Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si può usare sia per lavoro che per l’intrattenimento. Infatti la luminosità si mantiene soddisfacente e le immagini nitide anche in penombra.
Chi desidera portare in casa il fascino del grande schermo potrebbe restare deluso sapendo che il dispositivo non supporta la riproduzione a 16:9, o che la risoluzione massima è di soli 600 pixel.
Un oggetto comodo, facile da usare ovunque e per questo versatile. Non necessita del buio assoluto per restituire un’immagine chiara e ben definita. Quindi si può usare per le presentazioni dei documenti come per la visione di film o per il gioco.
La seconda opzione
Il pregio principale del proiettore Epson EH-TW5210 LCD, invece, è la sua risoluzione nativa di 1.920 x 1.080 pixel, capace di supportare l'alta definizione in HD 720p e Full HD 1080p, quindi il formato 16:9; è ideale per la proiezione di film, video commerciali ed eventi sportivi.
Si tratta del più costoso tra tutti i proiettori Epson esaminati nella nostra guida, d'altronde è un proiettore di alta qualità con risoluzione nativa Full HD, di conseguenza ha un prezzo non indifferente.
È il miglior proiettore della nostra guida in termini di risoluzione video, ma ha un costo decisamente elevato e non è accessibile a tutti.
Da considerare
Il proiettore Epson EB-S27 ha il pregio di essere il più economico della nostra guida; è un modello dalla risoluzione nativa massima di 858 x 600 pixel, dotato di una lampada da 2.700 lumen ANSI di intensità e numerosi ingressi, per collegarlo a diverse sorgenti.
Anche in questo caso la risoluzione nativa non gli permette di riprodurre contenuti in alta definizione, neanche nel formato HD base a 720p; quindi non è molto adatto per i gamers e i cinefili.
Tutto sommato è un proiettore Epson economico e di ottima qualità, ma la bassa risoluzione lo rende adatto prevalentemente all'uso d'ufficio, oppure didattico.
Come scegliere i migliori proiettori Epson del 2024?
I proiettori, come un po’ tutti i dispositivi elettronici, si sono evoluti. Addio quindi ai vecchi proiettori pesanti e difficili da installare, e benvenuti ai proiettori di dimensioni contenute, potenti, dal design accattivante e che si installano senza troppi problemi per avere tra le proprie mura di casa la visione di film come se ci si trovasse in una sala cinematografica.
Se ti serve proiettare immagini in grande formato per la tua attività lavorativa o sei un appassionato di home cinema, per forza di cose devi pensare all’acquisto di un proiettore. Questo dispositivo negli ultimi anni è diventato sempre più sofisticato e al tempo stesso le sue dimensioni, una volta mastodontiche, sono state ridotte (e non di poco), in modo da offrire un prodotto che si possa installare senza grandi opere murarie.
Al tempo stesso, i proiettori si sono “allineati” ai TV di ultima generazione per quanto riguarda la risoluzione e le possibilità di connessione di dispositivi esterni, sia audio sia video. Con un proiettore puoi vedere immagini in un formato impensabile anche per i TV più evoluti, qualcosa come i 300 pollici offerti dai modelli più attuali.
Un aspetto molto importante da tenere presente quando ti appresti ad acquistare un proiettore è il rapporto di contrasto. Questo parametro indica la possibilità di usare il proiettore anche in ambienti illuminati: più alto è il rapporto di contrasto, migliore sarà la visione anche se la stanza non è completamente al buio, opzione indispensabile soprattutto se utilizzi il proiettore per le tue attività lavorative in sale riunioni o aule.
Uno dei brand più famosi in questo settore è Epson, che da diversi anni si è specializzata nella produzione di proiettori, proponendo nel tempo prodotti sempre più al passo con i tempi. Scopri quali sono i tre proiettori Epson più apprezzati dai consumatori, tra questi potrebbe esserci quello che più corrisponde alle tue esigenze.
Prodotti raccomandati
Epson EB-S05
Grandi prestazioni per un proiettore che va bene per essere usato in ambienti completamente oscuri o in penombra. Si presta bene a essere usato sia per lavoro che per l’intrattenimento, dunque, regalando buona luminosità dei colori e una affidabile resa della risoluzione delle immagini.
Il tipo di tecnologia supportato insieme alla lampada da 3.200 Lumen consentono una visione gradevole dei contenuti video così come delle presentazioni.
La risoluzione non è la più alta in circolazione, fermandosi a 600 pixel, ma la qualità dei colori e la loro brillantezza compensa piacevolmente. Anche nel caso in cui si voglia aumentare la diagonale dell’immagine riprodotta sul muro, questa rimane ben visibile.
Clicca qui per vedere il prezzo
Epson EH-TW5210 LCD
Con un rapporto di contrasto che arriva a 30000:1 e una lampada da 22000 lumen questo proiettore è ideale per chi vuole vedere film, partite di calcio, serie TV in grandi dimensioni. Gli utenti che l’hanno acquistato esaltano la qualità delle immagini offerte, grazie anche alla risoluzione Full HD.
La dotazione di porte di connessione audio/video è estremamente completa: spiccano le due HDMI a cui si può collegare in contemporanea, ad esempio, un decoder satellitare e la console, ma anche smartphone o tablet, essendo presente il supporto MHL. Per il massimo della silenziosità del proiettore quando è in uso, gli acquirenti Amazon consigliano di impostare la modalità “ECO” che, inoltre, riduce il dispendio di energia elettrica del dispositivo.
Piccola pecca è la mancanza di una presa audio ottica che avrebbe reso questo prodotto praticamente perfetto. Le porte USB presenti, inoltre, non sono deputate a leggere i file multimediali eventualmente presenti. Per molti è questo uno dei migliori proiettori Epson del 2024.
Clicca qui per vedere il prezzo
Epson 946510
Questo modello si può considerare una soluzione a basso costo se vuoi un’esperienza home cinema a casa e ti accontenti di una risoluzione pari a 800×600 pixel.
La maggior parte degli utenti che l’hanno acquistato lo consiglia vivamente per le esigenze lavorative, soprattutto per la presenza di una porta Ethernet e per il suo ottimo rapporto di contrasto che consente di vedere immagini nitide anche in ambienti dove non è possibile oscurare le finestre. Non ha HDMI (sarebbe superflua visto il massimo di risoluzione che può raggiungere) ma le sorgenti video si possono collegare tramite ingresso S-Video o Component.
Non manca il comodo telecomando per regolare la varie impostazioni, mentre lo speaker incluso offre una discreta potenza audio. Da segnalare che nella confezione sono presenti tutti i cavi per l’installazione del proiettore e una comoda borsa per il trasporto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Epson EB-S04 LCD
Questo modello, facente parte della serie EB, è pensato principalmente per un uso in ambiente lavorativo, come dimostra la potenza della lampada che arriva a 3000 ANSI Lumens. È quindi perfetto per chi deve proiettare presentazioni dove si privilegia la lettura del testo da parte delle persone presenti in sala, oppure foto.
Ovviamente anche i video non saranno disdegnati, vista anche la risoluzione Full HD che offre, ma se cerchi un proiettore Epson da utilizzare a casa è meglio rivolgersi ad altri prodotti, visto anche il prezzo. Molto apprezzata dagli utenti è la connessione Wi-Fi che consente il collegamento a un rete Internet presente nel luogo dove viene installato.
Apprezzata anche la borsa per il trasposto presente nella confezione. Altra caratteristica evidenziata da chi l’ha acquistato è l’estrema semplicità d’uso: basta collegare i cavi in bundle per avere in pochissimi minuti il proiettore pronto per essere utilizzato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Altri articoli popolari scritti da noi:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI