Cucine a gas – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Avete appena comprato una nuova casa e serve una cucina che non occupi troppo spazio? La soluzione migliore è comprare una cucina a gas con forno annesso, così si potrà montare sia in un cucinotto non abitabile sia in un ambiente più grande. Nel caso non si sappia proprio quale modello comprare, su questa pagina si potranno trovare molte informazioni su come individuare quella che può fare al caso vostro, grazie anche a una classifica dei modelli più venduti. Chi non ha tempo di leggere potrà subito dare un’occhiata Beko CSG42001FW, dotata di quattro fuochi e dal costo non eccessivo. Se invece si mira al risparmio, ma anche ad una buona qualità, allora la DeLonghi SGW854N potrebbe essere la giusta soluzione.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Questa cucina dalle dimensioni molto contenute si rende utile dove lo spazio per alloggiare questo elettrodomestico sia particolarmente ridotto. Infatti offre una profondità di soli 50 cm e una larghezza di pari misura.
Il forno non è dotato né di timer né di termostato né ancora di una luce interna per controllare lo stato della cottura. In pratica si può utilizzare ma facendo un po’ più di attenzione a quanto si sta preparando.
Cucina che ha il pregio di essere veramente molto compatta e il fatto che sia forno che piano cottura sono alimentati a gas consente praticamente di essere posizionata ovunque se si pensa di collegarci una bombola. Prezzo molto competitivo.
La seconda opzione
Il design essenziale ma elegante della cucina la rende adatta anche agli appartamenti arredati con stile.
Alcuni utenti avrebbero gradito una griglia del forno in più per cuocere più pietanze contemporaneamente.
Il rapporto qualità-prezzo del modello lo rende molto appetibile, inoltre la sua funzionalità la rende adatta a chi non è proprio un asso della cucina.
Da considerare
Il forno del modello è ventilato e spazioso, ideale per cucinare molte pietanze senza porre limiti alla propria fantasia culinaria.
Il prezzo molto alto del prodotto lo rende poco accessibile a chi non ha un budget elevato.
Un’ottima cucina con forno composta da materiali resistenti e destinati a durare nel tempo. Per questo costa un po’ di più.
Come scegliere la migliore cucina a gas
Scegliere una cucina a volte può essere la parte più difficile quando si compra una casa nuova. Vuoi per i prezzi, vuoi per le dimensioni o vuoi perché ci sono davvero tanti modelli disponibili sul mercato. La nostra guida si propone di fare un po’ di chiarezza sulle caratteristiche principali da cercare in un prodotto, oltre a dare l’occasione di confrontare i prezzi e comprare quello giusto per le proprie tasche. Passiamo adesso ai consigli d’acquisto, augurandoci che possano essere un valido aiuto.
Guida all’acquisto
Installazione
Quando si sceglie una cucina a gas, oltre al prezzo si dovrà fare attenzione al tipo di montaggio. La maggior parte dei modelli sono venduti con gli ugelli per il collegamento con il GPL, ma solitamente la migliore marca offre in dotazione anche quelli per il montaggio a metano. Visto che l’installazione di una cucina non è sempre facilissima, consigliamo di comprare un modello che possa essere montato senza bisogno di aiuto professionale.
In questo modo si potrà ammortizzare sulla spesa di un tecnico, un vantaggio da tenere in considerazione specialmente nel caso si abbia acquistato una nuova casa e si voglia fare un po’ di economia. Nel caso si abbia un impianto a metano, consigliamo di controllare bene se gli ugelli messi a disposizione sono adatti, perché altrimenti si dovranno comprare a parte.
Forno a gas o elettrico?
Il forno delle cucine a gas può essere sia elettrico sia a gas. Non è detto che uno sia migliore dell’altro, la scelta dovrebbe dipendere dalle proprie esigenze culinarie. Un forno elettrico dà la possibilità di preparare diverse ricette, magari perché dotato di funzioni come il grill o la ventilazione.
Questa è particolarmente importante per i provetti cuochi e difficilmente si troverà in un forno a gas. D’altra parte quest’ultimo peserà sulla bolletta del gas e non su quella elettrica, avrà quindi un costo contenuto e potrà essere utilizzato senza preoccuparsi dei costi di fine mese. In base al numero di persone in casa si dovrà valutare quanta capienza avrà il forno della cucina.
Ovviamente dai forni integrati in questi modelli non ci si potranno aspettare le performance di uno a muro, acquistato separatamente.
Materiali e dimensioni
Visto che la cucina solitamente deve durare nel tempo, conviene cercarne una fatta con materiali solidi e resistenti, in grado di resistere a utilizzi numerosi. Non è detto che quelle più costose siano necessariamente le uniche fatte con buoni materiali, con un po’ di ricerca si potranno trovare modelli dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Oltre ai materiali e alla solidità dell’articolo, occorre fare molta attenzione alle dimensioni. Consigliamo di prendere bene le misure dell’ambiente dove la si dovrà montare, così non si avranno brutte sorprese. Le cucine a gas più ampie avranno cinque fornelli, tra i quali il centrale può essere a doppia fiamma, ideale quindi per pentole grandi.
I modelli più compatti sono ideali invece a chi ha un cucinotto, ma hanno un fornello in meno e magari un forno meno capiente. Passiamo adesso alle recensioni dei vari dispositivi che si sono meritati un posto nella nostra classifica. Piccola parentesi finale: come siete messi in casa con fruste da cucina, mestoli, schiumarole, stendi pastella, ceppi portacoltelli e altro? Abbiamo pagine dedicate a tutti gli utensili da cucina, date un’occhiata.
Le migliori cucine a gas del 2025
Ci auguriamo che i nostri consigli d’acquisto su come scegliere una buona cucina a gas siano serviti a illustrare le caratteristiche più importanti da cercare in un prodotto. Passiamo adesso alle recensioni dei modelli in classifica, in modo da poter fare una comparazione tra le offerte e dare l’opportunità ai lettori di investire bene il proprio denaro.
Prodotti raccomandati
Beko CSG42001FW
Principale vantaggio:
Le dimensioni molto contenute consentono di installare questa cucina a gas anche dove lo spazio a disposizione non è molto. Optando per una bombola a gas il posizionamento è possibile in qualsiasi luogo.
Principale svantaggio:
Il forno non è provvisto di termostato, ma solo di una manopola con tre diverse potenze (senza dicitura in gradi centigradi) per impostare la temperatura. Quindi la cottura dei cibi deve essere fatta “a vista” controllando ripetutamente quanto inserito per evitare che si bruci.
Verdetto: 9.7/10
Cucina a gas con forno dal prezzo molto aggressivo ideale per una seconda casa dove non si cucina spesso. Buoni i materiali con cui è costruita ma bisogna scendere a compromessi con alcune funzioni mancanti del forno.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Dimensioni
Chi si rivolge a questo tipo di cucine a gas lo fa essenzialmente per le misure, e non tanto per le funzioni a disposizione. Infatti il modello proposto da Beko corrisponde pienamente a queste esigenze, offrendo una profondità di 50 cm e una larghezza identica, quindi sempre di 50 cm.
L’altezza si attesta a 85 cm, idonea per cucinare senza troppo fatica, anche se per persone molto alte potrebbe essere un poco bassa. Funzionando totalmente a gas inoltre non c’è neanche il problema di avere nelle vicinanze una presa elettrica che di norma viene utilizzato per il forno.
Infatti per farla funzionare basta una semplice bombola del gas, e quindi il posizionamento può essere fatto dove meglio si crede. Il forno ha una capienza da 54 litri, abbastanza per cucinare la maggior parte delle pietanze che prevedono una cottura tramite questo elettrodomestico.
Sicurezza
Essendo un prodotto che funziona a gas, combustibile particolarmente nocivo per la salute, Beko ha pensato a un sistema di sicurezza per prevenire le pericolose fughe. Infatti ha predisposto una valvola che chiude immediatamente l’erogazione di gas nel caso la fiamma, per qualsiasi motivo, si spenga.
Non essendoci la fiamma che brucia il gas, questo viene disperso nell’ambiente provocando tutti i problemi noti dovuti all’inalazione di questo combustibile. Il tutto però viene messo in sicurezza da tale valvola e ci si può quindi allontanare dalla cucina durante la cottura stando sereni che in caso di problemi non ci saranno fughe di gas.
Facile pulizia
Una delle caratteristiche più apprezzate di questa cucina a gas riguarda la possibilità di estrarre il controcristallo della porta forno. Questa operazione, molto semplice da eseguire, prevede di rimuovere il profilo superiore di tale porta, e sfilare dall’alto il vetro.
Una volta tolto dalla porta che chiude il forno si potrà pulire con maggiore precisione e renderlo brillante come il primo giorno che si è utilizzata la cucina a gas. Rimetterlo in posizione è altrettanto facile, inserendolo nel suo scomparto e chiudendolo con il profilo superiore che si aggancia al resto dell’intelaiatura. L’interno del forno è smaltato, quindi la pulizia interna è agevole utilizzando una spugna e prodotti specifici per questo tipo di operazione.
Clicca qui per vedere il prezzo
DeLonghi SGW854N
Un modello di DeLonghi non poteva certo mancare tra quelli più venduti online. Colpisce soprattutto il rapporto qualità-prezzo del prodotto che lo rende accessibile a tutte le tasche. Potrebbe essere davvero una buona soluzione per chi sta comprando casa, ma non ha un grandissimo budget a disposizione per arredarla.
In un solo colpo si potranno avere quattro fornelli e un forno a gas, così non mancherà davvero nulla per poter cucinare anche i piatti più elaborati. Il design sobrio ed essenziale può essere ideale per una piccola cucina abitabile o un cucinotto, inoltre i materiali sono di buona qualità e ne assicurano una buona durata nel tempo.
Gli unici commenti negativi degli utenti riguardano l’installazione che potrebbe non essere proprio facilissima nel caso si debbano convertire gli ugelli per il gas metano. Insomma, potrebbe davvero essere la migliore cucina a gas per chi vuole risparmiare.
Nella nostra guida per scegliere la migliore cucina a gas non poteva mancare un modello proposto dall’azienda italiana DeLonghi, i cui prodotti sono molto apprezzati sul mercato. La cucina a gas SGW854N si distingue innanzitutto per un prezzo non molto alto rispetto a quanto offre.
Il nuovo modello di cucina a gas DeLonghi si distingue per essere il più economico in questa fascia di mercato.
La dotazione prevede la presenza di quattro fornelli e di un forno a gas, posizionato nella parte inferiore.
Le linee minimaliste del modello di DeLonghi la rendono ideale per inserirla in qualsiasi tipo di cucinotto senza che stoni con il resto dell’arredamento.
Qualche utente ha trovato qualche problema nell’installazione, soprattutto quando ha dovuto per forza di cose convertire gli ugelli per adattarla a una bombola del gas metano.
Smeg SX81M-1
Sebbene non sia proprio il prodotto più economico tra quelli venduti online, questa cucina a gas con forno elettrico può rappresentare un valido acquisto per chi ha un buon budget e non vuole privarsi della possibilità di cucinare varie pietanze.
Infatti il forno ventilato consente di seguire ricette particolari, inoltre dispone di molto spazio all’interno per poter preparare pranzi o cene per tutta la famiglia o gli amici. Per quanto riguarda la cucina, questa è munita di cinque fornelli distanziati tra di loro che permettono di mettere sul fuoco pentole di varie dimensioni.
Quello centrale è ideale per posizionare la pentola dove bollire l’acqua, mentre i laterali possono essere usati per padelle o tegami. La cucina è stata progettata con finiture inox che le conferiscono resistenza e durevolezza nel tempo.
Cucina a gas con forno elettrico con finiture in acciaio inox che la rendono resistente e meno soggetta all’usura del tempo. Ha cinque fornelli, di cui uno centrale più grande dove porre la pentola con l’acqua per la pasta. Il forno consente di cucinare una grande varietà di piatti.
La cucina a gas Smeg è dotata di ben cinque fornelli. Quelli laterali sono ideali per tegami e pentole mentre quello centrale è pensato per accelerare la bollitura dell’acqua posta in una grande pentola.
Elettrico, si distingue per le sue dimensioni davvero grandi: la capienza consente di poter cucinare per tutta per tutta la famiglia o per un buon numero di ospiti.
Le finiture sono in acciaio inox, materiale meno soggetto all’usura del tempo rispetto ad altri più scadenti, utilizzati in cucine a gas di fascia bassa.
Di sicuro il costo non è alla portata di tutti, visto che si parla comunque di una sola cucina a gas con forno elettrico.
DSGC-6060E Daya Home Appliances
Questa cucina propone quattro fuochi alimentati a gas, che sono suddivisi in due medi da 1,78 kW, uno più grande 3 kW dove far bollire l’acqua per la pasta e uno piccolo da 0,88 kW, utile quando serve riscaldare piatti già cucinati. Questa dotazione consente di soddisfare la maggior parte delle esigenze di cottura.
A questo va aggiunto un forno elettrico che consente tre modalità di cottura, mentre la temperatura è facilmente impostabile utilizzando il termostato ben visibile nella zona anteriore della cucina, posto di fianco alle manopole che si utilizzano per alzare o abbassare la fiamma dei quattro bruciatori. In dotazione con il forno viene offerto un comodo vassoio smaltato. Da non sottovalutare la possibilità di rimuovere il doppio vetro presente nella porta che chiude il forno per poterlo pulire agevolmente.
Sempre in tema di pulizia sarà gradito il piano cottura smaltato, mentre le due griglie che coprono i quattro bruciatori sono realizzato in acciaio smaltato.
Questa cucina è dotata di un forno che consente tre modalità di cottura. La temperatura, anche se mancano le indicazioni in gradi, è facilmente impostabile tramite una manopola posta nella zona frontale della cucina.
L’ingombro di questa cucina a gas con forno elettrico è molto contenuto, nell’ordine di 58,9 x 85,2 x 63,3 cm. Bisogna solo avere una presa elettrica nelle vicinanze dove sarà posizionata la cucina per alimentare il forno elettrico. I fuochi, volendo possono essere alimentati tramite una bombola a gas.
Quando si utilizza il forno elettrico per cucinare non si avranno spiacevoli sorprese nella bolletta elettrica in quanto corrisponde alla classe energetica A che garantisce consumi ridotti.
Il forno non ne prevede nessuno, quindi per tenere i tempi della cottura ci si dovrà attrezzare con un timer da cucina o banalmente utilizzando quello presente in tutti gli smartphone.
Beko CSS42014FW
Tra le cucine in classifica abbiamo inserito questo modello di Beko venduto a un prezzo davvero interessante, nonostante sia munito di un forno elettrico. Si tratta di una cucina essenziale con quattro fornelli ben distanziati, progettata probabilmente per essere messa in un appartamento di piccole dimensioni o in un cucinotto.
Il forno non è ventilato, quindi questo potrebbe essere un limite per chi ama preparare alcune ricette, ma se lo si usa solo per scaldare qualche pietanza va più che bene. La qualità del prodotto si attesta su buoni livelli, infatti diversi utenti ne hanno commentato positivamente i materiali resistenti destinati a durare nel tempo.
Viene consegnata con i kit per il montaggio a metano e gpl, così non si avranno problemi ad adattarla all’alimentazione.
Cucina a gas proposta a un prezzo molto interessante e dotata di forno elettrico. Tale elettrodomestico però non è ventilato, limite che potrebbe non essere gradito per chi cucina cibi che invece richiedono tale modalità di cottura. Chi volesse sapere dove acquistare questa cucina a gas può trovare i link dei venditori online sotto i pro e i contro di questa pagina.
Molto interessante il prezzo da pagare per avere questa cucina a gas, reputata di buona fattura da molti.
Insieme alla cucina a gas viene inviato un kit di montaggio che semplifica non poco questa procedura.
Piacciono i materiali con cui è prodotta la cucina a gas, ritenuti resistenti e poco inclini all’usura.
Il modello offerto non ha la modalità di cottura “ventilata”, dunque se è una caratteristica per voi irrinunciabile, meglio guardare altrove.
Come utilizzare una cucina a gas
In un mercato dove ormai i piani di cottura a induzione la fanno da padroni, la scelta di una cucina a gas può diventare assai complessa. Questi elettrodomestici funzionano a gas metano o GPL, e continuano a mantenere determinate specifiche tradizionali che variano a seconda del modello. Sono perfette anche nelle seconde case, in veranda e nelle tavernette; mentre la presenza di un piano cottura e di un forno, complementi indispensabili per la preparazione dei pasti, le rendono molto pratiche e funzionali.
Tipologie e accessori
Per quanto riguarda il piano di cottura, generalmente i fuochi in dotazione sono quattro e ognuno di diverse dimensioni, per poter adoperare sia padelle e pentole piccole sia utensili dalle dimensioni più generose; esistono anche cucine più grandi dove sono presenti cinque o addirittura sette fornelli, compreso quello a doppia fiamma per le cotture veloci.
Altra componente è il forno che, come il piano di cottura, sfrutta l’energia prodotta dalla combustione del gas; tuttavia, sul mercato sono disponibili anche prodotti con forno combinato che, oltre al bruciatore, dispongono anche di un grill superiore, ideale per gratinare e per rendere la cottura dei cibi più omogenea. È possibile optare anche per un forno interamente elettrico, magari con un sistema di ventilazione per garantire una diffusione più uniforme del calore.
Ci sono, poi, altri accessori che è possibile considerare, come un vano per l’alloggiamento della bombola, un forno aggiuntivo più piccolo o un sistema di accensione elettronica. Ovviamente, la presenza di questi optional andrà ad incidere anche sul prezzo e sulle dimensioni del complemento.
Design e dimensioni
La scelta dell’elettrodomestico viene spesso influenzata dalle sue dimensioni. Se la cucina è ad incasso le misure saranno quelle prestabilite, mentre nel caso di quelle a libera installazione il discorso è un po’ diverso. Fortunatamente il mercato offre una vasta gamma di prodotti, studiati per adattarsi a tutti gli ambienti, dai più piccoli a quelli più ampi e spaziosi.
Se avete uno spazio prestabilito dove accomodare la vostra cucina a gas, è chiaro che non potrete avere troppe pretese, dovendo purtroppo preferire modelli più compatti e con un numero limitato di accessori in dotazione.
Quanto al design, oggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta, potendo reperire prodotti in grado di adattarsi anche agli appartamenti più moderni, con dettagli cromati o con le finiture laccate così da abbinarli allo stile del vostro arredamento.
Manutenzione e sicurezza
La maggior parte delle cucine a gas sono dotate di un sistema di sicurezza che arresta immediatamente l’erogazione del combustibile, sia in caso di manopole distrattamente lasciate aperte sia in caso di perdite o malfunzionamento dell’impianto.
Tuttavia, affinché la cucina sia sempre efficiente, sarà necessario effettuare una periodica manutenzione delle varie componenti. I bruciatori vanno puliti con una certa frequenza, per rimuovere accuratamente tutti i residui di sporco e grasso che tendono ad insinuarsi nelle fessure.
Quando la fiamma risulta irregolare spesso può essere colpa di un ugello otturato, che sarà possibile liberare delicatamente servendovi di uno ago o un utensile dalla punta sottile.
Per la pulizia del forno, invece, sarà sufficiente utilizzare un prodotto adatto e, in caso di cattivi odori, potrete adoperare anche dell’aceto o del bicarbonato.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Regal RC7965EX
Tra le migliori cucine a gas del 2025 abbiamo inserito questo modello di Regal che non a caso è tra i più venduti sul mercato. Gli utenti ne hanno apprezzato la facilità di montaggio, una vera manna dal cielo per chi ha appena comprato una casa e vuole risparmiare un po’ di soldi grazie a un po’ di sano fai da te.
I fornelli ampi e distanziati tra di loro permettono di cucinare utilizzando pentole di diverse misure senza porsi troppi limiti di spazio. Quello centrale ha una fiamma doppia che può essere ideale per far bollire l’acqua in un pentolone più velocemente. Il forno è dotato di diverse funzioni, tra le quali il grill elettrico e la ventilazione che permettono di sbizzarrirsi preparando pietanze varie.
Un altro buon vantaggio sta nella possibilità di montare la cucina ad un impianto GPL o a metano.
Si monta in maniera semplice e veloce, caratteristica molto apprezzata da chi l’ha acquistata. I fornelli risultano ben distanziati tra di loro in modo da consentire l’utilizzo di pentole di diverse dimensioni. Il fornello centrale è dotato di una doppia fiamma per far bollire l’acqua per la pasta più velocemente.
La cucina a gas Regal arriva smontata in ogni sua parte e dovrà essere assemblata dall’acquirente. Per fortuna il montaggio risulta semplice e veloce.
Il forno in dotazione offre diverse funzioni tra cui spicca quella di grill elettrico per cucinare al meglio alcune pietanze che richiedono questo tipo di cottura.
Indifferentemente si può scegliere se collegare un impianto a GPL o a metano a seconda di quello presente nel locale dove verrà inserita.
Come ogni cucina gas ha la necessità di essere collegata anche alla rete elettrica. Il cavo in dotazione lungo solo un metro potrebbe creare qualche problema se sprovvisti di prolunga.
SCHAUB LORENZ BSLCG450GW
La cucina di Schaub-Lorenz può essere una buona soluzione per chi cerca un modello a basso costo, ma non sa quale cucina a gas comprare. Si tratta di un prodotto davvero essenziale, con quattro fornelli e un piccolo forno, il quale vantaggio sta nelle dimensioni ridotte che permettono di installarla anche in un cucinotto poco spazioso.
Nonostante il prezzo conveniente, il modello è dotato di una buona resistenza, inoltre essendo molto essenziale può accontentare le esigenze di chi non è proprio un appassionato dei fornelli. Oltre alla cucina si riceveranno anche tutti gli ugelli per poterla collegare all’impianto a gas metano e a quello GPL.
Gli utenti affermano che il montaggio non dovrebbe dare troppi problemi, a parte forse per il forno.
Modello a basso costo dalle funzioni e dal design essenziali. Offre quattro fornelli ben distanziati tra di loro, che consentono di cucinare con diversi tipi di tegami e padelle. Il forno permette di inserire svariati tipi di cibi che possono essere riposti o sulla griglia o sulla piastra in dotazione.
Sono contenute e consentono di inserirla in cucinotti anche molto piccoli o di incastrarla tra altri elettrodomestici, salvando spazio in cucina.
Permette di cuocere diversi tipi di cibi e, secondo i pareri degli utenti, sembra funzionare molto bene, al pari di modelli di marche più rinomate.
Il montaggio si rivela abbastanza semplice, grazie anche alla presenza nella confezione di ugelli specifici per collegarla a un impianto a gas o GPL.
Qualche problema è stato riscontrato solo nell’installazione del forno, soprattutto se si è alla prime armi nell’assemblaggio di questi elettrodomestici.
Cucina a gas a cinque fuochi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Una casa non sarebbe davvero completa senza la migliore cucina a gas a cinque fuochi del 2025. È chiaramente un elemento indispensabile perché senza non si potrebbe preparare nulla da mangiare o comunque, pur adattandosi con il microonde, non si potrebbe lasciare libero sfogo alla propria creatività. In questo articolo riteniamo possiate trovare non pochi spunti interessanti all’interno della nostra guida, comprese le recensioni dei prodotti più interessanti, come questi due modelli che hanno soddisfatto un bel po’ di persone: la Lofra M76MF/C che ha l’accensione elettronica e integra un forno con triplo vetro e la Smeg – Cucina SX81M-1, costruita con materiali molto buoni e anch’essa dotato di un forno termoventilato.
Come scegliere le migliori cucine a gas a cinque fuochi del 2025?
Che si debba comprare tutta la cucina o più semplicemente si voglia cambiare il piano cottura, è necessario scegliere in modo oculato e fare tutte le considerazioni del caso. Acquistare a basso costo è sicuramente importante ma questo non dà la garanzia di aver fatto un buon affare, anzi, potrebbe essere vero il contrario. Dunque, tenete sicuramente in considerazione il prezzo, ma non fermatevi a quello.
Avere a disposizione cinque fuochi permette, potenzialmente di cucinare simultaneamente con cinque pentole ma siete davvero sicuri che entrino tutte sul piano cottura? Allora una cosa da verificare deve essere la distanza tra i fuochi; questa deve essere tale da poter adagiare correttamente le pentole. Chiaramente anche la dimensione delle pentole incide, così come quella dei bruciatori.
Prima di presentarvi quello che secondo noi è la migliore cucina a cinque fuochi, vorremmo portarvi a conoscenza di alcune possibili alternative. Innanzitutto, se volete liberarvi del gas, potete comprare un piano cottura a induzione. Attenzione perché sono mediamente più cari, richiedono pentole speciali e la bolletta della corrente potrebbe fare un balzo in avanti. Ma ci sono anche soluzioni ibride. Innanzitutto un piano cottura a gas può avere anche una piastra elettrica, magari da usare in caso di emergenza se si resta senza gas. Inoltre, ci sono piani cottura che hanno sia i bruciatori sia una o due piastre a induzione.
Quali sono le migliori cucine a gas a cinque fuochi?
Prodotti raccomandati
Lofra M76MF/C
La prima cosa che c’è da dire sull’articolo in questione è che non è a incasso. I fuochi sono cinque, quattro di questi sono valvolati mentre uno ha la tripla corona valvolata. Quest’ultimo è adatto per le cotture rapide: sprigiona una grande potenza ma senza incidere troppo sui consumi. L’accensione elettronica è integrata nella manopola mentre la funzione Gas-Stop evita il verificarsi di spiacevoli incidenti.
Per quanto riguarda il forno, è elettrico e multifunzione: si può scegliere tra nove differenti programmi. La porta ha il triplo vetro, due dei quali riflettenti, così da evitare il disperdersi del calore e dunque anche un risparmio di tempo ed energia. I vetri sono estraibili, in questo modo è semplice pulirli.
Le guide per i vassoi sono ben fatte come si evince dall’ottima mobilità degli stessi quando c’è da toglierli o infornarli. Il design è a metà strada tra il classico e il moderno. Il prezzo, avvertiamo, è abbastanza alto.
Smeg – Cucina SX81M-1
Smeg è uno dei marchi più affermati del settore e propone la cucina a cinque fuochi SX81M-1. Ai cinque bruciatori con finitura inox si accompagna un forno termoventilato con otto programmi che può raggiungere la temperatura massima di 260°, dunque perfetto per preparare qualunque tipo di alimento, dalla carne alle torte. La classe energetica non è delle più efficienti: l’elettrodomestico, infatti, è classificato con una B.
Dunque usate il forno con moderazione, se potete, se non volete vedere lievitare le spese in bolletta.
Per quanto riguarda il materiale è acciaio inox. Secondo noi si tratta di un elettrodomestico da apprezzare per la sua solidità ma è piuttosto semplice o se preferite, con pochi fronzoli. Qualche parola vogliamo dirla sul design: si è puntato molto sulla semplicità e sul classico. Crediamo possa adattarsi a qualsiasi tipo di cucina.
De’Longhi DGX965B
È una cucina che si fa apprezzare per l’ampiezza del suo piano cottura dotato di cinque fuochi con bruciatore centrale a tre corone. Ha un forno a gas con funzione grill dalle dimensioni che potrebbero non soddisfare le esigenze di tutti, visto che è un po’ piccolo, secondo noi. Molto pratica l’idea di un vano bombola accessibile frontalmente al quale è stato aggiunta la possibilità di inserire alcuni ripiani trasformandolo così in un mobiletto.
C’è un cassetto scaldavivande che siamo certi tornerà di grande utilità.
Il vetro del forno è estraibile così da poterlo pulire facilmente. La struttura è in acciaio inox mentre la classe energetica è A. I piedini sono regolabili in altezza in modo tale da adattarsi a qualsiasi cucina. Buona la dotazione degli accessori con il coperchio in cristallo e una griglia per il forno.
» Controlla gli articoli degli anni passati
June 9, 2019 at 3:32 pm
Smeg SX81M-1 come da vostro consiglio avrei optato per questa cucina mi occorrono 80×50 cm. volendo la profondità potrebbe anche essere di 60 cm. ma non riesco a trovarla … i siti come amazon dove risultano disponibili una volta effettuato l’ordine mi dicono che non è piu’ disponibile cosa mi consigliate in alternativa a questa?
Risposta
June 10, 2019 at 4:38 am
Buongiorno Rosalba,
ci sta che questo modello sia esaurito. Ti conviene contattare direttamente il produttore per avere lumi: https://www.smeg.it/contatti/
Saluti
Risposta
October 14, 2018 at 5:35 pm
Come mai non avete citato la cucina a gas Indesit K9B11S(W)/I ???
Per le cucine a Gas con Forno eletrico e doppia piastra elettrica… E’ meglio la De Longhi o la Indesit ???
Molte grazie. Enrico
Risposta
October 15, 2018 at 5:48 am
Buongiorno Enrico,
non conosciamo la Indesit. Per quanto riguarda la De’Longhi, è un modello che ha colpito gli utenti soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Costa poco, ha quattro fuochi, centralmente ha una zona di lavoro libera, misura 86 x 50 x 85 cm (h), ha l’accensione manuale, la configurazione base è per l’attacco con GPL ma si può convertire anche per gas metano.
Non ha tantissime funzioni ma complessivamente gli utenti sono rimasti soddisfatti.
Saluti
Risposta