Set di Corde Chitarra Acustica – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Chiunque abbia una chitarra sa che con una certa periodicità è necessario cambiare le corde, anzi, molto spesso è la prima cosa da fare quando si compra un nuovo strumento, perché quelle montate non sono di qualità soddisfacente oppure di una scanalatura diversa da quella che si utilizza. Un’altra cosa che i chitarristi sanno bene è che non tutte le corde sono uguali e che la loro scelta è molto soggettiva. Può passare molto tempo prima di trovare le corde definitive e una volta che ciò avviene è difficile che si cambi. Noi ne abbiamo selezionate alcune ma proprio in virtù di quanto detto non abbiamo la pretesa che possano andar bene a prescindere per i chitarristi che ci leggono. Ad ogni modo il primo set che vi suggeriamo è di un marchio molto stimato, per questo le D’Addario EJ16 le consigliamo ai principianti in cerca di un articolo dal buon rapporto qualità/prezzo. In alternativa invitiamo a provare le Martin M140 che si mettono in luce per il buon volume.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La ditta D'Addario, fondata negli Stati Uniti d'America da una famiglia di emigranti italiani, è uno dei marchi più rinomati al mondo; l'azienda è dedicata esclusivamente alla produzione di corde per chitarra, sia col marchio D'Addario sia di tipo OEM, per le case che producono strumenti musicali.
Sono decisamente costose, del resto sono il top del top, sia per quanto riguarda la qualità dei materiali e della fabbricazione, sia per quanto concerne le prestazioni in termini di volume, proiezione sonora e comfort nella suonabilità.
Nonostante il prezzo elevato, le corde D'Addario rimangono le più amate e ricercate dagli acquirenti di tutto il mondo, sia i musicisti di professione sia gli amatori e i principianti.
La seconda opzione
Le corde per chitarra acustica Martin M 140 sono prodotte in Messico e sono caratterizzate da un prezzo decisamente vantaggioso; infatti si tratta di prodotti di fascia economica, di tensione media, che, tutto sommato, offrono una discreta sonorità. Sono consigliate soprattutto ai musicisti amatoriali.
Essendo un prodotto di fascia economica, purtroppo, è condizionato da una durata media; a seconda dell'uso, intensivo o meno che sia, hanno una vita massima di un paio di mesi, dopodiché la qualità del suono comincia a decadere.
Si tratta di un set di corde per chitarra acustico di fascia economica, destinato in particolar modo a studenti, dilettanti e, in generale, a chi non ha particolari pretese.
Da considerare
Il set di sei corde per chitarra acustica SAG-MB11, prodotto dalla ditta Gibson, ha il pregio di offrire un eccellente rapporto qualità-prezzo; sono corde ultrasottili, di taglia 11-52, che fanno parte della serie Masterbuilt Premium, sono realizzate in fosforo e bronzo e sigillate in confezioni sotto vuoto.
Secondo alcuni acquirenti, le corde Gibson, purtroppo, non mantengono fede al livello qualitativo tipico di questo Brand; altri riferiscono anche che fanno fatica a mantenere l'accordatura, e che alcune corde, come il Sol, sono poco resistenti.
È un set di corde che attrae soprattutto per il brand e il prezzo economico, ma spendendo poco di più è possibile trovare decisamente di meglio.
Come scegliere i migliori set di corde chitarra acustica del 2024?
Chi ha una chitarra sa che le corde vanno cambiate con una certa periodicità che dipende anche da quanto tempo si passa a suonare lo strumento. Oltretutto può sempre capitare che una corda si spezzi e dunque si renda necessaria la sostituzione. Con la seguente guida introdurremo i nostri lettori a quello che riteniamo essere il miglior set di corde chitarra acustica del 2024.
Scegliere le corde può sembrare una banalità, e certamente lo è per i più esperti ma per i principianti è diverso, anche se probabilmente non lo sanno ancora. Insomma, non si può entrare in un negozio di strumenti musicali e chiedere semplicemente una confezione di corde, perché a quel punto il commesso, o chi per esso, chiederà quali. A quel punto il cliente risponderà: il miglior set di corde chitarra acustica.
Ok, è stato fatto certamente un passo in avanti perché adesso il commesso sa per quale tipo di chitarra servono ma ancora non basta e allora lui insiste: sì ma quali? Il cliente, spazientito e in difficoltà, inizia a fare riferimento a marche specifiche: D’Addario, Fender, Ernie Ball.
Ed è qui che il commesso con la classica espressione alla “Ma chi me l’ha mandato questo”, chiede la scalatura. Ora, se il cliente confermerà che di corde non ci capisce nulla, farà scena muta, anche perché se avesse saputo cosa diavolo vuol dire “scalatura” lo avrebbe specificato fin dall’inizio e non si sarebbe formata una fila interminabile di altri musicisti alle sue spalle.
La scelta della scalatura, generalmente, dipende dal genere musicale che si suona ma anche da come si suona, Insomma, chi ha la mano pesante farebbe meglio a tenersi alla larga dalle corde extra light, se poi si usa lo slide o comunque si suona con accordature basse, servono corde grosse, come le 011. Poi ci sono i materiali che nel caso delle chitarre acustiche sono bronzo, bronzo/fosforo e acciaio/seta. Le corde di bronzo si caratterizzano per un suono pulito e brillante. Peccato che tali caratteristiche svaniscano nel giro di poco tempo vista la tendenza alla corrosione di questo materiale. Se si ha il problema delle dita che sudano, la scelta più ovvia può essere quella delle corde in bronzo/fosforo, ma in questo caso bisognerà sacrificare un po’ di brillantezza del suono. Chi invece vuole un suono vellutato e magari corde che presentino una minore tensione, la scelta deve ricadere sull’acciaio/seta. Quanto al prezzo, sul mercato non mancano le corde a basso costo.
I 3 Migliori Set di Corde Chitarra Acustica – Classifica 2024
1. D’Addario EJ16 Set Corde Acustica EJ Phosphor
In fatto di corde D’Addario è tra i brand più rinomati. Propone un set di corde realizzato in bronzo/fosforo che, a nostro avviso, si fa apprezzare per il buon bilanciamento tra volume, proiezione sonora e suonabilità. Buona è anche l’intonazione.
Trattandosi di una scalatura light, sono indicate per chi ha un tocco abbastanza delicato e non usa, per esempio, lo slide che, a lungo andare, ne causerebbe la rottura.
Anche il prezzo di vendita, secondo noi, è un punto a favore. Tuttavia ci teniamo a precisare che tale articolo non è indicato per i professionisti che necessitano di un altro tipo di prestazioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Martin M140 Corda per Chitarra
Le M140 sono corde light molto economiche ma comunque prodotte da un marchio noto tra i musicisti, professionisti e non. Dunque c’è l’esperienza a fare da garanzia.
Quanto al materiale, si tratta di bronzo e il suono è abbastanza pulito ma è inutile negare una serie di limiti a causa dei quali non potranno mai essere prese in considerazione da chi ha una certa esperienza come chitarrista, e non ci riferiamo necessariamente ai professionisti ma a gente che comunque suona lo strumento da qualche anno.
Per esempio, il suono risulta eccessivamente metallico.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Gibson Gear SAG-MB11 Masterbuilt Premium Corde per Chitarra Acustica
Gibson propone questa muta di corde ultrasottili realizzate in bronzo fosforo, a un prezzo sicuramente interessante.
Vogliamo però che il lettore presto molta attenzione, se da un lato è vero che Gibson classifica le corde come sottili, è altrettanto vero che stiamo parlando di una muta 011 quindi non esattamente dei capelli, giusto per intenderci.
Quanto alla qualità crediamo che i principianti non avranno assolutamente da ridire né sulla resa nel sulla brillantezza del suono. L’accordatura tiene ma fino a un certo punto dunque valutate bene l’acquisto se cercate qualcosa di più performante.
Clicca qui per vedere il prezzo
March 28, 2019 at 9:45 am
ciao scusate il disturbo ho una fender e ho su delle.corde elixir che partono da 012 e sono dorate
il fatto e che dopo un po che suono con il barre per una canzone
faccio fatica a suonare perché mi viene in cancrena la mano ahah
non se se voi avete delle.corde da consigliarmi che abbiano un suono chiaro e che non siano altrettanto dure da farmi venire la mano in cancrena
ho pensato di scendere a 011 per lasciare comunque un po’ la suonabilita
ps perché mi hanno detto che più le corde sono spesse e più il suono e chiaro ma diventano dure
e io sto cercando una via di mezzo
se riusciste ad aiutarmi mi fareste un grande favore grazie e buona giornata
Risposta
March 29, 2019 at 5:07 am
Buongiorno,
Possiamo consigliarti un set di corde della marca Ernie Ball, sono molto morbide e disponibili in diversi set. In alternativa se la tua Fender le supporta potresti provare a montare le Fender Bullet, hanno un buon suono e non risultato troppo dure. In linea di massima però il barrè risulta sempre molto scomodo come posizione e richiede una certa forza. Potresti anche provare a studiare qualche posizione alternativa degli accordi in modo da minimizzare la fatica.
Altra soluzione è provare delle corde ibride come queste: https://www.amazon.it/DAddario-EXP16-Acustica-Phoshor-Bronzo/dp/B0008090VW/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=corde%2Bd%27addario%2Bacustica&qid=1553890775&s=gateway&sr=8-1&th=1 le 02 – 056 dovrebbero andar bene ma se vuoi qualcosa di ancora più morbido può provare con le 011 – 052; la scelta delle corde è sempre una questione personale.
Saluti
Risposta