La migliore stampante multifunzione

Ultimo aggiornamento: 17.10.17

Stampanti multifunzione – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2017

 

Le stampanti multifunzione sono indispensabili a casa come in ufficio, te ne consigliamo due in particolare: Brother MFC-J6520DW, veloce (20/22 pagine al minuto) e capace di lavorare perfino in cloud, stampa anche fronte retro e può essere alimentata con fogli A3, risultando quindi particolarmente utile per dei lavori di grandi dimensioni; HP Envy 4500, classica stampante senza fili che consente di stampare su carta fotografica ed è dotata anch’essa di funzione fronte/retro.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori stampanti multifunzione

 

Ogni prodotto ha le sue caratteristiche peculiari, ma ci si aspetta di trovare sempre certi requisiti fondamentali come la qualità dei materiali e un prezzo proporzionato alle reali capacità.

Di seguito ti elenchiamo le caratteristiche che secondo noi non possono mancare in una stampante multifunzione, poi di seguito troverai la classifica con la recensione delle stampanti che abbiamo selezionato tra le migliori sul mercato.

1

 

Guida all’acquisto

 

Inkjet, Laser o LED?

Scegliere il modello di stampante giusto non è mai semplice, sono presenti infinite varianti dalle caratteristiche a volte estremamente diverse. L’unica discriminante in questo caso è l’uso che se ne intende fare.

Tra i consigli di questa guida per scegliere le migliori stampanti multifunzione, ci sentiamo di partire facendoti riflettere sulla frequenza con cui ti capiterà di usare la stampante. Per quanto la tecnologia adoperata tenda a ridurne il problema, nelle stampanti a getto d’inchiostro che non vengono usate spesso può capitare che gli ugelli si tappino, rendendo di fatto inservibile tutta la macchina.
Rischio che non si corre per le stampanti laser, dove un investimento iniziale superiore, tanto per l’acquisto del modello come dei consumabili, si traduce in maggiore longevità. La tecnologia di punta, LED, associa le prestazioni del laser permettendo la stampa a colori, ecco che chiarito questo aspetto è possibile concentrarsi sulla scelta del numero di funzioni necessarie per rispondere ai nostri bisogni.

 

Coi cavi o senza?

Le stampanti multifunzione di ultima generazione supportano quasi tutte la possibilità di lavorare in rete, servendo i vari dispositivi collegati allo stesso sistema wireless domestico.

Confronta prezzi, ma anche il tipo di connessione supportata, cioè se si collega a Internet tramite router incorporato e quindi senza cavi o tramite collegamento Ethernet. Sarà di certo tutta un’altra storia mandare in stampa un file o inviare un fax direttamente da qualsiasi dispositivo senza dovere trasferire dati da un supporto a un altro.

 

2

 

Carico di lavoro mensile

Una buona recensione la merita sempre il modello in grado di sopportare un carico di lavoro elevato, non perché debba necessariamente compierlo, ma perché è garanzia della capacità di sopportare l’usura e lo stress senza perdere in efficienza.
In questo caso non possiamo dire che esista una migliore marca di stampanti multifunzione, tutte presentano una gamma adatta al lavoro duro contro un’altra fatta per rispondere a esigenze di stampa o scansione sporadiche.

 

Le migliori stampanti multifunzione del 2017

 

Avere sempre a portata di mano una stampante o uno scanner è oggi un’esigenza sempre più diffusa. Utile per gli studenti che possono scaricare materiale on line per approfondire la loro conoscenza, apprezzata dalle casalinghe che in un attimo portano in cucina la ricetta appena postata dalle amiche di Facebook.

A voi la scelta di quale sia il miglior uso per una stampante multifunzione, mentre a noi il compito di fornirvi i migliori consigli d’acquisto per rendere più semplice la comparazione tra le diverse offerte del momento.

 

Prodotti raccomandati

 

Brother MFC-J6520DW 

 

1.Brother MFC-J6520DWTra le stampanti multifunzione Brother più vendute troviamo questa che riteniamo essere “La” migliore stampante multifunzione del 2017, vediamo quindi perché.

Affidabile e compatta, questa macchina unisce in un unico dispositivo stampante, fotocopiatrice, fax e scanner, tutti dalle alte prestazioni in termini di risoluzione e definizione. Supporta il formato A3, quindi è perfetta per realizzare grandi progetti, stampare poster o creare lavori professionali che richiedano layout di notevoli dimensioni.

La stampante funziona a getto d’inchiostro con quattro cartucce individuali, è piuttosto veloce in modalità risparmio, con 20 pagine stampate al minuto a colori e 22 pagine in bianco e nero. È predisposta per la stampa, ma non la scansione, fronte retro, il che significa che la macchina memorizza l’azione stampando sulle due facce del foglio, mentre manualmente si inverte l’area da scannerizzare.

Ha la possibilità di lavorare in cloud con gli altri apparecchi collegati alla rete domestica, oltre a riconoscere alcune applicazioni on line tra le più diffuse, come per esempio stampare foto direttamente da Picasa o documenti salvati sui drive virtuali come Dropbox o Google Drive. Questo modello è completo anche di dispositivo per inviare e ricevere fax, così da trasformare ogni luogo in un ufficio completo di tutto il necessario per essere produttivo al massimo.

I pareri di tantissimi utenti che hanno avuto modo di provarla sono entusiasti e non possiamo che dare loro ragione. Ecco i motivi principali del suo successo.

 

Pro

A3: La possibilità di stampare in formato A3 è un notevole pregio, dato che potremo sfruttare la macchina anche per poster, cartelli e progetti di lavoro di grandi dimensioni.

Cartucce: La possibilità di utilizzare cartucce compatibili che costano pochi euro abbatte di molto il costo delle ricariche. In modalità risparmio, poi, il risultato è comunque soddisfacente.

Fronte/retro: È possibile stampare fronte/retro, per la gioia di tutti quelli che odiano sprecare il doppio dei fogli ogni volta. Per lo scanner, invece, occorre procedere a mano.

Veloce: La stampante è molto veloce sia in fase di installazione che di accensione, dove al contrario di tanti altri modelli non perde tempo in tante operazioni di routine. Anche stampa e scansione sono piuttosto rapide.

 

Contro

Alimentatore A3: Purtroppo è possibile inserire solo un foglio A3 alla volta, quindi se prevedi di stampare con frequenza lunghi documenti in questo formato meglio optare per altro.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

HP Envy 4500 

 

2.HP Envy 4500Continuiamo la carrellata proponendo la nostra opinione su quale stampante multifunzione Wi-Fi comprare. Questa stampante è adatta a chi ha l’esigenza di usare la propria casa come una dependance del proprio ufficio, fornendo un buon supporto per un uso intenso, ma pur sempre domestico. È dotata di sistema wireless per la connessione automatica e fluida con la rete domestica e con i dispositivi usati abitualmente, come smartphone o tablet.

È possibile inviare in stampa direttamente i documenti grazie alla connessione tramite dispositivo interno alla stampante che si collega alla rete via router a 2,4GHz. Le caratteristiche di stampa sono interessanti, pur funzionando a getto d’inchiostro, ha una buona resa nella stampa fotografica restituendo una precisione simile alla qualità laser, ma funzionando semplicemente con due cartucce, la nera e quella in tricromia.

Ha una risoluzione fino a 1200×600 dpi rendering in caso di stampa da computer, mentre con il supporto della speciale carta fotografica, arriva a una risoluzione di 4800×1200 dpi. Anche la risoluzione dello scanner è notevole, arrivando a 1200×2400 dpi, valore che varia anche a seconda delle qualità tecniche degli altri elementi hardware, cioè memoria del PC, spazio su disco e altri fattori di sistema.

La guida per scegliere la migliore stampante multifunzione va avanti prendendo in rassegna i pregi e i difetti del modello appena recensito. Se vuoi sapere dove acquistare tale prodotto, segui il link più in basso.

 

Pro

Wireless: La possibilità di connettere la stampante in modalità wireless vuol dire sia poter fare a meno di cavi che ci sono d’impiccio in casa, che poter connettere e utilizzare facilmente i nostri dispositivi portatili come smartphone e tablet.

Fotografica: Se si utilizza la carta fotografica, è possibile stampare le proprie foto con una risoluzione molto alta (4800 x 1200 dpi) e colori molto vivaci.

Display: Il display permette di gestire tutte le impostazioni, anche quelle del wireless, senza dover far ricorso a un software, che è comunque compreso al momento dell’acquisto e generalmente considerato molto facile da utilizzare.

 

Contro

Lenta: In modalità wireless, la stampa è un po’ lenta, soprattutto se inviamo documenti molto corposi.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Canon Pixma MG5650 

 

3.Canon Pixma MG5650Continuiamo con un’alta stampante multifunzione a colori dalle caratteristiche interessanti e adatta a un uso domestico ma non intensivo.

Questa ci è sembrata una tra le migliori stampanti multifunzione Canon disponibile online, vediamo perché. La Canon è famosa per la qualità delle macchine fotografiche prodotte, la precisione degli obiettivi, il costante aggiornamento e la proposta di dispositivi sempre più in grado di catturare l’attimo. Da questa ditta ci si aspetta a ragione, una buona prestazione anche in termini di risoluzione di stampa fotografica, per dare subito vita ai propri scatti e renderli dei veri e propri oggetti da condividere.

Questa stampante, se pur con un prezzo ridotto, offre soluzioni interessanti soprattutto per quanto riguarda la stampa a colori a getto d’inchiostro su carta fotografica. È dotata di 5 cartucce separate, in modo da potere controllare con maggiore precisione la resa del colore e non lasciare che questo sia il risultato di un miscuglio di tinte.

Ha una risoluzione notevole, 4800 dot per inch, che significa micro gocce d’inchiostro per rendere i colori e i dettagli fotografati vividi e impressionanti. Funziona in modalità wireless, collegata ai dispositivi comunemente in uso tramite sistema integrato di connessione alla rete e ha in dotazione lo scanner altrettanto performante.

Venduta a prezzi bassi e concorrenziali, la Canon Pixma ha una buona serie di pregi e qualche difetto. Vediamo insieme quali sono quelli a nostro avviso più rilevanti.

 

Pro

Colori: La qualità di stampa, soprattutto quella fotografica, è molto elevata e del resto da Canon è difficile aspettarsi qualcosa di diverso. Le cinque cartucce di colore garantiscono un’ottima resa di ogni piccola sfumatura.

Wireless: Ottima e funzionale la modalità wireless, che permette di mandare in stampa documenti e immagini da tutti i dispositivi che abbiamo collegato, come telefonini di ultima generazione e tablet.

Software: Principale vantaggiogrammi Canon in dotazione rendono facili tutte le operazioni, sia in fase di stampa che di scannerizzazione.

 

Contro

Scanner: Nonostante la stampante in sé sia piuttosto larga, lo scanner supporta al massimo il formato A4. Inoltre, richiede un po’ di attenzione in fase di impostazione.

Rumorosa: Più di un utente ritiene che il rumore emesso sia eccessivo e superiore alla media di questi prodotti.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Epson Expression Home XP-322 

 

4.Epson Expression Home XP-322Ecco adesso il modello all-in-one della Epson, in un unico dispositivo troviamo la stampante a colori, lo scanner e la fotocopiatrice. Ha un design compatto e gradevole, è pensata in modo da ottimizzare lo spazio frontale dove troviamo le porte per la connessione diretta di pen-drive e memoria SD e Micro SD. Funziona appoggiandosi alla rete wireless domestica in modo da non richiedere connessione via cavo ai dispositivi sui quali si trovano i file da stampare, ma chiaramente necessita della connessione alla corrente tramite cavo di alimentazione.

Le cartucce d’inchiostro sono separate, quindi ne ha una per ogni colore, nero, ciano, magenta e giallo. Ha una resa di stampa di 33 pagine per minuto nella versione eco, anche le caratteristiche dello scanner sono interessanti, fino a 1200dpi di risoluzione dell’immagine acquisita. È dotata di schermo LCD di 3,7cm da cui potere scegliere e impostare le funzioni che si preferiscono.

È uno dei modelli più economici tra quelli recensiti, ma non si tratta del suo unico pregio. Ecco tutti i pro e contro principali.

 

Pro

Porte e slot: Oltre a permettere la connessione wireless, Epson Expression Home ha il pregio di mettere a disposizione diversi ingressi che permettono di fare a meno di un computer, come la porta USB e lo slot per le memorie SD e micro-SD sul davanti.

Veloce: È uno dei modelli più veloci in fase di stampa tra quelli che ti proponiamo nella nostra guida, con un ritmo di ben 33 pagine al minuto nella modalità ecologica.

 

Contro

Installazione e configurazione: Sia il processo di installazione che quello di configurazione non sono né facili né veloci. Se non hai dimestichezza con queste operazioni potresti preferire un altro prodotto.

Avvio: I tempi di avvio non sono molto rapidi, dato che perde tempo a effettuare aggiornamenti e altre operazioni di routine, e ti obbliga ad aspettare.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€249,99)

 

 

 

Samsung Xpress M2070 

 

5.Samsung Xpress M2070Prosegue la nostra carrellata con i consigli su come scegliere una buona stampante multifunzione Samsung.

Questa che vediamo ci è sembrata la migliore stampante multifunzione laser, quindi con caratteristiche e prestazioni di stampa notevolmente diverse rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro.

Abbastanza rapida nella stampa, ha una resa massima di 20 fogli al minuto in modalità eco. È adatta a supportare esigenze di stampa frequente, soprattutto stampa di testo, quindi pensata per chi lavora parecchio al pc e ha bisogno di vedere su carta il materiale acquisito on line, magari per i propri studi o per arricchire la propria biblioteca di testi specifici reperiti su internet. È adatta anche a sopportare il carico di lavoro di un ufficio di ridotte dimensioni, dove l’uso della stampante è a volte indispensabile.

Facile da usare e intuitiva, offre prestazioni notevoli sia nella stampa che nell’acquisizione di scansioni. Funziona in modalità ecologica con la pressione di un bottone e riduce il consumo di carta e corrente.

Proseguiamo di nuovo con un elenco dei punti di forza e dei punti di debolezza del modello recensito. Vediamo come se l’è cavata l’ultimo prodotto della nostra classifica.

 

Pro

Laser: I vantaggi di una stampante laser rispetto a quelle a getto d’inchiostro si hanno soprattutto nel caso in cui si stampi di frequente, dato che hanno un costo minore per ogni pagina stampata.

Ecologica: Samsung Xpress M2070 mette a disposizione una serie di funzioni che contribuiscono a ridurre i consumi di carta, inchiostro ed energia elettrica. A ringraziare non è solo il pianeta, ma anche il tuo portafogli!

 

Contro

Cassetto: Purtroppo manca il cassetto di caricamento della carta, che quindi “penzola” fuori. Un piccolo inconveniente che si giustifica solo con il prezzo contenuto del prodotto finale.

Migliorabile: Ci sono una serie di dettagli che sarebbe facile migliorare, come il display poco leggibile o il software che può generare confusione per l’utente.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€72,65)

 

 

Reply Here

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (11 votes, average: 4.64 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2017. All Rights Reserved.