Pirottini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Per dare la giusta forma a preparati dolci e salati c’è sempre bisogno del pirottino, la forma plissettata che vi aiuterà a cuocerli ma anche a presentarli agli ospiti. I materiali nei quali potrete trovarli sono tanti, dalla ceramica, che durerà a lungo, al silicone, che resiste alle alte temperature. Quelli usa e getta sono utili quando si vuole anche usarli per presentare il prodotto finito. L’ampia scelta di colori e fantasie vi consentirà di non tralasciare i gusti personali. Nella nostra guida abbiamo incluso molti consigli per aiutarvi a trovare il pirottino che fa per voi. Qui, intanto, anticipiamo quali sono i prodotti che abbiamo preferito e posto al top della nostra classifica. AmazonBasics AOKE-002 è un set di vari pirottini di colori differenti, dalla tipica forma increspata e un corpo in silicone che li rende perfetti per il forno. Ci ha colpito anche Dr.Oekter 1808, per la sua convenienza, in quanto consta in ben 180 pirottini in carta, venduti a un prezzo molto concorrenziale.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
I pirottini offerti da AmazonBasics sono dodici e hanno colori differenti, in modo da permettere di decorare in maniera originale la vostra tavola. Il materiale che li costituisce è il silicone, che è sicuro a contatto con gli alimenti ed è anche lavabile, quindi riutilizzabile.
La presenza delle increspature, che permettono di infondere la tipica forma di tortino alle preparazioni, creano qualche difficoltà nel lavaggio, che deve essere più approfondito per rimuovere i rimasugli.
Una soluzione giusta per chi non vuole dover acquistare continuamente pirottini per realizzare le proprie idee in cucina. Il costo conveniente rende l’offerta accessibile a tutti.
La seconda opzione
Dr.Oekter propone ben 180 pirottini in carta increspata, perfetti sia per la cottura, sia per la presentazione in tavola. Si tratta di un prodotto adatto al forno tradizionale ma anche al microonde, dotato di un diametro di 3 cm, quindi ideale per preparazioni di medie dimensioni.
Non tutti apprezzano la consistenza del materiale, che si consuma un po’ troppo in fretta. Inoltre c’è chi avrebbe preferito poter scegliere colori differenti, mentre questi pirottini sono disponibili solo nella tonalità bianca.
Il prezzo piace a chi non ha intenzione di spendere troppo per la cucina. Avrete così a disposizione una soluzione per realizzare tutto ciò che desiderate.
Da considerare
I cinque pirottini di Decora sono pensati esclusivamente per chi ha intenzione di realizzare il tradizionale panettone in casa. La carta di cellulosa ad alta densità può resistere fino a 200 gradi: potrete così cuocere e poi esporre il vostro dolce “homemade”.
Anche se i pezzi sono pensati per dolci dal peso di un chilo, l’altezza di circa 110 cm non viene considerata sufficiente da tutti, tanto che molti preferiscono creare panettoni di massimo 500 grammi.
Il costo concorrenziale è apprezzato da tutti gli amanti dei dolci tradizionali, che vogliono preparare il proprio per Natale, senza per questo dover spendere troppo.
Come scegliere il miglior pirottino
Chi ama preparare i dolci in casa non può fare a meno di una serie di pirottini, gli stampi che contengono il preparato da cuocere e che potranno essere esposti sulla tavola quando vorrete servirli agli ospiti. Date uno sguardo alla nostra guida, che ha come scopo quello di darvi utili suggerimenti su come scegliere la migliore marca sul mercato. Vi piace il caffè? Qui trovate le recensioni delle migliori capsule Nespresso.
Guida all’acquisto
Cosa sono e a cosa servono
Se non ne avete mai sentito parlare, vi sarà utile leggere in cosa consistono i pirottini, delle vere e proprie teglie in miniatura, sufficienti per creare un piccolo dolce, grazie ai loro bordi alti che contengono l’impasto mentre è nel forno.
Le tipologie presenti in commercio sono tante, ma tutte si addicono all’uso che ne vorrete fare: semplicemente per la cottura o per esporli durante una festa tra amici. Le forme che potrete dare ai vostri cibi, salati e non, saranno diverse, tanta è la varietà di modelli che possono ricordare un fiore o una semplice ciambella.
Non sarà difficile reperire quelli a forma di coniglio o di Babbo Natale, perfetti per rendere più vivaci le feste pasquali o il Natale, oppure semplicemente quelli a cuore, per rendere più romantico il vostro San Valentino.
Nella nostra classifica in fondo potrete leggere anche le recensioni dei prodotti che abbiamo maggiormente apprezzato, tra i quali potrete trovare quello dal prezzo più convincente.
I materiali
Se è la spesa la vostra maggiore preoccupazione, confrontare i prezzi sarà obbligatorio per non dover affrontare costi esagerati. Un elemento che può aiutarvi a risparmiare è il materiale che costituisce i pirottini, visto che ce ne sono molti in commercio.
Se state cercando un prodotto da riutilizzare infinite volte, così da fare un solo acquisto, optate per il modello in ceramica, che hanno solitamente un corpo scanalato, atto a conferirgli una forma di mini torta. Il vantaggio sta anche nel poterli utilizzare nel microonde oppure come contenitori per salse come la marmellata o la maionese.
Uno dei materiali preferiti da gran parte degli acquirenti è il silicone, molto elastico e in grado di contenere meglio il composto al suo interno, evitando che sporchi il forno. Anche questa sostanza è lavabile e può essere utilizzata tantissime volte, senza rovinarsi.
Se invece preferite rimanere sul classico, anche perché avete bisogno di un contenitore per i vostri dolci, da scartare al momento, potete scegliere quelli in carta, spessi e plissettati, perfetti per un solo uso nel forno.
Permettono di esporre i dolcetti o le focaccine direttamente sulla tavola, così da fornire anche una base che non faccia sporcare le mani o il piatto sul quale andrete ad adagiarli.
Colori e fantasie
Per la festa dei bambini potrete acquistare i pirottini colorati o disegnati con motivi allegri, che faranno da pendant ai muffin o ai cupcake che avrete preparato con cura. Via libera dunque alla fantasia, per creare delle buone decorazioni da abbinare a quelle per il compleanno.
Un’idea originale sarà anche quella di creare dei mini panettoni da offrire durante le feste natalizie, magari optando per pirottini di colore rosso, che non vi faranno spendere più del dovuto.
I migliori pirottini del 2024
Ecco qui i cinque modelli che abbiamo preferito tra quelli venduti sul web. Date uno sguardo alle loro caratteristiche per capire come scegliere un buon pirottino.
Prodotti raccomandati
AmazonBasics AOKE-002
Principale vantaggio:
Ciò che colpisce dei pirottini a marchio AmazonBasics è la particolare attenzione nella scelta dei materiali: il corpo in silicone li rende resistenti alle alte temperature e, essendo privi di sostanze potenzialmente nocive per la salute, risultano assolutamente sicuri a contatto con gli alimenti.
Principale svantaggio:
Secondo alcuni utenti, gli stampini non sono molto pratici da pulire per via delle particolari increspature che caratterizzano la struttura; pertanto, potrebbe risultare difficile rimuovere accuratamente eventuali residui di cibo.
Verdetto 9.6/10
L’offerta comprende ben dodici pezzi a un costo molto conveniente e sono tutti realizzati in diversi colori per dare un tocco di fantasia in più alla tavola o per decorare in modo originale un buffet per feste e rinfreschi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Materiali
Prima di scegliere dei pirottini da destinare alla preparazione di dolci e biscotti fatti in casa, bisogna concentrarsi su alcune caratteristiche strutturali che possano rispondere a specifiche esigenze. Una di queste è certamente la sicurezza del materiale con cui lo stampo è realizzato che, oltre a garantire una certa praticità di utilizzo e una buona resistenza al calore, deve essere anche innocuo per la salute, visto che stiamo parlando di oggetti adibiti al contatto con il cibo.
Il prodotto di AmazonBasics rientra tra i migliori attualmente disponibili sul mercato, e non solo per il prezzo di vendita molto conveniente, ma anche per il rispetto di specifici criteri qualitativi per un utilizzo sicuro e senza rischi.
Il silicone con cui sono realizzati gli stampini è compatibile con il contatto alimentare, essendo privo di sostanze potenzialmente nocive che potrebbero sciogliersi con il calore e contaminare il composto.
Inoltre, la particolare flessibilità della struttura favorisce la corretta aerazione durante la cottura in modo che l’impasto si cuocia in maniera uniforme, rendendo anche più semplice la rimozione del dolcetto dall’involucro.
Dimensioni e colori
In base alle proprie abitudini alimentari e al numero di persone per cui si deve cucinare, è importante scegliere un prodotto che sia in grado di soddisfare le proprie esigenze culinarie, offrendo il giusto spazio per preparare tortini dolci o salati senza compromettere la buona riuscita della ricetta.
I pirottini di AmazonBasics presentano dimensioni che si aggirano intorno ai 5 centimetri di diametro, quindi adatti per preparare muffin e cupcake non troppo piccoli, mentre l’altezza di 8,5 centimetri favorisce la lievitazione dell’impasto evitando che trabocchi all’interno del forno.
Anche il design non lascia spazio a delusioni, visto che con questo set l’azienda è riuscita a coniugare alla perfezione la funzionalità all’estetica: ciascuno dei dodici pezzi inclusi presenta, infatti, un colore differente dall’altro, così da poter servire il dolce senza toglierlo dal pirottino e dare anche un tocco più vivace e originale alla tavola.
Praticità e pulizia
Nella nostra valutazione del prodotto di AmazonBasics a colpirci in modo particolare è stata la notevole convenienza dell’offerta, comprensiva di ben dodici pirottini a un costo molto competitivo.
Ogni pezzo può essere lavato e riutilizzato diverse volte, il che offre un ulteriore vantaggio in termini economici, mentre la classica forma increspata li rende ideali tanto per la cottura omogenea dell’impasto quanto per la presentazione in tavola.
Tuttavia, secondo alcuni utenti, la presenza delle pieghettature li renderebbe anche più difficili da pulire e potrebbe, pertanto, essere necessario un lavaggio più accurato per rimuovere eventuali residui di cibo dai bordi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Dr.Oekter 1808
Una delle offerte più gettonate risulta quella di Dr.Oekter, che propone una confezione di ben 180 pirottini in carta. Questa soluzione è quella adottata da tutti coloro che hanno bisogno di una forma all’interno della quale cuocere i propri muffin o grazie alla quale presentare il prodotto finito.
Molti utenti optano per l’acquisto combinato di una teglia apposita, all’interno della quale collocarli, per rendere più uniforme la cottura. Sarà tuttavia possibile utilizzarli anche in microonde senza che si brucino.
La quantità è abbondante in rapporto al prezzo contenuto, per cui acquistarne un set vi garantirà una lunga durata. Le dimensioni si aggirano attorno ai 3 cm di diametro, quindi sarete in grado di realizzare tortini dolci e salati non troppo piccoli.
Il materiale non è gradito proprio a tutti: c’è chi sostiene che si consumi troppo in fretta e chi non ama la colorazione bianca, in quanto avrebbe preferito poter scegliere altre versioni.
La nostra guida prosegue con un piccolo elenco che include le caratteristiche più importanti del nostro nuovo prodotto. Per sapere dove acquistare i pirottini a prezzi bassi, cliccate sul link che trovate dopo la nostra descrizione.
La confezione contiene ben 180 pirottini di carta con un diametro di 3 cm, ideale per la preparazione di piccoli dessert o cibi salati.
Un grande vantaggio del prodotto è il suo prezzo accessibile a tutte le tasche. Con poco meno di 10 euro acquistate quasi 200 pirottini.
Possono essere messi in forno utilizzando una pirofila dove adagiarli e anche in microonde senza il rischio che si brucino.
Sono realizzati in carta, quindi non è possibile riutilizzarli una seconda volta.
DECORA 0320160
Se siete dei veri pasticceri provetti, potete cimentarvi nella realizzazione di una delle ricette tradizionali del nostro paese: il panettone. Ecco perché abbiamo incluso nei nostri consigli d’acquisto anche il miglior pirottino per questo scopo: quello di Decora.
In realtà si tratta di una confezione di cinque pezzi, in carta di cellulosa ad alta densità, per cui molto resistente alle alte temperature, fino a un massimo di 200 gradi. Grazie a questo prodotto potrete cuocere in forno il vostro impasto per un panettone del peso di un chilogrammo.
Alcuni utenti non ritengono però che le dimensioni dell’articolo, ovvero i 110 cm di altezza, siano sufficienti per un prodotto del genere e preferiscono crearne uno da 500 grammi, per evitare che trabocchi all’interno del forno.
Il prezzo di vendita è ritenuto valido dagli acquirenti che lo scelgono per il periodo natalizio, facendolo diventare uno dei più venduti del web.
La nostra guida prosegue con un piccolo elenco che include le caratteristiche più importanti del nostro nuovo prodotto. Per sapere dove acquistare i pirottini a prezzi bassi, cliccate sul link che trovate dopo la nostra descrizione.
Un prodotto che ci ha colpito perché destinato alla preparazione del panettone. Scopriamo di seguito le sue caratteristiche più importanti.
Questi cinque pirottini sono ideati per assicurare la cottura ottimale del vostro piccolo panettone fatto in casa.
Realizzati in carta di cellulosa, questi strumenti resistono a temperature che raggiungono i 200°.
Ogni pirottino consente di preparare un panettone da circa un chilo destinato ad allietare la famiglia durante il periodo natalizio.
Non si tratta del set di pirottini più economico in commercio considerando che nella confezione ce ne sono solo cinque, utilizzabili una sola volta.
Wilton 415-0148
Un buon modo per rendere più allegra la tavola è quello di scegliere dei pirottini dai colori particolari o dotati di fantasie originali. Ne sono un esempio quelli di Wilton, dalla tonalità rossa accesa e caratterizzati da tanti pois bianchi.
All’interno della confezione ne troverete 75, utili a fare da base a tutti vostri preparati dolci o salati: vanno bene per i muffin, i cupcakes ma anche per pizzette. C’è anche chi li utilizza per contenere caramelle o altri tipi di dolci.
Le loro dimensioni sono abbastanza capienti, in quanto il diametro di 5 cm è ideale per alimenti di una certa grandezza. Sono fatti in carta e risultano molto resistenti, tanto da poter contenere alimenti ancora caldi.
Il prezzo, basso, tuttavia non soddisfa tutti in quanto si tratta di pirottini monouso e che non possono essere messi in forno, quindi non ideali per la cottura.
Il nostro articolo per scegliere i migliori pirottini in commercio prosegue con questa proposta caratterizzata da un costo accessibile a tutti. Ecco i suoi pregi e difetti, insieme a un link per acquistarla a prezzi competitivi.
I pirottini colpiscono sin dalla prima occhiata grazie alla varietà di fantasie disponibili. A pois rossi e bianchi per chi ama un look vintage.
La confezione include ben 75 pirottini di carta che offrono una lunga durata prima di doverne fare una nuova scorta.
Con un diametro di ben 5 cm, sono ideali per la preparazione di muffin dolci e salati, pizzette e altri piccoli dessert.
Essendo dei pirottini di carta non è possibile utilizzarli più volte, ma solo una.
ROSENICE – da forno
Arriviamo alla fine dei nostri suggerimenti, per aiutarvi a capire quale pirottino comprare, con quello di Rosenice, un set da 100 pezzi dal prezzo molto abbordabile. Il punto di forza di questo articolo è il materiale del quale è costituito, un misto di alluminio e carta, che gli conferisce un aspetto brillante, rendendolo ideale decorare la tavola.
Non si tratta infatti di pirottini adatti al forno, ma solo per contenere il prodotto finito e abbellire il vostro tavolo. Ognuno di questi elementi può essere riutilizzato un certo numero di volte, così da non dover acquistare presto una nuova confezione.
L’alluminio è in grado di mantenere il cupcake o il muffin ancora caldo, per consentirvi di preparare la festa senza dover aspettare l’ultimo minuto. Il diametro di circa 3 cm li rende adatti ad alimenti di una certa grandezza, oltre a permettere di usarli come contenitore per praline e caramelle.
Se state cercando dei pirottini da utilizzare a cottura ultimata, questa proposta potrebbe fare al caso vostro. Di seguito troverete un piccolo elenco con i loro pregi e difetti.
Il set contiene ben 100 pirottini a un costo decisamente vantaggioso. Ideale per chi non ha intenzione di spendere molto senza rinunciare a un tocco estetico nella presentazione dei propri manicaretti.
Sono realizzati in carta e alluminio che conferisce un look accattivante e consente agli alimenti di rimanere caldi per qualche minuto.
Il diametro di 3 cm è ideale per la preparazione di piccoli dessert, cupcake e muffin dolci o salati.
Questi pirottini non sono destinati alla cottura in forno, ma bensì ad ospitare i manicaretti una volta cucinati a puntino.
AmazonBasics AOKE-002
Chi è alla ricerca dei migliori pirottini del 2024 può esaminare la comparazione che abbiamo fatto di alcuni prodotti venduti online. Quello che abbiamo voluto mettere al top è il set di AmazonBasics, composto da ben dodici pezzi in silicone, lavabili e quindi riutilizzabili.
Il primo aspetto che balza all’occhio è la convenienza di un prodotto dal prezzo concorrenziale, che non comporterà grossi budget da spendere. Molto apprezzata la scelta di caratterizzare ogni coppia con un colore differente, così da permettere anche di mettere in tavola il muffin o il cupcake senza doverlo togliere dal pirottino.
Ogni elemento ha la tipica forma increspata, che secondo alcuni utenti lo rende un po’ più difficoltoso da lavare. Potrete però metterli in lavastoviglie, in quanto resistono alle alte temperature.
Le dimensioni sono medie, quindi perfette per preparazioni per un folto numero di ospiti.
Nella nostra guida per scegliere il miglior pirottino in commercio, non poteva mancare questa proposta di Amazon caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Di seguito i suoi pregi e difetti, con un link da cliccare per acquistare il prodotto a prezzi bassi.
Un set che include ben dodici pirottini da forno in silicone, proposti a un costo decisamente vantaggioso.
Realizzati in silicone alimentare atossico e antiaderente, hanno colori diversi per portare allegria in tavola.
La grandezza dei pirottini è nella media e consente di preparare muffin e cupcake dolci o salati.
Secondo i pareri espressi da qualche utente, i bordini increspati rendono la pulizia dei pirottini un po’ difficoltosa.
Come utilizzare i pirottini
Muffin, piccoli sformati, cupcakes, pasticcini, sono tutte pietanze buone da mangiare ma anche belle da vedere. Il segreto sta certamente nella ricerca degli ingredienti adatti, nelle ricette, ma anche e soprattutto nella loro presentazione. Sono tutti prodotti accomunati dalla tipica forma circolare e ben definita che è ottenibile solo grazie ai pirottini giusti. Vediamo come usare questo fantastico alleato in cucina.
Preparare i pirottini
L’utilizzo dei pirottini non è difficile, bastano solo pochi accorgimenti. Per prima cosa vi consigliamo di disporli già sulla teglia che userete per infornare, in questo modo il trasferimento dal piano al forno sarà più agevole ed eviterete che il contenuto si rovesci.
Nel caso in cui stiate usando quelli di carta, vi basterà posizionarli su un piano facendo attenzione che siano ben aperti così da poter versare il contenuto all’interno senza difficoltà.
Il silicone non comporta particolare preparazione, se non quella di essere ben pulito; una volta conservato nella credenza per diverso tempo, infatti, potrebbe aver attratto a sé alcuni granelli di polvere che è necessario rimuovere. A questo scopo non utilizzate spugne abrasive che potrebbero danneggiare il materiale, ma solo acqua e sapone.
Se invece avete davanti dei pirottini in ceramica, è importante preparare la base al fine di facilitare la rimozione del contenuto a seguito della cottura; può aiutare, ad esempio, imburrare il fondo prima di inserire un impasto dolce o imburrare e poi spargere un po’ di farina o un po’ di pangrattato.
Inserire l’impasto
Fatto questo, dovrete ora riempire i pirottini nel modo adeguato. Ancora una volta dobbiamo distinguere tra i vari tipi in commercio. Un pirottino di ceramica è in grado di contenere un impasto anche se più liquido, mentre i margini in carta o in silicone sono più adatti a consistenze un po’ più sode, onde evitare che il contenuto fuoriesca.
Possiamo ancora distinguere il metodo di riempimento secondo due aspetti: che l’impasto contenga lievito o meno. Nel primo caso , infatti, è necessario non superare i due terzi dell’altezza del bordo, in questo modo la lievitazione non comporterà la fuoriuscita del contenuto e il vostro dolce potrà assumere la forma sperata.
Cottura e attesa
Ogni tipologia ha le sue regole, leggete sempre sulla confezione le temperature che i vostri pirottini tollerano, calde o fredde che siano. Se per la carta o la ceramica valgono le stesse regole di una normale tortiera, per il silicone possiamo aggiungere qualche dettaglio.
Si consiglia infatti di abbassare di qualche grado la temperatura del forno e di allungare invece di qualche minuto i tempi di cottura. Per una doratura uniforme si consiglia di appoggiare gli stampi su una griglia. Una volta cotti spegnete il forno e aspettate qualche minuto.
Rimozione
Adesso siete pronti per la parte che può sembrare più difficile; distinguiamo nuovamente caso per caso.
Se avete usato i pirottini in carta, potete decidere anche di lasciare il contenuto al loro interno; soprattutto se colorati o a tema, costituiscono un ottimo elemento decorativo sulle vostre tavole.
Il silicone invece è stato pensato apposta per facilitare la pratica di rimozione del contenuto: allontanate con delicatezza la superficie laterale dall’impasto, cercando di arrivare fino alla base. Solo adesso potrete capovolgerlo, adagiarlo su un piatto e applicare una leggera pressione sulla superficie inferiore così da staccare anche il fondo. Non aiutatevi con coltelli o oggetti appuntiti perché potrebbero danneggiare lo stampo.
Potrebbe invece servirvi un coltello per staccare i bordi dai pirottini in ceramica; fate scorrere la lama lungo tutta la superficie laterale che avete per questo imburrato e infarinato. Per staccare anche il resto dovrete capovolgere e picchiettare sul fondo e potete aiutarvi con dei movimenti piccoli e rapidi dall’alto verso il basso.
October 17, 2019 at 2:15 pm
vorrei sapere quali sono più adatti x adoperarli rigirati cioè il cima del Pilottino sulla teglia e sul fondo posare della pasta frolla che scende un pò per dare la forma di un piccolo contenitore da riempire con crema e guarnire con frutta di stagione percio avrei bisogno di un pilottino piuttosto pesante al massimo metterne 2 ma non colorati; grazie della vostra collaborazione e resto in attea di vostre gradite notizie cordiali saluti grazia bezatrice bellucci
Risposta
October 17, 2019 at 5:00 pm
Salve Grazie Beatrice,
la soluzione migliore per ciò che chiede è quella di usare un pirottino come questo https://www.amazon.it/Grizzly-Pirottini-Metallo-Diametro-Tartellette/dp/B07FB25TTP/ref=mp_s_a_1_3?keywords=pirottini+tartellette&qid=1571330967&sprefix=pirottini+tart&sr=8-3 oppure un vero e proprio stampo per tartellette come questo https://www.amazon.it/Paderno-47748-35-Stampo-Tartellette/dp/B00D389IGI/ref=mp_s_a_1_30?keywords=pirottini+tartellette&qid=1571331172&sprefix=pirottini+tart&sr=8-30, che risolve il problema.
Saluti
Risposta
October 17, 2019 at 2:07 pm
avrei da adoperare i pirottini capovolti per avere una tartelletta da riempire di crema, cioccolato ecc…. senza che la tartelletta mi si rompa quando tolgo il contenitore avrei bisogno di carta piuttosto resistendo o metterli doppi, grazie della vostra collaborazione grazia beatrice bellucci
Risposta