Le migliori scarpe da tennis per uomo

Ultimo aggiornamento: 16.10.18

Scarpe da tennis per uomo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Che siate tennisti professionisti o meno, scegliere un paio di scarpe confortevoli è molto importante, in quanto i vostri piedi devono stare comodi e muoversi liberamente all’interno delle calzature. Il mercato offre una gamma infinita di modelli e scegliere quello giusto non è sempre facile. In questa guida abbiamo selezionato alcune tra le scarpe da tennis per uomo più vendute e apprezzate del momento. Valutate le recensioni dei prodotti che vi proponiamo nella nostra classifica, ma se non avete tempo per leggere tutto, date uno sguardo ai seguenti modelli. Le Adidas Oracle V G50442 sono scarpe da tennis che riescono a dare una grande stabilità su terreni come erba sintetica e ghiaia. L’aderenza al suolo è soddisfacente e risultano essere molto leggere e comode da indossare. Anche le Asics Gel-Resolution 6 sono calzature molto versatili, che vi permetteranno di disimpegnarvi su più tipologie di campo. In questo modo non dovrete acquistare ulteriori scarpe per far fronte ai diversi tipi di terreno.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere le migliori scarpe da tennis per uomo del 2018?

 

Che tu sia un provetto tennista o alle prime armi, una delle scelte più importanti da compiere, insieme alla racchetta, è il tipo di scarpe da indossare per calcare i campi. Abbiamo preparato per te una guida che ti sarà utile a individuare le migliori scarpe da tennis per uomo del 2018 per le tue esigenze (e portafoglio).

Scegliere un buon paio di scarpe da tennis per uomo non è una cosa così semplice come sembra: non è come comprare le scarpe che usi quotidianamente per andare al lavoro o fare una passeggiata con gli amici. No, queste devono darti delle risposte certe e devono farlo sul campo mentre rincorri la pallina da un angolo all’altro, tenendo ben salda la racchetta tra le mani.

Le scarpe devono adattarsi ai tuoi piedi, è vero, ma non solo; devono adattarsi anche al terreno. Come sai, ci sono diversi tipi di campi: in terra battuta, erba, erba sintetica, cemento, ecc. Per ognuno di essi serve la calzatura più adeguata che ti garantisca il giusto equilibrio e non ti faccia scivolare.

Dunque, prima di comprare un paio di scarpe, devi considerare su che tipo di campo andrai a giocare. Va da sé che se giochi su più campi diversi, avrai bisogno di più paia di scarpe. Non preoccuparti di questo perché le offerte sul mercato non mancano, c’è una scelta davvero ampia e ci sono anche tanti modelli in vendita a basso costo.

Le scarpe da tennis per terra battuta hanno la conformazione a spina di pesce, la suola ha una trama a zig zag grazie alla quale si ha una buona presa al terreno e si possono fare le classiche scivolate senza perdere l’equilibrio, evitando traumi alle articolazioni. Le scarpe per i campi in cemento (buone anche per i campi in resina sintetica) presentano una suola piatta a zone differenziate grazie alle quali si ha una maggiore stabilità ed evitano di scivolare.

 

 

Prodotti raccomandati

 

Adidas Oracle V G50442

 

Le Oracle V sono scarpe da tennis che danno il meglio di sé sull’erba sintetica e sulla ghiaia. Una volta calzate ai piedi, noterai i maggiori benefici soprattutto negli spostamenti laterali.

Più che buona la stabilità; soddisfacente l’aderenza al terreno grazie a una suola davvero ben fatta. Le scarpe sono leggere e comode da indossare. Quanto ai materiali, la parte esterna è in sintetico e la fodera in tessuto.

La suola è realizzata in gomma e la chiusura avviene per mezzo di stringhe. Una cosa molto importante da sottolineare è che la scarpa è traspirante: ciò contribuisce ad aumentare il comfort quando le si calza. Può essere consigliabile comprare un numero più grande rispetto a quello che si calza di solito perché alcuni clienti hanno trovato le scarpe piuttosto strette.

Adidas è una marca che soddisfa spesso le esigenze degli utenti che ricercano la qualità unita a prezzi bassi e queste scarpe non deludono le aspettative. Andiamo a vedere quali sono le loro caratteristiche positive e negative.

Pro
Performanti:

Queste scarpe da tennis sono ideali per chi gioca sull’erba sintetica e sulla ghiaia, dato che permettono di effettuare spostamenti laterali più rapidi.

Stabili:

Aderiscono al terreno e garantiscono una buona stabilità che consente di eseguire al meglio anche i colpi più difficili.

Comode:

La fodera in tessuto e la suola in gomma rendono la scarpa molto comoda da indossare.

Traspiranti:

Le scarpe sono traspiranti, ideali quindi per quando si fanno partite sotto il sole o ad un ritmo molto sostenuto.

Contro
Taglia:

Occorre fare un po’ di attenzione alla misura da comprare, perché secondo i pareri degli utenti queste scarpe vanno comprate di un numero più grande rispetto a quello che si calza solitamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Asics Gel-Resolution 6

 

Le Asics oggetto della nostra recensione sono delle scarpe davvero versatili perché la loro suola permette di destreggiarsi su più tipi di campo.

Dunque, se sei solito passare dall’erba sintetica alla terra battuta ma non vuoi comprare diverse calzature per ogni tipo di campo che calchi, queste Asics potrebbero essere la soluzione giusta per te.

Un’altra caratteristica della suola è che è stata progettata per sostenere le aree maggiormente soggette alle sollecitazioni. In particolare, l’ammortizzazione gel agisce con efficacia sia sulla parte anteriore sia posteriore. L’intersuola, inoltre, presenta una grande elasticità.

I materiali sono di buona qualità: la parte esterna è in sintetico e la fodera è a maglia. La chiusura è affidata alle stringhe. Apprezzabile il design anche se non si discosta dalla linea classica della Asics.

Concludiamo la recensione di queste Asics con una rassegna dei loro pregi tra i quali elenchiamo anche l’unico difetto riscontrato. Ricordiamo che si potrà cliccare sul link del negozio qui di seguito dove acquistare il prodotto.

Pro
Versatili:

La suola di queste Asics si può adattare molto bene all’erba sintetica e alla terra battuta. Ideale per chi gioca su diversi tipi di terreni e non vuole cambiare scarpe.

Ammortizzazione:

La particolare progettazione della suola la rende resistente alle sollecitazioni sia sulla parte posteriore che anteriore.

Acquisto lungimirante:

I materiali di qualità del prodotto lo rendono resistente e duraturo nel tempo, anche dopo aver fatto molte partite.

Design:

Molti utenti hanno gradito il design di queste scarpe e i loro colori accesi e vivaci. Ovviamente si tratta sempre di una questione di gusti.

Contro
Poco traspiranti:

Sembra che le scarpe non siano particolarmente traspiranti e tendano a inumidire le calze dopo poche ore di gioco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

K-Swiss Performance Hypercourt Express Ltr Hb

 

Le K-Swiss sono scarpe da tennis per giocatori a livello Pro. È stata molto apprezzata l’ammortizzazione e grazie al sistema Durawrap lo sforzo viene proporzionato sapientemente nelle zone più esposte alle sollecitazioni.

Sono scarpe comode a patto che al momento dell’acquisto si scelga un numero in più rispetto alle calzature di tutti i giorni.

Quanto ai materiali, non siamo in presenza del solito sintetico, nonostante il costo tutto sommato contenuto: la parte esterna delle scarpe è in pelle mentre la fodera è in tessuto.

I clienti che hanno avuto modo di testarle, sono rimasti soddisfatti anche dal grado di traspirabilità, anche se è comprensibile che il calzino sia umido dopo un paio d’ore di gioco. La chiusura è la classica, a stringhe.

Chi cerca un nuovo paio di scarpe e cerca sempre il prodotto più economico potrà optare per queste K-Swiss, una buona soluzione per chi cerca scarpe ammortizzate per partite o allenamenti di tennis. Vediamo adesso quali sono le sue caratteristiche principali nel nostro riassunto dei pro e contro.

Pro
Ammortizzazione:

Il sistema Durawrap proporziona lo sforzo nelle zone più sollecitate, in modo da garantire un gioco efficace e prevenire infortuni.

Materiali:

A differenza di altri modelli sintetici, queste scarpe sono in pelle ed hanno la fodera in tessuto.

Traspiranti:

A detta degli utenti che le hanno provate, queste scarpe sono traspiranti e permettono di giocare senza la fastidiosa sensazione di umidità ai piedi.

Contro
Taglia:

Occorre acquistare una taglia più grande, altrimenti si rischia di non calzare le scarpe per bene e sprecare i propri soldi.

Acquista su Amazon.it (€110,1)

 

 

 

Come utilizzare le scarpe da tennis

 

Premessa, non è necessario giocare a tennis per indossare le scarpe dedicate a questo sport. Oltretutto “scarpe da tennis” è un termine così ampio che spesso, ci sono modelli che nessun tennista indosserebbe mai per calcare i campi. Ma siamo certi di riuscire a chiarire tutto nelle righe che seguono.

 

 

Per i tennisti

Chi con le scarpe deve giocare a tennis deve essere abbastanza pignolo nella scelta del modello, che deve adattarsi ai piedi ma non solo. È importante, infatti, che le scarpe siano adeguate anche al tipo di campo che, come saprete, può essere in terra battuta, cemento, erba vera o sintetica. Le scarpe che si indossano devono garantire il giusto equilibrio e non far scivolare. Dovrete comprare calzature adatte al campo che siete soliti calcare.

 

Controllare l’usura delle scarpe

Le calzature sono soggette all’usura, in particolare della suola. Abbiamo già avuto modo di dire quanto questa parte della scarpa sia importante per avere una buona resa sui campi di gioco. Oltretutto una suola consumata non consente di appoggiare correttamente il piede a terra e questo comporta anche problemi alla salute del piede e della schiena. Ma vediamo come verificare lo stato delle suole.

Sistemate le scarpe su un tavolo, preoccupandovi di servirvi di fogli di giornale per non sporcare, e controllate se c’è una pendenza. Se la notate, è giunto il momento di comprare delle nuove scarpe da tennis.

 

 

Scegliere la taglia con cura

Quando si gioca a tennis, è di estrema importanza che la scarpa sia quanto più aderente al piede ma chiaramente senza causare fastidi. Pertanto la taglia va scelta con grande attenzione perché il piede non deve spostarsi durante i classici movimenti per raggiungere la pallina da un angolo all’altro del campo.

Altrettanto importante è allacciare bene le calzature e non solo perché questo permette di tenere le scarpe al piede in modo più saldo ma anche perché se dovessero sciogliersi mentre si gioca, c’è il rischio di inciampare e farsi anche molto male.

 

 

Altri articoli popolari scritti da noi:

 

Scarpe da tennis confronta prezzi e offerte

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.