Porte per cani – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
PetSafe Staywell 660ML è una porta per cani con apertura in gomma flessibile, così farà meno rumore al passaggio dell’animale e si richiuderà ermeticamente, grazie alla chiusura magnetica, per avere protezione anche da spifferi e correnti d’aria. La porta per cani Cess è pensata per chi è stanco di riparare le zanzariere perché il cane le rompe nella foga di uscire oppure entrare in casa: montaggio semplice e problema risolto.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Lo sportello è realizzato in gomma flessibile e fa poco rumore al passaggio del cane in quanto non urta contro la porta e si richiude perfettamente. Lo sportello è semplice da installare ed è in grado di resistere agli agenti atmosferici e alle intemperie.
Il prezzo è abbastanza alto rispetto a quello di altre porte per cani, ma nonostante questo, risulta essere uno dei modelli più venduti.
Si tratta di un modello flessibile molto pratico ed efficiente che, grazie al sistema di chiusura magnetica, eviterà di fare entrare spifferi d’aria in casa. Inoltre il materiale morbido ed elastico gli conferisce una lunga durata.
La seconda opzione
È una ottima soluzione per chi ha le zanzariere, in questo modo il cane esce ed entra senza danneggiarle.
Le quattro finestrelle non sono chiuse, è compito del cliente provvedere a tale mancanza servendosi del materiale che più ritiene opportuno.
Realizzata con buone plastiche, la porta è di facile installazione e risolve il problema dei cani che amano entrare e uscire di continuo.
Da considerare
Il modello è proposto in due varianti cromatiche: bianco e marrone. In questo modo si può scegliere il colore che meglio si adatta alla tua porta. Ci sono due pulsanti di sicurezza per chiudere il passaggio quando lo desideri, così da evitare l’entrata di animali estranei in casa.
I tasti per la chiusura dello sportello potrebbero risultare un po’ duri da premere ma comunque compiono bene il loro lavoro di bloccaggio.
Si tratta di un modello ideale per cani e gatti di piccola taglia e, grazie alla trasparenza dello sportellino, sarà possibile osservare l’animale. È presente un rivestimento a spazzola per bloccare gli spifferi d’aria provenienti dall’esterno.
Come scegliere la migliore porta per cani
Per dare la giusta indipendenza al tuo animale domestico la porta per cani è la soluzione ideale. I modelli disponibili sul mercato sono numerosi e per individuare quello giusto puoi trovare indicazioni utili nella nostra guida e nella classifica in basso dove abbiamo recensito quelle che secondo noi spiccano sulle altre nel rapporto tra qualità e prezzo.
Guida all’acquisto
Tipologia
Ci sono diversi tipi di porte per cani tra cui puoi scegliere. Uno dei più gettonati è quello con quattro modalità di accesso perché completo e pratico: consente, infatti, al cane o al gatto di entrare o uscire solamente, di entrare e uscire, oppure permette di bloccare il passaggio in entrambi i sensi. Tutto questo si può fare semplicemente premendo i pulsanti integrati nella porticina. Con questo sistema l’utente è tranquillo anche quando è fuori casa perché può gestire il sistema come meglio crede.
Un altro tipo di porta, più semplice, ha l’anta flessibile che consente solo il passaggio in entrambi i sensi ma il produttore include nella confezione uno sportellino rigido da inserire manualmente quando si desidera bloccare sia l’entrata che l’uscita.
Per gli amanti della tecnologia la migliore marca di porte per cani potrebbe essere quella che realizza modelli in grado di leggere i chip impiantati sottocute all’animale. Sono quelli che permettono a veterinari, polizia municipale e accalappiacani di riconoscerlo in caso di smarrimento. Queste porte intelligenti sono in grado di leggere il microcircuito e, pertanto, lasciano passare solo il proprio cane o gatto, lasciando fuori quelli estranei.
Per coloro che, invece, non desiderassero inserire il chip nell’animale, le aziende produttrici hanno previsto un ciondolo da fissare al collare che incorpora un sistema RFID che, cioè, è in grado di identificare univocamente il cane o il gatto usando la radiofrequenza.
Compatibilità e installazione
Al di là del modello che si intende acquistare, la prima cosa che va verificata è la compatibilità, sia con la propria abitazione che col proprio animale. Nel primo caso, bisogna capire se lo spessore della porta di casa o della parete sia compatibile con quello del modello scelto ma, generalmente, non ci dovrebbero essere problemi perché le porte per cani possono essere fissate in strutture fino a 5 cm di spessore, il che significa che vanno bene anche per vetri o altre porte molto sottili.
Bisogna fare attenzione all’altezza alla quale si fisseranno, se troppo bassa il cane dovrà curvarsi ogni volta per entrare e uscire, se troppo alta dovrà fare uno sforzo eccessivo nell’altro senso.
Nel secondo caso, bisogna considerare la taglia del proprio animale, altrimenti si rischia di acquistare un modello troppo piccolo nel quale il cane non entrerà mai. Nei casi dubbi leggere la recensione che ne fanno i clienti può essere di grande aiuto.
L’installazione non è sempre facile e il kit di montaggio fornito spesso non è di qualità, le viti sono troppo sottili e vanno adeguate allo spessore della porta. Potrebbe, perciò, essere utile l’intervento del tecnico, indispensabile nel caso di una porta in vetro.
Altre caratteristiche
Confronta prezzi e modelli ma ci sono anche altre caratteristiche che potrebbero interessarti come, per esempio, la qualità del rivestimento che fa da giunzione con la porta di casa. I modelli migliori sono perfettamente sigillati e non lasciano passare il benché minimo spiffero d’aria che può essere deleterio durante un inverno rigido. Per quanto riguarda la cornice interna con la quale il cane o il gatto entrano in contatto, questa dovrebbe essere morbida e non irritare l’animale ogni volta che entra ed esce.
Altri fattori molto apprezzati dagli utenti sono la silenziosità dello sportello e il design che, in termini di materiali e di colori, dovrebbe abbinarsi alla porta nel modo migliore possibile.
Abbiamo altre pagine dedicate ad accessori per cani, gatti e altri animali, pagine su dissuasori per piccioni e tanto altro. Vi basta fare una ricerca all’interno del sito per scoprire altri consigli utili prima dell’acquisto.
Le migliori porte per cani del 2025
Nella nostra guida troverai le migliori porte per cani sul mercato e potrai comodamente confrontare le offerte prima di fare la tua scelta, così da essere sicuro di comprare il prodotto più adatto al tuo cucciolo e al tempo stesso fare un buon affare.
Prodotti raccomandati
PetSafe Staywell 660ML
Questo modello proposto da Staywell ha tutti i numeri per essere considerato la migliore porta per cani del 2025. In comparazione alle classiche porte con chiusura rigida, questa ha il vantaggio di averla in gomma flessibile, quindi fa meno rumore al passaggio degli animali, non urta contro la superficie della porta, e soprattutto si richiude perfettamente grazie alla chiusura magnetica, quindi non ci sono spifferi di nessun genere, anche durante la stagione invernale.
Inoltre, essendo un materiale più morbido ed elastico, resiste anche meglio agli urti e dura nel tempo. La cornice è in alluminio, quindi leggera e facile da montare, ma resistente alle intemperie e alla ruggine.
Il tuo cane o gatto sarà libero di entrare e uscire a piacimento e non dovrai più preoccuparti di aprirgli la porta ogni volta. Sul lato esterno è possibile montare un pannello di chiusura a ghigliottina, per chiudere completamente l’apertura durante la notte o quando non sei in casa, evitando così anche l’entrata di animali selvatici.
Nonostante il prezzo elevato, questa porta basculante per cani è tra i prodotti più venduti grazie all’alta qualità dei materiali e della progettazione.
La nostra guida per scegliere la miglior porta per cani prosegue con un piccolo sommario relativo alle caratteristiche del prodotto che abbiamo appena recensito. Per sapere dove acquistare online, clicca sul link che segue la descrizione.
La maggioranza delle porte sul mercato ha una chiusura rigida, al contrario di questo modello flessibile che ha il vantaggio di essere più silenzioso.
Essendo realizzato in gomma flessibile, resiste agli urti e all’usura nel tempo. La chiusura magnetica evita la dispersione di calore e l’ingresso di polvere dall’esterno.
Al fine di garantire massima sicurezza, sul lato esterno è possibile montare uno speciale meccanismo di chiusura che impedisce alla porta di aprirsi o di essere scassinata.
Non si tratta del modello più economico in circolazione. Se non hai particolari esigenze puoi trovare proposte più favorevoli.
Cees Porta per Cani
Chi ha un balcone o terrazzo e anche un cane sa bene quanto questi adori entrare e uscire. In questo modo si finisce con l’essere obbligati a lasciare la finestra sempre aperta. E se c’è la zanzariera? È molto probabile che il cane ve la romperà. Probabile finché non installate la porta per cani Cees.
L’articolo, infatti, non solo va bene per porte e finestre scorrevoli ma anche per le zanzariere e crediamo che proprio in questo caso si possano risolvere grossi problemi. La qualità dei materiali è buona, la plastica dimostra di essere resistente e difficilmente il vostro cane la romperà.
Dobbiamo comunque riportare alcune lamentele che si accompagnano a tanti commenti entusiastici: In pratica, l’aspetto più fastidioso, è che si riceve la sola porta senza nulla che copra le quattro finestrelle, perciò spetterà a voi chiudere il tutto con il materiale che riterrete più opportuno. Di contro l’installazione è molto semplice.
La porta è adatta anche per le zanzariere, in questo modo potete tenere la finestra aperta e gli insetti fuori senza il timore che il cane possa far danni.
La porta è stata costruita con plastiche di buona qualità, resiste anche ai cuccioli più vivaci e ai cani adulti irruenti.
Per quanto riguarda il montaggio della porta, non sono state riscontrate particolari difficoltà: è un lavoretto veloce se si ha un minimo abilità manuale.
È da segnalare che la porta è venduta senza copertura delle finestrelle, insomma, i quattro spazi non sono chiusi con plexiglas o altro materiale e dunque dovrete provvedere da soli.
EchoAcc® EZG57
Tra i nostri consigli per l’acquisto abbiamo inserito anche questo prodotto, adatto per il passaggio di gatti o di cani di piccola taglia. Apprezzabile il fatto che la cornice in plastica sia proposta in due varianti di colore, bianco e marrone, per adattarsi alla maggior parte delle porte e non rovinarne l’estetica né dal lato esterno che da quello interno.
Grazie ai due pulsanti intuitivi potrai bloccare o sbloccare l’entrata degli animali in modo semplice e immediato, quindi potrai decidere di volta in volta se consentirgli di fare avanti e indietro liberamente, oppure tenerli solo all’interno o all’esterno a seconda delle circostanze.
La porticina è trasparente, per permetterti di vedere se il tuo cucciolo è all’esterno (o all’interno) in attesa che tu gli sblocchi il passaggio. Lungo tutto il bordo della parte basculante c’è un rivestimento a spazzola che blocca gli spifferi che provengono dall’esterno.
I pareri degli utenti hanno sottolineato i vantaggi di questa porta per cani. Non a caso è tra le più vendute online. Per scoprire i suoi pregi e difetti, leggi il piccolo sommario che trovi qui sotto.
La porta è disponibile in due colori diversi, bianco e marrone, un dettaglio estetico che hanno in poche.
I due pulsanti di cui è dotata servono per decidere il meccanismo di chiusura del prodotto, ovvero dall’interno o dall’esterno. Durante la notte o quando si è fuori casa è possibile bloccare entrambe le direzioni.
Grazie alla presenza di una spazzola lungo il bordo, tutta la sporcizia accumulata all’esterno viene imprigionata senza entra in casa.
Il prodotto è adatto al passaggio di cani di piccola taglia oppure di gatti. Quindi se hai un animale grande, forse non è la soluzione adatta alle tue esigenze.
Goodid Porta per Gatti e Cani
Questa porticina, disponibile in due colori diversi, è semplice da montare a patto che il lavoro venga fatto sa regola d’arte, dopodiché sarai libero di fare entrare e uscire il tuo gatto o cane a piacimento. Lo sportello è robusto, in plastica trasparente per permetterti di vedere cosa succede dall’altra parte e se il tuo cucciolo è rimasto bloccato e sta aspettando di poter entrare o uscire.
Sui bordi è presente una spazzola che con le sue setole favorisce un movimento silenzioso della parte basculante e soprattutto non fa entrare il freddo durante la stagione invernale.
Un magnete posto all’estremità inferiore fa in modo che la porta torni sempre in posizione verticale e non rimanga accidentalmente aperta. A seconda di come vengono posizionate le due leve rosse e verdi, il passaggio attraverso la porticina sarà possibile in una sola direzione, in entrambe o completamente bloccato.
La nostra guida prosegue con una lista dei pro e dei contro di questa porta per cani. Clicca sul link che segue per acquistarla a un basso prezzo.
La porta è realizzata in plastica solida, resiste a urti e usura. Essendo disponibile in colori diversi, è anche possibile scegliere in base alle preferenze estetiche.
Lungo il bordo è presente un spazzola che ha il compito di eliminare la sporcizia accumulata dal cane all’esterno.
Grazie al magnete presente lungo i bordi della struttura, la porta torna sempre al suo posto e non rischia di rimanere accidentalmente aperta. Inoltre, le leve servono per scegliere la direzione del passaggio dell’animale.
Nonostante sia semplice, è necessario avere molta pazienza e la massima precisione per ottenere un buon risultato. Quindi potresti avere bisogno d’aiuto se è la prima volta che svolgi questo lavoro.
Kerbl 660-84875-2015
Il marchio Kerbl è specializzato in prodotti per i nostri amici animali e se non sai come scegliere una buona porta per cani, può essere una buona idea affidarsi a chi ne sa più di te.
Questo modello ha il telaio in solido alluminio verniciato di bianco, al posto della plastica dei prodotti più economici, e il pannello basculante è in gomma morbida invece che rigida, per permettere un passaggio agevole e silenzioso anche ai cani di taglia più grande.
La guarnizione sul bordo inferiore sigilla perfettamente l’apertura una volta che l’animale è passato, così da tenere l’interno della casa al riparo dalle intemperie e impedire l’entrata a polvere e animaletti vari.
All’esterno è presente un pannello di chiusura rigido, che può essere calato sull’apertura per chiudere completamente il passaggio, anche visivamente, quando non c’è bisogno di usarlo.
Se non hai ancora deciso quale porta per cani comprare, considera attentamente la possibilità di spendere qualche euro in più e assicurarti un prodotto di qualità che duri nel tempo.
Se sei alla ricerca di una porta per cani di qualità, leggi i pro e i contro della proposta che abbiamo appena recensito. Per acquistarla a un buon prezzo, clicca sul link che segue la nostra descrizione.
Il modello è realizzato in alluminio verniciato e la porta è in gomma morbida, mentre la maggioranza delle porte in circolazione è in plastica. Si tratta quindi di una soluzione solida, che resiste bene all’usura e al frequente passaggio dell’animale.
Il vantaggio della porta flessibile consiste anche nella silenziosità e nella agevolezza di passaggio per il cane.
La presenza di una guarnizione sul bordo permette una chiusura ermetica e tiene al riparo l’ambiente domestico dalla polvere esterna.
Il prezzo non è particolarmente accessibile, ma tenendo in considerazione l’innovazione del prodotto risulta comunque favorevole.
Come utilizzare una porta per cani
La porta per cani è un ottimo strumento per rendere indipendente Fido che può scegliere se entrare o uscire di casa senza richiedere l’intervento del suo padrone. Così come per le gattaiole, anche per le porticine specifiche per i cani esistono diverse soluzioni da prendere in considerazione in base a come vogliamo usare questo comodo strumento.
È il caso di leggere le istruzioni per l’uso
Prima di decidere quale porta per cani montare in casa è bene accertarsi che le funzioni offerte coincidano con i vostri reali bisogni. Ci sono diverse soluzioni e la discriminante è spesso quanto possa essere controllato l’accesso da parte del proprietario dell’animale. È possibile scegliere modelli molto semplici, con una semplice tendina che si alza per far entrare e uscire l’animale e torna a posto da sé. Oppure altri più complessi dove è possibile regolare l’accesso in modo più o meno sofisticato.
Valutate di utilizzare le tendine solo se l’accesso è limitato a una veranda o a un posto dove non importa se entreranno anche altri animali selvatici. Anche il freddo entra più facilmente attraversi questi divisori, tenetene conto se pensate di installarli nei paraggi della cucina o di altre stanze dell’abitazione principale.
Come utilizzare i modelli più sofisticati
Modelli programmabili che possono essere impostati per filtrare ingresso e uscita dell’animale possono essere usati in modo da rispondere alle esigenze in base all’orario o alle necessità del momento. Impostate il sensore perché consenta solo di entrare o solo di uscire da casa verso il cortile.
Assicuratevi anche di prediligere quei modelli in grado di aprirsi solo se in grado di riconoscere il microchip del proprio animale domestico. Specie se in giro ci sono molti gatti randagi potrebbero facilmente introdursi in casa alla ricerca di cibo attraverso l’apertura della porta. Se il cane ha accesso al cibo attraverso la propria speciale porticina, allora sarà importante limitare l’ingresso di altri randagi per questioni igieniche e per evitare scontri sanguinari in difesa del proprio territorio.
Come pulire e tenere in ordine la porta
Gran parte di questi modelli si incassano alla parete scelta per fare da ingresso privato di Fido e lì restano per tanto tempo. È difficile smontare completamente la porticina basculante e di certo non conviene levare e rimettere l’intera struttura. Più facile è ripulire tutto direttamente mentre è montato al suo posto. Per farlo ricordatevi di non esagerare con i detergenti chimici e altre sostanze aggressive che potrebbero restare sulla porta e trasferirsi sul pelo dell’animale.
A meno di non essere certi di risciacquare con cura tutto dopo aver pulito con sgrassatori o altri detergenti. Un modo efficace per pulire e disinfettare al netto della chimica da laboratorio è usare il vapore. Un getto potente e diretto su angoli e fessure sarà sufficiente a rimuovere anche le più minute tracce di sporcizia, azzerando microbi e batteri in un batter d’occhio.
Attenzione però all’eventuale presenza di parti metalliche che temono l’azione diretta del getto ad alta temperatura. Dilatandosi, il metallo potrebbe non tornare nella giusta posizione e rendere meno ermetica la chiusura.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
FLOVEME EUYXF21031_1
Nel decidere quale porta per cani comprare, prima di tutto devi tenere conto della taglia. Questo modello è disponibile in tre dimensioni diverse, proprio per permettere il passaggio agevole della maggior parte degli animali domestici.
Tra i prodotti venduti online è uno dei preferiti dagli acquirenti, grazie alla possibilità di bloccare selettivamente l’entrata e l’uscita degli animali in entrambi i sensi, oppure in una sola direzione.
Il bordo della porta basculante è dotato di una spazzola che tiene polvere e correnti d’aria lontano dalla tua abitazione, e inoltre evita l’attrito con la cornice della gattaiola.
La maggioranza degli utenti ha trovato il montaggio semplice e poco impegnativo, e anche se il prodotto è progettato per essere applicato alle classiche porte di legno, con un po’ di inventiva e l’aiuto di professionisti alcuni sono riusciti ad applicarlo anche al vetro o ad altri materiali.
La recensione prosegue con un elenco dei pro e dei contro del nostro nuovo prodotto. Per acquistarlo online a prezzi bassi, clicca sul link che segue la nostra descrizione.
Questo modello è disponibile in tre dimensioni diversi, per cani di taglia piccola, media e grande. Troverete facilmente quello che fa per voi.
La porta è rigida e può essere bloccata dall’interno, dall’esterno o da entrambe le parti secondo necessità.
La presenza di una spazzola permette di pulire il pelo del cane dallo sporco che accumula dall’esterno.
La porta è progettata per essere installata sulle porte in legno classiche. Se hai porte di qualche altro materiale, potresti aver bisogno dell’aiuto di un professionista.
» Controlla gli articoli degli anni passati
June 9, 2020 at 9:59 am
Salve sto cercando una porta per un bassotto da installare su un vetro di 4 cm,mi potete aiutare?
grazie mille
Risposta
June 10, 2020 at 7:53 pm
Salve,
il prodotto in testa alla nostra classifica è adatto a essere montato anche sul vetro (https://www.amazon.it/dp/B0013H5M1Q?tag=buonobutt-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1). Tuttavia PetSafe, come anche altre aziende produttrici di porte per cani, raccomandano di far eseguire questa operazione a un vetraio esperto, per evitare che la superficie, sollecitata più volte dal passaggio del cane, possa rompersi. Ciò vale tanto per spessori come il suo, ovvero 4 cm, quanto e soprattutto per quelli più sottili. Di conseguenza, qualsiasi modello scegli, la nostra raccomandazione è quella di non affidarti al fai da te.
Saluti
Team BeE
Risposta
June 8, 2020 at 9:01 pm
salve, dovrei comprare una porta basculante che sia in grado di leggere il microchip per un labrador taglia grande e montarla su doppio vetro, quale mi consigliate?
Risposta
June 10, 2020 at 7:53 pm
Salve Alessandra,
purtroppo non abbiamo esaminato alcun modello del genere. Pubblichiamo la tua richiesta: qualche visitatore più esperto potrebbe darti una mano…
Saluti
Team BeE
Risposta
October 22, 2020 at 10:29 am
Buongiorno, avrei la stessa esigenza…
Risposta
November 5, 2019 at 11:23 am
Devo comprare una porta basculante per un levriero taglia grande e montarla su doppio vetro quale mi consigliate ?
Risposta
November 7, 2019 at 6:58 pm
Salve Mariateresa,
siamo in attesa di risposta da alcune aziende.
Saluti
Risposta
November 8, 2019 at 7:00 pm
PetSafe ha solo questa: https://store.intl.petsafe.net/en-gb/staywell-big-cat-small-dog-pet-doors e comunque mantiene delle perplessità sullo stress che il vetro subirebbe con i continui passaggi del cane, molto più impattanti rispetto a quelli di un gatto…
Risposta
February 14, 2019 at 8:12 pm
Salve potrei essere contattato dovrei comperare un vostro prodotto e vorrei essere consigliato
Risposta
February 15, 2019 at 9:23 am
Buongiorno Alessandro,
siamo un sito di recensioni, non produttori né rivenditori.
Saluti
Risposta
Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.
I NOSTRI PROGETTI
PAGINE IMPORTANTI