Lampade da ufficio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Se siete indecisi su quale lampada da ufficio comprare, vi invitiamo a leggere con attenzione la seguente guida. Troverete informazioni utili e consigli per affrontare la scelta in modo consapevole. Inoltre, potrete facilmente confrontare prezzi e caratteristiche grazie alla nostra tabella comparativa. I prodotti che meritano una menzione sono due: TaoTronics IT TT-DL01 BL, lampada moderna dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che si adatta bene sia a un ambiente casalingo che lavorativo, e TaoTronics TT-DL16 IT, leggermente più costosa ma in grado di offrire delle comodità in più, come la regolazione a 180° della parte terminale della lampada.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Molto apprezzata è la possibilità di scegliere la modalità preferita, passando da una luce molto fredda, preferibile per chi studia, a una molto calda, della modalità sonno.
Un neo del prodotto sembra essere la cerniera che vi dà la possibilità di orientare la lampada come meglio desiderate. Alcuni consumatori, infatti, la considerano troppo fragile e destinata a rompersi se sollecitata eccessivamente.
Il prodotto si rivela interessante e sicuramente dal design curato. Se siete alla ricerca di una lampada moderna, che possegga anche qualche comfort, come per esempio una porta USB per i vostri dispositivi mobili, potreste trovarla adatta alle vostre esigenze.
La seconda opzione
Gli utenti sono soddisfatti della potenza del fascio di luce e trovano interessante la possibilità di regolare l'intensità della luce, sia automaticamente tramite i pulsanti di selezione, sia manualmente con l'apposita barra.
Il costo è decisamente elevato, un vero e proprio difetto per alcuni acquirenti che sono molto attenti al portafoglio ma vogliono comunque un prodotto ben realizzato e soprattutto dal design moderno.
Il prezzo della lampada non ci ha permesso di posizionarla al primo posto della lista sebbene meritasse tutti gli onori del caso grazie a un design estremamente curato, finitura superiore in metallo spazzolato e una potenza in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Da considerare
La lampada TT-DL11 ha dimensioni contenute, dettaglio che la rende utilizzabile non solo su una scrivania, ma anche su superfici più piccole come per esempio un comodino.
La lampadina LED non può essere sostituita. Si tratta di un difetto da prendere in considerazione poiché in caso di guasto non potrete far altro che sostituire l'intero apparecchio.
Il prodotto ha un buon rapporto qualità/prezzo e gli utenti che hanno deciso di acquistare la lampada TT-DL11 lo hanno fatto soprattutto per le dimensioni contenute. Non si tratta però di un modello adatto a chi sta cercando qualcosa di affidabile e duraturo.
Come scegliere la migliore lampada da ufficio
Su ogni scrivania che si rispetti non può mancare una lampada che vi dia la possibilità di lavorare confortevolmente, senza stancare gli occhi, anche quando il sole ormai non c’è più. Abbiamo dunque creato la seguente guida per fornirvi dei consigli d’acquisto e una lista delle offerte più popolari tra i consumatori che vi permetteranno di scegliere la migliore lampada da ufficio sul mercato.
Guida all’acquisto
Efficienza
Per capire come scegliere una buona lampada da ufficio bisogna innanzitutto avere ben chiare le proprie esigenze. Chiedetevi dunque per cosa la userete maggiormente, come semplice punto luce per affaticare meno gli occhi mentre siete al computer o per leggere testi?
La differenza tra queste attività è notevole, poiché richiede intensità di luce diverse. Solitamente, per chi studia o legge molto, sarebbe meglio scegliere una lampada in grado di produrre una luce fredda. Viceversa, chi vuole riposare gli occhi, dovrebbe preferire una luce molto calda, in grado anche di stimolare il sonno qualora utilizziate la lampada sul comodino.
I prodotti migliori vi danno la possibilità di scegliere l’intensità, solitamente tra quattro o cinque diversi livelli per adattarsi al meglio alla situazione.
Preferite dunque tali lampade che eliminano la necessità di dover spegnere e accendere apparecchi diversi.
Design
Eliminata la necessità di dover scegliere una lampada che produca esclusivamente luce fredda o luce calda, ci si può dedicare a qualcosa di più personale, ovvero l’aspetto del prodotto. Non esiste una lampada che possa essere definita esteticamente migliore a prescindere e molto dipende dai vostri gusti, tuttavia, i trend più recenti mostrano una predilezione dell’utenza per apparecchi dall’aspetto moderno e sottile, in grado di integrarsi facilmente in ambienti minimalisti. Nella nostra classifica, però, troverete anche qualche lampada un po’ più classica, in modo da dare ad alcuni acquirenti la possibilità di optare per un prodotto che sia più nelle loro corde.
Giocano un ruolo fondamentale anche i materiali, infatti, chi vuole un prodotto resistente dovrà preferire lampade realizzate in alluminio o addirittura con inserti in legno. Chi punta a risparmiare qualcosa, invece, dovrà necessariamente spostarsi su materiali più comuni come la plastica.
Tecnologia
Chi ha detto che le lampade servono solo da punto luce? Con l’evolversi delle abitudini quotidiane, i prodotti classici si modificano sempre più per andare incontro alle esigenze delle persone. Non è raro infatti trovare lampade che siano dotate di porte USB, per poter collegare velocemente tutti i propri dispositivi, dai tablet ai notebook, ricaricandoli senza doverli collegare a prese di corrente che, in ufficio o in casa, potrebbero essere limitate.
Cercate dunque di selezionare un prodotto che vi offra quanti più comfort possibile e che sia in grado di semplificarvi la vita.
Tenendo a mente i nostri consigli passiamo alla sezione successiva, dove, con le nostre recensioni, potrete analizzare insieme a noi quelle che sono state ritenute le migliori lampade da ufficio del 2025.
Le migliori lampade da ufficio del 2025
Per facilitarvi la scelta abbiamo creato la seguente classifica analizzando il feedback degli utenti in merito ai prodotti venduti online e da loro recensiti. Troverete non solo le lampade delle migliori marche ma anche quelle che, in seguito a un’attenta comparazione, possiamo sostenere abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Prodotti raccomandati
TaoTronics IT TT-DL01 BL
La prima lampada della nostra lista è realizzata da TaoTronics e si tratta di un oggetto di design realizzato per occupare meno spazio possibile, mantenendo un look moderno e sottile. Il prodotto, tra i più venduti online, è infatti dotato di due angoli pieghevoli, oltre che una base ruotabile a 180°, per direzionare la luce nel miglior modo possibile. L’angolo di apertura massimo, invece, è di 140°, molto comodo per gli utenti che hanno bisogno di luce diffusa su tutta la scrivania e non solo su un punto in particolare.
Molto interessante è la presenza di uno slot USB per poter collegare, tramite la lampada, dispositivi mobili come smartphone e tablet, provvedendo alla loro ricarica pur avendoli a portata di mano e senza occupare spazio nella presa di corrente.
Sulla base del prodotto sono presenti otto pulsanti soft touch: modalità studio, lettura, riposo, notte, timer, interruttore di accensione e regolatori di luminosità.
Unico difetto sembra essere la tenuta della cerniera che permette le diverse angolazioni, secondo alcuni utenti non di fattura propriamente eccelsa.
Se vi state chiedendo dove acquistare una lampada da ufficio a prezzi bassi, questa d TaoTronics potrebbe essere la scelta giusta. Il prodotto in questione ha una forma semplice e affusolata, che la rende poco ingombrante e con uno stile nuovo. Dotata di uno slot USB e di numerosi regolatori di luminosità, è uno dei prodotti migliori in circolazione, a detta degli utenti. Andiamo ora a vedere insieme i suoi pregi e i suoi difetti.
Grazie ai suoi diversi livelli di regolazione della luminosità e del colore stesso della luce, questa lampada è adatta a ogni esigenza, grazie al passaggio da un’intensità più fredda a una più calda e soffusa, così da non arrecare fastidio agli occhi.
Un’altra particolarità di questa lampada è la presenza di uno slot USB che permette di avere i proprio apparecchi elettronici, quali tablet o smartphone, sempre a portata di mano e senza occupare l’ennesima presa di corrente.
L’articolo è dotato di un design molto moderno e versatile per tutti gli spazi. L’asta può essere mossa verticalmente mentre la base può ruotare fino a 180°, permettendo così di orientare la luce verso ogni posizione desiderata.
L’unico difetto di questo prodotto sembra essere il materiale in plastica che, secondo alcuni, non è di elevata qualità e tende a surriscaldarsi quando viene usato per un tempo prolungato.
TaoTronics TT-DL16 IT
A seguire troviamo un altro prodotto TaoTronics, una lampada da tavolo con un design leggermente differente che dà la possibilità, oltre a regolare l’angolo di illuminazione tramite due giunture, anche di ruotare la parte finale della stessa dove si trova la luce LED di 180 gradi. In questo modo potrete decidere al meglio dove direzionare il fascio di luce ed evitare che lo stesso vi abbagli mentre siete intenti a svolgere le vostre attività quotidiane.
Sulla base troviamo numerosi pulsanti funzione soft touch per decidere l’intensità dell’illuminazione, passando da una luce fredda a una calda a seconda delle vostre esigenze. Per chi preferisse invece regolarla manualmente è possibile agire su una barra posta sopra i suddetti pulsanti.
La finitura in metallo spazzolato è uno dei dettagli che gli utenti hanno maggiormente apprezzato poiché da un tocco minimalista e moderno al prodotto.
Unica nota dolente è il prezzo che si rivela particolarmente alto se confrontato con gli altri prodotti della nostra lista.
Questa lampada è stata apprezzata dagli utenti sia per l’alta qualità dei suoi materiali sia per il design accattivante ed elegante, punti a favore che permettono la sua collocazione in diversi punti della casa o dell’ufficio.
La lampada è dotata di diversi angoli di illuminazione e di altrettanti livelli preimpostati che permettono di regolare la luminosità a proprio piacimento, oltre che di un’apposita barra, posta sopra di questi, per la calibrazione manuale.
Grazie alle due giunture di supporto, questo articolo diventa estremamente versatile perché può essere ruotato fino a 180 gradi senza spostarlo dalla sua collocazione iniziale. Dimenticate quindi i fastidiosi spostamenti per cercare di catturare la luce sul vostro pc.
Con le sue finiture in metallo, la lampada è molto resistente e duratura, inoltre i rinforzi in lega la mantengono salda anche se decidete di muoverla spesso. C’è anche da dire che, nonostante queste caratteristiche, la sua temperatura rimane stabile.
La TaoTronics ha inserito all’interno del prodotto un pannello che è in grado di direzionare la luce come meglio ritenete opportuno. In questo modo sarà anche meno fastidiosa per gli occhi stanchi, soprattutto in tarda serata.
Il solo difetto che si può individuare nella lampada è il suo prezzo, abbastanza elevato rispetto a un modello simile e più economico. Non è quindi consigliata per chi è alla ricerca di un prodotto per interni e da decorazione, sebbene comunque sia di valida qualità.
TaoTronics TT-DL11
L’apprezzamento degli utenti per i prodotti TaoTronics è tale da permettere al brand di conquistare anche la terza posizione, con un prodotto a basso costo rivolto a tutti coloro che non vogliono spendere cifre considerevoli per acquistare una lampada da scrivania.
Il design è molto semplice, cosa che la rende adatta a utilizzi da parte dei più giovani che hanno semplicemente bisogno di un punto luce per studiare nella propria stanza o anche come semplice lampada da comodino.
È dotata di una base con pulsante soft touch di accensione e un selettore che permette di impostare fino a sette diversi livello di luminosità. Il collo d’oca della lampada è pieghevole e direzionabile per orientare la luce in base alle proprie esigenze.
Un difetto da sottolineare, però, è relativo alla lampadina LED che si rivela insostituibile. Qualora dovessero presentarsi problemi di funzionamento, quindi, non potrete sostituirla ma sarete costretti ad acquistare una nuova lampada.
Ancora una volta, la nostra guida per scegliere la migliore lampada da ufficio, vi propone i prodotti TaoTronics, che si rivelano la scelta migliore per chi, come in questo caso, volesse un prodotto efficiente e a poco prezzo. Con il suo design semplice questo articolo è adatto sia come semplice illuminazione, sia come lampada da comodino. Ma andiamo ora ad analizzare i suoi pro e contro.
La lampada è dotata di un tastierino touch, sul quale basta un leggero tocco per scegliere tra i sette diversi livelli di illuminazione preimpostati e anche per l’accensione e lo spegnimento.
Con un prezzo più basso rispetto alla concorrenza, questa lampada è alla portata di tutti ma non per questo pecca di qualità o efficienza. Veramente un buon prodotto per chi non ha particolari esigenze di illuminazione e vuole solo una lampada semplice e ben funzionante.
Nonostante il suo prezzo stracciato, il prodotto è comunque dotato di un’asta pieghevole per poter orientare la luce verso ogni direzione che l’utente desideri e senza dover fare continui spostamenti.
L’unico lato negativo di questo acquisto è la lampadina LED, di cui il prodotto è fornito, poiché non sostituibile. Ciò comporta l’acquisto di una nuova lampada all’esaurimento del lume.
Tomons DL1001G
Con Tomons ci spostiamo invece su un design vintage. La lampada ricorda infatti i vecchi prodotti da ufficio con braccio snodato e paralume semisferico ma si differenzia dalle noiose lampade completamente bianche o nere utilizzando colori diversi, ma tutti molto piacevoli alla vista, solo per alcuni componenti come la base, il paralume e le viti di regolazione del braccio che è invece in legno. Tra le variazioni cromatiche presenti potrete trovare: bianco, grigio, nero, rosso e verde acquamarina.
Gli snodi in quattro parti danno la possibilità di regolare al meglio sia l’altezza sia la direzione del fascio di luce, orientandolo sui testi da leggere o per fungere semplicemente da luce di fondo mentre si è al computer per non affaticare eccessivamente gli occhi.
L’unica lamentela degli utenti è relativa alle finiture in legno, alcuni sostengono infatti che i fori hanno sbavature non rimosse, dando al prodotto un aspetto approssimativo che poteva essere facilmente evitato con un po’ di attenzione.
Se siete alla ricerca di un prodotto pratico ma con uno stile particolare allora questa lampada è ciò che fa per voi! Quella di Tomons, con il suo design vintage, rappresenta una valida scelta per gli utenti che non vogliono accontentarsi del solito prodotto in plastica bianca o nera ma che, in ogni caso, vogliono godere di una buona illuminazione. Entriamo meglio nel dettaglio mostrandovi una serie di utili pro e contro.
Questo prodotto non è interamente fabbricato con lo stesso materiale e questo permette di abbinare il legno del braccio a una vastità di colori diversi per il paralume, la base e anche le viti. Adatta ad ambienti con un design più eccentrico.
La lampada è perfetta per il lavoro da scrivania e non reca affatto fastidio né in termini di grandezza, in quanto è piccola e sottile, né come illuminazione, visto che crea una luce molto piacevole.
Grazie appunto alle sue rifiniture in legno il prodotto appare molto resistente e ben saldo, a differenza di quelli in plastica, perciò avrete un oggetto duraturo che non pecca per estetica.
Purtroppo, pur essendo molto efficiente, il materiale in legno rende spesso il braccio troppo rigido limitandone la mobilità e creando un po’ di disagio per gli utenti.
Etekcity CV-100 White
L’ultima lampada che proponiamo è realizzata da Etekcity e non si differenzia molto dai primi modelli qui analizzati. Anche in questo caso, infatti ci troviamo di fronte a un prodotto dotato di giunture che permettono di regolare l’angolo di apertura. I livelli di luminosità selezionabili automaticamente sono quattro: lettura, studio, relax e sonno, partendo da una luce molto fredda fino ad arrivare a una calda per chi vuole riposare.
Come per altri prodotti di nuova generazione, anche in questo caso troviamo sul lato della base una porta USB per collegare i propri smartphone o tablet e ricaricarli mentre si è impegnati a svolgere le proprie attività quotidiane.
Uno dei difetti principali, però, è l’impossibilità di cambiare la luce LED qualora si presentino dei problemi. Considerato il costo della lampada, non propriamente basso, potrebbe non essere la scelta più adatta per coloro che vogliono un prodotto duraturo.
Questo prodotto, realizzato da Etekcity, è una lampada di ultima generazione dotata di cinque diversi livelli di illuminazione e quattro modalità, che permettono di passare da una luce molto fredda ad una calda in pochissimo tempo. Come tutte le lampade di nuova tecnologia è dotata di uno slot USB per poter collegare i propri dispositivi elettronici. Ecco un elenco dei motivi per cui dovreste acquistarla e dei suoi difetti.
La lampada è di una fattura molto valida, dotata una base molto robusta, un braccio regolabile e la testa in grado di ruotare, per cui è una soluzione ideale per i vostri ambienti, incluso l’ufficio.
Un fattore chiave di questo prodotto è la sua illuminazione, che può cambiare sia di tonalità, sia di intensità adeguandosi ad ogni evenienza senza creare alcun fastidio per gli occhi.
La lampada è dotata di una funzione timer, che permette alla lampada di spegnersi automaticamente dopo un’ora. Molto utile per chi, addormentandosi, potrebbe lasciarla accesa.
Come molte altre lampade LED anche questa non permette di cambiare la lampadina, facendo sì che il prodotto non sia adatto a chi è in cerca di qualcosa di più duraturo.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI