Lampade rustiche – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
La lampada rustica è pensata per completare un arredamento dello stesso tipo o per spezzare la monotonia di uno moderno. In commercio troverete diversi materiali tra i quali scegliere, ma sarà preferibile optare per il legno o il metallo. Un modello caratteristico è quello in ferro battuto, che può completare una camera da letto nello stesso stile. Anche i colori saranno da preferire in base a quelli del resto della stanza: tonalità chiare imprimeranno maggior luce, quelle scuri daranno ancora più man forte a un ambiente vintage. Consultate la nostra guida per avere qualche suggerimento in più: se non ne avete il tempo, ecco qui un’anteprima delle nostre selezioni. Philips Buzzard ha l’aspetto di una lanterna, in metallo e vetro, e conferisce maggiore eleganza a un ambiente esterno. Subito dopo viene Hofstein H166582, dalla caratteristica parete interna in vetro satinato e trasparente, che conquista molti utenti.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La bellezza di questa lampada per esterni di Philips sta nel suo corpo in alluminio nero e nella caratteristica forma di lanterna. Il codice IP44 assicura la sua resistenza all’umidità e agli schizzi d’acqua, garantendone la lunga durata anche in giardino.
Le dimensioni del prodotto non sono soddisfacenti, secondo alcuni utenti che si aspettavano un modello più grande, in grado di costituire l’illuminazione principale per l’ambiente al quale è destinato.
Lo stile retrò e il particolare rivolo della parte di aggancio rendono questo articolo uno dei preferiti per completare l’arredamento di una casa rustica.
La seconda opzione
Il modello proposto da Hofstein è caratterizzato da un corpo in metallo bronzato e una parte in doppio vetro, satinato e trasparente, che crea particolari effetti quando è accesa. Il diametro da 25 cm la rende abbastanza grande da fornire una luce sufficiente.
Date le dimensioni dell’alloggiamento per le lampadine, è bene verificare che quelle scelte siano compatibili con lo spazio a disposizione, per non rischiare di fare un acquisto a vuoto.
Il prezzo piace a chi ama prodotti del genere e ne conosce bene i costi, ritenendolo conveniente per un elemento di alto potere decorativo.
Da considerare
La forma di questa lampada rustica di Gladfresit è il suo punto di forza: si tratta di un fiore con petali apribili, dal colore bronzato. Potrete anche indirizzare il corpo dove vorrete, perché è mobile, così da concentrare il fascio di luce nel punto desiderato.
Se si muovono troppo spesso i petali, si rischia di graffiare la pittura esterna, rovinando così l’insieme del prodotto. Prestate dunque attenzione a non far entrare in contatto questa parti.
I materiali utilizzati, come il ferro, che resiste alla corrosione, rendono questo articolo adatto non solo a un ambiente esterno ma anche a decorare un locale rustico.
Come scegliere la migliore lampada rustica
L’illuminazione è sempre una parte fondamentale dell’arredamento, qualsiasi stile abbiate scelto per la vostra casa. La lampada rustica è un oggetto pensato per uno specifico angolo, da riempire con classicità ed eleganza. Nella nostra guida potete trovare diversi suggerimenti su come individuare quella più adatta ai vostri gusti e al budget del quale disponete. Confrontate i prezzi dei prodotti nella classifica in basso, per fare un’ulteriore scrematura.
Guida all’acquisto
A ognuno il suo stile
Se avete fatto una scelta per la casa nella quale abitate e avete optato per un mix tra arte povero e classicità, certamente avete bisogno di un lampadario per completare l’arredamento.
Un appartamento rustico prevede la presenza di elementi come il legno o la pietra, materiali tipici di una tradizione ancora molto amata. Non è detto che questo stile debba appartenere prettamente a un ambiente di campagna o di montagna, perché è molto facile riportarlo in una dimora cittadina, che ha bisogna di più calore anche grazie agli oggetti che la popolano.
Solitamente la stanza nella quale porre il lampadario, per ottenere un effetto migliore, è la cucina, che meglio si presta a contenere paioli di rame o mobili grezzi, ma potreste anche scegliere di optare per il salotto.
L’importante è che questo oggetto non stoni con il resto, ovvero che non lo appesantisca con una presenza troppo ingombrante: tutto deve essere complementare e aggiungere un tocco in più senza sembrare un surplus.
I tanti modelli presenti sul mercato vi daranno una mano a individuare quello giusto, per non dover rinunciare a ciò che avete in mente.
I materiali
Non c’è dubbio: il materiale del quale deve essere fatta una lampada rustica non può che essere il metallo o il legno, a meno che non vogliate osare con il vetro. Questo elemento ha infatti la proprietà di dare maggiore luce alla stanza, che potrebbe essere appesantita da una quantità eccessiva di mobili scuri.
Se non vi fa paura un prezzo alto, date libero sfogo ai vostri desideri e valutate come potrebbe stare un lampadario in mogano o frassino all’interno della vostra cucina. Gli amanti dello stile rustico vero e proprio, però, non potranno rinunciare al classico ferro battuto, un must per chi vuole una casa in tono e caratterizzata da complementi in linea.
Le varianti in rame e ottone possono avere costi variabili, ma sempre in grado di accontentare il consumatore. I più estrosi potranno considerare la migliore marca quella dotata di decorazioni floreali o di orpelli come cristalli pendenti.
I colori
Le recensioni degli altri utenti potranno darvi un consiglio su quali tonalità preferire. Se prediligete lo stile shabby o provenzale meglio optare per il bianco o l’avorio, se invece volete rimanere sul classico, meglio colori naturali come il marrone o il bronzo.
Lampada, lampadario o applique, molto dipenderà dal tipo di illuminazione che preferite: la prima si concentrerà in un punto, le altre due diffonderanno chiarore in tutta la stanza.
Le migliori lampade rustiche del 2024
Ecco qui i cinque prodotti che abbiamo scelto per aiutarvi a trovare la migliore lampada rustica in commercio. Fate una comparazione delle loro caratteristiche per individuare il modello giusto per voi.
Prodotti raccomandati
Philips Buzzard
Se state pensando a come illuminare il vostro giardino, abbiamo in mente per voi una delle migliori lampade rustiche del 2024, quella di Philips. La sua struttura ha la forma di una lanterna retrò, con un gancio fuso con il resto del corpo, che crea un caratteristico rivolo.
Il materiale del prodotto è l’alluminio verniciato di nero, mentre la luce è contenuta all’interno di quattro pareti di vetro. Gli utenti ne apprezzano molto lo stile elegante, che riesce a donare anche un tocco di romanticismo in più all’ambiente esterno.
Importante il codice di protezione dagli schizzi, IP44, che assicura di poter stare anche in ambienti umidi senza rovinarsi. Nonostante la bellezza e le qualità di questo prodotto, alcuni acquirenti lo ritengono un po’ troppo piccolo per fornire un’illuminazione sufficiente, per cui il prezzo risulta abbastanza alto a chi desidera prettamente risparmiare.
Nella nostra guida per scegliere la migliore lampada rustica abbiamo incluso tanti modelli per tutti i gusti. Molti apprezzano la proposta di Philips: andiamo ad analizzare i pregi e i difetti di questo prodotto.
Questa lampada ha la forma di una lanterna retrò, dotata di un gancio fuso con il resto del corpo, che crea un rivolo molto delicato.
Quello che compone la struttura è l’alluminio verniciato di nero, mentre la luce è all’interno di quattro lastre di vetro.
Il codice associato a questa lampada è l’IP44, che garantisce di poterla esporre all’esterno e quindi in presenza di pioggia o di umidità, senza che si rovini.
Non è abbastanza forte, secondo chi ha intenzione di sceglierla per illuminare bene una parte come il giardino. Per questa ragione, il prezzo appare un po’ troppo alto per un singolo elemento.
Hofstein H166582
Nei nostri consigli d’acquisto non può mancare la tipica lampada rustica in metallo bronzato, che è quella proposta da Hofstein. Si tratta di un modello da esterno, pensato per dare luce a un giardino.
Ha un diametro di 25 cm, per cui può ospitare diversi tipi di lampadine, in grado di creare un angolo più illuminato. In questo modo potrete inserire anche quelle dal consumo energetico più basso, così da risparmiare ancora di più in bolletta.
La caratteristica che piace a molti è la parte interna, costituita da un vetro satinato contenuto in uno trasparente, perfetta per chi non ama i modelli convenzionali. Per questa ragione, però, molti invitano a fare attenzione alle dimensioni delle lampadine, perché non proprio tutte possono trovare il giusto alloggiamento, soprattutto se sono troppo grandi.
Date le sue caratteristiche, il prezzo appare in linea con la qualità generale e soddisfa chi vuole spendere il giusto per un oggetto decorativo.
A molti quella di Hofstein appare una delle lampade più economiche, proprio per la bellezza della sua forma. Se volete conoscere meglio i suoi pregi e difetti, leggete qui le nostre considerazioni.
Questa lampada in metallo bronzato è pensata per essere posta in un ambiente come il giardino o una veranda, data la sua forma.
La bellezza della sua struttura e la qualità dei materiali la fa apparire come una delle offerte più convincenti tra quelle proposte sul web.
Ciò che piace molto agli utenti è l’alloggiamento della lampadina, costituito da due cupole in vetro, una satinato e una trasparente, gradito a chi è alla ricerca dell’originalità.
L’alloggiamento non permette di collocare tutti i tipi di lampadine, soprattutto quelle a basso consumo, che non trovano lo spazio necessario per essere montate.
Gladfresit ORBS1
Non sapete come scegliere una buona lampada rustica ma ne volete una che si differenzi molto per le sue particolarità? Un modello originale è quello di Gladfresit, ideale non solo per un ambiente casalingo ma anche per un locale in stile vintage.
Ciò che connota questo prodotto è la sua forma a fiore, dove i petali sono costituiti da elementi in metallo, che possono essere facilmente aperti o chiusi. Il corpo può essere inoltre ruotato nella direzione preferita, per indirizzare il fascio di luce dove se ne ha necessità.
Il ferro è molto resistente alla corrosione, per cui si può pensare di utilizzarla anche all’esterno. Qualche utente mette però in guardia sul maneggiare le sue parti con cura, per evitare che si graffi la decorazione esterna, rovinandone l’insieme.
Il prezzo è basso in rapporto alla bellezza dell’articolo, che può ospitare lampadine di ogni tipo, anche LED. Per questo motivo la riteniamo una delle offerte più valide tra i prodotti venduti online.
Quella di Gladfresit è una lampada che ha conquistato i pareri favorevoli degli amanti dello stile. Vogliamo farvi sapere di più, per questo verifichiamo quali siano i suoi aspetti positivi e negativi.
La caratteristica di questa lampada è quella di avere una struttura a fiore in metallo, che può essere aperta o chiusa semplicemente muovendo i petali. Può inoltre essere ruotata, per indirizzare il fascio di luce dove desiderato.
Il prodotto è in ferro molto resistente anche alla ruggine, per cui è possibile utilizzarlo anche all’aperto.
Per molti il costo è vantaggioso, specialmente se si pensa che è possibile montare qualsiasi tipo di lampada, anche quelle a basso consumo.
Bisogna prestare attenzione e maneggiarla con cura, soprattutto quando la si pulisce, perché la struttura è delicata e si graffia con facilità.
Diamantlux Diana 739 a2 m
Ecco qui un modello di lampada rustica da parete pensata per chi ama molto unire al vintage un po’ di classicità. Quella di Diamantlux è infatti un’applique in metallo composta da due bracci, che reggono altrattanti lumi.
Il disegno è molto bello e arricchito da rivoli e arzigogoli che danno movimento alla struttura. Le misure sono 35 x 37 x 14 cm, adatte a uno spazio contenuto, che ha bisogno di un’atmosfera romantica e soffusa.
Grazie alla sua compatibilità con diversi tipi di lampadine, sarà possibile utilizzare anche quelle ad alto risparmio energetico, ma meglio evitare le LED per non rovinare l’effetto antichizzato.
Ciò che non soddisfa gli acquirenti è il colore, che dalle foto appare nero e invece, dal vivo, è un bel marrone bronzo. Il prezzo è considerato valido, per cui si presta a diventare uno dei prodotti più venduti della sua categoria.
Se prediligete lo stile classico, la lampada rustica di Diamantlux accontenterà il vostro gusto. Se non sapete dove acquistare questo prodotto, consultate il link che vi suggeriamo, per trovarlo a prezzi bassi. Qui ricapitoliamo i pro e i contro che la connotano.
Questa lampada ha la tipica forma di un candeliere da parete, in quanto costituita da una base e due bracci, che reggono due lampadine. Molto apprezzati i rivoli posti alle terminazioni, che danno maggiore movimento all’insieme.
I suoi attacchi permettono di collocarvi qualsiasi tipo di lampadina, anche quelle a basso consumo energetico.
Piace a chi non ha intenzione di spendere molto, ma vuole, allo stesso tempo, un oggetto classico ed elegante per il proprio ambiente.
Se avete intenzione di scegliere queste lampadine, è meglio optiate per altro, visto che rovinerebbero l’effetto antichizzato della lampada.
Nelle foto appare nero mentre il pezzo ricevuto a casa è marrone scuro.
INJUICY 30v
Chi sa già quale lampada rustica comprare, può trovare un valido elemento in questo modello da tavolo di Injuicy, se ha intenzione di completare l’arredamento con un articolo da collocare su di un mobile.
Lo stile di questo prodotto è il cosiddetto industrial, perché ricorda, per colori e materiali, l’interno di una fabbrica. La base bronzo possiede un interruttore, di facile accesso, mentre il cavo consente di collegarla alla rete elettrica.
Il design molto caratteristico va bene anche su un comodino e si sposa con tutti i tipi di ambiente che predilige toni del genere: sarà ideale quindi anche per i tavoli di un locale retrò.
Il costo è in linea con la qualità generale dell’oggetto ma la spesa aumenta perché non è inclusa la lampadina, che deve essere di tipo E27, abbastanza cara per chi non ha intenzione di investire molto in articoli del genere.
Verifichiamo di nuovo quali siano i pregi e i difetti di questa lampada rustica di Injuicy.
Questo è lo stile di questa lampada da tavolo, che vede il prevalere dei toni bronzati, perfetti non solo per una casa ma anche per un locale arredato in tale maniera.
Facile da trovare, è sulla base e permette di accenderla e spegnerla con molta facilità.
Piace ai risparmiatori, che sono sempre alla ricerca di un’occasione da sfruttare, per la propria casa o un locale alla moda.
Di tipo E27, costringe ad acquistare lampadine più costose della media, per cui dovrete essere disposti a questo sacrificio se vi ha conquistati.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI