamo la recensione dei corsi e dei libri che affrontano la grammatica in modo diverso. Potrete decidere di ignorarla in un primo tempo e puntare alla cura della pronuncia, ma per parlare a regola d’arte dovrete presto dedicarle uno studio approfondito.
Ascoltare, memorizzare e ripetere
Sul mercato adesso si trovano numerosi corsi che si avvalgono di mezzi innovativi per supportare lo studio. Chiavette USB, pagine online o i vecchi cari CD possono supportare lo studente offrendo dialoghi e sketch che ripropongono situazioni di vita reale.
Sono il modo migliore per farsi un’idea della lingua dinamica, la pronuncia, le pause, gli accenti e le intonazioni si possono così ascoltare e memorizzare. Fino a poi decidersi a ripetere quanto imparato. La migliore marca, o casa editrice in questo caso, potrà essere d’aiuto perché mette in campo anni di esperienze e ricerca nel settore dell’apprendimento della lingua. Ma anche i sistemi di apprendimento innovativi e moderni vanno presi in considerazione per imparare.
I migliori corsi di francese del 2024
Ora lasciamo spazio alla descrizione dei migliori corsi di francese del 2024. Sono tutti corsi e testi scelti tenendo conto della facilità d’uso riscontrata dagli utenti. Offrono la possibilità di chiarire e fondare bene le basi per l’apprendimento e la pratica di una nuova lingua.
Prodotti raccomandati
Anthony Bulger – Il francese
Forse il migliore corso di francese di quest’anno e sotto numerosi punti di vista. A partire dalla facilità di consultazione dei moduli di cui è composto anche grazie agli strumenti digitali messi a disposizione.
Il corso è indirizzato a principianti e parlanti di livello intermedio. Quindi può essere usato anche da chi ha studiato la lingua anni fa e adesso si sente un po’ arrugginito.
L’obiettivo del testo è portare lo studente a un livello B2, quindi di parlante autonomo in grado di comprendere una conversazione semplice e leggere i testi senza difficoltà. Il metodo d’apprendimento dà molta importanza alla fase di assimilazione della lingua. Quindi grande spazio è dedicato alla fase d’ascolto. Sono numerosi i dialoghi cui poter accedere per migliorare il livello di comprensione della lingua parlata.
Leggere, ascoltare e ripetere consente di strutturare la prima parte dello studio offrendo allo studente gli elementi necessari per acquisire fiducia. Alla fase di ascolto passivo, segue una seconda fase attiva che consente di assimilare la lingua in maniera organica e servirsene nel modo più naturale possibile.
Questo corso si fa apprezzare per la sua capacità di essere fruito a più livelli, quindi è perfetto per chi è alle prime armi come per chi deve riprendere in mano lo studio abbandonato da tempo. Rivediamone in breve le caratteristiche.
Assimil è un sistema di apprendimento della lingua che funziona con successo ed è sviluppato anche per altri corsi. Scegliendone uno già ben strutturato il resto del lavoro è molto semplificato. Oltre agli esercizi per praticare la grammatica e allenarsi nel padroneggiare la lingua, è compresa la penna USB che contiene i dialoghi e gli audio per migliorare la pronuncia e la comprensione del parlato. La struttura del corso è pensata per rendere autonomo lo studente che può seguire un percorso in linea con le proprie propensioni e la capacità di apprendimento. Il livello di preparazione cui si può mirare corrisponde al B2, quindi pur non essendo il corso più economico in questa classifica non è sufficiente per sostenere l’esame che attesta la perfetta conoscenza.
A cura di A. J. Peck – Corso di lingua
Chi si trova nella difficile posizione di chi ha studiato qualcosa anni fa e adesso non ricorda nulla ha più difficoltà nello scegliere quale corso di francese comprare. La ragione sta nel fatto che si ha ancora molto bisogno di fare ascolto e praticare la pronuncia. Queste tappe sono importanti prima di dedicarsi con dedizione allo studio della complessa grammatica francese. Con i suoi quattro CD che assicurano quattro ore di audio, questo corso offre un buon compromesso sotto questo aspetto.
Figura tra i più venduti specie per questo motivo, ha una buona raccolta di dialoghi, scherzi, registrazioni audio chiare e comprensibili. Si presta a essere usato in modi e tempi diversi. Per esempio si possono usare i tempi morti durante gli spostamenti in auto per ascoltare e memorizzare pronuncia e struttura delle frasi dei CD. I momenti di maggiore concentrazione e dedizione si possono dedicare alla consultazione del testo e della scheda di grammatica, utile per costruire le frasi correttamente.
Dopo aver iniziato a studiare la lingua serve dedicare costanza all’apprendimento. Per iniziare si può puntare a questo testo, economico ma completo per avere una visione d’insieme delle possibili difficoltà da affrontare. Ecco in breve tutte le caratteristiche del corso.
Il costo è l’aspetto che più invoglia all’acquisto di questo corso perché è molto contenuto ma il testo offre una ricca prospettiva su tutti gli aspetti che occorre padroneggiare studiando il francese. Il corso è strutturato in modo da non tralasciare alcun aspetto importante ai fini della comprensione della struttura linguistica e grammaticale del francese. Non mancano le possibilità per sperimentarsi e misurarsi con esercizi e dialoghi in lingua per testare il proprio livello di comprensione e migliorare la pronuncia. Il corso pretende di essere completo ma si rivolge al nuovo che non ha mai avuto un approccio con la lingua. Potrebbe non essere adatto davvero a tutti.
Zanichelli – Grammatica francese
Il corso di grammatica francese di Zanichelli è completo e strutturato in modo da facilitarne lo studio e la consultazione. Tra i corsi venduti online, questo è di certo uno tra i più apprezzati anche per via dell’affidabilità del comitato scientifico garantito dalla casa editrice di chiara fama.
La struttura del libro è semplice e quindi ne rende facile la consultazione e l’accesso per chiarire dubbi e incertezze. Oltre a impostare un piano di studio.
Ognuno dei dodici moduli comprende test ed esercizi di autoverifica, arricchiti di immagini e dialoghi che rendono la pratica della lingua viva e vicina alle situazioni del parlato comune. Oltre agli esercizi presenti sull’edizione cartacea, si acquista con il testo anche l’opportunità di accedere a un ricco campionario di esercizi online. Qui si possono allenare le proprie competenze linguistiche approfondendo la conoscenza della lingua in maniera progressiva e libera dagli errori tipici degli autodidatti.
I pareri riguardo questo testo sono positivi e la stessa casa editrice rappresenta un faro cui puntare per avere assicurazione di accuratezza e affidabilità del lavoro. Di seguito ricapitoliamo in breve le caratteristiche essenziali di questo testo per gli studenti di ogni grado.
Si avvale della collaborazione di un prestigioso team di linguisti e studiosi della lingua che hanno creato un testo facile da consultare e strutturato in maniera ragionata. Il bello di una lingua è che è in continuo mutamento e i corsi di qualche decennio fa possono non essere attendibili oggi. Zanichelli assicura sempre una accurata verifica degli aspetti essenziali che riguardano lo sviluppo della lingua parlata. Con l’acquisto del libro è possibile avere diritto all’accesso all’area riservata dove attingere a ulteriori risorse per l’apprendimento. Chi si aspetta di trovare chiarimenti su questioni più approfondite dovrà rivolgere la propria attenzione verso testi più specifici, anche della stessa casa editrice.
Cécile Guérin – Francese. Corso completo. Con CD Audio
Giunti propone un corso completo che vada bene per chi è agli inizi e ha bisogno di un manuale di semplice consultazione per avere tutto a portata di mano.
La struttura del corso è fatta in modo da dare importanza alla strutturazione di frasi, oltre a comprendere un frasario pronto per ogni occasione. Contiene un dizionario e un supporto per la pronuncia. Infine, l’aspetto della grammatica e la sintassi sono affrontati in maniera, seppure non esaustiva, utile a farsi un’idea di massima delle regole del parlato e della scrittura.
È l’ideale se ci si deve preparare per un viaggio e non si sa come scegliere un buon corso di francese per non farsi trovare del tutto sprovvisti di fronte agli interlocutori in terra straniera. In più, il prezzo davvero accattivante lo colloca tra le offerte da non lasciarsi scappare. Una vera e propria fonte di ispirazione per poi progredire gli studi più approfonditi.
Di seguito vi suggeriamo dove acquistare il corso che abbiamo appena visto. Ma prima rivediamo in breve gli aspetti essenziali che lo descrivono in poche battute.
La lista delle frasi più comuni e la loro corretta pronuncia consente di entrare subito nel vivo della lingua per usarla quando serve. Gli elementi essenziali della grammatica sono descritti per offrire al lettore la possibilità di usare la lingua in maniera autonoma e cavarsela anche in situazioni impreviste. Il testo è offerto a un prezzo competitivo e questo è un elemento che non va sottovalutato mai. I prezzi bassi sono un segnale inequivocabile che con questo manuale non sarà possibile colmare tutte le lacune e risolvere anche i dubbi più sottili sul corretto impiego della grammatica francese.
David Spencer Luton – Il francese in corso: Un’introduzione per principianti
Se tra i vostri propositi per l’anno nuovo c’è quello di imparare una nuova lingua, allora date una chance a questo corso per principianti. In comparazione con gli altri testi che abbiamo visto qui, questo parte dal presupposto che lo studente non abbia alcuna cognizione della lingua. L’ideale per chi decide di approcciarsi per la prima volta allo studio del francese.
Lo includiamo tra i nostri consigli d’acquisto proprio per via della sua chiarezza espositiva e l’organizzazione delle nozioni. La sua struttura comprende la descrizione di ambienti e aspetti tipici che permettano allo studente di avvicinarsi allo studio della lingua a partire dalla individuazione di assonanze e differenze rispetto al proprio modo di parlare. Occhio però, questo libro non contiene esercizi per la pratica delle regole o della pronuncia.
Imparare una nuova lingua rappresenta una sfida avvincente, se si è accompagnati dalle giuste risorse è più facile spuntarla. Di seguito ribadiamo i concetti che descrivono meglio questo libro per darvi la possibilità di capire se fa al caso vostro.
Il testo parte dall’ABC della lingua per accompagnare il lettore verso la scoperta di un modo speciale di sentire e parlare che è così diverso dal nostro. Si snoda attraverso situazioni di vita quotidiana per offrire al lettore la possibilità di immedesimarsi nella cultura e nelle abitudini locali. Il testo include anche alcuni elementi di riferimento per orientarsi nella complessa grammatica francese, seppure a un livello piuttosto superficiale. Lo inseriamo nella nostra guida per scegliere il migliore corso di francese anche se non è completo di tutto quello che serve per imparare la lingua e si mantiene a un livello base.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI