Chitarra elettrica Rocktile – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
L’offerta di chitarre elettriche è molto ricca e non è sicuramente semplice riuscire a individuare il modello che soddisfi le vostre esigenze, sia in termini di resa sonora sia di esborso necessario all’acquisto. Nella guida che segue troverete una serie di indicazioni e informazioni che vi aiuteranno a portare a casa lo strumento giusto. Nello specifico abbiamo voluto concentrarci sulla produzione di Rocktile, proponendovi tre modelli pensati per accontentare i vari gusti. Se andate di fretta possiamo anticiparvi quali sono le due chitarre che ci hanno più favorevolmente impressionato: Rocktile 00036284 è un vero e proprio kit che, a un prezzo conveniente, include lo strumento, un amplificatore da 10 Watt, corde di ricambio e plettri. Gli amanti dell’heavy metal non potranno invece restare indifferenti allo stile della Rocktile 10475, il cui design rimanda alle band rock degli anni ‘80.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Un vero e proprio kit che consente a chi è alle prime armi di avere a disposizione tutto il necessario per cominciare a suonare: chitarra, amplificatore, corde di ricambio, custodia da trasporto e plettri.
Nella confezione sono inclusi anche alcuni Dvd di lezioni. Bella idea… peccato che siano in tedesco e che, dunque, non siano così utili a meno che non abbiate dimestichezza con la lingua.
Una soluzione ideale per i principianti che, con un esborso contenuto, avranno tutto quello di cui hanno bisogno per cominciare a suonare del sano rock & roll.
La seconda opzione
Il design la caratterizza in modo inequivocabile, regalandole quell’aspetto aggressivo e che riporta immediatamente alla mente i chitarristi dei gruppi heavy metal degli anni ‘80 e ‘90. Il colore nero aggiunge ulteriore “cattiveria”.
Non costa molto, dunque la resa sonora è quella tipica di un modello di fascia bassa. Se avete esigenze più professionali è meglio che guardiate ad altri strumenti.
Uno strumento esteticamente molto accattivante e che regalerà grandi soddisfazioni ai chitarristi in erba che hanno sempre sognato di emulare i loro idoli heavy metal.
Da considerare
La scelta dei materiali per il corpo - tiglio - e per il manico - acero - ne certificano la buona qualità generale e conferiscono una buona sensazione di robustezza.
Si tratta di un modello economico, dunque le prestazioni sono quelle che è lecito attendersi con un esborso contenuto. Pensata per chi si avvicina alla chitarra elettrica per la prima volta.
Ideale da acquistare per un ragazzo che vuole imparare a suonare la chitarre elettrica. Chiunque abbia una certa dimestichezza con questo strumento la troverà di qualità non sufficiente.
Come scegliere le migliori chitarre elettriche Rocktile del 2025?
L’acquisto di una chitarra elettrica non può essere fatto a cuor leggero. Bisogna valutare il budget che si ha a disposizione, l’uso che se ne farà e anche il suono che vorresti ottenere. Se non sai in base a quali parametri valutare questa spesa dai un’occhiata alla nostra guida e ti spiegheremo quali caratteristiche considerare. Al termine, troverai anche una nostra selezione di tre chitarre elettriche Rocktile, ideali per chi sta appena iniziando, per via del loro basso costo.
L’acquisto della prima chitarra elettrica sarà un evento che non dimenticherai facilmente, un po’ come se si trattasse del primo amore. Se non hai ben chiaro il genere che ti piacerebbe suonare, puoi optare per una chitarra standard e versatile, ideale per i primi studi.
C’è chi dice che il suono di una chitarra lo fa chi la suona, questa ipotesi non è totalmente vera perché ci sono anche caratteristiche specifiche e strutturali proprie dello strumento, da cui dipenderà il sound.
Il pickup è uno degli elementi più importanti, ce ne sono di diversi tipi e i più diffusi sono il single coil e l’humbucher.
Il single coil ha un suono potente e, allo stesso tempo, pulito, brillante ed è montato su chitarre Fender, in particolare Stratocaster e Telecaster.
Il pickup humbucker ha un suono pieno, ancora più potente perché è composto da due pickup singoli. Lo troverai sulle chitarre elettriche per heavy metal, poiché il sound è più estremo.
Anche la forma del corpo fa la differenza. Quello tipico delle Fender, per prendere come esempio una delle chitarre elettriche più conosciute, è di tipo solid body, sottile e leggero.
Il corpo Semi-Hollow ricorda quello delle chitarre semiacustiche e produce un suono profondo. Altri corpi sono più spigolosi e hanno forme stravaganti, sono chitarre usate generalmente da chi suona il genere heavy metal.
Potrebbe essere utile anche valutare il peso e lo spessore del manico, così da essere sicuro di non stancarti durante le ore di prova e di prendere le note correttamente.
Quando acquisti la tua prima chitarra dovrai preventivare anche il bisogno di altri accessori, come l’amplificatore e l’accordatore. In commercio si trovano dei veri kit per chi sta iniziando, certo la qualità del suono potrebbe non essere sorprendente, ma per i primi studi sarà più che sufficiente.
Prodotti raccomandati
Rocktile 00036284
Abbiamo scelto questa come migliore chitarra elettrica Rocktile del 2025 perché presenta un starter pack abbastanza soddisfacente. Il prezzo è davvero invitante, soprattutto se pensiamo che comprare i singoli elementi, anche di bassa qualità, comporterebbe una spesa decisamente superiore.
A un basso costo, quindi, potrai avere in casa tutto quello che ti serve per iniziare a fare i primi studi. L’amplificatore da 10 Watt non è in grado di farti esibire in concerti con il resto della band, ma potrai svolgere gli esercizi e provare i tuoi brani in casa; molto interessante l’ingresso per le cuffie, così da poter suonare a qualsiasi ora del giorno senza disturbare il vicinato.
Troverai la borsa per il trasporto, il jack, delle comode corde di ricambio, i plettri e anche un manuale con tanto di dvd per studiare in casa (purtroppo però le lezioni sono in tedesco).
Per rendere questo kit completo manca solo l’accordatore, ma a un costo così basso perdoniamo questa mancanza.
Leggendo i pareri, apprendiamo che questa chitarra elettrica mantiene bene l’accordatura, il che significa che non dovrai interrompere spesso le tue prove per ritrovare le tonalità giuste.
Pronti per un po’ di rock? Avete voglia di suonare? Che ne dite di dare un’occhiata alla nostra guida per scegliere la migliore chitarra elettrica Rocktile? Bene ci sembrate belli carichi. Se trovate, tra quelle che presenteremo, una chitarra che vi piace e volete sapere dove acquistare lo strumento, cliccate sul link sottostante. Prima, però, ricordatevi sempre di valutare i pro e i contro.
Acquistando questa chitarra si porta a casa un kit con tutto il necessario per iniziare a suonare lo strumento.
Il kit è venduto a un prezzo sicuramente vantaggioso che non rappresenta un rischio nel caso non si abbia più voglia di diventare chitarristi.
La presenza di un corso didattico sarebbe un pregio... se fossimo in Germania; se non conoscete il tedesco, vi servirà a poco.
È vero che è il set più economico ma la custodia non sembra adatta a proteggere lo strumento adeguatamente.
Rocktile 10475
Una chitarra elettrica scenografica, grazie al suo design accattivante. È lo strumento adatto a che ama il genere musicale heavy metal e vorrebbe provare a mettere su la propria band.
Non a caso, questo modello si chiama Warhead, una dichiarazione di intenti per niente velata, se pensiamo che era anche il nome di una band hardcore punk italiana. L’aspetto accattivante è marcato ancora di più dal fatto che il corpo sia interamente nero.
Una chitarra potente, con due pickup hambucker e una tastiera con 24 tasti.
Viene venduta con la leva per il tremolo, così potrai caratterizzare il tuo suono durante gli assoli più virtuosi. Nella confezione troverai anche una chiave esagonale e un cavo lungo 2,5 metri, abbastanza per muoverti in tranquillità nella tua sala prove.
Purtroppo, però, non è provvista della cinghia né tanto meno di altri accessori, come i plettri, che potrai comunque acquistare separatamente a costi irrisori.
Chi è alla ricerca di una chitarra dal look aggressivo ma che sia venduta a un prezzo basso, può dare un’occhiata più da vicino alla Warhead, nome che lascia intendere la sua indole battagliera.
Comprendiamo che qui la faccenda è soggettiva ma ci è piaciuto il design, sebbene tutt'altro che originale vista la palese somiglianza con un famoso modello BC Rich.
Il costo di questa chitarra è molto contenuto e dunque è una buona soluzione per i principianti in cerca di una chitarra con pick up humbucking.
Si tratta della parte della chitarra maggiormente insoddisfacente, soprattutto in fatto di scorrevolezza e ciò può complicare l'esecuzione degli assoli.
Come chitarra non brilla in fatto di versatilità; è pensata per la musica dura ma va detto che la distorsione potrebbe deludere parecchio.
Rocktile Pro MM250-TBB
Il modello Rocktile Pro MM250-TBB è versatile e può essere utilizzato praticamente per qualsiasi genere. Il corpo ha una linea morbida e sinuosa, pur restando compatto e leggero.
È una chitarra in vendita a basso costo e come tale non bisogna aspettarsi prestazioni professionali e ottimali, ma fa comunque il suo dovere.
Il suo design risulta essenziale e funzionale, troverai solo il potenziometri del volume e per il tono, ideale per chi vuole solo suonare senza troppi fronzoli.
Il corpo è in tiglio, quindi robusto ma anche pesante; mentre il manico è in acero, uno dei legni più utilizzati in liuteria per via del buon rapporto tra rigidità e densità, favorendo però le frequenze più alte.
Sono presenti due pickup single coil e uno humbucker, quindi il suono è abbastanza potente, se rapportato all’utilizzo primario di questa chitarra elettrica Rocktile.
Questo nuovo modello Rocktile ha raccolto in rete dei pareri positivi ma andiamo immediatamente a vedere i pro e i contro.
È una chitarra che sa adattarsi a più stili musicali, anche grazie alla presenza di un humbucking al ponte e due single coil al centro e al manico.
La chitarra è ben rifinita per il prezzo che costa. La verniciatura del corpo è soddisfacente così come la cromatura delle meccaniche.
In dotazione c'è ben poco, oltre la chitarra. Sarà così necessario comprare quantomeno la tracolla, alcuni plettri e delle corde di ricambio.
È chiaramente una chitarra adatta a chi è le primissime armi, il passaggio a un modello migliore è inevitabile nel giro di un paio d'anni.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI