Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La chitarra elettrica TS Ideen 5243 è il modello ideale per i bambini dai 4 agli 8 anni seriamente dediti alla musica; include anche altri accessori, tra cui la chiave a brugola per le regolazioni, ed è la più economica delle chitarre esaminate nella nostra guida.
Alcuni acquirenti riferiscono che il manico non mantiene a lungo l'accordatura dal momento che è sotto misura, inoltre l'amplificatore integrato non è molto potente e il volume è decisamente basso.
Pur non essendo propriamente professionale, la TS Ideen 5243 è ritenuta dagli acquirenti una delle migliori chitarre elettriche per bambini, ottima per invogliarli allo studio.
La seconda opzione
La chitarra elettrica Puretone, invece, è destinata prevalentemente ai bambini più grandicelli, compresi in una fascia d'età che va dagli 8 ai 13 anni; è solida e resistente ed è adatta tanto per chi inizia, partendo da zero, quanto per coloro che devono progredire negli studi.
L'unico difetto sostanziale della chitarra Puretone, è che l'accordatura è alquanto complicata, date le dimensioni del manico; gli unici accessori presenti, inoltre, sono un amplificatore esterno e la sua cinghia, manca la tracolla per la chitarra.
Si tratta di una buona chitarra elettrica per bambini, ma è molto spartana nella dotazione di accessori ed è per una fascia d'età dagli 8 ai 13 anni.
Da considerare
Anche la Delson CK37 è una chitarra elettrica per bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, è un modello che ha molti punti in comune con la TS Ideen 5243, ma ha un amplificatore esterno al posto di quello integrato e un prezzo leggermente superiore.
Secondo gli acquirenti la CK37, per quanto realistica, è quasi impossibile da accordare in modo corretto, inoltre la qualità sonora non è gran che e, di conseguenza, questa chitarra elettrica per bambini risulta poco più di un giocattolo.
È funzionale e realistica ma di qualità medio-bassa, e molti consumatori riferiscono che, anche mantenendosi sullo stesso prezzo, è possibile trovare decisamente di meglio.
Come scegliere le migliori chitarre elettriche per bambini del 2024?
Vuoi fare un bel regalo a tuo figlio o al tuo nipotino per farlo avvicinare alla musica? Allora potresti considerare l’acquisto di una chitarra elettrica per bambini. Per aiutarti a scegliere in breve tempo fra tutti i modelli sul mercato dai un’occhiata alla nostra guida e classifica delle migliori chitarre elettriche per bambini del 2024, scelte in base al gradimento degli utenti e alla loro qualità-prezzo.
Far avvicinare un bambino a uno strumento musicale può non essere l’operazione più facile. La chitarra, sebbene sia uno strumento facilmente trasportabile e anche maneggevole, per un bambino può essere un po’ opprimente. Inoltre il manico troppo grande potrebbe non essere il massimo per le sue piccole mani, specialmente se gli si mette subito in mano una chitarra classica.
Probabilmente il modo migliore per farlo approcciare è con un piccolo strumento adatto a bambini dai 4 agli 8 anni che si presenta più o meno come un giocattolo, ma riproduce le stesse caratteristiche di uno vero. Una chitarra elettrica per bambini inoltre, può essere anche più attraente per i piccoli grazie alla sua forma e ai suoi colori, mentre la classica potrebbe avere un aspetto forse troppo austero e poco interessante per quella fascia di età.
Nella scelta del modello, dovresti considerare prima di tutto le dimensioni e il peso, assicurati che il tutto sia bilanciato con il corpo del tuo bambino e con la sua forza. Solitamente le chitarre elettriche per bambini hanno un manico abbastanza corto, ideale per iniziare a fare qualche esercizio o per studiare dei pezzi o degli assoli semplici.
Ci sono dei modelli che hanno un altoparlante integrato, questo ti evita di dover acquistare un amplificatore portatile dove collegare lo strumento. Nel caso, puoi sempre controllare che nel prezzo sia incluso il mini-amplificatore in modo da fare una spesa completa. In dotazione potresti anche trovare altri accessori utili come la custodia che permette al tuo bambino di portare la chitarra a spalla senza fare troppa fatica.
Prodotti raccomandati
TS IDEEN 5243
Una chitarra elettrica per bambini di un colore rosso vivace adatta alla fascia di età che va dai 4 agli 8 anni e che potrai acquistare a basso costo. Si presenta con una tastiera in acero con intarsi neri che ricorda quella di un’autentica chitarra elettrica, così per il tuo bambino sarà piacevole da guardare e da suonare.
Il vantaggio principale di questo modello è il suo altoparlante integrato che anche a volume massimo riprodurrà un suono non troppo alto. Questo fa in modo che il bambino possa suonarla senza avere problemi all’udito, cosa alla quale di solito bisogna stare molto attenti.
Inoltre la presenza dell’altoparlante ti risparmia la spesa di un amplificatore e rende lo strumento facilmente trasportabile, così il bambino potrà divertirsi ovunque sia. Tra i vari accessori in dotazione troverai anche un set di corde e una comoda custodia imbottita. Ti segnaliamo che la chitarra non sembra riuscire a mantenere l’accordatura, non proprio il massimo se vuoi che il bambino alleni l’orecchio per iniziare a distinguere le note e i suoni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Puretone PTKSEGPACK
Se stai cercando un set per far iniziare a suonare il tuo piccolo, potresti aver trovato quello che fa al caso tuo. Questo mini kit composto da chitarra e amplificatore permetterà al bimbo di iniziare a muovere le dita sullo strumento, magari divertendosi anche con le manopole del volume dell’amplificatore.
Così si abituerà subito a controllare il tono, il volume e magari a fare un po’ di casino premendo il tasto “drive”. Ovviamente ti consigliamo di non far mai suonare la chitarra elettrica a volumi troppi alti, sia per il vicinato che per l’udito del bambino che potrebbe essere danneggiato.
Si tratta di un modello che è stato estremamente apprezzato dai genitori e dai figli. Come molti modelli per bambini, anche questa chitarra non mantiene bene l’accordatura, quindi dovrai spesso mettere le mani sulla paletta dello strumento e magari insegnare al tuo bambino a usare l’accordatore.
Clicca qui per vedere il prezzo
Delson StarSinger BK
Ti presentiamo un altro set di chitarra più amplificatore venduto in una singola confezione. Potrai trovare in dotazione anche il jack, la tracolla e dei plettri in modo da poterla subito far suonare al tuo bambino.
Si presenta con un corpo di colore nero che può piacere ai piccoli rocker in erba. Il mini amplificatore incluso può essere una buona aggiunta dato che in questo modo il piccolo potrà divertirsi con il volume e il tono.
Gli utenti sono stati soddisfatti dell’acquisto, ma la sconsigliano come strumento per prendere lezioni di musica dato che è davvero difficile da accordare. Colpa delle chiavi sulla paletta che non sono proprio di grande qualità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Altri articoli popolari scritti da noi:
Chitarre elettriche confronta prezzi e offerte
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI